Discussioni progetto:Amministrazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Archivio
Archivio



Regioni economiche dell'Azerbaigian[modifica wikitesto]

Vorrei essere sicuro che le modifiche che ho apportato al tmlp:Divisione amministrativa/Voci/AZE siano accettabili. Si tratta di capire se le regioni economiche dell'Azerbaigian, che hanno una rilevanza meramente statistica, debbano essere trattate o meno come una suddivisione amministrativa di 1° livello che in realtà appartiene ai distretti. Aggiungo però che una di queste 10 regioni, la Repubblica Autonoma di Naxçıvan, è invece un vero e proprio ente territoriale (più precisamente un enclave) il che complica le cose nella gestione del template. Attendo pareri. Grazie. --Discanto ??? 05:37, 7 feb 2017 (CET)

Forse era meglio chiedere prima di farlo... Ci sono casi in cui abbiamo riportato suddivisioni non amministrative, ma comunque precise e geograficamente importanti. In questo caso probabilmente si era preferito aggiungere un livello non tanto per le regioni economiche, ma proprio per la presenza della Repubblica Autonoma. Non saprei, campiamo anche senza indicarla, oppure forse si può mettere in Note stato. --Bultro (m) 13:21, 8 feb 2017 (CET)
Oppure semplicemente lasciarla com'è ovvero con il campo Tipo valorizzato con "repubblica autonoma". Conseguentemente i distretti avranno "Tipo = distretto" e "Grado amministrativo = 2", rispettando così il loro effettivo livello. Nel corpo della voce dei distretti delle regioni statistiche andrebbe ovviamente almeno accennata la loro appartenenza a dette regioni. --Discanto ??? 22:37, 8 feb 2017 (CET)
Mi riferivo a distretti e città del Naxçıvan (in realtà per ora esiste solo la voce sulla capitale); ora nel sinottico non compare la loro appartenenza al Naxçıvan, che è piuttosto rilevante direi --Bultro (m) 01:21, 9 feb 2017 (CET)

Città metropolitane... 2 anni dopo.[modifica wikitesto]

A distanza di due anni da questa discussione, non credete che sia il caso di rimediare a questa anomalia delle Città metropolitane, fu detto che era troppo presto, ora per favore vogliamo sistemare gli infobox delle città metropolitane e dei comuni che ne fanno parte? Grazie.--Havesan8 (msg) 13:54, 8 feb 2017 (CET)--Havesan8 (msg) 13:54, 8 feb 2017 (CET)

A quale anomalia fai riferimento? Senza fare un controllo puntuale a me pare che gran parte dell'agenda dei lavori (se non tutta) sia stata portata a termine. --Nicolabel 16:40, 8 feb 2017 (CET)
mi riferisco al fatto che negli infobox dei comuni delle 14 città metropolitane compare ancora la provincia nei gradi amministrativi, inoltre negli infobox delle città metropolitane non compare la carica del sindaco metropolitano, le città metropolitane sono in vigore dal 1° gennaio 2015 è davvero così complicato aggiornare un template? Non credo proprio.--Havesan8 (msg) 22:42, 8 feb 2017 (CET)
[@ Nicolabel] in attesa di una tua risposta in merito, vorrei porre il quesito anche ad altri utenti che già in passato discussero dell'argomento: [@ Ffeeddee], [@ Ale Sasso],[@ Bultro], [@ Gigillo83], [@ ValterVB], [@ Dapa19], [@ Kingston28]--Havesan8 (msg) 13:53, 9 feb 2017 (CET)
Premesso che non sono un "tecnico", ma credo che inserire nelle pagine sulle città metropolitane il ruolo di "sindaco metropolitano" non sia così difficile: è una variabile che già si effettua per le voci sui comuni ("sindaco") e province/regioni ("presidente"). Non so invece se è possibile l'altra modifica sostitutiva "provincia-->città metropolitana", sempre nell'infobox. Ad ogni modo, sono modifiche da fare certamente come suggerisce Havesan8. --Dapa19 (msg) 14:44, 9 feb 2017 (CET)
Già all'epoca suggerii di apportare le modifiche necessarie al tmp...e mi era anche stato detto che sarebbero state modifiche che, per un "tecnico", erano apportabili abbastanza facilmente...poi non se ne fece più nulla...--Gigillo83 (msg) 21:26, 9 feb 2017 (CET)
Ma in realtà il "tecnico" qui su wiki chi sarebbe?--Havesan8 (msg) 21:38, 9 feb 2017 (CET)
Sinceramente dopo 2 anni non mi ricordo assolutamente chi fosse il "tecnico" che mi aveva risposto in tal modo...però penso si possa chiedere al maggiore "modificatore" del tmp e proporgli le modifiche necessarie, un po' come feci all'epoca... Ciau!--Gigillo83 (msg) 21:47, 9 feb 2017 (CET)
Un "tecnico wikipediano" è colui che un po' "mastica" i vari codici di programmazione necessari per le varie modifiche e visualizzazioni nei template. ;-) --Dapa19 (msg) 14:26, 10 feb 2017 (CET)
a quanto pare la discussione non interessa a tutti, gli altri utenti chiamati in causa non hanno dato alcuna risposta.--Havesan8 (msg) 16:18, 10 feb 2017 (CET)
Sono passate 26 ore e 28 minuti e comunque hai ricevuto l'attenzione di tre utenti. Semplicemente la questione è tecnica e non c'è molto da aggiungere. Sii più paziente, per cortesia --Nicolabel 16:23, 10 feb 2017 (CET)

(Rientro) [@ Nicolabel]non volevo essere polemico credimi, ma siccome la questione tecnica dura da oltre due anni, ho pensato (forse mi sbaglio ) che ci sia la chiara volontà di qualcuno a lasciare le cose come sono, e questo francamente lo trovo inspiegabile, del resto ignoro chi sia la persona preposta a questo genere di modifiche.--Havesan8 (msg) 16:37, 10 feb 2017 (CET)

Se il problema è quello di modificare il template allora bisogna parlarne in Discussioni template:Divisione amministrativa. --ValterVB (msg) 20:17, 10 feb 2017 (CET)
ok [@ ValterVB], ho spostato la discussione qui e qui--Havesan8 (msg) 00:18, 11 feb 2017 (CET)

template di navigazione per sudivisioni aministrative[modifica wikitesto]

ci sono diverse suddivisioni amministrative che non hanno il template di navigazione delle città/comuni: le contee americane, province della corea del nord,ecc.--93.41.98.33 (msg) 12:59, 10 feb 2017 (CET)

Ripetizioni nel template delle Città metropolitane[modifica wikitesto]

in merito al template, 2 anni fa proposi questa piccola modifica nelle voci delle città metropolitane, mi sembrava più corretta da un punto di vista estetico, il termine città metropolitana lo vedevo e lo vedo ripetuto troppe volte in maniera anche abbastanza ravvicinata, ma entrai in conflitto con un IP che annullò tutto, vorrei sapere cosa ne pensate.--Salsatomato (msg) 17:38, 21 feb 2017 (CET)

Salsatomato, capisco che a vedere tutte le ripetizioni ti sia venuta quell'idea, ma purtroppo Milano è il comune, non la c.m.. L'ente città metropolitana si chiama proprio così, "Città metropolitana di Milano". Non sarà il massimo esteticamente, ma è corretto così. --Yuмa (msg) 00:42, 22 feb 2017 (CET)
Yuma non discuto il titolo della voce ci mancherebbe, ma le inutili ripetizioni nel template, Milano è il nome del comune, giustissimo, ma nel template della voce leggo solo Milano, non Comune di Milano (suo vero nome istituzionale), come leggo solo New York nel template della voce Stato di New York, a mio parere non dobbiamo farci influenzare dal modello voce della provincia, la città metropolitana e la provincia sono due enti distinti, anzi sarebbe il caso creare un modello voce per la città metropolitana.--Salsatomato (msg) 01:26, 22 feb 2017 (CET)
Si, diciamo che è facile chiamare Milano il comune, visto che coincide esattamente con la omonima città. Non so che dirti, suppongo sia lo standard. --Yuмa (msg) 02:13, 22 feb 2017 (CET)

Unificazione dei due modelli città e comuni italiani nelle "Origini del nome" e nel sottoparagrafo "Nome degli abitanti"[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Antonio1952 (msg) 22:46, 7 mag 2017 (CEST)

Segnalazione discussione: bandierine nel paragrafo "Etnie e minoranze straniere"[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione, relativa all'uso/non uso dei template:bandierine (ISO) nel paragrafo "Etnie e minoranze straniere" contenuto nelle varie voci di città e comuni italiani. La discussione è unica e vale sia per il Wikipedia:Modello di voce/Città sia per il Wikipedia:Modello di voce/Comuni italiani. --Holapaco77 (msg) 12:32, 18 mag 2017 (CEST)

Il disambiguante "(NomeStato)" per i centri abitati[modifica wikitesto]

Segnalo. --pequod76sock 04:47, 3 giu 2017 (CEST)

Provincia di Kampong Cham: dati non aggiornati dopo lo smembramento del 2014[modifica wikitesto]

Segnalo --Carlo58s (msg) 04:41, 8 ago 2017 (CEST)

Problemi interlinguistici con cariche e suddivisioni amministrative[modifica wikitesto]

Secondo me, così come abbiamo la voce Oblast', dovremmo avere anche City council (che tratti al più del mondo anglosassone). Invece l'elemento wikidata d:Q3154693 raccoglie elementi disparati: In qualche caso, l'approccio della voce è globale (vedi pt:Conselho de cidade), in altri (il Consiliu Local rumeno, lo Stadtrat tedesco) la trattazione è direttamente legata allo specifico ente locale (Romania, Germania...). Poi, invece di una voce sul Kunta, suddivisione amministrativa finlandese analoga al nostro Comune, abbiamo Comuni della Finlandia (ho creato or ora il redirect Kunta (suddivisione amministrativa)). Analogamente la Mkoa tanzaniana è trattata in Regioni della Tanzania.

In Regione amministrativa scriviamo che "vari stati nel mondo hanno la regione come tipologia di ente territoriale" (permalink). Ma questa adozione in cosa consisterebbe? In qualche caso, sembra, in una assonanza linguistica, in qualche altro no. Abbiamo quindi nello stesso calderone le région della Francia e le faritra del Madagascar. Quanto alle Regioni dell'Inghilterra, esse non corrispondono alle regioni italiane, non avendo personalità giuridica.

In sostanza, tendiamo, un po' confusamente, ad attribuire una indebita rilevanza ad analogie superficiali, quando è proprio per svicolare dalla terminologia specifica di ciascuno Stato che si parla genericamente di livelli di circoscrizioni (suddivisioni di primo, secondo livello ecc.). O no?

Problema analogo con alcune cariche. Nella voce Sindaco trattiamo anche di maire e mayor ecc., e ci lanciamo in testi astrusi come quello della sezione "Paesi di lingua francese": Il termine sindaco viene utilizzato per tradurre in italiano il titolo di maire, utilizzato in Francia per indicare l'organo di vertice dell'amministrazione municipale. Puro nonsense!

Secondo me può avere senso avere una voce sul mayor, magari interrogandoci su come organizzare i contenuti con una analogia più forte (ad esempio il mayor in UK, USA, Nuova Zelanda...). Probabilmente la cosa migliore è avere una voce su ciascuna figura per come essa è individuata da ciascun ordinamento nazionale. [@ Cruccone], che ne pensi? pequod Ƿƿ 05:19, 15 ago 2017 (CEST)

Segnalo en passant che Suddivisione amministrativa e Circoscrizione sono indicate da unire da più di un anno... La cosa andrebbe finalmente valutata. pequod Ƿƿ 05:21, 15 ago 2017 (CEST)
A me sembra (fin troppo) ovvio che siccome Wikipedia è un'enciclopedia e non un dizionario dovrebbe organizzare in base ai concetti del sapere, non ai termini lessicali. I casi in cui nella lingua locale vengono chiamati ad es. "maire", "mayor" devono essere trattati assieme a quelli nell'esempio "sindaco" (Come del resto faremmo tra due sinonimi italiani). --87.0.165.2 (msg) 13:27, 19 ago 2017 (CEST)

Categorie NUTS[modifica wikitesto]

Ci interessa avere Categoria:Regioni statistiche NUTS 3 e simili, recente creazione di un IP? Le informazioni esaustive sulla corrispondenza dei livelli ci sono già nella voce NUTS --Bultro (m) 15:59, 20 ago 2017 (CEST)

Nuovo topic in sottoprogetto[modifica wikitesto]

Segnalo nuova discussione qui. --.avgas 12:21, 9 nov 2017 (CET)