Portale:Monopoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Monopoli
Monopoli

Monopoli (IPA: [mo'nɔpoli], Menòpele in dialetto monopolitano) è un comune italiano di 49.304 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Si trova a 43 chilometri a sud-est del capoluogo metropolitano.

Monopoli rappresenta, sull'Adriatico, uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare circondato da alte mura.

Monopoli è anche detta la città delle cento contrade. L'agro infatti è diviso in varie località denominate contrade, i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria, di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici.

Pagina del mese

Il Castello di Santo Stefano è una fortificazione posta nella città di Monopoli (Italia). È stato il più importante sistema difensivo costiero monopolitano per tutto il medioevo.

Abbazia S. Stefano e Porto Ghiacciolo

Storia

Fondato nel 1086 da Goffredo, conte di Conversano, sorse su di una penisoletta protendentesi tra due insenature che formano due piccoli porti naturali, ossia gli attuali lidi Santo Stefano e Ghiacciolo. A pianta circolare, con la presenza di un pozzo da cui attingere acqua freatica, fu sede del monastero dei Benedettini, i quali diedero il nome alla rocca per la presenza delle reliquie del santo, poi traslate il 26 dicembre del 1365 da Monopoli a Putignano per difenderle dalle continue aggressioni turche e piratesche.

L'Album
Chiesa di Santa Maria Amalfitana, cripta.
Chiesa di Santa Maria Amalfitana, cripta.
Personalità


Portali Collegati