Aiuto:Voci da aiutare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gnome-help-browser-modified.svg

Le voci da aiutare, probabilmente scritte di fretta o da utenti inesperti, sono quelle che presentano un livello di qualità del testo palesemente troppo basso rispetto alle aspettative di Wikipedia. Solitamente, questa caratteristica si accompagna all'estrema brevità della voce, che comunque intende trattare un argomento rilevante ed è potenzialmente ampliabile fino a diventare un abbozzo. Se tali voci non vengono migliorate entro breve tempo, incorrono in cancellazione.

Wikipedia infatti non è un contenitore aperto a qualunque cosa: alcuni contributi non sono accettati. In particolare, si richiede che ogni singola voce sia enciclopedica e sufficientemente chiara ed esplicativa da fornire a chiunque la legga informazioni corrette e ben articolate. Le informazioni devono anche essere in quantità superiore a una telegrafica definizione linguistica, perché Wikipedia non è un dizionario. Si preferisce non avere affatto una voce, ed eventualmente riscriverla in futuro, piuttosto che averne una troppo breve e quindi poco comprensibile, confusionaria, vaga.

Nei casi più estremi, le voci non si considerano neppure da aiutare, ma vengono cancellate immediatamente.

Notare che la scarsa qualità delle voci da aiutare si riferisce solo allo stato attuale della pagina, cioè alla forma e al contenuto del testo presente, e non alla qualità "reale" del soggetto né all'interesse che Wikipedia può avere a trattarlo (ciò che chiamiamo enciclopedicità e che risponde ad altri requisiti).

Per quel che riguarda l'aspetto strettamente estetico, una voce priva di formattazione, ma con contenuti validi, è ancora una voce accettabile.

Come aiutare[modifica | modifica wikitesto]

Spesso è sufficiente un piccolo sforzo per migliorare una voce da aiutare, purché si sia in grado di comprendere adeguatamente le fonti sull'argomento e a rielaborarle: una ricerca in biblioteca o tra i propri scaffali o su Internet può fornire i testi necessari.

È sufficiente portare la voce almeno al livello di un abbozzo, che è una voce semplice e destinata a crescere in futuro, ma già abbastanza valida da rimanere a lungo termine su Wikipedia.

Se il problema è solo la brevità, il soggetto, soprattutto se l'ampliamento non risulta agevole, potrebbe essere trattato come aspetto secondario di un'altra voce. In questo caso, la soluzione è unire il testo alla voce principale (ad esempio, un termine tecnico può essere definito nella voce della disciplina corrispondente e non sempre abbisogna di una voce dedicata).

Se si tratta di una tipica voce da dizionario e non è già presente sul Wikizionario, si può anche pensare di trasferirla là.

Se al momento non puoi comunque aiutare la voce, segnalala inserendo in cima alla pagina l'avviso {{A}}. Le voci da aiutare già segnalate sono raccolte nei vari rami della Categoria:Aiutare. Uno dei tanti modi per contribuire a Wikipedia è sfogliare questa categoria, specialmente la sottocategoria per mese più lontana nel tempo, e aiutare le voci oppure proporne la cancellazione, se sono passati almeno 10 giorni dalla segnalazione e si ritiene che non valga la pena di aiutarle.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]