Benedetto Landriani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benedetto Landriani in un dipinto di Salvatore Bianchi conservato presso la quadreria dell'ospedale di Busto Arsizio.

Benedetto Landriani (Busto Arsizio, 1650Busto Arsizio, 28 febbraio 1730) è stato un presbitero italiano.

Nacque da una facoltosa famiglia di Busto Arsizio e fu per 43 anni curato della collegiata di San Giovanni Battista nel suo borgo natio. Per questa chiesa fece realizzare i due pulpiti, le cantorie, la cappella esterna del Mortorio, la cappella del Santissimo Crocifisso, la croce e fu fautore di numerosi altri interventi.

Fu sempre Landriani a incaricare il pittore varesotto Salvatore Bianchi e suo figlio Francesco Maria di erigere e affrescare la chiesa della Beata Vergine delle Grazie.

Con il suo testamento, redatto nel 1730, anno della sua scomparsa, il Landriani destinò i suoi averi per l'erezione di un collegio dedicato a San Giuseppe per i padri oblati missionari di Rho, che stanziarono a Busto Arsizio tra il 1739 e il 1751 presso l'edificio che oggi ospita il municipio: palazzo Gilardoni. In seguito alla rinuncia all'eredità del canonico da parte dei padri oblati, questa fu destinata alla Confraternita del Santissimo Sacramento e alla Scuola dei Poveri, che trasformarono il collegio nel primo ospedale del borgo di Busto Arsizio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]