Villino Dircea Gambini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Monumenti di Busto Arsizio.
Villino Dircea Gambini
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàBusto Arsizio
Indirizzovia Goffredo Mameli, 29
Coordinate45°36′54.86″N 8°51′40.57″E / 45.61524°N 8.86127°E45.61524; 8.86127
Informazioni generali
Condizioniin uso
Inaugurazione1921
StileLiberty, Art déco
Usoabitazione
Piani3
Realizzazione
ArchitettoSilvio Gambini
Proprietarioprivato
CommittenteSilvio Gambini

Il Villino Dircea Gambini, conosciuto anche come Villino Dircea o Casa Gambini, è un edificio di Busto Arsizio progettato dall'architetto teramano Silvio Gambini per la propria famiglia e realizzato nel 1921. Il nome è dovuto alla dedica che l'architetto fece alla moglie Dircea Pedrazzini.

Sorge in via Goffredo Mameli, una delle zone che furono maggiormente interessate dall'espansione edilizia dell'inizio del XX secolo. Lo stile con cui fu progettato è un insieme di liberty e art déco, in quanto fu realizzato in una fase di transizione tra questi due stili da parte di Silvio Gambini. Si sviluppa su tre piani, il primo dei quali è riservato alla zona giorno e il secondo alla zona notte. Al piano terra si trovavano i locali di servizio.

L'edificio presenta un basamento di circa due metri di altezza in bugnato irregolare, realizzato con pietre di diversi colori e forme, mentre la parte alta delle facciate è in mattoni a vista. Le cornici delle finestre e la trifora situata sul lato est della facciata principale sono in pietra bianca che risalta sul rosso dei laterizi, mentre all'ultimo piano, tra le finestre, corre un'alta cornice decorata. La cornice di una delle finestre del primo piano è più alta delle altre e presenta un bassorilievo raffigurante dei putti.

Alcuni anni dopo la costruzione del villino, lo stesso Gambini progettò, alle spalle di quest'ultimo, il suo studio, realizzato in stile razionalista e caratterizzato da finestre a forma di oblò, tipiche di molte costruzioni di questo architetto realizzate dopo gli anni venti-trenta.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • M. Giacomelli, Silvio Gambini. Villini Art Déco, in Costruire in laterizio, n. 87, 2002, pp. 46-51.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Villino Dircea – 1915-1921, su comune.bustoarsizio.va.it. URL consultato il 16 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2015).