Stadio Vito Simone Veneziani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Monopoli (Italia).

Vito Simone Veneziani
StadioVeneziani.jpg
Informazioni
StatoItalia Italia
UbicazioneVia Palmiro Togliatti, 23
70043 Monopoli (BA)
StrutturaOvale con pista d'atletica
CoperturaTribuna
Pista d'atleticaPresente
Ristrutturazione 
Costi di ricostr. 
Mat. del terrenoErba
Dim. del terreno105 x 65 m
ProprietarioComune di Monopoli
Uso e beneficiari
CalcioMonopoli
Capienza
Posti a sedere6 880
Mappa di localizzazione

Coordinate: 40°57′25.56″N 17°17′37.32″E / 40.9571°N 17.2937°E40.9571; 17.2937

Lo stadio Vito Simone Veneziani è lo stadio comunale della Città di Monopoli, situato nella zona nord del centro cittadino.

Ospita le partite ufficiali del campionato di calcio italiano di Lega Pro (girone C) della Società Sportiva Monopoli 1966. È inoltre utilizzato per disputare triangolari di calcio a scopo benefico, ed è a disposizione di alcune società sportive della città che usufruiscono della pista di atletica per allenarsi quotidianamente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto è intitolato ad un imprenditore monopolitano deceduto nel 1946 in un incidente stradale, all'epoca vicepresidente della locale squadra di calcio U.S. Audace.

Fino agli anni inizi degli anni 2000 ha ospitato concerti di celebri cantanti.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Lo stadio, che si compone di manto erboso naturale con lunghezza di 105 metri e larghezza di 63 metri segnato con polvere di gesso, è stato dotato anche di un impianto di illuminazione inaugurato con un triangolare di beneficenza il 30 marzo 2006, che consente di ospitare partite notturne, di una pista d'atletica, di un campo di allenamento adiacente in terra battuta (campo C), nonché di infermeria, di spogliatoi e di una palestra.

I gruppi organizzati del tifo monopolitano si posizionano nella curva nord, costruita negli anni ottanta all'epoca della promozione del Monopoli in serie C1. Gli altri settori disponibili per i tifosi di casa sono i distinti laterali nord, i distinti centrali o gradinata, e la tribuna coperta, mentre i distinti laterali sud, che possono ospitare fino a 880 persone, sono riservati al pubblico ospite.

La sua attuale capienza è di 6.880 posti a sedere.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]