Wikipedia:Oracolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Torna a inizio pagina ↑
Abbreviazioni
WP:O

L'oracolo

Attenzione!!!

Hai già provato a fare una ricerca...?

 

Cos'è l'Oracolo?
  • Se ci sono informazioni che non riesci a localizzare sull'enciclopedia, o hai domande su contenuti che normalmente potresti trovare su un'enciclopedia ma non trovi su Wikipedia, prova a lasciare un messaggio qui.
  • Non c'è alcuna garanzia che le risposte che ti vengono fornite siano corrette, né che qualcuno ti risponda.
  • Alcune risposte potrebbero essere accompagnate da ironia e voglia di scherzare, che non vanno scambiate per intento apertamente derisorio: qui non morde nessuno.
  • Se in seguito trovi la risposta alla tua domanda qui o in altra sede, per favore aggiungi alle voci relative le informazioni mancanti, aiutando Wikipedia a crescere e diventare sempre più completa.
  • Le risposte alle tue domande vengono scritte in questa pagina, dove resteranno visibili per alcuni giorni; in seguito verranno spostate nell'Archivio dell'Oracolo.
  • Per favore, non lasciare il tuo indirizzo e-mail: Wikipedia è pubblicamente consultabile e rischi di ricevere posta indesiderata.
  • Firma sempre i tuoi messaggi con 4 tildi: ~~~~ (vedi anche Aiuto:Firma).


italofoni, francofoni, napoletanofoni? milanesofoni?[modifica wikitesto]

La diva Francesca Bertini, malgrado la nascita all'estero :)), da giovane quando doveva lavorare usava la lingua napoletana per parlare con il cast (all'epoca Cinecittà era a Napoli..): il termine quale sarebbe per definirla? Partenofona non va bene.. --2.226.12.134 (msg) 20:28, 2 mar 2017 (CET)

nn'esiste--Pierpao.lo (listening) 22:23, 2 mar 2017 (CET)

Regno e impero[modifica wikitesto]

Che differenza c'è tra regno e impero? --93.32.64.189 (msg) 17:55, 3 mar 2017 (CET)

Non ne sono sicuro, ma stando a qui mi pare di capire che un impero sia molto più vasto di un regno; o che sia un entità sovrannazionale; o che abbia delle colonie. Però questo è l'unico dizionario dove ho trovato questa specifica, a leggere sugli altri sembra puramente una questione di titolo. --Syrio posso aiutare? 18:59, 3 mar 2017 (CET)
O anche: "regno" significa una qualsiasi monarchia. "Impero" indica uno stato in cui diversi popoli e territori sono uniti dall imperium politico e/o militare di un capo di stato, che sia un re (come Sargon di Akkad), un "principe" scelto fra i senatori (come Augusto), un capo militare, o il capo di un governo parlamentare. Non necessariamente un impero è anche una monarchia: possono esserci forme di impero in cui ci sono elementi repubblicani (il Principato). Estensivamente, anche l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche è stato definito Impero sovietico. Comunque, come dice syrio sopra, perché ci sia un impero deve esserci una pluralità di nazioni dominate, o delle colonie, come nell'impero britannico, e in generale un'idea di dominazione sovranazionale attuata con mezzi militari o con altre forme di egemonia politico-economica (vedi anche Colonialismo, imperialismo). --Yuмa (msg) 19:48, 3 mar 2017 (CET)

Achatina fulica[modifica wikitesto]

visto che è una specie invasiva, che come animale può anche essere bello grande e che c'è chi le mangia, questo tipo di "lumaca" è commestibile? --2.226.12.134 (msg) 20:11, 3 mar 2017 (CET)


--2.226.12.134 (msg) 20:11, 3 mar 2017 (CET)


La Wikipedia anglofona dice che sono stati fatti dei tentativi per promuoverne l'uso alimentare. Altrove si legge che è tradizionalmente mangiata in Africa occidentale. Insomma, pare sia commestibile, un po' come molti altri molluschi. --Emme17 (msg) 22:28, 3 mar 2017 (CET)

Allenatori[modifica wikitesto]

Zdeněk Zeman ha cominciato la sua carriera da allenatore nel 1969-1970. Quasi 50 anni! C'è qualcuno che ha allenato più a lungo? --151.95.54.27 (msg) 09:38, 4 mar 2017 (CET)

Sì, c'è qualcuno che ha allenato più a lungo. Vedi qui. --Emme17 (msg) 10:50, 4 mar 2017 (CET)

Ossa cranio[modifica wikitesto]

Mi chiedevo, essendo le ossa craniche di un bambino di 5 anni, ormai formate. Non molli, ma già vero e proprio osso, come fosse possibile che la circonferenza cranica aumenti comunque anche dipo i 5 anni. In sostanza, come accresce una "sfera" (in approssimazione) se ha superficie rigida? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.90.196.213 (discussioni · contributi) 10:06 5 marzo 2017.

Ciao. Innanzitutto firmati! :-)
Il cranio cresce, come tutte le altre ossa, per apposizione e riassorbimento, se fosse una sfera possiamo immaginare di aggiungere materiale all'esterno e toglierne all'interno, determinando un aumento di diametro. In realtà è più complesso, essendo il cranio formato da diverse ossa unite da articolazioni fibrose che fino ad una certa età restano tali, potendo quindi crescere più semplicemente di dimensioni. Il meccanismo di crescita e/o diminuzione di volume delle ossa è noto come Rimodellamento osseo. --Yuмa (msg) 14:22, 5 mar 2017 (CET)
Per la cronaca (o, per meglio dire, alla memoria del maresciallo Jacques de La Palice), il cranio non è l'unico osso che cresce anche dopo i 5 anni… --Captivo (msg) 15:55, 6 mar 2017 (CET)

Caricare un'immagine senza violare il copyright[modifica wikitesto]

Come posso caricare un'immagine su Wikipedia, senza che questa violi il copyright, dunque possa essere approvata? --Ciark (msg) 14:33, 5 mar 2017 (CET)

In realtà la domanda non dovrebbe essere "come caricare un'immagine senza permesso e che sia comunque approvata?" ma in realtà la domanda dovrebbe essere "quali immagini sono utilizzabili legalmente?" Wikipedia:Copyright immagini --Valerio Bozzolan (msg) 14:39, 5 mar 2017 (CET)

come avere un software di intelligenza artificiale (bot) che impari e "cresca" come un essere umano[modifica wikitesto]

vorrei sapere dove posso trovare o come avere (anche creare se possibile) un software di intelligenza artificiale (tipo bot per esempio) che impari e "cresca" come un essere umano (o molto simile) --176.65.84.109 (msg) 10:26, 8 mar 2017 (CET)

Deh, hai detto "pìo" (tipica espressione labronica). -- Rojelio (dimmi tutto) 13:31, 8 mar 2017 (CET)
Me ne passi una copia? --Gac 14:52, 8 mar 2017 (CET)

Legno[modifica wikitesto]

Qualcuno saprebbe indicarmi un legno elastico e pesantuccio, ma al tempo stesso non troppo duro? - Freebird73

La robinia è resistente, pesante, elastica e resinosa (non marcisce), però è abbastanza dura e coi nodi se stagiona male si fessura. Il frassino ha le stesse caratteristiche tranne che l'ultimo difetto. Forse la betulla fa al caso tuo. --Vito (msg) 23:27, 8 mar 2017 (CET)
Il tasso. --93.40.167.230 (msg) 00:32, 9 mar 2017 (CET)
Anche, ma è come il frassino, abbastanza duro. --Vito (msg) 07:56, 9 mar 2017 (CET)

Cineraria (Piantina con fiori)[modifica wikitesto]

Che pianta è la "Cineraria" che ho visto più volte in parchi e in questo periodo ho visto in vendita in Italia? Fa un insieme di piccoli fiori (ce ne sono di vari colori, alcuni hanno l'interno bianco e l'esterno viola o blu o ecc.)

Cercando in Internet ho trovato in una pagina che potrebbe chiamarsi Senecio. Ma la nostra pagina Senecio non conferma.

In quella voce ho trovato menzionata la Jacobaea maritima, che in precedenza si chiamava Cineraria maritima. Ma dall'immagine mi pare diversa.


--5.170.21.211 (msg) 12:06, 9 mar 2017 (CET)

dar da bere alla dionaea[modifica wikitesto]

Gentilissimo Oracolo,

a proposito della dionaea muscipula, leggo che non andrebbe mai innaffiata con acqua di rubinetto, ma solo con acqua piovana o distillata. La mia domanda è: in attesa di potermi approvvigionare di acqua piovana, l'acqua distillata dove la trovo? Va bene quella che si vende per i ferri da stiro a vapore (che ormai, in realtà, vanno tutti ad acqua di rubinetto...)? O conviene farsela in cucina facendo bollire dell'acqua (di rubinetto) e facendo condensare il vapore con un coperchio? --93.40.167.230 (msg) 13:29, 9 mar 2017 (CET)

Teoricamente anche l'acqua di condensa che viene fuori dal climatizzatore è acqua distillata pura: basta raccoglierla (ovviamente in estate, quando l'impianto è acceso). --Holapaco77 (msg) 15:15, 9 mar 2017 (CET)
L'acqua migliore dovrebbe essere (se non c'è quella piovana o abiti in un posto inquinato per cui quella non è il massimo) la distillata ottenuta per osmosi inversa che trovi nei negozi specializzati. Personalmente per la mia, anni fa, usavo quella per ferri da stiro che si trova al supermercato o dal ferramenta. --Postcrosser (msg) 15:26, 9 mar 2017 (CET)
Dare da bere alla dionaea muscipula? Allora leggi qui --Lepido (msg) 15:46, 9 mar 2017 (CET)
  1. Su fatto che sia ecologico usare i fornelli ed anche economico per farsi l'acqua distillata in casa ho qualche dubbio. Forse meglio una versione casalinga del foglio di plastica da deserto
  2. Basta farsi un giro; in città c'è sicuramente qualcuno con qualche condizionatore o impianto frigorifero che è costretto a raccogliere l'acqua di condensa ed è disposto a darla gratis. Un indizio possono essere quelle bottiglie con un tubicino dentrio che si vedono a volte fuori dei negozi
    --Pierpao.lo (listening) 21:43, 9 mar 2017 (CET)
Ho iniziato a bere acqua filtrata con apposite brocche [1] e uso l'acqua anche per la macchinetta del caffè, vaporetta e ferro da stiro con ottimi risultati. Ovviamente l'acqua non è distillata, ma basta filtrarla un paio di volte per ottenere acqua quasi completamente decalcificata e senza cloro. Pensi possa bastare? Il prezzo dei filtri di ricambio (da sostituire ogni 30 o 60 gg a seconda del modello) viene ammortato se si smette di comprare acqua minerale in bottiglia o demineralizzata per usi domestici.--Flazaza (msg) 10:39, 10 mar 2017 (CET)
Scusate l'eventuale bestemmia, ma per irrigare i fiori non basterebbe de-clorare l'acqua di rubinetto? Questo si potrebbe ottenere semplicemente lasciando l'acqua in un contenitore ampio che permetta al cloro di evaporare spontaneamente in poche ore oppure accelerando il processo bollendola (senza bisogno di condensare il vapore). --Captivo (msg) 13:21, 10 mar 2017 (CET)
Se il problema fosse il cloro, sì. Se il problema è il contenuto salino (quale è il caso qui), no. :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 15:19, 10 mar 2017 (CET)

Resistori[modifica wikitesto]

Perché si è scelto di indicare il valore della resistenza offerta da un resistore con bande colorate? I numeri sono un linguaggio universale, che chiunque nel mondo conosce: perché allora anziché scrivere "520" si disegna "verde-rosso-marrone"? Grazie

--95.249.92.52 (msg) 09:25, 12 mar 2017 (CET)

Forse perché il numero impresso in un resistore all'interno di un circuito elettrico non sarebbe facilmente leggibile e anche perché qualora la resistenza si bruci un numero si cancellerebbe subito, al contrario delle strisce colorate che ruotano tutt'intorno al componente elettrico. --Flazaza (msg) 09:44, 12 mar 2017 (CET)
Esattissimo, una linea colorata si vede da ogni angolo, è difficile da cancellare, è facile da imprimere e resiste alle abrasioni/danneggiamenti.--Vito (msg) 09:47, 12 mar 2017 (CET)
Non so adesso, una volta i resistori erano dei cilindretti. Usare le bande permetteva di saldarli senza doverli prima girare nella posizione giusta per far leggere la scritta. E poi è molto più facile dipingere delle bande su un cilindro facendolo ruotare tenendo il pennello o canello fermo che scriverci sopra--Pierpao.lo (listening) 08:37, 19 mar 2017 (CET)

Test di ammissione università[modifica wikitesto]

Sommo oracolo, ho un grosso dubbio

L'anno prossimo mi iscriverò all'università per il corso di chimica, con test di ammissione. Il problema è che mi piacerebbe provare qualche test di ammissione per esercitarmi. So già che nel test ci saranno domande di matematica e chimica. Visto che non ho trovato simulazioni specifiche per il corso di chimica, se mi esercito nelle domande di matematica/chimica di altri corsi di laurea (es. farmacia o discipline sanitarie) può andare bene lo stesso?

--79.54.11.87 (msg) 10:59, 12 mar 2017 (CET)

Sicuro che non sia un test OFA? --Vito (msg) 12:32, 12 mar 2017 (CET)
Sono sicuro al 100%. Sono simulazioni dichiarate "simulazioni dei test di ammissione"
Intendo dire, sicuro che a chimica non chiedano l'OFA invece di un test di ammissione? In altri termini che ci sia il numero chiuso e non un semplice test che stabilisce se hai l'obbligo di seguire dei precorsi. --Vito (msg) 21:44, 12 mar 2017 (CET)
[@ Vituzzu]Scusa, ho capito male. Si, è un corso a numero chiuso. In pratica ci sono 130 posti a disposizione, e dopo un test i primi 130 classificati si possono immatricolare. A questo punto sono più confuso di prima: pensavo che gli OFA fossero dei corsi da fare per chi ha dimostrato di avere delle carenze in un argomento. --79.21.27.19 (msg) 16:57, 13 mar 2017 (CET)
Gli OFA (=obblighi formativi aggiuntivi) sono dei corsi extra da fare per recuperare carenze su certi argomenti. Per vedere se ci sono queste carenze prima dell'inizio dei corsi viene fatto un test apposito, a volta chiamato anche esso OFA per semplicità. Il test per gli OFA non è un test di ammissione perchè anche chi non lo passa si può iscrivere normalmente, ma in questo caso dovrà seguire i corsi extra per risolvere le proprie carenze. Per quanto riguarda il tuo test invece, hai provato ad andare dalla segreteria del corso di studio che vorresti frequentare e chiedere se hanno qualche test degli anni scorsi su cui esercitarti? --Postcrosser (msg) 00:27, 14 mar 2017 (CET)

Ancora su "Risonanza magnetica RM"[modifica wikitesto]

Ho letto con interesse lo scambio sopra su questo argomento. Io invece mi ponevo una domanda diversa: ma nel momento in cui un campione è sottoposto a campo magnetico così forte, perché una volta spento (questo campo) la polarizzazione degli spin si perde e torna allo stato iniziale disordinato e non mantiene invece la propria polarizzazione imposta? --31.157.30.145 (msg) 00:31, 13 mar 2017 (CET)

Strettamente parlando, il fatto sorprendente è che vi siano materiali (i cosiddetti ferromagnetici) che la mantengono. In condizioni "normali", gli elettroni si trovano in uno stato energetico più basso (e quindi uno verso cui tendono a "cadere" naturalmente se non sono forzati dall'esterno) quando il loro spin non è allineato a quello dei suoi vicini: non è che ci sia una forza o un meccanismo che li costringe a scombinarsi, ma ogni perdita di coerenza casuale tende a conservarsi, con il risultato che in breve tempo dell'allineamento imposto inizialmente si perde ogni traccia.
Molto più curioso, da questo punto di vista, è il comportamento dei materiali ferromagnetici, per i quali la rottura dell'allineamento costa energia e quindi tendono a conservarlo (magneti permanenti) fino a quando una sollecitazione esterna (tipo un altro campo magnetico) o un sufficiente apporto energetico (nella forma di calore che porti la temperatura al di sopra del cosiddetto punto di Curie per quel materiale) fornisce al sistema i mezzi per uscire dal "minimo locale" di potenziale e scombinarsi.
I dettagli riguardanti cosa causi questa diversa reazione all'allineamento (energia interna inferiore anziché superiore) si perdono nei meandri oscuri della quantistica; c'è un'interessante lezione qui sull'argomento, ma mi mancano i fondamentali per comprenderne più che i meri fondamentali. -- Rojelio (dimmi tutto) 14:36, 13 mar 2017 (CET)
Grazie, a questo punto mi chiedo: ma non ci sono materiali ferromagnetici (tipo microcristalli) nell'encefalo? --31.157.30.145 (msg) 7:44, 14 mar 2017 (CET)
Stavo per scrivere che ne dubito seriamente... ma a quanto pare ci sono (magnetite). A un'occhiata approssimativa sembra che il consenso sia che non costituiscano pericolo, e che anzi possano essere usate appositamente come "elemento di contrasto" per migliorare la qualità della MRI, anche se l'idea di fondo che possano far danno c'è stata e in parte permane. Completamente a margine, cito qui come nota di colore anche un forum in cui si discute se la presenza di nanoparticelle di magnetite nel cervello possa essere la giustificazione fisica della rabdomanzia. XD -- Rojelio (dimmi tutto) 15:37, 14 mar 2017 (CET)
Il fatto che ci siano fa si che, per quanto dicevamo, si magnetizzino in un "verso" e permangano come tali in quanto ferromagnetici. Strano non vi siano studi completi a riguardo su effetti della RM. Tra l'altro un campo così forte non dovrebbe anche "spostarli" all'interno del cervello?. Molto curioso questo argomento. --31.157.237.97 (msg) 17:21, 14 mar 2017 (CET)
Occhio: una nanoparticella di magnetite di dimensione inferiore a un dominio di Weiss non è ferromagnetica! Il termine corretto è superparamagnetismo: c'è sì la tendenza ad avere tutte le molecole del cristallo allineate, ma tale allineamento "salta" continuamente cambiando direzione così rapidamente che a tutti gli effetti pratici dall'esterno viene percepito un campo magnetico medio nullo, quindi non sussiste alcuna magnetizzazione permanente una volta rimosso il campo forzante esterno (nessuno di noi ha una calamita naturale nel cranio :-) ). È proprio questa caratteristica che li rende particolarmente interessanti per uso medico (li trovi sotto il nome generale di SPIONs, Super-Paramagnetic Iron-Oxide Nanoparticles).
Quanto allo spostamento, a quelle scale la mera viscosità dei fluidi è dominante: possono essere indotte a migrare tramite campo magnetico, ma non figurartele come "micro-proiettili" sparati nel cranio. :-) Da quanto capisco il dubbio principale non è tanto legato alla traslazione, bensì se possano causare danni alle pareti cellulari ruotando. Poi c'è (ma questo in generale, indipendentemente da questioni di comportamento magnetico) l'eventuale tossicità intrinseca del materiale. -- Rojelio (dimmi tutto) 19:01, 14 mar 2017 (CET)
Grazie ancora. In effetti "possono essere indotte a migrare tramite campo magnetico, ma non figurartele come "micro-proiettili" sparati nel cranio" me le figuravo quasi così XD, forse per l'idea dei corpi da lasciare fuori dalla sala dell'rm (es bisturi) proprio per evitare il così detto effetto proiettile. Sarebbe quindi la viscosità dell'organo che non permette tali particelle di accelerare ed essere "sparate"? (Se ho ben capito la tua spiegazione)--31.157.237.97 (msg) 00:00, 16 mar 2017 (CET)
(Ah ecco perché l'indiano bello della canzoncina ...ha un oggetto ferromagnetico che gli è migrato nell'encefalo... :-P --Yuмa (msg) 01:28, 16 mar 2017 (CET))
Del liquido in cui sono immerse (un organo non è un fluido): plasma del sangue, citoplasma... quel che è. È una questione di scala: detto a parolacce, a parità di tutto il resto (valore del campo, sagoma dell'oggetto...) la forza magnetica cresce in proporzione con il volume dell'oggetto (quindi con il cubo del fattore di scala), mentre la resistenza fluidodinamica cresce con la superficie (non so se sia più corretto parlare di superficie esterna o di "sezione trasversale", credo quest'ultima... ma in questo momento mi importa poco: pur sempre del quadrato del fattore di scala si parla).
Alle dimensioni "macroscopiche" la forza magnetica vince a man bassa (cresce ben più rapidamente dell'attrito) e gli oggetti metallici partono come proiettili (in realtà pure peggio dei proiettili sparati tradizionalmente: questi rallentano durante il percorso, mentre quel bisturi accelera :-) ), mentre su scala nanometrica la forza magnetica cala ben più rapidamente e vince l'attrito viscoso. Se uno volesse rappresentarselo su scala umana mantenendo le proporzioni, sarebbe come se il bisturi dovesse volare, anziché in aria, in una melassa o nella pece: la sua velocità limite ne risulterebbe, ovviamente, estremamente limitata.
E sono relativamente certo di star tralasciando altre forze, del tipo che agisce su dimensioni e distanze poco più che atomiche e che quindi ignoriamo bellamente nei sistemi macroscopici, che possibilmente rendono la "navigazione" di quelle nanoparticelle ancora più difficoltosa. -- Rojelio (dimmi tutto) 14:51, 16 mar 2017 (CET)

Religione di Wikipedia[modifica wikitesto]

Sommo Oracolo, vi disturbo per cercare un'informazione: avevo letto di una religione che basava il suo culto sull'esplorazione di qualsiasi voce di Wikipedia. Può la tua conoscenza ricordarmi il nome di questa religione? Vi ringrazio. --Valerio Bozzolan (msg) 13:36, 13 mar 2017 (CET)

Wikipedianesimo, ovviamente...--Flazaza (msg) 19:18, 14 mar 2017 (CET)
Uhm. Ero certo però di aver letto proprio una voce a riguardo. Non ricordo se fosse stata una voce in italiano o in inglese ma me la ricordo come piuttosto dettagliata. Mi sono sognato tutto? --Valerio Bozzolan (msg) 16:43, 19 mar 2017 (CET)

Ho creato una pagina di prova, come faccio a renderla una voce definitiva di Wikipedia?[modifica wikitesto]

--Umberto NURS (msg) 00:45, 14 mar 2017 (CET)

Premio nobel[modifica wikitesto]

Perché in linea di massima nell'ultimo ventennio il premio Nobel è stato assegnato per delle ricerche insulse, inutili, vaghe, approssimative e poco interessanti? E soprattutto, perché una volta un determinato premio Nobel andava ad una sola persona per una scoperta enorme o molto importante (esempi: Rutherford, Haber, Einstein, Nernst, Marie Curie) mentre oggi vanno a gruppi confusi di ricercatori di varie nazionalità che tuttavia tirano in ballo teorie confuse?

Higgs è fuori da questa lista: Lui è stato un grande, lui si che merita il Nobel--87.15.226.219 (msg) 16:26, 16 mar 2017 (CET)

Forse perchè non sono vaghe approssimative e poco interessanti. D'altro canto anche della teoria della relatività si diceva lo stesso. Perchè adesso è molto più difficile scoprire cose nuove e si lavora in team--Pierpao.lo (listening) 16:57, 16 mar 2017 (CET)
Higgs? Questo Higgs? ;-) --Yuмa (msg) 13:06, 17 mar 2017 (CET)
Guarda che non intendeva fuori dalla lista dei vincitori, ma che è l'unico, a suo avviso, che davvero se l'è meritato. Che poi anch'io, come già Pierpao qui sopra, sia in totale disaccordo sul fatto che gli altri lo abbiano ricevuto per roba "confusa e poco interessante" è tutt'altra faccenda. :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 14:40, 17 mar 2017 (CET)
- Signora mia, non ci sono più i Nobel di una volta!
- Non me ne parli, qui una volta era tutta campagna e premi Nobel... --Franz van Lanzee (msg) 15:36, 17 mar 2017 (CET)
(ot) Meravigliosa Utente:Franz van Lanzee. La frase originale quale era?--Pierpao.lo (listening) 08:33, 19 mar 2017 (CET)
@Pierpao.lo: come, non hai mai sentito la nota frase fatta "qui una volta era tutta campagna"? Viene subito dopo l'immortale "non ci sono più le mezze stagioni" e subito prima di "una volta potevi lasciare la porta di casa aperta". --Franz van Lanzee (msg) 12:12, 19 mar 2017 (CET)
Forse perché le applicazioni e la prospettiva storica delle nuove scoperte non sono ancora giunte al "grande pubblico", sicché sembra che la scoperta del grafene non sia nulla di più di qualcosa di confuso o troppo accademico. Comunque, alzi la mano chi si ricorda o ha sentito nominare Percy Williams Bridgman ... X-Dark (msg) 15:55, 17 mar 2017 (CET)
Non era il protagonista di Mork e Mindy?--Pierpao.lo (listening) 08:33, 19 mar 2017 (CET)

Baricentro corpo umanp[modifica wikitesto]

Se prendiamo una persona normopeso in postura eretta, come quanto si misura la statura, a che altezza è il baricentro? Da più parti si legge che è di poco sotto all'ombelico (ovviamente internamente), ma di quanto sotto? Antropometricamente c'è un modo per stabilirlo, chessò due o tre dita (in pratica senza avere strumenti di misura)? --93.39.15.51 (msg) 19:30, 18 mar 2017 (CET)

Prova a leggere qui nella sezione "Postura ideale". --Lepido (msg) 19:38, 18 mar 2017 (CET)

asd[modifica wikitesto]

Oracolo, abuso della tua lungimiranza. Ma perchè è così difficile trovare una emoticon "asd" su Commons? Ho una query lunga un chilometro e ancora niente: asd -sport -soccer -Verona -human -train -calcio -rugby -play -air -plane -aircraft -calibre. Possibile che Commons non asdi? --Valerio Bozzolan (msg) 23:35, 19 mar 2017 (CET)

Scusa ma se la risatina è proprio la sigla asd come la vorresti questa icona?--Pierpao.lo (listening) 11:30, 20 mar 2017 (CET)
Qualcosa del genere, ovviamente! :D [2] --Valerio Bozzolan (msg) 11:53, 20 mar 2017 (CET)
Quindi cerchi una giggle icon. Solo che su Commons si usa un linguaggio semplice prova con laug icons--Pierpao.lo (listening) 12:25, 20 mar 2017 (CET)
Bisogna essere bravi a cercare su commons LaughingOutLoad.gif.O la volevi che fa su è giu?Valerio Bozzolan--Pierpao.lo (listening) 12:32, 20 mar 2017 (CET)
Cercavo proprio la seconda che hai detto O:) --Valerio Bozzolan (msg) 12:36, 20 mar 2017 (CET)
Il signorino è servito Smiling laughing yes Animated icon.gif Ani Laugh 2.gif. Spero siano di suo gusto--Pierpao.lo (listening) 16:37, 20 mar 2017 (CET)
Un asd sotto licenza libera! Eccolo! Grazie! Ma sarà proprio lui? Sposto in Discussione:Gergo di Internet#asd... così gli troviamo la categoria più appropriata... --Valerio Bozzolan (msg) 21:49, 20 mar 2017 (CET)

Romanzo misterioso[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Non ho mai fatto richieste all'Oracolo ma vedo che qui si fanno domande di tutti i tipi e così ho pensato di provare anche io. Qualche tempo fa sono stato ad un mercato dell'usato e in una delle tante bancarelle di libri ho trovato un romanzo che ha attratto la mia attenzione, che però non ho acquistato un po' perché non sapevo se ne valesse la pena, un po' perché sul comodino ho un cumulo di libri da leggere o da finire di leggere che ormai ha raggiunto un'altezza tale da non incoraggiarmi ad incrementarla ulteriormente. Tuttavia ho cercato qualche informazione online su tale romanzo e non ho trovato niente, come se non esistesse. Il titolo è "Cirque" ma purtroppo non ricordo né l'autore né la casa editrice. È un romanzo di fantascienza di fine anni '70, se può essere d'aiuto era un'edizione abbastanza semplice (niente copertina cartonata o rilegature di pregio) e di dimensioni ridotte, e in copertina recava un suggestivo artwork con una metropoli futuristica al tramonto e due astronavi. Siccome sto cercando informazioni su quel libro (lo so, sono stato imprevidente a non annotare l'autore...) per valutare se valga la pena di acquistarlo o meno nel caso in cui dovesse ricapitarmi a tiro in futuro, chiedo in questa pagina se qualcuno ha informazioni a riguardo o se c'è qualcuno che può dirmi dove reperirle. Avrei potuto chiedere al Progetto Fantascienza ma mi sembra più una domanda da Oracolo. Grazie in anticipo per le eventuali risposte! --Mandalorian Messaggi 15:15, 21 mar 2017 (CET)

(ot) mi sembra più una domanda da Oracolo....Sono a dir poco basito! La fede nell'oracolo deve essere assoluta e irremovibile! Mandalorian --Pierpao.lo (listening) 17:48, 21 mar 2017 (CET)
Dovrebbe essere questo qua.—GJo ↜↝ Parlami 15:30, 21 mar 2017 (CET)
[@ Mandalorian]... e qui c'è una sinossi in inglese (l'ho pescata cercando banalmente cirque sci fi). -- Mess (10 e lode! 2006-2016) 15:37, 21 mar 2017 (CET)
Grazie mille ad entrambi. Io negli ultimi giorni ho fatto varie ricerche inserendo le parole chiave sia in italiano che in inglese ma venivano fuori cose che non c'entravano nulla, in generale correlate al mondo circense o ad un altro romanzo che non ha niente a che vedere con quello che cercavo io. Grazie ancora, l'Oracolo è davvero insuperabile! Ne terrò conto per eventuali dubbi futuri. Buon proseguimento! --Mandalorian Messaggi 18:42, 21 mar 2017 (CET)

Titolo film[modifica wikitesto]

Salve. Vorrei porre una domanda. Qualche anno fa ho visto in TV un film. Ora, il problema è questo: non mi ricordo il titolo. Ricordo solamente che era la storia di una Mini minor che, dopo essere stata manomessa da topi, aveva preso vita e di un bambino che la "guidava" (anche se poi era lei stessa a guidare). Sono poche come informazioni lo so, ne sono cosciente. Spero che qualcuno possa illuminarmi.


--RoccaPennuzza(Messaggi) 18:56, 24 mar 2017 (CET)

Intendi una minorenne piccina o una Mini (1959)? :^) --Valerio Bozzolan (msg) 19:29, 24 mar 2017 (CET)
Se si tratta di Mini Innocenti, poiché l'Oracolo è piuttosto pigro, ti invita a visionare questa pagina (e le altre 16) per vedere se riconosci tu il film :-) --Lepido (msg) 19:38, 24 mar 2017 (CET)