Discussioni progetto:Santi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è L'Aureola.
Archivio
Archivio


Santi patroni di due comuni[modifica wikitesto]

Salve, avrei una domanda sui santi patroni di San Nicola dell'Alto e Carfizzi; l'avevo già posta al Progetto:Calabria, ma hanno suggerito che sia più di vostra competenza, quindi la pongo anche a voi. Chiedo più che altro perché è da qualche giorno che un IP write-only (bloccato ieri, ha cambiato indirizzo IP) sta inserendo nuovi santi patroni in queste pagine, in particolare su San Nicola dell'Alto, dove si ostina ad aggiungere San Domenico a San Michele Arcangelo. Finora, data l'assenza di dati a sostegno, è stato sempre rollbackato, ma nella pagina su Carfizzi ha aggiunto Sant' Antonio a Santa Veneranda. Ora, è vero che comuni-italiani.it mette solo santa Veneranda, ma il sito del comune (carfizzi.celeste.it) sembrerebbe indicarli ambedue [1] [2]. Quindi a prescindere dall'atteggiamento poco collaborativo dell'utente, l'IP ha ragione, torto o ragione solo in uno dei due casi? Grazie e saluti, --Amendola90 (msg) 13:00, 1 gen 2016 (CET)

Non entro nel merito della questione: bisognerebbe vedere le fonti. In linea di massima, un comune può avere più di un santo patrono (inteso come "celeste protettore presso Dio" scelto dalla comunità locale e approvato dall'autorità ecclesiastica); mi pare che l'istituzione della giornata del santo patrono come festività "civile" sia piuttosto recente (successiva al Concordato del 1929) e che ciascun comune, di anno in anno, deliberi la data del giorno festivo, senza far cenno al santo commemorato. Personalmente, credo che nel template si debba far cenno solo del santo del giorno festivo, evitando compatroni e altre devozioni. Nello specifico: mi pare curioso che, stando ai programmi delle feste di sant'Antonio e santa Veneranda in Carfizzi, nessuno dei due sia festeggiato il 27 luglio; per quanto riguarda San Nicola dell'Alto, probabilmente la prima domenica di maggio è stata scelta perché vicina alla festa liturgica dell'apparizione di san Michele (8 maggio). --Mountbellew (msg) 17:18, 4 gen 2016 (CET)
Ok, quindi alla fine mi sembra più corretto mettere S. Michele Arcangelo a San Nicola dell'Alto e Santa Veneranda a Carfizzi, anche se per questa non sembra tornare molto con il giorno del festeggiamento. Grazie e saluti, --Amendola90 (msg) 14:57, 5 gen 2016 (CET)

Interwiki errato?[modifica wikitesto]

Ciao, potete controllare se nella voce Irene da Lecce l'interwiki a ru.wiki è errato? la "loro" immagine è riferita a Commons:Category:Irene of Macedonia. Grazie :-)--Threecharlie (msg) 15:34, 8 gen 2016 (CET)

Direi errato, visto anche che Ирина Македонская sta per "Irina Makedonskaja", ossia proprio "Irene di Macedonia"; provvedo a correggere :) --Syrio posso aiutare? 15:48, 8 gen 2016 (CET)

Intitolazione corretta?[modifica wikitesto]

Ciao, sono nuovamente qui. Categorizzando e raccattando immagini su Commons ho creato Commons:Category:Saints James the Greater and Christopher churches in Italy, in Italy perché per ora solo in Italia ne ho trovate (ma potrebbero essercene anche in Svizzera, in Corsica, in Istria etc etc...) relativa all'intitolazione ai santi Giacomo e Cristoforo. Tempo fa avevo probabilmente fatto una ricerca su una di queste, dove era citato san Giacomo apostolo (o il Maggiore) come uno dei due, tuttavia non sarebbe la prima volta che poi cado in errore quindi mi piacerebbe capire se esiste, nella mia ignoranza, una sorta di correlazione nei due santi per essere certi che la categoria sia effettivamente correlabile al di là dell'omonimia nell'intitolazione. Aspetto commenti e/o rassicurazioni, e perdonate se vi lascio sempre delle rogne ;-)--Threecharlie (msg) 12:36, 13 gen 2016 (CET)

Non ci sono relazioni "personali" tra san Giacomo il maggiore e san Cristoforo. Il loro culto era tra i più popolari nei tempi che furono ed era particolarmente caro a enti e località dove si esercitavano attività ospedaliera (nel senso di assistenza ai pellegrini): probabilmente è per questo che i loro nomi sono associati nei titoli di tante chiese (ho fatto un piccolo esperimento. Ho pensato a due santi famosi a caso, Michele e Nicola, e ho fatto una ricerca su google per vedere se c'erano chiese dedicate a entrambi: ne sono saltate fuori almeno 3). Io non sono convinto che sia opportuno creare categorie apposite per chiese con dedica multipla. --Mountbellew (msg) 21:45, 13 gen 2016 (CET)
Perdonami, il fine non è promuovere la creazione di una voce a riguardo, è semmai agevolare la ricerca di chi voglia trovare, per motivi suoi, una chiesa (o altro edificio sacro) proprio con quel tipo di intitolazione. Quel che chiedevo a voi è di non creare semmai una categoria (in questo caso sottocategoria) in Commons non esatta, che il san Giacomo in questione non fosse, per mia ignoranza, un omonimo, ad esempio il minore, o che non vi sia una regola per cui sia impossibile determinare con sicurezza quale sia il Giacomo nell'intitolazione. Vorrei inoltre sottolineare che, nel caso siano in Commons presenti foto delle opere all'interno delle chiese, proprio grazie all'intitolazione e alla corretta categorizzazione si può risalire all'immagine di un particolare santo, cosa che potrebbe venire utile in una voce di santo ancora priva di immagini, o anche solo al curioso generico, o all'appassionato di iconografia dei santi, o all'artista che cerca un'opera da riprodurre o alla quale ispirarsi, non ultimo al fedele che desideroso di visitare luoghi di culto dedicati al santo a cui è votato.--Threecharlie (msg) 10:43, 15 gen 2016 (CET)
Avevo capito. Visto che i due santi non hanno legame e che esistono vari santi di nome Giacomo, non è possibile stabilire se tutte le chiese dei Santi Giacomo e Cristoforo siano effettivamente dedicate ai santi Giacomo di Zebedeo e Cristoforo, che traghettò il Bambino da una sponda all'altra del fiume. Andrebbe fatta una ricerca su ogni edificio. --Mountbellew (msg) 11:51, 15 gen 2016 (CET)
Beh, questo in fondo vale per qualsiasi chiesa, no? Non si può sapere in partenza a quale san Giacomo è dedicata una "chiesa di san Giacomo". --Syrio posso aiutare? 12:00, 15 gen 2016 (CET)
Certo! Ma mentre davanti a una chiesa dei Santi Gervaso e Protaso abbiamo la (quasi) certezza di trovarci davanti a un edificio consacrato al culto della coppia di martiri milanesi le cui reliquie furono invenute da Ambrogio, davanti a una chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo non possiamo avere nessuna sicurezza. Per cui: mentre ritengo opportuna una categoria di Commons comprendente tutte le chiese dei Santi Gervaso e Protaso, ho qualche perplessità su una categoria di chiese dedicate due santi accoppiati a caso. --Mountbellew (msg) 13:10, 15 gen 2016 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Lista di santi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo questa PdC aperta da un altro utente. --Antonio1952 (msg) 17:15, 25 gen 2016 (CET)

Wikilink rosso[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, chiedo collaborazione nel determinare se il link rosso del San Valentino martire presente nella voce Chiesa di Santa Maria Assunta (Bientina) e del quale in Commons si ha una foto della statua-reliquario, sia il San Valentino del 14 febbraio o meno, e se in caso affermativo c'è da correggere il link. Grazie per l'attenzione :-)--Threecharlie (msg) 12:38, 1 feb 2016 (CET)

Qui e qui dice che le reliquie venivano dalle catacombe di San Callisto e che la festa si celebra sotto Pentecoste, quindi direi di no, è un omonimo. Magari aspetta altri pareri, così siamo sicuri :) --Syrio posso aiutare? 12:46, 1 feb 2016 (CET)
È un altro "corpo santo", non un santo vero e proprio (men che meno il san Valentino della festa degli innamorati). Il wikilink può essere eliminato. --Mountbellew (msg) 13:54, 1 feb 2016 (CET)
A margine, vedo che non abbiamo la voce "corpo santo"; dite che si può creare? Io sto buttando giù una bozza qui (intervenite pure se trovate materiale), solo che le fonti scarseggiano. --Syrio posso aiutare? 14:07, 1 feb 2016 (CET)

Eccomi qua ancora....[modifica wikitesto]

...ma si dice la pazienza dei santi, no? Nuovo quesito, l'immagine File:San Felice prete in Sutri.jpg, affresco che si trova nella Concattedrale di Santa Maria Assunta (Sutri), come leggete rappresenta un San Felice che IMO veste da vescovo... quale potrebbe essere tra i San Felice?--Threecharlie (msg) 11:51, 11 feb 2016 (CET)

Se poi aveste voglia di mettere i wikilink corretti ai santi citati nella voce della chiesa mi fareste un piacere aggiuntivo ;-)--Threecharlie (msg) 11:52, 11 feb 2016 (CET)
Informazioni qui e qui lo danno come prete, martire, presumibilmente di Sutri. Perchè sia vestito da vescovo non lo so.--Croberto68 (msg) 12:06, 11 feb 2016 (CET)
Altre infos su san Felice qui (p. 231-234).--Croberto68 (msg) 12:12, 11 feb 2016 (CET)
[@ Threecharlie] siamo sicuri che quello nell'immagine sia effettivamente san Felice prete e martire? Perché oltre ad essere vestito da vescovo, a me pare privo dei simboli tipici dei martiri ad esempio la palma. Non è che si tratta di san Pio V? Qui (nella sezione "VOLTA DELLA NAVATA CENTRALE ED ALTARE MAGGIORE") dice: "E' arricchita da quattro affreschi, realizzati tra il 1892 ed il 1894 da Luigi Fontana, e raffiguranti quattro Santi: S. Dolcissima ,patrona di Sutri, S. Pio V ,per 6 anni vescovo di Sutri e Nepi,poi nominato Papa, S. Felice prete (martire sutrino), S. Ireneo diacono legato al martirio di S.Dolcissima." Allora se la volta della navata è questa io direi che san Felice è questo (e non sant'Eusebio, che il sito web non cita nemmeno), mentre il vescovo è appunto san Pio V. --Syrio posso aiutare? 12:19, 11 feb 2016 (CET)
Esatto. Qui le foto in sequenza della cattedrale. La nº 17 è il papa, la n° 19 è san Felice (erroneamente chiamato S. Ireneo).--Croberto68 (msg) 12:42, 11 feb 2016 (CET)

Ok, quindi il nostro "sant'Eusebio" in realtà è sant'Ireneo; in pratica su Commons abbiamo le foto di Dolcissima, di Ireneo e di Pio ma non di Felice. Andrebbero corretti i nomi delle due foto. --Syrio posso aiutare? 12:55, 11 feb 2016 (CET)

Per essere più chiari ed evitare di sbagliare ancora: Ireneo diacono si distingue da Felice prete per il fatto che il primo, nell'iconografia cristiana, porta la dalmatica, il prete no. Chi se ne intende, dovrebbe perciò facilmente distinguere i due personaggi. --Croberto68 (msg) 14:09, 11 feb 2016 (CET)
Grazie a tutti, se non siete pratici di Commons mi faccio carico delle richieste di spostamento del nomefile nonché della corretta categorizzazione delle immagini. Se mi fate la cortesia qui sotto mi indicate il file con il nome errato e il nome corretto, come da esempio, grazie ancora :-)--Threecharlie (msg) 14:53, 11 feb 2016 (CET)
  1. File:Sant'Eusebioin the cathedral in_Sutri.jpg ---> sant'Ireneo

L'altro è:

  1. File:San Felice prete in Sutri.jpg ---> san Pio V

--Syrio posso aiutare? 08:32, 12 feb 2016 (CET)

È proprio questo quello che cercavo di dire ieri. Non sono assolutamente sicuro che il personaggio raffigurato in questa foto sia il diacono Ireneo...--Croberto68 (msg) 08:46, 12 feb 2016 (CET)

Ok, scusa. Allora ne abbiamo uno vestito d'oro (il nostro "sant'Eusebio") e uno vestito di rosso (questo). Se come dici Ireneo diacono porta la dalmatica e la dalmatica (almeno nella foto che c'è in voce) è dorata, allora Ireneo è il nostro "Eusebio", no? O la dalmatica può avere vari colori? --Syrio posso aiutare? 09:36, 12 feb 2016 (CET)

Non lo so... dico solo che bisognerebbe trovare una conferma in rete prima di procedere... purtroppo il sito della cattedrale mette lo stesso nome per entrambe le foto...--Croberto68 (msg) 09:47, 12 feb 2016 (CET)
Comunque almeno san Pio V di cui si ha certezza è stato rinominato, grazie almeno per questo :-)--Threecharlie (msg) 10:54, 13 feb 2016 (CET)
Io rinominerei anche l'altra, con un titolo generico, perché comunque così è errata. Potrebbe essere una cosa tipo "Unidentified saint in the cathedral of Sutri"; poi nella didascalia si può scrivere che potrebbe essere san Felice o sant'Ireneo. --Syrio posso aiutare? 12:12, 13 feb 2016 (CET)

Calendario dei santi e Martirologio[modifica wikitesto]

Segnalo questa Discussione:Calendario_dei_santi#Calendario_dei_santi_e_Martirologio. --Jerus82 (msg) 09:35, 13 feb 2016 (CET)

Avrei cortesemente bisogno di una mano[modifica wikitesto]

Si tratta di dare un nome/voce più adatto a Sant'Ugo abate dato che c'è un'omonimia con l'ingegnere Ugo Abate progettista aeronautico che lavorò in Breda negli anni venti (e forse trenta) e che a lui si devono i primi progetti di aereo dell'azienda. Potete darmi una mano? In questo momento ci sono diversi redirect in entrata alla voce del santo che non ho competenza possano essere quelli corretti o meno.--Threecharlie (msg) 14:24, 28 feb 2016 (CET)

Il titolo della voce sul beato (non è santo) è scorretto: sia per la forma "calendariesca", sia perché non è l'unico abate di nome Ugo (mi viene in mente, per esempio, Ugo di Fosses). Per vescovi e abati antichi si può aggiungere al nome il titolo vescovile/abbaziale. Procedo allo spostamento. --Mountbellew (msg) 14:42, 28 feb 2016 (CET) Come non detto: BSS, vol. XII, col. 773 lo dice beato, ma sul Martirologio è santo. --Mountbellew (msg) 14:52, 28 feb 2016 (CET)
Vedo che hai già provveduto a spostare correttamente i link in entrata, se dici/dite si può cancellare Ugo Abate in modo che quando se ne avrà un po' di bibliografia possa essere creata la voce dell'ingegnere?
Per me ok. --Mountbellew (msg) 15:33, 28 feb 2016 (CET)
✔ Fatto, redirect cancellato. --Syrio posso aiutare? 09:21, 29 feb 2016 (CET)

Intestazione chiesa[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, in Commons un utente ha appena cambiato il riferimento dell'intestazione alla chiesa di San Procolo (Firenze) dal san Procolo di Bologna a quello di Pozzuoli. Dato che mi sembra un po' insolito che una chiesa del centro-nord abbia una tale titolazione sareste così cortesi da fare un controllo?--Threecharlie (msg) 16:53, 17 mar 2016 (CET)

Il san Procolo in questione è quello raffigurato nello sportello destro di questo trittico (un vescovo): né il Procolo martire a Bologna, né il Procolo compagno di martirio di san Gennaro erano vescovi. Esistono tre santi vescovi di nome Procolo: uno di Narni, uno di Ravenna e uno di Verona; si ricorda anche un san Proclo, arcivescovo di Costantinopoli. --Mountbellew (msg) 19:18, 17 mar 2016 (CET)
Qui si dice che la chiesa era "dedicated to the saints Proculus (of Pozzuoli, a bishop of Verona in the 4th Century)". Il santo vescovo di Verona del IV secolo (commemorato il 23 marzo o il 9 dicembre, ma non iscritto al martirologio romano), comunque, non era di Pozzuoli. --Mountbellew (msg) 19:29, 17 mar 2016 (CET)
OK, grazie, questo mi serve per argomentare efficacemente degli immotivati rollback da parte di admin commonaro che evidentemente non aveva fatto alcuna ricerca. Nell'occasione ho raccattato una seconda immagine del Procolo di Pozzuoli dove si vede chiaramente l'immagine distinta da san Gennaro. Giusto per concludere, secondo voi il Procolo vescovo rappresentato nel trittico si riesce a capire quale sia?--Threecharlie (msg) 18:46, 18 mar 2016 (CET)
No. Gli indizi portano a Verona o Narni. --Mountbellew (msg) 00:05, 19 mar 2016 (CET)

rielaborazione voce Francesco di Paola[modifica wikitesto]

segnalo, ogni idea è ben accetta --furì (?) 17:41, 22 mar 2016 (CET)

Irene da Lecce[modifica wikitesto]

Faccio presente questa discussione.--Croberto68 (msg) 11:32, 29 mar 2016 (CEST)

Non sapendo esattamente a chi rivolgermi...[modifica wikitesto]

Ciao, non è sattamente a tema ma credo possa essere un argomento correlato su cui potete dire la vostra. andando a caccia di link in entrata per la disambigua a Alonso Peréz, ho trovato un Alonso Perez che è compreso nella voce-lista Lista di persone giustiziate per eresia ed è citato (n. 419 alla data di questo post) come prete luterano († garrotato e arso, plaza Mayor, 21 maggio 1559). Dato che anche questo mi sembra spagnolo (o di area spagnola) è possibile che abbia come cognome Peréz e se si riesce a trovarlo sarebbe da inserirlo nella disambigua. Riuscite ad aiutarmi? Grazie :-)--Threecharlie (msg) 12:14, 3 apr 2016 (CEST)

Titoli di Maria[modifica wikitesto]

Segnalo. --  × VICIPAEDIANUS ×  13:17, 31 mag 2016 (CEST)

San Giustino[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione: Discussione:Giustino (filosofo)#Titolo della voce. --Jerus82 (msg) 20:10, 1 giu 2016 (CEST)

Dedicazione chiese ai Santi Ippolito e Cassiano[modifica wikitesto]

Ciao, ricorro ancora a voi perché temo vi sia un'errata categorizzazione, in Commons e forse anche in it.wiki, per le chiese intitolare ai due santi citati. Potreste essere così gentili da verificarlo così da poter fare le dovute correzioni? Grazie :-)--Threecharlie (msg) 22:12, 13 giu 2016 (CEST)

Mi pare si fosse già discusso di questo caso. O di un caso molto simile! Cassiano (il martire trucidato dai suoi giovani allievi) e Ippolito (il misterioso personaggio romano, forse antipapa di Ponziano) non sono associati da nient'altro che dal giorno in cui sono commemorati (il 13 agosto). Non sono rari i casi di chiese dedicate a santi senza niente in comune se non il giorno della festa (mi viene in mente la chiesa di Saint-Leu-Saint-Gilles a Parigi, dedicata a san Lupo e sant'Egidio, entrambi commemorati il primo settembre): personalmente, se non si tratta di chiese dedicate a due santi strettamente associati (che so... Nereo e Achilleo, Naborre e Felice, Sergio e Bacco...) eviterei di creare categorie apposite e userei la doppia categorizzazione. --Mountbellew (msg) 01:47, 14 giu 2016 (CEST)
P.S. per doppia categorizzazione intendo che le voci andrebbero collocate in questa e in quest'altra categoria. --Mountbellew (msg) 02:01, 14 giu 2016 (CEST)
Sì, ricordo, però essendo molto più ignorante di voi chiedo consulenza :-D Tra l'altro nella provincia in cui vivo abbiamo un San Cassiano, frazione di Crespino, che non so come mi è entrato in testa fa riferimento a San Gaetano Thiene, che ho visto citato anche come da Thiene. Forse la mia preoccupazione deriva anche da quello...--Threecharlie (msg) 05:43, 14 giu 2016 (CEST)
Non stupirti! Se ti preoccupa san Gaetano, preparati!!! Se continui a occuparti di santi lo troverai indicato anche come "da Thiene", "di Thiene", "Tieneo", ecc. --Mountbellew (msg) 12:02, 14 giu 2016 (CEST)

Confusione storica tra due "san Luca di Armento"[modifica wikitesto]

Segnalo Discussione:Luca_di_Demenna#Due_santi_diversi?, se qualcuno potesse passare a dare un'occhiata sarebbe ottimo. Grazie, --Syrio posso aiutare? 13:24, 25 ago 2016 (CEST)

Felice di Luni[modifica wikitesto]

Segnalo questa personaggio, figura storicamente esistita, ma da nessuna parte trovo che sia santo; non è indicato né in Santi e Beati né nei volumi della Bibliotheca Sanctorum. Solo Semeria (cfr. bibliografia) lo indica come santo.--Croberto68 (msg) 14:37, 28 ott 2016 (CEST)

Beato (?) Aldobrandino d'Este[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Jerus82 (msg) 15:20, 28 ott 2016 (CEST)

Santa Felicissima[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Jerus82 (msg) 15:22, 28 ott 2016 (CEST)

Patroni[modifica wikitesto]

L'edit di un nuovo utente mi ha incuriosito e sono andato a spulciare un po'. Così mi è sorto un dubbio. Quando si parla di santo patrono ci si riferisce a una città o alla diocesi? Coincidono oppure son diversi? Il caso è quello di Giovanni Battista che ha nell'infobox un elenco di diocesi di cui risulta patrono. L'utente di cui parlavo ha aggiunto Firenze e verificando, banalmente anche sul web, ha ragione. La nostra voce della Arcidiocesi di Firenze riporta altri santi. Com'è la cosa? Possibile che il Battista sia patrono di un po' di diocesi e solo della città di Firenze? Si è scelto su 'pedia di indicare solo le diocesi? --Amarvudol (msg) 12:47, 3 nov 2016 (CET)

A monte di tutto, a me pare di ricordare (correggetemi se sbaglio) che si fosse deciso di eliminare gli elenchi dei patronati tipo Giovanni_Battista#Comuni_italiani. --Syrio posso aiutare? 12:53, 3 nov 2016 (CET)
Non so se è stato deciso, ma sarebbe un provvedimento da prendere! Le voci sui santi si stanno trasformando in fogne dove riversare materiale privo di rilevanza enciclopedica scartato persino dalle voci sui comuni sotto i mille abitanti!!! Liste di decine e decine di località con la descrizione minuta del percorso processionale, bancarelle, bande, gruppi folk in costume tradizionale... Roba rivoltante!!!! --Mountbellew (msg) 14:05, 3 nov 2016 (CET)
Ogni città ha il suo patrono che spesso coincide col patrono a cui è dedicata la chiesa principale del paese o della città. Non è detto che quel patrono sia anche il patrono della diocesi, che può essere un santo diverso. Concordo con Mountbellew; le voci agiografiche presenti in wiki fanno veramente pena, scritte senza alcun senso critico/storico e spesso per "pubblicizzare" eventi locali.--Croberto68 (msg) 14:18, 3 nov 2016 (CET)
[@ Syrio] Ops, confesso di non aver guardato la voce di Giovanni Battista fino all'elenco sterminato dei comuni italiani. Io mi riferivo solo all'infobox. Mi accorgo che il problema è ben più grave... --Amarvudol (msg) 15:57, 3 nov 2016 (CET)
Io sarei per lasciare (sia nell'infobox, sia nelle sezioni relative ai patronati) solo i patronati geografici relativi agli Stati o ad entità nazionali superiori (es. Unione europea). Ma forse bisognerebbe aprire una discussione apposta? --Syrio posso aiutare? 22:11, 3 nov 2016 (CET)
Sì, decisamente meglio sfoltire, almeno negli infobox delle pagine dei santi e soprattutto per i santi più noti. L'info sul patrono si trova comunque nell'infobox del paesello, città, ecc. e ci sta bene. Poi, magari, per un Giovanni Battista e simili nulla vieta di fare una pagina ancillare con una lista ragionata dove, tra l'altro, si possono lasciare sfogare gli edit compulsivi localistici :-) Il problemqa grave sono le sagre paesane :-) --Amarvudol (msg) 09:01, 4 nov 2016 (CET)
Se (e sottolineo se) le manifestazioni folkloristiche e devozionali legate al culto di un santo assumono rilevanza enciclopedica, andrebbero spostate nella voce sulla località/gruppo etnico che le organizza, altrimenti andrebbero rimosse. Io proverei a fare qualche tentativo di "sfoltimento" e a vedere l'effetto che fa: posso procedere? --Mountbellew (msg) 18:51, 4 nov 2016 (CET)
Per me hai campo libero. --Syrio posso aiutare? 00:27, 5 nov 2016 (CET)
Attenzione a non gettare il bambino con l'acqua sporca. In Italia tendiamo a credere che qualsiasi tradizione devozionale sia roba poco seria. Non è così. Alcune tradizioni, soprattutto al sud, hanno valore storico e culturale, sono oggetto di studio (la festa di santa Rosa a Viterbo, i ceri di Gubbio, la vara di Messina, le processioni del corpus domini in molte località, ecc. solo per citarne alcune famosissime). Chi vive nel nord Italia a volte non se ne rende conto. La cosa è evidente quando ci paragoniamo ad altri paesi europei dove spesso queste tradizioni anche minori sono valorizzate anche a fini culturali e turistici. Immagino inoltre che non sia proprio semplice discernere una tradizione enciclopedica da quella non enciclopedica, perchè la linea di demarcazione può essere sottile. Bisogna fare un grosso lavoro sulle fonti. Bisogna anche dire che spesso queste liste di sagre non riportano alcuna fonte. Appoggio l'idea di spostare in una pagina ancillare le liste più corpose. --Beatrice (msg) 01:09, 5 nov 2016 (CET)
Ho capito: ne riparliamo tra un annetto, quando rimanderemo il da farsi a tempi migliori. --Mountbellew (msg) 13:28, 5 nov 2016 (CET)

A far bene, quello che bisognerebbe fare sarebbero sezioni discorsive, nelle voci sui santi, dove si citano le manifestazioni di culto più importanti, fonti alla mano; dato che è un lavoro difficile e lungo e che, se non monitorate, queste sezioni col tempo si espandono con manifestazioni assolutamente irrilevante, secondo me la cosa sensata da fare adesso è spostare le varie feste nelle voci delle relative località, dove sono più facilmente controllabili, e svuotare quelle sui santi. --Syrio posso aiutare? 14:09, 5 nov 2016 (CET)

Ieri, intenzionato a fare pulizia partendo da uno dei santi più nazional-popolari, sono andato a visitare la voce su san Rocco... Esistono due voci ancillari (questa, questa) ma ciò non ha impedito alla voce di riempirsi di dettagli sulle chiare, fresche e dolci acque che abbondano là dove il suo culto è vivo, o su dissolte comunità montane che avevano legale sede proprio accanto alla chiesa del santo... Io sono contrario alla creazione di voci-pattumiera o destinate a informazioni prive di rilevanza enciclopedica: o l'informazione si conserva in quanto rilevante, o la si rimuove in quanto non enciclopedica. Tempo fa venni redarguito da qualcuno perché avevo rimosso dalla voce sul Corpus Domini la processione che si celebrava non so dove e che aveva la "straordinaria" caratteristica di ospitare i bambini che avevano ricevuto la prima comunione nell'anno precedente: avrei voluto rispondere che la processione del Corpus Domini è descritta dalle rubriche di messale, breviario ecc. valide in tutta la cattolicità e che la presenza dei bambini della prima comunione è una prassi rispettata ovunque... Ma come si fa a discutere con certa gente? L'informazione è ancora lì. --Mountbellew (msg) 18:05, 5 nov 2016 (CET)
Oh cielo, ma se avevi la risposta pronta perché non l'hai data? Discutere è alla base di Wikipedia! Se non si ha voglia/tempo/modo di affrontare una discussione da soli si possono coinvolgere altri utenti, progetti, l'intera comunità, se è il caso, perché se si desiste ogni volta che si incontra resistenza si fa prima a fare altro e basta. --Syrio posso aiutare? 15:24, 6 nov 2016 (CET)
Avere la risposta pronta non significa essere in grado di fornirla in maniera rapida e completa (perché uno dovrebbe corredarla di fonti, link a discussioni ecc., quindi fare ricerche ecc.). Quindi: se sono "affezionato" a un certo argomento sono disposto a discutere, altrimenti mi arrendo alla disarmante imbecillità del prossimo. --Mountbellew (msg) 19:46, 6 nov 2016 (CET)

Doro da Benevento[modifica wikitesto]

Segnalo una discussione (meglio... una richiesta!) nella relativa pagina di discussione.--Croberto68 (msg) 14:04, 9 nov 2016 (CET)

Pareri su bozza di voce su Lucia Schiavinato[modifica wikitesto]

Vedere discussione, per la quale si sollecitano pareri. Si tratta di una voce in corso di sviluppo da parte di un gruppo di studenti nell'ambito di un corso universitario. --MarcoK (msg) 23:29, 9 dic 2016 (CET)

Disambigua da orfanizzare "Giacomo apostolo" e link ambigui su santi patroni di comuni[modifica wikitesto]

Partendo dalla disambigua da orfanizzare "Giacomo apostolo", si vede che numerose voci della Categoria:Santi patroni cattolici di comuni italiani contengono ancora vari link ambigui a santi patroni. --No2 (msg) 13:53, 18 dic 2016 (CET)

Sant'Edda[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti! Qualcuno di competente potrebbe confermarmi l'esistenza di una sant'Edda, vedova di Cracovia, vissuta nel XII secolo e ricordata il 115 ottobre? È citata da questo libro, che ha già provato ad inventarsi i santi di sana pianta, da cui è tratta questa scheda di S&B; non trovo altre occorrenze in rete e quindi sono propenso a pensare alla bufala o (più probabile) ad una rielaborazione di sant'Edvige di Andechs, ma è citata anche in un altro libro di onomastica (questo, generalmente molto attendibile), quindi ho il dubbio. --Syrio posso aiutare? 16:11, 30 dic 2016 (CET)

Non saprei, ma per curiosità ho googlato e i primi risultati che mi vengono fuori sono Edvige e Edda (nome) :-). A parte gli scherzi io propenderei per l'omonimia con santa Edvige, ma solo perché, da qui la mia curiosità per il tuo quesito, conosco una suora che si chiama Edda in onore di santa Edvige (lo so, non valgo come fonte e lei nemmeno). Noto poi che Edvige è morta il 15 ottobre. --Amarvudol (msg) 16:41, 30 dic 2016 (CET)
Sì, anche Edvige era polacca, vedova e la data è quasi coincidente, oltre al fatto che etimologicamente Edda deriva proprio da Edvige. --Syrio posso aiutare? 17:29, 30 dic 2016 (CET)
Il 15 ottobre a Cracovia si commemora "il natale di santa Edvige, vedova, duchessa di Polonia..." la cui festa si celebra il 16 ottobre. Nessuna Edda. --Mountbellew (msg) 00:23, 31 dic 2016 (CET)
P.S. Un sant'Edda, vescovo dei Sassoni occidentali, si commemora a Winchester il 7 luglio. --Mountbellew (msg) 00:29, 31 dic 2016 (CET)
Sì, il vescovo lo avevo presente. Allora aggiorno la voce, grazie mille! --Syrio posso aiutare? 00:40, 31 dic 2016 (CET)