Discussioni progetto:Amministrazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Archivio
Archivio



Indice

Regioni economiche dell'Azerbaigian[modifica wikitesto]

Vorrei essere sicuro che le modifiche che ho apportato al tmlp:Divisione amministrativa/Voci/AZE siano accettabili. Si tratta di capire se le regioni economiche dell'Azerbaigian, che hanno una rilevanza meramente statistica, debbano essere trattate o meno come una suddivisione amministrativa di 1° livello che in realtà appartiene ai distretti. Aggiungo però che una di queste 10 regioni, la Repubblica Autonoma di Naxçıvan, è invece un vero e proprio ente territoriale (più precisamente un enclave) il che complica le cose nella gestione del template. Attendo pareri. Grazie. --Discanto ??? 05:37, 7 feb 2017 (CET)

Forse era meglio chiedere prima di farlo... Ci sono casi in cui abbiamo riportato suddivisioni non amministrative, ma comunque precise e geograficamente importanti. In questo caso probabilmente si era preferito aggiungere un livello non tanto per le regioni economiche, ma proprio per la presenza della Repubblica Autonoma. Non saprei, campiamo anche senza indicarla, oppure forse si può mettere in Note stato. --Bultro (m) 13:21, 8 feb 2017 (CET)
Oppure semplicemente lasciarla com'è ovvero con il campo Tipo valorizzato con "repubblica autonoma". Conseguentemente i distretti avranno "Tipo = distretto" e "Grado amministrativo = 2", rispettando così il loro effettivo livello. Nel corpo della voce dei distretti delle regioni statistiche andrebbe ovviamente almeno accennata la loro appartenenza a dette regioni. --Discanto ??? 22:37, 8 feb 2017 (CET)
Mi riferivo a distretti e città del Naxçıvan (in realtà per ora esiste solo la voce sulla capitale); ora nel sinottico non compare la loro appartenenza al Naxçıvan, che è piuttosto rilevante direi --Bultro (m) 01:21, 9 feb 2017 (CET)

Città metropolitane... 2 anni dopo.[modifica wikitesto]

A distanza di due anni da questa discussione, non credete che sia il caso di rimediare a questa anomalia delle Città metropolitane, fu detto che era troppo presto, ora per favore vogliamo sistemare gli infobox delle città metropolitane e dei comuni che ne fanno parte? Grazie.--Havesan8 (msg) 13:54, 8 feb 2017 (CET)--Havesan8 (msg) 13:54, 8 feb 2017 (CET)

A quale anomalia fai riferimento? Senza fare un controllo puntuale a me pare che gran parte dell'agenda dei lavori (se non tutta) sia stata portata a termine. --Nicolabel 16:40, 8 feb 2017 (CET)
mi riferisco al fatto che negli infobox dei comuni delle 14 città metropolitane compare ancora la provincia nei gradi amministrativi, inoltre negli infobox delle città metropolitane non compare la carica del sindaco metropolitano, le città metropolitane sono in vigore dal 1° gennaio 2015 è davvero così complicato aggiornare un template? Non credo proprio.--Havesan8 (msg) 22:42, 8 feb 2017 (CET)
[@ Nicolabel] in attesa di una tua risposta in merito, vorrei porre il quesito anche ad altri utenti che già in passato discussero dell'argomento: [@ Ffeeddee], [@ Ale Sasso],[@ Bultro], [@ Gigillo83], [@ ValterVB], [@ Dapa19], [@ Kingston28]--Havesan8 (msg) 13:53, 9 feb 2017 (CET)
Premesso che non sono un "tecnico", ma credo che inserire nelle pagine sulle città metropolitane il ruolo di "sindaco metropolitano" non sia così difficile: è una variabile che già si effettua per le voci sui comuni ("sindaco") e province/regioni ("presidente"). Non so invece se è possibile l'altra modifica sostitutiva "provincia-->città metropolitana", sempre nell'infobox. Ad ogni modo, sono modifiche da fare certamente come suggerisce Havesan8. --Dapa19 (msg) 14:44, 9 feb 2017 (CET)
Già all'epoca suggerii di apportare le modifiche necessarie al tmp...e mi era anche stato detto che sarebbero state modifiche che, per un "tecnico", erano apportabili abbastanza facilmente...poi non se ne fece più nulla...--Gigillo83 (msg) 21:26, 9 feb 2017 (CET)
Ma in realtà il "tecnico" qui su wiki chi sarebbe?--Havesan8 (msg) 21:38, 9 feb 2017 (CET)
Sinceramente dopo 2 anni non mi ricordo assolutamente chi fosse il "tecnico" che mi aveva risposto in tal modo...però penso si possa chiedere al maggiore "modificatore" del tmp e proporgli le modifiche necessarie, un po' come feci all'epoca... Ciau!--Gigillo83 (msg) 21:47, 9 feb 2017 (CET)
Un "tecnico wikipediano" è colui che un po' "mastica" i vari codici di programmazione necessari per le varie modifiche e visualizzazioni nei template. ;-) --Dapa19 (msg) 14:26, 10 feb 2017 (CET)
a quanto pare la discussione non interessa a tutti, gli altri utenti chiamati in causa non hanno dato alcuna risposta.--Havesan8 (msg) 16:18, 10 feb 2017 (CET)
Sono passate 26 ore e 28 minuti e comunque hai ricevuto l'attenzione di tre utenti. Semplicemente la questione è tecnica e non c'è molto da aggiungere. Sii più paziente, per cortesia --Nicolabel 16:23, 10 feb 2017 (CET)

(Rientro) [@ Nicolabel]non volevo essere polemico credimi, ma siccome la questione tecnica dura da oltre due anni, ho pensato (forse mi sbaglio ) che ci sia la chiara volontà di qualcuno a lasciare le cose come sono, e questo francamente lo trovo inspiegabile, del resto ignoro chi sia la persona preposta a questo genere di modifiche.--Havesan8 (msg) 16:37, 10 feb 2017 (CET)

Se il problema è quello di modificare il template allora bisogna parlarne in Discussioni template:Divisione amministrativa. --ValterVB (msg) 20:17, 10 feb 2017 (CET)
ok [@ ValterVB], ho spostato la discussione qui e qui--Havesan8 (msg) 00:18, 11 feb 2017 (CET)

template di navigazione per sudivisioni aministrative[modifica wikitesto]

ci sono diverse suddivisioni amministrative che non hanno il template di navigazione delle città/comuni: le contee americane, province della corea del nord,ecc.--93.41.98.33 (msg) 12:59, 10 feb 2017 (CET)

Ripetizioni nel template delle Città metropolitane[modifica wikitesto]

in merito al template, 2 anni fa proposi questa piccola modifica nelle voci delle città metropolitane, mi sembrava più corretta da un punto di vista estetico, il termine città metropolitana lo vedevo e lo vedo ripetuto troppe volte in maniera anche abbastanza ravvicinata, ma entrai in conflitto con un IP che annullò tutto, vorrei sapere cosa ne pensate.--Salsatomato (msg) 17:38, 21 feb 2017 (CET)

Salsatomato, capisco che a vedere tutte le ripetizioni ti sia venuta quell'idea, ma purtroppo Milano è il comune, non la c.m.. L'ente città metropolitana si chiama proprio così, "Città metropolitana di Milano". Non sarà il massimo esteticamente, ma è corretto così. --Yuмa (msg) 00:42, 22 feb 2017 (CET)
Yuma non discuto il titolo della voce ci mancherebbe, ma le inutili ripetizioni nel template, Milano è il nome del comune, giustissimo, ma nel template della voce leggo solo Milano, non Comune di Milano (suo vero nome istituzionale), come leggo solo New York nel template della voce Stato di New York, a mio parere non dobbiamo farci influenzare dal modello voce della provincia, la città metropolitana e la provincia sono due enti distinti, anzi sarebbe il caso creare un modello voce per la città metropolitana.--Salsatomato (msg) 01:26, 22 feb 2017 (CET)
Si, diciamo che è facile chiamare Milano il comune, visto che coincide esattamente con la omonima città. Non so che dirti, suppongo sia lo standard. --Yuмa (msg) 02:13, 22 feb 2017 (CET)

Unificazione dei due modelli città e comuni italiani nelle "Origini del nome" e nel sottoparagrafo "Nome degli abitanti"[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Antonio1952 (msg) 22:46, 7 mag 2017 (CEST)

Segnalazione discussione: bandierine nel paragrafo "Etnie e minoranze straniere"[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione, relativa all'uso/non uso dei template:bandierine (ISO) nel paragrafo "Etnie e minoranze straniere" contenuto nelle varie voci di città e comuni italiani. La discussione è unica e vale sia per il Wikipedia:Modello di voce/Città sia per il Wikipedia:Modello di voce/Comuni italiani. --Holapaco77 (msg) 12:32, 18 mag 2017 (CEST)

Il disambiguante "(NomeStato)" per i centri abitati[modifica wikitesto]

Segnalo. --pequod76sock 04:47, 3 giu 2017 (CEST)

Provincia di Kampong Cham: dati non aggiornati dopo lo smembramento del 2014[modifica wikitesto]

Segnalo --Carlo58s (msg) 04:41, 8 ago 2017 (CEST)

Problemi interlinguistici con cariche e suddivisioni amministrative[modifica wikitesto]

Secondo me, così come abbiamo la voce Oblast', dovremmo avere anche City council (che tratti al più del mondo anglosassone). Invece l'elemento wikidata d:Q3154693 raccoglie elementi disparati: In qualche caso, l'approccio della voce è globale (vedi pt:Conselho de cidade), in altri (il Consiliu Local rumeno, lo Stadtrat tedesco) la trattazione è direttamente legata allo specifico ente locale (Romania, Germania...). Poi, invece di una voce sul Kunta, suddivisione amministrativa finlandese analoga al nostro Comune, abbiamo Comuni della Finlandia (ho creato or ora il redirect Kunta (suddivisione amministrativa)). Analogamente la Mkoa tanzaniana è trattata in Regioni della Tanzania.

In Regione amministrativa scriviamo che "vari stati nel mondo hanno la regione come tipologia di ente territoriale" (permalink). Ma questa adozione in cosa consisterebbe? In qualche caso, sembra, in una assonanza linguistica, in qualche altro no. Abbiamo quindi nello stesso calderone le région della Francia e le faritra del Madagascar. Quanto alle Regioni dell'Inghilterra, esse non corrispondono alle regioni italiane, non avendo personalità giuridica.

In sostanza, tendiamo, un po' confusamente, ad attribuire una indebita rilevanza ad analogie superficiali, quando è proprio per svicolare dalla terminologia specifica di ciascuno Stato che si parla genericamente di livelli di circoscrizioni (suddivisioni di primo, secondo livello ecc.). O no?

Problema analogo con alcune cariche. Nella voce Sindaco trattiamo anche di maire e mayor ecc., e ci lanciamo in testi astrusi come quello della sezione "Paesi di lingua francese": Il termine sindaco viene utilizzato per tradurre in italiano il titolo di maire, utilizzato in Francia per indicare l'organo di vertice dell'amministrazione municipale. Puro nonsense!

Secondo me può avere senso avere una voce sul mayor, magari interrogandoci su come organizzare i contenuti con una analogia più forte (ad esempio il mayor in UK, USA, Nuova Zelanda...). Probabilmente la cosa migliore è avere una voce su ciascuna figura per come essa è individuata da ciascun ordinamento nazionale. [@ Cruccone], che ne pensi? pequod Ƿƿ 05:19, 15 ago 2017 (CEST)

Segnalo en passant che Suddivisione amministrativa e Circoscrizione sono indicate da unire da più di un anno... La cosa andrebbe finalmente valutata. pequod Ƿƿ 05:21, 15 ago 2017 (CEST)
A me sembra (fin troppo) ovvio che siccome Wikipedia è un'enciclopedia e non un dizionario dovrebbe organizzare in base ai concetti del sapere, non ai termini lessicali. I casi in cui nella lingua locale vengono chiamati ad es. "maire", "mayor" devono essere trattati assieme a quelli nell'esempio "sindaco" (Come del resto faremmo tra due sinonimi italiani). --87.0.165.2 (msg) 13:27, 19 ago 2017 (CEST)

Categorie NUTS[modifica wikitesto]

Ci interessa avere Categoria:Regioni statistiche NUTS 3 e simili, recente creazione di un IP? Le informazioni esaustive sulla corrispondenza dei livelli ci sono già nella voce NUTS --Bultro (m) 15:59, 20 ago 2017 (CEST)

Nuovo topic in sottoprogetto[modifica wikitesto]

Segnalo nuova discussione qui. --.avgas 12:21, 9 nov 2017 (CET)

Wikimedia Italia cerca responsabile per progetti GLAM e altro[modifica wikitesto]

La persona selezionata si unirà al personale di Wikimedia Italia per aiutare collaborazioni istituzionali come le iniziative GLAM di soci e volontari.

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Bar/Discussioni/Wikimedia Italia assume responsabile per progetti GLAM e altro.

– Il cambusiere Nemo 15:12, 6 gen 2018 (CET)

Criteri di enciclopedicità sui sindaci[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_aiuto:Criteri_di_enciclopedicità/Politici#Sindaci_enciclopedici. --Jaqen [...] 11:41, 20 gen 2018 (CET)

Persone legate a[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni progetto:Amministrazioni/Comuni italiani#Persone legate a--Parma1983 18:51, 28 gen 2018 (CET)

Fréjus, redirect[modifica wikitesto]

Dopo aver orfanizzato Frejus, ho dato un'occhiata ai puntanoQui del redirect in oggetto (https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:PuntanoQui/Fr%C3%A9jus&namespace=0&limit=500) e vengo qui a chiedervi una mano. In teoria, dovrebbe trattarsi di link giusti al comune francese (infatti "Fréjus" redirecta ancora a Fréjus (comune francese), situazione che vorrei modificare dopo completa orfanizzazione, affinché il redirect punti alla disamb "Frejus" - senza diacritici), ma forse è meglio verificare voce per voce, perché se ci scappa l'errore, poi diventa molto difficile recuperare. Vogliate dare un piccolo contributo, pian pianino arriveremo a destinazione.

Il presupposto dell'operazione è che la "é" non disambigui a sufficienza e quindi non possa puntare al comune francese, ma debba invece puntare alla disamb "Frejus". Grazie. pequod Ƿƿ 01:29, 8 feb 2018 (CET)

Altra questione connessa: a parer vostro, nella disamb "Frejus", i trafori ci vanno? In altre parole, ci si riferisce ai due trafori dicendo o scrivendo semplicemente "Frejus"? pequod Ƿƿ 01:34, 8 feb 2018 (CET)
Decisamente come per il 99% dei luoghi geografici. "Che strada fai, il Frejus o il Monte Bianco?" o addirittura "Che strada fai il Frejus o il Bianco?" anzi per il 90% delle persone al di sotto di una certa latitudine il Frejus è il traforo e basta, di cui hanno sentito parlare per le code o gli incidenti, alla radio; mica tutti hanno realizzato che i trafori si chiamano come il monte sopra. Sono al sud se vuoi una prova di come la geografia sia insegnata male in Italia faccio un microsondaggio :)--Pierpao.lo (listening) 06:49, 8 feb 2018 (CET)
Reinseriti i trafori in "Frejus". pequod Ƿƿ 13:06, 8 feb 2018 (CET)
OT ma nemmeno troppo: perché la voce sul monte titola "Monte Fréjus" ma infobox e corpo del testo riportano "Punta del Fréjus"? O una o l'altra, però decidiamoci --Ombra 17:53, 15 feb 2018 (CET)
Utente:Pequod76 sto orfanizzando Fréjus per fare prima ho creato Fréjus (comune). se non serve poi si orfanizza, anche se non capisco il motivo della disambiguazione doppia, è stato deciso di fare così comunque?--Pierpao.lo (listening) 11:10, 16 ott 2018 (CEST)
Nell'incipit sulla montagna ci sono tre dizioni: punta del Fréjus,monte Fréjus e Pointe du Fréjus (in francese). Poi la voce si chiama monte Fréjus. IMHO quella giusta è punta del Fréjus, perchè lo dice il CAI (guida dei Monti d'Italia, alpi cozie settentrionali, pag. 274, ce l'ho qui a fianco). Se siete d'accordo la sposterei a questo nome.--Pampuco (msg) 22:04, 16 ott 2018 (CEST)
[@ Pampuco] Per me procedi pure. :)
[@ Pierpao] "disambiguazione doppia": quale dici? Scusa, non ho capito. pequod Ƿƿ 01:05, 17 ott 2018 (CEST)
[@ Pampuco, Pequod76] Consiglio di attivare il rivelatore di redirect è molto comodo. Il monte era stato già spostato. Perchè Fréjus (comune francese) e non Fréjus (comune) visto che è l'unico comune al mondo, almeno per ora su Wikipedia?--Pierpao.lo (listening) 08:33, 17 ott 2018 (CEST)
L'ho attivato ma in realtà avevo solo guardato la voce sulla montagna, dove non ci sono link gialli. Grazie x lo spostamento.

Unificazione modelli di voce su Centri abitati e Comuni italiani[modifica wikitesto]

Segnalo IMPORTANTE DISCUSSIONE.--Ceppicone 18:39, 25 feb 2018 (CET)

città capoluogo o meno[modifica wikitesto]

ciao a tutti, segnalo questa discussione.. --SurdusVII 15:49, 1 mar 2018 (CET)

Utenti interessati[modifica wikitesto]

Come mai questo progetto non ha, a differenza degli altri, un elenco degli utenti interessati? --Antonio1952 (msg) 12:04, 5 mar 2018 (CET)

Comuni tedeschi[modifica wikitesto]

Il progetto apposito, essendo completate le voci dei comuni, è ormai chiuso. Andrebbe però "congelata" da qualche parte la sezione sui nomi delle voci che si trova qui.

Fra i comuni tedeschi ve ne sono un discreto numero che ha una parte del nome ufficiale compreso fra parentesi e NON sono disambigue, sono casi come Halle (Saale), Kempten (Allgäu), Frankfurt (Oder) fino ad arrivare a casi buffi come Oldenburg (Oldenburg), ma ce ne sono molti altri. Questa cosa non ce la siamo ovviamente inventata nel progetto, sono davvero i nomi ufficiali, fanno fede gli elenchi dell'ente statistico, del sistema informativo centrale dei comuni e gli statuti comunali che si trovano sui siti istituzionali.

Molte volte i siti comunali NON riportano in home page o nei testi divulgativi il nome ufficiale, per risalire al nome ufficiale bisogna scavare nelle condizioni di utilizzo, negli statuti ecc. per cui aprire velocemente il sito del comune e notare che il nome trovato lì "non ha le parentesi" NON è significativo. Tra l'altro funziona così anche in Italia, aprite il sito del comune di Reggio nell'Emilia e guardate la testata...

Capita molto spesso che questi poveri comuni vengano spostati perché la parte fra parentesi viene interpretata come una disambigua malfatta, è il caso di Feldberg (Schwarzwald) che è stato spostato a Feldberg (Germania) perché "disambigua corretta" oppure della povera cittadina di Freyburg (Unstrut) che è stata spostata a Freyburg per "disambigua non necessaria"...

A parte inserire una fonte per il nome ufficiale di ognuno di questi comuni, a parte eventualmente creare da qualche parte un elenco di "nomi che sembrano disambigue ma non lo sono" io non saprei che soluzione trovare, magari un template da mettere in cima tipo quello di Aiuto:Unicode? Proteggere le voci contro lo spostamento non mi pare opportuno...altre proposte? --Civvì (Parliamone...) 16:10, 7 mar 2018 (CET)

Semplice annotazione in talk (e voce negli OS). Appena si sgama uno spostamento che non tiene conto della nota/palesemente travisato come quelli in esempio, si redarguisce doverosamente il malfattore e si riporta a situazione originaria. Protezione allo spostamento solo in caso di necessità. --.avgas 16:14, 7 mar 2018 (CET)
Faccio però notare che i "malfattori" sono utenti di lungo corso e talvolta amministratori, che facilmente bloccano la voce dopo averla spostata al nome errato e minacciano chi tenta di ripristinare la denominazione corretta d'origine.--2.205.18.95 (msg) 16:26, 7 mar 2018 (CET)
Infatti, come volevasi dimostrare: un utente rimuove la denominazione corretta e la fonte che lo attesta; e lo stesso utente fa uso di minacce come metodo di discussione.--2.205.18.95 (msg) 16:56, 7 mar 2018 (CET)
Guarda, sarebbe molto più utile approcciare la cosa in maniera sistematica al posto di incaponirsi sui singoli comuni. Sto aggiornano la lista delle città (presa da file di destatis) in questa pagina Progetto:Amministrazioni/Comuni tedeschi/Nomi anomali che non è aggiornata allo stato attuale (alcuni comuni hanno nuovamente cambiato nome, vedi Nienburg/Weser che è diventata Nienburg (Weser). Cominciamo a sistemare quell'elenco. --Civvì (Parliamone...) 17:07, 7 mar 2018 (CET)
Segnalo anche – ad opera dello stesso utente Gac – la cancellazione del redirect "Landkreis Lindau (Bodensee)", nome ufficiale del Circondario di Lindau (Bodensee). Questa cancellazione crea anche dei link rossi...--2.205.18.95 (msg) 17:08, 7 mar 2018 (CET)
E segnalo anche che l'altro protagonista di questa storia – l'utente Kirk39 – ha aperto una contro-discussione qui, dove come suo solito fa ampio uso di attacchi personali senza entrare nel merito.--2.205.18.95 (msg) 17:15, 7 mar 2018 (CET)
Ho inserito il template {{NoDisambiguante}} nelle pagine elencate in quella pagina, se ci sono variazioni ricordatevi anche di questo template. --ValterVB (msg) 19:30, 7 mar 2018 (CET)
Domanda ignorante: come esistono gli editnotice non esisto dei "movenotice", da far visualizzare quando si sta per spostare una determinata pagina? --Jaqen [...] 12:46, 8 mar 2018 (CET)
Non ho ben capito dove si deve discutere della cosa, se qui o nell'altra discussione parallela: ... spero di azzeccarci. È da tempo che mi riprometto di segnalare la questione dei titoli dei comuni tedeschi: secondo me è il caso di rivedere Progetto:Amministrazioni/Comuni tedeschi/Terminologia, poiché genera un'asimmetria che a sua volta genera tutte le incomprensioni e le relative degenerazioni cui assistiamo di tanto in tanto. Allo stato, la convenzione prescrive di usare il nome ufficiale così com'è, se contiene una parentesi o una barra; e invece di usare il nome "normale" se il nome ufficiale contiene abbreviazioni. L'uso del nome ufficiale con parentesi o barra è un'eccezione a WP:TITOLO, al punto che abitualmente nemmeno i siti istituzionali, in lingua tedesca, dei comuni in questione usano tali parentesi e tali barre. Secondo me sarebbe un'enorme semplificazione adottare un'intitolazione "normale" per tutti i comuni tedeschi, cioè sia sciogliendo le abbreviazioni (come già facciamo), sia lasciando fuori dal titolo della voce parentesi e barre. Ovviamente i nomi ufficiali devono continuare a esistere come redirect e a essere riportati in incipit e Template:Divisione amministrativa. I vantaggi della "normalizzazione" (che peraltro è la prassi della gran parte delle altre versioni lingusitiche) sarebbero molteplici, dall'azzeramento della conflittualità alla semplificazione dei sistemi di disambiguazione, dalla leggibilità dei titoli a quella dei wikilink, dalla coerenza delle categorie all'armonizzazione di Progetto:Amministrazioni/Comuni tedeschi/Terminologia, mentre di svantaggi fatico a vederne...--CastagNa 00:05, 9 mar 2018 (CET)
Ti faccio un esempio: Winsen (Luhe). Ora, Winsen è il nome "semplice" della città, e "Luhe" è il nome del fiume su cui sorge.
Volendo "normalizzare" la situazione, andrebbe tolto il suffisso "(Luhe)" sostituendolo con una disambigua wikipediana per evitare sovrapposizioni con la città di "Winsen (Aller)". Quindi non avremmo una semplificazione, ma solo una sostituzione di un nome ufficiale con un nome non ufficiale (da Winsen (Luhe) a Winsen (circondario di Harburg) o qualcosa di simile).
Ora, se si decidesse di applicare un criterio simile, per coerenza andrebbe applicato anche ai comuni italiani; e quindi Robecco sul Naviglio e Robecco d'Oglio diventerebbero forse Robecco (Milano) e Robecco (Cremona), e via così. E già ha molto meno senso.
Oltre a questo, avremmo dei problemi nei casi in cui due comuni con "nomi anomali" si trovano nello stesso circondario (Berka/Werra e Berka v. d. Hainich). Come le distinguiamo? oppure introduciamo ulteriori eccezioni evitando di "normalizzarli"?
E avremmo anche casi in cui il "nome anomalo" è ben più noto e comprensibile di un eventuale "nome normalizzato": ad esempio Halle (Saale) è molto più comprensibile di un ipotetico Halle (Sassonia-Anhalt), visto che il nome della città ("Halle (Saale)") è noto a tutti, mentre il fatto che Halle (Saale) si trovi nel Land della Sassonia-Anhalt forse non è così immediato.--2.205.18.95 (msg) 01:20, 9 mar 2018 (CET)
Wikipedia:Convenzioni_di_nomenclatura/Toponimi#Città_e_comuni: Winsen (Harburg) e Winsen (Celle), come si fa abitualmente; Berka/Werra (o Berka (Turingia)) non è in alcun modo confondibile con Berka vor dem Hainich (che è il titolo corretto anche stanti le convenzioni attuali); Halle (Saale) può tranquillamente stare sotto Halle, che infatti attualmente è un redirect; i comuni italiani non c'entrano nulla, visto che si sta parlando di Progetto:Amministrazioni/Comuni tedeschi/Terminologia... quindi?--CastagNa 01:46, 9 mar 2018 (CET)
"Winsen (Harburg)" e "Winsen (Celle)" sono nomi storpiati, e non mi pare che abitualmente si storpino i nomi; "Berka (Turingia)" è confondibilissimo con l'altra Berka (Berka vor dem Hainich), visto che anche quest'ultima sta in Turingia; Halle (Saale) ribattezzata "Halle" non si può sentire, vista la notorietà della città (ben nota come "Halle (Saale)") e visto il gran numero di omonimie; i comuni italiani c'entrano moltissimo, visto che tiri in ballo le presunte convenzioni di nomenclatura e di titolazione delle voci, che valgono ovviamente per tutte le voci wikipediane e non solo per le voci dedicate ai comuni tedeschi.... quindi??--2.205.18.95 (msg) 02:15, 9 mar 2018 (CET)
Faccio presente che al bar è linkata la discussione del progetto geografia, in pratica ne abbiamo aperte due allo stesso tempo, nemmeno l'avevo vista questa, inizialmente. Su quanto detto qui ovviamente concordo con Castagna, semplificazioni nei titoli e nome ufficiale come redirect (se perfino il sito ufficiale non mette le parentesi..). Se poi addirittura c'è una fonte in italiano non vedo perchè mettere la parentesi, se non nell'incipit come fa la treccani con Halle]. Ma bisognerebbe parlarne in una sola discussione.--Kirk Dimmi! 14:23, 9 mar 2018 (CET)
Definire "nomi storpiati" le normali disambigue di it.wiki dimostra un atteggiamento a dir poco scarsamente propenso al dialogo... Comunque l'ho detto in avvio, che non sapevo bene dove porre la questione nel merito: a me sembra più naturale queesta pagina, ma segnalo anche di là. --CastagNa 23:19, 9 mar 2018 (CET)
L'altra discussione è incentrata sui casini che fa un certo ip, mentre qui si discute sulla regola generale, direi che va bene continuare qui.
Concordo con Castagna, comunque --Bultro (m) 20:58, 13 mar 2018 (CET)
[@ Vespiacic] ho visto che hai spostato una voce, non c'è ancora il consenso, aspetta--NewDataB (msg) 11:35, 14 mar 2018 (CET)
ok, quindi utilizziamo il nome semplificato per la voce e il nome completo per il redirect, siamo tutti favorevoli??[@ Kirk39], [@ Castagna], [@ Jaqen], [@ Civvì]--NewDataB (msg) 12:05, 16 mar 2018 (CET)
Mi chiedo solo come si farà ad impedire la cancellazione dei redirect perché "orfani e fuori standard" (cosa che accade regolarmente). Io rimango dell'idea che usare per il titolo delle voci qualcosa di diverso dal nome ufficiale porterà alla periodica riapertura della discussione (dell'argomento si torna a parlare ogni 6/8 mesi circa, da anni), discussione che non sarà mai serena proprio a causa del continuo intervento del sopraccitato ip. Ormai sul tema ho un approccio molto "Rhett Butler" per cui qualsiasi sia la decisione va bene così. --Civvì (Parliamone...) 14:01, 16 mar 2018 (CET)
per i redirect basta inserirli nella categoria Redirect per motivi tecnici o creare una categoria apposta--NewDataB (msg) 14:05, 16 mar 2018 (CET)
Sì, Categoria:Redirect per motivi tecnici va benissimo (anche se non credo che ci sarà una corsa alla cancellazione dei redirect... non c'è mai stata, per esempio, quando si è spostato da un titolo con le abbreviazioni a uno esteso). Penso io ad aggiornare Progetto:Amministrazioni/Comuni tedeschi/Terminologia, per le singoli voci ci vorrà un po' di tempo...--CastagNa 18:25, 16 mar 2018 (CET)
direi però di creare una sub categoria--NewDataB (msg) 18:28, 16 mar 2018 (CET)

voce da aiutare - Latisanotta[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Latisanotta» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 16:48, 18 mar 2018 (CET)

Progetto La biblioteca Wikipedia[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutte e a tutti, mi chiamo Silvia Bruni e faccio parte di un neonato gruppo composto in prevalenza da bibliotecari wikipediani che ha deciso di attivare la versione italiana del progetto The Wikipedia library. Questa è la pagina principale: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:La_Biblioteca_Wikipedia. L'idea è quella di mettere a disposizione dei redattori fonti informative ad accesso aperto e fonti in abbonamento tramite le biblioteche (questa attività deve ancora partire). E', inoltre, disponibile un servizio di reference on line a cui possono essere fatte richieste di supporto per la ricerca di documenti e informazioni utili alla scrittura di voci. Per promuovere il servizio abbiamo pensato di scrivere ai bar tematici, chiedendo di ospitare un link alla nostra pagina dalla pagina principale del progetto. Potete farlo? Ovviamente saremo contenti di avere suggerimenti e osservazioni. Grazie --Silvia bruni1 (msg)

Frazioni da spostare?[modifica wikitesto]

Salve, non ho trovato linee guida sui titoli delle voci di frazioni. Se il disambiguante "(frazione)" non è ammesso, e ad esso si deve invece preferire il nome della città, ci sarebbero un po' di pagine da spostare. --Horcrux九十二 13:05, 22 apr 2018 (CEST)

Sydney, Nova Scotia[modifica wikitesto]

Una domanda veloce : vorrei creare la voce sulla cittadina di Sydney in Nuova Scozia in Canada, ma ho un dubbio sul titolo da usare : Sydney (Canada) oppure Sydney (Nuova Scozia), in questo secondo caso seguendo il modello della wiki inglese? --Postcrosser (msg) 14:01, 26 apr 2018 (CEST)

A naso direi Sydney (Canada), dalla disambigua inglese non vedo altre città omonime in Canada --Ombra 17:03, 26 apr 2018 (CEST)
Perfetto, grazie --Postcrosser (msg) 19:24, 28 apr 2018 (CEST)

Monitorare l'inserimento di persone nelle categorie di persone legate alle città[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni categoria:Persone per città#Monitorare l'inserimento di persone con proposta per filtrare/monitorare l'inserimento diretto di voci di persone nelle categorie di persone legate alle città. --Superchilum(scrivimi) 08:27, 29 apr 2018 (CEST)

Dubbio sull'uso dell'infobox[modifica wikitesto]

Segnalo questo dubbio sull'uso del {{Divisione amministrativa}}. --Phyrexian ɸ 19:44, 13 mag 2018 (CEST)

Disambiguazione per le frazioni[modifica wikitesto]

Pareri in Discussioni_Wikipedia:Convenzioni_di_nomenclatura/Toponimi#Disambiguazione_per_le_frazioni, grazie :-) --Superchilum(scrivimi) 22:41, 5 giu 2018 (CEST)

Comuni thailandesi[modifica wikitesto]

Buongiorno. Segnalo questa discussione, Discussioni progetto:Thailandia#Sandbox per centri abitati thailandesi, relativa alla sandbox che ho preparato. Se qualcuno ha consigli da dare e' benvenuto. Grazie --Carlo58s (msg) 04:36, 26 giu 2018 (CEST)

Comunità d’agglomerazione[modifica wikitesto]

Buongiorno, per i più volenterosi segnalo che in merito alla Francia, seppur presenti tutte le pagine sui cantoni, suddivisione territoriale quasi unicamente statistica, mancano totalmente le pagine sulle fr:Communauté d'agglomération che sono enti assai più reali e pregnanti, con un budget, un’influenza reale sui cittadini e dal 2014 un peso politico con elezioni democratiche. È un grosso lavoro ma necessario per descrivere la vera struttura amministrativa della Francia al di là delle suddivisioni ormai solo statistiche.--Utente provinciale (msg) 14:38, 30 giu 2018 (CEST)

Frazioni della Polonia: cosa resta[modifica wikitesto]

[@ Antonio1952, Bultro, Pil56] Pingo voi perché vi siete occupati della chiusura della procedura. Eventualmente poi si può ampliare la discussione e "pingare" altri. Vi volevo chiedere un parere per due diverse questioni:

  • Ho notato che nella Categoria:Frazioni del voivodato della Cuiavia-Pomerania ci sono altri stub monoriga che mi sono dimenticato di segnalare nella PdC (tra l'altro noto che la categoria è piuttosto piena, mi sa che ho proprio saltato dei pezzi). Cosa facciamo?
  • Come bisogna comportarsi nei confronti delle pagine di disambiguazione delle frazioni, ad esempio Józefowo? Ormai contengono solo redirect e link rossi, non so se possa servire a qualcosa mantenerle.

Buon pomeriggio a tutti, --CansAndBrahms (msg) 18:24, 10 lug 2018 (CEST)

Parto dal secondo punto: per quanto sia stata creata proprio durante la procedura, una pagina di disambigua di quel tipo penso non sia del tutto inutile per un lettore, anche se magari conterrà a lungo solo link rossi o redirect.
Per il primo punto io che non amo le burocrazie, non troverei disdicevole applicare le stesse conclusioni della "famosa" procedura di cancellazione, ovviamente sempre facendolo però in maniera semiautomatica e non come automatismo "bottesco". --Pil56 (msg) 18:42, 10 lug 2018 (CEST)
Sono d'accordo. Intanto ho sistemato 4 comuni finiti erroneamente dentro la categoria. --CansAndBrahms (msg) 19:17, 10 lug 2018 (CEST)
La PdC multipla ha sollevato qualche perplessità non del tutto immotivata, procedere per similitudine con altre 77 pagine non mi sembra il caso a meno che questa discussione non sia sufficientemente partecipata; in questo caso si potrebbe anche procedere direttamente. Altrimenti, consiglierei di far passare il periodo feriale e poi riproporre qui (e al bar Polonia) la questione.
Per la disambigua concordo con Pil56 anche se è fatta proprio male, come minimo andrebbe indicato anche il comune. --Antonio1952 (msg) 21:21, 10 lug 2018 (CEST)
Ammazza, 10 luglio è periodo feriale? Se non si può più fare niente da giugno a settembre forse è meglio trovarsi un altro hobby. Comunque per me si proceda pure con altri stub monoriga, come già fatto anche per altre nazioni (se si fosse discusso qui subito non si sarebbe neanche aperta quella famosa PDC). Le disambigue ci possono stare anche se destinate a contenere soltanto redirect, certo però che le righe dovrebbero scriverle diverse una dall'altra... --Bultro (m) 00:59, 11 lug 2018 (CEST)
[@ Bultro] A posteriori ti do ragione, sarebbe stato molto più semplice. Attualmente nessuna voce, portata a livello di redirect dopo la PdC, è stata successivamente ampliata da qualcuno. Comunque non penso che la PdC sia stata del tutto inutile, per quanto lunga e sfiancante. In un certo senso si è istituzionalizzata una prassi già presente: infatti non è stato mosso nessun rilievo riguardo la trasformazione in redirect delle frazioni del Botswana e dell'Azerbaigian. Un'ulteriore discussione cambierebbe le carte in tavola? --CansAndBrahms (msg) 20:01, 15 lug 2018 (CEST)
Non essendoci ulteriori commenti, a settembre (come consigliato) farò una richiesta ai bot. Durante questo mese controllerò la categoria, correggendo eventuali imprecisioni e togliendo gli eventuali comuni presenti. Intanto, per conoscenza, segnalo la questione al bar Polonia. --CansAndBrahms (msg) 15:58, 7 ago 2018 (CEST)

Template su suddivisioni amministrative dell'Italia[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Antonio1952 (msg) 22:40, 15 lug 2018 (CEST)

Nome ufficiale di località francesi[modifica wikitesto]

Ciao, ho difficoltà a capire le modifiche fatte da [@ Utente provinciale] alle voci dei comuni francesi, ovvero l'assegnare quale denominazione ufficiale del comune il testo Ville de Saorge (Saorgio), piuttosto che Commune de Sainte-Agnès (Sainte-Agnès (Alpi Marittime)). Dallo scambio nelle rispettive pagine di discussione non mi sono chiarito. grazie --Luigi.tuby (msg) 00:39, 16 lug 2018 (CEST)

Ciao, non posso che ripeterti ciò che ti ho già detto, in Francia l’araldica in generale è stata soppressa duecento anni fa, ogni comune delibera la propria denominazione. Ciao!--Utente provinciale (msg) 00:47, 16 lug 2018 (CEST)
I miei dubbi restano, ovvero, quale fonte per queste denominazioni e cosa centra l'araldica con il nome ufficiale di un paese. grazie --Luigi.tuby (msg) 09:04, 16 lug 2018 (CEST)

Circondario di Wartburg[modifica wikitesto]

Segnalo.--2.205.18.119 (msg) 21:31, 2 ago 2018 (CEST)

Toponimi tagichi[modifica wikitesto]

Buongiorno. Ho spostato alcune voci su città e regioni tagiche (Xuçand, Ƣafurov, Suƣd) al titolo corrispondente alla grafia nell'alfabeto latino tagico (la lingua tagica si scrive prevalentemente in cirillico, ma esiste anche la variante latina). Ora, siccome mi appresto a modificare anche le relative categorie e quindi a intervenire su diverse pagine, per sicurezza chiedo se per caso esistano convenzioni o linee guida che mi sono sfuggite per cui questi spostamenti sono inopportuni.--Antenor81 (msg) 10:01, 5 ott 2018 (CEST)

Procedo.--Antenor81 (msg) 16:56, 13 feb 2019 (CET)

Chiedo qua circa lo scorporo di parte del testo da voci comunali[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, se ritenete che l'argomento possa essere trattato in un bar più generalistico o spevialistico ditelo pure che sposto; si tratta di un mio cruccio volendo iniziare a curare un po' le voci di architetture del territorio in cui abito, anche per provare a farne un progetto per il prossimo anno, vedi WLM 2019, dato che dalle mie parti mai si è fatto un'iniziativa a supporto. Mi capita di vedere voci di un comune dove la maggior parte del corpo della voce è data dalla descrizione della chiesa parrocchiale o del palazzo o villa storici, oppure che, esempio Crespino, anche rimossa quella parte per creare la voce della chiesa rimanga un po' troppo asciutta tanto che mi dispiacerebbe asciugarla senza riuscire ad espanderla, sostanzialmente perché da solo non mi sento di avviare un progetto del genere, perché non vorrei che dove presento un progetto del genere non pensassero che potrei gestirmelo da solo e vivere di rendita. Tornando in tema, da Fiesso Umbertiano si potrebbe tranquillamente scorporare il testo della villa sede municipale e della chiesa parrocchiale, ma temo che poi le architetture minori sarebbero prevalenti nel corpo del testo e l'insieme risulterebbe disequilibrato. Canda mi sembra più equilibrata con il trafiletto introduttivo alla villa che poi ne ha, IMO giustamente, una per conto suo... morale, qualcuno potrebbe affiancarmi in questo lavoro di eventuale scorporo? Lo proporrei al più settoriale Progetto:Veneto ma dalla scarsa partecipazione nel bar di progetto temo che non ci sia nessuno che legga... benché abbia il bar negli osservati speciali in caso di evoluzione di questa discussione per cortesia pingatemi :-) --Threecharlie (msg) 11:51, 25 ott 2018 (CEST)

Io Crespino non la vedo tanto diversa da Canda. Se un paragrafo su un soggetto è molto più lungo degli altri mi sembra che crei più squilibrio di uno su archietture minori ma alla fine su vari soggetti. Crispino ha anche una storia, c'è una leggenda. Diverso il caso di comuni che sono enciclopedici solo in quanto comuni e che a parte questo l'unica cosa enciclopedica che hanno è la chiesa o il palazzo. Voci che probabilmente se fossero di frazioni, non esisterebbero. Se gli scorpori la chiesa o il palazzo che gli rimane? Cioè quello che lamenti tu credo che a volte sia fisiologico. Quindi anche su Crispino io scorporerei senza patemi, in altri casi, se l'unico paragrafo rilevante e quello sulla chiesa, boh forse lascerei così, imvho sottolineo, non conosco le linee guida. Se fai una lista anche parziale un piccolo aiutino compatibilmente con gli impegni mentali in RL, gli scorpori sono lavori delicati, te lo do.--Pierpao.lo (listening) 10:20, 30 ott 2018 (CET)

Adotta un comune (3)[modifica wikitesto]

Come già fatto nel 2012 e nel 2015, provvedo, salvo parere contrario, ad apporre l'avviso che segue nelle talk degli utenti senza contributi su it.wiki da 1/2 anni per chiedere loro se sono ancora interessati ad adottare un comune; chi non risponde positivamente entro una settimana verrà depennato.

Nuvola filesystems folder home.svg Progetto Amministrazioni
Ciao Amministrazioni!
Il Progetto Amministrazioni sta sondando la partecipazione nell'ambito dell'iniziativa adotta un comune. Se sei ancora interessato ti preghiamo di comunicarlo al progetto al più presto nella discussione in corso, in caso contrario il tuo nome sarà rimosso dalla lista in cui figura. In ogni caso, dopo, sarai sempre libero di riadottare i comuni che vorrai. :-)

--Antonio1952 (msg) 17:13, 30 ott 2018 (CET)

[↓↑ fuori crono] Il 4 novembre sono stati avvisati tutti gli utenti interessati. --Antonio1952 (msg) 16:37, 12 nov 2018 (CET)

Ciao, io sono ancora interessato a seguire la pagina Ispica. Solo oggi ho potuto leggere il messaggio. Grazie--FTumino (msg) 23:58, 25 feb 2019 (CET)

Ciao, io sono tutt'ora residente e attivo nella comunità di Uggiate Trevano, confermo di rimanere interessato a seguire la pagina. Ciao! Pliniux (msg) 09:39, 5 nov 2018 (CET)

Ciao, anch'io sono tutt'ora residente e attivo nell'area di Barletta, confermo di rimanere interessato a seguire la pagina. Ciao a tutti! --Achillel'Archipedico 20:40, 8 nov 2018 (CET)
Salve, io sono tutt'ora residente e attivo nella comunità di Castellabate, confermo di rimanere interessato a seguire la pagina. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gsq84 (discussioni · contributi) 21:19, 8 nov 2018‎.

Eliminati dalla tabella dei comuni 3 utenti infinitati e 69 inattivi da tempo (nessun edit nel 2017/18 oppure non più di 10 edit nel 2016/17 e comunque nessun edit negli ultimi dodici mesi), si sono resi liberi 80 comuni. --Antonio1952 (msg) 14:19, 19 nov 2018 (CET)

Cairo Montenotte[modifica wikitesto]

Segnalo che un ip ha scorporato la frazione di Ferrania (Cairo Montenotte) creando voce a se stante, ma non ho trovato traccia della proposta di scorporo. --Paskwiki (msg) 23:00, 1 nov 2018 (CET)

Per me ci può stare. Ha anche una propria voce sulla Treccani --Bultro (m) 12:10, 2 nov 2018 (CET)
non ci vuole nessuna proposta preliminare per creare una voce nuova, Inoltre nella voce e' indicato che il centro abitato ospita un'abbazia fondata nel 1097, sede di stazione ferroviaria nonche' di un'industria non trascurabile mi sembra strano che vengano dubbi. Inoltre e' indicata anche la corrispondente voce della Treccani ed infine lo scorporo e' stato indicato, come da prassi Discussione:Ferrania_(Cairo_Montenotte). Mi chiedo invece io perche' e' stato rimosso il {{spostare|Ferrania}} quando 1) la voce e' l'unica che ha il titolo Ferrania mentre il resto delle voci elencate nella disambigua sono titoli "derivati (anzi mi chiedo pure se la disambigua abbia ragion d'essere!) 2) tutti i link in entrata verso la disambigua, o almeno la maggioranza di essi, Speciale:PuntanoQui/Ferrania puntino alla frazione. --93.185.27.60 (msg) 13:32, 2 nov 2018 (CET)
È vero che la frazione è all'origine del nome ma mi pare che la pellicola Ferrania sia molto più nota della frazione. In ogni caso non va chiesta l'inversione di un redirect che non esiste ma la creazione della disambigua "Ferrania (disambigua)". --Antonio1952 (msg) 18:32, 4 nov 2018 (CET)
Il mio dubbio non era sull'enciclopedicità della voce, ma sul fatto che non se ne fosse discusso nella pdd della voce madre. --Paskwiki (msg) 21:42, 4 nov 2018 (CET)

Categoria:Distretti di San Pietroburgo[modifica wikitesto]

Nella categoria Categoria:Distretti di San Pietroburgo tutte le voci hanno il titolo con rajon, non bisognerebbe tradurre in Distretto ? --NewDataB (msg) 13:58, 2 nov 2018 (CET)

Direi proprio di no, anche perché è più probabile che sia il nome della categoria da cambiare, non fosse altro che per ragionamento di analogia con Categoria:Rajon della Russia. --Pil56 (msg) 17:32, 2 nov 2018 (CET)

Maluku (provincia) e Maluku Settentrionale[modifica wikitesto]

Salve, visto che queste due province dell'Indonesia prendono nome dall'arcipelago delle Molucche, conosciute in italiano con tale esonimo, non sarebbe il caso di spostare le voci a Molucche (provincia) e a Molucche settentrionali?--Tenebroso discutiamone... 16:09, 7 nov 2018 (CET)

L'esonimo non necessariamente si "eredita". Bisognerebbe vedere come le chiamano le fonti italiane (non facilissime da trovare, immagino...) --Bultro (m) 01:03, 13 nov 2018 (CET)

Le Fresne-sur-Loire e Ingrandes (Maine e Loira)[modifica wikitesto]

Buongiorno. Questi comuni francesi non esistono più dal 31 dicembre 2015, sostituiti dal nuovo comune, sorto dal loro accorpamento con il nome di Ingrandes-Le Fresne sur Loire, con annesse le modifiche ai relativi dipartimenti e regioni (che prima dell'accorpamento era distinti). Vedere le relative voci in fr.wiki.--Croberto68 (msg) 14:30, 12 nov 2018 (CET)

Aggiungo che esiste un altro comune francese nuovo, Erdre-en-Anjou, sorto il 28 dicembre 2015; vedere fr.wiki con i relativi comuni accorpati (nella sezione storica). Vedere anche qui.--Croberto68 (msg) 15:14, 12 nov 2018 (CET)
Forse è il caso di studiare la voce fr:Commune nouvelle, dove c'è l'elenco dei nuovi comuni francesi, anno per anno dal 2011 al 2019 (!).--Croberto68 (msg) 15:25, 12 nov 2018 (CET)

Esonimi pluralia tantum[modifica wikitesto]

A seguito di questa modifica diff101239448 mi è venuto un dubbio su come concordare in italiano gli esonimi di città che sono effettivamente un plurale. Nel caso specifico, Levice è una parola slovacca che vuol dire leonesse, e quando parlo in italiano del quartiere, a cui si riferisce la modifica, dico effettivamente "vecchie Levice". L'aggettivo Staré è letteralmente "vecchie", al plurale. Dopo che trovo una fonte autorevole sul significato plurale del termine, è il caso di concordare al singolare o al plurale? --Vespiacic (msg) 09:06, 3 dic 2018 (CET)

credo, secondo la mia opinione, che sia al plurale.. --SurdusVII 09:37, 3 dic 2018 (CET)
Non ho capito, se quella tra parentesi è una traduzione allora si scriva "vecchie leonesse"; se invece è il nome in italiano del quartiere si guardi agli usi; se tutti dicono vecchie Levice si scriva Vecchie Levice in maiuscolo specificando che è il nome in italiano non la traduzione Vespiacic --Pierpao.lo (listening) 17:11, 3 dic 2018 (CET)

Writing week sulla comunità germanofona del Belgio[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Segnalo che dal 10 al 21 dicembre si terrà la prima writing week che coinvolge direttamente anche la comunità di Wikipedia in italiano! Questa attività è organizzata da Wikimedia Belgium e coinvolgerà in contemporanea le comunità wikipediane in italiano, tedesco, francese e olandese. L'argomento di questa prima writing week è la Comunità germanofona del Belgio (composta da 9 comuni, con molte voci ancora a livello di stub): partecipate numerosi! --CristianNX 14:47, 5 dic 2018 (CET)

Toponimi in latino[modifica wikitesto]

Butto lì un'idea: non si potrebbe prevedere, tra l'elenco delle varie denominazioni con cui è conosciuto un singolo comune (altre lingue, nome dialettale, nomi desueti, ecc.), anche la sua denominazione in latino ? Tra l'altro ci si potrebbe basare sul nome riportato su Wikipedia in latino: da quello che ho capito (recentemente ho iniziato un lavoro sulle strade romane) i nostri colleghi latinofoni hanno previsto la voce del comune solo se in epoca romana è postulabile la presenza di un centro abitato romano all'interno dei confini del moderno comune. Detto papale papale: in Italia, praticamente, ogni comune moderno ha il suo corrispettivo in latino, ma varcate le Alpi verso la Gallia Transalpina, la situazione cambia drasticamente: dopo un susseguirsi, appena varcate le Alpi, di comuni aventi la denominazione anche in latino, poi c'è il deserto dei Tartari, con la prima denominazione in latino che ricompare dopo anche decine di chilometri (che sappia io, la Gallia Transalpina, era nettamente più disabitata rispetto all'Italia in epoca romana). --LukeWiller [Scrivimi] 11:40, 10 dic 2018 (CET).

Ma a che pro? Laddove esiste, può già essere inserito nella sezione Storia. --Dans (msg) 17:06, 10 dic 2018 (CET)
Sì, questo lo so pure io: sto parlando infatti di un'altra cosa, inserirlo in incipit, così diventerebbe tra le informazioni più rilevanti della voce. --LukeWiller [Scrivimi] 17:42, 10 dic 2018 (CET).
Per me sta bene sotto "storia" --Bultro (m) 19:38, 10 dic 2018 (CET)
[↓↑ fuori crono] Ho fatto questa proposta proprio per questo motivo: pure i nomi desueti (a cui aggiungerei, appunto, anche il latino), che sono storici per definizione, sono nell'incipit, basti pensare ai nomi in tedesco dei comuni del Canton Ticino oppure ai nomi italiani di alcuni comuni in Dalmazia (per altri comuni, ad esempio per le maggiori città dalmate, il toponimo italiano non è desueto). --LukeWiller [Scrivimi] 21:12, 10 dic 2018 (CET).
[↓↑ fuori crono] Ma infatti a parer mio non ci dovrebbero manco stare i nomi desueti, nell'incipit. Se una cosa è desueta, per definizione non può essere tra le informazioni più rilevanti. --Dans (msg) 12:21, 7 gen 2019 (CET)
Come Dans. Non mi pare un'informazione che debba stare tra le più rilevanti della della voce. --Arres (msg) 20:56, 10 dic 2018 (CET)
Personalmente penso invece di sì, visto che la stragrande maggioranza dei comuni italiani ha il toponimo, documentato, anche in latino, toponimo che è stato abbondantemente utilizzato anche oltre il Medioevo (quindi credo che siamo nella stessa casistica dei toponimi tedeschi nel Canton Ticino). --LukeWiller [Scrivimi] 21:12, 10 dic 2018 (CET).

Proposta rimozione San Menaio[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold-crossed.svg
La voce San Menaio, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 10:31, 11 dic 2018 (CET)

Bretagna[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 18:50, 3 gen 2019 (CET)

Las Vegas[modifica wikitesto]

Chiedo un parere agli esperti: in data 24 ott 2018‎ alle 12:39 il wikipediano "Luci della notte" ha provveduto a epurare in modo radicale la pagina relativa a Las Vegas motivando: con "voce ex novo prendendo fonti e testi da en.wiki e spunto dal modello di voce per i centri abitati". Ritengo che questa modifica vada annullata poichè, seppur il suo lavoro possa essere conforme a quanto riportato nella pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Modello_di_voce/Centro_abitato , "Luci della notte" si è limitato a riordinare poche informazioni, cancellando per sempre il lavoro di anni di altri utenti (-10 639‎ byte). Non metto in dubbio la buona fede di "Luci della notte", ma questi non aveva mai partecipato alla creazione e all'aggiornamento della pagina: se proprio gli premeva rendere conforme la pagina,negli ultimi tre mesi avrebbe dovuto ripristinare le altre informazioni conformi al progetto. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da [[Utente:|]] ([[Discussioni utente:|discussioni]] · contributi) Matteo.gavioli.

Hai ragione, ma anche annullare una modifica di tre mesi fa non ha molto senso. La cosa migliore è integrare le due versioni della voce. [@ Luci della notte] --Dans (msg) 12:23, 7 gen 2019 (CET)
Meglio la versione precedente rispetto ad una che in certi punti non è comprensibile. Esempi: "Negli anni 1950 il Moulin Rouge fu aperto e divenne il primo casinò-hotel razziale integrato a Las Vegas."; ". Il gioco d'azzardo è stato definito "gioco" che è passato a un'attività legittima."; "L'iconico cartello "Welcome to Fabulous Las Vegas", che non si trovava mai nei confini comunali, fu creato nel 1959 da Betty Willis.". Provvedo a ripristinare. --CansAndBrahms (msg) 17:08, 14 gen 2019 (CET)

Proposta modifica Template:Divisione amministrativa: campo Mappa da Wikidata[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_template:Divisione_amministrativa#Campo_Mappa_da_Wikidata. --Afnecors (msg) 08:54, 12 gen 2019 (CET)

Categoria:Categorie per città[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Le categorie che raccolgono le persone legate ai vari enti amministrativi sono intitolate "Persone per città" benché includano moltissime località che non si possono considerare nemmeno lontanamente città. Segnalo pertanto la discussione. Grazie--Parma1983 14:10, 20 gen 2019 (CET)

Parrocchie civili inglesi[modifica wikitesto]

Buonasera.

Tempo fa era stata aperta una procedura di cancellazione multipla di frazioni polacche, che erano quasi nella totalità state create da me e alla discussione a riguardo quindi avevo partecipato attivamente. Siamo arrivati alla conclusione che le frazioni sarebbero state quasi tutte, poche le eccezioni, trasformate in redirect al comune. Esempi di queste frazioni sono Dziedzinek, Turostowo, Julianowo e Gniewkowo. Perché le cito? Beh, molto semplicemente, [@ MaleBeneAmoreOdio] ora, dopo aver creato un bel po' di comuni statunitensi, tipo Ruthven, è passato alle parrocchie civili inglesi, tipo questa. Ebbene, pensavo il discorso fosse simile, e che quindi andassero cancellate o trasformate in redirect, ma il buon CansAndBrahms mi ha fatto notare che non è proprio così. Dunque vi chiedo: che si fa? Qui i contributi dell'utente. Qui la discussione con CansAndBrahms.

Buona serata. --Mice, и добър вечер! 19:43, 23 gen 2019 (CET)

Come ti ho detto in talk, il confronto con le frazioni è diverso: i villaggi polacchi sono entità subcomunali, le parrocchie civili possono essere città, cittadini, villaggi... Insomma, il discorso è un più complicato ed il ragionamento per analogia in questo caso è da evitare. Comunque, visto che le hai citate, l'unica analogia che vedo con le frazioni polacche è il fatto che siano entrambi degli stub minimi. Questo per un comune può andare, per le frazioni è necessario integrare fare qualcosa di più, creando una voce con fonti che ne attestino la rilevanza e un contenuto informativo minimo. Il punto focale è, le parrocchie civili inglesi sono considerabili unità comunali? Direi di sì se hanno un consiglio, ma non mi sembra un criterio così semplice da applicare. --CansAndBrahms (msg) 23:15, 23 gen 2019 (CET)
Ahem, sono venuto qua per sentire altri pareri :-) se volevo ancora il tuo te lo chiedevo normalmente in chat ;-). Comunque va beh, va bene anche così; altri pareri (di qualcun altro)? --Mice, и добър вечер! 13:59, 24 gen 2019 (CET)
Visto che si tratta di una discussione al progetto ho ritenuto opportuno dare il mio parere, peraltro più approfondito di quello dato a te in talk. Ciao, --CansAndBrahms (msg) 21:23, 24 gen 2019 (CET)
Se quel che dice Parrocchie civili dell'Inghilterra è tutto giusto, penso si possano assimilare a comuni per i nostri scopi. --Bultro (m) 00:00, 25 gen 2019 (CET)

Fusioni di comuni con nome già esistente[modifica wikitesto]

Buongiorno! A inizio anno è nato il comune francese di Montsûrs, generato dalla fusione di Deux-Évailles, Montourtier, Saint-Ouën-des-Vallons e Montsûrs-Saint-Céneré (di cui non abbiamo la voce, e a sua volta frutto, nel 2017, della fusione tra Montsûrs e Saint-Céneré; cfr fr:Montsûrs-Saint-Céneré)). Come potete notare, il nuovo comune porta il nome di un ex comune che è ora confluito nel suo territorio. L'utente che ha creato la voce ha risolto la cosa chiamandolo Montsûrs (2019), che però non penso vada bene (prendendolo da en.wiki, che è messa come noi). I francesi hanno invece fr:Montsûrs (commune déléguée) (vecchio) e fr:Montsûrs (nuovo). Pareri? --Syrio posso aiutare? 12:50, 24 gen 2019 (CET)

Aggiungo che la questione è un po' più ampia. Molti nuovi comuni sono sorti negli ultimi anni e it.wiki è rimasta indietro. Vedi in particolare il 2017 e il 2018.--Croberto68 (msg) 13:15, 24 gen 2019 (CET)
"2019" IMHO non va. A meno di altre idee, la migliore parrebbe essere quella francese. --Mice, и добър вечер! 14:02, 24 gen 2019 (CET)
Trattadosi delle solite voci anoressiche, per me ne basta una sola dove parlare anche del passato. In fondo è come se Montsûrs si fosse ampliato, il grosso del comune è sempre lo stesso. --Bultro (m) 23:54, 24 gen 2019 (CET)

suddivisioni della slovenia[modifica wikitesto]

Buona sera,

vorrei sottoporre al progetto una questione sulle suddivisioni della Slovenia:

il disallineamento che vedo io è che non c'è solo il comune (per esempio Novo mesto) c'è tutta un'area intorno (tipo provincia Comune urbano di Novo Mesto) la situazione si complica in quanto alcuni comuni hanno lo status di città (Città della Slovenia), ma comunque mantengono la dicitura en:Municipality of Žiri Občina
Le municipalità cittadine rimangono solo 11. A me verrebbe quindi spontaneo suddividere e quindi creare:
  • Mestna občina Novo mesto -> City Municipality of Novo Mesto -> Città urbana di Novo Mesto (o solo Città di Novo Mesto)
  • Občina Bled -> Municipality of Bled -> Comune urbano di Bled (o solo Comune di Bled)
andando quindi anche ad unificare tutte le statistiche dei dati recuperati direttamente da wikidata. Chiedo quindi aiuto e consiglio .snoopy. 20:18, 6 feb 2019 (CET)
correggo questo mio intervento, le voce andrebbero standardizzate, creando la voce per esempio Novo Mesto (Comune) sopratutto differenziando i comuni con i comuni che hanno lo status di città rif --.snoopy. 21:13, 20 feb 2019 (CET)

[ Rientro] Provo magari a chiarire meglio il concetto che vuoi esprimere. In Wikipedia in italiano di solito si inseriscono in un un'unica voce due "oggetti" che in realtà non sono la stessa cosa: centro abitato e comune (ente amministrativo). Questo succede perché di base hanno lo stesso nome e - almeno fino a poco tempo fa - in Italia i comuni era composti da un capoluogo comunale (da cui prendeva il nome il comune) ed al max da qualche frazione. Ora invece è sempre più frequente che con fusioni di comuni si arrivi a comuni che in realtà non hanno nemmeno il nome del centro abitato capoluogo comunale, ma ne hanno un altro che non corrisponde col nome di alcun centro abitato presente nel comune.
All'estero invece spesso i comuni sono un raggruppamento di tanti centri abitati e coprono una porzione di territorio molto ampia, con un centro abitato principale che funge da capoluogo. Questo è ciò che succede in Slovenia. Le altre versioni linguistiche sono solite separare il concetto di centro abitato da quello di comune (ente amministrativo che amministra più centri abitati): ognuno di queste due entità ha dati numerici diversi (es. estensione, popolazione ecc.).
Per la Slovenia la separazione dei contenuti in due voci avrebbe senso per dare ordine al tutto: una voce dedicata al centro abitato principale capoluogo del comune - entità fisica - (es. "Novo Mesto") ed una voce dedicata al comune ("Novo Mesto (comune)"), l'ente amministrativo - entità astratta - che governa quel centro abitato ed altri.
Nella prima voce si parlerebbe del centro abitato ("Novo Mesto è una città della Slovenia situata … Ha … abitanti ed il capoluogo del comune di Novo Mesto."), con geografia fisica, storia, monumenti e luoghi d'interesse, economia ecc.; nella seconda dell'ente amministrativo ("Novo Mesto (in sloveno Mestna občina Novo mesto) è un comune cittadino della Slovenia. Ha un'estensione di … ed il suo capoluogo comunale è Novo Mesto."), con geografia antropica (ossia elenco di centri abitati - i principali possono avere una voce dedicata - che formano il comune: "Il comune cittadino di Novo Mesto è diviso in 98 insediamenti (naselja): …, …, …"), storia dell'ente amministrativo ("Il comune è stato costituito nel …. Inizialmente comprendeva solo i centri abitati di …. Nel … il territorio comunale è stato esteso …") ed elenco dei sindaci che hanno guidato il comune.

Per capire la possibile strutturazione, qui di seguito l'esempio parallelo con la versione linguistica slovena:

[@ .snoopy.]: io ti consiglierei di fare una prova di strutturazione di queste due voci nella tua sabbiera per vedere cosa vien fuori. E poi vedere, se funziona, di applicarlo agli 11 comuni cittadini sloveni (sl:Mestna občina). -- Gi87 (msg) 22:53, 22 feb 2019 (CET)

[@ Gi87] grazie mille, allora provo a creare alcuni esempi di voci in sandbox. --.snoopy. 12:09, 23 feb 2019 (CET)

Alcune osservazioni dopo la prima voce di prova pubblicata sul comune di Novo mesto (grazie [@ .snoopy.]:
  • in coerenza con altre disambiguazioni già create, "(comune)" va messo in minuscolo => "Nome (comune)"
  • nell'incipit eviterei di dire che sia uno degli 11 comuni cittadini della Slovenia; direi semplicemente che sia un comune cittadino della Slovenia (con wikicolleg. che rimandi alla tabella con la lista degli 11 comuni). Così se un domani i comuni cittadini diventino 13, non dobbiamo stare ad aggiornare ogni momento tutte le altre voci. Quindi, incipit proposto: "Novo Mesto (ufficialmente in sloveno Mestna občina Novo Mesto) è un comune cittadino (mestna občina) della Slovenia."
  • nell'incipit "comune cittadino" rimanda alla voce "Comuni della Slovenia", dove aggiungerei la tabella-lista dei comuni cittadini, senza andare a creare una nuova voce solo per i comuni cittadini
  • nell'immagine dell'infobox di un comune metterei sempre la foto della sede dell'ente amministrativo (quindi municipio), così come già facciamo per voci su province e similari
  • nell'infobox andrebbe anche inserita l'img dello stemma del comune ed eventuale bandiera (per Novo mesto vedo che ci sia su WKP in sloveno, ma non in Commons; andrebbe lì trasferita per poter utilizzare queste imgg anche qui nella voce italiana)
  • nella voce sul comune andrebbe messa una sezione Storia in cui ripercorrere le vicende dell'ente amministrativo (quando nasce, le evoluzioni e/o variazioni territoriali che ha subìto)
  • la sezione Amministrazione dovrebbe contenere la tabella coi diversi sindaci che si son succeduti nel tempo, la sottosezione Comunità locali l'elenco delle comunità locali (che formano a tutti gli effetti una suddivisione amministrativa - in WKP it ci manca la voce "Comunità locale (Slovenia)" -> sl:Krajevna skupnost) e la sottosezione Gemellaggi i comuni gemellati
  • in voci del genere ci starebbe bene anche una sezione Società, con sottosezione Evoluzione demografica in cui riportare la popolazione riferita al comune
PS: ogni tanto abbiamo "Novo mesto", ogni tanto "Novo Mesto" (tra pagine sul centro abitato, comune e disambiguazioni di chiese): sarebbe da decidere un'unica grafia.
-- Gi87 (msg) 23:18, 3 mar 2019 (CET)

Navbox che elencano comuni[modifica wikitesto]

A seguito di questo scambio di opinioni tra me e l'utente [@ Horcrux], chiedo qui se e quali criteri predeterminati per creare template di navigazione elencanti i comuni di un singolo Stato occorra adottare. Io proporrei quella che avevo intuito essere consuetudine: valutare caso per caso prediligendo di inserire tutti i comuni di uno Stato in un solo navbox, qualora la grandezza di questo non sia eccessiva; se invece lo è, si divide in più template in base alle suddivisioni amministrative immediatamente superiori ai comuni (es. giacché elencare tutti i comuni d'Italia creerebbe un singolo template gigantesco, li si divide in base alle province, entità immediatamente superiori, creando "Template:Comuni della provincia X", "Template:Comuni della provincia Y" ecc.)--Tenebroso discutiamone... 16:35, 19 feb 2019 (CET)

Come già espresso sotto la richiesta, trovo che questi template distolgano l'attenzione dal vero strumento adibito ad raggruppare le voci secondo logiche predefinite: le categorie. Ci possono essere casi eccezionali, ma questo non mi sembra ricadere in essi. --.avgas 12:23, 20 feb 2019 (CET)
[@ .avgas] Proponi di cancellare tutti i template di quella categoria?--Tenebroso discutiamone... 12:27, 22 feb 2019 (CET)
Anche a me questi template "comuni di X" sembrano un tantino superati dalle categorie, almeno per gli stati che hanno già tutte le voci sui comuni. Comunque, nel caso della Danimarca intanto per me va bene unire. Ci sono template provinciali molto più grossi di quello --Bultro (m) 00:18, 23 feb 2019 (CET)

Suddivisioni amministrative[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Allo scopo di implementare uniformemente le immagini nei template sinottici (inserite automaticamente solo a partire dal grado amministrativo 3, corrispondente alla provincia italiana), servirebbe un aiuto per stilare una lista delle nazioni in cui il grado amministrativo "provinciale" sia pari a 2 e non 3: qualsiasi informazione sarebbe utile. Grazie :)--Parma1983 14:42, 24 feb 2019 (CET)

Comuni colombiani[modifica wikitesto]

Segnalo che mancano alcuni comuni colombiani istituiti negli ultimi anni (vedere es.wiki): San José de Uré e Tuchín nel Dipartimento di Córdoba, e Norosí nel Dipartimento di Bolívar... e forse anche altri.--Croberto68 (msg) 09:11, 25 feb 2019 (CET)

Sezione "Amministrazione" nelle voci dei comuni[modifica wikitesto]

Butto lì un'idea. E se nella sezione "Amministrazione" nelle voci dei comuni dove c'è la voce di approfondimento "Sindaci di [nome voce]" ci mettessimo la linea temporale di successione ? Avere una sezione vuota non ha molto senso. --LukeWiller [Scrivimi] 18:07, 28 feb 2019 (CET).

Per evitare la sezione vuota, io normalmente metto i sindaci del III millennio lasciando alla voce di approfondimento l'elenco completo. --Antonio1952 (msg) 23:41, 28 feb 2019 (CET)
Sì, ma è comunque incompleta e l'internauta medio potrebbe non capire di primo acchito che l'elenco completo sia presente nella voce di approfondimento. Secondo me è meglio, dato è che riassuntiva ma completa e senza dettagli, la linea temporale di successione. Tra l'altro si potrebbe pensare anche di farla per tutti i comuni: in effetti è presente solo nelle voci di approfondimento, ed è un peccato, perché a colpo d'occhio si vede l'escursus amministrativo, completo pure dell'appartenenza politica. Le linee temporali si potrebbero realizzare con un bot ? --LukeWiller [Scrivimi] 10:13, 1 mar 2019 (CET).

Dessau-Roßlau[modifica wikitesto]

Segnalo Discussione:Dessau-Roßlau#Dessau_e_Rosslau --79.24.137.64 (msg) 12:10, 3 mar 2019 (CET)

Comuni del Giappone[modifica wikitesto]

Segnalo grosso anomalia rispetto ai centri abitati del Giappone, discussione aperta in Discussioni_progetto:Giappone#comuni_del_Giappone --2A00:1FA0:C67E:77D2:853B:E373:2667:45DC (msg) 18:20, 10 mar 2019 (CET)

Municipi dello Stato messicano di Durango[modifica wikitesto]

Segnalo che i municipi dello Stato messicano di Durango, come indicati da it.wiki, non corrispondono, sulla mappa, a quelli indicati dalla medesima voce in es.wiki. Per fare un esempio, il municipio nº 23 in it.wiki è Poanas, in es.wiki è Pueblo Nuevo... e così tutti gli altri.--Croberto68 (msg) 09:32, 26 mar 2019 (CET)

Denominazione dei rajon della città di Kiev[modifica wikitesto]

Segnalo.--Antenor81 (msg) 16:13, 29 mar 2019 (CET)

Disambiguazioni disambiguate[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. A causa dell'esistenza di località russe omonime poste all'interno di rajon omonimi ma appartenenti a distinti oblast', è emersa la necessità di disambiguare doppiamente, ma bisogna decidere come farlo: Nome (rajon, oblast') oppure Nome (oblast', rajon)? Se ne discute qui. Grazie--Parma1983 01:13, 31 mar 2019 (CET)

Stemmi e bandiere della Svizzera[modifica wikitesto]

Scrivo qui poiché il Progetto:Svizzera mi sembra praticamente inattivo; ho notato che il Template {{CH-TI}} da come risultato la bandiera del Canton Ticino e non lo stemma del cantone come accade per esempio con il template analogo {{CH-GR}}. La cosa IMHO stona un poco a livello stilistico: ad esempio qui, dove nell'elenco abbiamo tutti gli stemmi dei cantoni elvetici, eccezion fatta per il Ticino, dove vi è la bandiera; qualcuno sa dirmi come mai? Grazie--Agapito Malteni (msg) 18:33, 11 apr 2019 (CEST)

Sistemato --Bultro (m) 00:29, 12 apr 2019 (CEST)

Frazioni della Norvegia[modifica wikitesto]

Salve, ho notato che un IP Speciale:Contributi/79.54.74.223 ha svuotato la Categoria:Frazioni della Norvegia. C'è qualche discussione / ragione dietro o è tutto da rollbackare? Grazie. --Retaggio (msg) 11:25, 6 mag 2019 (CEST)

Io non ho trovato nessuna discussione, però, nello stesso tempo, non ho trovato da nessuna parte che in Norvegia esista una suddivisione "frazioni"; probabilmente l'ip non ha neppure tutti i torti :-) --Pil56 (msg) 18:23, 7 mag 2019 (CEST)

Capoluogo dell'Emilia-Romagna[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. Grazie mille per l'attenzione! -- Étienne 12:14, 6 mag 2019 (CEST)

Capoluogo della Provincia di Pesaro e Urbino[modifica wikitesto]

Nella voce sulla Provincia di Pesaro e Urbino (e anche in altre) leggo che ci sono due capoluoghi: Pesaro e Urbino. Ora, il TUEL (Testo Unico Enti Locali) stabisce che il "comune capoluogo di provincia" deve avere 32 consiglieri comunali (anche se non raggiunge i 100.000 abitanti). Bene: Pesaro (94.000 abitanti) ha 32 consiglieri comunali, mentre Urbino (14.000 abitanti) ha solo 16 consiglieri come una normale città di >10k abitanti. Quindi Urbino non può esere capoluogo di provincia: confermate? --Holapaco77 (msg) 18:36, 7 mag 2019 (CEST)

Credo sia un situazione di compromesso, Pesaro ha il diritto di fregiarsi del titolo, ma poichè il senso della norma citata da te è che le provincie avessero un capolugo con 32 consiglieri, non 64 quella norma è stata applicata ad una sola dei due capoluoghi. D'altro canto la sede della provincia è solo a Pesaro e l'organo direttivo è uno solo non due--Pierpao.lo (listening) 19:10, 7 mag 2019 (CEST)
Avevo pensato la stessa cosa, ma poi ho verificato l'altro caso analogo della Provincia di Barletta-Andria-Trani: tutte e tre le città hanno 32 consiglieri comunali (32×3=96 consiglieri totali), ma nessuna delle tre arriva ai 100.000 abitanti (quindi la BAT ha davvero 3 capoluoghi ufficiali). --Holapaco77 (msg) 20:36, 7 mag 2019 (CEST)
Ma non c'è una fonte che dica qual è il capoluogo, senza doverlo dedurre dal numero dei consiglieri comunali? --Arres (msg) 08:52, 8 mag 2019 (CEST)
Nello Statuto della Provincia di Pesaro e Urbino non è indicato il capoluogo. Tuttavia in questa pagina dell'ISTAT c'è l'elenco dei comuni italiani aggiornato al 2019: selezionando la colonna "capoluogo di provincia" le città di Pesaro, Barletta, Andria e Trani risultano ufficilmente capoluogo di provincia (valore 1), mentre Urbino non è capoluogo di provincia (valore 0). A questo punto, direi che l'istat sia una fonte affidabile, e procederei a correggere l'errore. Pareri? --Holapaco77 (msg) 22:06, 8 mag 2019 (CEST)

Riporto un estratto della Relazione allegata al R.D. 4495 del 22/12/1860 con cui è stata istituita la provincia:

Ciò lo induce a proporre di lasciare la divisione di questo antico dipartimento [NdR Dipartimento del Metauro.] in due provincie, com'è al presente e con le stesse denominazioni, delle quali provincie l'una abbia per capoluogo Pesaro, e si formi dei mandamenti che compongono attualmente quello di Pesaro e Urbino, [...]. In Urbino (dal cui nome unito a quello di Pesaro seguiterà ad intitolarsi la provincia) dovrebbe fissarsi il capoluogo di un circondario, [...].

Ad oggi, l'art. 3 del Regolamento del Consiglio (Sede del Consiglio provinciale):

Il Consiglio provinciale ha sede sia a Pesaro che nella sede dell'Amministrazione provinciale di Urbino.

Così come in molti documenti emessi dalla provincia si definisce:

La Provincia riconoscendo la piena attualità del succitato Decreto 4495/1860 e dei suoi allegati, ha per sedi di capoluogo le Città di Pesaro e di Urbino con le funzioni loro assegnate dal Decreto medesimo.

Inizialmente quindi la denominazione della provincia richiamava entrambi i capoluoghi di circondario. Secondo una personale interpretazione, non esistendo più i circondari, ad oggi l'organo provinciale tende a definire Urbino capoluogo di provincia al pari di Pesaro, anche se alla sua istituzione ciò non era previsto. --β16 - (talk) 11:26, 9 mag 2019 (CEST)

In effetti ho trovato questa sentenza della Corte Costituzionele n. 237/2013 in cui ha riconosciuto che Urbino è capoluogo provinciale tanto che per tale motivo ha dichiarato incostituzionale la soppressione del Tribunale di Urbino (tuttora esistente), in quanto la legge stabilisce che in ogni capoluogo provinciale debba esserci un tribunale e perché l'art. 1, comma 2 dello Statuto provinciale vigente all'epoca (approvato con Delibera del Consiglio provinciale 31 luglio 1991, n. 172) indicava espressamente i due capoluoghi. Sennonché pochi mesi dopo la sentenza costituzionale, è stato approvato il nuovo Statuto provinciale (2014) e il riferimento ai capoluoghi è sparito. Nell'Indica PA risulta come unica sede Pesaro. Idem sul sito della Prefettura. E quindi? --Holapaco77 (msg) 12:46, 9 mag 2019 (CEST)
Questo è l'elenco ufficiale del Ministero degll'interno relativo ai comuni chiamati alle prossime elezioni amministrative 2019 fra una ventina di giorni: Pesaro è segnato come capoluogo provinciale; Urbino no. --Holapaco77 (msg) 14:43, 9 mag 2019 (CEST)
Sì ma se il nuovo statuto non menziona affatto i capoluoghi dov'è la deroga?
Se potessimo dedurla dal silenzio dovremmo concludere che non è più capoluogo nemmeno Pesaro.
Ok l'elenco ufficiale ma serve una fonte legale, e magari nemmeno basta (sentenza costituzionale docet...) --Erinaceus (msg) 14:51, 10 mag 2019 (CEST)
Appunto, non esistono fonti di legge. La Corte costituzionale fa riferimento al Regio Decreto n. 4495 del 22 dicembre 1860 (emanato dal Regno di Sardegna!), che però parla di Urbino capoluogo di circondario, e allo Statuto provinciale del 1991 (oggi abrogato). Quindi la Corte costituzionale mantenne il tribunale di Urbino perchè tale città era designata capoluogo dallo statuto provinciale. Ma oggi c'è un altro statuto del 2014, e tra l'altro, leggo nel vigente all'art. 4 comma 1 "La Provincia ha sede in V.le Gramsci, 4 – Pesaro." --Holapaco77 (msg) 22:04, 10 mag 2019 (CEST)
Lo stesso statuto dice però che la provincia si chiama di Pesaro e Urbino, e quella è la sede fisica della provincia, dove c'è la sede principale, che può essere per qualsiasi persona giuridica, ex lege, solo una; infatti c'è anche la via, per indicare un luogo, non lo status di un'altra città. Quella che stai facendo tu si chiama RO, sono deduzioni indirette, quando ci saranno fonti che dicono esplicitamente che il capolugo di provincia è solo Pesaro, si scrive, nel frattempo la "Provincia di Pesaro e Urbino" siglata PU (altra fonte) per me rimane la provincia di Pesaro e, Urbino--Pierpao.lo (listening) 12:00, 11 mag 2019 (CEST)
Però la provincia di Forlì-Cesena (che ha il trattino e non la "e") ha un solo capoluogo, Forlì. Nello statuto attuale non c'è riferimento a un capoluogo. L'Istat e il Ministero dell'Interno mi sembrano fonti non trascurabili per stabilire il capoluogo di una provincia. Ma esiste la definizione di capoluogo di provincia? Ammetto di aver forse aggiunto ulteriori dubbi, ma non ho molte certezze (a parte una sensazione personale che ci sia un solo capoluogo, ma mi baso su istat e interno... preferirei averlo scritto nero su bianco). --Arres (msg) 12:37, 11 mag 2019 (CEST)
Essendo enti con autonomia statutaria, dovrebbero essere gli stessi enti ad stabilire quale sia il proprio capoluogo. Quindi generalmente il capoluogo o la capitale è indicato nello statuto o costituzione (es. Art.114 Cost. "Roma è la capitale della Repubblica"). Se non è indicato da alcuna norma di legge, generalmente si indica il luogo in cui ha sede il vertice politico-amministrativo più alto (municipio, ufficio del presidente, palazzo reale, ecc.), salvo rarissime eccezioni. --Holapaco77 (msg) 14:30, 11 mag 2019 (CEST)
[@ Holapaco77]: forse non ci siamo capiti, lo statuto non è stato abrogato tout court nel senso che tutto quanto conteneva è stato radicalmente posto nel nulla ivi compreso lo status di Urbino capoluogo. L'abrogazione è un fatto un po' più complesso e comunque logica vuole che, se per assurdo quell'abrogazione radicale si fosse prodotta, non sarebbe più capoluogo nemmeno Pesaro! Giustamente avremmo una RO. In altri termini, dalla sola esistenza di quel nuovo statuto non è lecito trarre la conclusione che Urbino non sia più capoluogo, e la Corte costituzionale oggi potrebbe benissimo pronunciarsi allo stesso modo richiamando il vecchio. Quanto al criterio che evochi da ultimo, del vertice politico-amministrativo più alto, anche qui, hai una fonte di legge? L'avverbio generalmente non mi lascia tranquillo, anche perché ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit --Erinaceus (msg) 00:03, 12 mag 2019 (CEST)
Nello statuto del 1991 c'era espressamente scritto che "la provincia di ha due capoluoghi: Pesaro e Urbino"; nel nuovo statuto del 2014 (art. 4) c'è scritto che la provincia ha sede a Pesaro. Istat, Mininterno, prefettura dicono che il capoluogo è solo Pesaro. La prova del nove è che Urbino ha solo 16 consiglieri comunali (anziché i 32 previsti per tutti i capoluoghi di provincia). Unica "anomalia" è la presenza del Tribunale, ma abbiamo la giustificazione (soppressione nel 2012 incostituzionale perchè lo statuto dell'epoca diceva: Urbino capoluogo). Quindi, al momento, non si trova alcuna fonte che supporti l'informazione contenuta nelle nostre voci che dicono che oggi Urbino è capoluogo di provincia.
Il criterio del vertice politico-amministrativo in assenza di norma scritta è dato appunto dalla consuetudine: quando un tal paese decide di spostare sede centrale del governo e del parlamento da un luogo all'altro, cambia anche la designazione della capitale (vedi Birmania, Kazakistan, Sri Lanka, ecc.). Se invece c'è la fonte di legge, vale quella: esempio nei Paesi Bassi tutti i vertici (Re, parlamento e governo) hanno sede a L'Aja, ma la costituzione olandese dice espressamehte che la capitale del paese è Amsterdam: in questo caso la capitale è Amsterdam, anche se ad Amsterdam non c'è nulla. --Holapaco77 (msg) 01:14, 12 mag 2019 (CEST)
La tesi secondo cui Urbino non è più capoluogo di provincia è basata esclusivamente su fonti primarie, mentre ad es. la Treccani continua a scrivere che è capoluogo assieme a Pesaro: scrivere che Urbino non è capoluogo violerebbe quindi WP:NRO e WP:F. Ma immaginiamo davvero che sia possibile che una città perda lo status di capoluogo senza che mezza fonte secondaria ne parli? --Jaqen [...] 11:05, 12 mag 2019 (CEST)
Le fonti di ISTAT, Ministero dell'interno e Prefettura sono appunto fonti secondarie. Mi è capitato più volte di verificare che la Treccani spesso contiene dati inesatti o non aggiornati. --Holapaco77 (msg) 07:04, 13 mag 2019 (CEST)
Ma no! Sono fonti primarie. --Jaqen [...] 16:11, 13 mag 2019 (CEST)
Fonte primaria è lo Statuto provinciale (o la legge) e il resto del mondo ne prende atto. Se l'art. 114 della Costituzione italiana dice che Roma è la capitale d'Italia, la capitale è Roma; se la costituzione olandese dice che la loro capitale è Amsterdam, è quella (anche se non c'è nessuna sede governativa ad Amsterdam). --Holapaco77 (msg) 16:30, 13 mag 2019 (CEST)

[ Rientro] Personalmente ritengo che quelle di Holapaco77 siano tutt'altro che ricerche originali, essendo anzi basate su fonti legali terze e autorevoli; pertanto sono Symbol support vote.svg Favorevole ad apportare le modifiche proposte. Aggiungo soltanto una considerazione: non bisogna confondere i nomi delle province con i nomi dei capoluoghi: infatti, così come non si può affermare che la Brianza costituisca un capoluogo della provincia di Monza e Brianza, allo stesso modo non si può affermare che Urbino sia capoluogo di provincia solo perché la provincia si chiama di "Pesaro e Urbino". In quanto alla Treccani, è pacifico che la sua redazione non può stabilire di proprio arbitrio quale sia il capoluogo, per cui occorrerebbe riuscire a dimostrare: 1. che le fonti su cui si è basata la Treccani affermino effettivamente che la provincia ha due capoluoghi (e non dicano semplicemente che la provincia è denominata "di Pesaro e Urbino"); 2. che tali fonti siano realmente aggiornate. E comunque non dimentichiamo che molti degli errori e delle contraddizioni che comparivano sulla Treccani sono stati corretti a seguito di segnalazioni che gli stessi lettori hanno inviato alla redazione.--3knolls (msg) 10:45, 15 mag 2019 (CEST)

A differenza della costituzione lo statuto dice non che il capoluogo di provincia è Pesaro, ma solo che la sede è a Pesaro. Essendo lo statuto di una persona giuridica, tale indicazione è obbligatoria e non dice nulla perchè la "sede ufficiale" per tutte le persone giuridiche è sempre solo una, come per le persone fisiche la residenza anagrafica, anche per una provincia che ha 2 capoluoghi. Lo statuto provinciale deriva da una legge provinciale. Quei capoluoghi sono stati stabiliti da una legge di rango nazionale quindi superiore, legge che una legge provinciale non può certo abrogare. Hanno modificato lo statuto per dare una parvenza ambigua di capoluogo a Pesaro. Ma se non hanno scritto "il capoluogo è" è perchè non potevano farlo. Quindi come fonte mi sembra assai claudicante. E non c'è nessun fonte che lo sostenga apertamente.--Pierpao.lo (listening) 11:28, 15 mag 2019 (CEST)
Una fonte terza che lo sostenga apertamente c'è, e si chiama Istat. Viceversa non vi è alcuna fonte che affermi che Urbino è capoluogo (se non la Treccani, che però a sua volta non cita la fonte primaria).--`3knolls (msg) 11:53, 15 mag 2019 (CEST)
Oltre alla Treccani esistono numerose fonti, anche recenti, che citano Urbino come capoluogo. Ad esempio TPI, Democratica,YouTvrs, Fanpage.
L'indice PA, come lo Statuto, parla di sede e non di capoluogo (ma vi riferita a questo quando parlate di Prefettura? che a un certo punto cominciate a parlare di prefettura senza aver mai linkato nulla, mentre smettete di parlare di Indice PA).
Se andate a vedere una vecchia tabella ISTAT fra quelle presenti in questo file ZIP (linkato qui), ad esempio quella del 2013 (quando la Corte costituzionale ci dice che Urbino è capoluogo) trovate che Urbino non è indicata come capoluogo, quindi è chiaro che questa tabella non è affidabile da questo punto di vista. Sarei curioso di vedere anche le vecchie tabelle del Ministero dell'Interno. --Jaqen [...] 18:06, 15 mag 2019 (CEST)
Io leggo che la definizione di capoluogo è "città sede di organi di governo regionali o locali" (idem sul vocabolario Treccani e idem nelle definizioni di altre lingue). L'attuale statuto della provincia PU individua solo una sede (Pesaro). Nulla di ufficiale dice che Urbino sia capoluogo. --Holapaco77 (msg) 18:50, 15 mag 2019 (CEST)
Le fonti non vanno semplicemente contate, vanno anche pesate; e, soprattutto, devono essere aggiornate (questo l'avevo specificato chiaramente più sopra). Nessuno mette in dubbio che nel 2013 Urbino era ritenuta capoluogo di provincia, e questo lo si può certamente scrivere da qualche parte, in questa o in quella sezione. Però nell'incipit occorre riportare la situazione aggiornata, esattamente come facciamo per gli abitanti (ove pure ci avvaliamo di fonte Istat); e a me sembra palese che i dati aggiornati ricavabili dallo statuto ed esplicitamente riferiti dall'Istat costituiscano fonti di gran lunga più autorevoli rispetto a YouTvRs, FanPage e quant'altro.--3knolls (msg) 19:58, 15 mag 2019 (CEST)
Dite quello che volete ma a me, così d'istinto, dice molto più il silenzio che non la parola delle fonti. Nel paese dei campanili, dove la rimozione di un capoluogo è un fatto da insurrezione popolare, dove abbiamo preteso la sigla anche sulle nuove targhe, la sola incertezza sul fatto che una città sia capoluogo dimostra... che lo è.
Ciò detto, resta comunque un dato di fatto: le fonti che negherebbero a Urbino lo status di capoluogo tacciono. O non dicono chiaramente.
Quelle che lo affermano dicono chiaramente.
Noi ci regoliamo di conseguenza --Erinaceus (msg) 21:20, 15 mag 2019 (CEST)
P.S. [@ Holapaco77]: il vocabolario Treccani per la definizione di capoluogo no, ti prego. Ci vuole come minimo una fonte specialistica, una definizione legale. Se no altro che RO...
  • Altro riscontro: i comuni non-capoluogo possono appaltare i lavori solo tramite la SUAP (Stazione Unica Appaltante Provinciale) e sull'albo pretorio dell provincia di PU ci sono appunto gli appalti del comune di Urbino gestiti dalla SUAP. Ulteriore conferma che Urbino non è capoluogo.--Holapaco77 (msg) 20:39, 17 mag 2019 (CEST)
In effetti nella sezione Storia è scritto: "In base all'art. 1 dello Statuto provinciale, la Provincia di Pesaro e Urbino ha per sedi di capoluogo le Città di Pesaro e di Urbino..." Si pone dunque una domanda: davvero l'art. 1 dell'attuale statuto recita quelle testuali parole? Se la cosa è vera, allora è tutto ok. Ma se non è vera, allora è evidente che la voce (incipit compreso) debba essere aggiornata al più presto. Di certo non si può chiedere di tenere una voce non aggiornata soltanto perché si temono rivolte campanilistiche, altrimenti per le stesse motivazioni si potrebbe arrivare a fingere (tanto per fare un altro esempio a caso) che i due comuni di Corigliano Calabro e Rossano (Italia) siano ancora distinti e separati.--3knolls (msg) 21:06, 17 mag 2019 (CEST)
[@ 3knolls] Come già detto, il nuovo statuto vigente (2014) non dice più che Urbino è capoluogo, e tra l'altro dice (art. 4) che la Provincia ha sede a Pesaro. --Holapaco77 (msg) 08:33, 18 mag 2019 (CEST)
Evidentemente la voce, nella sua versione attuale, era stata redatta non meno di cinque anni fa (sulla base del vecchio statuto in vigore a quell'epoca) e poi abbandonata a sé stessa. Stando così le cose, bastava semplicemente aggiornare la voce sulla base dello statuto attuale fornendone la spiegazione nel campo-oggetto, non essendo necessario aprire una discussione per un normale aggiornamento.--3knolls (msg) 12:59, 18 mag 2019 (CEST)
Ho aperto la discussione perché le voci da "aggiornare" sarebbero molte più di una. Inoltre, le voci sui sindaci di Urbino non rientrerebbeto più nei criteri di enciclopedicità per politici, in quanto sindaci di città non capoluogo (esempio: Maurizio Gambini sarebbe da C4, idem il prossimo sindaco che sarà eletto fra 10 giorni, ecc). --Holapaco77 (msg) 14:14, 18 mag 2019 (CEST)
Maurizio Gambini è stato eletto sindaco a maggio 2014 e si è insediato a giugno, mentre il nuovo statuto è stato approvato a dicembre ed è entrato in vigore a febbraio 2015: dunque Gambini è stato sindaco di città capoluogo per più di 6 mesi e per l'intero mandato; per me la voce potrebbe anche starci (anche se meriterebbe quantomeno un {{A}}). Diverso è invece il caso del nuovo sindaco che andrà ad insediarsi, il quale di certo non sarà automaticamente enciclopedico.--3knolls (msg) 15:04, 18 mag 2019 (CEST)
Non replicherò a tutti i vostri fantasiosi ragionamenti (che continuano a violare WP:NRO e WP:F), ma vorrei chiarire che un eventuale mio futuro silenzio in questa discussione sarà frutto di esasperazione e non di consenso. Ne approfitto anche per portare un altro paio di fonti (sempre successive al 2014) a confermare che Urbino è sempre capoluogo assieme a Pesaro:
Statuto di Urbino: il punto da te citato è nell'articolo 1 "Origini del comune", in cui è inducato anche come città romana, capitale del Ducato di Urbino e capoluogo della legazione pontificia (ovvimente l'impero romano, il ducato di Urbino e lo Stato Pontificio non esistono più). In ogni caso, il capoluogo provinciale viene stabilito dall'amministrazione provinciale, non unilateralmente da un comune;
Piano della performance della "Camera di Commercio": il documento è datato appunto 2 febbraio 2015, mentre il nuovo statuto provinciale approvato nel dicembre 2014 è entrato in vigore il 16 febbraio 2015. A parte questo, ma i capoluoghi li stabilisce forse la Camera di Commercio?
Se è come dici tu, mi spieghi per piacere perché allora Urbino ha solo 16 consiglieri comunali come un normale comune non-capoluogo? Come mai si rivolge, come gli altri comuni non capoluogo, alla SUAP provinciale per far aggiudicare i propri appalti? --Holapaco77 (msg) 20:31, 18 mag 2019 (CEST)

[ Rientro] Da parte mia aggiungo solo una considerazione: nella voce è scritto: "In base all'art. 1 dello Statuto provinciale, la Provincia di Pesaro e Urbino ha per sedi di capoluogo le Città di Pesaro e di Urbino...", ma in realtà sfogliando lo statuto vigente non si leggono quelle parole. Sarebbero forse questi i "fantasiosi ragionamenti che continuano a violare WP:NRO e WP:F"? A che pro ingannare i lettori facendo credere loro che il vecchio statuto sia ancora in vigore? E in che modo il consenso su Wikipedia (fosse anche unanime) potrebbe avocare a sé la scelta del capoluogo di una provincia?--3knolls (msg) 22:22, 18 mag 2019 (CEST)

Nel PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2017-2019 - SEZIONE RELATIVA ALLA TRASPARENZA della provincia si legge:
La Provincia, riconoscendo la piena attualità del succitato Decreto 4495/1860 e dei suoi allegati, ha per sedi di capoluogo le Città di Pesaro e di Urbino con le funzioni loro assegnate dal Decreto medesimo.
Non mi è chiara la data di approvazione, ma cita documenti approvati nel 2017, quindi siamo abbondantemente lontani dal 2015. Quindi il Regio Decreto (citato anche sopra) che la Consulta riconosceva come ancora in vigore nel 2013 rimane in vigore anche oggi. Quel passaggio (che si trova in Provincia_di_Pesaro_e_Urbino#Storia, lo specifico per chi non lo trovasse) va certamente corretto specificando che la fonte normativa primaria per il doppio capoluogo è il RD del 1860, ed eliminando il riferimento al vecchio statuto (o specificando che si tratta di quello vecchio e che quello nuovo non dice nulla riguardo ai capoluoghi). Se ho tempo posso metterci mano io. --Jaqen [...] 15:45, 19 mag 2019 (CEST)
Il problema però, come abbiamo già visto (ma lo ripetiamo), è che il Regio Decreto n. 4495 del 22 dicembre 1860 ha istituito la provincia con unico capoluogo Pesaro (c'è scritto così a pag. 5: "delle quali provincie l'una abbia per capoluogo Pesaro"). Mentre Urbino è solo capoluogo del circondario di Urbino, l'altro è il circondario di Pesaro, e il capoluogo provinciale è Pesaro. (Nel R.D. 4495/1860 non c'è scritto da nessuna parte che Urbino è capoluogo di provincia). Poi nel 1926, con il Regio decreto 21 ottobre 1926 n. 1890 il circondario di Urbino è stato soppresso e aggregato (art. 2) "al circondario del capoluogo della rispettiva Provincia", cioè al circondario di Pesaro, con capoluogo provinciale Pesaro. Infine, il 1° gennaio 1927 tutti i circondari d'Italia sono stati aboliti, quindi è rimasta solo la provincia di Pesaro e Urbino, con capoluogo Pesaro. --Holapaco77 (msg) 17:08, 19 mag 2019 (CEST)

***AGGIORNAMENTO***

[@ Jaqen] Nei giorni scorsi ho scritto una mail alla Provincia di Pesaro e Urbino e al Comune di Urbino, e su indicazione del Sindaco di Urbino, mi ha gentilmente risposto il Segretario comunale Dott. Michele Cancellieri (che tra l'altro ricopre anche la carica di segretario generale dell'amministrazione provinciale) con questa mail:

---------- Messaggio originale ----------
 Da: Michele Cancellieri <mcancellieri[at]comune.urbino.ps.it> 
A: Maurizio Gambini - Sindaco Comune di Urbino <mgambini[ar]comune.urbino.ps.it>, mioindirizzo[at]xxxxxxxx.it 
Data: 22 maggio 2019 alle 12.22 
Oggetto: Re: Fw: Urbino capoluogo 
In risposta alla sua richiesta si conferma quanto da lei opportunamente asserito in merito alla composizione non solo del consiglio ma anche della Giunta.
Quali ulteriori precisazioni si fa presente che il Comune di Urbino non è capoluogo di Provincia in quanto l’istituzione della Provincia di Pesaro e Urbino è avvenuta con decreto del 22 dicembre 1860 n. 4495 il quale nelle sue premesse a pagina 2) 5° capoverso testualmente recita:
“ciò lo induce a proporre di lasciare la divisione di questo antico dipartimento in due provincie, com’è al presente, e colle stesse denominazioni, delle quali province l’una abbia per capo-luogo Pesaro , e si formi dei mandamenti  che compongono attualmente quella di Pesaro e Urbino, meno il mandamento di Gubbio distaccato come sopra si disse, e l’altro di Senigallia che passerebbe nella provincia di Ancona, ……..”
il successivo capoverso conferma tale volontà dicendo:
“In Urbino (dal cui nome unito a quello di Pesaro seguirà ad intitolarsi la provincia) dovrebbe fissarsi in capo-luogo di un circondario, come nella circoscrizione giudiziaria venne destinato ad essere sede di un Tribunale pure di circondario, restando per tale modo in condizioni analoghe a cui attualmente si trova.”
Come precisato risulta pertanto  che il Comune di Urbino non è definito quale capo luogo di provincia sebbene concorra alla denominazione della provincia stessa.
il segretario generale 
cancellieri michele 
Il 21/05/2019 16:33, Maurizio Gambini - Sindaco Comune di Urbino ha scritto: Su indicazione del Sindaco con preghiera di rispondere La Segreteria

In effetti nella giunta comunale di Urbino ci sono solo 5 assessori (tra cui Vittorio Sgarbi), come un normale comune sotto ai 30.000 abitanti (e non 10 assessori come nei comuni capoluogo di provincia). --Holapaco77 (msg) 21:24, 22 mag 2019 (CEST)

Riassunto[modifica wikitesto]

Trascorsa ormai una settimana abbondante dall'ultimo intervento favorevole alla tesi del doppio capoluogo, cerco di riassumere per sommi capi:
1. Dalla lettura del Regio Decreto n. 4495 del 22 dicembre 1860 (quello che ha istituito la provincia in questione) si evince chiaramente che fin dall'inizio l'unico capoluogo della provincia di Pesaro-Urbino è stato sempre Pesaro.
2. L'Istat a sua volta conferma che Urbino non costituisce capoluogo di provincia, e certamente Wikipedia ha sempre ritenuto che l'Istat fosse una fonte pienamente terza e autorevole tanto da basarsi su di essa per l'aggiornamento mensile della popolazione di quasi tutte le svariate migliaia di comuni italiani.
3. Lo statuto attuale (in vigore dal febbraio 2015) conformemeente alle fonti precedenti non assegna più a Urbino il ruolo di capoluogo, e ricordiamo che anche lo statuto è una fonte autorevole poiché non può essere promulgato arbitrariamente dalla provincia, ma richiede vidimazione dalle autorità centrali.
In definitiva, gli unici dubbi riguardano la situazione del 2014, quando effettivamente si assisteva a un contrasto giurisprudenziale con il coinvolgimento anche della Corte Costituzionale, mentre tutte le altre fonti (originali e attuali, terze e autorevoli) concordano sul fatto che la provincia in questione abbia quale unico capoluogo Pesaro. Tutto quanto il resto (numero di consiglieri e assessori, coinvolgimento del SUAP, le risposte scritte delle autorità comunali e provinciale) non fa altro che confermare che ciò che si sta proponendo di modificare non è frutto di ricerche originali o fantasiose, ma è il semplice risultato di un'analisi dettagliata delle migliori fonti disponibili. Pertanto, a meno che non giungeranno altre contestazioni, proporrei di passare alla fase operativa (ovviamente le eventuali contestazioni dovranno basarsi su fonti di qualità non inferiore a quelle qui elencate).--3knolls (msg) 17:06, 27 mag 2019 (CEST)

  • Symbol support vote.svg Favorevole a procedere con l'aggiornamento. --Holapaco77 (msg) 20:45, 27 mag 2019 (CEST)
✔ Fatto --Holapaco77 (msg) 13:34, 31 mag 2019 (CEST)

Festival dell'uniformità dei disambiguanti tra parentesi[modifica wikitesto]

Buongiorno, scrivo in particolare perché negli elenchi (questo, e le 3 pagine successive) ci sono molte voci riguardanti questo progetto. Chiedo in particolar modo se queste voci sono conforme alle convenzioni di nomenclatura e quando vi è la necessità di creare delle disambigue.

Un'estratto di voci che riguardano questo progetto sono consultabili qui: Wikipedia:Festival della qualità/Maggio 2019/Lista07. --Torque (scrivimi!) 19:51, 17 mag 2019 (CEST)

Param. "Nome ufficiale"[modifica wikitesto]

Segnalo. -- Gi87 (msg) 20:54, 30 mag 2019 (CEST)