Discussioni utente:Lalupa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Ciao Lalupa, benvenuto/a su Wikipedia, l'enciclopedia libera!

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikipediani, Civvì 23:56, Giu 15, 2005 (CEST)

Archivi[modifica wikitesto]

Posta[modifica wikitesto]

per memoria (lavori in corso):[modifica wikitesto]


Psichedelia[modifica wikitesto]

Grazie ma la prossima volta che trovi qualcosa che sembra una stupidata verifica se è stata inserita da un anonimo. Nel caso cancellala tu senza esitare. Ci sono dei minorati mentali che si divertono a verificare per quanto tempo nessuno si accorge di un loro sabotaggio. Se la voce è poco frequentata e gli altri utenti sono cortesi o timorosi come te, gli può andar bene per anni! Io ero passato per caso e ho visto la tua segnalazione, altrimenti sarebbe ancora lì. Ciao e buon lavoro! --Pinea (msg) 00:33, 7 gen 2015 (CET)

Re: IACP[modifica wikitesto]

Ciao :-) beh, io è perché ho letto un duetto tuo e di Cloj che ho cominciato a scriverla, infatti stanotte ero stanco morto e non mi sono ricordato di lasciare un cenno lì, ma tutto da lì viene :-) Fai pure, tranquillamente, anzi magari disponessi di qualche fonte organica: ho dovuto recuperare un pezzetto da una parte e uno dall'altra, tutto su web, e con sorpresa non ho trovato nulla che ne parlasse insieme nemmeno su libri miei (e nemmeno sulla cartacea c'era niente). La ricostruzione con pezzettini è sempre arrischiata, quindi spero molto ci sia dell'altro. Sono a Roma anch'io, quindi l'importanza la conosco bene anche io (e l'Ater RM l'ho anche già messo come fonte :-), ma soprattutto mi piacerebbe avere almeno qui da noi definizioni corrette, visto che appunto tutto è nato dal trovare anche in WP confusioni. Io posso proseguire solo come ho iniziato, con pezzi sbocconcellati, quindi come ti dicevo fai liberamente. Tra l'altro, già che ne parliamo, mi parrebbe di aver trovato qualche sottile... enfatizzazione per l'Inacasa, se ti capita tieni d'occhio... ;-) -- g · ℵ (msg) 14:19, 14 gen 2015 (CET)

essì, eh, certo che voglio sapere :-) Dai, se trovi qualcosa che ci può servire da traccia io poi faccio volentierissimo da manovale per i dettagli; attendo notizie, buon lavoro :-) -- g · ℵ (msg) 15:13, 14 gen 2015 (CET)

Ignazio Guidi (architetto)[modifica wikitesto]

Certo che mi è piaciuto il fix! Se hai intenzione di creare una nuova voce, trovi un'autorevole fonte nel Dizionario Biografico (qui). Ho visto poi, che forse andrebbe corretta anche la voce "Cesare Valle": Guidi viene definito ingegnere. Secondo il Dizionario, Guidi, pur avendo frequentato la facoltà di ingegneria, si laureò nel 1929 in architettura. Mi è poi venuto in mente che, un bel po' di anni fa, lavoravo con un giovane architetto romano il cui cognome era proprio Guidi. Chissà forse un parente di Ignazio! Lontani ricordi risvegliati da Wikipedia in un uggioso pomeriggio di febbraio! Ciao e buon lavoro --Gaux (msg) 17:33, 3 feb 2015 (CET)

Ciao Lupa, mi piace tutto ciò che vado scoprendo di Roma e mi fa piacere se qualcuno aiuta le voci che tratto e cerco di ampliare e migliorare. Buon lavoro sul Guidi! --LLodi (msg) 23:08, 4 feb 2015 (CET)

Dove si trova.... ?[modifica wikitesto]

Ciao Lupa. Premetto che non mi ritengo "competente" in materia di topografia ma, tutto quello che riporto nelle voci "romane" lo prendo proprio dai quei tre siti che hai indicato. Per sapere in quale comprensorio si trova un determinato monumento, ricerco sul "SITO" di Roma Capitale le via adiacenti al monumento stesso e, fatti due incroci, determino la zona/suburbio/quartiere di appartenenza. È un lavoro di pazienza, ma gratificante. Quindi si può dire tranquillamente che il civico 1234 di via Cassia (non l'ho trovato con Google Maps!) si trova in zona Z. LIV La Giustiniana, perché situato sul lato destro della consolare fra via Giuseppe Silla e via Girolamo Matronola. --LLodi (msg) 22:04, 5 feb 2015 (CET)

Quella targa è stata apposta prima del 1961 quando, con la delibera del Commissario Straordinario n. 2453 del 13 settembre, furono definiti nuovi quartieri e le zone dell'Agro Romano, nonché soppressi i suburbi dell'area est. Fra i quartieri definiti nella delibera rientra l'Ardeatino, che "rubò" un pezzetto di territorio all'Ostiense, dall'Ardeatina alla Colombo. Se guardi qui puoi vedere come in quella data l'Ardeatina fu assegnata ai nuovi quartieri e zone. Ancora alcune strade fra l'Ardeatina e la Colombo riportano sulla targa "Q. X". Tutto questo lo so grazie a Internet e alla curiosità!!! Buone passeggiate per Roma!!! :-)) --LLodi (msg) 14:57, 7 feb 2015 (CET)

Segnalazione copyviol[modifica wikitesto]

Ciao, scusami, sei tu che hai aggiunto il titolo copyviol e sostituzione testo - vedi discussione della voce al log di oggi? nel caso nessun problema, è che non ho mai visto nulla di simile in quella pagina di servizio e sono leggermente disorientato :-) --Erinaceus (msg) 16:45, 18 apr 2015 (CEST)

Ok ok, era solo per capire... è che non mi è capitato più di segnalare una voce per copyviol, così quando ho visto i log diradati e il titoletto ho pensato o che fosse cambiato qualcosa o di aver disimparato tutto :-) Ciao, grazie --Erinaceus (msg) 18:28, 18 apr 2015 (CEST)

Conferma la tua partecipazione al progetto Connettività![modifica wikitesto]

Connectivity Logo.svg
Messaggio dal Progetto Connettività

Ciao Lalupa,

nell'ambito del Progetto Connettività (precedentemente chiamato progetto pagine orfane), al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati al progetto. Ti preghiamo pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando in questa pagina del progetto e confermando il tuo nominativo nell'elenco dei partecipanti. Se non riceviamo alcuna tua notizia entro 15 giorni, ossia l'11 maggio 2015, rimuoveremo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti. Questo non è ovviamente un problema, potrai contribuire in ogni momento a qualsiasi pagina o discussione che riguardi la Connettività (e ti invitiamo a farlo!) e/o rimettere il tuo nominativo nella lista quando vorrai, tuttavia ti chiediamo di confermare la tua presenza per organizzare meglio il lavoro del progetto. Se confermi l'interesse valuta, se già non è così, di inserire la pagina di discussione del progetto tra gli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi intervenire nella pagina di discussione del progetto, l'Orfanotrofio (questa è la discussione aperta riguardo la conferma dell'adesione).

Cordiali saluti,

  gli utenti del Progetto Connettività.

Messaggio automatico di Botcrux (msg).

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 14:56, 10 mag 2015 (CEST)

Marmo[modifica wikitesto]

Ciao, ho rimosso il tuo edit perchè il travertino non è un marmo in senso stretto, ovvero un calcare ricristallizzato con tessitura saccaroide, definizione complessa ma che identifica in maniera univoca un vero "marmo". Spesso il termine marmo viene utilizzato nell'accezione di "pietra idonea ad essere lavorata" (e il travertino rientra pienamente in questa definizione) ma si tratta di una generalizzazione non corretta. Un saluto.--l'etrusco (msg) 14:27, 11 mag 2015 (CEST)

Su Commons c'è Category:Travertine non so se può aiutare.--l'etrusco (msg) 14:56, 12 mag 2015 (CEST)

Foto cercasi[modifica wikitesto]

Ciao Lupa,
al momento sto scrivendo due articoli, uno su Palazzo Serristori in Borgo e uno su Borgo Vecchio (poi dovrebbe seguire un articolo su Borgo Nuovo). Ho problemi pero' a trovare fotografie e/o illustrazioni, sia per l'uno che per l'altro argomento. Tu, che sei la massima fotografa wikipedica romana, avresti materiale in proposito? Grazie, Alessandro57 (msg) 16:03, 24 giu 2015 (CEST)

Grazie mille! Purtroppo al momento sono in Svizzera, altrimenti al palazzo Serristori avrei fatto le foto io... :-) L`archivio storico capitolino non sapevo che fosse online, grazie! L`archivio dell`osservatore romano negli anni 1936-37 ha tonnellate di foto su Borgo, ma mi sa che causa copyright sono inutilizzabili per noi, peccato! Grazie ancora, --Alessandro57 (msg) 19:39, 24 giu 2015 (CEST)
Grazie! Si, in effetti sto raschiando il fondo del barile, sono finiti i tempi in cui uno poteva scrivere su Palazzo Farnese e il Pantheon. :-) Su wiki:en ho appena pubblicato un articoletto su palazzo Cesi Armellini (a proposito, il trattino è d'obbligo o no?), appena ho tempo riverso le informazioni qui. Qui il tempo è di nuovo bello, ma sempre un bello svizzero. Dell'estate romana, nemmeno l'ombra. :-(
P.S. Le foto mi piacciono molto, adesso posso iniziare a scrivere! Alessandro57 (msg) 12:03, 26 giu 2015 (CEST)
Ecco qua! Grazie ancora, senza le tue foto non ci sarebbe stato l'articolo. Naturalmente correzioni e copyediting sono benvenuti...A proposito, se ti avanza qualche foto del ricostruito Palazzo dei Convertendi, potrei scrivere qualcosa anche li... :-) Saluti da Zurigo col solleone!Alessandro57 (msg) 08:11, 1 lug 2015 (CEST)
Grazie, felice che ti sia piaciuto! Il palazzo dei Convertendi dava su Piazza Scossacavalli (E), Borgo Vecchio (S) e Borgo Nuovo (N), e nacque come Palazzo Caprini, che questi ultimi vendettero a Raffaello. Era forse il palazzo piu' importante di Borgo architettonicamente, e merita senz'altro un articolo, non fosse altro che per il suo passato. La "ricostruzione" di Piacentini (con le serrande!) è oscena, come quasi tutto cio' che questo architetto ha fatto. Il palazzetto "ricostruito" su via dei Corridori è la Casa del Medico di Paolo III, che si trovava su Borgo Nuovo, ma un po' piu' a ovest, mi pare. Riguardo la Conciliazione, anch'io la odio (come i turisti vomitati dalle low cost, che stanno distruggendo Roma). Per me è l'antitesi di Roma, e la penso come Paolo Marconi (un grande, con la sua tecnica di restauro è riuscito a far diventare meraviglioso anche il colosseo quadrato all'EUR), che nei suoi ultimi anni ha fatto diverse ricerche volte a preparare la ricostruzione della spina, esattamente come i tedeschi fecero con Dresda e i polacchi col centro di Varsavia. Gli elementi architettonici degli edifici distrutti esistono ancora, nel magazzino comunale al bastione Ardeatino (se non se li sono venduti di straforo, naturalmente :-))), c'è il rilievo del rione fatto da Cartocci e Ceccarius ne "La Spina dei Borghi". Insomma: la cosa si potrebbe fare, ma la "conditio sine qua non" è lo sfratto dei preti dal Vaticano, in quanto via della Conciliazione l'hanno ideata loro, non certo Benito, il quale in questo caso ha agito su commissione, e dubito che vogliano tornare indietro... In quanto a Flegetonte, purtroppo è arrivato anche qua: dopodomani avremo 36 gradi, i quali equivalgono ai 45 romani! Gli Elvezi sono impazziti, e girano in mutande crogiolandosi al sole :-) Alessandro57 (msg) 07:40, 2 lug 2015 (CEST)
Cara Lupa, ho due domande per te:
  • La pubblicazione di Spagnesi riguardante i Convertendi su academia.eu è scaricabile? Io posso scaricare solo l'abstract...Per scaricare tutto, bisogna essere soci, membri, etc.?
  • Una foto antica (100 anni o piu') caricata su flickr puo' essere caricata su Commons?
Entrambe la domande riguardano l'articolo sul palazzo dei convertendi, la cui gestazione procede bene... :-) Un salutone da Zurigo da oggi non piu' rovente (ma gli aborigeni girano ancora nudi :-)) Alessandro57 (msg) 08:47, 8 lug 2015 (CEST)
  • Si, ho provato a iscrivermi (via facebook, dove all`uopo ho dovuto creare un conto, orrore!) ma quando ho provato a scaricare il paper e` venuto fuori un commento del tipo: "Mattu` checcedai in cambio?" Game over... :-(
  • Le foto de Arvaro "kommen nicht in Frage" come si dice da noi: copyright o meno, mica possiamo caricare immagini con la sua scritta sopra...Mi sembra comunque strano che lui possa caricare sul suo sito una stampa dell`ottocento e poi - complice flickr - rivendicarne i diritti...Chiederò al bar, speriamo che ci sia qualcuno :-) . Per intanto, un salutone dalla Svizzera congelata (oggi 23 C., brrr....) --Alessandro57 (msg) 18:47, 8 lug 2015 (CEST)
  • Domani mattina alle sei, quando uscirò di casa (insch`Allah :-)), saranno 14 C. Ma mi rifiuto ca-te-go-ri-ca-men-te di mettermi il golfino. Come gli Elvezi, mi vesto col calendario... :-) --Alessandro57 (msg) 19:02, 8 lug 2015 (CEST)
  • Articolo pubblicato (pant, pant)! Adesso scrivo quello su San Giacomo, poi la piazza è coperta :-) Alessandro57 (msg) 10:17, 10 lug 2015 (CEST)
  • Madonna, bellissima foto, che bel regalo! Pensa che stamattina ho piazzato la versione inglese su DYK e, disperato per la mancanza di foto serie, per illustrarla c'ho dovuto piazzare la trasfigurazione di Raffaello. Metti, metti: ogni aggiunta e correzione dell'articolo sono sempre benvenute. A propo, anch'io ho imparato qualcosa, leggendo il post qui sotto: alcuni interrogativi che mi sono sorti andando a mangiare di fronte al Colosseo qualche mese fa mi si sono improvvisamente chiariti (e poi dicono che wikipedia è inutile...) :-) Alessandro57 (msg) 11:47, 10 lug 2015 (CEST)
  • Grazie mille, adesso la tua foto svetta anche sul DYK, ti dirò quando verrà pubblicato. A proposito, qual e` l`indirizzo del bar italiano? :-) Ho guardato un po` delle voto di Arvaro, la provenienza e` molteplice: archivi vaticani, osservatore romano, libri scannerizzati, ecc. Mi sembra strano che basti pubblicarle su flickr per reclamarne i diritti...o forse col copyright egli intende quello dei proprietari? Ma dubito che ne abbia pagato i diritti per la pubblicazione sul suo sito...--Alessandro57 (msg) 09:26, 11 lug 2015 (CEST)
  • Grazie dell`indirizzo del bar! Riguardo de Alvaris, egli mette il copyright su flickr, dove puoi usare diverse licenze, da quelle che ti permettono di caricare la foto su Commons a quella più restrittiva, che usa lui. Comunque indagherò... Si, DYK e` carino, perché ti da` quel po` di carica che serve per far bene un articolo. Io ho al mio attivo una cinquantina di DYK su wiki:en, e uno solo (che essendo una cultrice di Roma penso ti piacerà) su wiki:it. Qui avevo iniziato a pubblicare come articoli di qualità la serie di sulle chiese bizantine di Istanbul che avevo pubblicato su wiki:en, ma dopo che altri wikipediani l`hanno buttata in caciara attaccando il degno collega che li proponeva, ho fatto come Cincinnato...Sic transit gloria mundi :-) --Alessandro57 (msg) 19:08, 11 lug 2015 (CEST)
  • Avoja, altro che i bravi del Manzoni. :-) A proposito di Guardia Corsa, scrivendo l`articolo ho iniziato una simpatica corrispondenza con un Corso di Cervione, il quale mi ha mandato l`invito per una messa corsa in memoria della Guardia che si terra` il 25 Luglio a San Crisogono alle sei di sera (insieme alla Festa de Noantri...). Se sarò a Roma penso che ci vado, sarà interessante (la Corsica e` una delle mie passioni). --Alessandro57 (msg) 18:06, 12 lug 2015 (CEST)
  • Beh, se guardi il loro sito che ho aggiunto in fondo alla pagina sulla guardia, e anche la pagina che hanno su Faccialibro :-), vedrai che l`entusiasmo non gli manca. L`unica cosa strana e` che sono filo italiani, questo in un Corso e` rarissimo. Proverò a mandarti il volantino che mi hanno spedito via mail, se lo ritrovo! Paci e salute :-) --Alessandro57 (msg) 18:51, 13 lug 2015 (CEST)
  • Si, in effetti sull`argomento ho parecchi libri (quasi tutti :-))), pero` non saprei come impostare l`articolo. La spina in senso stretto eran costituita dagli isolati fra Borgo Vecchio e Borgo Nuovo (a proposito, ho quasi finito l`articolo sul primo), ma questi isolati non hanno mai avuto una storia unitaria come, che so, via Giulia. Sono nati con le due strade, e morti con Via della Conciliazione. L`articolo quindi si sovrapporrebbe in parte con quello su Borgo, e in parte con quello su Via della Conciliazione. Tu come lo vorresti impostare? --20:22, 14 lug 2015 (CEST)

Via San Giovanni in Laterano[modifica wikitesto]

Ciao, per cortesia: prima di intervenire in qualsiasi modo sulla parte "gay street", discutine o nella discussione della voce o con Discussioni progetto:LGBT. La voce è stata oggetto di troppe edit war e la versione attuale è il faticoso risultato di parecchie discussioni e rollback. Per questo motivo, la tua modifica è stata annullata, anche perché le motivazioni che avevi addotto erano decisamente di carattere non neutrale e personali. Che sia chiamata "Gay Street", è dato documentato. Che questa sia "una moda", è una tua opinione personale. Grazie. --L736El'adminalcolico 16:37, 9 lug 2015 (CEST)

Piazza Scossacavalli è completa...[modifica wikitesto]

Ecco qua... Adesso la piazza è completa! :-) Appena avro' un po' di tempo lo tradurro' in Italiano.Alessandro57 (msg) 15:33, 22 lug 2015 (CEST)

Si, in effetti gli anglofoni sono contenti, già due wikipediani mi hanno ringraziato dall'altra parte del globo terracqueo (uno tre minuti dopo che avevo messo on line l'articolo, ammazza come leggono svelti! :-)). A proposito di ricostruzione, qualora tu un giorno cessata la calura per caso ti trovassi a passare ancora da quelle parti, magari potresti fare un paio di foto ai Palazzi Rusticucci (orenda la ricostruzione, ma il vecchio palazzo ha una sua storia) e Alicorni (su Borgo Santo Spirito: questa invece mi sembra fatta meglio) cosi' sistemo pure quelli e non se ne parla piu'. :-) Io sarei dovuto atterrare stasera nella città eterna per un fine settimana lungo, ma causa sciopero AZ mi sa che me la prendo nel secchio... :-( Alessandro57 (msg) 08:07, 24 lug 2015 (CEST)
grazie! Infatti ho appena telefonato, un volo è cancellato, l'altro è over, si rimane a terra, addio messa corsa, tutto è perduto! :-( Non mi rimane che andare a fare il bagno al lago, visto che qui oggi sono 30 C. (ma domani 21...) Alessandro57 (msg) 13:01, 24 lug 2015 (CEST)

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Arrows-orphan.svg
Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)

Alicorni & San Giacomo[modifica wikitesto]

Cara Lupa, ti ho preso in parola, e ho appena completato il mio articoletto inglese sul Palazzo Alicorni. Inoltre, approfittando di un Blitzreise a Roma durante ferragosto (ma che bella la nostra città in quei giorni :-)), ho sequestrato lo smartphone alla consorte per prendere alcune foto del palazzo sopraddetto oltre che dell'orrendo pseudopalazzo Rusticucci. I risultati ahimè sono sugli occhi di tutti... ditate, manate, teste di turisti, ecc. :-( L'unica foto venuta bene è quella raffigurante la testa di leone di palazzo Cesi, prontamente messa nell'articolo. Di conseguenza, se un giorno ripasserai Ponte, le tue foto professionali saranno le benvenute. Saluti dalla Svizzera sempre stranamente calda...Alessandro57 (msg) 07:25, 24 ago 2015 (CEST)

P.S. Nel frattempo ho completato l'articolo su San Giacomo. Se vuoi dargli un'occhiata sei la benvenuta. --Alessandro57 (msg) 06:39, 4 set 2015 (CEST)
P.P.S.S. Approfittando del tempo autunnale, ho finito anche questo articolo. Diciamo che con questo il grosso e` fatto: manca qualche palazzetto, qualche cappellina, ma sono bruscolini... :-) --Alessandro57 (msg) 12:36, 6 set 2015 (CEST)
Non ti preoccupare, per le foto c'è sempre tempo... :-) Sui pellegrini e il giubileo la penso esattamente come te, e ti racconto un aneddoto: la sera che morì Giovanni Paolo II, mi trovavo per caso a Roma, e mangiavo una pizza a Trastevere con amici (tanto per rimanere in tema, all'obitorio). Improvvisamente sentiamo la notizia, paghiamo, e decidiamo di andare verso San Pietro. Lungo la Lungara veniamo sorpassati da un nugolo di pretini e suorine, tutti molto eccitati. Arrivati sulla piazza semideserta, la scena surreale: le campane suonano a morto nella semioscurità (avevano abbassato le luci) mentre due megaschermi fanno zoomano sulle finestre del papa. Mi sono venuti subito in mente i Canti di Hyperion di Dan Simmons, 4 romanzi di fantascienza dove un Vaticano tecnologizzato ma rimasto medioevale nell'anima si impadronisce del potere nella galassia.
Sono contento che ti sia piaciuto l'articoletto, magari lo farò diventare voce di qualità, se ci riesco. Si, la zona intorno a San Pietro è stata veramente devastata, durante e dopo l'apertura di Via della Conciliazione, e ogni tanto riemergono detriti di quello che fu. Là sorgeva anche Palazzo Cesi (da non confondersi con il palazzo Cesi-Armellini), un edificio notevole, distrutto a rate sino al colpo di grazia negli anni quaranta. Almeno questo palazzetto è rimasto (ancora) in piedi...Alessandro57 (msg) 07:47, 7 set 2015 (CEST)

Palazzo Rusticucci-Accoramboni...[modifica wikitesto]

è pronto! Pregasi controllare! :-) P.S. C'è anche Palazzo Alicorni. --Alessandro57 (msg) 16:53, 6 nov 2015 (CET)

Erore[modifica wikitesto]

Ciao Lupa, per eliminare un link rosso mi sono accorto di un errore. :-) L'articolo dedicato a Palazzo Massimo di Pirro fa un casino totale, identificandolo (parzialmente) con il Palazzo Massimo c.d. Istoriato, il quale si trova dietro al Palazzo Massimo alle Colonne. Il vero Palazzo Massimo di Pirro si trova invece a sinistra del Palazzo Massimo alle Colonne (per chi guarda) ed è opera di Giovanni Mangone, l'artista di Caravaggio di cui sto scrivendo l'articolo. In base a somiglianze di stile Mangone è considerato anche l'architetto di Palazzo Alicorni in Borgo (infatti io ho saputo della sua esistenza dopo aver scritto l'articolo su quest'ultimo), il quale infatti somiglia molto al Palazzo di Pirro, mentre invece col Palazzo Massimo istoriato non c'entra niente. Tutte le fonti in mio possesso confermano che li' i Palazzi sono tre, non due. Tu cosa ne pensi? Avresti una foto del vero Palazzo di Pirro? Grazie, --Alessandro57 (msg) 18:13, 12 nov 2015 (CET)

Infatti quello che dici è corretto: Il Palazzo istoriato si trova sul retro del Palazzo Massimo alle Colonne (che io frequentai in gioventù, avendo un amico il quale è molto amico della principessina del tempo, Barbara. :-)) e la facciata ingloba diversi vecchi edifici. Comunque sta di fatto che le fonti distinguono i tre palazzi, e che anche stilisticamente il Palazzo Istoriato con quello di Pirro c'azzecca poco, anche se le fonti non parlano dell'architetto che l'ha costruito. Attendo comunque i risultati del sopralluogo (con eventuale foto da Corso Vittorio:-))), e arrivando anch'io a Roma stasera (insch'Allah) vedrò di fare un salto in loco nei giorni prossimi... :-) Hasta luego! Alessandro57 (msg) 09:44, 13 nov 2015 (CET)
Io pure ieri mattina mi sono aggirato intorno ai palazzi, spaventando due turiste americane e inseguito da carabinieri, poliziotti e guardie forestali... :-) Adesso sono di nuovo a casetta nella tropicale (oggi 18 C. ) Zurigo. Mah... sulla fonte più' dettagliata che ho, la guida di Parione della Pericoli, i palazzi sono tre. Lo stesso dice la guida rossa del Touring. Stilisticamente, c'entrano poco l'uno con l'altro: quello "Istoriato" se non avesse i graffiti sarebbe una ciofeca, ed è poco più di una quinta che ingloba diversi edifici retrostanti. Quello di Angelo Massimo invece è proprio bello, e stilisticamente si distingue parecchio da quello del Peruzzi. Insomma, io direi di attenerci alle fonti, e scrivere tre articoli, pero' mi piacerebbe trovare qualcosa di più' corposo della guida della Palombi. Penso quindi di sguinzagliare i miei amici architetti... :-) Ti faro' sapere. Intanto ti solo una foto del Palazzo di Pirro, che piazzo sull'articoletto su Mangone, che tradurrò quanto prima nell'italico idioma. :-) --Alessandro57 (msg) 19:28, 18 nov 2015 (CET)

Willem van Enckevoirt[modifica wikitesto]

Cara Lupa,

domanda di servizio: non è che da qualche parte si può rimediare una fotografia del monumento sepolcrale del Cardinale Willem van Enckevoirt a Santa Maria dell'Anima? ho guardato su Commons, dove come al solito ci sono tremila foto, ma il monumento manca... :-( Grazie, Alessandro57 (msg) 10:59, 2 dic 2015 (CET) P.S. Il motivo della richiesta è in questo articoletto qui: costui era scultore e architetto, ma ho solo un paio di immagini (una tua:-)) di edifici...

Grazie! Non me lo dire a me: martedì dopo gli attentati ho fatto una passeggiata in centro dalle 10 alle 16. Alle 11 a Fontana di Trevi c'erano non più di 100 persone. Alle tre il ghetto era vuoto, c'era solo qualche aborigeno in giro. Ho riassaporato la mia Roma degli anni 70, ed è ben triste che servano fatti così tragici per ritornare a una dimensione umana... Alessandro57 (msg) 10:21, 3 dic 2015 (CET)
Grande! Sia io che il cardinale ti siamo grati! Mi chiedo perché essendo Olandese si è fatto seppellire nella chiesa dei tedeschi, e non ai SS. Michele e Magno...misteri della geopolitica rinascimentale! :-) Alessandro57 (msg) 14:41, 3 dic 2015 (CET)
Si, può essere, anch'io ho pensato che si fosse voluto far seppellire vicino al papa che lo aveva fatto cardinale. Inoltre ho appena letto che i soldi per costruire la chiesa li dettero ricchi mercanti olandesi (non c'era ancora la barcaccia da restaurare... :-)). A quei tempi le provincie unite erano ancora parte dell'impero, quindi può darsi che quando morì lui gli olandesi non fossero ancora traslocati in Borgo, e che "chiesa della nazione tedesca" per il 1500 sia un anacronismo. Alessandro57 (msg) 15:20, 3 dic 2015 (CET)

Rename[modifica wikitesto]

Nessun problema, perché? Le sto eseguendo tutte. Dammi il tempo :)--Formica rufa 17:08, 6 dic 2015 (CET)

15º anniversario di Wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao! Il 15 gennaio 2016 Wikipedia compie 15 anni e noi la festeggiamo assieme in varie città. Se ti va, stiamo provando ad organizzare qualcosa a Roma: qui trovi tutte le informazioni. A presto. --Archeologo (msg) 02:59, 7 gen 2016 (CET)

Punteggiatura e riferimenti nota a piè di pagina[modifica wikitesto]

Salve, dove posso leggere come va fatta la punteggiatura in caso di presenza dell'apice di riferimento della nota a piè di pagina? Praticamente, in Wikipedia, il punto o la virgola va messo prima o dopo l'apice della nota? Grazie--93.63.165.6 (msg) 10:17, 29 feb 2016 (CET)

Salve. Dunque: Qui c'è un Manuale di tipografia ovvero guida pratica pei combinatori di caratteri, pei torcolieri e pei legatori di libri, (Giulio Pozzoli, Milano 1861); è un po' datato, ma interessante - e direi anche utile, giacché l'arte tipografica era una cosa seria, prima dei word processor ;). Comunque non so se su Wikipedia ci sono istruzioni specifiche in merito - mi pare però che ci soccorra il buon senso, e faccio l'esempio della nota bibliografica su Marta Fedeli nella voce Via Ostiense: lì va benissimo il punto al termine della citazione, ma ne serve uno anche alla fine del periodo, che nel caso specifico sembra essere stato incorporato nella nota. E direi che questo vale in generale: insomma, il testo ha la propria punteggiatura, e la nota anche (direi). Spero di aver risolto il dubbio. --Lalupa (msg) 15:10, 29 feb 2016 (CET)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)

Cancellazione voce[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Lalupa, la pagina «Personalità della Resistenza italiana» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Segnalo questa PdC aperta da un altro utente. --Antonio1952 (msg) 18:59, 10 mag 2016 (CEST)

Foto del Seminario romano[modifica wikitesto]

Ciao. Mi sono accorto che nè in wiki né in commons esiste una foto del Seminario romano maggiore, quello che si trova all'interno del complesso della Pontificia Università Lateranense (entrata a fianco del Battistero). Non è che nel tuo repertorio fotografico hai una foto di questa struttura, magari anche solo di scorcio, da caricare? Grazie!--Croberto68 (msg) 13:54, 30 mag 2016 (CEST)

Perfetto. Una dritta: se passi dove c'è la sbarra nelle ore di entrata dell'università, con altri studenti, forse (!?) non sono rigidi nei controlli... oppure dì che devi andare alla biblioteca dell'università... ::))--Croberto68 (msg) 08:41, 31 mag 2016 (CEST)
In effetti, avrei dovuto essere più chiaro io... ho dato per scontato che tu sapessi quale era il seminario maggiore. Cmq, il seminario è quello che si vede in questa foto, sulla destra e più arretrato rispetto all'edificio in primo piano, con i tre archi in marmo bianco. Grazie in ogni caso!!--Croberto68 (msg) 08:27, 8 giu 2016 (CEST)

Péniche (chiatta)[modifica wikitesto]

Ho appena aggiunto una {{nd}} a Peniche, ma la voce non dovrebbe andare al titolo Péniche? Ciao e buon lavoro, --Erinaceus (msg) 07:32, 4 giu 2016 (CEST)

Mi sembra un caso diverso, do uno sguardo in giro e se lo spostamento è corretto lo faccio io. Buona domenica anche a te, --Erinaceus (msg) 14:09, 4 giu 2016 (CEST)

Re: La delibera del 2 febbraio 1945[modifica wikitesto]

Ciao Lupa! Questa delibera la conoscevo già e piano piano ne ho scaricate diverse decine a partire dal 1871! Ci si trovano cose interessantissime. Dovrei analizzarle tutte e trovare dati da riportare qua e là nelle voci su Roma. --LLodi (msg) 19:46, 28 ago 2016 (CEST)

Art + Feminism Roma[modifica wikitesto]

Ciao. Per il Mese di storia delle donne nell'ambito del progetto Wikipedia Art + Feminism, con WikiDonne stiamo organizzando editathon in loco in varie città italiane per lavorare su voci di Wikipedia relative a figure femminili nel mondo dell'arte. Mi fa piacere invitarti a partecipare al nostro evento a Roma, presso il museo MAXXI, Via Guido Reni, 4/a. --Camelia (msg) 15:44, 9 mar 2017 (CET)

Milano[modifica wikitesto]

Ciao, leggendo [1], ti ho boldamente aggiunta alla lista degli utenti interessati ai raduni in zona Milano! Non solo a Roma ci si incontra :-) - Laurentius(rispondimi) 17:18, 28 set 2018 (CEST)

Ciao :-)[modifica wikitesto]

Ciao Lalupa, ti ringrazio davvero tantissimo della foto e dell'apprezzamento alla pagina che ho iniziato ieri :-)

Buon lavoro, --Marco Ciaramella (msg) 11:20, 2 ott 2018 (CEST)

Incontro sulla riforma del diritto d'autore e cena a Milano[modifica wikitesto]

Ciao! Ti informo che lunedì 10 dicembre a Milano, presso la sede di Wikimedia Italia in via Bergognone 34, si terrà un incontro dedicato allo stato della direttiva europea sul diritto d'autore. Seguirà una cena in zona porta Genova. Se ti interessa l'argomento o vuoi semplicemente unirti alla cena, puoi segnarti tra i partecipanti. --valepert 19:21, 5 dic 2018 (CET)

(tale messaggio ti è stato inviato in quanto risulti interessato raduni a Milano e in Lombardia)

Festeggiamo i 18 anni di Wikipedia a Milano[modifica wikitesto]

Sono passati 18 anni da quando è stata fondata Wikipedia! Era il 15 gennaio del 2001. Questo 15 gennaio, martedì prossimo, organizziamo a Milano una festa per l'anniversario (alle 18.30, in sede Wikimedia): spero di vederti! (Ti scrivo in quanto utente potenzialmente interessato ai raduni in Lombardia) - Laurentius(rispondimi) 20:56, 9 gen 2019 (CET)

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Archivio Centrale dello Stato.JPG. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell’immagine non specifica la fonte e l’autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d’autore. Qualora tale autore fossi tu indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Qualora altresì non fossi tu dovresti specificare dove hai reperito l’immagine indicando, ad esempio, il link al sito web da cui essa proviene corredata dei termini d’uso del contenuto di quella pagina e l’autore, qualora necessario. Se, infine, ne sei il creatore ma l’immagine è un’opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d’uso con la quale gli autori hanno pubblicato l’opera originale.

Se si tratta di un’immagine del cui copyright non sei detentore, devi altresì formalizzare il permesso del legittimo detentore richiedendo un ticket OTRS che comprovi la veridicità dell’autorizzazione. Per farlo invia un’e-mail indicando il nome dell’immagine e l’autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all’immagine.

Tieni presente che le immagini sulla cui provenienza e status del copyright non vi sia chiarezza saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--CansAndBrahms (msg) 12:56, 18 gen 2019 (CET)