Discussioni progetto:WikiDonne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Discussioni progetto WikiDonne dal 14 ottobre 2019 ad oggi


Bar Tematico dell'user group WikiDonne[modifica wikitesto]

Benvenuti al Bar di WikiDonne, dove si ritrovano i wikipediani interessati a biografie enciclopediche di donne e tematiche legate ad esse.

Participate in user research to design data diversity tools - humaniki [Registration Open][modifica wikitesto]

Merger of Denelezh and WHGI projects into 'humaniki'

(Sorry for posting this in English language, the research study is constrained by researcher's ability to speak in limited languages)

What do Wikipedians need to make more diverse content? Better redlink listmaking? Highlighting more translation opportunities? Building editathon and campaign tracking software? Something else?

‘Humaniki’ is the merging of two previous Wikimedia data tools for diversity-focused editors - Wikidata Human Gender Indicators (WHGI) and Denelezh. Both of these previous projects enabled statistics about the biography gender gap in Wikimedia projects, but now need extra work to make those insights actionable for editors. This new WMF-grant-funded project seeks to do that work by participatory co-designing features with the editor community. The results of this study will help provide design recommendations to help develop useful features for the community -Sejal Khatri (talk)

Call for participation:

We are looking for people interested in participating in this research! Are you a diversity-focused editor? or Do you have feature suggestions? We would like to get your inputs. Research participants will receive a $10 gift card, to compensate editors for their time.

Fill the form in this link: LINK

Interested in learning more about us? - read our first blogpost


Edit-a-thon sulla planetologia[modifica wikitesto]

Insieme a Europlanet Society, WikiWomen in red e 500 women scientists, stiamo organizzando un'edit-a-thon internazionale sulla diversità nelle scienze dei pianeti. L'evento si svolge dal 21 settembre al 9 ottobre, durante l'EPSC 2020 (Europlanet Science Congress), una delle maggiori conferenze europee sulla planetologia. --Camelia (msg) 10:49, 24 set 2020 (CEST)

Tema interessante, grazie! Però quanti eventi in contemporanea... --Michele aka Mickey83 (msg) 11:07, 24 set 2020 (CEST)
Vero, questa volta sono tre nello stesso periodo. D'altra parte sono tutti collegati ad eventi internazionali, con date fisse prestabilite, in cui siamo stati convolte (Conferenza EPSC sulla scienze planetarie, i festeggiamenti per i 150 anni del MET e per i 200 anni di Viareggio). Dalla serie, prendere o lasciare. Ed io non ci riesco a dire di no quando c'è l'occasione di scrivere nei progetti wiki e accogliere nuovi utenti, che forse è la cosa più importante. Si fa quel che si può, qualche risultato c'è sempre. --Camelia (msg) 18:54, 27 set 2020 (CEST)

Wiki Loves Fashion 2020[modifica wikitesto]

Segnalo anche la seconda edizione di Wiki Loves Fashion, campagna internazionale che avevamo lanciato l'anno scorso (parte di WikiDonne on the road, uno dei 21 progetti alla communità selezionati nel 2018). L'evento si svolge on line durante le settimane della moda di Milano e Parigi, dal 21 settembre all'11 ottobre. --Camelia (msg) 10:49, 24 set 2020 (CEST)

Primo ministro o prima ministra?[modifica wikitesto]

Buongiorno, va usato il termine ministro o ministra? Presidente o presidentessa della repubblica? Consigliere comunale o consigliera? E per assessore? Grazie --Carlo58s (msg) 04:50, 26 set 2020 (CEST)

imho ministro, presidentessa, consigliera ed assessoressa tutta la vita. --2.226.12.134 (msg) 17:58, 27 set 2020 (CEST)
Mah no, non sono madreingua, perciò mi rivolgerei a chi lo è. Ma in linea di massima, la a finale per le professioni e i ruoli entrati in uso nella lingua al femminile (es. avvocata, architetta, ministra, ingegnera, assessora e altri) e la + il ruolo lì dove questo non è avvenuto o le regole grammaticali lo esigono (es. la preside, la presidente ecc). Ministra si, Prima ministra si (magari meno frequente, anche se ultimamente ne abbia parecchi casi); ma anche ministro e Primo ministro è corretto, qui dipende dalla scelta/sensibilità di ognuno. Quando possibile, ne farei a meno di quel "essa" che fa tanto Totò 😉. Molti ti diranno che sono discorsi fatti tante ma tante volte (qui una delle discussioni), ma il fatto che trovi chi scrive in un modo chi nell'altro (persino nell'incipit, tanto da avere la dicitura "Zaha Hadid è stata un architetto e designer irachena naturalizzato britannica" corretta più volte e più volte rimessa nuovamente al maschile), significa che non abbiamo risolto la questione. E sinceramente avere almeno gli incipit standard su questi temi sarebbe ideale. --Camelia (msg) 18:47, 27 set 2020 (CEST)
il problema è che ministra suona come minestra, architetta suona l'ideale per qualche "sporcaccione", avvocata è un quartiere e per il resto si può discutere.. --2.226.12.134 (msg) 18:54, 27 set 2020 (CEST)
Per quanto riguarda le professioni, credo sia interessante anche questo articolo che descrive i risultati di un sondaggio del sito ingenio (portale dedicato alle profesisoni tecniche), da cui emerge che la maggior parte delle donne che svolge la professione di architetto, ingegnere e geometra preferisce essere chiamata con il termine classico, considerandolo neutro, e non con il termine femminile. Come esperienza personale posso dire che architetta comincia ad essere usato abbastanza di frequente, mentre ingegnera non è assolutamente entrato nell'uso comune, e tutte le persone che conosce preferiscono decisamente il neutro ingegnere. Piuttosto che geometressa, si preferirebbe declinare geometro il maschile. --Postcrosser (msg) 20:10, 27 set 2020 (CEST)
Anch'io conosco parecchie donne che preferiscono essere chiamate con la professione al maschile (avvocato, architetto ecc), per il semplice motivo che percepiscono che all'esterno il femminile non denoti la stessa professionalità. E questo è un condizionamento sociale, che sta nella sfera della percezione individuale. Ma a noi, da Wikipediani poco ci interessa come vogliono essere chiamate le persone, ma quale è l'uso che si fa nella lingua parlata, nei media, nelle pubblicazione scientifiche, cioè nelle fonti e nella bibliografia. Possibilmente evitando di avere l'incipit di una voce che chiama la biografata avvocata e un'altra avvocato e scongiurando cacofonie e sgrammaticature con l'inserimento forzatato del maschile dell'occupazione. Perlopiù perché le versioni femminili sono presenti nella lista delle professioni che alimentano il template bio, perciò un primo vaglio wiki già c'è. --Camelia (msg) 21:36, 27 set 2020 (CEST)
Grazie --Carlo58s (msg) 19:25, 28 set 2020 (CEST)

Biografie di donne in cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Aida Tlish», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Perla Cacciaguerra», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Stefanina Moro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Claudia Lodesani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

[@ Camelia.boban] --151.68.196.187 (msg) 17:55, 27 set 2020 (CEST)

Grazie della segnalazione. --Camelia (msg) 18:55, 27 set 2020 (CEST)

Dizionario Benezit[modifica wikitesto]

Segnalo che il Benezit Dictionary of Artists è disponibile in Internet Archive per la consultazione e il prestito controllato. L'ultima volta che ho controllato (mesi fa), era una fonte utile per molte biografie, anche di donne: consiglio di usare la ricerca a tutto testo di Internet Archive per trovarle.

Grazie a Internet Archive per aver pagato la digitalizzazione e a Wikimedia Italia per aver pagato l'acquisto delle copie. Nemo 16:42, 28 set 2020 (CEST)

Come sai, ho il Benezit cartaceo, insieme ad altri dizionari sull'arte del '900 e il cinema. Quella volta furono 480 euro spesi tutti assieme che Wikimedia Italia disse di non poter finanziare con un microgrant perché spesa fatta tempo addietro. Perciò ben vengano i microgrant se aiutano gli utenti ad avere le fonti necessarie. Anche se capisco poco questa opzione di "prendere in prestito" un libro da Internet Archive (che vedo sempre più spesso come opzione al posto del classico download). --Camelia (msg) 15:46, 29 set 2020 (CEST)

Richiesta tecnica[modifica wikitesto]

Avrei una richiesta tecnica, se possibile: tramite listeria bot, questo progetto fa creare parecchie liste di voci per il suo uso, però ci sono due problemini a mio parere. Il primo è che alcune di queste liste diventano "enormi" e conseguentemente molto lunghe a caricarsi, il secondo collegato alle immagini. Le immagini (che tra l'altro contribuiscono non poco al rallentamento del caricamento della pagina) spesso vengono cancellate da wikidata e conseguentemente vanno cancellate anche da quelle liste, in alcuni casi ci pensa il commonsdelinker, ma spesso va fatto a manina e quando ci si trova a maneggiare liste come Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti per continente/Asia bisogna armarsi di santissima pazienza per poterle modificare (stamattina solo per aprirla in modifica il mio computer ci ha messo più di due minuti! :-( ).

Dopo tutto questo sproloquio, la domanda...... ma è proprio fondamentale importare da wikidata anche le immagini? Non bastano già tutti gli altri campi per il vostro uso?

Buona giornata --Pil56 (msg) 11:25, 14 ott 2020 (CEST)

[@ Pil56] Forse con qualche dimenticanza, in tutte le query ho cercato di mettere il limit 5000 (Listeria lo ha a 8000), ovviamente perdendo nomi in alcuni casi. No, non è obbligatorio avere le immagini, importante è sapere se ci sono. Però succede come le voci in Wikipedia, meglio con la foto che senza. A me personalmente aiuta molto in prima battuta nella scelta della voce da scrivere, per esempio, perché dalla foto capisco se fa parte di una minoranza. Così le do priorità o la inquadro meglio in vista dei vari eventi (donne africane, asiatiche ecc). --Camelia (msg) 16:14, 17 ott 2020 (CEST)
Anche io trovo utilissimo avere l'immagine nell'elenco, per capire subito se esiste qualche immagine utilizzabile per la voce. La mia motivazione è molto più materialista di qualla di Camelia: penso che le voci con una immagine abbiano molto più appeal, e quindi invoglino di più ad essere lette per intero invece di fermarsi magari solo all'incipit, di quelle senza. Per cui da questi elenchi di voci a parità di altri fattori come il numero di edizioni linguistiche dove il soggetto è presente, tendo a scegliere voci con l'immagine. --Postcrosser (msg) 17:51, 17 ott 2020 (CEST)

Bhasha Mukherjee[modifica wikitesto]

lo so che per molti lettori non è una scienziata, intellettuale o un modello comportamentale se non di Serie Z ed aggiungo, prima che qualcuno possa farlo, che mi trovo acciso di lavoro anche personale visto che qui siamo a rischio di lockdown ma la voce di questa dottoressa e reginetta di bellezza ha bisogno solo di pochi ritocchi, come trovare la data di mascita. Se qualcuno me da 'na mano.. --2.226.12.134 (msg) 13:36, 18 ott 2020 (CEST)

✔ Fatto il minimo sindacale. --Michele aka Mickey83 (msg) 14:40, 18 ott 2020 (CEST)
grazie mille, non c'è molto da aggiungere.. --2.226.12.134 (msg) 16:01, 18 ott 2020 (CEST)
grazie Mickey. Mr.IP, al di là delle scelte personali, cerchiamo di non scrivere su base di giudizi morali, voci solo su chi ha un "certo" modello comportamentale ;-). --Camelia (msg) 18:23, 20 ott 2020 (CEST)
in realtà invece su wikipedia si scrive "a passione", abbiamo il problema del gender gap proprio perché le biografie di donne in certi campi vengono trascurate alla grande, in quei settori c'è una marea di voci da creare che non immagini nemmeno.. --2.226.12.134 (msg) 19:02, 22 ott 2020 (CEST)

Campagna #SheSaid in Wikiquote[modifica wikitesto]

Segnalo l'iniziattiva di Wiki Loves Women #SheSaid per la scrittura in Wikiquote di nuove voci e implementazione di quelle già esistenti, che riguardano le donne leader nel mondo. L'iniziativa è stata lanciata oggi, 20 ottobre 2020, durante il Creative Commons Virtual Global Summit. --Camelia (msg) 18:23, 20 ott 2020 (CEST)

Pagina su Wikiquote qui. --Camelia (msg) 18:05, 3 nov 2020 (CET)

Elena Fischli Dreher[modifica wikitesto]

Segnalo Elena Fischli Dreher, nuova voce a cui hanno messo il dubbio di enciclopedicità. Aiutate? --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 20:41, 20 ott 2020 (CEST)

Grazie [@ Il Tuchino], ho risposto al dubbio E sulla pagina di discussione della voce. --Camelia (msg) 12:25, 21 ott 2020 (CEST)

Strategia: Priorizzazione delle raccomandazioni[modifica wikitesto]

In vista di una call con il team della strategia per martedì 27 ottobre, stiamo parlando di quali sono le 3 raccomandazioni da priorizzare, tra le 10 scritte. Chi fa parte dell'UG è pregato di esprimersi sulla pagina su Meta. Chi fa parte del progetto invece può lasciare la sua oreferenza qua sotto. Grazie, --Camelia (msg) 00:28, 26 ott 2020 (CET)

Helga Cossu – PDC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Helga Cossu», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gemonese2000 (msg) 13:36, 26 ott 2020 (CET)

Charlotte Delbo[modifica wikitesto]

Salve. Ho scovato in una nota in Louis Jouvet la biografia bell'e pronta di Charlotte Delbo, ne ho creato la voce. Ve la segnalo in quanto inserita in Progetto:WikiDonne/Liste_voci_mancanti/Donne_nate_tra_1910-1919. Spero di aver fatto cosa gradita e corretta. Saluti. --SenoritaGomez (msg) 13:51, 27 ott 2020 (CET)

Invece di inserire una voce completamente priva di formattazione, oltre che di fonti, e poi aggiungerci i template W e F, non sarebbe stato meglio perderci qualche minuto in più e pubblicare almeno una voce formattata decentemente? Personalmente preferisco pubblicare delle voci quando sono già un minimo sistemate. --Postcrosser (msg) 14:56, 27 ott 2020 (CET)

PdC Alba Maiolini[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Alba Maiolini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 07:31, 28 ott 2020 (CET)

PdC Claudia Terzi[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Claudia Terzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 07:41, 28 ott 2020 (CET)

Tutorial Wikidata Query Service[modifica wikitesto]

Da appassionata di SPARQL, ma anche per il fatto che lo utilizziamo spesso nel progetto per ottenere delle query da Wikidata con riferimento alle biografie mancanti in itwiki (abbiamo anche una pagina con esempi), segnalo di aver iniziato la traduzione del tool wdqs-tutorial realizzato da Wikimedia Israel che ringrazio nuovamente. Chiunque, se vuole, può dare una mano. --Camelia (msg) 12:22, 28 ott 2020 (CET)

Shannon Chandler – PDC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Shannon Chandler», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gemonese2000 (msg) 09:23, 1 nov 2020 (CET)

Claudia Piccini – PDC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Claudia Piccini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gemonese2000 (msg) 16:11, 2 nov 2020 (CET)

Leslie Cumming – PDC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Leslie Cumming», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gemonese2000 (msg) 16:15, 4 nov 2020 (CET)

Discussione riguardante soprattutto Elsa Fornero[modifica wikitesto]

Buon giorno. Mi permetto di segnalare anche a voi questa questa discussione al progetto politica. Tale discussione nasce soprattutto dalla volontà di modificare l'incipit della voce Elsa Fornero, e quindi mi sembrava corretto segnalarla anche a voi. Se tale segnalazione non è attinente con la tematica di questo progetto, chiedo scusa in anticipo. --Gemonese2000 (msg) 11:03, 5 nov 2020 (CET)

[@ Gemonese2000] Tutte le biografie femminili (reali o immaginarie) sono attinenti a questo progetto, perciò ti ringrazio della segnalazione, participeremo alla discussione. --Camelia (msg) 01:27, 10 nov 2020 (CET)

visto il periodo particolare che stiamo vivendo..[modifica wikitesto]

che ne dite di organizzare un bel lavoro di repulisti delle varie pagine di voci da creare, togliendo per esempio le voci già create e quelle non enciclopediche? Così, in caso di sfortuna, abbiamo tutta già pronto per fare cmq qualcosa per passare il tempo.. --2.226.12.134 (msg) 19:26, 6 nov 2020 (CET)

Linki per favore di quale pagine voci da creare stai parlando? Grazie --Camelia (msg) 01:53, 10 nov 2020 (CET)

Facciamo il concorso Donne asiatiche?[modifica wikitesto]

Come forse avete notato, la sottopagina dedicata a Wikipedia Asian Mont 2020, è stata spostata nel namespace Wikipedia. Vogliamo organizzare un concorso a (piccoli) premi incentrato su donne asiatiche - come un subcontest di WAM - sul modello di Women in red? Siamo all'inizio del mese, da noi durerebbe i mesi di novembre e dicembre. --Camelia (msg) 01:53, 10 nov 2020 (CET)

Premesso che quest'anno non vedo una partecipazione paragonabile all'anno scorso (nonostante i lockdown), la mia umile contro-proposta è di farlo ma rimanere nell'alveo del WAM, quindi finire comunque alla fine di novembre, per massimizzare gli sforzi. Sono comunque aperto a pareri diversi. --Michele aka Mickey83 (msg) 09:02, 10 nov 2020 (CET)
Penso che l'invio delle voci create tramite Fountain - per quanto semplicissimo e probabilmente più comodo per chi deve valutarle - sia meno coinvolgente per i partecipenti all'Asian mounth rispetto all'elenco manuale delle voci scritte e di quelle work in progress dell'anno scorso. Inoltre il limite di 3000 bytes e 300 parole potrebbe scoraggiare dallo scrivere voci che pur trattando a sufficienza l'argomento non raggiungono tale limite (l'anno scorso ad esempio diverse voci erano sotto i 3000 byte, quest'anno una voce del genere può essere ugualmente inserita su Fountain?)
Detto questo per cercare di spiegare l'apparente minore partecipazione di quest'anno, anche grazie alle utilissime liste di biografie mancanti per paese, scrivere biografie di donne asiatiche in questi giorni sarebbe prendere due piccioni con una fava. Penso che io come Mickey83 che sarebbe meglio restare nel mese di novembre, anche se i tempi sono stretti, per massimizzare gli sforzi. --Postcrosser (msg) 10:42, 10 nov 2020 (CET)
Perciò voi dite di farlo, ma rimanere solo per novembre, non prolungarlo anche a dicembre (sarebbe comunque stato fatto all'interno del WAM, ma come subcontest, come hanno fatto anche altri)? Si, quest'anno l'affluenza è minore. [@ Postcrosser], mi dai l'esempio di voce sotto i 3000 byte o 300 parole che magari Fountain non ti ha caricato? Così controllo se è il tool che scarta dall'inizio le voci che non rispettano i criteri. --Camelia (msg) 12:52, 10 nov 2020 (CET)
Io direi di si. Per adesso ho inserito solo 3 voci e tutte più lunghe di 3000 kb. Il mio dubbio era proprio su cosa succederebbo con voci più corte, che potrebbero comunque essere degli onestissimi stub. --Postcrosser (msg) 13:07, 10 nov 2020 (CET)
Mmm, ok, ho visto che in inglese prolungano anche a dicembre. Diciamo che concentrandolo a novembre si ha l'incentivo di "beccare" due contest in uno, per chi crea le voci. Personalmente ho due voci corte create che Fountain mi ha rigettato (Alfaf e Parun). Non mi strappo i pochi capelli che ho per questo, ora mi sto orientando su voci più corpose. --Michele aka Mickey83 (msg) 13:16, 10 nov 2020 (CET)
Ok, in base a quello che dici Mickey, è proprio il tool che mette il filtro degli 3000 b e 300 parole. Non avrei avuto modo di controllare, se non chiedendo al programmatore. Perfetto, perciò posso annunciare che - sempre all'interno di WAM 2020 - a chi scrive più di 4 voci di donne asiatiche (ovviamente che rispettano gli stessi criteri principali di WAM), diamo anche piccoli gadget (qui un esempio). --Camelia (msg) 12:39, 11 nov 2020 (CET)
Ottimo! In questo contesto le donne russe si considerano asiatiche? --Postcrosser (msg) 12:53, 11 nov 2020 (CET)
Direi di si, abbiamo sempre incluso anche la Russia finora. --Camelia (msg) 14:33, 11 nov 2020 (CET)
Buonissima idea quella di un concorso nel concorso, che focalizza maggiormente il tipo di contributo del progetto Wikidonne. Ma avete visto ad esempio quanto sono adorabili le spillette? :) Vogliamo integrare la pagina del concorso con questa iniziativa? Ne diamo informativa al bar? --Beatrice (msg) 16:35, 11 nov 2020 (CET)
Creata la pagina qui. --Camelia (msg) 17:37, 11 nov 2020 (CET)

Proposta di nuova voce: Divario di genere in Wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao. Per motivi di studio mi sono imbattuta nella voce Gender Bias on Wikipedia e mi sono accorta che esiste in 23 versioni linguistiche (incluso l'arabo e il tailandese) ma non in italiano, non so perchè. Ho voluto quindi provarci, usando l'impostazione delle versioni inglese e francese, e servendomi delle fonti - incredibilmente copiose! - sull'argomento: risorse accademiche, report di Wikimedia, articoli tratti dai media. Un paragrafo è tradotto dalla voce inglese. Vorrei chiedere il vostro parere prima di pubblicarla, credo di essere stata un po' prolissa, ma volevo trattare l'argomento in tutte le sue sfaccettature, spero di non essere stata noiosa o imprecisa. La voce si trova nella mia Sandbox: Utente:LorManLor/Sandbox. Grazie se avrete tempo per guardarla e se mi fate sapere qualcosa LorManLor (msg) 22:27, 14 nov 2020 (CET)

a parte l'autoreferenzialità che per me basta a non rendere enciclopedica l'eventuale voce, scusa ma se nessuno (a parte una manciata di persone) vuole creare, manco morto, voci su donne su wikipedia che bias è? Spuntassero fuori un centinaio di nuov* volontar* (cosa dobbiamo fare noi maschietti, costringere con la violenza le nostre compagne a lavorare qui se hanno altri passatempi??), invece di stare sempre a sputarci addosso, vedreste come in un mese azzeriamo il divario, tenendo presente che per esempio abbiamo una marea di biografie maschili che non hanno senso di esistere.. --2.226.12.134 (msg) 03:25, 15 nov 2020 (CET)
Commento inopportuno. La voce non è certo una lamentazione contro i "maschietti" quanto una fotografia dello stato delle cose rispetto alla sotto-rappresentanza femminile in Wikipedia. Se la voce è presente in 23 versioni linguistiche e nella nostra no, qualche dubbio facciamocelo venire. Magari entriamo un po' nel merito. --Beatrice (msg) 18:33, 15 nov 2020 (CET)
Nel 2016 la voce esisteva ed è stata cancellata. Prima di ricrearla consiglio di leggere la discussione della PdC che c'era stata al tempo.
Personalmente, ora come allora, trovo che per come è impostata questa voce (a causa dell'impostazione della voce di en.wiki) mischia continuamente due tematiche diverse. Il divario di genere e il pregiudizio di genere non sono la stessa cosa. Il primo è un gap nel numero di editor donne e nel numero di biografie di personaggi femminili confrontato con il numero di editor uomini e di biografie maschili, il secondo è - detto in maniera spicciola - pensare che le donne siano meno brave a scrivere voci degli uomini e che argomenti "femminili" siano considerati meno importanti. Tematiche che possono essere connesse (una donna non collabora con wikipedia perchè non si sente a suo agio per come è trattata dai colleghi uomini) ma che sono due cose diverse. Per cui trovo sbagliato un incipit come "Il divario di genere in Wikipedia, noto anche come pregiudizio di genere in Wikipedia" o intitolare un paragrafo "Iniziative per contrastare il pregiudizio di genere" quando in realtà tratta essenzialmente del cercare di colmare il divario di genere. --Postcrosser (msg) 19:03, 15 nov 2020 (CET)
Preciso alcuni punti. In inglese "gender bias" significa anche "pregiudizio di genere", e la voce ne evidenzia diversi e vari aspetti. Nella versione francese Biais de genre in Wikipedia è stato mantenuto il termine inglese, ma il risultato non cambia: non si parla solo della bassa percentuale di donne fra i collaboratori/basso numero di voci, ma (soprattutto) di un pregiudizio nella rappresentazione di genere nei contenuti dell'enciclopedia. La maggior parte delle fonti che ho consultato (in lingua inglese) usa più spesso il termine "gap", che dovrebbe essere più generico, e traducibile nel nostro "divario", ma anche in questo caso è declinato - per quanto riguarda Wikipedia - in diversi aspetti (e nella premessa ho cercato di elencarli): dalla bassa percentuale di collaboratrici e voci dedicate alle donne, al sessismo presente all'interno della comunità (Benjamin-Bear, Conflict, criticism, or confidence: an empirical examination of the gender gap in Wikipedia contributions, Joseph Reagle "Free as in sexist?" Free culture and the gender gap, ecc.), al "gap" nei contenuti (es. lessico e struttura delle voci biografiche femminili, vedi Wagner et al Women through the glass ceiling: gender asymmetries in Wikipedia e Graells et al.First Women, Second Sex: Gender Bias in Wikipedia), ecc.: nessuno concepisce il "gender bias" o “gender gap” come esclusivamente riferito alla percentuale di donne/articoli sulle donne in Wikipedia. Ho dedicato paragrafi specifici (e non tradotti dall'inglese) a questa “connessione”: Effetti del divario di genere nei contenuti dell’enciclopedia, e Lessico e struttura delle voci, Criterio della rilevanza enciclopedica. Limitarsi quindi solo all'aspetto presenza/assenza delle donne ignora quanto è stato pubblicato e si sta producendo su questa grossa questione, che è straconosciuta e di cui esiste un'ampia letteratura a livello mediatico e accademico (per non parlare dei report "interni" alla comunità, che ognuno è libero di ignorare). Anche nel paragrafo finale, che, concordo con [@ Postcrosser], non è del tutto chiaro (ma, se è questo il problema, basterebbe aggiungere “Iniziative per contrastare il divario e il pregiudizio di genere”), l’ultima parte è dedicata a questo, segnala le proposte di alcuni studiosi per migliorare i contenuti di Wikipedia che riguardano donne/voci sulle donne: ridurre i pregiudizi linguistici, declinare diversamente il criterio della rilevanza enciclopedica, ecc. Non sono d’accordo che la voce riguardi solo la Wikipedia inglese (e comunque, anche se così fosse, non lo trovo un difetto), perché nella maggior parte di queste ricerche si sono studiate e comparate molte versioni linguistiche, fra cui quella italiana (di cui riporto i dati); nei sondaggi rilevati da Wikimedia o da ricercatori esterni, i dati riguardano anche collaboratori/collaboratrici italiane. C’è anche uno studio italiano di Giovanni Pirrotta sul trattamento delle coppie sposate/conviventi in Wikidata per capire come vengono trattati i collegamenti nelle voci di genere diverso in Wikipedia (di cui trattano già diversi studi, fra cui quello di un’equipe tedesca, Wagner et al.). Non conosco la voce cancellata in precedenza, e, leggendo ora i motivi della cancellazione, continuo a non capirne il senso. La mia non voleva essere una voce contro, ma una voce che fa il punto, mettendo a fuoco tutti gli aspetti del problema, così come individuati dagli studi pubblicati e in corso. Perché è autoreferenziale scrivere di un’enciclopedia (e i suoi gap, perché no?) che è fra i più consultati siti web del mondo? Solo perché quelle trattate sono "cose da donne"? LorManLor (msg) 10:57, 16 nov 2020 (CET)
Contenuto che è adatto al ns:wikipedia qualora superasse i problemi di merito evidenziati all'epoca e che in gran parte ancora permangono. --Vito (msg) 11:23, 16 nov 2020 (CET)
"Solo perché quelle trattate sono "cose da donne"?" Questo si che è pregiudizio e quasi sia si dice che "non vuole essere una voce contro", tutte le pagine che parlavano di Wikipedia, a parte Wikipedia sono state cancellate e la maggior parte non riguardavano le donne. Il gap è anche lì--Pierpao (listening) 11:32, 16 nov 2020 (CET)
@LorManLor In una voce - soprattutto una corposa e impegnativa come può essere questa, che non si legge tutta in pochi minuti - la parte più importante è l'incipit. E io leggendo l'incipit vedo quello che secondo me è un grosso errore nella prima riga, ossia che divario di genere = pregiudizio di genere. Poi dopo spiega che in realtà questo gender bias è composto da diverse sfaccettature, ma quello che risalta di più è il grassetto. Personalmente eviterei confusioni intitolando la voce solo "pregiudizio di genere", traduzione più corretta dell'inglese "bias", spiegando poi dopo che la questione della differenza nel numero degli editor può essere definita "divario di genere" (ma che il divario è appunto solo una parte della questione del pregiudizio di genere). Stesso discorso nel resto della voce, evitando di usare "divario" e "pregiudizio" come sinonimi perchè non lo sono e farlo imho genera solo confusione.
Solo perché quelle trattate sono "cose da donne"? scusa, ma questo mi sembra invece proprio un pregiudizio grande come una casa nei confronti di tutte le persone che contribuiscono a wikipedia e hanno espresso dei dubbi su una voce su questo argomento. --Postcrosser (msg) 11:44, 16 nov 2020 (CET)

Scusate la latitanza, appena finiscono i due edit-a-thon di oggi, do anche io un parere. Grazie :-) --Camelia (msg) 09:48, 17 nov 2020 (CET)

[@ Beatrice] scusa se non ti faccio un discorso lungo come a che ma la situazione è che i due problemi esistono al momento, quindi la voce sarebbe un recentismo bello e buono e questi problemi nascono, detto in poche parole, perché una marea di persone (non soltanto donne) non pensa minimamente a collaborare con wiki. La faccenda che esistono (per dire dei numeri a caso) 150mila biografie maschili contro 50mila biografie femminili esiste per una marea di motivi, per citarne uno abbiamo una marea di biografie femminili che nessuno vuole creare (perché tra l'altro non riguardano intellettuali, scienziate e altre donne illustri), nemmeno le donne oggetto della biografia. Cosa dovrebbe fare wikipedia? Ci rendiamo conto che il bias è colpa della società (soprattutto femminile, perché se per esempio le stesse, per citare un caso simbolo, sportive che si lamentano una continuazione della loro scarsa visibilità non collaborano la loro biografia non l'avranno nemmeno tra un millennio) e non di wikipedia? --2.226.12.134 (msg) 14:18, 17 nov 2020 (CET)
Scrivere di sé non è una una grande idea. Il confronto numerico ha poco senso, ma probabilmente direi che siamo di manica troppo larga nel settore sport anche al di là del divario di genere nella società. Il vero problema concreto non è la quantità di utenti di genere maschile ma il ridotto coinvolgimento dell'utenza di genere femminile: se si riesce a tirar dentro l'1x1000 dell'utenza maschile perché non si riesce a fare lo stesso con quella femminile?
Comunque qui non si sta parlando del divario di genere in sé quanto dell'ennesima voce autoreferenziale in cui Wikipedia parla di sé. --Vito (msg) 15:00, 17 nov 2020 (CET)
sé quanto dell'ennesima voce autoreferenziale in cui Wikipedia parla di sé esatto.
se si riesce a tirar dentro l'1x1000 dell'utenza maschile perché non si riesce a fare lo stesso con quella femminile? perché la gente (e quindi le donne comprese) non vuole collaborare con wikipedia. Tutto qua. Poi esiste il fatto che, per fare un esempio, il calcio, la pornografia, lo sport, i fumetti eccetera siano argomenti molto interessanti per "l'italiano medio" e quindi c'è l'eccezione, per cui abbiamo un centinaio di utenze che si occupano solo di calcio, pornografia, sport, fumetti eccetera ma per il resto andate a vedere quanti si occupano di arte, filosofia, medicina eccetera. Non saranno quattro gatti ma non sono nemmeno milioni. --2.226.12.134 (msg) 15:20, 17 nov 2020 (CET)

per chiarire meglio il mio punto di vista, diciamo che abbiamo due tipi di biografie, voci tipo Rita Levi Montalcini o tipo nuova divetta Disney: le prime vengono create (se ce ne manca ancora qualcuna, saranno però poche) al volo (o quasi, la mamma della Barbie!!), per le seconde ancora un po' e ci vuole l'intervento dei carabinieri. Abbiamo migliaia di biografie di questo tipo che aspettano da una vita che qualcun* si faccia avanti ed onestamente io mi stanco di dover farne ogni volta centinaia in blocco o di segnalare il problema (in questo secondo caso dovrei usare un termine molto più forte, eh..).

Gente, chiariamo questo dettaglio una volta per tutte. Chiedete per esempio (faccio l'esempio del calcio perché è il fenomeno più mostruosamente vistoso, lo stesso vale anche per lo sport e la politica) alle vostre conoscenze calciofile se sanno chi sono queste persone eppure loro hanno la voce mentre calciatrici che hanno una rilevanza mostruosamente maggiore no, per il semplice motivo che le patite di calcio preferiscono spezzarsi braccia e gambe anziché dare una mano a wikipedia. Piaccia o non piaccia, la situazione è questa, basta che un maschietto starnutisca in campo e se ne crea la voce mentre alle stesse donne a cui piace il calcio non interessa aiutare wikipedia. Quindi abbiamo un gap di (diciamo) di 100mila voci tra biografie maschili e femminili solo perché da una parte 50mila biografie maschili corrispondono a criteri cervellotici ma non hanno la benché minima rilevanza (avete mai visto in tv una gara del campionato qatariota?) mentre migliaia di biografie femminili non vengono filate nemmeno dalle appassionate del settore. Seriamente, cosa dobbiamo fare noi maschietti wikipediani, ricorrere alla violenza per spingere le donne a partecipare a wikipedia? Per creare poi voci che non trovano nemmeno interessanti? Non mi sembra davvero il caso, non vi pare? Se anche tra le pseudofemministe scatta l'italico "armiamoci e partite" la colpa è delle pseudofemministe o di wikipedia? Quindi la rilevanza della voce dove sarebbe, nel fatto che wikipedia è cattiva perchè le pseudofemministe non sono di certo femmine alfa? --2.226.12.134 (msg) 12:43, 21 nov 2020 (CET)

[@ LorManLor] Grazie per questo minuzioso lavoro, completo e fontato a dovere, si vede la ricerca bibliografica e la cura che c'è dietro. Eh no, non buttiamola sulla battuta, perché si sta esplicitando un fonomeno (niente di simile viene fatto su Facebook, Google, Amazon, Apple, perché nessuno "ha la pretesa" di avere al suo interno la conoscenza del mondo e avere quell'apertura/inclusione verso chiunque, che la predispone ad analisi di questo tipo), si va oltre al "che possiamo fare noi maschietti" se "le donne non vogliono editare". Trovo completo questo lavoro perché 1) riporta non solo dati Wikimedia, ma ricerche/studi/indagini terze, spesso realizzate in ambito accademico e 2) riprende tutti gli aspetti del fenomeno: argomenti trattati, copertura biografica, contenuto e struttura delle voci, disequilibri, i namespaces prevalentemente utilizzati, metadati, analisi computazionale, dinamiche della comunità (anche in materia molestie e di sicurezza), ricerche in varie versioni linguistiche, confronto con altre enciclopedie, tesi avverse di un "non problema". Anche io come [@ Postcrosser] penso che divario e pregiudizio non possono essere visti come la stessa cosa (perciò nell'incipit eliminerei noto anche come pregiudizio di genere in Wikipedia), nonostante il divario di genere sia in parte dovuto anche al pregiudizio di genere (volontario o involontario, conscio o inconscio). Basta guardare quante volte si sono cancellate voci considerate non enciclopediche, salvo vincere il Nobel qualche mese dopo. Vero, l'occhio cade sopratutto su enwiki, perché di quella si sono occupati le testate, ma anche da noi, basta buttare l'occhio su quante volte, nonostante il femminile previsto delle occupazioni che abbiamo nella lista delle attività, si forza con le versioni maschili. E non basta dire che sono corrette entrambe, se la combinazione tra quel sesso = F e la O finale della professione del template bio, fa venir fuori nell'incipit una roba sgrammaticata (e la voce di Zaha Hadid ne è un esempio, per quante volte si è fatta la modifica solo per rimettere architettO, ignorando il risultato così evidentemente cacofonico). Ho fatto piccole modifiche (parole doppie, sostituzione della parola "famoso" che mi urta parecchio e penso che dobbiamo cercare di non usare, onde evitarla di dare segnali confusi a chi vuole scrivere per la prima volta, a cui in fondo diciamo che non bisogna "essere famosi" come viene inteso oggi, ma bisogna "essere rilevanti". Si è parlato della versione "Pregiudizi di genere in Wikipedia" tradotta dall'inglese, cancellata nel 2016: è questa Utente:Camelia.boban/Pregiudizi di genere su Wikipedia. Ormai è superata, però la metto qui per dare l'idea di cosa ci fosse dentro. In conclusione trovo questa pagina la più completa fatta su questo argomento su qualsiasi versione linguistica, di cui fare assolutamente tesoro, o in ns0 o ns4. In ns0 la vedrei più asciutta, spoglia di alcuni elementi (alcuni anche autoreferenziali), in ns4 invece potrebbe essenzialmente andare così come è. PS Anche la voce Test di Finkbeiner è stata cancellata in passato. --Camelia (msg) 16:15, 23 nov 2020 (CET)
[@ Camelia.boban], lo sai che mi stai simpatica, vero? Be', qui il concetto è semplicemente che
o wikidonne crea mille voci di sportive al giorno per due mesi o il divario del numero di biografie non si riduce. Non sono io che lo dico, è la matematica e la logica, c'è chi crea a manetta biografie di calciatori solo perchè hanno respirato in campo, grazie mille che abbiamo il divario! Non è nè colpa mia nè colpa tua ma vogliamo risolvere il problema o limitarci a piangere come fossimo tutti maschi e femmine omega?
Basta guardare quante volte si sono cancellate voci considerate non enciclopediche, salvo vincere il Nobel qualche mese dopo. giustissimo, solo che in quel momento, in assenza di fonti terze ed autorevoli la cancellazione era inevitabile. Esiste internet, non la macchina del tempo che ci permette di vedere se una persona sarà enciclopedica nel prossimo futuro.
nonostante il femminile previsto delle occupazioni che abbiamo nella lista delle attività, si forza con le versioni maschili. E non basta dire che sono corrette entrambe, se la combinazione tra quel sesso = F e la O finale della professione del template bio, fa venir fuori nell'incipit una roba sgrammaticata (e la voce di Zaha Hadid ne è un esempio, per quante volte si è fatta la modifica solo per rimettere architettO, ignorando il risultato così evidentemente cacofonico). cacofonia per cacofonia, detesto con tutte le forze dirlo ma il termine al "maschile" (che in questo caso non sarebbe neanche maschile ma neutro) almeno non farebbe ridere i neanderthal: se poi tra qualche secolo si estinguono nessuno piange, intanto l'italiano purtroppo è quel che è..
non hai dato una risposta agli altri problemi. Come convincere migliaia di donne a registrarsi e lavorare in quei settori dove noi maschi abbiamo disperatamente bisogno di aiuto? Perchè per quanto voglia farlo, io cento voci buone di donne al giorno non riesco a crearle, davvero. --2.226.12.134 (msg) 16:47, 26 nov 2020 (CET)
Mr. IP, anche tu lo sai che mi stai simpatico :-P. Ora, in questo articolo si parla del divario di genere in Wikipedia; un articolo non da soluzioni, espone i fatti (i fenomeni rilevanti ed eventualmente le soluzini che altri hanno trovato). Che siano poi riferiti a Wikipedia (cioè a noi, motivo per il quale qualcuno può pensare fosse autoreferenziale), dico che, a vedere le fonti sulla multitudine di studi accademici e articoli di testate importanti, sono stati fatti solo su Wikipedia. Di certo ha a che fare con la sua specificità (quella libero accesso, somma della conoscenza per tutti, e chiunque può partecipare), che altri siti - più limitati nel loro scopo - non hanno. Nessuno finora ha dedicato così tanti ricerche al gender gap in Google o Facebook o altri, perché loro non hanno questa "pretesa" di rappresentare tutti, di essere così inclusivi. Sono aziende commerciali, il loro scopo è fare altro. Detto questo, tornando al tuo commento, cercare una (minima) soluzione - attraverso il lavoro che si fa sui progetti - è un discorso a parte dall'esposizione del problema oggetto della voce. Quando troveremo una soluzione talmente brillante da essere riportata assiduamente sui media e nei doi, si può aggiungere alla voce. Fino ad allora, continueremo a parlare tra di noi solo sulle nostra pagine di discussione e evitare di avere frasi di questo tipo: Zaha Hadid è statA un architettO, designer e accademicA irachenA naturalizzatO britannicA. Mi sono spiegata meglio ora? --Camelia (msg) 18:16, 26 nov 2020 (CET)
ma il divario di genere esiste per cose che sono estranee a wikipedia, capisci? Non è che wikipedia non vuole utentesse o biografie femminili.. --2.226.12.134 (msg) 18:59, 26 nov 2020 (CET) ps: semmai naturalizzatA britannicA

Quattro PDC (la prima non è mia)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Edi Natali», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Sonia Barbadoro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Rosalba De Carlo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Kassie Lyn Logsdon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

La prima procedura di cancellazione non è stata avviata da me; le altre le ho avviate io. --Gemonese2000 09:38, 17 nov 2020 (CET)

Progetto:Biografie/Donne[modifica wikitesto]

Il progetto Progetto:Biografie/Donne, inattivo da anni, mi par di capire che è obsoleto ed è stato superato/sostituito da WikiDonne, giusto? --Bultro (m) 18:47, 28 nov 2020 (CET)

[@ Bultro] A me risulta così. Però chiederei anche a [@ Giaccai], che lo ha creato al tempo suo. --Camelia (msg) 15:44, 1 dic 2020 (CET)
Sono d'accordo, l'iniziativa è superata vista la nascita di WikiDonne. Cancella pure,ciao--Susanna Giaccai (msg) 20:04, 1 dic 2020 (CET)

Edit-a-thon Donne e cambiamento climatico[modifica wikitesto]

In occasione della conversazione che avrà luogo tra Rosie Stephenson-Goodknight e Dr. Ayana Johnson, stiamo organizzando in collaborazione con Wikimedia Sustainability Consortia, un'edit-a-thon sulle donne che hanno un'importante impatto per la presa di coscienza della crisi climatica. La voce di Greta Thunberg ce l'abbiamo, ma mancano molte altre: Vanessa Nakate, Christiana Figueres, Carolina Vera per dire solo alcune. Qui la pagina du Meta. Abbiamo fatto presente il piacere di poter offrire ai partecipanti dei piccoli gadgets, ma non so quanto alla fine questo si realizzerà. --Camelia (msg) 16:12, 1 dic 2020 (CET)

se qualcun* conosce il serbo..[modifica wikitesto]

c'è questa voce da tradurre.. --2.226.12.134 (msg) 18:47, 11 dic 2020 (CET)

Wikipedia20[modifica wikitesto]

Wikipedia 20

Per il 20esimo compleanno di Wikipedia, abbiamo pensato ad una campagna/concorso di flastrocche/poesie su cosa significhi Wikipedia per ognuno di noi. Una giuria selezionerà le rime migliori e ai primi classificati (o ai partecipanti, a seconda dell'aflusso) verrà consegnata una tazza mug stampata con l'immagine WE can [Edit] e una cartolina con i suoi versi. Le foto dei partecipanti che daranno il loro consenso a farsi fotografare con il gadget saranno condivise sui nostri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest). Tutto il materiale (versi, design delle postcards e foto), saranno rilasciate in Commons con la licenza CC BY SA 4.0. Per coprire le spese di stampa e spedizione, abbiamo chiesto un rapid grant di 540 euro. --Camelia (msg) 12:36, 16 dic 2020 (CET)

Come forse avete avuto modo di vedere, il grant è stato approvato. Seguono ora le operazioni amministrative necessarie: scambio dei documenti e le rispettive firme. --Camelia (msg) 22:42, 21 dic 2020 (CET)

Giulia Salemi – PDC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Giulia Salemi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gemonese2000 16:42, 17 dic 2020 (CET)

Wikipedia Workshop[modifica wikitesto]

Ciao, vi segnalo questa discussione. Non rientra specificatamente negli scopi del progetto wikidonne, ma potreste provare a coinvolgere vostri amici o altri lettori, facendo scrivere loro argomenti inerenti a questo progetto! --ValeJappo【〒】 11:22, 19 dic 2020 (CET)

Ok, ti avevo risposto al bar ;-). --Camelia (msg) 22:42, 21 dic 2020 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Chadia Rodríguez», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--5.90.113.51 (msg) 01:30, 26 dic 2020 (CET)

Wikipedia20 - avviso[modifica wikitesto]

Sarebbe bene avvertire i partecipanti che prendere testi di canzoni/poesie ecc esistenti e modificarne qualche parola è comunque una violazione del copyright e questo, anche fuori dal ns0, non è ovviamente consentito. Grazie --Civvì (Parliamone...) 22:00, 2 gen 2021 (CET)

Grazie del suggerimento. A volte diamo per scontato che gli utenti conoscano le regole del copyright, è sempre meglio ribadirle. --Beatrice (msg) 22:17, 2 gen 2021 (CET)

Tiziana Cantone[modifica wikitesto]

Ciao! Notando che su Wikipedia italiana mancava una pagina di Tiziana Cantone, ho deciso di tradurre la pagina inglese, ma rapidamente mi sono reso conto che quest'ultima è poco dettagliata per cui ho aggiunto varie informazioni alla versione italiana. Pubblicata la pagina, la stessa è stata cancellata per questa procedura e ho notato che in questo progetto si era discusso di ricrearla. Personalmente, credo che la pagina sia enciclopedica, anche perché dal caso di Tiziana Cantone è stato ideato un metodo investigativo adottato sia in Italia che negli Stati Uniti e citato anche in una sentenza federale: Revenge porn, centinaia di casi risolti con il «Metodo Cantone»: come funziona, voi che ne pensate?--Aethelfirth (msg) 15:40, 7 gen 2021 (CET)

La pagina è ora disponibile nella mia sandbox, qualunque parere o aiuto per il miglioramento è il benvenuto.--Aethelfirth (msg) 18:10, 7 gen 2021 (CET)
Wikipedia:Pagine da cancellare/Caso Cantone e Discussioni progetto:WikiDonne/Archivio4#Tiziana Cantone--Pierpao (listening) 00:02, 8 gen 2021 (CET)
grazie [@ Pierpao], avevo già inserito nel mio primo post le discussioni che hai linkato. Per caso sei riuscito a leggere la bozza che ho scritto? Che ne pensi?--Aethelfirth (msg) 14:08, 8 gen 2021 (CET)
[@ Beatrice][@ Camelia.boban] ho integrato le vostre bozze nella mia bozza, se volete dare un'occhiata o contribuire siete le benvenute.--Aethelfirth (msg) 15:52, 8 gen 2021 (CET)

[@ Aethelfirth] Devo riconoscere di avere avuto difficoltà nel trovare la giusta via per raccontare questa storia, cercando di evitare gli errori di quella che era stata la voce precedente. Ci sono molti modi per dire le cose e dall'insieme delle parole usate e delle fonti, la voce acquisisce un "tono" che dovrebbe essere quello giusto per quello che stiamo facendo qua. Il mio dilemma era dato soprattutto dall'etica wiki che ci fa dire tutto senza omissioni, ma in maniera neutrale e senza condizionamenti (visti anche i risvolti legislativi che la vicenda ha avuto) che contrastava con quello che era di scabroso - indipendentemente da come si dice - e che avremo dovuto lasciar fuori. Era tutto sul filo del rasoio e bisognava stare molto attenti. E questo, se non mi ha fermato, mi ha fatto di sicuro rimandare. Devo dire di aver trovato la tua bozza misurata, manca magari il riferimento al codice rosso e alla legge sul revenge porn, fatti scattare proprio in seguito al caso di Tiziana Cantone. Chiedo ai partecipanti al progetto e a chi ha partecipato alla discussione precedente cosa ne pensa. --Camelia (msg) 17:21, 13 gen 2021 (CET)

Approvo. --Michele aka Mickey83 (msg) 19:01, 13 gen 2021 (CET)
Chiedo scusa, mi ricordavo male. Rileggo ora la bozza e i riferimenti al codice rosso e revenge porn ci sono. --Camelia (msg) 21:39, 13 gen 2021 (CET)
Ho letto la voce più volte. Apprezzo il lavoro, apprezzo che sia ben fontata. A mio parere manca un discorso articolato sul ruolo della vicenda nella presa di coscienza dell'opinione pubblica sulla necessità di una legge contro il revenge porn. Però una cosa mi disturba: che la descrizione dei video sia rievocata in maniera morbosa, descrivendo nei dettagli i filmati che la povera Tiziana cercò invano di far cancellare. La fonte è anche buona, il Post, che ne scrive in un articolo ben fatto, nel quale i particolari citati (ma non la descrizione dell'atto sessuale!) servono a descrivere in un crescendo la successiva tragedia vissuta da Tiziana. Tutto questo la bozza di voce non lo ha, viene riassunto e ridotto a mere vicende giudiziarie, e rimane solo la cruda e beffarda drammaticità della scena. Chiediamoci cosa ci sia di enciclopedico nella vicenda: il fatto che nei filmati venisse detta una certa precisa frase? Chi la ricorderà fra qualche anno? O che finalmente fu chiaro alla gente comune che tipo di inferno potesse diventare la vita dopo che si diventa oggetto di scherno da parte di un intero paese? Il suicidio di Tiziana portò ad una maggiore consapevolezza sulla pericolosità di postare filmati in rete, ad una legge contro il reveng porn. Insomma, secondo me la voce va assolutamente tagliata dei particolari dei video, ininfluenti e irrispettosi verso la vittima. --Beatrice (msg) 00:01, 14 gen 2021 (CET)
Va meglio così, [@ Beatrice]? Mi hai convinto con la tua argomentazione in merito.--Michele aka Mickey83 (msg)

Violenza domestica e femminicidio in Messico[modifica wikitesto]

questa sezione è completamente da riscrivere, la fonte è wikipedia. O lo si fa o si cancella tutto per forza di cose. --2.226.12.134 (msg) 14:56, 9 gen 2021 (CET)

Intanto è stata cancellato il pezzo. Infatti andrebbe scritta la voce Violenza domestica in Messico, così come abbiamo Violenza domestica in Argentina. A voja tradurre da qui. --Camelia (msg) 00:30, 11 gen 2021 (CET)

Inserimento testo poetico[modifica wikitesto]

Salve, ho cercato di inserire un "testo poetico" immettendo il titolo nella finestra e poi il breve contenuto, apparentemente linkato a https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/Mau15.01 ma non è successo apparentemente nulla, La pagina recita "Per favore aggiungi qui di seguito il link al tuo testo:" ma non dice come farlo. Sono in panne (colpa dell'età? Ho un po' di più dei 20 anni di Wikipedia :-)...

Ciao Mau, il tuo testo è qui: Compleanni e l'ho inserito anche nella lista dei poemi in gara sulla pagina del concorso: Testi poetici in gara. Mi sono permessa di aggiungere la formattazione. Manca solo la tua firma :) Aggiungila con il tastino apposito o scrivendo --~~~~ --Beatrice (msg) 19:28, 14 gen 2021 (CET)
Grazie mille!