Discussioni progetto:Santi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è L'Aureola.
Archivio
Archivio


Santi patroni di due comuni[modifica wikitesto]

Salve, avrei una domanda sui santi patroni di San Nicola dell'Alto e Carfizzi; l'avevo già posta al Progetto:Calabria, ma hanno suggerito che sia più di vostra competenza, quindi la pongo anche a voi. Chiedo più che altro perché è da qualche giorno che un IP write-only (bloccato ieri, ha cambiato indirizzo IP) sta inserendo nuovi santi patroni in queste pagine, in particolare su San Nicola dell'Alto, dove si ostina ad aggiungere San Domenico a San Michele Arcangelo. Finora, data l'assenza di dati a sostegno, è stato sempre rollbackato, ma nella pagina su Carfizzi ha aggiunto Sant' Antonio a Santa Veneranda. Ora, è vero che comuni-italiani.it mette solo santa Veneranda, ma il sito del comune (carfizzi.celeste.it) sembrerebbe indicarli ambedue [1] [2]. Quindi a prescindere dall'atteggiamento poco collaborativo dell'utente, l'IP ha ragione, torto o ragione solo in uno dei due casi? Grazie e saluti, --Amendola90 (msg) 13:00, 1 gen 2016 (CET)

Non entro nel merito della questione: bisognerebbe vedere le fonti. In linea di massima, un comune può avere più di un santo patrono (inteso come "celeste protettore presso Dio" scelto dalla comunità locale e approvato dall'autorità ecclesiastica); mi pare che l'istituzione della giornata del santo patrono come festività "civile" sia piuttosto recente (successiva al Concordato del 1929) e che ciascun comune, di anno in anno, deliberi la data del giorno festivo, senza far cenno al santo commemorato. Personalmente, credo che nel template si debba far cenno solo del santo del giorno festivo, evitando compatroni e altre devozioni. Nello specifico: mi pare curioso che, stando ai programmi delle feste di sant'Antonio e santa Veneranda in Carfizzi, nessuno dei due sia festeggiato il 27 luglio; per quanto riguarda San Nicola dell'Alto, probabilmente la prima domenica di maggio è stata scelta perché vicina alla festa liturgica dell'apparizione di san Michele (8 maggio). --Mountbellew (msg) 17:18, 4 gen 2016 (CET)
Ok, quindi alla fine mi sembra più corretto mettere S. Michele Arcangelo a San Nicola dell'Alto e Santa Veneranda a Carfizzi, anche se per questa non sembra tornare molto con il giorno del festeggiamento. Grazie e saluti, --Amendola90 (msg) 14:57, 5 gen 2016 (CET)

Interwiki errato?[modifica wikitesto]

Ciao, potete controllare se nella voce Irene da Lecce l'interwiki a ru.wiki è errato? la "loro" immagine è riferita a Commons:Category:Irene of Macedonia. Grazie :-)--Threecharlie (msg) 15:34, 8 gen 2016 (CET)

Direi errato, visto anche che Ирина Македонская sta per "Irina Makedonskaja", ossia proprio "Irene di Macedonia"; provvedo a correggere :) --Syrio posso aiutare? 15:48, 8 gen 2016 (CET)

Intitolazione corretta?[modifica wikitesto]

Ciao, sono nuovamente qui. Categorizzando e raccattando immagini su Commons ho creato Commons:Category:Saints James the Greater and Christopher churches in Italy, in Italy perché per ora solo in Italia ne ho trovate (ma potrebbero essercene anche in Svizzera, in Corsica, in Istria etc etc...) relativa all'intitolazione ai santi Giacomo e Cristoforo. Tempo fa avevo probabilmente fatto una ricerca su una di queste, dove era citato san Giacomo apostolo (o il Maggiore) come uno dei due, tuttavia non sarebbe la prima volta che poi cado in errore quindi mi piacerebbe capire se esiste, nella mia ignoranza, una sorta di correlazione nei due santi per essere certi che la categoria sia effettivamente correlabile al di là dell'omonimia nell'intitolazione. Aspetto commenti e/o rassicurazioni, e perdonate se vi lascio sempre delle rogne ;-)--Threecharlie (msg) 12:36, 13 gen 2016 (CET)

Non ci sono relazioni "personali" tra san Giacomo il maggiore e san Cristoforo. Il loro culto era tra i più popolari nei tempi che furono ed era particolarmente caro a enti e località dove si esercitavano attività ospedaliera (nel senso di assistenza ai pellegrini): probabilmente è per questo che i loro nomi sono associati nei titoli di tante chiese (ho fatto un piccolo esperimento. Ho pensato a due santi famosi a caso, Michele e Nicola, e ho fatto una ricerca su google per vedere se c'erano chiese dedicate a entrambi: ne sono saltate fuori almeno 3). Io non sono convinto che sia opportuno creare categorie apposite per chiese con dedica multipla. --Mountbellew (msg) 21:45, 13 gen 2016 (CET)
Perdonami, il fine non è promuovere la creazione di una voce a riguardo, è semmai agevolare la ricerca di chi voglia trovare, per motivi suoi, una chiesa (o altro edificio sacro) proprio con quel tipo di intitolazione. Quel che chiedevo a voi è di non creare semmai una categoria (in questo caso sottocategoria) in Commons non esatta, che il san Giacomo in questione non fosse, per mia ignoranza, un omonimo, ad esempio il minore, o che non vi sia una regola per cui sia impossibile determinare con sicurezza quale sia il Giacomo nell'intitolazione. Vorrei inoltre sottolineare che, nel caso siano in Commons presenti foto delle opere all'interno delle chiese, proprio grazie all'intitolazione e alla corretta categorizzazione si può risalire all'immagine di un particolare santo, cosa che potrebbe venire utile in una voce di santo ancora priva di immagini, o anche solo al curioso generico, o all'appassionato di iconografia dei santi, o all'artista che cerca un'opera da riprodurre o alla quale ispirarsi, non ultimo al fedele che desideroso di visitare luoghi di culto dedicati al santo a cui è votato.--Threecharlie (msg) 10:43, 15 gen 2016 (CET)
Avevo capito. Visto che i due santi non hanno legame e che esistono vari santi di nome Giacomo, non è possibile stabilire se tutte le chiese dei Santi Giacomo e Cristoforo siano effettivamente dedicate ai santi Giacomo di Zebedeo e Cristoforo, che traghettò il Bambino da una sponda all'altra del fiume. Andrebbe fatta una ricerca su ogni edificio. --Mountbellew (msg) 11:51, 15 gen 2016 (CET)
Beh, questo in fondo vale per qualsiasi chiesa, no? Non si può sapere in partenza a quale san Giacomo è dedicata una "chiesa di san Giacomo". --Syrio posso aiutare? 12:00, 15 gen 2016 (CET)
Certo! Ma mentre davanti a una chiesa dei Santi Gervaso e Protaso abbiamo la (quasi) certezza di trovarci davanti a un edificio consacrato al culto della coppia di martiri milanesi le cui reliquie furono invenute da Ambrogio, davanti a una chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo non possiamo avere nessuna sicurezza. Per cui: mentre ritengo opportuna una categoria di Commons comprendente tutte le chiese dei Santi Gervaso e Protaso, ho qualche perplessità su una categoria di chiese dedicate due santi accoppiati a caso. --Mountbellew (msg) 13:10, 15 gen 2016 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Lista di santi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo questa PdC aperta da un altro utente. --Antonio1952 (msg) 17:15, 25 gen 2016 (CET)

Wikilink rosso[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, chiedo collaborazione nel determinare se il link rosso del San Valentino martire presente nella voce Chiesa di Santa Maria Assunta (Bientina) e del quale in Commons si ha una foto della statua-reliquario, sia il San Valentino del 14 febbraio o meno, e se in caso affermativo c'è da correggere il link. Grazie per l'attenzione :-)--Threecharlie (msg) 12:38, 1 feb 2016 (CET)

Qui e qui dice che le reliquie venivano dalle catacombe di San Callisto e che la festa si celebra sotto Pentecoste, quindi direi di no, è un omonimo. Magari aspetta altri pareri, così siamo sicuri :) --Syrio posso aiutare? 12:46, 1 feb 2016 (CET)
È un altro "corpo santo", non un santo vero e proprio (men che meno il san Valentino della festa degli innamorati). Il wikilink può essere eliminato. --Mountbellew (msg) 13:54, 1 feb 2016 (CET)
A margine, vedo che non abbiamo la voce "corpo santo"; dite che si può creare? Io sto buttando giù una bozza qui (intervenite pure se trovate materiale), solo che le fonti scarseggiano. --Syrio posso aiutare? 14:07, 1 feb 2016 (CET)

Eccomi qua ancora....[modifica wikitesto]

...ma si dice la pazienza dei santi, no? Nuovo quesito, l'immagine File:San Felice prete in Sutri.jpg, affresco che si trova nella Concattedrale di Santa Maria Assunta (Sutri), come leggete rappresenta un San Felice che IMO veste da vescovo... quale potrebbe essere tra i San Felice?--Threecharlie (msg) 11:51, 11 feb 2016 (CET)

Se poi aveste voglia di mettere i wikilink corretti ai santi citati nella voce della chiesa mi fareste un piacere aggiuntivo ;-)--Threecharlie (msg) 11:52, 11 feb 2016 (CET)
Informazioni qui e qui lo danno come prete, martire, presumibilmente di Sutri. Perchè sia vestito da vescovo non lo so.--Croberto68 (msg) 12:06, 11 feb 2016 (CET)
Altre infos su san Felice qui (p. 231-234).--Croberto68 (msg) 12:12, 11 feb 2016 (CET)
[@ Threecharlie] siamo sicuri che quello nell'immagine sia effettivamente san Felice prete e martire? Perché oltre ad essere vestito da vescovo, a me pare privo dei simboli tipici dei martiri ad esempio la palma. Non è che si tratta di san Pio V? Qui (nella sezione "VOLTA DELLA NAVATA CENTRALE ED ALTARE MAGGIORE") dice: "E' arricchita da quattro affreschi, realizzati tra il 1892 ed il 1894 da Luigi Fontana, e raffiguranti quattro Santi: S. Dolcissima ,patrona di Sutri, S. Pio V ,per 6 anni vescovo di Sutri e Nepi,poi nominato Papa, S. Felice prete (martire sutrino), S. Ireneo diacono legato al martirio di S.Dolcissima." Allora se la volta della navata è questa io direi che san Felice è questo (e non sant'Eusebio, che il sito web non cita nemmeno), mentre il vescovo è appunto san Pio V. --Syrio posso aiutare? 12:19, 11 feb 2016 (CET)
Esatto. Qui le foto in sequenza della cattedrale. La nº 17 è il papa, la n° 19 è san Felice (erroneamente chiamato S. Ireneo).--Croberto68 (msg) 12:42, 11 feb 2016 (CET)

Ok, quindi il nostro "sant'Eusebio" in realtà è sant'Ireneo; in pratica su Commons abbiamo le foto di Dolcissima, di Ireneo e di Pio ma non di Felice. Andrebbero corretti i nomi delle due foto. --Syrio posso aiutare? 12:55, 11 feb 2016 (CET)

Per essere più chiari ed evitare di sbagliare ancora: Ireneo diacono si distingue da Felice prete per il fatto che il primo, nell'iconografia cristiana, porta la dalmatica, il prete no. Chi se ne intende, dovrebbe perciò facilmente distinguere i due personaggi. --Croberto68 (msg) 14:09, 11 feb 2016 (CET)
Grazie a tutti, se non siete pratici di Commons mi faccio carico delle richieste di spostamento del nomefile nonché della corretta categorizzazione delle immagini. Se mi fate la cortesia qui sotto mi indicate il file con il nome errato e il nome corretto, come da esempio, grazie ancora :-)--Threecharlie (msg) 14:53, 11 feb 2016 (CET)
  1. File:Sant'Eusebioin the cathedral in_Sutri.jpg ---> sant'Ireneo

L'altro è:

  1. File:San Felice prete in Sutri.jpg ---> san Pio V

--Syrio posso aiutare? 08:32, 12 feb 2016 (CET)

È proprio questo quello che cercavo di dire ieri. Non sono assolutamente sicuro che il personaggio raffigurato in questa foto sia il diacono Ireneo...--Croberto68 (msg) 08:46, 12 feb 2016 (CET)

Ok, scusa. Allora ne abbiamo uno vestito d'oro (il nostro "sant'Eusebio") e uno vestito di rosso (questo). Se come dici Ireneo diacono porta la dalmatica e la dalmatica (almeno nella foto che c'è in voce) è dorata, allora Ireneo è il nostro "Eusebio", no? O la dalmatica può avere vari colori? --Syrio posso aiutare? 09:36, 12 feb 2016 (CET)

Non lo so... dico solo che bisognerebbe trovare una conferma in rete prima di procedere... purtroppo il sito della cattedrale mette lo stesso nome per entrambe le foto...--Croberto68 (msg) 09:47, 12 feb 2016 (CET)
Comunque almeno san Pio V di cui si ha certezza è stato rinominato, grazie almeno per questo :-)--Threecharlie (msg) 10:54, 13 feb 2016 (CET)
Io rinominerei anche l'altra, con un titolo generico, perché comunque così è errata. Potrebbe essere una cosa tipo "Unidentified saint in the cathedral of Sutri"; poi nella didascalia si può scrivere che potrebbe essere san Felice o sant'Ireneo. --Syrio posso aiutare? 12:12, 13 feb 2016 (CET)

Calendario dei santi e Martirologio[modifica wikitesto]

Segnalo questa Discussione:Calendario_dei_santi#Calendario_dei_santi_e_Martirologio. --Jerus82 (msg) 09:35, 13 feb 2016 (CET)

Avrei cortesemente bisogno di una mano[modifica wikitesto]

Si tratta di dare un nome/voce più adatto a Sant'Ugo abate dato che c'è un'omonimia con l'ingegnere Ugo Abate progettista aeronautico che lavorò in Breda negli anni venti (e forse trenta) e che a lui si devono i primi progetti di aereo dell'azienda. Potete darmi una mano? In questo momento ci sono diversi redirect in entrata alla voce del santo che non ho competenza possano essere quelli corretti o meno.--Threecharlie (msg) 14:24, 28 feb 2016 (CET)

Il titolo della voce sul beato (non è santo) è scorretto: sia per la forma "calendariesca", sia perché non è l'unico abate di nome Ugo (mi viene in mente, per esempio, Ugo di Fosses). Per vescovi e abati antichi si può aggiungere al nome il titolo vescovile/abbaziale. Procedo allo spostamento. --Mountbellew (msg) 14:42, 28 feb 2016 (CET) Come non detto: BSS, vol. XII, col. 773 lo dice beato, ma sul Martirologio è santo. --Mountbellew (msg) 14:52, 28 feb 2016 (CET)
Vedo che hai già provveduto a spostare correttamente i link in entrata, se dici/dite si può cancellare Ugo Abate in modo che quando se ne avrà un po' di bibliografia possa essere creata la voce dell'ingegnere?
Per me ok. --Mountbellew (msg) 15:33, 28 feb 2016 (CET)
✔ Fatto, redirect cancellato. --Syrio posso aiutare? 09:21, 29 feb 2016 (CET)

Intestazione chiesa[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, in Commons un utente ha appena cambiato il riferimento dell'intestazione alla chiesa di San Procolo (Firenze) dal san Procolo di Bologna a quello di Pozzuoli. Dato che mi sembra un po' insolito che una chiesa del centro-nord abbia una tale titolazione sareste così cortesi da fare un controllo?--Threecharlie (msg) 16:53, 17 mar 2016 (CET)

Il san Procolo in questione è quello raffigurato nello sportello destro di questo trittico (un vescovo): né il Procolo martire a Bologna, né il Procolo compagno di martirio di san Gennaro erano vescovi. Esistono tre santi vescovi di nome Procolo: uno di Narni, uno di Ravenna e uno di Verona; si ricorda anche un san Proclo, arcivescovo di Costantinopoli. --Mountbellew (msg) 19:18, 17 mar 2016 (CET)
Qui si dice che la chiesa era "dedicated to the saints Proculus (of Pozzuoli, a bishop of Verona in the 4th Century)". Il santo vescovo di Verona del IV secolo (commemorato il 23 marzo o il 9 dicembre, ma non iscritto al martirologio romano), comunque, non era di Pozzuoli. --Mountbellew (msg) 19:29, 17 mar 2016 (CET)
OK, grazie, questo mi serve per argomentare efficacemente degli immotivati rollback da parte di admin commonaro che evidentemente non aveva fatto alcuna ricerca. Nell'occasione ho raccattato una seconda immagine del Procolo di Pozzuoli dove si vede chiaramente l'immagine distinta da san Gennaro. Giusto per concludere, secondo voi il Procolo vescovo rappresentato nel trittico si riesce a capire quale sia?--Threecharlie (msg) 18:46, 18 mar 2016 (CET)
No. Gli indizi portano a Verona o Narni. --Mountbellew (msg) 00:05, 19 mar 2016 (CET)

rielaborazione voce Francesco di Paola[modifica wikitesto]

segnalo, ogni idea è ben accetta --furì (?) 17:41, 22 mar 2016 (CET)

Irene da Lecce[modifica wikitesto]

Faccio presente questa discussione.--Croberto68 (msg) 11:32, 29 mar 2016 (CEST)

Non sapendo esattamente a chi rivolgermi...[modifica wikitesto]

Ciao, non è sattamente a tema ma credo possa essere un argomento correlato su cui potete dire la vostra. andando a caccia di link in entrata per la disambigua a Alonso Peréz, ho trovato un Alonso Perez che è compreso nella voce-lista Lista di persone giustiziate per eresia ed è citato (n. 419 alla data di questo post) come prete luterano († garrotato e arso, plaza Mayor, 21 maggio 1559). Dato che anche questo mi sembra spagnolo (o di area spagnola) è possibile che abbia come cognome Peréz e se si riesce a trovarlo sarebbe da inserirlo nella disambigua. Riuscite ad aiutarmi? Grazie :-)--Threecharlie (msg) 12:14, 3 apr 2016 (CEST)