Progetto:WikiDonne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Il progetto Chi siamo Biografie Editathons Altri eventi Aree tematiche
WDG - Mind the gap.png
WikiDonneChi siamo
Benvenute/i nel progetto WikiDonne su Wikipedia !

Lo sapevate che solo 15,24% di biografie su Wikipedia in italiano sono bio di donne? Siamo un gruppo di utenti che hanno lo scopo di aumentare la diversità e migliorare la copertura di argomenti che riguardano le donne in Wikipedia, stilando liste di voci (da creare ex novo, da migliorare e da tradurre) e organizzando eventi. Gli uomini sono i benvenuti sempre, la nostra intenzione non è quella di trasformare Wikipedia in Donnepedia ma sensibilizzare tutti sulla realtà del gender gap nei contenuti e partecipazione.

Il nuovo logo WikiDonne (2018) è stato creato dalla designer Maria Beatrice Wierusz Kowalska, CC BY SA 4.0

Benvenute/i nel progetto WikiDonne su Wikipedia!

Il progetto ha come obiettivo l'inserimento in Wikipedia ed altri progetti wiki, di biografie di donne enciclopediche mancanti e argomenti correlati (opere delle donne, storia delle donne, movimenti femministi, sport femminili, pregiudizi di genere, violenza sulle donne etc).

Creato il 4 agosto 2016 da Camelia per la partecipazione all'editathon HerStory del 12 agosto, viene gestito dal WikiDonne (User Group con sede a Roma riconosciuto ufficialmente dalla WMF formato da Camelia, Beatrice e Susanna e altri utenti che svolgono attività volte a ridurre il gender gap nel mondo wiki):

Usate il bar tematico per informazioni, domande o richieste inerenti al progetto.

Per partecipare attivamente al progetto, per domande di adesione da parte di privati, associazioni e enti o per richieste di informazioni sulle nostre attività e sotto progetti tematici inviate un'email a camelia.boban @ gmail.com, iscrivetevi al nostro gruppo Google o iniziate una nuova discussione. Esiste anche il canale freenode (moderatamente attivo).

Il progetto è collegato a:


Codice di condotta[modifica wikitesto]

Il nostro codice di condotta - CoC.

Strategia[modifica wikitesto]

Come vediamo il nostro progetto e cosa vogliamo nei prossimi anni? La strategia WDG.

Wikimedia Gender Gap[modifica wikitesto]

  • Wikimedia Gender Gap Observatory. Monitora la presenza delle donne sia nei consigli di amministrazione che nella direzione dei gruppi affiliati a Wikimedia, nonché i principali organi del movimento e la Fondazione Wikimedia stessa. L'idea è quella di avere una visione più accurata di come molte donne stanno occupando posizioni di leadership e di favorire in tal modo una maggiore equità nel nostro movimento.
  • Gender Equity Report 2018
  • Gender Diversity Mapping

Le Imprescindibili[modifica wikitesto]

25 biografie di donne italiane che hanno fatto la storia, da raccogliere in un libro (sfruttando la funzione Crea un libro del sito). Progetto pensato insieme a Wikimujeres di cui si è parlato al WWC di Città del Messico. Qui il pdf contenente le 25 biografie (it) e la presentazione del progetto LasImprescindibles (es).

Le Imprescindibili con copertina (estratto).pdf Las imprescindibles.pdf

Gender gap barnstar[modifica wikitesto]

Riconoscimenti assegnati dal progetto WikiDonne ad utenti impegnati sul fronte gender gap nei progetti Wikimedia in italiano.

WDG - Mind the gap barnstar.jpg

Metriche[modifica wikitesto]

Utilizzando il tool WHGI, abbiamo ottenuto delle statistiche riguardanti le biografie, organizzate per anno e genere. Anche un modo di verificare l'efficacia del nostro operato.

WDG - Biographies by gender in itwiki.png

Presentazioni[modifica wikitesto]

100 donne contro gli stereotipi,Roma, 2 luglio 2016 Licenze libere, Roma, 18 luglio 2016 WikiDonne in Wikipedia, Roma, 7 ottobre 2016 Percorsi di parità in Wikipedia, Ariccia, 30 ottobre 2016 Donne e social media, 10 marzo 2017 Le donne e le nuove tecnologie. Formazione e lavoro, Napoli 22 marzo 2017 WikiWomenCamp 2017, Messico City, 5 luglio 2017 CEE Meeting 2017, Varsavia, 24 settembre 2017 WikiFemHack 2017, Salonicco (online), 7 ottobre 2017 Address the diversity in itwiki (proposal), Stoccolma, 1 novembre 2017 Scaling diversity campaigns and programs, Stoccolma, 2 novembre 2017 Gender gap, itWikiCon, Trento, 18 novembre 2017 Festival internazionale del giornalismo, Perugia, 11 aprile 2018 Il genere in Wikipedia, FNSI Roma, 12 settobre 2018 Donne in STEM. WikiDonne on the road 1, Padova, 26 gennaio 2018 WikiDonne's engagement in Wikimedia movement, Leopoli, 13 ottobre 2018

Categoria in Commons

Portale Femminismo[modifica wikitesto]

Per raggruppare tutto quello che riguarda il femminismo (movimenti per i diritti sociali e politici, filosofia e teologia femminista, personalità legate al femminismo ecc), abbiamo pubblicato il Portale:Femminismo.

Altre wikidonne[modifica wikitesto]

progetti, campagne, conferenze

Inviti[modifica wikitesto]

Inviti di partecipazione a vari editathons ricevuti da Women in Red logo.svg - Women in Red

Loghi[modifica wikitesto]

Eventi[modifica wikitesto]

WikiDonne organizzano vari eventi nazionali ed internazionali, come edit-a-thons on line e in person, incontri, formazione. Pagina degli eventi.

*Modificare anche la testata con i pulsanti

Wikicaffè[modifica wikitesto]

WikiCaffè

Voci scritte dai partecipanti[modifica wikitesto]

Lista di voci scritte durante i vari eventi, con il totale

Strumenti[modifica wikitesto]

Rassegna stampa WikiDonne[modifica wikitesto]

Voci mancanti[modifica wikitesto]

Icona Voci mancanti

N.B.: Lista di voci di donne mancanti per ambito: sanitario, scientifico, sociale, umanistico, altro

Pix.gif


Struttura del progetto[modifica wikitesto]