Portale:Altomilanese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Il Portale dell'Altomilanese.
L'Altomilanese raccontato dalle immagini
Il Portale
Il Portale Altomilanese è nato con lo scopo di mostrare ed esporre in maniera organica tutte le voci riguardanti questa zona della Lombardia.

L'Altomilanese (o più correttamente Alto Milanese) è un territorio che comprende il confine fra la città metropolitana di Milano, la provincia di Varese ed una piccola parte della provincia di Como.

Il nucleo centrale dell'Altomilanese è costituito dalla conurbazione fra le città di Legnano, Castellanza, Busto Arsizio, Gallarate ed è una delle zone più industrializzate, avanzate e densamente popolate d'Italia.

Se vuoi collaborare alla stesura della parte di Wikipedia che parla dell'Altomilanese, vai al relativo Progetto dedicato.

La validità e la consistenza della voce deve, in ogni caso, essere valutata anche in base agli ulteriori criteri per la presenza su Wikipedia (vedi anche Cosa mettere su Wikipedia, Cosa non mettere su Wikipedia, Regole per la cancellazione, Cancellazioni immediate) ed in base all'effettivo contenuto della voce stessa.

Se hai domande, osservazioni, suggerimenti e quant'altro puoi lasciare un messaggio qui.

Vista-xmag.png
Cerca
Crystal Clear action bookmark.png
Vetrina
Panorama SGSL2.JPG

San Giorgio su Legnano (San Giorgiu in dialetto legnanese) è un comune italiano di 6.718 abitanti della provincia di Milano in Lombardia.

Si trova nella pianura padana a nord-ovest di Milano, da cui dista 30 km circa, in prossimità dell'avvallamento in cui scorre il fiume Olona. Situato altimetricamente in posizione leggermente più elevata della confinante Legnano (di qui la preposizione "su" nel nome) è uno dei Comuni più piccoli della provincia di Milano.

Le testimonianze archeologiche più antiche rinvenute a San Giorgio su Legnano sono costituite da necropoli romane, la cui datazione corrisponde alla prima età imperiale (I secolo a.C. - I secolo d.C.). Il primo accenno documentato che nomina la comunità sangiorgese si riferisce ad un'iscrizione scolpita su alcuni mattoni datati 1393 su cui è impressa la parola "Sotena" (o "Sotera"). Sono stati ritrovati durante gli scavi per la costruzione chiesa del Santissimo Crocifisso (1769). Il nome del borgo appare come "Cassina di San Giorgio" sulle mappe nell'epoca dei Borromeo, prima di diventare definitivamente "San Giorgio su Legnano", nel 1862.

Leggi la voce...


Le voci sull'Altomilanese in vetrina: Basilica di San Magno · Battaglia di Legnano · Busto Arsizio · Legnano · Olona · San Giorgio su Legnano · Storia di Legnano

Comment icon crystal.png
Novità
Antico ospizio di Sant'Erasmo (Legnano) (2).jpg

L'Ospizio Sant'Erasmo fu un edificio di ricovero di Legnano. Realizzato tra il XIII ed il XIV secolo, fu demolito tra il 1925 ed il 1926. Venne sostituito da un edificio moderno avente la medesima funzione e lo stesso nome. Sorgeva di fianco all'omonima chiesa. L'esistenza dell'ospizio a fianco alla chiesetta di Sant'Erasmo è confermata fin da prima del 1304. Alcuni autori fanno risalire la sua origine a Bonvesin de la Riva. Su un lascito testamentario del celebre scrittore e poeta che è datato 18 agosto 1304, è menzionato il desiderio di Bonvesin de la Riva di lasciare parte delle sue ricchezze ai frati dell'ospizio Sant'Erasmo. Altri autori, che si basano su un documento conservato presso l'Ospedale Maggiore di Milano, pensano che Bonvesin de la Riva abbia invece ampliato una struttura già esistente, e fanno risalire le origini dell'ospizio a Domenico Vismara. I due documenti però non chiariscono con precisione le origini anche se, per la maggior parte degli storici, è più plausibile la prima ipotesi. Nel Medioevo i pellegrini che percorrevano la via Francigena diretti a Milano, avevano tra le soste anche l'ospizio Sant'Erasmo. Legnano era infatti la quarta stazione dal passo del Sempione e l'ultima prima di Milano. Da Milano i pellegrini si dirigevano a Roma oppure a Venezia, dove potevano imbarcarsi per la Terra Santa. L'ospizio Sant'Erasmo aveva quindi funzione di luogo di ricovero, di preghiera e di cura per gli malati, oltre che di ospedale e orfanotrofio per gli abitanti locali.

Leggi la voce...
Comment icon crystal.png
Eventi
Crystal Clear device camera.png
Immagine in evidenza
Crystal Clear device camera.png
Foto d'epoca
Lavatoio sull'Olona a Legnano (1903)
Nuvola apps kate.png
Voce in evidenza
Case coloniche lombarde.jpg

La corte lombarda (più semplicemente corte) è una particolare tipologia architettonica abitativa dell'area insubre. Le corti sono più precisamente un insieme di abitazioni, dette case di corte, costruite attorno ad un'aia o cortile e che hanno un unico ingresso in comune dalla strada, tramite un portone; il tutto farebbe pensare ad un'aggregazione di dimore rustiche, come le cascine, ma in realtà esse sono tipiche dei centri storici di paesi e cittadine dell'Insubria. Ne esistono anche di più complesse, dove all'interno vi sono stretti vicoli, che mettono in comunicazione svariati cortili interni, dando l'idea di un piccolo quartiere privato, con pochissimi ingressi dalle vie circostanti, al massimo tre o quattro. Esse si concentrano nelle province di Milano, Varese, Como, Lecco, Lodi e Pavia e, a discapito dell'appellativo "-lombarda", anche nelle province di Novara e Verbania, zone storicamente e culturalmente insubri o lombarde occidentali.

Leggi la voce...
Crystal Clear app Login Manager.svg
Biografie

Luigi Chinetti (Jerago con Orago, 17 luglio 1901Greenwich, 17 agosto 1994) è stato un pilota automobilistico e imprenditore italiano con cittadinanza statunitense.

Fu il primo corridore della storia a conquistare tre edizioni della 24 Ore di Le Mans, più precisamente nel 1932, 1934 e nel 1949.

Nel 1953 pose fine alla sua carriera automobilistica e diventò l’importatore ufficiale delle autovetture Ferrari in Nord America, privilegio che conservò per qualche decennio.

Nel 1958 Chinetti fondò la NART, una scuderia automobilistica che fu attiva fino al 1982.

Leggi la voce...
Wikiquote-logo.svg
Citazioni
« Accorrete, che annego,
parenti cavalieri
salvatemi vi prego
per le polpette che mangiaste jeri:
salvatemi se il cielo
vi ajuti a tracannar trecento fiaschi
di vin di Busto e a digerire un bue »
(Novella sopra un caso avvenuto in Milano ad una festa da ballo, Ugo Foscolo)
Nuvola apps filetypes.png
Lo sapevi che

La storia di Legnano inizia con la comparsa dei primi insediamenti umani nel territorio comunale tra il XXI ed il XIX secolo a.C.. Il primo documento ufficiale che però cita l'abitato di Legnano è datato 23 ottobre 789 e si riferisce ad una vendita di terreni.

Leggi la voce...
Emblem of Italy.svg
Comuni
Nuvola apps kate.png
Progetti correlati
Portal.svg
Portali collegati
Stub W.svg
I progetti di Wikimedia
Nuvola apps kate.png
Voci

Divisioni amministrative

Regioni: Lombardia

Province: Milano - Varese - Como

Territori: Bustese- Gallaratese - Legnanese - Conurbazione dell'Olona

Città: Busto Arsizio - Legnano - Saronno - Gallarate - Parabiago - Cassano Magnago - Tradate - Samarate - Castellanza

Frazioni, Località e Quartieri:



Geografia e ambiente

Geografia:

Parchi e Riserve Naturali:


Storia
Architetture: Corte lombarda

Economia: Storia della viticoltura nell'Alto Milanese

Esercito italiano: 58ª Divisione Fanteria Legnano - 67º Reggimento Fanteria Legnano - 68º Reggimento Fanteria Legnano

Eventi: Battaglia di Legnano - Battaglia di Parabiago - Tregua di Parabiago - Peste del 1630 a Busto Arsizio

Infrastrutture: Via Mediolanum-Verbannus

Istituzioni: Contea di Busto Arsizio - Pieve di Parabiago - Pieve di Legnano - Pieve di Busto Arsizio

Olona: Uso dell'acqua del fiume Olona - Mulini ad acqua sul fiume Olona - Cavo Diotti

Popoli: Celti - Insubri - Liguri - Etruschi - Romani - Cultura di Canegrate

Regioni storiche: Seprio - Burgaria - Insubria - Dipartimento d'Olona

Storia dei Comuni: Legnano - Legnano nella preistoria e nell'epoca romana - Legnano nel Medioevo - Legnano nel XIX secolo - Legnano nel XX secolo - Parabiago - Busto Arsizio - San Giorgio su Legnano


Trasporti

Aeroporti: Aeroporto Internazionale della Malpensa - Società Aeroporto di Busto

Autostrade: Autostrada dei Laghi

Ferrovie: Ferrovie Nord Milano - Ferrovie dello Stato - Servizio ferroviario suburbano di Milano - Ferrovia della Valmorea

Linee ferroviarie: Malpensa Express - Domodossola-Milano (FS) - Luino-Gallarate (FS) - Gallarate-Varese (FS) - Milano-Saronno-Varese-Laveno (FNM) - Milano-Saronno-Novara (FNM) - Ferrovia della Valmorea

Stazioni ferroviarie: Busto Arsizio (FS) - Busto Arsizio (FNM) - Saronno - Saronno Sud - Parabiago - Gallarate - Legnano - Canegrate - Cavaria-Oggiona-Jerago - Albizzate

Trasporto ferrovia-strada: Terminal di Busto Arsizio

Linee filoviarie: Filovia Gallarate-Samarate

Linee tranviarie: Tranvia Milano-Gallarate

Strade statali: Strada statale 33 del Sempione - Strada statale 527 Bustese- Strada statale 233 Varesina

Strade urbane: Viale della Gloria

Progetti: Autostrada Pedemontana Lombarda

Musei: Volandia


Artigianato e industria

Aziende:

Prodotti dell'industria: Tela olona


Arte

Edifici storici e monumenti:

Chiese, Monasteri, Santuari e Cimiteri:

Edifici pubblici: Istituto Statale di Istruzione Superiore Cipriano Facchinetti

Monumenti: Monumento al Guerriero di Legnano - Monumento equestre a Enrico dell'Acqua

Edifici rurali: Cascine di Busto Arsizio

Altre opere artistiche: Opere di Biagio Bellotti


Cultura

Enti: Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest - Biblioteca capitolare di San Giovanni Battista

Eventi culturali: Palio di Legnano - Sagra del Carroccio - Busto Arsizio Film Festival

Musei: Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio - Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani-Cicogna - Museo di Arte Sacra di San Michele Arcangelo - Quadreria dell'ospedale di Busto Arsizio - Agorà della Scherma - Museo civico Sutermeister

Periodici: - Almanacco della Famiglia Bustocca

Teatri: Galleria di Legnano - Teatro città di Legnano - Teatro Sociale di Busto Arsizio

Università: Università degli Studi dell'Insubria - Università Carlo Cattaneo


Società

Associazioni: Famiglia Legnanese

Cucina: Bruscitti - Cassoeula - Stufato d'asino - Polenta - Busecca - Ossobuco - Torta di Canegrate - Panettone - Aperitivo - Liquore amaretto - Biscotto amaretto - Colli di Sant'Erasmo

Gruppi musicali: Finley - Punkreas - Gasnervino -Tracciazero - Ensemble vocale Calycanthus

Dialetti: bustocco - legnanese

Maschere:

Rifugi:

Famiglie:


Sport

Competizioni sportive:

Stadi: Stadio Giovanni Mari - Stadio Carlo Speroni - Campo di via Lodi

Palazzetti: PalaYamamay - PalaBorsani

Società e squadre sportive:


Biografie

Antifascisti: Mauro Venegoni - Carlo Venegoni - Riccardo Formica - Giulio Paggio

Architettura e Ingegneria:

Artisti:

Aviatori: Carlo Tosi

Condottieri: Alberto da Giussano - Oldrado II Lampugnani

Costituzionalisti: Marta Cartabia

Filosofi: Carlo Cattaneo

Giusti tra le nazioni: Giacomo Bassi

Giornalismo: Carlo Azzimonti - Mauro Gavinelli - Angelo Crespi - Gilberto Squizzato - Nino Miglierina - Bruno Grampa - Pio Bondioli - Roberto Ferrario

Imprenditori: Cristoforo Benigno Crespi - Costanzo Cantoni - Eugenio Cantoni - Franco Tosi - Carlo Dell'Acqua - Antonio Bernocchi - Giuseppe Frua - Enrico dell'Acqua - Emilio Bozzi - Felice Gajo - Paolo Castelnuovo - Luigi Chinetti - Antonio Parma - Giorgio Fossa - Giuseppe Borri - Rodolfo Crespi - Luigi Candiani

Letteratura: Bonvesin de la Riva - Marta Morazzoni

Medicina: Giuseppe Giannini

Militari: Carlo Borsani - Carlo Maria Piazza

Missionari: Silvio Prandoni - Carlo Crespi

Musica: Mina - Uto Ughi - Rinaldo Prandoni - Alessandro Solbiati - Dario Aspesani - Pietro Ferrario

Papi e vescovi: Papa Urbano III - Papa Gregorio XIV - Simone da Borsano - Leone da Perego - Eugenio Tosi - Luigi Tosi - Pier Giacomo Grampa - Giacinto Placido Zurla - Roberto Busti - Adriano Caprioli - Roberto Visconti - Angelo Ramazzotti

Politica: Umberto Bossi - Marco Reguzzoni - Francesco Speroni - Luca Volontè - Raimondo Fassa - Carlo Cattaneo - Felice Gajo - Alberico Albricci - Francesco Buffoni - Luigi Majno - Giovanni Battista Migliori - Marco Sartori

Religiosi: Leone da Perego - Marco Ceriani - Isidoro Meschi - Efrem Forni - Luigi Maria Monti - Angelo Volontè

Santi e beati: San Magno dei Trincheri - Carlo Crespi - Giuliana Puricelli - Bernardino de' Bustis

Sindaci:

Spettacolo, comici e teatro:

Sportivi:

Studiosi e insegnanti: Augusto Marinoni - Luigi Belotti - Giambattista Roggia - Luigi Giavini - Luigi Ferrario


Bibliografie