Utente:Manutius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Lasciami un messaggio

La libertà non è star sopra un albero / non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero / la libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
vns Dér Bua do rédt drhuam olm lei vintschgrisch
de-N Dieser Benutzer spricht Deutsch als Muttersprache.
it-4 Questo utente può contribuire con un livello quasi madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
es-1 Este usuario tiene un conocimiento básico del español.
la-1 Hic usor simplici lingua Latina conferre potest.
scn-1 St'utenti pò cuntribbuìri cu nu liveddu nicu 'n sicilianu.
ronf-0 Questo utente raggiunge un livello insufficiente di sonno per colpa di Wikipedia
WWDC 1.JPG Questo utente vi scrive dal suo Apple Macintosh.
User browser firefox.png Questo utente usa e raccomanda Mozilla Firefox.

Benvenuti

Autoritratto naif

Mi chiamo Thomas e sono nato nel 1975 a Schlanders/Silandro in Südtirol/Alto Adige. Da bambino nel mio tempo libero leggevo l'enciclopedia e Topolino. Il grande Romano Scarpa (ciao maestro, le tue storie sono un pezzo della mia storia) ha svegliato la mia curiosità per paesi lontani, scienziati pazzi, culti strani, cimeli antichi, stelle e galassie (e le mie speranze di avere un giorno tra le mie mani un Manuale delle Giovani Marmotte hanno per la prima volta trovato uno spiraglio di realizzazione quando ho conosciuto Wikipedia).
Poi ho letto (tra molti altri) Isaac Asimov a 15 anni, Douglas Adams a 17 anni e Noam Chomsky a 20 anni: altri indizi per il mio destino di futuro wikipediano.
Nel corso degli anni sono diventato studente universitario, giornalista, grafico, traduttore e forse qualche altra cosa ancora.

Scusi, per Noto?

Al culmine del mio casino esistenziale, qualche anno fa, ho tirato il freno d'emergenza e sono andato a fare quello che avrei sempre voluto fare fin da piccolo: e così oggi mi potete trovare come provetto apprendista pasticcere in quel di Noto, Sicilia, dove abito in un dammuso con la dolce donna della mia vita. Il mio giorno libero è il lunedì, quindi non posso mai andare dal barbiere e ai Wikiraduni.

Fuori da Wikipedia la mia missione principale è quella di dare una mano per restituire dignità alle calpestate reputazioni di marmellate e canditi. Qui cerco di tenere occupato il mio cervello anche su cose che non abbiano a che fare con lo zucchero e nella (vana?) speranza di riuscire a fare, nel mio piccolissimo, qualcosa di utile per il pianeta ed i suoi abitanti.

Un caso di sdoppiamento di personalità

Indice di Wikidipendenza: 81 punti (agosto 2007)

Fino a maggio 2005 su Wikipedia firmavo con il nome di Tom (ecco i miei contributi di allora), ma alla fine ho preferito liberare lo spazio popolato da parecchi quasi omonimi. Il mio nuovo username si ispira a un grande raccoglitore di sapere del Cinquecento, il periodo storico che mi ha sempre interessato di più.

Fiori all'occhiello

Mi ero proposto di non fare questa lista, ma poi la vanità è stata più forte di me.

Alcuni articoli da me iniziati o completamente riscritti (anche come Utente:Tom):