Portale:Perugia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Perugia

Perugia è una città di oltre 160 000 abitanti dell'Italia centrale, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Umbria. Sorge su un colle, nella valle del Tevere.

Celebre città d'arte ricca di storia e monumenti, è un rilevante polo culturale ed economico e meta di numerosi turisti e studenti. È sede di una delle più antiche Università degli Studi della penisola (fondata nel 1308), oltre che della maggiore Università per stranieri d'Italia.

Tra i suoi monumenti si possono citare la Fontana Maggiore (1275-1278), uno dei principali monumenti della città e di tutta la scultura medievale, l'Arco Etrusco o di Augusto (seconda metà del III secolo a.C.), che rappresenta la più integra e monumentale delle porte etrusche cittadine, la Rocca Paolina (1540 - 1543), una fortezza che racchiude in sé un intero quartiere medievale sotterraneo, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane, il monumentale Palazzo dei Priori (1293 - 1443), ottimo esempio di palazzo pubblico dell'età comunale, la gotica Cattedrale di San Lorenzo (1345 - 1490), la Basilica di San Domenico (fondata nel 1304 e ristrutturata dal Maderno nel XVII secolo), la Basilica di San Pietro (edificata intorno al 996), la Cappella di San Severo, all'interno della quale si trova un affresco dipinto nella parte superiore da Raffaello nel 1508, ed in quella inferiore dal Perugino nel 1521.

Leggi...

Cartolina


Vedi altre immagini alla voce Perugia e nella categoria corrispondente su Commons, l'archivio multimediale libero


Categorie
Sport
In evidenza

L'Abbazia di San Pietro si trova in Borgo XX Giugno.

La chiesa venne edificata intorno al 996 sopra la precedente cattedrale, la prima sede vescovile di Perugia, esistente sin dal VII secolo, anche se i primi documenti che citano la chiesa sono del 1002. Il primo abate fu Pietro Vincioli, un nobile perugino, successivamente canonizzato.

L'interno ha una struttura basilicale, con una navata e due corsetti. Ospita la più grande collezione di arte di Perugia, dopo la Galleria Nazionale dell'Umbria. La navata è articolata da arcate su colonne in marmo antico grigio, probabilmente provenienti da costruzioni romane.

Le opere d'arte includono lavori di Antonio Vassillachi, Ventura Salimbeni, Eusebio da San Giorgio, Orazio Alfani, copie del Perugino, Girolamo Danti (sagrestia, 1574), Giovanni Lanfranco, Mino da Fiesole (un marmo con Gesù da giovane, San Giovanni Battista e San Ieronimo, nella Cappella Vibi), un Gesù nell'Orto attribuito a Guido Reni, due grandi quadri di Giorgio Vasari, ed una Pietà della scuola di Sebastiano del Piombo. Del Perugino c'è una serie di santi nella sagrestia, un tempo parte dell'Ascensione (1496), che decorava l'altare principale della chiesa (oggi al Museo di Lione).

Leggi la voce...

Biografia

Aldo Capitini,
(Perugia, 1899- 1968) è stato un filosofo, politico, antifascista ed educatore italiano.

Fu uno tra i primi in Italia a cogliere e a teorizzare il pensiero gandhiano, al punto da essere appellato come il Gandhi italiano.

Leggi la voce...

Trasporti
Portali collegati