Portale:Calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Soccer.png
Portale Calcio
U20-WorldCup2007-Okotie-Onka.JPG

Benvenuti nel Portale Calcio, il portale che vi permetterà di esplorare le risorse sul gioco del calcio e sul mondo del calcio presenti su Wikipedia.

Il calcio è un gioco sportivo in cui si fronteggiano due squadre contendenti composte ciascuna da 11 giocatori. Viene utilizzato un pallone sferico, un campo di gioco con due porte ed una serie di regole codificate. L'obiettivo è quello di depositare la sfera nella porta avversaria senza subire analoga iniziativa ad opera della squadra avversaria.

Se siete interessati a contribuire a questa sezione di it.wiki, vi invitiamo a visitare il Progetto Calcio ed aggiungervi tra i partecipanti al progetto. Critiche, commenti, segnalazioni e suggerimenti possono essere inseriti nelle Discussioni. Altri progetto collegati sono il Progetto Calcio a 5 e il Progetto Calcio Femminile.

Regole del calcio · Il calcio nel mondo · Per approfondire...
Soccer.png
In evidenza

Calcio

Nazionali

Club

Calcio a 5

Nazionali

Club

Calcio femminile

Nazionali

Club

Soccer.png
Vetrina e qualità
Guttmann 1953.JPG

Béla Guttmann è stato un calciatore e un allenatore di calcio ungherese naturalizzato austriaco

Giocò come centrocampista per l'MTK Budapest, lo Hakoah di Vienna, la Nazionale di calcio dell'Ungheria e diversi club negli Stati Uniti. È tuttavia noto soprattutto per essere stato l'allenatore di alcune delle squadre di maggior rilievo in tutto il Mondo, quali Milan, San Paolo, Porto, Benfica e Peñarol. Ebbe il suo più grande successo con i portoghesi del Benfica, che guidò a due vittorie consecutive in Coppa dei Campioni nel 1961 e 1962.

Considerato tra gli inventori del 4-2-4, egli stesso portò in voga questo modulo in Brasile, da allenatore del San Paolo, facendo sì che la Nazionale Verdeoro lo adottasse in occasione del vittorioso campionato mondiale di calcio 1958. Tra i suoi meriti vi è anche quello di essere stato il mentore del campione portoghese Eusébio, che lanciò quando era alla guida del Benfica.

Ciò nonostante la sua carriera non fu priva di aspetti controversi: fu licenziato dal Milan con la squadra al primo posto in Serie A e al Benfica lasciò la squadra lanciando una maledizione dopo che la dirigenza si rifiutò di aumentargli l'ingaggio per aver vinto la Coppa Campioni: passata alla storia come la maledizione di Guttmann, il Benfica d'allora ha perso tutte le cinque finali di Coppa Campioni disputate e le tre finali di Coppa UEFA/Europa League.



Stad de centario uruguay1930 montevideo.jpg

Il campionato mondiale di calcio 1930 è stata l'edizione inaugurale del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili. Ebbe luogo in Uruguay dal 13 al 30 luglio 1930. La FIFA assegnò l'organizzazione del torneo all'Uruguay per celebrare il centenario della Costituzione uruguaiana, nata nel 1830.

Tutte le partite si disputarono nella capitale, Montevideo. La maggior parte allo Stadio del Centenario, costruito appositamente per l'evento. Tredici Nazionali — sette dal Sud America, due dal Nord America e quattro dall'Europa — presero parte al campionato. Le squadre furono suddivise in quattro gruppi, in ognuno dei quali la vincitrice si sarebbe qualificata direttamente alle semifinali. In finale, davanti ad un pubblico di 93.000 spettatori, l'Uruguay ebbe la meglio sull'Argentina vincendo per 4-2 e si laureò campione del mondo, replicando il titolo olimpico conquistato nel 1928. Nessuna gara terminò in parità.

La manifestazione ebbe un grande successo finanziario e sportivo, ma lasciò lo strascico della rappresaglia.


Soccer.png
Lo sapevi che ...?
Soccer.png
Competizioni internazionali

Competizioni nel mondo:

Competizioni in Europa:

Competizioni in Asia:

Competizioni in Africa:

Competizioni nel Nord e Centro America:

Competizioni in Sud America:

Competizioni in Oceania:

Soccer.png
Categorie di riferimento