Chiesa di San Zenone (Gallarate)
Aspetto
| Chiesa di San Zenone | |
|---|---|
| Stato | |
| Regione | Lombardia |
| Località | Gallarate |
| Indirizzo | Piazza Repubblica 2 - 21013 Gallarate (VA) |
| Coordinate | 45°40′19.58″N 8°47′00.81″E |
| Religione | cattolica di rito ambrosiano |
| Titolare | San Zenone |
| Arcidiocesi | Milano |
| Inizio costruzione | XIV secolo |
La chiesa di San Zenone è la chiesa parrocchiale di Crenna a Gallarate.
Il culto di san Zenone pare sia stato portato a Gallarate da soldati longobardi provenienti da Verona. La chiesa già esisteva nel XIV secolo e fu due secoli dopo ricostruita e allargata con nuove cappelle. Nuovamente nel XVIII secolo subì un rifacimento radicale; il vecchio campanile fu demolito nel 1897 e sostituito dall'attuale alto più di 50 metri e sovrastato dalla statua del santo protettore. La facciata fu poi completamente decorata nel 1935.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]Luigi Aspesi, Gallarate nella storia e nella tradizione, Varese, Società Gallaratese di Studi Patri, 1978.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su chiesa di San Zenone
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Chiesa di San Zenone, in GCatholic.org.
- Chiesa di San Zenone, su BeWeB, Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana.
