Utente:Cloj

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikioscar utente non amministratore dell'anno 2008
Barnstar per contributo al progetto nella stagione 2007/2008 (dallo staff di Wiki@Home)
Non mi faccio indietro se c'è da dare una mano nel patrolling
CriGio in Tunisia.jpg
— Chi sono io? Aiutino: non sono il pullman... (almeno credo) —

(Foto propria)

Vacanza necesse est. Lunga vacanza


Massime preclare di vita e parole di vèrita

Emendamenti alla mia Costituzione

Avvertenza
Le informazioni riportate hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti: leggi le avvertenze.
  • Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza (Arthur Bloch). Questo, malgrado sia stato collocato al primo posto, è il mio 5° Emendamento. Particolarmente utile in caso di infantili polemiche su argomenti religiosi, di politica contemporanea e di tifo calcistico, specialmente all'ombra del campanile: detonatori di potenziali edit-wars e dimostrazione della perenne gravidanza di certe madri assai poco perspicue.
  • Sutor, ne ultra crepidam (Apelle) - Nè guagliù. Ma tenisse a vocca ppe spartere 'e rrecchie? Particolarmente adatto a chi discute su argomenti di cui non ha la minima competenza, che non conosce i corretti e basilari principi dell'epistemologia e della metodologia scientifica.
  • Certi Utenti wikipediani sono talmente ignoranti che più del 70% di loro non è in grado di rintracciare Sharm esh-Sheykh sulla cartina dell'Italia (liberamente parafrasata da en:Richard Belzer) - Particolarmente riferito a chi denunci chiari limiti di sano sense of humour.
  • Chi parla (o scrive) male, pensa male e agisce male (liberamente parafrasata da Palombella rossa di Nanni Moretti) - Particolarmente riferibile a un bel gruppetto di persone, me compreso.
  • Ho in grande sospetto chi tende spesso a nascondere la sua litigiosità dietro speciose questioni di principio (Self, 2009)

Qui chiacchiero (poco)

[1]

Qui chiacchiero di più: cenni approssimativamente biografici

SA Kruger Büffel.jpg
Questa voce sembra contenere dati fantasiosi, assurdi o completamente inventati.
Per favore controlla che il contenuto sia almeno in parte veritiero e metti la comunità al corrente del risultato della tua ricerca. Grazie!

(A scanso di equivoci: messo da me stesso)

Ammazza aoh! Semo tutti gajjardi wikipediani ar Kansassiti: er re, er Primo Ministro, er ciambellano de corte...

Sono su WP da metà giugno del 2005 e da allora mi occupo di storia arabo-islamica classica (e talvolta moderna e contemporanea, con meno competenza però) e di storia del pensiero islamico. Settori per i quali ho negli anni cumulato una qualche esperienza banalmente professionale. Anzi, se diamo malignamente retta a Oscar Wilde, secondo cui l'esperienza «è il nome che diamo ai nostri errori», allora (ahimè) ne ho cumulata molta!

Qualche malalingua familiare sostiene che io sia afflitto dalla patologia della chiacchierite (e oltre 100.000 edits sembrerebbero darle ragione) ma, diversamente dai puri logorroici, posso affermare che sono interessato anche all'ascolto e alla lettura. E wikipedianamente sono aperto a consigli e correzioni, purché senza protervia e scortesia. Non mi disturba chiedere scusa quando sbaglio (cosa che mi accade più spesso di quanto gradirei), perché sono convinto che talvolta tutti noi tenimme 'a vocca pe spartere 'e recchie. Laddove "bocca" può essere facilmente surrogata da "tastiera".
Amo talora gettarmi in appassionate discussioni, anche futili, purché civili e stimolanti, facendomi talora perfidamente convincere dal mio antagonista. Raramente sono però costretto a ricorrere al mio personale 5° emendamento citato nell' incipit.
Sono afflitto da una virulenta e, temo, inguaribile forma di "libidine didattica". In quanto incline a un malsano didascalismo potrei essere definito "wikipedante" se questa espressione non fosse però scortese (vedi sopra) e meritevole pertanto di ripulsa. Da incallito curioso sono portato a leggere qua e là ciò che scrivono gli altri e, se capita, a disseminare qualche briciola di ortografico e sintattico buon senso "morettiano" (nel senso che "chi scrive male, pensa male e opera male"). Cerco però di restare in punta di piedi, contentandomi di qualche piccola virgola, di apostrofetti mancanti o sovrabbondanti, di taluni spaziucci necessari dopo i segni d'interpunzione, di maiuscole o minuscole alla sanfasò, marcando la dovuta differenza fra crasi ed elisione. Se qualcuno si irrita con me, so bene che dovrei desistere - come col vino rosso, se non è di Gragnano (frizzante) - ma la carne è spesso debole (anche se le aragoste e i formaggi sono assai forti).

it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
fr-2 Cet utilisateur dispose d’un niveau intermédiaire de connaissance en français.
ar-2 هذا المستخدم لديه معرفة متوسطة بالعربية.
es-1 Este usuario tiene un conocimiento básico del español.
de-0,25 Dieser Benutzer hat
lächerliche Deutschkenntnisse.

(auto-ridotto dopo una doppia avvilente correzione di Civvì... sigh!...)

arabo
ArrowDown.svg
italiano
Questo utente sa tradurre dalla lingua arabo all'italiano.
francese
ArrowDown.svg
italiano
Questo utente sa tradurre dalla lingua francese all'italiano.
inglese
ArrowDown.svg
italiano
Questo utente sa tradurre dalla lingua inglese all'italiano.
Wikimedia Italia-logo.svg Questo utente è socio di Wikimedia Italia.
ronf-1 Questo utente passa troppo tempo su Wikipedia e dorme assai meno del dovuto, con esiti familiari alquanto bizzarri
(grazie M, anche da parte mia).
Plume ombre.png Questo utente è fiero della sua (autoassegnata) presidenza della LTC, "Lega per la Tutela del Congiuntivo": tempo della tolleranza e dell'educazione (grazie Tantalas).
Plume ombre.png Sono aperte le iscrizioni alla LTC, "Lega per la Tutela del Congiuntivo".
Co-Presidente: Archeologo; "Commissario del Servizio degli Avvisi e Nuove Circolari Provvisorie": Loroli.
Template Diritto - Logo.jpg Questo utente legge troppo, spesso futilmente e disordinatamente (dalle stelle alle stalle, senza che gli sia chiara la distinzione fra le prime e le seconde)
+2,0K ns0 Questo utente ha creato più di 2.000 voci dell'enciclopedia! :oÞ

(Babel scippato a Civvì ma in origine di Paginazero)

Contributi

Voci "arabistico-islamistiche", storia della guerra civile statunitense e della guerra arabo-israeliana del 1948. Occasionalmente anche storia militare napoleonica (un mio hobby sono i board-games).

A mo' di chiusa

Perché la storia classica arabo-islamica e non quella contemporanea? Mah! Forse per sfuggire le nefandezze dell'oggi, ma più probabilmente per una banale carenza di reale competenza. E tuttavia, per masochismo o perché sollecitato da amici, qualche puntatina sono costretto a farla anche nel settore contemporaneistico, dove spesso botte da orbi, insulti, scomuniche e attacchi isterici aspettano chi ingenuamente si misuri con gli stucchevoli antagonismi Cristianesimo/Neopaganesimo, Berlusconi/Di Pietro, Israele/Palestina, Roma/Lazio, Islam/Antislamismo, Coppi/Bartali, che sospetto possano gratificare solo qualche indomito o ingenuo "missionario".

Traduzioni e ambizioni

Mi diverto a condurre a termine traduzioni dall'inglese e dal francese di lemmi legati a un mio sub-interesse crociato, oltre a qualcuno in stretta connessione con la mia passionaccia sudista/nordista derivante dal mio hobby boardgamestico (ho combattuto nelle vesti di "Stonewall" Jackson a Chancellorsville, ma non con la sua stessa capacità e con i suoi stessi risultati, sebbene abbia inflitto una sonora batosta agli Unionisti a Gettysburg, il cui comandante devo ammettere non era esattamente all'altezza di George G. Meade). Infine bazzico dalle parti dei nativi nordamericani. Tanto per essere bipartisan: un po' coi wikaša e un po' con yankees e dixies.

Nuvola apps important.svg
Il contenuto di questa pagina o di questa sezione potrebbe contenere una descrizione, anche sommaria, delle modalità di esecuzione di una pratica considerata illegale in alcuni stati. Tale descrizione ha soltanto fine illustrativo - Leggi le avvertenze

Sono sguinzagliato su WP dal 13 giugno del 2005 (h. 17:45:35). All'epoca cercavo una data relativa (guarda caso!) a un califfo. Google mi catapulta su WP ma - ahinoi - nel lemma c'era un errore. Che fare? Mi accorgo che posso "modificare" la voce. Lo faccio ma poi, preso da scrupoli, giungo alla conclusione che sarebbe più educato e corretto iscrivermi regolarmente (seguito, sbagliando, a pensarla ancor oggi così). Procedo, e da quel momento mi ritrovo per sempre incastrato. Aaaarghhh: qualcuno mi salvi!.
Ho preso presto l'abitudine di annotare quali fossero i miei edits originali. Quasi subito ho capito che le voci non erano mia proprietà esclusiva ma ho seguitato comunque a procedere in tal modo. A che serve farlo, per quanto discretamente? A un bel niente! Anzi, credo sia pure un bel po' in contraddizione con la filosofia wikipediana, che condivido da vero e proprio succubo decerebrato. Ma questa incoerenza - che, alle h. 11.45 del 9 dicembre 2011, mi vede un filo sopra gli 80.000 edits e che, grazie all'amico Caulfield, mi vede ancora tra i 50 wikipediani più attivi - io preferisco identificarla, a puro fine consolatorio, come personale e innocuo "pluralismo"! Egomet mihi ignosco (Orazio, Satire).

Riconoscimenti

Diligent with Mistakes2.png Wikipediano Rifiutatore
L'Unione InterWikipediana del Gran Rifiuto è lieta di premiarla con una stella al merito del rifiuto (ma non della spazzatura), dato che anche Lei ha rifiutato prontamente una candidatura da amministratore. Non serve a niente, ma almeno è simpatica! Auguri di buon divertimento.
Congratulazioni Cloj!

Questo è il primo ambito riconoscimento, ricevuto (da Utente:Archeologo).

E questo è il secondo (giggle, giggle!):

Per il tuo fondamentale contributo nella geografia, specialmente dei paesi arabi. :-) Giovanni (Ebbene?) 21:09, 2 nov 2007 (CET)

Il terzo è giunto a luglio del 2008 (sta in epigrafe . Inutile dire che sono particolarmente fiero di questo.

Il quarto (in apice di questa Pagina) me l'ha assegnato lo staff di Wiki@Home di Wikimedia (non mi staranno montando la testa?)

Il quinto è:

Islamic Barnstar.png WikIslamista DOC

assegnatomi da Veneziano (del quale non posso che essere sfrenato ammiratore) che mi ha solleticato/sbeffeggiato come WikIslamista Extraordinaire, attribuendomi la sua personale Islamic Barnstar.

Lemmi creati

Lemmi tradotti

Traduzioni da completare

Traduzioni da fare

Sgabuzzino degli attrezzi

Caratteri arabi e traslitterativi aggiunti dalla cortesia di Utente:gvf

  • لا
  • ـة
  • ʾ
  • ʿ
  • ء

Ma queste ancora non ci sono (aspetta e spera in gvf o Lp):

  • ª
  • ئ - رئیس
  • ئي - الطائي
  • أ
  • آ
  • إ
  • ة
  • ـلا
  • بلا

________ http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Titolo_della_voce (Wikipedia:Titolo della voce)

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che state consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Cloj