Wikipedia:Indice di imprecisione dei collegamenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:DRDI

L'indice di imprecisione dei collegamenti (in inglese Disambiguation rule disregard index o DRDI) è un indicatore quantitativo, che riflette l'accuratezza dei wikilink tra le voci di Wikipedia.

Le pagine di disambiguazione dovrebbero essere orfane. Può capitare però che abbiano collegamenti in ingresso dovuti a wikilink poco mirati. Infatti un wikilink corretto deve puntare direttamente alla voce in oggetto o all'eventuale link rosso della voce citata nella disambigua, senza collegare quest'ultima.

Calcolare l'indice[modifica wikitesto]

L'entità di questo fenomeno si esprime attraverso questa formula matematica:

Definendo:

dove Pld è il rapporto tra i wikilink verso pagine di disambiguazione (ld) e la totalità dei wikilink presenti nel ns0 (l);

e

dove Pvd è il rapporto tra le pagine di disambiguazione (vd) e la totalità delle voci del ns0 (v).

L'indice è, quindi, il rapporto tra questi due valori; in questo modo tiene conto sia della percentuale di collegamenti scorretti sia del numero di disambigue esistenti sul totale delle voci, infatti a parità di collegamenti errati l'indice è più o meno alto se il numero di disambigue è maggiore o minore e viceversa.

  • L'indice è uguale al 100% quando la percentuale dei collegamenti sbagliati è uguale alla percentuale delle pagine del ns0 che sono disambigue.
  • L'indice è uguale a zero se e solo se nessun wikilink punta a pagine di disambiguazione.

Di conseguenza, per migliorare questo aspetto della connettività di Wikipedia, si deve cercare di far tendere questa percentuale al valore più basso possibile.

Da notare tuttavia che l'indice, come si deduce dalla formula, non omette i wikilink alle pagine di disambiguazione che provengono dal Template:Nota disambigua presente in testa alle voci, i quali invece sono appropriati e non devono essere corretti.

Valore dell'indice[modifica wikitesto]

Il valore attuale dell'indice riguardante Wikipedia in italiano è consultabile presso questa pagina; sempre alla stessa pagina sono anche presenti il numero dei link verso disambigua, il numero di disambigue, il numero di link a voci e il numero di voci, valori utili in quanto mostrano esattamente quanti sono i wikilink da correggere e, più in generale, la dimensione ipertestuale di Wikipedia.

Voci correlate[modifica wikitesto]