Portale:Monopoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Monopoli.PNG
Monopoli
modifica
Monopoli
modifica
S Stefano.jpg

Monopoli (Menòple in dialetto monopolitano) è un comune italiano di 49.607 abitanti della provincia di Bari, in Puglia. Si trova 43 km a sud-est del capoluogo ed è il centro non capoluogo più popoloso della Puglia a sud di Bari.

Tra le città costiere della Puglia, Monopoli rappresenta uno dei porti più attivi e popolosi della regione sull'Adriatico. Il suo caratteristico centro storico si affaccia sul mare con le antiche e alte mura di cinta, baluardo medioevale ancora oggi vanto della storia cittadina, che abbelliscono il panorama costiero.

Monopoli - mura.jpg

Monopoli è anche detta la città delle cento contrade: l'agro infatti è diviso in varie località, denominate contrade, ciascuna con un nome che rievoca talvolta la presenza di un'antica masseria (come per Chianchizza), altre la presenza di una chiesa (San Gerardo, San Vincenzo), ed altre ancora le contrade rappresentano un retaggio dell'antica divisione in feudi delle campagne con toponimi che riportano a particolari riferimenti storico-geografici.

Leggi la voce...
Pagina del mese

Il Castello di Santo Stefano è una fortificazione posta nella città di Monopoli (Italia). È stato il più importante sistema difensivo costiero monopolitano per tutto il medioevo.

Abbazia S. Stefano e Porto Ghiacciolo

Storia

Fondato nel 1086 da Goffredo, conte di Conversano, sorse su di una penisoletta protendentesi tra due insenature che formano due piccoli porti naturali, ossia gli attuali lidi Santo Stefano e Ghiacciolo. A pianta circolare, con la presenza di un pozzo da cui attingere acqua freatica, fu sede del monastero dei Benedettini, i quali diedero il nome alla rocca per la presenza delle reliquie del santo, poi traslate il 26 dicembre del 1365 da Monopoli a Putignano per difenderle dalle continue aggressioni turche e piratesche.

L'Album
Chiesa di Santa Maria Amalfitana, cripta.
Personalità
Portali Collegati