Discussioni progetto:Santi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è L'Aureola.
Archivio
Archivio


San Vincenzo, ma quale?[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, mi sono ritrovato con un dubbio relativo alla corretta assegnazione di un dipinto di un San Vincenzo, questo File:Montefalco-sant'illuminata-fra-i-santi-nicola-da-tolentino-e-vincenzo 1.JPG, inserito penso erroneamente nella categoria commonara di San Vincenzo di Saragozza ma del quale ha come unico attributo iconografico del santo martire spagnolo la veste talare mentre, dato leggo martirizzato anche sulla graticola dovrebbe almeno avere la palma del martirio, vedi File:Maganza, "Madonna con il Bambino, sant’Anastasio e san Vincenzo con il modello della città di Vicenza", 1613.jpg o File:Vicente de Zaragoza (School of Francisco Ribalta) XVII century.jpeg dove hanno fornito vario campionario da aguzzini. Morale, il santo, evidentemente Vincenzo dalla scritta in latino, che ha in mano la nave che Vincenzo potrebbe essere? Grazie per l'attenzione :-) PS: quando rispondete fatemi la cortesia di pingarmi che alle volte, data la mia varia attività rompo le scatole ovunque, alle volte mi sfugge :-/ --Threecharlie (msg) 19:42, 2 feb 2017 (CET)

[@ Threecharlie]È senz'altro san Vincenzo, diacono e martire (sì, quello detto "di Saragozza"): il paramento che indossa è la dalmatica (caratteristico dei diaconi); la nave (con i corvi a poppa e prua) è uno dei suoi attributi caratteristici (la graticola potrebbe farlo confondere con Lorenzo, l'altro diacono e martire). --Mountbellew (msg) 20:01, 2 feb 2017 (CET)

Vi prego di intervenire nella discussione[modifica wikitesto]

Si tratta di Discussioni progetto:Arte#Doppia preghiera su iconografia sacra che ho aperto in Els Quatre Gats ma che ha sicuramente bisogno anche del vostro apporto. Grazie come sempre della preziosa collaborazione :-)--Threecharlie (msg) 12:46, 5 feb 2017 (CET)

Stavolta passo di qui[modifica wikitesto]

Santa Sofia monaca.

Ciao, ancora una volta vorrei una mano nel capire di che santa si tratta quella ritratta nell'opera di Fabrizio Santafede esposta nel Museo diocesano di Napoli. Andando a caccia per immagini nel web ho trovato questo riferimento a Santa Sofia Vergine e Martire, nata a Costantinopoli, figlia dell'imperatore Costante e vissuta intorno al II secolo, ma che probabilmente mi ha ingannato perché l'abito lungo sembra quello di una monaca (e poi che c'entrerebbe con una martire vissuta nel II secolo?). Ignoro/non comprendo perché l'iconografia del quadro di Santafede rappresenta una donna che a me sembra proprio l'abito di una monaca/suora ma che non riesco, complice anche la scarsa risoluzione della foto, a identificare per gli attributi iconografici? (oltre la croce non saprei...). Che dite?--Threecharlie (msg) 23:21, 11 feb 2017 (CET)

Brendano o Brandano?[modifica wikitesto]

Segnalo la mia proposta. --Giulio Mainardi (msg) 22:44, 15 mar 2017 (CET)

Aiuto E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Rinaldo Pampinoni» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--zi' Carlo (dimme tutto) 09:32, 9 mag 2017 (CEST)

Segnalazione[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione (Duplice infobox).--Croberto68 (msg) 16:17, 10 lug 2017 (CEST)

Enrico Smaldone[modifica wikitesto]

Salve sono l'utente che ha creato questa pagina, non ritengo giusto che debba essere cancellata dopo aver verificato, scritto e citato le fonti riguardanti la figura di don Enrico Smaldone. Se ho sbagliato in qualcosa, ditemi dove, cosicché vedrò di aggiungere o correggere le parti del testo in errore, ovviamente il più presto possibile e prima che mi cancelliate la pagina. Infine, vorrei capire perché mi è stato detto che il materiale che ho scritto non è enciclopedico. Vi prego di spiegarmi meglio dove ho sbagliato. --GiovAngri (msg) 16:38, 30 set 2017 (CEST)

Salve, questo è il progetto Santi, quindi non è proprio pertinente (era più adatto DP:Cattolicesimo); la sostanza, comunque, è che non è chiara la rilevanza enciclopedica che avrebbe don Smaldone. Ogni considerazione va comunque scritta in Wikipedia:Pagine da cancellare/Enrico Smaldone (non in Discussioni Wikipedia:Pagine da cancellare/Enrico Smaldone). --Syrio posso aiutare? 17:04, 30 set 2017 (CEST)

Ancora sulla corretta attribuzione di santo raffigurato su opera d'arte.[modifica wikitesto]

Si tratta di File:Transpontina Hl Knut.jpg, che come recita la descrizione rappresenta l'Estasi di San Canuto, opera di Daniel Seiter conservata nella chiesa di Santa Maria in Transpontina; quale San Canuto?--Threecharlie (msg) 10:41, 18 nov 2017 (CET)

Stranamente il sito della parrocchia, che riporta una descrizione delle singole cappelle, non cita questo quadro, che pure sembrerebbe collocato sopra un altare. Potrebbe essere posto in un altra chiesa? --Beatrice (msg) 20:16, 18 nov 2017 (CET)
La cappella di San Canuto è la seconda di sinistra e, secondo il sito della parrocchia, il 19 gennaio si celebra ancora la festa di San Canuto, re e martire, con una messa organizzata dall'Ambasciata danese a Roma (ricorrenze annuali). --Mountbellew (msg) 20:33, 18 nov 2017 (CET)
È san Canuto IV, come documentano un articolo di Mario Escobar (L'unica cappella romana dedicata al Re Canuto IV, pubblicato su "L'Osservatore romano" del 17 gennaio 1976 a p. 4) e la testimonianza di Hans Christian Andersen, che dedica alla sua visita alla cappella di San Canuto in Santa Maria in Transpontina un capitolo del resoconto del suo grand tour (cfr. Il bazar di un poeta, Giunti, 2005, pp. 161-163). --Mountbellew (msg) 20:20, 18 nov 2017 (CET)
Grazie :-)--Threecharlie (msg) 00:32, 19 nov 2017 (CET)