Agesp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Agesp
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1948 a Busto Arsizio
Sede principaleBusto Arsizio
SettoreEnergia e Trasporti
Sito web

Agesp S.p.A è un'azienda fondata nel 1948 a Busto Arsizio che si occupa della gestione del servizio idrico per i comuni di Busto Arsizio, Castellanza, Dairago, Fagnano Olona, Marnate, Olgiate Olona e Turbigo e il servizio di igiene ambientale per Busto Arsizio, Fagnano Olona, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, tutti in provincia di Varese.

L'azienda nacque dall'azienda municipalizzata che il comune di Busto Arsizio decise di fondare per la gestione della piscina comunale e dell'acquedotto, con il nome di A.Ge.S.P. (acronimo di "Azienda Gestione Servizi Pubblici"). Oggi non si tratta più di una azienda municipalizzata.

Agesp Energia S.r.l.[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1977 l'amministrazione comunale di Busto Arsizio decise di controllare direttamente il servizio gas attraverso l'A.Ge.S.P. All'epoca la rete cittadina si estendeva per 195 km e arrivava ai 27 milioni di metri cubi di gas venduto all'anno. Oggi i metri cubi sono aumentati fino agli 82,5 milioni annui, distribuiti su circa 37000 cittadini. Dal 2003 l'attività di manutenzione, sviluppo e sicurezza delle reti di distribuzione venne separata da quella di vendita e commercializzazione del gas metano, e quest'ultima venne affidata ad Agesp Commerciale S.r.l. (diventata oggi Agesp Energia S.r.l.), società interamente controllata da Agesp S.p.A.

Nel 2012 la società offriva il servizio di vendita del gas a Busto Arsizio e ad altri 60 comuni italiani, insieme ad un'offerta combinata di gas ed elettricità a medie e piccole imprese.

Dal 2010 la società iniziò ad adoperarsi per offrire anche il servizio del teleriscaldamento per la città di Busto Arsizio.

Agesp Servizi S.r.l.[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]