Dolina Pozzatina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dolina Pozzatina
Dolina Pozzatina.jpg
StatoItalia Italia
RegionePuglia Puglia
ProvinciaFoggia Foggia
ComuneSan Nicandro Garganico San Nicandro Garganico
Profondità100 m

La Dolina Pozzatina è una dolina carsica situata nel comune di San Nicandro Garganico e ricade nel territorio del Parco Nazionale del Gargano.

È lunga oltre 650 metri, larga 400 e profonda intorno ai 100 metri; ha un perimetro di 1.850 metri. Sul fondo, di forma pseudo-circolare, come tutto il complesso, vi è un terreno coltivato assai fertile, con al centro una cavità adattata a pozzo artesiano.

Rappresenta una delle più vistose e spettacolari manifestazioni del carsismo di superficie sul promontorio del Gargano ed è ritenuta da molti, essendo la seconda dolina più grande d'europa, come uno dei fenomeni carsici più importanti d'Europa.

La dolina vista dalla fitta vegetazione che ne avvolge le pareti

Le sue pareti sono interamente ricoperte da un lussureggiante bosco di lecci e querce. Sulla parete quasi verticale esposta a Nord si aprono due grotte. Una stretta mulattiera permette di scendere fino in fondo all'anfiteatro naturale.

Il sito è raggiungibile dalla città di San Nicandro Garganico, percorrendo la SP 48 San Nicandro Garganico-San Marco in Lamis fino al 13º km; di qui, sulla destra, una stradina asfaltata conduce direttamente davanti alla dolina, in una posizione soprelevata, da cui inizia il tracciato per la discesa.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]