Wikipedia:Officina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Abbreviazioni
WP:OF
Officina

Benvenuto nell'Officina!

Se nella tua navigazione o durante la modifica delle nostre pagine hai incontrato un malfunzionamento o un errore del software di Wikipedia o se pensi questo possa essere migliorato con qualche funzionalità tecnica che aiuti utenti e contributori, ti preghiamo di segnalarcelo in questa pagina.

Aggiungi la tua segnalazione o spiega la tua idea in fondo alla pagina. Non lasciare e-mail ma aggiungi la tua firma copiando e incollando ~~~~ oppure cliccando sul tasto Insert-signature.png - Button sig.png (vedi Aiuto:Uso della firma).

Se cerchi informazioni sull'uso di Wikipedia guarda Aiuto:Aiuto e Aiuto:FAQ (vedi anche dove fare una domanda). Questa pagina non va usata per:


Fai click qui per aggiungere una nuova segnalazione e metti un titolo significativo
(tipo "Sarebbe utile uno strumento per fare la cosa X" o "Non riesco a visualizzare la tabella nella voce Y" e non "Ho un'idea geniale" o "Problema")

Per le segnalazioni precedenti vedi Wikipedia:Richieste tecniche/Archivio e/o Wikipedia:Malfunzionamenti/Archivio.


Gnome-help.svgSportello informazioni


Tool per patrolling[modifica wikitesto]

Ultima modifica alla pagina non verificata[modifica wikitesto]

Carissimi, recentemente mi è capitato di notare (come del resto mi era già capitato in passato) che su alcune Wikipedie, es. de.wiki o id.wiki o ru.wiki e altre, in cui è attivo il sistema secondo il quale solo l'ultima versione verificata di una pagina viene mostrata al lettore (l'introduzione di questo sistema qui è già stata dibattuta in passato, ma non di questo voglio qui discutere, ovviamente), l'utente, nel momento in cui modifica una pagina, se l'ultima versione (o le ultime versioni) della pagina non sono state verificate riceve un avviso. Ora, la mia domanda è: sarebbe possibile (o, per caso, esiste già) ideare un gadget, attivabile volontariamente dagli utenti registrati, che permetta loro, quando modificano una pagina (penso soprattutto all'ns0, ma può benissimo valere per tutti i namespace), di ricevere una qualche sorta di avviso riguardo al fatto che l'ultima versione (o le ultime versioni) della pagina non sono state verificate? Credo che un gadget del genere sarebbe potenzialmente utile per il retropatrolling: ad esempio, quando trovo una pagina relativa all'antica Grecia che non avevo mai notato, faccio qualche piccola modifica e la aggiungo ai miei OS, può capitare che non noti la presenza di un vandalismo se non consulto dettagliatamente la cronologia ... con un gadget del genere ciò non accadrebbe. Oppure, anche se mi capita di modificare una pagina non di mio generale interesse, è possibile che la mia modifica vada a "coprire" un vandalismo passato inosservato, contribuendo a preservarlo per tempi anche lunghi ... e così non accadrebbe. Spero che non si tratti di un compito eccessivamente complesso! A presto, --Epìdosis 09:29, 24 gen 2019 (CET) P.S. Se avete tempo, date anche un'occhiata alla mia richiesta più sopra relativa a Speciale:PagineNonOsservate :)

Mi permetto di riacciuffare questo thread sperando in una risposta, visto che l'argomento mi sembra rilevante! Segnalo anche al Progetto:Patrolling. --Epìdosis 18:31, 27 feb 2019 (CET)
Per dare un'occhiata e una risposta a Speciale:PagineNonOsservate sarebbe opportuno dare le autorizzazioni all'accesso.... --Skyfall (msg) 18:50, 27 feb 2019 (CET)
[@ Skyfall] Lo so, secondo me dare l'accesso a Speciale:PagineNonOsservate anche agli autoverificati non sarebbe male ... comunque, riguardo alla mia proposta di cui sopra, è vero che bene o male con PetScan ci si arrangia. --Epìdosis 18:42, 28 feb 2019 (CET)
[@ Epìdosis] credo che sarebbe un'implementazione piuttosto complessa da mettere in pratica, dal momento che gli utenti autoverificati non riceverebbero nessun avviso e gli altri non potrebbero verificare se stessi. Dovrebbe essere creata una sorta di categoria che raggruppi tutte le versioni ancora da verificare (o esiste già e io non lo so?) e sarebbe impossibile gestirle tutte quante.
A margine, anche secondo me potremmo estendere l'accesso a Speciale:PagineNonOsservate agli autoverificati. --Ignazio (msg) 22:14, 28 feb 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] Non capisco perché "gli utenti autoverificati non riceverebbero nessun avviso e gli altri non potrebbero verificare se stessi": cioè, se il gadget segnala che le ultime X modifiche non sono verificate (esattamente come accade su de.wiki, id.wiki e ru.wiki: esempio), l'utente, che sia autoverificato o non autoverificato, può controllare la correttezza di quelle modifiche (verificandole se corrette, annullandole in caso contrario) ed evitare così che la sua modifica vada a coprire magari un vandalismo passato inosservato. La soluzione non credo sia una categoria, quanto piuttosto un sistema, magari un po' meno raffinato, modellato su mw:Extension:FlaggedRevs (quella implementata in de.wiki, id.wiki e ru.wiki). --Epìdosis 22:49, 28 feb 2019 (CET)
[@ Epìdosis] premetto che probabilmente mi sfugge qualcosa, ma credo che le modifiche non siano solo o da verificare o da annullare. Il fatto è che un utente non autoverificato, sia che annulli una modifica, sia che la revisioni, otterrebbe sempre un'altra modifica da verificare. --Ignazio (msg) 00:17, 1 mar 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] Secondo la casistica è: se è sbagliata, si annulla; se è imprecisa, si verifica e poi si sistema; se è corretta, si verifica; se si è in dubbio, si segnala al progetto competente (vedi proposta sottostante). Ovvio che un utente non autoverificato lasci una modifica da verificare, però ciò nulla toglie al fatto che, se scopre che l'ultima modifica alla voce è sbagliata e l'annulla, quest'ultimo fatto sia positivo. --Epìdosis 14:48, 1 mar 2019 (CET)
[@ Epìdosis] questo ci riconduce al nocciolo della questione: per quanto possa essere raffinato il sistema di tracciamento, una novità del genere determinerebbe un ingente carico di lavoro, perché almeno per quanto mi riguarda è importante che le nuove modifiche siano presto visibili. In poche parole è un'implementazione che non mi convince, sarei tendenzialmente contrario. --Ignazio (msg) 16:01, 1 mar 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] Adesso capisco che forse mi sono spiegato male: la mia proposta non è introdurre in toto mw:Extension:FlaggedRevs (credo ci siano state discussioni in proposito in passato, che avevano espresso parere negativo appunto per l'enorme mole di lavoro che ciò comporterebbe, e concordo con questa argomentazione), cioè non propongo di far sì che le modifiche non verificate non vengano visualizzate dal lettore fintantoché non sono state verificate; al contrario, propongo di introdurre questo sistema parzialmente, cioè semplicemente di far sì che l'utente, quando modifica, possa vedere le modifiche non verificate "in sospeso" (dove però "in sospeso" non indica "non visualizzate dal lettore", bensì indica "potenzialmente problematiche") senza dover per forza aprire la cronologia e controllare lo stato delle ultime modifiche ... così da risparmiare qualche clic. Secondo me un sistema del genere, attivabile nelle preferenze (dunque non abilitato di default), potrebbe essere giovevole. Cosa ne pensi? --Epìdosis 16:39, 1 mar 2019 (CET)
[@ Epìdosis] tutta un'altra storia, in questo caso ben venga. --Ignazio (msg) 17:36, 1 mar 2019 (CET)

Facilitare la segnalazione di modifiche dubbie ai progetti[modifica wikitesto]

Carissimi, anche se vedo che le mie due ultime proposte sembrano essere troppo complesse, provo a farvene un'altra: spesso mi è capitato in questi anni di vedere nei miei OS modifiche che non ero sicuro se annullare o meno e che nel dubbio ho lasciato correre ... ora, mi chiedevo se sarebbe possibile creare un'infrastruttura, fondata sui progetti, di questo genere (ci stavo pensando soprattutto visto il gran lavoro di pulizia che sta compiendo in queste settimane [@ Pallanz]):

  • creare in ogni progetto una sottopagina "/Modifiche dubbie" (es. Progetto:Antica Grecia/Modifiche dubbie; comunque si accettano suggerimenti per titoli migliori)
  • e creare un gadget che permetta all'utente, quando si trova su un diff dubbio (o possibilmente anche dalla cronologia, in modo da poter prendere diff multipli), di inviare una segnalazione di "modifica dubbia" compilando nome del progetto (es. "Antica Grecia") e aggiungendo eventualmente un commento (es. "aggiunta plausibile ma priva di fonte").

La mia fonte di ispirazione più prossima è d:User:Bene*/iwconflict.js, che permette di segnalare problemi di interwiki su Wikidata; ovviamente è un po' diverso, direi più semplice (soprattutto perché lì la pagina è unica, mentre qui avremmo a che fare con più progetti).

Non so quanto sarebbe complesso creare un gadget del genere, però penso che in tal modo molti utenti, che come me vedono modifiche dubbie e le lasciano passare (o, magari, ogni tanto le segnalano a qualche utente di conoscenza o al progetto competente), con a disposizione un gadget così comodo potrebbero invece segnalarle al progetto competente e così farle adeguatamente annullare oppure sistemare. Spero di non essere stato troppo confuso. A presto, --Epìdosis 10:15, 28 gen 2019 (CET)

Sicuramente è un'ottima idea. Automatizzerebbe fortemente l'ecosistema dei progetti e renderebbe di gran lunga più facile controllare modifiche che, per un motivo o per l'altro, risultano dubbie. Tuttavia non so quanto sia complessa da realizzare. --Pallanzmsg 17:31, 29 gen 2019 (CET)
Ragazzi, nessuna idea? Segnalo anche questo al Progetto:Patrolling. --Epìdosis 18:32, 27 feb 2019 (CET)
Mi piace molto questa idea… permetterebbe oltretutto di dividersi meglio il lavoro da fare, in base alle nostre competenze/interessi --Torque (scrivimi!) 01:01, 28 feb 2019 (CET)

Taglio tecnico[modifica wikitesto]

Carissimi, visto che le due proposte hanno ricevuto alcuni pareri positivi, nessuno avrebbe voglia di provare a immaginare possibili sviluppi tecnici? Grazie mille, --Epìdosis 18:56, 22 mar 2019 (CET)

Per quanto riguarda la prima proposta: non è esattamente quello che chiedi, ma attivando l'accessorio ScoredRevisions compare una bandierina rossa/arancione sulla linguetta "cronologia" in alto se vengono rilevate potenziali modifiche problematiche secondo ORES. --Titore (msg) 00:39, 23 mar 2019 (CET)
[@ Titore] Grazie per il suggerimento, effettivamente diciamo che il tool risponde parzialmente alla mia domanda (ora l'ho attivato, su Wikidata ce l'ho ormai da anni); la cosa che più mi disturba è che preferirei si applicasse solo alle modifiche non verificate ... cioè, una volta che una modifica è stata verificata vorrei che non venisse in alcun modo "colorata", soprattutto se a verificarla sono stato proprio io. Comunque, ripeto, è una risposta complessivamente buona, grazie ancora. Spero invece che la seconda proposta non cada nel vuoto! Buona notte, --Epìdosis 01:21, 24 mar 2019 (CET)
<OT>Per caso c'è un luogo dove si può chiedere che ORES "scolori" le modifiche che l'utente stesso ha verificato?</OT> --Epìdosis 21:47, 21 apr 2019 (CEST)
Oppure perché non creare una pagina qui su Wikipedia per la proposta di nuovi gadget/tool? Permetterebbe di non intasare l'Officina e di tenere traccia delle idee in modo più ordinato. --Epìdosis 12:15, 21 mag 2019 (CEST)

PHP7[modifica wikitesto]

Va controllato come vengono attribuite le etichette, temo, visto che una persona normale non inserirebbe mai il PHP7 per fare una singola modifica quando sia la modifica precedente sia quella appena successiva non sono contrassegnate come PHP7. Siccome io sono una persona normale che non inserirebbe mai il PHP7 per fare una singola modifica, qualcosa mi dice che è il sistema che ha errato. In ogni caso, lo dico solo come promemoria: finché non fa danni IMHO non è così problematico. E dubito che l'etichetta PHP7 possa fare danni. --Mice, и добър вечер! 14:55, 9 mag 2019 (CEST)

Aggiorno: ha preso a segnarmi come PHP7 tutti gli spostamenti. Sì, c'è qualcosa che non quadra. --Mice, и добър вечер! 15:38, 9 mag 2019 (CEST)
Non c'è niente che non vada, vedi mw:Special:MyLanguage/Beta Features/PHP7. Se non ricordo male (non riesco a ritrovarne traccia, ma ero sicuro di averlo letto da qualche parte), al momento PHP7 viene attivato casualmente con finalità di test, indipendentemente dall'utente. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 20:52, 9 mag 2019 (CEST)
Ah, non sapevo. In ogni caso per ora non mi è mai cambiato nulla, con o senza PHP7, quindi facciano come vogliono. --Mice, и добър вечер! 22:37, 9 mag 2019 (CEST)
Daimona Eaytoy non è che viene attivato casualmente e che non tutti i server hanno a bordo PHP7 anche se dal 31/12/2018 il PHP5 è deprecato. Quindi dipende da dove ti ridirige varnish, a mio avviso, poi non tutto è disponibile su PHP7 ieri ad esempio non riuscivo a modificare Bureau Veritas perché non vedevo la spaziatura corretta tanto che ho fatto più edit e con due browser diversi problema che non esiste da sloggato ne sono riuscito a fare un debug preciso perché non espone la versione di PHP installata, oggi mi sono messo a leggere questa pagina per vedere se trovavo riscontri.
[@ Micejerry] se vuoi resettare il binding che varnish ti fa con un server penso che dovresti cancellare i cookie relativi a wikipedia.org, più specificamente penso WMF-Last-Access e WMF-Last-Access-Global. --Abisys (msg) 21:24, 16 mag 2019 (CEST)
[@ Abisys] Probabilmente perché sono poco esperto in merito, ho capito la metà di quel che hai scritto. Detto questo per il momento non mi ha mai dato problemi... se ne avrò ripasserò. --Mice, и добър вечер! 21:32, 16 mag 2019 (CEST)
[@ Micejerry] scusami, mi rifacevo a quello che chiedevi sul TAG PHP7, non è una cosa che mettiamo noi o che possiamo gestire, è il risultato di come vengono processate le operazioni di backend dei server WMF. Noi possiamo scegliere se provare la nuova implementazione con PHP7 ma poi sta ai server decidere se usare il vecchio PHP5, che è l'ambiente di produzione, o il nuovo PHP7 che è in test. Tu hai detto che per un po' non ti metteva quel TAG, io ti ho dato un suggerimento su come fare a riforzare il ricalcolo che fanno i server per associare un singolo utente ad un determinato server perché avevo capito che tu volessi sempre il TAG abilitato, ovvio che ti funzionava tutto perché diciamo che se non c'è PHP7 siamo sicuri che tutto sia perfetto, il tag serve proprio a dire attenzione che stai utilizzando una funzionalità in test non che stai utilizzando la funzionalità migliore. Quindi tu puoi decidere di permettere a WMF di farti testare la nuova implementazione in PHP7 i modo che loro possano terminare l'analisi, non di usare solo PHP7. Non è una questione come quella di monobook o vector che sono gestiti lato utente e quindi tu puoi effettivamente scegliere quale utilizzare da cosa ho capito e posso vedere. --Abisys (msg) 22:00, 16 mag 2019 (CEST)
[@ Abisys] E' che io almeno un mese e mezzo fa avevo attivato per qualche giorno PHP7 dalle preferenze, e me lo segnava per tutte le modifiche. Sinceramente non vi trovavo tutta sta grande differenza, così decisi di rimuoverlo e rimanere come prima (quindi, secondo quello che dici tu, PHP5); tuttavia a inizio maggio mi sono accorto che mi aveva segnato una modifica come PHP7 nonostante non l'avessi attivato; cosa più strana, la modifica prima e la modifica dopo quella modifica così come le ultime 50 modifiche da me in quel momento effettuate non erano segnate PHP7. Ed ecco come mai sono passato di qui. Successivamente mi sono accorto che me lo faceva più spesso, specie con gli spostamenti (ormai me li segna praticamente tutti come PHP7). Volevo semplicemente sapere come mai e se c'era un modo per evitarlo. Detto questo, se non c'è no problem, tanto le mie modifiche sono sempre le stesse e che siano in PHP5 o PHP7 poco cambia. --Mice, и добър вечер! 22:11, 16 mag 2019 (CEST)
Ma... un momento, però adesso è sparita la possibilità di attivarlo e disattivarlo da di lì... evidentemente è come diceva Daimona(?) --Mice, и добър вечер! 22:15, 16 mag 2019 (CEST)

[ Rientro][@ Abisys] Senz'altro è attivo solo su alcuni server, e altrettanto probabilmente la redirezione viene fatta al livello di caching layer. Però intendevo dire che, appunto, il campionamento è randomizzato; quindi per ogni richiesta c'è una probabilità X che venga servita con PHP7. La versione di PHP utilizzata al momento è visibile da Speciale:Versione, in sostituzione della riga "HHVM". A margine, se sospetti di aver avuto un problema con PHP7, posso dare un'occhiata ai log per verificare se effettivamente dipenda da quello; nel caso, sarebbe molto importante segnalarlo. Comunque, ripeto che sul campionamento casuale non sono certo: erano state fatte varie modifiche in tal senso e mi sembrava di aver visto l'aggiunta del codice per campionare, ma naturalmente potrei sbagliarmi. La beta feature invece è stata rimossa 2 giorni fa (cfr. T219128 e gerrit:510430) perché ci sono abbastanza dati. Guardando la patch, tra l'altro, si direbbe che il cookie in questione sia PHP_ENGINE. Ma in ogni caso, non mi sembra necessario cancellare cookie o in generale cercare di evitare la beta feature. Per gli utenti ([@ Micejerry]) non deve cambiare nulla, l'idea è quella. Al massimo le richieste con PHP7 dovrebbero essere più rapide, ma si parla comunque di piccole differenze. Comunque, il team SRE ha in programma il completamento dello switch entro fine giugno 2019, quindi è ancora questione di poco. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:15, 17 mag 2019 (CEST)

Ciao Daimona Eaytoy grazie, mi ero fatto uno screenshot del problema, in giallo gli errori dove vedi che mancano gli spazi ma poi sono ricomparsi nella voce salvata senza che io facessi nulla e le operazioni di salvataggio sono state lunghissime dell'ordine dei 20 secondi. Se vuoi veder cosa è successo fai pure. Per quanto riguarda PHP_ENGINE direi che non contiene i dati di sessione utili a varnish per indirizzarti al server che stai usando, ma solo i dati all'engine a cui sei assegnato, se lo rimuovi quindi rimani, a mio avviso, sullo stesso server. HHVM comunque è il JIT realizzato da FB molto più veloce dello Zen Engine nel processare il codice PHP solo che con l'uscita di PHP7 si sono create delle incompatibilità con HHVM e due anni fa gli sviluppatori di HHVM hanno deciso di non supportare più PHP e quindi la necessità di passare a PHP7 per chi deve gestire codice PHP. Quindi non ci da la versione del codice PHP ma solo dell'interprete. Per le prestazioni direi che HHVM è il 120% in media più veloce di Zen Engine di PHP5, il PHP7 il 100% questo usando i test standard di WordPress, quindi penso saremo leggermente più lenti ma di sicuro allineati come sicurezza, poi con PHP8 ci sarà anche un JIT nativo ma non uscirà prima di due anni. Ci potrebbe però essere un beneficio ulteriore nella gestione del Unicode che in PHP7 è stato completamente rivisto, quindi se teniamo conto anche di questo possiamo avvicinarci ancora di più alle prestazioni di HHVM ma non penso superarle. --Abisys (msg) 12:48, 17 mag 2019 (CEST)
[@ Abisys] Dunque, cerco di rispondere per punti. Intanto, il bug su bureau veritas: ho dato un'occhiata, ma non ci sono log interessanti in proposito. Ci poteva essere speranza con il tempo di salvataggio elevato, ma in tal senso viene loggato solo il superamento dei 60 secondi (che è il tempo massimo impostato per una richiesta). Riguardo al PHP_ENGINE, in realtà a quanto vedo (non solo dalla patch linkata) sembra essere l'unico cookie relativo alla scelta HHVM/PHP7; ovviamente quel codice da solo non basta, ma ci sono vari altri punti in cui viene usato. A margine, riguardo al campionamento casuale di cui parlavo, effettivamente c'è ed è gestito dalla variabile WMEPhp7SamplingRate (cerca), che al momento indirizza un utente su 20 a PHP7. Riguardo ad HHVM, forse era più veloce qualche anno fa, quando iniziarono ad usarlo per MediaWiki, e aveva senz'altro una performance migliore di PHP5.x. A quanto ho visto, lo switch back to PHP7 è dovuto in parte, come dicevi, al fatto che le ultime versioni di HHVM supportano soltanto Hack, e in parte perché i vantaggi in termini di velocità sono venuti meno; ci sono alcuni dati in proposito qui. Speciale:Versione può dare due tipi di informazioni: con HHVM dà effettivamente la versione dell'interprete; in ogni caso, la versione di PHP riportata sui log è php-5.6.99-hhvm. Con PHP7 però, se non erro, dà esattamente la versione di PHP; anche in questo caso, posso dirti con precisione che si tratta della 7.2.16. PHP8 avrà senz'altro delle feature gustose (il JIT in particolare!), ma oltre ai tempi necessari perché esca, ci sono anche quelli di aggiornamento di MW, che potrebbero essere lunghi. Infine, riguardo a Unicode, il fatto che la gestione di PHP7 differisca da quella di HHVM porta alcuni problemi con le pagine che contengono caratteri particolari (phab:T219279). In generale, queste sono le incompatibilità note, e dovrebbero essere gli ultimi blocker prima che possano droppare HHVM. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:21, 17 mag 2019 (CEST)

Anteprima popup anonimi[modifica wikitesto]

Buongiorno, sono qui a trasmettere la segnalazione di un possibile bug nell'anteprima popup delle voci al passaggio del mouse sul link da parte di utenti anonimi/sloggati: in poche parole - se ho ben ricostruito il meccanismo - l'anteprima insiste sulla penultima versione della voce (prima del mio intervento era questa). La circostanza è particolarmente grave quando si tratti di un vandalismo, che quindi rimarrebbe in piedi nel popup nonostante il revert (e potrebbe durare a lungo, in questo caso ben cinque giorni, ma sarebbe durato di più). Si può fare qualcosa?

Grazie --Erinaceus (msg) 10:47, 21 mag 2019 (CEST)

Ciao Utente:Erinaceus, ti segnalo che era stato aperto https://phabricator.wikimedia.org/T225516 in merito. Buona giornata, --Elitre (WMF) (msg) 09:42, 19 giu 2019 (CEST)

Richiesta filtro - Taijiquan[modifica wikitesto]

La voce Taijiquan è soggetta da mesi a edit di questo105042020 tipo (possibili varianti: "macchinine" invece di "automobiline", "comandate" invece di "radiocomandate"): sarebbe possibile arginarli con un filtro invece di semiproteggere la pagina? --Dan Kenshi (msg) 13:27, 22 mag 2019 (CEST)

Aiuto formattazione su due voci[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a fare pulizia ma non vorrei fare danni.

  • Coppa Italia IBL 2017: ci sono elementi di programmazione nella sezione Ottavi di finale. La voce è anche farcita in varie parti di elementi HTML tipo <td colspan="2" style="border:1px solid #aaa;border-bottom: 0px;background-color:#f9f9f9;padding-left:0.3em;" >. Si tratta principalmente di convertire la tabella nella nostra sintassi.

Grazie a chi volesse contribuire. --Torque (scrivimi!) 17:29, 22 mag 2019 (CEST)

XTools WMFlabs[modifica wikitesto]

Qualcuno sa come mai non si riesce più ad accedere (e quindi a visualizzare, per es., l'editcount mensile)? --Mice, и добър вечер! 13:26, 24 mag 2019 (CEST)

Nulla, dopo aver riacceduto due o tre volte è andato a posto. Bah... spero fosse un bug momentaneo. Buon proseguimento. --Mice, и добър вечер! 13:31, 24 mag 2019 (CEST)
Ogni tanto si blocca temporaneamente. Non è la prima volta [@ Micejerry]. --Torque (scrivimi!) 13:52, 24 mag 2019 (CEST)
[@ Torque] Non mi era mai capitato e quindi non sapevo. Ok --Mice, и добър вечер! 13:53, 24 mag 2019 (CEST)

Collegamenti a Wikidata[modifica wikitesto]

Non sono sicuro di dovermi rivolgere qui, ma nel dubbio...

Segnalo che c'è da correggere la notifica dei collegamenti a Wikidata. Nello specifico "La pagina <nome della pagina> è stata collegata a l'elemento Wikidata" dovrebbe diventare "La pagina <nome della pagina> è stata collegata all'elemento Wikidata". Buon proseguimento --Mice, и добър вечер! 19:43, 26 mag 2019 (CEST)

Ho sistemato la traduzione, dovrebbe essere integrata prossimamente. --Titore (msg) 20:09, 26 mag 2019 (CEST)
Bene. --Mice, и добър вечер! 20:44, 26 mag 2019 (CEST)

I segni �[modifica wikitesto]

Ripropongo discussione di qualche tempo fa; anche se non ho più notato questo simbolo in delle modifiche né di Leo né di altri, mi piacerebbe saperne di più, se è un bug wikipediano o se è causato da qualcos'altro. La vecchia discussione si chiamava "���" ed è poco più in alto. Se qualcuno sa... faccia un fischio. --Mice, и добър вечер! 20:44, 26 mag 2019 (CEST)

Ripetizione nel menu[modifica wikitesto]

Segnalo che nel menu della colonna di sinistra è ripetuto 2 volte “Scarica come PDF”. --151.49.118.146 (msg) 22:03, 26 mag 2019 (CEST)

Grazie, se ne stanno occupando. --Elitre (WMF) (msg) 18:28, 27 mag 2019 (CEST)

Cambusa non funzionante[modifica wikitesto]

Qualcuno sa perchè? Parlo dell'accessorio. Provato con ffox ed edge. Altri anche con chrome--Pierpao.lo (listening) 11:13, 29 mag 2019 (CEST)

[@ Pierpao] A me funziona. Dire che è "non funzionante" purtroppo è un po' poco. Come minimo farebbe comodo sapere cosa di preciso non va, se ci sono errori etc, e anche delle istruzioni per verificare il non funzionamento, se non sono ovvie. Per il pacchetto completo bisognerebbe verificare anche la presenza di errori nella console javascript, cosa che potrei fare io se riuscissi a non farlo funzionare. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:30, 29 mag 2019 (CEST)
No a me funziona, avevo sbagliato ma credevo fosse malfunzionante visto che utente:L'Ospite Inatteso mi aveva detto, e ha appena riconfermato, di avere problemi; lo invito a spiegare dettagliatamente qui--Pierpao.lo (listening) 11:17, 30 mag 2019 (CEST)
Quando clicco su "Cambusa", mi apre la finestra in cui inserire la pagina di destinazione e altre informazioni aggiuntive, clicco su "Sposta" e si apre la finestra "Spostamento in corso", ma l'operazione non viene completata, senza che venga fornita alcuna risposta. Questo accade con Firefox e Chrome su Windows XP, ma anche con Explorer su Windows 7. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:39, 30 mag 2019 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] Sembrerebbe un problema dovuto a conflitto tra gadget, dato che riguarda solo te e su tutti i browser. Ora bisogna capire qual è il gadget colpevole... La prima cosa da fare è aprire la console javascript e verificare la presenza di avvisi o errori. Su come aprire la console trovi varie guide su internet a seconda del browser. Riguardo a cosa cercare, tendenzialmente ci interessano le cose su sfondo giallo o rosso, a eccezione di quelle che iniziano con "This page is using the deprecated ResourceLoader module". Se ce ne sono, incollale qui sotto per favore. Altrimenti, vedremo... --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 15:35, 30 mag 2019 (CEST)
Ehm... cos'è che devo cercare esattamente? La console javascript per Wikipedia? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 22:16, 30 mag 2019 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] La console javascript del tuo browser. Vedi ad esempio qui. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 09:47, 31 mag 2019 (CEST)

[ Rientro] Ah, OK, capito. Sì, aprendo semplicemente la pagina di discussione trovo questo:

"This page is using the deprecated ResourceLoader module "jquery.throttle-debounce".
 Please use OO.ui.throttle/debounce instead. See https://phabricator.wikimedia.org/T213426"  load.php:367:253

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:00, 31 mag 2019 (CEST)

[@ L'Ospite Inatteso] OK, il metodo è proprio quello. L'avviso che trovi in realtà non è significativo ai fini di questo problema. Per trovarne di utili, dovresti fare la seguente cosa: recarti sulla pagina di discussione, aprire la console come sopra e provare a cambusare una discussione, tenendo un occhio sulla console. In teoria, a un certo punto (mentre il gadget dice "spostamento in corso"), dovrebbe comparire un nuovo avviso/errore (o più di uno). Quello è ciò che ci interessa. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:10, 31 mag 2019 (CEST)
No, non appare nessun altro messaggio. Quando arrivo a "Spostamento in corso..." la finestra rimane fissa e non c'è alcun avanzamento né ulteriore messaggio nella console. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:28, 31 mag 2019 (CEST) P.S.: ieri pomeriggio per curiosità ho fatto anche altre prove, con Linux (Lubuntu 18.04) e Firefox e non cambiava niente. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:29, 31 mag 2019 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] Questo è strano... Ho controllato ed eppure, il gadget dovrebbe sempre avvisare se non riesce a spostare. Inoltre a quanto vedo non hai nessuna sottopagina JS. Ora mi viene un dubbio: di righe in console che iniziano con "this page is using the deprecated", io ne vedo solitamente 4-5, e alcune sono causate dal JS di MW e non dai gadget. Tu ne hai riportata una sola qui sopra, mi confermi che in console c'è davvero solo quella? Se sì, mi rimane una sola idea: segnarti tutti i gadget che utilizzi, disabilitare tutto tranne il cambusa e riprovare a cambusare. Se funziona, ricomincia ad abilitare un gadget alla volta e riprova a cambusare finché non smette di funzionare; l'ultimo gadget abilitato è il colpevole. Se invece non funziona neanche con tutti gli altri gadget disabilitati, scrivilo qui e mi faccio venire in mente qualcos'altro. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:42, 31 mag 2019 (CEST)
Sì, ti confermo che ho solo quella riga e questa: "JQMIGRATE: Migrate is installed with logging active, version 3.0.1". OK, proverò a verificare così, ma non credo di riuscire a farlo presto. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:56, 31 mag 2019 (CEST)
[@ Daimona Eaytoy] ho provato a rimuovere tutti gli accessori tranne cambusa e verificato di nuovo e non funziona neanche così. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:31, 3 giu 2019 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] E ti pareva... Altre cose che mi vengono in mente sono di provare a disabilitare eventuali estensioni per il browser (in particolare adblock e simili), oppure di provare a pulire la cache etc. Solo che ne sono poco convinto, dato che il problema riguarda tutti i browser. In alternativa potrebbe essere colpa di qualche altro accessorio, di quelli inclusi in MediaWiki intendo. Altrimenti non saprei... --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 09:05, 3 giu 2019 (CEST)
No, infatti il problema si presenta anche su browser senza Add Block. Anche senza estensione alcuna. Accessori in MediaWiki? Dove intendi? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:14, 3 giu 2019 (CEST)

[ Rientro][@ L'Ospite Inatteso] Le cose si mettono male... Intendo ad esempio funzionalità sperimentali o altre funzionalità attivabili nelle preferenze, ad esempio quella per forzare il campo oggetto o per i "non seguire" negli OS. Solo che a questo punto sono a corto di idee. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 09:25, 3 giu 2019 (CEST)

Ah, le funzionalità sperimentali sono tutte disabilitate. Uhm, ho provato a togliere anche "Aggiungi marcatori diretti (×/+) per seguire/non seguire le modifiche alle pagine (richiede JavaScript per utilizzare questa funzionalità)", ma non cambia niente... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:36, 3 giu 2019 (CEST)
Non che mi aspettassi differenze... Purtroppo non ho altre idee, da qui non si può dire molto. Proviamo a vedere se qualcun altro ha idee migliori. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 09:54, 3 giu 2019 (CEST)
[@ Daimona Eaytoy] OK, grazie dell'assistenza! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:59, 3 giu 2019 (CEST)
Quando il gioco si fa disperato, le idee disperate cominciano a giocare :-) Prova a crearti una nuova utenza, magari con un nome riconoscibile, tipo Utente:L'Ospite dopo 3 giorni :-) e prova quindi con un utente completamente vergine che cosa succede. Se continui ad avere problemi, allora è qualcosa nel tuo computer (browser o chissà cos'altro), se invece il problema non ti si ripresenta, allora è qualcosa nella tua utenza principale. Io partirei da lì per capire meglio cosa non va. --Lepido (msg) 10:06, 3 giu 2019 (CEST)
Uhm... escluderei a priori il computer: l'ho provato da due computer differenti con due sistemi operativi differenti più una macchina virtuale con un ulteriore sistema operativo (Windows XP, Linux e Windows 7) e con almeno tre browser diversi. Direi che è senza ombra di dubbio un problema legato alla mia utenza. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:10, 3 giu 2019 (CEST) P.S.: non so se si possa usare anche da Android, ma posso eventualmente provare anche lì con Chrome e con Firefox versione mobile. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:12, 3 giu 2019 (CEST)

[ Rientro] [@ L'Ospite Inatteso] Ricominciamo dall'inizio. Com'è che effettui la cambusa esattamente? Non è che inserisci le parentesi quadre nella pagina di destinazione? Clic su cambusa > scegli namespace > inserisci il nome della pagina, senza quadre o caratteri strani, ti accorgi che non stai sbagliando perché ti dovrebbe autocompletare il nome della pagina.

Ieri ho creato un account di test con l'apostrofo nel nome utente pensando che il problema potesse essere quello (mi son preso pure qualche occhiataccia), alla fine ho proseguito in un'installazione locale di MediaWiki. Le ho provate tutte, l'unico modo per riprodurre il tuo problema è inserire caratteri non supportati nella pagina di destinazione (tipo appunto le quadre o %27 al posto dell'apostrofo). --Titore (msg) 08:28, 4 giu 2019 (CEST)

[@ Titore] Idea interessante! Allora nel caso il gadget andrebbe corretto, così da restituire un errore in quel caso. Prossimamente farò qualche prova in proposito. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 09:48, 4 giu 2019 (CEST)
[@ Titore] no, no, eseguo lo spostamento a dovere, come l'ho sempre fatto, inserendo il nome della pagina che poi autocompleta. Solo che una volta funzionava, ora non più. Fino a quando funzionava non lo saprei dire. Se ci fosse il modo di risalire dallo storico della mie modifiche all'ultima cambusa, lo si vedrebbe. Il cambio del nome utente risale all'estate scorsa, quindi vedremmo subito se il problema è legato al nuovo username. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:14, 4 giu 2019 (CEST)
Ho semi-risolto il problema. Il gadget mostra un alert prima dello spostamento ("spostamento in corso"). Poi prova ad eseguire lo spostamento, e in caso di errore mostra un altro alert con il messaggio di errore. Tuttavia, nel mostrare quest'ultimo, il primo alert non viene rimosso, e pertanto quello nuovo non risulta visibile! Per avere un'idea, basta provare dalla console OO.ui.alert('1') e poi, con l'alert sempre aperto, OO.ui.alert('2'). Il risultato è che rimane visibile solo l'1, e il 2 non compare neanche chiudendo l'altro. Intanto cerco di risolvere questo problema, così da avere un messaggio di errore. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 11:17, 4 giu 2019 (CEST)
Fatto. [@ L'Ospite Inatteso] Riprova tra una decina di minuti (tempo che venga aggiornato il gadget) e dicci che errore ti mostra. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 11:36, 4 giu 2019 (CEST)
Oh, adesso è tornato a funzionare! E tra l'altro è tornato a funzionare anche il controllo di inclusione dei template [1], che non funzionava più da un pezzetto. L'unico cambiamento che ho fatto, con gli ultimi controlli, è quello di non aver riattivato la Barra superiore statica negli accessori, che per alcune cose è utile, ma per altre è più scomoda che altro... Ma la cambusa non funzionava nemmeno quando avevo rimosso tutti gli accessori. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:01, 4 giu 2019 (CEST) P.S.: qualcosa comunque dev'essere cambiato, perché mi sembra anche tutto più veloce... Alcune funzioni erano molto più lente. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:27, 4 giu 2019 (CEST)

Osservati speciali e Wikidata[modifica wikitesto]

Carissimi, qualcuno di voi sa se esiste già un gadget di qualche tipo che permetta, quando si aggiunge una voce ai propri OS di Wikipedia, di aggiungere direttamente il corrispondente elemento di Wikidata ai propri OS su Wikidata, e quando viceversa quando si rimuove una voce dai propri OS di Wikipedia, di fare la medesima cosa per l'elemento di Wikidata? Oppure, se non esiste, sarebbe complesso da creare? Grazie mille, --Epìdosis 12:05, 1 giu 2019 (CEST)

Contributi utente (da mobile)[modifica wikitesto]

Provo a segnalare qui, anche se si tratta di un problema cross-wiki che però dura da tantissimo tempo. In versione mobile, se si apre la pagina Speciale/Contributi, compare la lista degli ultimi 50 contributi/utente con in fondo un tasto per visualizzare i contributi precedenti. Tuttavia se si preme questo tasto non compaiono i contributi dal 51° al 100°, bensì quelli dal 251° al 300°. Come già detto, lo stesso accade anche nelle altre wiki. Saluti a tutti, 3knolls (msg) 14:24, 2 giu 2019 (CEST)

Ho fatto una prova e a me prosegue regolarmente dal 51º al 100º. Hai provato da sloggato e/o da altri dispositivi?--Sakretsu (炸裂) 18:17, 2 giu 2019 (CEST)
work-around: prova anche a modificare nelle preferenze Numero di righe nelle ultime modifiche se inficia--78.14.183.26 (msg) 18:31, 2 giu 2019 (CEST)
Da sloggato è tutto ok. Sembra che il problema si verifichi dal momento che nelle preferenze (nel mio caso: preferenze globali) si presceglie il "pacchetto" da 250 elementi: naturalmente in versione mobile compaiono sempre soltanto 50 contributi per volta indipendentemente dalle proprie preferenze, ma stranamente gli scatti avvengono di 250 in 250 conformemente alle preferenze. Magari domani proverò anche su qualche altro dispositivo.--3knolls (msg) 21:02, 2 giu 2019 (CEST)
Ho provato da un altro dispositivo e con un altro browser, ma il problema si verifica sempre e permane fino al momento del log-out.--3knolls (msg) 12:24, 3 giu 2019 (CEST)
Il bug deve essere proprio nel software che cerca di adeguarsi alle preferenze quando presumibilmente non dovrebbe. Ho trovato già una segnalazione su Phabricator--Sakretsu (炸裂) 13:28, 3 giu 2019 (CEST)

Categorizzazione automatica con template Cocktail[modifica wikitesto]

Servirebbe una modifica al template {{Cocktail}} per aggiungere questa possibilità di categorizzazione automatica. --Superchilum(scrivimi) 12:28, 3 giu 2019 (CEST)

Prossimi passi per lo strumento di traduzione[modifica wikitesto]

Ciao, ho appena postato questo annuncio relativo agli sviluppi nello strumento di traduzione (Content Translation, o CX). Visto che questa pagina contiene spesso richieste in merito, sembrava sensato segnalare il link qui perché occorre feedback da questa comunità in modo da farlo funzionare al meglio (ma sentitevi liberi di fare lo stesso anche altrove). Per favore, usate la pagina linkata per richieste e altre comunicazioni. Grazie mille! Quiddity (WMF) (msg) 20:27, 5 giu 2019 (CEST)

PuntanoQui[modifica wikitesto]

Segnalo che mi è capitato oggi (due volte) un problema con i PuntanoQui: ebbene, immagino sia logico pensare che ci sono pagine con più di 100 PuntanoQui. Peccato che, arrivati alla pagina 101-150 (avendone 50 per pagina, logicamente) e tornando indietro, si riesca a tornare alla pagina 51-100 (quella appena prima), ma non alla 1-50 (quella prima ancora, e cioè la prima). Infatti il sistema si impalla sulla pagina di mezzo e risulta completamente inutile premere "Precedenti 50". Da cosa può essere causato questo fenomeno? --Mice, и добър вечер! 18:21, 7 giu 2019 (CEST)

Il problema è descritto nel task qui a fianco. Dovrebbero correggere l'URL generato dal tasto indietro--Sakretsu (炸裂) 18:38, 7 giu 2019 (CEST)
Chiaro. grazie --Mice, и добър вечер! 19:08, 7 giu 2019 (CEST)

Quarry[modifica wikitesto]

Ciao, oggi ho provato a fare la mia prima ricerca usando quarry... ho provato a fare un test copiando SQL già esistenti! Stavo provando a fare questa ma mi genera l'errore Table 'itwiki_p.text' doesn't exist.

Tuttavia se provo ad eseguirne una differente (come questa che ho copiato da un'altro utente e ho solo sostituito itwiki) sembra funzionare. Chiedo aiuto, più che altro per capire se sbaglio io qualcosa oppure se è un'errore del server. --Torque (scrivimi!) 16:11, 11 giu 2019 (CEST)

Ti dice che non esiste perché non tutte le tabelle sono disponibili, vedi qui.--Sakretsu (炸裂) 17:04, 11 giu 2019 (CEST)
Visto, ma non capisco cosa dovrei quindi fare... non ho dimestihezza con le SQL, anzi così approfitto anche per infarinarmi meglio sull'argomento. --Torque (scrivimi!) 17:33, 11 giu 2019 (CEST)
Il senso è che non puoi ottenere il testo via Quarry. Ciò che cerchi è abbastanza semplice e si può trovare tramite ricerca interna (1 e 2) senza regex, altrimenti fa fatica a esaminare l'intero NS0 e ti restituisce solo i risultati che è riuscita a pescare prima di finire in timeout. L'alternativa richiede molto più tempo: ti tocca scaricare e analizzare in locale con AWB una delle copie del database di it.wiki più recente (pages-articles.xml sono le voci). Se hai bisogno di qualcosa di più complesso, o se ne deve occupare un bot man mano che lavora sulle voci o devi programmare uno strumento di analisi apposito--Sakretsu (炸裂) 19:36, 12 giu 2019 (CEST)
Grazie [@ Sakretsu]. Sono arrivato a ciò da Aiuto:Sportello_informazioni#Esportare_ricerche. Il mio desiderio era quello di poter esportare i risultati di una ricerca in modo simile a come viene fatto per le EGO, ma senza usare la copia del database e senza chiedere a qualcuno di farlo per me... sembrava più semplice. --Torque (scrivimi!) 12:24, 13 giu 2019 (CEST)
[@ Torque] eh, lo so :-/ Forse qualcun altro conosce metodi più semplici, ma non saprei. Secondo me comunque ti basta usare la ricerca interna. Anche se impieghi una regex non troppo complessa sull'intero NS0 che non ti restituisce subito tutti i risultati, puoi effettuare le correzioni di volta in volta e poi ripetere la stessa ricerca per trovare gli altri, il tutto mantenendo le cose relativamente semplici--Sakretsu (炸裂) 13:01, 13 giu 2019 (CEST)

Uso dei parametri di un template[modifica wikitesto]

Prima per vedere come venivano compilati i parametri di un template si poteva usare l'utilissimo tool templatetiger, ma ora sembra non funzionare. C'è qualcuno che conosce un altro tool o conosce un altro modo? Nel mio caso (vedere come sono compilati i vari "Base", "Base 2", "Base 3" ecc. del template {{Cocktail}}) mi è stato suggerito di usare nella funzione ricerca "hastemplate:cocktail insource:/Base *=/". --Superchilum(scrivimi) 14:23, 12 giu 2019 (CEST)

Non conosco tool, ma questa ricerca dovrebbe fare al caso tuo.--Sakretsu (炸裂) 18:38, 12 giu 2019 (CEST)
Ok grazie :-) se non esistono tool direi che questa ricerca va più che bene. --Superchilum(scrivimi) 11:17, 13 giu 2019 (CEST)

Sezione "Note"-template {{Reflist|refs=[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, segnalo non funzionamento del w:en:template:Reflist in oggetto.

Su it.wikipedia l'uso è deprecato, tuttavia {{reflist}} inserito nella sezione "Note" è funzionante. Se i vari ref name si spostano in questa sezione, eliminandoli dalla voce, le singole note spaginano:

Esempio: W:en:54 Alexandra#References e la traduzione 54 Alexandra#Note.

Oltre a motivi di uniformità fra le varie Wikipedie, trovo molto comodo che i riferimenti si possano concentrare tutti nella sezione "Note", eliminandoli dal corpo del testo. In questo modo, prive di <ref>...</ref> le voci diventano molto più brevi, leggibili e ordinate in caso di modifica.

C'è un qualche modo di ripristinare l'ordine delle note come nella voce di en.wikipedia? Diversamente, le inserisco nella voce. --Micheledisaveriosp (msg) 10:47, 14 giu 2019 (CEST)

Andando a memoria, non mi pare che il template:References abbia mai avuto questa funzionalità, nemmeno quando non era ancora deprecato. C'è da dire comunque che non è un metodo per alleggerire le voci, anzi le appesantisce perché costringe ogni nota ad avere un nome (ref name="...") e a essere richiamata con ulteriore codice nel punto giusto del testo. Se vuoi, prima di tutto bisogna discuterne al progetto template.--Sakretsu (炸裂) 14:12, 14 giu 2019 (CEST)

Internet Archive Bot[modifica wikitesto]

Qualcuno ha capito perché Internet Archive Bot fa cose del genere? L'url non è morto ma la pagina è cambiata, io volevo citarla per come era in un certo giorno di qualche anno fa, quindi se mette "urlmorto=no" viene fuori il link alla pagina aggiornata, che non è la fonte. Se è già citato l'archivio non dovrebbe aggiungere urlmorto=no. Inoltre scrive "1 marzo" anziché "1º marzo". A chi va segnalato e come? --Lombres (msg) 22:16, 14 giu 2019 (CEST)

Per segnalazioni vedi en:User talk:InternetArchiveBot. Ti riferisci all'ultimo URL, giusto? perché gli altri mi risultano effettivamente non funzionanti. Non vorrei fosse una cosa voluta, alla fine quell'URL non è morto e resta linkata come archivio la versione che ti interessa. Nel frattempo, se vuoi linkare direttamente l'archivio ed evitare edit war col bot, puoi usare {{cbignore}} e tale URL verrà ignorato al prossimo passaggio. --Titore (msg) 13:22, 15 giu 2019 (CEST)

Template F nella toolbar[modifica wikitesto]

Come mai non compare il template {{F}} nella toolbar, insieme a tutti gli altri avvisi (o non lo vedo perché sono cecato)? E già che ci siamo, si potrebbero mettere S, T e U in ordine alfabetico tra P e W? :-) --Superchilum(scrivimi) 12:16, 17 giu 2019 (CEST)

Ho fatto un po' di ordine. Ora dovresti trovare anche l'F più facilmente--Sakretsu (炸裂) 15:40, 18 giu 2019 (CEST)
Grazie mille ;-) --Superchilum(scrivimi) 11:31, 19 giu 2019 (CEST)

Adminscript[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Come mai Utente:Melquíades/common.js sembra darmi problemi, soprattutto relativamente ai blocchi? Non riesco più a mettere avvisi in talk e a proteggere le pagine discussione (spuntando le caselle apposite non succede nulla, cosicché mi tocca farlo manualmente) e ogni volta che blocco qualcuno la schermata mi dice "errore, l'utente in questione è già stato bloccato", mostrandomi che Melquíades ha già effettuato il blocco. C'è modo di risolvere questi problemi? Premetto che non ci capisco assolutamente nulla e che le mie limitatissime capacità in materia sono state appena sufficienti per copiare spudoratamente lo script da Ruthven ;) Melquíades (msg) 09:10, 19 giu 2019 (CEST)

[@ Melquíades] Se non ricordo male, quello è lo script che permette di aggiungere avvisi di blocco ed eventualmente proteggere PU/talk dopo aver eseguito un blocco. Nel caso, era stato sostituito da Rotpunkt con l'accessorio "Azioni dopo blocco", che è più aggiornato, scritto benissimo e, a quanto ne so, funzionante. Ti consiglio di rimuovere l'importazione dell'adminscript e di attivare il suddetto accessorio. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 11:16, 19 giu 2019 (CEST)
Fatto, grazie mille! Melquíades (msg) 11:22, 19 giu 2019 (CEST)