Wikipedia:Oracolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Torna a inizio pagina ↑
Abbreviazioni
WP:O

L'oracolo

Attenzione!!!

Hai già provato a fare una ricerca...?

 

Cos'è l'Oracolo?
« Ogni uomo è un eroe e un oracolo per qualcuno » (Ralph Waldo Emerson, Letters and Social Aims (1876))
  • Se ci sono informazioni che non riesci a localizzare sull'enciclopedia, o hai domande su contenuti che normalmente potresti trovare su un'enciclopedia ma non trovi su Wikipedia, prova a lasciare un messaggio qui.
  • Non c'è alcuna garanzia che le risposte che ti vengono fornite siano corrette, né che qualcuno ti risponda.
  • Alcune risposte potrebbero essere accompagnate da ironia e voglia di scherzare, che non vanno scambiate per intento apertamente derisorio: qui non morde nessuno.
  • Se in seguito trovi la risposta alla tua domanda qui o in altra sede, per favore aggiungi alle voci relative le informazioni mancanti, aiutando Wikipedia a crescere e diventare sempre più completa.
  • Le risposte alle tue domande vengono scritte in questa pagina, dove resteranno visibili per alcuni giorni; in seguito verranno spostate nell'Archivio dell'Oracolo.
  • Per favore, non lasciare il tuo indirizzo e-mail: Wikipedia è pubblicamente consultabile e rischi di ricevere posta indesiderata.
  • Firma sempre i tuoi messaggi con 4 tildi: ~~~~ (vedi anche Aiuto:Firma).


italofoni, francofoni, napoletanofoni? milanesofoni?[modifica wikitesto]

La diva Francesca Bertini, malgrado la nascita all'estero :)), da giovane quando doveva lavorare usava la lingua napoletana per parlare con il cast (all'epoca Cinecittà era a Napoli..): il termine quale sarebbe per definirla? Partenofona non va bene.. --2.226.12.134 (msg) 20:28, 2 mar 2017 (CET)

nn'esiste--Pierpao.lo (listening) 22:23, 2 mar 2017 (CET)

Regno e impero[modifica wikitesto]

Che differenza c'è tra regno e impero? --93.32.64.189 (msg) 17:55, 3 mar 2017 (CET)

Non ne sono sicuro, ma stando a qui mi pare di capire che un impero sia molto più vasto di un regno; o che sia un entità sovrannazionale; o che abbia delle colonie. Però questo è l'unico dizionario dove ho trovato questa specifica, a leggere sugli altri sembra puramente una questione di titolo. --Syrio posso aiutare? 18:59, 3 mar 2017 (CET)
O anche: "regno" significa una qualsiasi monarchia. "Impero" indica uno stato in cui diversi popoli e territori sono uniti dall imperium politico e/o militare di un capo di stato, che sia un re (come Sargon di Akkad), un "principe" scelto fra i senatori (come Augusto), un capo militare, o il capo di un governo parlamentare. Non necessariamente un impero è anche una monarchia: possono esserci forme di impero in cui ci sono elementi repubblicani (il Principato). Estensivamente, anche l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche è stato definito Impero sovietico. Comunque, come dice syrio sopra, perché ci sia un impero deve esserci una pluralità di nazioni dominate, o delle colonie, come nell'impero britannico, e in generale un'idea di dominazione sovranazionale attuata con mezzi militari o con altre forme di egemonia politico-economica (vedi anche Colonialismo, imperialismo). --Yuмa (msg) 19:48, 3 mar 2017 (CET)

Achatina fulica[modifica wikitesto]

visto che è una specie invasiva, che come animale può anche essere bello grande e che c'è chi le mangia, questo tipo di "lumaca" è commestibile? --2.226.12.134 (msg) 20:11, 3 mar 2017 (CET)


--2.226.12.134 (msg) 20:11, 3 mar 2017 (CET)


La Wikipedia anglofona dice che sono stati fatti dei tentativi per promuoverne l'uso alimentare. Altrove si legge che è tradizionalmente mangiata in Africa occidentale. Insomma, pare sia commestibile, un po' come molti altri molluschi. --Emme17 (msg) 22:28, 3 mar 2017 (CET)

Allenatori[modifica wikitesto]

Zdeněk Zeman ha cominciato la sua carriera da allenatore nel 1969-1970. Quasi 50 anni! C'è qualcuno che ha allenato più a lungo? --151.95.54.27 (msg) 09:38, 4 mar 2017 (CET)

Sì, c'è qualcuno che ha allenato più a lungo. Vedi qui. --Emme17 (msg) 10:50, 4 mar 2017 (CET)

Ossa cranio[modifica wikitesto]

Mi chiedevo, essendo le ossa craniche di un bambino di 5 anni, ormai formate. Non molli, ma già vero e proprio osso, come fosse possibile che la circonferenza cranica aumenti comunque anche dipo i 5 anni. In sostanza, come accresce una "sfera" (in approssimazione) se ha superficie rigida? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.90.196.213 (discussioni · contributi) 10:06 5 marzo 2017.

Ciao. Innanzitutto firmati! :-)
Il cranio cresce, come tutte le altre ossa, per apposizione e riassorbimento, se fosse una sfera possiamo immaginare di aggiungere materiale all'esterno e toglierne all'interno, determinando un aumento di diametro. In realtà è più complesso, essendo il cranio formato da diverse ossa unite da articolazioni fibrose che fino ad una certa età restano tali, potendo quindi crescere più semplicemente di dimensioni. Il meccanismo di crescita e/o diminuzione di volume delle ossa è noto come Rimodellamento osseo. --Yuмa (msg) 14:22, 5 mar 2017 (CET)
Per la cronaca (o, per meglio dire, alla memoria del maresciallo Jacques de La Palice), il cranio non è l'unico osso che cresce anche dopo i 5 anni… --Captivo (msg) 15:55, 6 mar 2017 (CET)

Caricare un'immagine senza violare il copyright[modifica wikitesto]

Come posso caricare un'immagine su Wikipedia, senza che questa violi il copyright, dunque possa essere approvata? --Ciark (msg) 14:33, 5 mar 2017 (CET)

In realtà la domanda non dovrebbe essere "come caricare un'immagine senza permesso e che sia comunque approvata?" ma in realtà la domanda dovrebbe essere "quali immagini sono utilizzabili legalmente?" Wikipedia:Copyright immagini --Valerio Bozzolan (msg) 14:39, 5 mar 2017 (CET)

come avere un software di intelligenza artificiale (bot) che impari e "cresca" come un essere umano[modifica wikitesto]

vorrei sapere dove posso trovare o come avere (anche creare se possibile) un software di intelligenza artificiale (tipo bot per esempio) che impari e "cresca" come un essere umano (o molto simile) --176.65.84.109 (msg) 10:26, 8 mar 2017 (CET)

Deh, hai detto "pìo" (tipica espressione labronica). -- Rojelio (dimmi tutto) 13:31, 8 mar 2017 (CET)
Me ne passi una copia? --Gac 14:52, 8 mar 2017 (CET)

Un bot è molto diverso da un'intelligenza artificiale. Un'intelligenza artificiale è in grado di prendere decisioni autonomamente... e magari fosse così facile trovare tutto ciò su internet =)) p.s. copia anche a me. --L'inventore (msg) 23:44, 16 apr 2017 (CEST)

Eccolo :) --ValterVB (msg) 08:43, 17 apr 2017 (CEST)

Legno[modifica wikitesto]

Qualcuno saprebbe indicarmi un legno elastico e pesantuccio, ma al tempo stesso non troppo duro? - Freebird73

La robinia è resistente, pesante, elastica e resinosa (non marcisce), però è abbastanza dura e coi nodi se stagiona male si fessura. Il frassino ha le stesse caratteristiche tranne che l'ultimo difetto. Forse la betulla fa al caso tuo. --Vito (msg) 23:27, 8 mar 2017 (CET)
Il tasso. --93.40.167.230 (msg) 00:32, 9 mar 2017 (CET)
Anche, ma è come il frassino, abbastanza duro. --Vito (msg) 07:56, 9 mar 2017 (CET)

Cineraria (Piantina con fiori)[modifica wikitesto]

Che pianta è la "Cineraria" che ho visto più volte in parchi e in questo periodo ho visto in vendita in Italia? Fa un insieme di piccoli fiori (ce ne sono di vari colori, alcuni hanno l'interno bianco e l'esterno viola o blu o ecc.)

Cercando in Internet ho trovato in una pagina che potrebbe chiamarsi Senecio. Ma la nostra pagina Senecio non conferma.

In quella voce ho trovato menzionata la Jacobaea maritima, che in precedenza si chiamava Cineraria maritima. Ma dall'immagine mi pare diversa.


--5.170.21.211 (msg) 12:06, 9 mar 2017 (CET)

dar da bere alla dionaea[modifica wikitesto]

Gentilissimo Oracolo,

a proposito della dionaea muscipula, leggo che non andrebbe mai innaffiata con acqua di rubinetto, ma solo con acqua piovana o distillata. La mia domanda è: in attesa di potermi approvvigionare di acqua piovana, l'acqua distillata dove la trovo? Va bene quella che si vende per i ferri da stiro a vapore (che ormai, in realtà, vanno tutti ad acqua di rubinetto...)? O conviene farsela in cucina facendo bollire dell'acqua (di rubinetto) e facendo condensare il vapore con un coperchio? --93.40.167.230 (msg) 13:29, 9 mar 2017 (CET)

Teoricamente anche l'acqua di condensa che viene fuori dal climatizzatore è acqua distillata pura: basta raccoglierla (ovviamente in estate, quando l'impianto è acceso). --Holapaco77 (msg) 15:15, 9 mar 2017 (CET)
L'acqua migliore dovrebbe essere (se non c'è quella piovana o abiti in un posto inquinato per cui quella non è il massimo) la distillata ottenuta per osmosi inversa che trovi nei negozi specializzati. Personalmente per la mia, anni fa, usavo quella per ferri da stiro che si trova al supermercato o dal ferramenta. --Postcrosser (msg) 15:26, 9 mar 2017 (CET)
Dare da bere alla dionaea muscipula? Allora leggi qui --Lepido (msg) 15:46, 9 mar 2017 (CET)
  1. Su fatto che sia ecologico usare i fornelli ed anche economico per farsi l'acqua distillata in casa ho qualche dubbio. Forse meglio una versione casalinga del foglio di plastica da deserto
  2. Basta farsi un giro; in città c'è sicuramente qualcuno con qualche condizionatore o impianto frigorifero che è costretto a raccogliere l'acqua di condensa ed è disposto a darla gratis. Un indizio possono essere quelle bottiglie con un tubicino dentrio che si vedono a volte fuori dei negozi
    --Pierpao.lo (listening) 21:43, 9 mar 2017 (CET)
Ho iniziato a bere acqua filtrata con apposite brocche [1] e uso l'acqua anche per la macchinetta del caffè, vaporetta e ferro da stiro con ottimi risultati. Ovviamente l'acqua non è distillata, ma basta filtrarla un paio di volte per ottenere acqua quasi completamente decalcificata e senza cloro. Pensi possa bastare? Il prezzo dei filtri di ricambio (da sostituire ogni 30 o 60 gg a seconda del modello) viene ammortato se si smette di comprare acqua minerale in bottiglia o demineralizzata per usi domestici.--Flazaza (msg) 10:39, 10 mar 2017 (CET)
Scusate l'eventuale bestemmia, ma per irrigare i fiori non basterebbe de-clorare l'acqua di rubinetto? Questo si potrebbe ottenere semplicemente lasciando l'acqua in un contenitore ampio che permetta al cloro di evaporare spontaneamente in poche ore oppure accelerando il processo bollendola (senza bisogno di condensare il vapore). --Captivo (msg) 13:21, 10 mar 2017 (CET)
Se il problema fosse il cloro, sì. Se il problema è il contenuto salino (quale è il caso qui), no. :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 15:19, 10 mar 2017 (CET)

Resistori[modifica wikitesto]

Perché si è scelto di indicare il valore della resistenza offerta da un resistore con bande colorate? I numeri sono un linguaggio universale, che chiunque nel mondo conosce: perché allora anziché scrivere "520" si disegna "verde-rosso-marrone"? Grazie

--95.249.92.52 (msg) 09:25, 12 mar 2017 (CET)

Forse perché il numero impresso in un resistore all'interno di un circuito elettrico non sarebbe facilmente leggibile e anche perché qualora la resistenza si bruci un numero si cancellerebbe subito, al contrario delle strisce colorate che ruotano tutt'intorno al componente elettrico. --Flazaza (msg) 09:44, 12 mar 2017 (CET)
Esattissimo, una linea colorata si vede da ogni angolo, è difficile da cancellare, è facile da imprimere e resiste alle abrasioni/danneggiamenti.--Vito (msg) 09:47, 12 mar 2017 (CET)
Non so adesso, una volta i resistori erano dei cilindretti. Usare le bande permetteva di saldarli senza doverli prima girare nella posizione giusta per far leggere la scritta. E poi è molto più facile dipingere delle bande su un cilindro facendolo ruotare tenendo il pennello o canello fermo che scriverci sopra--Pierpao.lo (listening) 08:37, 19 mar 2017 (CET)

Test di ammissione università[modifica wikitesto]

Sommo oracolo, ho un grosso dubbio

L'anno prossimo mi iscriverò all'università per il corso di chimica, con test di ammissione. Il problema è che mi piacerebbe provare qualche test di ammissione per esercitarmi. So già che nel test ci saranno domande di matematica e chimica. Visto che non ho trovato simulazioni specifiche per il corso di chimica, se mi esercito nelle domande di matematica/chimica di altri corsi di laurea (es. farmacia o discipline sanitarie) può andare bene lo stesso?

--79.54.11.87 (msg) 10:59, 12 mar 2017 (CET)

Sicuro che non sia un test OFA? --Vito (msg) 12:32, 12 mar 2017 (CET)
Sono sicuro al 100%. Sono simulazioni dichiarate "simulazioni dei test di ammissione"
Intendo dire, sicuro che a chimica non chiedano l'OFA invece di un test di ammissione? In altri termini che ci sia il numero chiuso e non un semplice test che stabilisce se hai l'obbligo di seguire dei precorsi. --Vito (msg) 21:44, 12 mar 2017 (CET)
[@ Vituzzu]Scusa, ho capito male. Si, è un corso a numero chiuso. In pratica ci sono 130 posti a disposizione, e dopo un test i primi 130 classificati si possono immatricolare. A questo punto sono più confuso di prima: pensavo che gli OFA fossero dei corsi da fare per chi ha dimostrato di avere delle carenze in un argomento. --79.21.27.19 (msg) 16:57, 13 mar 2017 (CET)
Gli OFA (=obblighi formativi aggiuntivi) sono dei corsi extra da fare per recuperare carenze su certi argomenti. Per vedere se ci sono queste carenze prima dell'inizio dei corsi viene fatto un test apposito, a volta chiamato anche esso OFA per semplicità. Il test per gli OFA non è un test di ammissione perchè anche chi non lo passa si può iscrivere normalmente, ma in questo caso dovrà seguire i corsi extra per risolvere le proprie carenze. Per quanto riguarda il tuo test invece, hai provato ad andare dalla segreteria del corso di studio che vorresti frequentare e chiedere se hanno qualche test degli anni scorsi su cui esercitarti? --Postcrosser (msg) 00:27, 14 mar 2017 (CET)
In alternativa il TOLC-F potrebbe essere una base realistica. --Vito (msg) 22:05, 28 mar 2017 (CEST)

Ancora su "Risonanza magnetica RM"[modifica wikitesto]

Ho letto con interesse lo scambio sopra su questo argomento. Io invece mi ponevo una domanda diversa: ma nel momento in cui un campione è sottoposto a campo magnetico così forte, perché una volta spento (questo campo) la polarizzazione degli spin si perde e torna allo stato iniziale disordinato e non mantiene invece la propria polarizzazione imposta? --31.157.30.145 (msg) 00:31, 13 mar 2017 (CET)

Strettamente parlando, il fatto sorprendente è che vi siano materiali (i cosiddetti ferromagnetici) che la mantengono. In condizioni "normali", gli elettroni si trovano in uno stato energetico più basso (e quindi uno verso cui tendono a "cadere" naturalmente se non sono forzati dall'esterno) quando il loro spin non è allineato a quello dei suoi vicini: non è che ci sia una forza o un meccanismo che li costringe a scombinarsi, ma ogni perdita di coerenza casuale tende a conservarsi, con il risultato che in breve tempo dell'allineamento imposto inizialmente si perde ogni traccia.
Molto più curioso, da questo punto di vista, è il comportamento dei materiali ferromagnetici, per i quali la rottura dell'allineamento costa energia e quindi tendono a conservarlo (magneti permanenti) fino a quando una sollecitazione esterna (tipo un altro campo magnetico) o un sufficiente apporto energetico (nella forma di calore che porti la temperatura al di sopra del cosiddetto punto di Curie per quel materiale) fornisce al sistema i mezzi per uscire dal "minimo locale" di potenziale e scombinarsi.
I dettagli riguardanti cosa causi questa diversa reazione all'allineamento (energia interna inferiore anziché superiore) si perdono nei meandri oscuri della quantistica; c'è un'interessante lezione qui sull'argomento, ma mi mancano i fondamentali per comprenderne più che i meri fondamentali. -- Rojelio (dimmi tutto) 14:36, 13 mar 2017 (CET)
Grazie, a questo punto mi chiedo: ma non ci sono materiali ferromagnetici (tipo microcristalli) nell'encefalo? --31.157.30.145 (msg) 7:44, 14 mar 2017 (CET)
Stavo per scrivere che ne dubito seriamente... ma a quanto pare ci sono (magnetite). A un'occhiata approssimativa sembra che il consenso sia che non costituiscano pericolo, e che anzi possano essere usate appositamente come "elemento di contrasto" per migliorare la qualità della MRI, anche se l'idea di fondo che possano far danno c'è stata e in parte permane. Completamente a margine, cito qui come nota di colore anche un forum in cui si discute se la presenza di nanoparticelle di magnetite nel cervello possa essere la giustificazione fisica della rabdomanzia. XD -- Rojelio (dimmi tutto) 15:37, 14 mar 2017 (CET)
Il fatto che ci siano fa si che, per quanto dicevamo, si magnetizzino in un "verso" e permangano come tali in quanto ferromagnetici. Strano non vi siano studi completi a riguardo su effetti della RM. Tra l'altro un campo così forte non dovrebbe anche "spostarli" all'interno del cervello?. Molto curioso questo argomento. --31.157.237.97 (msg) 17:21, 14 mar 2017 (CET)
Occhio: una nanoparticella di magnetite di dimensione inferiore a un dominio di Weiss non è ferromagnetica! Il termine corretto è superparamagnetismo: c'è sì la tendenza ad avere tutte le molecole del cristallo allineate, ma tale allineamento "salta" continuamente cambiando direzione così rapidamente che a tutti gli effetti pratici dall'esterno viene percepito un campo magnetico medio nullo, quindi non sussiste alcuna magnetizzazione permanente una volta rimosso il campo forzante esterno (nessuno di noi ha una calamita naturale nel cranio :-) ). È proprio questa caratteristica che li rende particolarmente interessanti per uso medico (li trovi sotto il nome generale di SPIONs, Super-Paramagnetic Iron-Oxide Nanoparticles).
Quanto allo spostamento, a quelle scale la mera viscosità dei fluidi è dominante: possono essere indotte a migrare tramite campo magnetico, ma non figurartele come "micro-proiettili" sparati nel cranio. :-) Da quanto capisco il dubbio principale non è tanto legato alla traslazione, bensì se possano causare danni alle pareti cellulari ruotando. Poi c'è (ma questo in generale, indipendentemente da questioni di comportamento magnetico) l'eventuale tossicità intrinseca del materiale. -- Rojelio (dimmi tutto) 19:01, 14 mar 2017 (CET)
Grazie ancora. In effetti "possono essere indotte a migrare tramite campo magnetico, ma non figurartele come "micro-proiettili" sparati nel cranio" me le figuravo quasi così XD, forse per l'idea dei corpi da lasciare fuori dalla sala dell'rm (es bisturi) proprio per evitare il così detto effetto proiettile. Sarebbe quindi la viscosità dell'organo che non permette tali particelle di accelerare ed essere "sparate"? (Se ho ben capito la tua spiegazione)--31.157.237.97 (msg) 00:00, 16 mar 2017 (CET)
(Ah ecco perché l'indiano bello della canzoncina ...ha un oggetto ferromagnetico che gli è migrato nell'encefalo... :-P --Yuмa (msg) 01:28, 16 mar 2017 (CET))
Del liquido in cui sono immerse (un organo non è un fluido): plasma del sangue, citoplasma... quel che è. È una questione di scala: detto a parolacce, a parità di tutto il resto (valore del campo, sagoma dell'oggetto...) la forza magnetica cresce in proporzione con il volume dell'oggetto (quindi con il cubo del fattore di scala), mentre la resistenza fluidodinamica cresce con la superficie (non so se sia più corretto parlare di superficie esterna o di "sezione trasversale", credo quest'ultima... ma in questo momento mi importa poco: pur sempre del quadrato del fattore di scala si parla).
Alle dimensioni "macroscopiche" la forza magnetica vince a man bassa (cresce ben più rapidamente dell'attrito) e gli oggetti metallici partono come proiettili (in realtà pure peggio dei proiettili sparati tradizionalmente: questi rallentano durante il percorso, mentre quel bisturi accelera :-) ), mentre su scala nanometrica la forza magnetica cala ben più rapidamente e vince l'attrito viscoso. Se uno volesse rappresentarselo su scala umana mantenendo le proporzioni, sarebbe come se il bisturi dovesse volare, anziché in aria, in una melassa o nella pece: la sua velocità limite ne risulterebbe, ovviamente, estremamente limitata.
E sono relativamente certo di star tralasciando altre forze, del tipo che agisce su dimensioni e distanze poco più che atomiche e che quindi ignoriamo bellamente nei sistemi macroscopici, che possibilmente rendono la "navigazione" di quelle nanoparticelle ancora più difficoltosa. -- Rojelio (dimmi tutto) 14:51, 16 mar 2017 (CET)

Religione di Wikipedia[modifica wikitesto]

Sommo Oracolo, vi disturbo per cercare un'informazione: avevo letto di una religione che basava il suo culto sull'esplorazione di qualsiasi voce di Wikipedia. Può la tua conoscenza ricordarmi il nome di questa religione? Vi ringrazio. --Valerio Bozzolan (msg) 13:36, 13 mar 2017 (CET)

Wikipedianesimo, ovviamente...--Flazaza (msg) 19:18, 14 mar 2017 (CET)
Uhm. Ero certo però di aver letto proprio una voce a riguardo. Non ricordo se fosse stata una voce in italiano o in inglese ma me la ricordo come piuttosto dettagliata. Mi sono sognato tutto? --Valerio Bozzolan (msg) 16:43, 19 mar 2017 (CET)

Ho creato una pagina di prova, come faccio a renderla una voce definitiva di Wikipedia?[modifica wikitesto]

--Umberto NURS (msg) 00:45, 14 mar 2017 (CET)

Premio nobel[modifica wikitesto]

Perché in linea di massima nell'ultimo ventennio il premio Nobel è stato assegnato per delle ricerche insulse, inutili, vaghe, approssimative e poco interessanti? E soprattutto, perché una volta un determinato premio Nobel andava ad una sola persona per una scoperta enorme o molto importante (esempi: Rutherford, Haber, Einstein, Nernst, Marie Curie) mentre oggi vanno a gruppi confusi di ricercatori di varie nazionalità che tuttavia tirano in ballo teorie confuse?

Higgs è fuori da questa lista: Lui è stato un grande, lui si che merita il Nobel--87.15.226.219 (msg) 16:26, 16 mar 2017 (CET)

Forse perchè non sono vaghe approssimative e poco interessanti. D'altro canto anche della teoria della relatività si diceva lo stesso. Perchè adesso è molto più difficile scoprire cose nuove e si lavora in team--Pierpao.lo (listening) 16:57, 16 mar 2017 (CET)
Higgs? Questo Higgs? ;-) --Yuмa (msg) 13:06, 17 mar 2017 (CET)
Guarda che non intendeva fuori dalla lista dei vincitori, ma che è l'unico, a suo avviso, che davvero se l'è meritato. Che poi anch'io, come già Pierpao qui sopra, sia in totale disaccordo sul fatto che gli altri lo abbiano ricevuto per roba "confusa e poco interessante" è tutt'altra faccenda. :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 14:40, 17 mar 2017 (CET)
- Signora mia, non ci sono più i Nobel di una volta!
- Non me ne parli, qui una volta era tutta campagna e premi Nobel... --Franz van Lanzee (msg) 15:36, 17 mar 2017 (CET)
(ot) Meravigliosa Utente:Franz van Lanzee. La frase originale quale era?--Pierpao.lo (listening) 08:33, 19 mar 2017 (CET)
@Pierpao.lo: come, non hai mai sentito la nota frase fatta "qui una volta era tutta campagna"? Viene subito dopo l'immortale "non ci sono più le mezze stagioni" e subito prima di "una volta potevi lasciare la porta di casa aperta". --Franz van Lanzee (msg) 12:12, 19 mar 2017 (CET)
Forse perché le applicazioni e la prospettiva storica delle nuove scoperte non sono ancora giunte al "grande pubblico", sicché sembra che la scoperta del grafene non sia nulla di più di qualcosa di confuso o troppo accademico. Comunque, alzi la mano chi si ricorda o ha sentito nominare Percy Williams Bridgman ... X-Dark (msg) 15:55, 17 mar 2017 (CET)
Non era il protagonista di Mork e Mindy?--Pierpao.lo (listening) 08:33, 19 mar 2017 (CET)

Baricentro corpo umanp[modifica wikitesto]

Se prendiamo una persona normopeso in postura eretta, come quanto si misura la statura, a che altezza è il baricentro? Da più parti si legge che è di poco sotto all'ombelico (ovviamente internamente), ma di quanto sotto? Antropometricamente c'è un modo per stabilirlo, chessò due o tre dita (in pratica senza avere strumenti di misura)? --93.39.15.51 (msg) 19:30, 18 mar 2017 (CET)

Prova a leggere qui nella sezione "Postura ideale". --Lepido (msg) 19:38, 18 mar 2017 (CET)

asd[modifica wikitesto]

Oracolo, abuso della tua lungimiranza. Ma perchè è così difficile trovare una emoticon "asd" su Commons? Ho una query lunga un chilometro e ancora niente: asd -sport -soccer -Verona -human -train -calcio -rugby -play -air -plane -aircraft -calibre. Possibile che Commons non asdi? --Valerio Bozzolan (msg) 23:35, 19 mar 2017 (CET)

Scusa ma se la risatina è proprio la sigla asd come la vorresti questa icona?--Pierpao.lo (listening) 11:30, 20 mar 2017 (CET)
Qualcosa del genere, ovviamente! :D [2] --Valerio Bozzolan (msg) 11:53, 20 mar 2017 (CET)
Quindi cerchi una giggle icon. Solo che su Commons si usa un linguaggio semplice prova con laug icons--Pierpao.lo (listening) 12:25, 20 mar 2017 (CET)
Bisogna essere bravi a cercare su commons LaughingOutLoad.gif.O la volevi che fa su è giu?Valerio Bozzolan--Pierpao.lo (listening) 12:32, 20 mar 2017 (CET)
Cercavo proprio la seconda che hai detto O:) --Valerio Bozzolan (msg) 12:36, 20 mar 2017 (CET)
Il signorino è servito Smiling laughing yes Animated icon.gif Smiling laughing yes animated icon 2.gif. Spero siano di suo gusto--Pierpao.lo (listening) 16:37, 20 mar 2017 (CET)
Un asd sotto licenza libera! Eccolo! Grazie! Ma sarà proprio lui? Sposto in Discussione:Gergo di Internet#asd... così gli troviamo la categoria più appropriata... --Valerio Bozzolan (msg) 21:49, 20 mar 2017 (CET)

Romanzo misterioso[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Non ho mai fatto richieste all'Oracolo ma vedo che qui si fanno domande di tutti i tipi e così ho pensato di provare anche io. Qualche tempo fa sono stato ad un mercato dell'usato e in una delle tante bancarelle di libri ho trovato un romanzo che ha attratto la mia attenzione, che però non ho acquistato un po' perché non sapevo se ne valesse la pena, un po' perché sul comodino ho un cumulo di libri da leggere o da finire di leggere che ormai ha raggiunto un'altezza tale da non incoraggiarmi ad incrementarla ulteriormente. Tuttavia ho cercato qualche informazione online su tale romanzo e non ho trovato niente, come se non esistesse. Il titolo è "Cirque" ma purtroppo non ricordo né l'autore né la casa editrice. È un romanzo di fantascienza di fine anni '70, se può essere d'aiuto era un'edizione abbastanza semplice (niente copertina cartonata o rilegature di pregio) e di dimensioni ridotte, e in copertina recava un suggestivo artwork con una metropoli futuristica al tramonto e due astronavi. Siccome sto cercando informazioni su quel libro (lo so, sono stato imprevidente a non annotare l'autore...) per valutare se valga la pena di acquistarlo o meno nel caso in cui dovesse ricapitarmi a tiro in futuro, chiedo in questa pagina se qualcuno ha informazioni a riguardo o se c'è qualcuno che può dirmi dove reperirle. Avrei potuto chiedere al Progetto Fantascienza ma mi sembra più una domanda da Oracolo. Grazie in anticipo per le eventuali risposte! --Mandalorian Messaggi 15:15, 21 mar 2017 (CET)

(ot) mi sembra più una domanda da Oracolo....Sono a dir poco basito! La fede nell'oracolo deve essere assoluta e irremovibile! Mandalorian --Pierpao.lo (listening) 17:48, 21 mar 2017 (CET)
Dovrebbe essere questo qua.—GJo ↜↝ Parlami 15:30, 21 mar 2017 (CET)
[@ Mandalorian]... e qui c'è una sinossi in inglese (l'ho pescata cercando banalmente cirque sci fi). -- Mess (10 e lode! 2006-2016) 15:37, 21 mar 2017 (CET)
Grazie mille ad entrambi. Io negli ultimi giorni ho fatto varie ricerche inserendo le parole chiave sia in italiano che in inglese ma venivano fuori cose che non c'entravano nulla, in generale correlate al mondo circense o ad un altro romanzo che non ha niente a che vedere con quello che cercavo io. Grazie ancora, l'Oracolo è davvero insuperabile! Ne terrò conto per eventuali dubbi futuri. Buon proseguimento! --Mandalorian Messaggi 18:42, 21 mar 2017 (CET)

Titolo film[modifica wikitesto]

Salve. Vorrei porre una domanda. Qualche anno fa ho visto in TV un film. Ora, il problema è questo: non mi ricordo il titolo. Ricordo solamente che era la storia di una Mini minor che, dopo essere stata manomessa da topi, aveva preso vita e di un bambino che la "guidava" (anche se poi era lei stessa a guidare). Sono poche come informazioni lo so, ne sono cosciente. Spero che qualcuno possa illuminarmi.


--RoccaPennuzza(Messaggi) 18:56, 24 mar 2017 (CET)

Intendi una minorenne piccina o una Mini (1959)? :^) --Valerio Bozzolan (msg) 19:29, 24 mar 2017 (CET)
Se si tratta di Mini Innocenti, poiché l'Oracolo è piuttosto pigro, ti invita a visionare questa pagina (e le altre 16) per vedere se riconosci tu il film :-) --Lepido (msg) 19:38, 24 mar 2017 (CET)
Mi dispiace, non è tra queste. Ricordo che era un film recente (l'ho visto nel 2007 o 2008 se non mi sbaglio, su Italia 1 sicuro). Ho solo il ricordo di questa auto gialla, di questa "manomissione" e di un bambino che vive tante avventure con questa auto. --RoccaPennuzza(Messaggi) 17:34, 27 mar 2017 (CEST)
Ma era un cartone animato o un film con attori in carne ed ossa? --87.14.56.75 (msg) 22:02, 28 mar 2017 (CEST)
No no, era film con attori in carne ed ossa. --RoccaPennuzza(Messaggi) 18:19, 29 mar 2017 (CEST)
Trovato! Il film è Charlie II - Il mio amico a 4 ruote. Grazie per avermi illuminato, o sommo Oracolo. --RoccaPennuzza(Messaggi) 18:26, 29 mar 2017 (CEST)
Ora però mi servirebbe un sito per guardarlo in streaming, ma non riesco a trovarlo. Qualcuno può aiutarmi? --RoccaPennuzza(Messaggi) 18:36, 29 mar 2017 (CEST)
Utente:RoccaPennuzza l'oracolo non fomenta mai la pirateria; giammai! Nè attiva nè passiva, Per emendarti dal tuo peccato reciterai 55 volte i pilastri in utte le lingue di wikipedia e svuoterai la categoria:Controllare copyright dopo aver ovviamente riformulato le pagine e tolto i template di avviso. Indi potrai chiedere di nuovo udienza all'oracolo, non prima--Pierpao.lo (listening) 18:54, 29 mar 2017 (CEST)
Perdonami, o sommo Oracolo, di cotanto peccato, dovuto alla mia stoltezza ed euforia per aver trovato, dopo alcuni anni di ricerche, il famigerato film che ricercavo. --RoccaPennuzza(Messaggi) 18:59, 29 mar 2017 (CEST)

Sono felice per te! I topi però erano un indizio fuorviante, alla fine era un solo topo che aveva passeggiato su una tastiera, io mi immaginavo una squadra di roditori al lavoro con chiavi inglesi e simili :) --80.116.42.199 (msg) 21:18, 29 mar 2017 (CEST)

E comunque esiste anche lo streaming legale eh, sono sicuro che RoccaPennuzza si riferisse a quello. --Mandalorian Messaggi 21:20, 29 mar 2017 (CEST)
Ovviamente mi riferivo a quello. --RoccaPennuzza(Messaggi) 20:12, 30 mar 2017 (CEST)

No cannoli. Esisteva?[modifica wikitesto]

Sommo Oracolo! Avevo notato il "template" Wikipedia:Amministratori/Elezioni/Messaggio di benvenuto ma ho un vago ricordo di un altro template, senza cannoli, un po' più stringato, completamente opposto a dire il vero, per indicare qualcosa tipo: «non disperarti», ... «andrà meglio la prossima volta», ... «in fondo i cannoli te li puoi comprare da solo» o simili frasi di consolazione. Non è che potresti ricordamelo? Magari fammi un favore, non pingarmi solo qui, oggi è un po' scomodo. Se potresti rispondermi proprio con quel template in discussione personale. Grazie sommo Oracolo! --Valerio Bozzolan (msg) 02:18, 28 mar 2017 (CEST)

[@ Hypergio] Oh sommo Oracolo... mi deludi :( Avrei espressamente richiesto di conoscere il nome del template senza cannoli... ma stamattina aprendo la posta, guardo, e trovo un sacco di cannoli. Sono confuso. --Valerio Bozzolan (msg) 10:33, 28 mar 2017 (CEST)
Sacrilegio. Empietà. Quali parole nefande, turpi e blasfeme. Quale sventura, quale maledizione ha toccato con la sua mano funesta codesto sacro luogo per aver accolto ben due peccatori?! L'Oracolo non delude mai, le vie dell'oracolo sono imperscrutabili, imprescindibili, imprescrittibili e imper...boh..ibili. Utente:Valerio Bozzolan l'oracolo ha dato anche le la meritata punizione. Ti unirai al calvario di Utente:RoccaPennuzza (vedi disc. preced.) e insieme emenderete le vostre anime impìe (neol.). Tornerete solo dopo esservi addirizzati--Pierpao.lo (listening) 19:23, 29 mar 2017 (CEST)
[@ Pierpao] "Imperfettibili": credo fosse l'ultima che cercavi. :-P -- Rojelio (dimmi tutto) 19:26, 29 mar 2017 (CEST)
Per i 2 suddetti peccatori: siccome il sommo oracolo è anche magnanimo, vi indica la via per le 120 lingue dei pilastri. --ValterVB (msg) 19:30, 29 mar 2017 (CEST)
Vado in un angolino a riflettere sui miei errori. Ma alla fine, 'sto template senza cannoli? Me lo sono sognato? Vero che esisteva? :D --Valerio Bozzolan (msg) 19:36, 29 mar 2017 (CEST)
Utente:Valerio Bozzolan ho cercato tamite pagina speciale prefixindex Wikipedia:Amministratori/Elezioni/... e nella pagina dell'unico utente che mi ricordo non eletto al primo tentativo (anno 2010) ma non lo trovato. Prova a dare un occhiata in scherzi e stubb... [3]. Dubito che sia nella categoria avvisi utente; non sono certo ma mi sembra di ricordarlo anche io, adesso che lo hai detto tu però,,,--Pierpao.lo (listening) 20:42, 29 mar 2017 (CEST)
Non è che stai cercando semplicemente questo template? (non difficilissimo in verità da trovare se cerchi Template:nuovo amministratore perché in ordine alfabetico è quello subito dopo....) --Nungalpiriggal (msg) 21:47, 29 mar 2017 (CEST)
[@ Nungalpiriggal] Esattamente! :D Ottimo, non era frutto di una mia fantasia. asd --Valerio Bozzolan (msg) 23:46, 29 mar 2017 (CEST)

Film misterioso[modifica wikitesto]

Immenso Oracolo, recentemente ho chiesto informazioni su un romanzo che mi sono state prontamente ed esaustivamente fornite. Positivamente impressionato dall'aiuto ricevuto, mi ripresento umilmente nella speranza che si faccia il bis. Stavolta cerco il titolo di un film western che vidi diversi anni fa in televisione. Non ricordo bene tutta la trama, ma si trattava di una sorta di spedizione per recuperare delle ragazze (credo due) rapite da un manipolo di turpi banditi, il cui scopo credo fosse una compravendita di schiave da vendere agli indiani o qualcosa del genere. Durante la spedizione almeno uno dei soccorritori finiva ucciso. Purtroppo non ricordo il finale. Tempo fa provai ad aprire tutte le pagine presenti nella Categoria:Film western e a leggere le trame di tutti i film ivi elencati nella speranza di trovare quello che cercavo, ma dopo alcune centinaia di pagine ho desistito. Quello che so per certo è che si tratta di un film non troppo vecchio, credo risalente agli anni '90. Purtroppo non ricordo se si trattasse di un film televisivo o cinematografico. Leggendo la mia descrizione gli amanti del genere avranno sicuramente pensato a questo, ma quello che cerco io è un altro. Grazie in anticipo per la risposta! --Mandalorian Messaggi 21:32, 29 mar 2017 (CEST)

Poteva anche essere un western comico, come Pallottole cinesi? --Postcrosser (msg) 00:46, 30 mar 2017 (CEST)
No no, era tutt'altra cosa. --Mandalorian Messaggi 01:31, 30 mar 2017 (CEST)
Forse L'ultimo dei Mohicani (film 1992), che infatti non è categorizzato come "western"? --Franz van Lanzee (msg) 11:50, 30 mar 2017 (CEST)
Il suggerimento corrisponde in effetti agli indizi, ma è impossibile che non conosca un film così famoso...--StefBiondo 13:55, 30 mar 2017 (CEST)
Beh, io non l'ho mai visto né so di cosa parla. --Syrio posso aiutare? 15:21, 30 mar 2017 (CEST)
No no, non è quello, purtroppo lo so a memoria perché mio padre è talmente fanatico del romanzo da cui è tratto (e anche del film) da avermi chiamato come l'autore (me misero, me tapino!) --Mandalorian Messaggi 18:06, 30 mar 2017 (CEST)
@Mandalorian: Se all'anagrafe i tuoi ti hanno registrato come "James Fenimore", puoi rivolgerti alla Corte europea dei diritti dell'uomo ;)--Flazaza (msg) 18:35, 30 mar 2017 (CEST)
Il doppio nome suona anche bene, non sono stato così fortunato. --Mandalorian Messaggi 19:37, 30 mar 2017 (CEST)
Dalla disperazione mi sa che ti chiami Chingachgook...--StefBiondo 09:00, 31 mar 2017 (CEST)

[ Rientro] [@ Mandalorian] Ho provato a cercare su google... Potrebbe essere La scelta di Anna? La trama è un po' diversa da quella che descrivi, ma è del 1997. Sul nome poteva andarti peggio :D Un cugino di 3° grado di mio padre è stato chiamato Iames, con la I; poi credo se lo sia fatto cambiare...--Parma1983 13:58, 31 mar 2017 (CEST)

Ma su it.wiki manca la voce! Intanto copio qui il link Stolen Women: Captured Hearts a futura memoria, poi chissà... se trovassi il tempo... :-) --Lepido (msg) 16:09, 31 mar 2017 (CEST)
[@ Stefanobiondo] Chingachgook in origine era il nome che avrei dovuto avere nei piani malvagi di mio padre, ma mia madre si oppose. So che può sembrare assurdo (e purtroppo lo è) ma non sto scherzando, dovevo davvero chiamarmi così. [@ Parma1983] Anche io so di persone che quando i miei erano piccoli si chiamavano Iames, ce n'erano addirittura più di uno (più tutta una serie di altre persone con nomi derivanti da storpiature dei nomi di attori americani). Non sto qui a elencare i nomi di alcuni miei parenti ma sappi che ce ne sono di incredibili, tutti rigorosamente inventati e dal suono esotico. Comunque tornando a noi credo che nessuno dei due film linkati sia quello a cui mi riferisco. --Mandalorian Messaggi 19:11, 31 mar 2017 (CEST)

Bielorusso e ucraino[modifica wikitesto]

Ciao, qualcuno che conosce queste lingue mi saprebbe indicare che grado di mutua comprensione hanno? Sono tipo il croato con il serbo o i parlanti di una lingua trovano difficoltoso comprendere l'altra all'ascolto o alla lettura? Infine, quali di queste lingue è più vicina al russo?--80.104.241.69 (msg) 18:07, 31 mar 2017 (CEST)

Stando alla voce Lingua serbo-croata, le lingue serba, croata, bosniaca e montenegrina sono diverse denominazioni della medesima lingua. Il grado di mutua comprensione sarebbe quindi molto alto, essendovi probabilmente poche varianti tra queste lingue. Per maggiori informazioni puoi leggere Differenze tra serbo, croato e bosniaco. --Lepido (msg) 19:02, 31 mar 2017 (CEST) Ah, letto male, sorry... --Lepido (msg) 19:08, 31 mar 2017 (CEST)
Serbo e croato sono praticamente la stessa lingua; ucraino e bielorusso no, ma sono molto vicini; vedi qui. --Syrio posso aiutare? 21:13, 31 mar 2017 (CEST)

Cosa c'è su questa patata?[modifica wikitesto]

Fra le patate che avevo in cucina, comprate alcuni giorni fa, sono cresciute queste strane escrescenze. Ma cosa sono? Come si possono classificare. --5.169.134.8 (msg) 22:11, 1 apr 2017 (CEST)

Patate germogliate: si possono mangiare o sono tossiche? Io quando capita mi limito a togliere i germogli, a sbucciare bene togliendo le origini dei germogli e a bollire. Non sono mai morto, almeno mi pare... --Lepido (msg) 22:55, 1 apr 2017 (CEST)
Sonoi germogli. La patata è un tubero come le carote e -Lepido. Dalle patate e dalle carote crescono piante da Lepido cresce la fama (buona o cattiva? ai posteri l'ardua sentenza) dell'Oracolo.--Pierpao.lo (listening) 00:42, 2 apr 2017 (CEST)
Sì... il germoglio è il simbolo della vita, la solanina che vi si nasconde dietro è il simbolo della morte... Il germoglio di patata mi pare una bella immagine per descrivere l'Oracolo :-) In quanto a me io non aspiro a tanta grandezza :-) --Lepido (msg) 08:19, 2 apr 2017 (CEST)

Regione tra i gludei[modifica wikitesto]

Come viene chiamata in medicina la regione tra i glutei?

--93.37.36.255 (msg) 22:51, 1 apr 2017 (CEST)

solco intergluteo precisamente o forse ti riferisci al coccige--Pierpao.lo (listening) 11:35, 2 apr 2017 (CEST)
oppure più trivialmente Il solco di pesca :)--Pierpao.lo (listening) 15:49, 2 apr 2017 (CEST)
Su en.wiki, dove non si fanno mai mancare nulla, c'è anche l'apposita voce: intergluteal cleft. --Nungalpiriggal (msg) 13:45, 3 apr 2017 (CEST)
Be' partendo dalla voce in inglese ho trovato questo testo in italiano, che riporta proprio: fessura interglutea, (crena analis, crena interglutealis). Direi che adesso la traduzione della voce inglese potrebbe anche scapparci :-) --Lepido (msg) 15:43, 3 apr 2017 (CEST)
Se pensi che quello sia un esempio di non farsi mancare nulla guarda la pagina su Chester Drescher con tanto di filmografia, e descrizione della scatoletta cineraria. Nungalpiriggal --Pierpao.lo (listening) 16:22, 3 apr 2017 (CEST)

Chiese e "facciata ovest"[modifica wikitesto]

Notando commons:Category:Church west facades mi chiedevo se la poliedricità dell'Oracolo potrebbe confermare l'appartenenza del termine facciata ovest nel gergo architettonico per indicare la facciata di una chiesa a prescindere dal fatto che punti davvero ad ovest. Nel caso, perchè si chiama così? Voglio dire... se non punta ad ovest... --Valerio Bozzolan (msg) 22:33, 2 apr 2017 (CEST)

È una questione di tradizione, perché le chiese più antiche erano orientate verso Est, cioè i fedeli in preghiera dovevano essere rivolti ad Est per guardare il Cristo, visto che la sua croce sul Calvario fu eretta in modo da guardare ad Ovest. L'ingresso era quindi tradizionalmente posto al "lato Ovest" della chiesa. Si trova parecchio in rete ad esempio qui e qui. --Lepido (msg) 23:01, 2 apr 2017 (CEST)

Icone misteriose[modifica wikitesto]

?
?

. Qualcuno riesce a capire quale è il senso di queste icone e perchè maschio e femmina?--Pierpao.lo (listening) 11:29, 3 apr 2017 (CEST)

Sono sconvolto. Prosegue in Commons --Valerio Bozzolan (msg) 11:37, 3 apr 2017 (CEST)
Avete presente il test di Rorschach? Io sono veramente veramente preoccupato per l'utente RadicalOne, che nella seconda immagine ci vede una donna che dorme sul pavimento. Secondo me l'astinenza (e la conseguente miopia) è proprio una brutta bestia... :-) --Lepido (msg) 15:47, 3 apr 2017 (CEST)
Mi stupisce che non riusciate a vedere la donna che dorme nella seconda immagine: se vi alzate in piedi, vi posizionate a circa 57 metri di distanza, vi mettete di tre quarti rispetto allo schermo e collocate una donna che dorme tra voi e l'immagine, è impossibile che non vediate una donna che dorme. Con l'immagine dell'uomo è una cosa analoga, ma la distanza ottimale è di 56 metri, 20 pollici e 15 once e mezzo. --Franz van Lanzee (msg) 17:58, 3 apr 2017 (CEST)
Che abbia a che fare col ciclo del sonno. Ma sono diversi nell'uomo e nella donna?--Pierpao.lo (listening) 10:36, 6 apr 2017 (CEST)
Uhm. E se quella parte gialla siffosse lamina muscolo-tendinea che separa il torace dall'addome? --Valerio Bozzolan (msg) 10:46, 6 apr 2017 (CEST)
Quindi Valerio Bozzolan ipotizzi che la punta sia la testa e siano stesi. Allora ha invertito le icone perchè le donne respirano allargando la cassa toracica e quindi tirando su probabilmente per depressione il diaframma. I masschi al contrario sicuramente lo tirano giù sicuramente perchè usano i muscoli inferiori e il diaframma appunto :).--Pierpao.lo (listening) 11:31, 9 apr 2017 (CEST)
Oh no! Sostengo che la testa sia a sinistra. Se si assumesse l'ipotesi "testa a destra", allora le zZzZzZ partirebbero dai piedi, ma i piedi sono fortunatamente immumi alla roncopatia. Senza dubbi a sinistra vi sono torso, testa, ecc., solo che sono stati tagliati, sicuramente per motivi di privacy dal saggio autore. Si potrebbe sostenere che le zZzZ dovrebbero essere sfasate più a sinistra, dato che non è il diaframma stesso ad emetterle, ma potrebbe trattarsi di una licenza artistica. --Valerio Bozzolan (msg) 12:06, 9 apr 2017 (CEST)
Giusto--Pierpao.lo (listening) 15:40, 9 apr 2017 (CEST)

Film francese, anni sessanta o settanta[modifica wikitesto]

È un film di cui vorrei sapere il titolo anche se sarà un miracolo trovarlo: fu trasmesso in bianco e nero e parlava delle difficoltà di un uomo di ottenere il divorzio. Impara così a falsificare i documenti per sè, trovando anche alcuni clienti; il risultato è che gli avvocati perdono clienti e per fermare il falsario incaricano un detective o un poliziotto di incastrarlo. Questi coinvolge la moglie, che gli verrà soffiata dal falsario.. Chi riesce a trovare il nome del film è un mago! --79.18.144.142 (msg) 12:58, 3 apr 2017 (CEST)

Prova [4]] dice che dietro c'è una misteriosa inteligenza artificiale--Pierpao.lo (listening) 16:28, 3 apr 2017 (CEST)
Non ne sono convintissimo ma ci provo: Come cambiar moglie (1967) ? --Vabbè (msg) 16:42, 3 apr 2017 (CEST)
era proprio quello, Mago Vabbè :)! --79.18.144.142 (msg) 10:45, 4 apr 2017 (CEST)
Ma no, basta trovare le parole giuste. --Vabbè (msg) 18:21, 4 apr 2017 (CEST)

Ospedale a carattere scientifico[modifica wikitesto]

Ciao a tutti volevo porre una domanda... Ho letto anche la voce qui su wikipedia sugli ospedali a carattere scientifico, non capisco però come funzionino. Sono ospedali a tutti gli effetti, in quanto curano, però hanno una grande componente di ricerca. Ma la ricerca scientifica viene svolta sui propri pazienti o su volontari (cioè una parte dei propri pazienti/utenti)? Tra l'altro da quanto ho capito sono riconosciuti anche per esami tramite SSN (ex. mutua) come un vero ospedale insomma. Se qualcuno sa spiegarmi meglio, ringrazio :). --37.177.92.227 (msg) 15:10, 4 apr 2017 (CEST)

Parli dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico? --Valerio Bozzolan (msg) 19:52, 4 apr 2017 (CEST)
Esattamente, ma sulla pagina non ho trovato risposte a tali domande. --31.157.218.18 (msg) 11:54, 6 apr 2017 (CEST)

Ogni quanto passa il treno robot?[modifica wikitesto]

Oh sommo e onnipotente Oracolo: mi stavo facendo da qualche giorno una domanda e ammetto di soffrire un po' di accidia, non avendo molta voglietta di andarmelo a cercare da solo. :-)) Hai mica idea di ogni quanto passano i bot per rendere orfani i redirect contenuti nella Categoria:Redirect da mantenere orfani? Carissimo Oracolo, come le altre pochissime volte che son passato di qui (credo una), hai anticipatamente tutta la mia stima e la mia gratitudine. :-) --Lucas 02:10, 7 apr 2017 (CEST)

[@ Lucas] Dice #Orfanizzare dei redirect? --Valerio Bozzolan (msg) 02:40, 7 apr 2017 (CEST)
Orpo!, "prossima esecuzione prevista: 1 ottobre 2012"... Houston, direi che abbiamo un problema :-) --Lepido (msg) 12:20, 7 apr 2017 (CEST)
[@ Lepido, Valerio Bozzolan] Azz... Ahahaha... Mi pareva ci fosse qualcosa che non va... Valerio, il tuo bot può supplire? Sarebbe ben utile... --Lucas 21:30, 7 apr 2017 (CEST)
[@ Lucas, Lepido] In realtà ero già partito :D Anzi, se qualcuno di voi fosse nel progetto editoria si prosegue a marcia alta: #Parecchi WP:C9. --Valerio Bozzolan (msg) 00:06, 8 apr 2017 (CEST)
[@ Lucas, Lepido] Comunque per vedere se il bot automatico sta dormendo c'è un log. Mancava in effetti qui. --Valerio Bozzolan (msg) 12:58, 10 apr 2017 (CEST)

Pubblicità di categorie di prodotti[modifica wikitesto]

Ho letto la voce Pubblicità ma non ho trovato quello che cercavo... Come si chiamano - sempre che abbiano un nome - quelle campagne volte a promuovere non un prodotto specifico di una certa marca (ad es "Bevi la Birra Tal dei Tali"), ma un'intera categoria di prodotti? (ad es Birra, e sai cosa bevi). E se la voce pubblicità si chiede "la pubblicità funziona?", la domanda è ancora più lecita per questo tipo di pubblicità in cui manca il "brand". Ad esempio, mi aveva fatto sorridere la campagna di qualche anno fa, "Lavastoviglie, tutta un'altra vita" (nome in codice "Progetto Galileo", anche se non capisco cosa c'entrino le lavastoviglie con il celebre scienziato), organizzata da 6 diversi produttori di lavastoviglie e uno di detersivi, mi sembrava un tentativo disperato di allargare un mercato evidentemente in crisi: ora mi chiedo, avrà funzionato? Gli italiani hanno comprato più lavastoviglie? Su di me certo non ha avuto effetto, continuo a non averla, ma una singola persona è irrilevante :) Ancora più dubbi mi vengono su pubblicità di categorie ancora più ampie, come il celebre spot dello zucchero ("ah sì? eh sì! ma va!"), o i molto meno famosi spot della plastica, del pollo e del tacchino (questi 3 in particolare non li trovo nemmeno su Youtube, ma me li ricordo solo io??? dovrebbero essere della stessa epoca dello spot dello zucchero) --87.5.126.189 (msg) 18:47, 8 apr 2017 (CEST) p.s. Ho trovato quello della plastica ("è bella, è mitica, è formidabile") del 1989, pare fosse una risposta alle campagne anti-plastica degli ambientalisti... oggi siamo pieni di oggetti di plastica, ma non credo proprio che si possa dire che è "merito" di questo spot! --87.5.126.189 (msg) 19:02, 8 apr 2017 (CEST)

Quelle pubblicità possiamo chiamarle campagne promozionali di settore non credo abbiano un nome specifico per quanto i creativi se ne inventino sempre di nuovi. Funzionano, dipende come sono fatte? come tutte le altre pubblicità. A volte hanno funzionato per esempio sulla carne bianca sono anni che si fa tanta promozione esplicità e occulta (parlando male di quella rossa) e funziona; la mucca pazza ha dato una bella mano, ma la crescita della carne bianca costante da prima della mucca pazza. Io vagamente di pubblicità di polli me ne ricordo tante, se lo descrivi meglio... Per quanto riguarda la plastica secondo me quella campagna aiutò.--Pierpao.lo (listening) 11:38, 9 apr 2017 (CEST)
Grazie per la risposta! Purtroppo mi sembra che per "di settore" i vari articoli che ho letto intendano anche semplicemente l'insieme di tutte le pubblicità di prodotti specifici, ma tutti della stessa categoria... Quindi probabilmente un nome specifico non c'è, anche se secondo me ci vorrebbe, visto che spiccano rispetto alle pubblicità "normali". E ce n'erano di ancora più particolari, ad esempio la campagna "le tue marche", altro azzardo, in quanto persone diverse possono avere una diversa percezione di cosa è un "prodotto di marca" (ma non potevano certo dire "piantatela di andare a comprare nei discount!", ahaahah) e poi qualcuno distrattamente l'aveva scambiata per una pubblicità della regione. Sulla plastica... beh può darsi che abbia aiutato, ma a placare gli ambientalisti penso abbia contribuito di più l'introduzione della raccolta differenziata della plastica, che nel 1989 ancora non esisteva (non nella mia città almeno), e per convincere i consumatori, mi pare che la plastica abbia caratteristiche per cui "si vende da sola" (basti pensare alle bottiglie di plastica: qualcuno all'inizio storceva il naso, ma dopo la prima volta che ti cade e non si rompe...). Le pubblicità "di settore" (chiamiamole così dunque) che intendo io del tacchino e del pollo mi pare avessero lo slogan "Il (tacchino|pollo) è tutto da mangiare", c'era uno speaker che parlava a raffica, ma di più non ricordo. Curiosamente, trovo invece pubblicità più recenti che invitano a fare il contrario, cioè a "salvare" il tacchino, specie a Natale :) --79.30.54.49 (msg) 21:30, 11 apr 2017 (CEST)
Sostanzialmente si tratta di propaganda. Personalmente, mi viene in mente il motivetto "bevete più latte/il latte conviene/il latte fa bene/a tutte le età/bevete più lat-te!", per non parlare delle innumerevoli campagne tipo "comprate prodotti italiani" oppure "viva il made in Italy", ecc. --Holapaco77 (msg) 20:15, 12 apr 2017 (CEST)
Che sia propaganda non ho dubbi, ma "propaganda" mi sembra un concetto molto ampio, di cui la pubblicità è un sottoinsieme (un libro - o articolo? - letto tanto tempo fa aveva proprio come incpit "La propaganda commerciale, meglio nota come pubblicità..."), e quella di cui parlo io è a sua volta un sottoinsieme della pubblicità, così come anche ad es la Pubblicità indiretta (product placement) è un sottoinsieme della pubblicità (ed è proprio propaganda commerciale quella di cui parlo, perché ha come scopo esplicito il VENDERE, non "propaganda in generale", che può avere molti altri scopi, di cui si trovano molti esempi alla voce propaganda). Ma adesso mi sorge un altro dubbio: il celebre "bevete più latte" era una campagna vera o solo un'invenzione di Fellini in Boccaccio 70? O magari era la parodia di qualche campagna reale dell'epoca? Comunque, con tutti gli esempi citati da me e da voi, ritengo che questa categoria di pubblicità si meriterebbe una voce a parte così come ce l'ha la Pubblicità indiretta, il problema è che dovrebbe avere un nome "ufficiale" e delle fonti terze da citare, altrimenti sarebbe R.O. :( --80.183.19.152 (msg) 08:51, 23 apr 2017 (CEST)
In alcuni casi le si trovano sotto la definizione di "campagna di comunicazione collettiva" --ValterVB (msg) 11:17, 23 apr 2017 (CEST)
Grazie! --87.14.124.18 (msg) 14:35, 24 apr 2017 (CEST)

il t.f.a.[modifica wikitesto]

--Umberto NURS (msg) 11:07, 11 apr 2017 (CEST)

il T.F.A. conseguito in romania è valido e riconosciuto in Italia ?

E' abilitante a tutti gli effetti di legge?

grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.237.15.249 (discussioni · contributi) 08:27, 11 apr 2017‎.

Ciao. Come chiaramente scritto a inizio pagina, lo sportello informazioni di Wikipedia non è il luogo dove rispondere a domande generiche. Abbiamo una voce sull'argomento generale che è Tirocinio formativo attivo. Per il resto ti consiglio di chiedere agli uffici di relazioni con il pubblico del ministero relativo. --Lucas 08:56, 11 apr 2017 (CEST)
[@ 95.237.15.249] Visto che la discussione ora è nella sede appropriata, puntualizzo che l'"inizio pagina" che intende Lucas è quello di Aiuto:Sportello informazioni. --Umberto NURS (msg) 11:11, 11 apr 2017 (CEST)

Questo ha visto l'oracolo[modifica wikitesto]

black out di Wikipedia[modifica wikitesto]

Il 19 aprile e il 3 maggio ci sarà un breve blackout. Tenete le chat aperte e fate girare la voce. Questo test serivirà a controllare i server di ridondanza ovverosia che anche in caso di disastro Wikipedia rimanga accesa. m:Tech/Server_switch_2017/it. Quindi anche in caso di invasione aliena, o guerra post atomica Wikipedia ci sopravviverà. Sursum Corda--Pierpao.lo (listening) 20:03, 11 apr 2017 (CEST)--Pierpao.lo (listening) 20:11, 11 apr 2017 (CEST)

Cancellazione pagina non accettabile[modifica wikitesto]

Salve Oracolo, sto provando, insieme ai miei colleghi, a caricare da diversi giorni una pagina relativa alla nostra azienda. La cosa assurda e' che la pagina esiste in altre lingue!!!!! (inglese, arabo, svedese, spagnolo e tedesco) Dobbiamo averla anche in italiano e il testo e' stato tradotto fedelmente da quello inglese, per fare in modo che sia uguale. Perche' viene continuamente cancellata???????????????????????????????????????????????????? --195.88.7.112 (msg) 09:04, 12 apr 2017 (CEST)

Leggere WP:CRITERI AZIENDE, provate a scriverla in una WP:Sandbox e chiedere aiuto al dp:Economia, ma non sono obbligati a rispondere. Non sono molto amate le pagine scritte su WP:COMMISSIONE. Una Aiuto:Registrazione non farebbe male, ma non col nome dell'azienda. E qua siamo in Italia patria della cultura e della Treccani. Abbiamo criteri più stringenti. Buon lavoro.--Pierpao.lo (listening) 09:13, 12 apr 2017 (CEST)
Quoto Pierpao e mi permetto di aggiungere un consiglio: spargere punti esclamativi e interrogativi a piene mani non aiuta la dialettica.--Flazaza (msg) 11:25, 12 apr 2017 (CEST)
Parole sante; io li leggo a malapena i messaggi quando il titolo è di quella fatta, se è per questo anche quel dobbiamo non vi farà avere tanti amici. Un po' di marketing realzionale, tipo conoscere bene le persone a cui chiedete qialcosa non farebbe male alla vostra azienda Prima o poi scrivo un saggio, col titolo alla Lina Wertmüller: WP:Libera discettazione sul perchè il motivo per cui volete una pagina su Wikipedia è lo stesso per cui non dovrebbe mai esserci e, semmai abbiate avuto l'ardire di crearla, quasi sicuramente, tosto verrà cancellata. Se qualcuno riesce ancora ad allungarlo ancora meglio--Pierpao.lo (listening) 11:43, 12 apr 2017 (CEST)
A contanta punteggaturosità il Sommo Oracolo potrebbe rispondere con un bel . Aggiungo soltanto che pretese come "dobbiamo averla" sono assai sgradite, anche fuori da qui, e che Wikipedia non è un servizio pubblico (leggere in particolare la sezione Voglio che sia creata la voce...). Grazie --Umberto NURS (msg) 12:33, 12 apr 2017 (CEST)

Torre con orologio[modifica wikitesto]

Sommo Oracolo, riusciresti per favore ad individuare la città in cui si trova questa torre con orologio? Checché ne dica il museo nazionale svedese di scienza e tecnologia (che ha caricato la foto su Flickr), ti assicuro che non si tratta di Mirandola, ma sullo sfondo si vedono delle colline/montagne e poi ci sono i binari del tram "evidentemente" a trazione ippica (mancano i fili elettrici in alto e... insomma si vede che sono passati dei cavalli, no?). Grazie in anticipo.

--Holapaco77 (msg) 20:22, 13 apr 2017 (CEST)

Trattasi della Torre della Pallata, Brescia. --Vabbè (msg) 20:45, 13 apr 2017 (CEST)

Testamento[modifica wikitesto]

Quale è il momento giusto per scrivere il testamento? Come scriverlo? È troppo poco scrivere le musiche che si desiderano per il funerale e gli oggetti (non la casa) da dare in eredità e la loro modalità di conservazione desiderata? --Gatto bianco (msg) 20:56, 13 apr 2017 (CEST)

Parliamo ovviamente della legislazione italiana (e premettiamo che Wikipedia non dà consigli legali). Qualunque maggiorenne che sia capace di intendere e volere può redigere un testamento in qualunque momento: la legge non disciplina quale sia il momento "giusto" per scrivere il testamento. Escludendo alcuni casi particolari, i testamenti sono di tre forme a seconda del modo in cui sono redatti: il testamento olografo è semplicemente un documento scritto, sottoscritto e datato interamente a mano dal testatore; il testamento pubblico è un documento redatto a mano o con mezzi meccanici da parte del notaio (che poi lo custodirà) su dettatura del testatore e alla presenza di due testimoni; il testamento segreto è una versione intermedia tra i due, in quanto è un documento scritto redatto dal testatore e consegnato successivamente alla presenza di due testimoni al notaio che poi provvederà a custodirlo. Il contenuto tipico di un testamento sono delle disposizioni patrimoniali, ma è sempre possibile inserire disposizioni di carattere non patrimoniale come ad esempio un particolare modo di celebrare il funerale; un testamento con sole disposizioni non patrimoniali di solito non è ritenuto propriamente un testamento vero e proprio, ma è comunque valido ed efficace. Un testamento può consistere anche in un'unica disposizione: non è obbligatorio che un testamento disponga dell'intero patrimonio del defunto, in quanto per tutto ciò che non è ricompreso nel testamento si procede per successione legittima. La disposizione testamentaria che riguarda l'assegnazione a uno di un singolo bene è il legato. --Franz van Lanzee (msg) 00:33, 14 apr 2017 (CEST)

Limiti testamentari[modifica wikitesto]

Stuzzicato dalla precedente discussione mi sorge naturale chiedermi se vi siano limiti testamentari. Voglio dire, esiste il concetto di buon senso testamentario? Posso testamentare di far accoltellare un noto esponente del software proprietario come condizione necessaria per permettere a tale benefattore (asd) di poter accedere alla mia eredità? Posso costringere la mia prole ad usare solo software libero; non usare Service as a Software Sobstitute malvagi; non fruire di contenuto non libero tipo Enciclopedia Treccani ma solo Wikipedia; fare qualche dozzina di contributi in OpenStreetMap al giorno; ...; per poter beneficiare del mio lascito in Bitcoin? Sì, c'è crisi, quindi mi sta bene la gratuita saggezza notarile dell'Oracolo fornita senza garanzie. Ossequie. --Valerio Bozzolan (msg) 02:11, 14 apr 2017 (CEST)

Accoltellare uno è reato quindi quel caso sarebbe contra legem e quindi nullo, ex tunc, ovverosia tamquam non esset; tradotto "n'esiste!". Per i casi residuali si potrebbe configurare un legato testamentario con condizione ovverosia la disposizione mediante la quale si destina una certa parte dell'eredità affichè un legatario indicato utilizzi la somma o l'oggetto o l'immobile in un certo modo o con un certo scopo. Il legatario però può rinunciare ed in ogni caso come sempre la quota legittima che spetta agli eredi non può essere lesa nè soggetta a condizioni, 1/2 , 2/3 o 3/4 dell'ammontare, a seconda, detto proprio a cacchio, se gli eredi sono uno due o di più. Il trucco se si fiutà l'affare è conferire il patrimonio iniziale in un trust che abbia come beneficiario chi vuoi tu (l'amante, un figlio disagiato). In questo caso essendo il trust terzo, rientrerà nell'eredità solo il patrimonio conferito nel trust e non i copiosi frutti dello stesso. Se hai indovinato l'affare, altrimenti oltre ad aver fatto la figura dell'egoista, sarai tacciato per incompetenza e comunque dovrai sorbirti le parcelle dei professionisti, mentre dei tuoi soldi avrà beneficio solo il trustee.--Pierpao.lo (listening) 09:44, 14 apr 2017 (CEST)
*ammaliato da cotanto discernimento* ringrazio e mi ritiro un momento a riflettere su un'altrettanto efficace strategia misantropica. --Valerio Bozzolan (msg) 10:58, 14 apr 2017 (CEST)

Aiuto identitifcazione pianta[modifica wikitesto]

Visto che spesso in passato l'oracolo è riuscito a dare un nome a fiori e piante, provo a chiedere anche io il vostro aiuto. Sapete di che pianta potrebbe trattarsi? E' nata in un prato dove è stato lanciato un mix di semi di fiori e altre piante erbacee. E' alta circa un metro, le foglie sono coperte da una sottile lanuggine e quelle più grandi sono lunghe 15-20 cm. Foto 1 - Foto 2. --Postcrosser (msg) 17:50, 16 apr 2017 (CEST)
[@ Etrusko25] per caso hai qualche idea? --Postcrosser (msg) 14:03, 20 apr 2017 (CEST)

Mi aggrego alla richiesta con una manciata di altre piante:
  1. File:Pianta filamentosa.jpg
  2. File:Pianta con bacche blu 01.jpg e File:Pianta con bacche blu 02.jpg
  3. File:Fiore viola 01.jpg e File:Fiore viola 02.jpg
  4. File:Fiori bianchi 01.jpg, File:Fiori bianchi 02.jpg e File:Fiori bianchi 03.jpg
  5. File:Ornithogalum umbellatum - Prà di Segonzano.jpg (questo solo per conferma che sia effettivamente un Ornithogalum umbellatum)
Grazie! :) --Syrio posso aiutare? 18:32, 22 apr 2017 (CEST)
Sono una chiavica in botanica, ma la bacca della 2 mi sembra appartenere al Sambucus. --Valerio Bozzolan (msg) 19:14, 22 apr 2017 (CEST)

Tutti i sali sono "salati"?[modifica wikitesto]

Sommo Oracolo

So che sembra una domanda stupida, però mi viene il dubbio. Il cloruro di sodio lo usiamo tutti quanti tutti i giorni, e possiamo dire con certezza che è salato. Anche il bicarbonato di sodio ha un sapore salato, anche se meno rispetto al precedente. degli altri invece non ne ho idea, ma considerando tutti i sali inorganici binari e ternari, sono tutti quanti di sapore salato, oppure la sapidità è una caratteristica dei sali sodici? Grazie --190.211.103.26 (msg) 13:00, 18 apr 2017 (CEST)

Leggendo qua direi che i sapori sono 2, salato e amaro. --ValterVB (msg) 13:32, 18 apr 2017 (CEST)
Esiste però anche il "sale dolce" di Cervia (Ravenna). --Holapaco77 (msg) 08:47, 19 apr 2017 (CEST)

Genere dei nomi propri di nazione[modifica wikitesto]

I nomi propri di nazione hanno un genere, lo si capisce dall'articolo che li precede: la Francia è femminile, il Canada è maschile Domanda 1: Costa Rica è maschile (il Costa Rica) o femminile (la Costa Rica), è chi lo scrive attaccato (Costarica) sbaglia? Domanda 2: Malta, Israele, Cuba e San Kitts and Nevis che articolo dovrebbero avere? sono maschili o femminili? --79.50.114.217 (msg) 14:44, 18 apr 2017 (CEST)

Cuba è femminile, ma non vuole articolo (a meno di citare l'isola), Israele è maschile senza articolo, ma ce l'ha se dici lo stato di Israele. Pare che Costa Rica sia femminile, mentre Costarica maschile. Non ci sono regole fisse, è un bel dilemma. Vedi qui --Yuмa (msg) 14:57, 18 apr 2017 (CEST)
Non c'è una regola fissa e le fonti in lingua italiana attestano l'uso di entrambi i generi: ad esempio "il ricco Israele" o "la ricca Israele". --Holapaco77 (msg) 17:23, 18 apr 2017 (CEST)
Si perchè con il, è sottointeso stato; con la, nazione. Ma non ci sono regole. Solo usi. Per esempio si dice la Russia (o la Francia o l'India) ha cambiato politica mentre si dice Israele (o Cuba o senza articolo) ha cambiato politica. Costarica non è sbagliato nel senso che ormai è nell'uso. Ma Costa Rica è la denominazione ufficiale. Siccome nella lingua madre è femminile come Francia è femminile anche in italiano sia Costa Rica che Costarica. Almeno così è scritto con tanto di fonte nella voce--Pierpao.lo (listening) 12:55, 20 apr 2017 (CEST)

Una cosa buffa[modifica wikitesto]

Stavo cercando informazioni sul secondo album dei Bark Psychosis, e il primo sito che ho visitato è stato quello che sarebbe il loro "sito ufficiale", accessibile nella loro voce inglese. Solo che, una volta cliccato, mi ritrovo nella main page di un prete dalla nazionalità ignota che canta nelle messe di matrimonio. La cosa strana è che accanto a una tabella che fornirebbe informazioni sul prete, c'è anche la voce "song lyrics", come se il prete in questione avesse proprio scritto dei testi per canzoni! Tuttavia, quel link rimanda a una pagina vuota. Che ne pensate? Intanto, vado a cancellare quel finto link, sperando che su en.wiki non vengano poi a farmi domande... :)--Gybo 95 (msg) 02:01, 19 apr 2017 (CEST)

Semplicemente un prete un po' troppo infuocato dal fuoco sacro che non teme, temerariamente, azioni punitive. Solo la punizione di Dio.Gybo 95--Pierpao.lo (listening) 12:43, 20 apr 2017 (CEST)
Tra l'altro, quella pagina che tu vedi vuota, contiene invece uno script con questa istruzione: window.location.href=window.location.href; che in pratica ricarica continuamente la pagina in un loop infinito... Non provate a visualizzarla con Microsoft Edge, perché poverino si blocca irreversibilmente. Non credo che sia la punizione di Dio, ma qualcosina non va per il verso giusto :-) --Lepido (msg) 17:13, 20 apr 2017 (CEST)
@Gybo 95 in En.wiki hai comunque lasciato il link nela sezione collegamenti esterni. In questi casi, per chi avesse tempo e pazienza, sarebbe meglio, anziché cancellare il link, controllarne la storia con la Wayback Machine [5] ed eventualmente ripristinare la versione vecchia.--78.15.163.189 (msg) 15:10, 21 apr 2017 (CEST)

[ Rientro] [@ Pierpao] [@ Lepido] Aggiornamento: dai risultati che ha dato Wayback Machine (nel link dato dall'IP), pare che il sito ufficiale sia rimasto tale (anche se mostrava solo la copertina del secondo album e collegamenti ad alcune recensioni) fino al 2012. Il 3 gennaio, infatti, il sito è scomparso improvvisamente (compare la pagina Error 404). Il sito del prete ha cominciato ad essere visibile solo dal 17 dicembre 2014, mentre tra queste due date c'è un'altra sola modifica, però l'archivio da lo stesso errore della data 3 gennaio 2012. Le modifiche successive sono rifinimenti del nuovo sito che ha sostituito il precedente. A voi le opinioni, Sherlocks.--Gybo 95 (msg) 17:57, 21 apr 2017 (CEST)

Come ti ho scritto evidentente non hanno rinnovto il dominio e lo hanno perso o abbandonato--Pierpao.lo (listening) 18:04, 21 apr 2017 (CEST)

Cambiare Nome Pagina[modifica wikitesto]

Ciao,è più di mezz'ora che leggo ovunque per trovare una soluzione,ho sbagliato completamente a pubblicare una pagina visto che era la prima volta che lo facevo,come posso cambiarlo? link alla pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Tiziano_F./Sandbox?veswitched=1&veaction=edit&oldid=87190076 da cambiare in Sottoscala9 --Tiziano F. (msg) 23:41, 19 apr 2017 (CEST)

Il problema si è risolto in un modo o nell'altro, ma per la prossima volta:
  • leggi Aiuto:Sposta per sapere come rinominare una voce (soprattutto Requisiti degli utenti per poter spostare);
  • non avevi sbagliato a pubblicare la pagina: stare nella tua sandbox era forse l'unica cosa giusta, almeno fino a che non avesse raggiunto uno standard adeguato, sempre che fosse possibile
  • anche se su Wikipedia esistano altre voci sul medesimo argomento, questo non è un viatico per poter avere una voce. Tim Berners-Lee ed io nella vita ci occupiamo entrambi di Internet, ma lui ha una voce ed io no... è un'ingiustizia, lo so :-) ma da qualche parte occorre tracciare una linea di demarcazione su chi sta fuori e chi sta dentro, ed io purtroppo sono dalla parte sbagliata di tale linea :-)
  • il fatto di essere un'entità giovane, dinamica, non a fini di lucro e soprattutto meritevole non è parimenti un viatico per avere una voce. Adolf Hitler non è assolutamente meritevole di nulla, eppure la sua voce l'ha ottenuta, come tanti altri "non meritevoli" presenti su Wikipedia... così va il mondo :-) Comunque le linee guida su cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia le trovi seguendo i link.
--Lepido (msg) 08:13, 20 apr 2017 (CEST)

Utenti VisualEditor[modifica wikitesto]

Notando la Categoria:Wikipediani che supportano VisualEditor vorrei sapere: trattasi di WP:NNPOV la non esistenza di Categoria:Wikipediani che supportano VisualEditor ma che proprio non desiderano utilizzarlo o che lo usano quando «Arghh! Ma che cos... si apre da solo moh? ma non lo vog... chiudi... come si chiude? Ah-AH! così. Ecco. Confermo. Sì. Chiuditi. ORA. Bravo.? Nel caso, potrebbe esistere una categoria più sintetica di quella proposta? --Valerio Bozzolan (msg) 00:45, 21 apr 2017 (CEST)

Ah, io avevo sempre letto: "Categoria:Wikipediani che sOpportano VisualEditor" ed ecco perché mi ci sono inserito :-) Al di là della battuta, secondo me è chi usa ancora il vecchio editor è un po' come quelli che si ostinano ad usare il vi su Linux, a fronte di tanti altri editor molto più comodi. Al di là delle scuse più o meno valide ("è potentissimo, ci fai anche la birra") resta il fatto che l'abitudine e la vecchiaia sono due brutte bestie da domare :-) L'altro mese, agli incontri periodici di Wikipedia che Giuseppe fa in Salaborsa a Bologna, gli ho visto fare cose con il nuovo VisualEditor che ritenevo impossibili e che per pigrizia non avevo mai provato o approfondito. Io faccio le stesse cose ormai in automatico con il vecchio editor, ma con il VE sembrava tutto più semplice... Ecco in fondo perché io "sUpporto" il VisualEditor, perché sono sicuro che rappresenti il futuro, anche se sono consapevole che le vecchie scarpe brutte e un po' logore siano molto più comode delle nuove... --Lepido (msg) 08:10, 21 apr 2017 (CEST)
Uhm. Categoria:Utenti che supportano VisualEditor ma che la scarpa vecchia scalza il nuovo potrebbe essere molto controproducente per "noi". Sarebbe come servirci la denigrazione su un piatto d'argento: sembrerebbe un'argomentazione boriosa che ci sarà scagliata addosso, e quando saremo una minoranza, deprecheranno il wikitesto. Questi entreranno nei nostri editor, nelle nostre cronologie, nel nostro browser, ci costringeranno a un WYSIWYG senza cuore che non distingue fra un [[Ciao ciao|saluto]] od un [[ciao ciao|saluto]] od un [[Ciao_ciao|saluto]]. Ecco perchè urge una categoria semanticamente esplicativa. Ci riprovo: Categoria:Wikipediani che supportano VisualEditor. Usatelo tutti! Bravi! Lontano da me però perchè abbatte le mie wikiprestazioni. No, non è perchè preferisco vi/ed a Emacs/Nano, anche perchè mi piace Emacs. asd. Questa mi sembra colpisca nel segno, ma mi pare manchi ancora di potere di sintesi. --Valerio Bozzolan (msg) 11:20, 21 apr 2017 (CEST)
Io sono di mentalità così antica che non solo non utilizzo VE, ma non utilizzo nemmeno l'editor classico: scrivo le modifiche su una pergamena con una piuma d'oca dalla punta intrisa d'inchiostro, la lego alla zampa di un piccione viaggiatore e la spedisco a mio cugino Arnaldo van Lanzee che provvede a pubblicarla a nome mio su Wikipedia. Adesso scappo che devo dare il becchime ai piccioni. --Franz van Lanzee (msg) 12:21, 21 apr 2017 (CEST)
Domanda da perfetto ignaro: è per caso VisualEditor che inserisce esattamente dove non serve <nowiki> </nowiki> ? --Pracchia 78 (scrivimi) 21:47, 22 apr 2017 (CEST)
Aprite una UP nei mie confronti se mi dichiaro legato al caro vecchio metodo di edit? Il WE non mi affascina, non mi attira e quando ho provato ad usarlo mi ha creato più problemi che risolverli... E l'aver insegnato anche questo arcaico modo di editare ai giovani virgulti ha aumentato le loro capacità di interazione con wikipedia. Alla fine l'importante che il lavoro sia ben fatto più quali siano gli strumenti impiegati per arrivare a quel risultato O:-) --Threecharlie (msg) 12:14, 23 apr 2017 (CEST)
[@ Pracchia 78] Si è lui. [@ Threecharlie] Mi sa che ne dobbiamo aprire una collettiva :) . --ValterVB (msg) 12:32, 23 apr 2017 (CEST)
Vada per la colletiva. Io porto le tartine. --Franz van Lanzee (msg) 12:44, 23 apr 2017 (CEST)
Solo perché siamo vekki e arkaici, bakukki a kui piace ankora l'odore della karta... :-D --Threecharlie (msg) 12:50, 23 apr 2017 (CEST)

Caratteri Lineare B[modifica wikitesto]

Quando avevo XP non avevo problemi, scaricati i font presi in giro leggevo tranquillamente questi caratteri... Ora sono passato a Windows 10 e, nonostante mi sia scaricato font dell'universo mondo, non li leggo più. Come posso fare o Oracolo? C'è modo di convincere qualche dotto informatico wikipediano a predisporre una pagina definitiva dove indicare dove si possono prelevare TUTTI i caratteri non latini adatti a leggere (e a scrivere) su Wikipedia con i vari e principali browser? Grazie di cuore o Oracolo se vorrai aiutarmi... certamente le potenze insiste in quegli antichi segni ti saranno grate... :-) --Xinstalker (msg) 10:14, 24 apr 2017 (CEST)

Vediamo se ho capito: nonostante hai installato i font scaricati in windows 10 non li vedi nelle pagine web? Ma li hai installati o copiati nella cartella font? Perchè con Windows XP se non ricordo male bastava copiare i file nella cartella font di Windows. Con Windows 8 e suppongo anche 10 vanno installati--Pierpao.lo (listening) 10:42, 24 apr 2017 (CEST)
Beh li ho scaricati e infilati nella cartella font... di più che dovevo fare? :'-( --Xinstalker (msg) 10:44, 24 apr 2017 (CEST)
Non ho capito come li hai infilati. Comuqnue io ho provato a copiarli e una volta non ha funzionato da allora faccio cosi. Ho una cartella, non quella di Windows dove ho tutti i font. Li seleziono tutti con ctrl+a oppure col menu, si clicca col tasto destro nella selezione e nel menu che si apre si clicca install, si da l'autorizzazione e così si installano. Può darsi che si possano copiare e incollare nella cartella font quella del pannello di controllo. Ma non sono sicuro. --Pierpao.lo (listening) 10:57, 24 apr 2017 (CEST)
C poi Windows poi Fonts. Fra un po' provo il tuo sistema... grazie comunque... :) --Xinstalker (msg) 11:36, 24 apr 2017 (CEST)

[@ Xinstalker] Ho scaricato il font linear-b.ttf e ora vedo i caratteri usando Chrome oppure Opera, ma non con Firefox; nella versione tedesca della pagina (Linearschrift B) i caratteri si vedono, ma è usato il template "Linear B" : forse qualche esperto potrebbe risolvere il problema importandolo nella versione italiana...--Ontoraul (msg) 15:45, 25 apr 2017 (CEST)

Ontoraul Meglio se segnalate la cosa al dp:template. --Pierpao.lo (listening) 14:50, 26 apr 2017 (CEST)

Un giro di danza e le lucertole diventano fiori[modifica wikitesto]

Cerco di ricordare come si chiamava un fumetto pubblicato negli anni 80 (forse su Il Giornalino?). La protagonista studia danza e ha un paio di magiche scarpette rosse che le permettono di viaggiare in un altro mondo, il Regno dei Fiori (le scarpette hanno anche altri poteri legati ai fiori, ad esempio trasformare le lucertole in fiori: fondamentale, eh!!!). La presenza di un Regno dei Fiori non vi inganni, non è Lulù l'angelo tra i fiori o Sandy dai mille colori, e non è legato ad adattamenti vari della favola di Andersen Le scarpette rosse. (E no, non c'entra un piffero con roba più recente come il film Barbie e le scarpette rosa o la serie di libri "Magic Ballerina" di Darcey Bussell, sebbene anche in questi ultimi due esempi le calzature siano un vettore di teletrasporto trans-dimensionale... ma quello è un cliché vecchio almeno quanto Il mago di Oz).--95.251.97.166 (msg) 10:28, 25 apr 2017 (CEST)

Scusa il disturbo Oracolo, alla fine l'ho trovata da sola, perché mi sono ricordata altri particolari. Era Tanya, una delle tante bambole rivali di Barbie. Ho anche trovato un sito che si è preso la briga di scansionare il fumetto (oddio... non lo ricordavo così brutto!!! e sì, c'è anche la scena delle lucertole, che pena! NO NON METTO IL LINK, ci tengo alla sanità mentale dell'Oracolo), era una specie di pubblicità a puntate, anche non sono riuscita a capire su che giornale lo pubblicavano. Magari - visto che era una reclame - più di uno (Topolino, Giornalino, Corrierino...). Una cosa curiosa: Tanya era una bambola prodotta in Italia, proprio come dice la voce di Wikipedia, ma c'è una cosa che la voce di wikipedia non dice, e che ho trovato sui siti di collezionisti: quel modello lì che dico io non era italiano, era una bambola americana, Leeanna Flower Princess. Eh certo perché anche gli americani avevano i loro cloni di Barbie. Importandola in Italia, la Ceppi Ratti le ha appiccicato il nome della SUA bambola, Tanya, per inserirla nella sua linea di prodotti. Insomma, ha dato ad un clone il nome di un altro clone, altro che l'attacco dei cloni! L'imbarazzante fumetto pubblicitario sembrerebbe italiano, perché in inglese non lo trovo proprio... CASOMAI A QUALCUNO VENISSE IL DUBBIO: no, non è assolutamente enciclopedico! --79.30.53.225 (msg) 15:45, 25 apr 2017 (CEST)
Ho visto anch'io scansioni del fumetto (episodi di due o quattro pagine ciascuno) e onestamente a me quella Tanya, con tutti quei capelli spampanati, più che Barbie fa ricordare Candy Candy :-) --Lepido (msg) 16:16, 25 apr 2017 (CEST)
LOL ! --79.30.53.225 (msg) 16:26, 25 apr 2017 (CEST)
Diciamo la verità una volta per tutte. Candy Candy era un rompiscatole indecisa e frignona! A 35 anni suonati non ha ancora deciso chi sposare (fonte: 9 cose che non sapete su Candy Candy, panorama.it.) e ha anche un aura negativa e pervasiva quasi demoniaca. Già Georgie aveva le sue sembianze. --Pierpao.lo (listening) 12:00, 26 apr 2017 (CEST)

Dove chiedere[modifica wikitesto]

Quale è il posto giusto per chiedere che qualcuno esperto di Web per esempio user:lepido formatti la testata in modo che la distanza tra la citazione e "Se ci sono informazioni..." venga ridotta e resa uguale a quella tra "Attenzione!" e "Per domandare...". Quello spazio così ampio mi inquieta--Pierpao.lo (listening) 12:04, 26 apr 2017 (CEST)

Oddio, non è che servisse un master in web design per eliminare un "<br/>" di troppo. ;-) -- Rojelio (dimmi tutto) 13:58, 26 apr 2017 (CEST)
Appunto, ecco perché aveva citato me... per una cosa così bastavo anche io :-) --Lepido (msg) 14:16, 26 apr 2017 (CEST)

cenacolo de preghira de DON MARIO[modifica wikitesto]

--5.170.9.66 (msg) 18:50, 26 apr 2017 (CEST)

Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio. X-Dark (msg) 21:27, 26 apr 2017 (CEST)
Oppure qui ci sono tutti, basta telefonare per chiedere info. --Lepido (msg) 21:38, 26 apr 2017 (CEST)