Portale:Puglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
 
 
Icona modificahead
Collage Puglia.png
Puglia
Puglia
Benvenuti nel Portale Puglia che vi permetterà di esplorare facilmente le pagine di Wikipedia dedicate alla storia, alla geografia, agli eventi, alle personalità e alle tradizioni della Terra di Puglia.

Questo Portale è un continuo work in progress e vuole offrire un accesso a tutti i temi legati alla Puglia. Non pretende di essere esaustivo dell'argomento di cui tratta ma ha il solo scopo di presentare lo stato dell'arte della sezione enciclopedica dedicata alla regione Puglia.

Se siete interessati a contribuire a questa sezione di it.wiki, vi invitiamo a visitare il Progetto Puglia e ad unirvi, aggiungendo la vostra firma nell'apposito riquadro dei Partecipanti.

Per visualizzare le ultime modifiche svuota la cache!

Aspettiamo anche il tuo contributo!


 
 
Icona modificaIntroduzione
Apulia Provinces.png
Wikimedaglia oro.png
La Puglia è la regione più orientale d'Italia. Il suo territorio è pianeggiante per il 53,3%, collinare per il 45,3% e montuoso solo per l'1,5%.

La Puglia è la regione meno montuosa d'Italia: il territorio è diviso tra il collinare e il pianeggiante, anche se vi sono singoli monti pressoché sparsi sul Gargano, sulla Daunia e sulle Murge. Il paesaggio collinare abbraccia il Gargano, parte del preappennino Dauno, le Murge baresi, tarantine e brindisine. Rilievi di modeste altitudini che non superano i 200 metri si trovano nel Salento, nella provincia di Lecce e prendono il nome di serre salentine. La restante parte pianeggiante è divisa tra il Tavoliere delle Puglie, la Terra di Bari e la pianura salentina.

La Puglia è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio. Le acque interne sono pressoché scarse. Non vi è alcun fiume percorribile tranne l'Ofanto, anche se per il breve tratto finale. La Puglia comprende anche, nel Mare Adriatico, l'arcipelago delle Isole Tremiti.

Il clima è tipicamente mediterraneo sulle zone costiere e pianeggianti, continentale sulle zone più interne e più alte delle Murge, dei Monti dauni e del Gargano. La provincia di Foggia, quella di Barletta-Andria-Trani e quella di Taranto sono tra le meno piovose d'Italia.

Leggi tutta la voce...
 
 
Icona modificaNavigazione

Storia


Economia

Cinema in Puglia

I primi film girati nella regione:.


Arte e cultura


Gastronomia


Biografie


Sport

 
 
Icona modificaVetrina
Scorcio San Severo.jpg

San Severo (antico Castellum Sancti Severini, quindi San Severino, poi Sansevero; in dialetto Sanzëvìrë) è una città di oltre 55.000 abitanti della provincia di Foggia. Capoluogo di Capitanata e Molise fino al 1579, è sede vescovile dal XVI secolo.

Centro di antiche tradizioni mercantili e agricole, oggi essenzialmente dedito al terziario e sede universitaria, il comune, al centro di un reticolo viario nel Tavoliere settentrionale, è una città d'arte.

È il trentaduesimo comune italiano per estensione territoriale e il nono della Puglia.

La città sorge in territorio pianeggiante, a circa 90 m s.l.m. Il suo agro, che geologicamente appartiene al Quaternario antico (con sabbia e argilla fossilifere, di origine marina), segue un andamento altimetrico decrescente da ovest (125 m s.l.m.) a est (26 m s.l.m.), mutando progressivamente dalle lievi crespe collinose occidentali alla più regolare piana a oriente, in corrispondenza del bacino del Candelaro...

Leggi tutta la voce...

Vetrina pugliese
 
 
Icona modificaNovità
 
 
Icona modificaCerca
 
 
Icona modificaCategorie
 
 
Icona modificafooter
Portalepuglia.png
Progettopuglia1.png
Questo è il Portale:Puglia su it.wikipedia.org.
Invitiamo tutti gli interessati a contribuire al suo miglioramento per realizzare un punto di riferimento per chi cerca informazioni sulla Puglia.
Cosa si può fare? Aggiungere voci, correggere collegamenti o testi, segnalare argomenti per i quali sarebbe importante scrivere una voce, proporre suggerimenti nella Pagina di discussione, partecipare al progetto, ecc...
 
 
Icona modificaPortali
 
 
Icona modificaPortali collegati
Portali

Guarda l'elenco di tutti i Portali di Wikipedia...

 
 
Icona modificaCartoline