Discussioni progetto:WikiDonne/Archivio8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio7 Archivio9

Per accedere alla cronologia completa, è sufficiente consultare la cronologia della pagina di discussione principale.

Discussioni progetto WikiDonne dal 24 dicembre 2022 al 19 novembre 2023


Liste voci mancanti

La pagina «Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 00:35, 15 gen 2023 (CET)

Forse mi sono perso qualche discussione, ma non capisco perché aprire una PdC. Sono pagine di servizio, strumenti, se siano utili o meno dipende da chi le usa. Se fossero sandbox utente proporresti una cancellazione perché ci sono troppi link rossi? E sinceramente non capisco proprio la motivazione, sono "voci che mancano", ovvio che ci sono i link rossi. Ad occhio volendo si possono anche eliminare, ma non mi sembra prioritario, anche perché permette di vedere subito se esiste già una voce, a meno si possa far aggiornare la lista con regolarità. E se ci sono attività che non esistono su it.wiki, non vedo il problema, sono pagina di servizio, non sono in Ns0, mica c'è scritto di copiare e incollare per creare la voce :D Mi pare di capire che ci sia qualche problema con l'aggiornamento, nemmeno l'aggiornamento manuale funziona, ma direi che non è nun motivo sufficiente per imporre una cancellazione senza l'accordo di chi le usa. C'è stata una discussione con chi usa quelle pagine di servizio? --Emanuele676 (msg) 01:00, 15 gen 2023 (CET)
E V2, ad occhio, significa semplicemente Versione 2, evidentemente è stato aggiornato il modo in cui vengono create queste liste automatiche e bisognava aggiornare ogni lista alla nuova versione :D --Emanuele676 (msg) 01:04, 15 gen 2023 (CET)
E comunque no, di liste del genere ce ne sono centinaia su it.wiki. Davvero non capisco l'apertura della PdC. Mi sono perso qualche discussione? --Emanuele676 (msg) 01:05, 15 gen 2023 (CET)
alcune delle osservazioni che ho riportato nella PDC le avevo già fatte presenti senza ricevere risposte esaurienti né modifiche sostanziali alla generazione delle stesse. il bot è in grado di generare le liste su it.wiki e su altri progetti, ma mi pare che questo sia l'unico progetto che generi a) solo quelle mancanti b) in numero così elevato che è oggettivamente difficile tenerne traccia. --valepert 01:10, 15 gen 2023 (CET)
[@ Emanuele676] Secondo te, perché su Wikipedia abbiamo deciso di creare Wikipedia:Pagine da cancellare e relative sottopagine per discutere sulle cancellazioni e per esprimere lì (e non altrove) le proprie obiezioni, possibilmente motivate da qualcosa che non sia "andar contro a prescindere"? Se hai qualcosa da dire in merito, fallo nel luogo corretto (la pagina di discussione della PdC) e non nel luogo sbagliato dove rischi di cantartela e suonartela da solo senza condividere nel modo corretto il tuo punto di vista con chi sta seguendo la procedura. Dopo tanti anni che sei su Wikipedia continui ancora con questi errori da niubbo? --SuperSpritzl'adminalcolico 01:13, 15 gen 2023 (CET)
Perché se si vuole cancellare delle pagina di servizio di un progetto, si discute nel progetto, in primis. Magari senza insultare dando del "nubbio". Ma se si preferisce spostare la discussione altrove senza iniziarla qui... --Emanuele676 (msg) 01:16, 15 gen 2023 (CET)
Per mettere in cancellazione delle voci non è mai necessaria una discussione preliminare in sede di progetto e ti ricordo che WikiDonne non è comunque un progetto tematico (vedi discussione su Wikipedia:Pagine da cancellare). E ho criticato "il tuo comportamento", non te come persona, quindi non c'è nessun "insulto" nel farti notare che certe uscite sono comprensibili in un neoutente, molto meno in qualcuno che è attivo da anni e che sa benissimo che non esiste da nessuna parte nessuna regola che imponga un passaggio preliminare nei progetti prima di mettere qualcosa in cancellazione. Se devi fare obiezioni, fallo su basi fondate e non su regole non codificate né formalmente né nella prassi. --SuperSpritzl'adminalcolico 01:25, 15 gen 2023 (CET)
Le pagine in cancellazione si chiamano "Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti", che sia un progetto tematico o meno non vedo cosa c'entri, non sono voci in ns0, sono pagina di servizio, se fossero Sandbox di un utente non aprire una PdC senza discuterne prima con lui. Ci sono 510 liste di "Progetto:Wiki Loves Monuments", se volessi cancellarle aprirei prima una discussione nel Progetto, per esempio. --Emanuele676 (msg) 01:49, 15 gen 2023 (CET)

Segnalo la discussione per la valutazione di eventuali stereotipi di genere. --AVEMVNDI 02:31, 15 gen 2023 (CET)

Tornando alle liste

Cercavo una lista delle donne presenti nel Dizionario Biografico degli Italiani e ho trovato Utente:Mastrocom/DBIWomen, nonché un articolo che parla dell'Enciclopedia delle donne. Ho quindi trovato Utente:Mastrocom/EDDWomen (che elenca appunto le biografie presenti nell'Enciclopedia delle donne). Ringrazio [@ Mastrocom] per averle prodotte!

Penso sia importante collocare queste liste sotto al cappello del progetto:biografie (mantenendo i redirect), in modo da renderle più facilmente rintracciabili. Un link andrebbe inserito anche in Wikipedia:Voci richieste/Biografie, quanto meno per le voci presenti nel DBI, che sono enciclopediche a prova di bomba.

Si potrebbe anche pensare ad un Festival della Qualità per operare su biografie di donne che sono marcate come abbozzi. --pequod76talk 14:01, 20 gen 2023 (CET)

Come puoi vedere più sopra, c'è una discussione in corso, queste liste stanno anche qui nel progetto ma una delle due non si aggiorna. Non appena si decide qualcosa nella pdc iniziamo a studiare il da farsi --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:05, 20 gen 2023 (CET)
Sì, sono al corrente della pdc, ma la lista DBIWomen mi sembra preziosa e da considerare a parte, perché è un indice di enciclopedicità sicura, ma anche una fonte in sé per scrivere le voci. Quella EDDWomen può essere un riferimento per eventuali integrazioni (non essendo l'enciclopedicità altrettanto garantita, ma quasi), ma IMHO non può essere usata come fonte, almeno non direttamente: ad una scorsa, mi sembra infatti che lo stile non sia sempre enciclopedico secondo i nostri parametri, mentre l'autorevolezza degli autori va valutata caso per caso. Sebbene meno preziosa della lista DBI, mi sembra comunque uno strumento assai importante. pequod76talk 15:37, 20 gen 2023 (CET)

Giorno della Memoria 2023

Salve, ci tengo a ricordare a tutte e tutti che la settimana prossima ricorre il Giorno della Memoria e ci saranno un editathon, un convegno e un webinar sul tema. Non è un evento nella cui organizzazione partecipa il Progetto, come in altri anni, ma non è rilevante: sono tematiche che ci sono care (vedi anche il sottoprogetto per eventuali spunti), e che sono comunque universali e trasversali.

Non potendo partecipare in presenza, personalmente ho preso in carico una voce su una poetessa (Ilse Weber*) proposta dagli organizzatori; ci sono altre voci biografiche femminili o sul tema che possono motivare la vostra partecipazione. (*Se qualcuna/o volesse fare a cambio, sono disponibile a concentrarmi su altro!) --Michele aka Mickey83 (msg) 23:27, 20 gen 2023 (CET)

Grazie di averlo ricordato. Credo che anche io mi occuperò di una voce per l'evento. --Beatrice (msg) 17:10, 22 gen 2023 (CET)

Iniziamo a studiare cosa serve e cosa no

Ciao, a seguito di questa pdc direi di iniziare a pensare cosa farne di ognuna delle liste voci mancanti. Riporto il mio pensiero che avevo espresso in linea di massima nella pdc: Imho terrei sicuramente le liste suddivise per epoca e quelle per professione (da riscrivere alcune, altre da cancellare, ma in generale le terrei). Quelle per Nazionalità terrei solo quelle asiatiche e esteuropee per le iniziative Asian Month e CEE Eastern Europe (in questi eventi avere liste separate per nazioni è utile). Aggiungerei anche le liste per "fonte" (attualmente wikidonne ha solo DBI e enciclopedia delle donne). Si potrebbero aggiungere anche altre liste per fonti come sapere.it, dizionario svizzero, dizionario spagnolo, britannica, oxford dictionary national biographies (quest'ultima accessibile tramite wikipedia library). Aggiungerei anche la lista di artiste sulla focus list ArtWikiProject per gli editathon sull'arte. Così con queste colmiamo la "carenza" delle voci per Nazionalità che andrebbero rimosse, e colmiamo anche le voci del passato (ad esempio la lista dell'Ucraina mostra solo quelle con cittadinanza ucraina, ma non le donne ucraine vissute nell'Impero russo, che andrebbero colmate magari con internet encyclopedia of Ukraine).

Pingo chi aveva mostrato interesse nel rifare le liste [@ Civvì, Emanuele676, Postcrosser, Beatrice, Mickey83, Pampuco]

Ieri ne ho approfittato per riscrivere Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/EDD che adesso funziona (nel frattempo sto facendo un po' di lavoro sporco su Wikidata per unire alcuni doppioni creati col solo identificativo EDD dal bot di Magnus) --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 09:15, 26 gen 2023 (CET)

Un paio di commenti, uniformerei le tabelle in modo che abbiano tutte layout simile, toglierei il numero che non trovo rilevante, metterei l'item in una delle prime colonne e alzerei i sitelinks... Non ho capito se prima del template si può mettere una breve spiegazione, con un noinclude forse? --Civvì (Parliamone...) 10:40, 26 gen 2023 (CET)
Una spiegazione la si può mettere anche senza noinclude secondo me --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 11:12, 26 gen 2023 (CET)
[@ Mastrocom] confermo, ho appena provato in sandbox --Civvì (Parliamone...) 11:21, 26 gen 2023 (CET)
Tra gli altri campi io toglierei anche paese di cittadinanza dato che, almeno nella query che ho aggiustato ieri, faceva andare tutto in tilt --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 11:39, 26 gen 2023 (CET)

La cittadinanza di solito è specificata nel label. Intestazione tipo così? --Civvì (Parliamone...) 12:01, 26 gen 2023 (CET)

Item Wikidata Linkcount Nome (Label) Immagine Descrizione Data di nascita Data di morte Eventuali url

Per me va bene --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 12:04, 26 gen 2023 (CET)

Per quanto mi riguarda, trovo utilissime le liste per nazionalità. Personalmente non vedo controindicazioni a lasciarle tutte, ma se proprio è necessario cancellarne alcune, ok a tenere solo quelle dei paesi asiatici e est europei, che sono quelle utilizzate durante gli eventi. E si potrebbe invece creare una pagina di servizio con le istruzioni su come impostare la query su wikidata nel caso qualcuno volesse estrapolare la lista per un paese non presente. Favorevole al limite di sitelinks, che imposterei su 3-4.
Per quanto riguarda l'aspetto - sempre parlando delle liste per cittadinanza - trovo molto pratico questo schema che parte con il nome Progetto:WikiDonne/Liste_voci_mancanti_per_nazionalità/Kazakistan. Volendo in questo caso può togliere il paese di cittadinanza se crea problemi, mentre indicarlo è molto utile nel caso delle voci per professione. --Postcrosser (msg) 12:43, 26 gen 2023 (CET)
Il paese lo si può aggiungere modificando la label di wikidata, tipo "scrittrice italiana" --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 13:55, 26 gen 2023 (CET)
[@ Postcrosser] luogo di nascita e di morte che valore aggiunto danno nelle liste? Chiedo perché mi sembra preferibile semplificarle e non tenere dati che imho non sono essenziali...--Civvì (Parliamone...) 14:00, 26 gen 2023 (CET)
Se lo ritenete necessario, eliminiamo le liste per nazionalità non direttamente utilizzate nei progetti. Lasciare un'indicazione della nazionalità è utile, se non è un ostacolo tecnico insormontabile. Le date di nascita e morte sono utili per evitare recentismi e/o per dedicarsi a profili più storici ed enciclopedici, se c'è un'alternativa ben venga. Si era deciso di mettere un disclaimer sull'enciclopedicità all'inizio di ogni lista, giusto? Si scrive a mano o si realizza un template? L'intestazione di Civvì va bene anche per me. Sui sitelinks, dovendo fare il giro di vite, possiamo anche essere più esigenti, si può abbassare il limite quando alle calende greche si sta esaurendo/completando una lista.--Michele aka Mickey83 (msg) 14:18, 26 gen 2023 (CET)
Dimenticavo: favorevolissimo a nuove liste con altre fonti proposte da Mastrocom. --Michele aka Mickey83 (msg) 14:23, 26 gen 2023 (CET)
[@ Civvì] Luogo di nascita e morte in effetti non servono a molto all'interno della lista. Si potrebbero anche togliere. Utile invece la data, per capire se si tratta di persone viventi, contemporanee o storiche --Postcrosser (msg) 14:30, 26 gen 2023 (CET)
[@ Mickey83] Come sitelink non userei un valore troppo stringente per evitare proprio la questione ballerine e attrici da soap opera sollevata da alcuni nella discussione precedente : se si inserisce un sitelink tipo di 10, è più facile che le voci che appaiono nella lista siano quelle più "mainstream" , quindi proprio cantanti pop e attrici, rispetto ad argomenti più "di nicchia" come potrebbero essere voci di scienziate o artiste, magari presenti in solo 5 o 6 versioni linguistiche --Postcrosser (msg) 14:37, 26 gen 2023 (CET)
Sì, capisco e condivido. Idem per il luogo di nascita e morte (avevo letto male il commento di Civvì). --Michele aka Mickey83 (msg) 14:38, 26 gen 2023 (CET)
Altro tipo di criterio: se ad esempio abbiamo una lista di scienziate, si potrebbero elencare quelle che hanno almeno una delle proprietà: membro di royal society, candidatura nobel, premio x, premio y, premio z ecc... oppure si potrebbe fare una lista diversa per ognuno di questi parametri, per evitare di creare una serie di OR infinita. Lo stesso si può fare per altri tipi di professione, ovviamente con gli identificativi appositi.
Riguardo alle liste per nazionalità, avevo proposto di lasciare solo quelle asiatiche ed esteuropee perché più comode per gli editathon che facciamo, poi riguardo a tutte le altre sarebbero compensate dalle nuove liste criteriate che si andrebbero a creare. Innanzitutto avere le liste di tutte le nazionalità + quelle nuove potrebbe portare alla creazione di doppioni (invece noi vogliamo liste sempre più diversificate). Inoltre se si imposta la cittadinanza di uno stato moderno c'è il rischio di trovarsi persone viventi non enciclopediche, attricette da soap opera, persone che stanno su wikidata solo perché hanno un libro su Worldcat ecc. Invece una lista che contiene tutte le donne della Britannica o di De Agostini raccoglierebbe tutte le nazionalità, sia quelle odierne sia del passato, e soprattutto enciclopediche al 3000 %.
Al massimo, invece che per ogni paese, si potrebbero fare liste per ogni enciclopedia nazionale che abbia un identificativo su wikidata (enciclopedia del Canada, internet encyclopedia of Ukraine, American National Biography, dizionario tedesco etc) --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:53, 26 gen 2023 (CET)
La nazionalità compare sempre in descrizione? In quel caso per semplificare si può togliere luogo di nascita e morte, sì. --Emanuele676 (msg) 18:33, 26 gen 2023 (CET)
Compare se definita nel label su wikidata. Se non c'è si modifica la label e si approfitta per fare lavoro sporco anche lì. Io ad esempio l'ho fatto per le liste mie personali (non quelle troppo lunghe). Ma male che vada si può sempre cliccare sul Q e guardare l'item direttamente --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 18:38, 26 gen 2023 (CET)
Mi pare sia stato detto più o meno tutto. Rilevo solo che il numero d'ordine credo serva a rendersi immediatamente conto del numero di elementi della lista e a gestirli in qualche modo, ma vedo che alla fine si trova spesso il totale degli item per cui si potrebbe togliere se inseriamo sempre il totale. Sulle liste per nazionalità, oltre alle citate asiatiche e paesi dell'est europeo, non vedo perchè privarci delle altre e già esistenti; ad esempio le biografie africane sono probabilmente sottorappresentate in it.wiki e per le liste europee è possibile che ci sia più interesse e disponibilità di fonti. Concordo sulla necessità di un avviso iniziale per la verifica di enciclopedicità, sul tenere bassa l'asticella sul numero di sitelink per i motivi esposti da Postcrosser e naturalmente sul creare nuove liste per fonti. Infine credo vada fatto un lavoro di verifica per evitare che si generino liste troppo lunghe e difficili da gestire, eventualmente suddividendole con un criterio meramente alfabetico se necessario. --Beatrice (msg) 20:44, 26 gen 2023 (CET)
Non so se tecnicamente sia conveniente, ma la data di nascita mi sembra un elemento rilevante, al punto da immaginare liste separate per biografate nate entro un certo anno. Lo dico perché a parità di informazioni una biografia di secoli fa è evidentemente più rilevante, dato che un certo set di informazioni è stato preservato nel tempo.
Ma quindi, schematicamente, come si intende avere queste liste? Qual è cioè l'organigramma generale? Ad esempio, cinque liste, una per continente? pequod76talk 21:36, 26 gen 2023 (CET)
Le liste sono già schematicamente suddivise per area geografica, periodo, attività e fonte. Le voci potenziali sono migliaia, per cui ad esempio prendendo la suddivisione geografica (nazionalità), una suddivisione per continente conterrebbe ancora troppi elementi e non sarebbe gestibile. Le liste geografiche sono quindi per nazione, e in particolare sono state create quelle per le nazioni sulle quali si sono svolti eventi quali ad esempio Wikipedia Asian Month. Quelle per periodo hanno il pregio di evidenziare voci più storiche e potenzialmente rilevanti. Le liste per attività sono di solito utili in caso di eventi quali Wiki Loves Sport e altri, ma in generale possono essere di aiuto ad altri progetti tematici o agli utenti con interesse in certi argomenti. Quelle per fonte infine sono meno di quanto ci potrebbe essere utile, ed hanno il pregio di suggerire soggetti pienamente enciclopedici, per cui si potrebbero incrementare. --Beatrice (msg) 21:58, 26 gen 2023 (CET)
[@ Pequod76] le liste per decennio già ci sono, vanno solo ritoccate perché sono enormi e non si aggiornano, io metterei un LIMIT dai 200 ai 500 e un minimo di sitelink >=3, anche perché le donne del passato sono quasi tutte ency --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 22:49, 26 gen 2023 (CET)
Liste come Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Donne pre-1850 da 1200 kb sono pesantissime da gestire con un desktop, figuriamoci da uno smartphone; poi va considerato che anche se 10 utenti scrivessero una nuova voce al giorno, ogni giorno, ci vorrebbe comunque un anno e mezzo per esaurire la lista.
Secondo me, è più produttivo privilegiare le liste per fonte, in quanto di enciclopedicità quasi certe, e limitare inizialmente le altre a voci con almeno una decina di sitelink e poi, a mano a mano che le liste vengono esaurite, abbassare la soglia. --Antonio1952 (msg) 22:55, 26 gen 2023 (CET)
Più che alzare la soglia dei sitelink, io metterei un bel LIMIT 200, almeno a quelle per epoca. I sitelink meglio se fanno da soglia alle liste per professione, perché li rischiamo di trovarci accademiche o scrittrici che stanno su wikidata solo perché hanno la tesi di laurea su SBN --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 23:47, 26 gen 2023 (CET)
Forse era già stato chiesto, ma con che criterio la query sceglie le voci se si pone il limit? Casuale o cosa? Allora tanto vale suddividere per periodi più brevi? --Beatrice (msg) 00:02, 27 gen 2023 (CET)
In teoria sarebbe "casuale", ma in informatica di veramente casuale non c'è nulla, dipende da come è impostata la funzione rand(), a volte il risultato di una query può cambiare da dispositivo a dispositivo. Suddividere ancora di più le liste credo sia superfluo, basta aggiornare la lista man mano che si scrivono le voci, così c'è il ricambio di quelle già scritte con le nuove da creare. Quando scrivo una nuova voce ho l'abitudine di andare sul Puntano qui, e se ci sono delle liste automatiche che funzionano clicco su Aggiorna manualmente e faccio partire il ListeriaBot. Basterebbe che lo facessero tutti e che si ritoccassero le liste che attualmente non vanno --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 00:12, 27 gen 2023 (CET)
Per questo proponevo di usare il limite di sitelinks per restringere le liste, così si avevano le 500 persone con più sitelinks e non 500 persone casuali. --Emanuele676 (msg) 01:27, 27 gen 2023 (CET)
[@ Antonio1952] Le liste non verranno mai esaurite, e non si deve neanche mirare a esaurirle, perchè non rappresentano un lavoro da fare obbligatoriamente, ma una potenziale fonte di idee su che voci scrivere. Sono decisamente contraria ad una soglia troppo alta di sitelink, perchè si rischia di penalizzare in partenza biografie di donne assolutamente enciclopediche ma diffuse in meno edizioni linguistiche perchè appartenenti a paesi più piccoli o con professioni meno "popolari".
Permettimi un esempio pratico. In Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti per nazionalità/Kazakistan mettendo uno sbarramento a 10+ sitelinks rimarrebbero solo una trentina di voci in tutto. Una persona come Yekaterina Aidova (pattinatrice di velocità su ghiaccio, un oro mondiale juniores, partecipato a 4 olimpiadi, detentrice di vari record nazionali kazaki, portabandiera del Kazakistan alle olimpiadi di Pechino... nessun dubbio sul fatto che sia enciclopedica) non sarebbe nella lista in quanto presente in solo 8 edizioni linguistiche. Discorso analogo per Mariam Tsitsishvili, regina di Georgia alla fine del XVIII secolo, ma presente in solo 7 lingue. Per paesi come Kirghizistan o Laos le biografie che superano la soglia dei 10 sitelinks si contano in una sola mano, mentre il Bhuran non ne ha proprio neanche una (l'ex regina Kesang Choden si ferma a 9). Ma tanti paesi si fermano a 20-30 biografie presenti in oltre 10 lingue. Molto ma molto minore dell'ordine di grandezza dei 200 elementi suggeriti da Mastrocom. Io non supererei i 4-5 sitelink come sbarramento, soprattutto per i paesi più piccoli --Postcrosser (msg) 02:14, 27 gen 2023 (CET)
Per fare un esempio col metodo che proponevo, per il Kazakistan il limite sarebbe di 2-3 sitelinks in modo da avere circa 500 risultati. Per il Giappone invece il limite sarebbe di 10-11. Per il Kirghizistan sarebbe zero, considerando che in totale ci sono solo 200 persone. O al massimo un limite di un sitelinks per non avere nomi non presenti in nessuna wiki. --Emanuele676 (msg) 04:36, 27 gen 2023 (CET)
Dagli ultimi commenti si vede che bisogna definire LIMIT e numero di sitelink in base alla lista che abbiamo a disposizione, perché applicare gli stessi identici criteri a priori può non portare ai risultati sperati. Per vedere effettivamente come va direi di modificare qualche query e fare delle prove in tal senso per vedere cosa esce. Nell'altra discussione avevo preso ad esempio la voce delle donne pre 1850 e ci avevo messo sitelink >=3 e limit 500. I risultati della query erano praticamente tutti ency, il numero era abbastanza alto e se si scrivono nuove voci e si aggiorna la lista saranno sempre garantiti nuovi item interessanti. Ora non resta da fare altro che provare con tutte le altre. Appena ho un attimo di tempo mi ci metto subito --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 10:55, 27 gen 2023 (CET)
(f.c.) [@ Mastrocom] Forse la lista pre 1850 è proprio l'esempio meno adatto, comprendendo un periodo temporale enorme, dalle regine egiziane delle prime dinastie alle cantanti d'opera ottocentesche. Essendo tutte persone praticamente enciclopediche questa lista andrebbe invece ulteriormente suddivisa per periodi storici, risultando più utile a chi si occupa di studi medioevali, ecc. --Beatrice (msg) 13:52, 27 gen 2023 (CET)
(f.c.) Allora quelle pre 1850 si potrebbero suddividere per secolo (non per decennio come quelle successive, se no diventano un'infinità) --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 16:17, 27 gen 2023 (CET)
Innanzitutto grazie a tutti gli intervenuti! Volevo solo chiedere a Mastro, se possibile e come aveva proposto sopra, l'inserimento di un parametro premio (ad esempio per la lista delle scrittrici quelli presenti nella Categoria:Premi letterari per scrittrici).. io sono negato per queste query, ma dovrò prima o poi imparare ad usarle :)--GabrieleBellucci (msg) 12:05, 27 gen 2023 (CET)
Certo, se il premio ha una proprietà su Wikidata si può fare eccome --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 12:52, 27 gen 2023 (CET)

Grazie a tutti per i feedback. Mi sembra molto sensata la proposta di limite "differenziato" dei sitelink in base alla nazionalità. Quanto alle donne pre 1850, effettivamente la lista è molto pesante. A occhio, conviene dividerla in "donne dell'età antica", "donne dell'età medievale", "donne dell'età moderna" (considerando magari le donne nate nel Cinquecento fino a quelle morte entro la prima metà dell'Ottocento), poi le donne morte dopo la prima metà dell'Ottocento (qui bisogna assottigliare la partizione). Può avere senso? pequod76talk 16:51, 27 gen 2023 (CET)

(f.c.) Ha molto senso, infatti le liste delle donne post 1850 sono già divise per decennio, dobbiamo solo riscriverle mettendoci un LIMIT --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 11:12, 28 gen 2023 (CET)
@Postcrosser, secondo me, le liste dovrebbero orientare l'utente verso la creazione di biografie potenzialmente più enciclopediche perché presenti su più edizioni linguistiche altrimenti diventano, passami il termine, un libro dei sogni.
@Emanuele676, se si abbassa la soglia ad 1 sitelink, gli elementi per scrivere la biografia da dove si recuperano? Dall'edizione in kirghiso col traduttore automatico? --Antonio1952 (msg) 17:19, 27 gen 2023 (CET)
Se la lista contiene 200 nomi non serve nessun limite, banalmente, vengono gestisce senza problemi, avevo proposto il limite a 1 per evitare persone che esistono solo su wikidata, magari create in automatico, ma si può anche togliere. Il limite numerico non funziona perché non vengono prese le 500 persone con più sitelinks, ma 500 persone "a caso". E l'obiettivo non è di scrivere una voce su ogni persona presente in lista, ogni wikipedia ha regole diverse e potrebbero essere banalmente voci non eenciclopediche. --Emanuele676 (msg) 18:43, 27 gen 2023 (CET)
@Antonio1952 Perchè dovrebbero essere un libro dei sogni? Ripeto quello che ho detto prima: le liste non sono fatte per essere svuotate. Per fare questo ci dovrebbero essere 100 volte i contibutori che ci sono adesso. Sono fatte per fornire spunti su quali voci creare, mostrando quali biografie sono presenti in altre lingue ma mancano in italiano. Sta poi al singolo contributore valutare a quali voci dedicarsi, in virtù anche dell'enciclopedicità e della possibilità di reperire fonti. Il discorso sulle biografie potenzialmente più enciclopediche secondo me non ha senso. Se una biografia rispetta i criteri è enciclopedica e basta. Non è che chi ha vinto un oro olimpico nel tiro a segno è meno enciclopedico di chi ha vinto un oro olimpico nei 100 metri, o una regina dei Bhutan è meno enciclopedica di una regina della Danimarca, solo perchè alcuni hanno la voce in più edizioni linguistiche di altri. Avere delle micro liste di 20-30 elementi limitate alle voci con tanti sitelink penalizzerebbe in partenza quelle "minoranze" (nel senso più esteso di professioni, sport, nazioni... meno popolari) che sono uno degli interessi del progetto Wikidonne, senza portare alcun beneficio. Molto meglio se tecnicamente possibile sarebbe un limite numerico di qualche centinaio di items, che per alcune liste può corrispondere a 10+ sitelink, per altre a 2+ sitelinks (e in questi ultimi casi, se vogliono, i contributori potranno sempre decidere di dedicarsi solo alle voci già più rappresentate) --Postcrosser (msg) 19:08, 27 gen 2023 (CET)
OK, non capisco ma mi adeguo (cit.). --Antonio1952 (msg) 22:02, 27 gen 2023 (CET)

Più concretamente

Partiamo dalle liste per epoca per le quali si è raggiunto un consenso maggiore. Io direi di fare liste per ogni secolo dal I d.c al XIX, mentre quelle del XX le suddividerei in decenni. Per le donne nate a.C. farei invece una lista unica. Ho fatto questa query a mo' di esempio di donne non in itwkiki vissute nel XVIII secolo, ho messo LIMIT 200 senza filtro sui sitelink in quanto le donne del passato sono quasi sempre enciclopediche e molte di loro non sono in nessuna edizione linguistica. Potrebbe andarvi bene una roba del genere --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 14:51, 30 gen 2023 (CET)

D'accordo nella suddivisione per secoli delle donne vissute in epoche più antiche, e una unica per quelle ante a.C. che dovrebbero essere molte meno. Come filtro, non converrebbe inserire anche almeno il numero di 1 sitelink, in modo da non avere risultati non presenti proprio in nessuna edizione linguistica? Più che altro perchè è molto difficile avere anche solo un'idea della persona in questione e capire se si può provare a scriverne la voce e come cercare le fonti, se non esiste neanche una versione in un'altra lingua da leggere con un traduttore automatico. --Postcrosser (msg) 15:27, 30 gen 2023 (CET)
Molto spesso ti accorgi dell'enciclopedicità della persona anche dall'item di wikidata stesso: a volte trovi che è presente nel dizionario x, nell'enciclopedia y, è stata sovrana di Paperopoli, regina consorte e moglie di re Paperone I ecc. Comunque, se avete bisogno di item con almeno un'edizione linguistica si può mettere tranquillamente --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:52, 30 gen 2023 (CET)
E' possibile per comodità inserire qui la collezione delle liste attualmente in uso? Non vorrei fare confusione con quelle che sono state soggette a pdc. pequod76talk 16:15, 30 gen 2023 (CET)
Speciale:Prefissi/Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 16:25, 30 gen 2023 (CET)
Comunque vorrei chiarire un fatto che potrebbe non essere noto a tutti: in SPARQL la parola "sitelink" significa "ogni collegamento interprogetto" e non necessariamente "edizione linguistica di wikipedia": un item può non avere nessuna voce ma avere tre sitelink ad esempio così distribuiti: un collegamento a commons, uno a wikisource in inglese e uno a wikisource in russo --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 16:52, 30 gen 2023 (CET)
Ecco, in effetti pensavo venissero considerati solo i collegamenti con le altre wiki, non anche commons o wikisource --Postcrosser (msg) 18:59, 30 gen 2023 (CET)
Se in sitelink rientrano anche gli altri progetti, a maggior ragione, la soglia deve essere almeno pari a 1.
Per quanto riguarda il modello di query proposto da @Mastrocom, se, come ho capito io, la query sceglie le 200 voci in maniera da noi non controllabile e quindi con il rischio che inserisca voci con 1 sitelink e scarti voci con 10 sitelink, sarebbe opportuno modificare il sistema di controllo dando priorità ai sitelink.
Mi spiego meglio: per ciascuna query, andrebbe fissato (a tentativi) il minimo numero di sitelink che consenta di stare sui 200 (o 500 o 1000) risultati. --Antonio1952 (msg) 22:26, 30 gen 2023 (CET)
P.S.: @Mastrocom, interpreto male il codice o per come è scritto esclude le donne nate il 31/12/1799?
@Antonio1952 hai ragione, adesso ho messo <=. Riguardo ai sitelink, per queste liste di epoche passate imho metterei un numero di sitelink basso perché quasi tutte ency o comunque è facile trovare le fonti. Io direi un numero 1<=x<=3, che ne pensate? --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 22:51, 30 gen 2023 (CET)
Prova con 1, se i risultati sono troppo più alti di 500, riprova con 2.
Guarda che con ?date < "1799-12-31T00:00:00Z" il 31/12 è sempre escluso, IMHO va messo ?date < "1800-01-01T00:00:00Z" o forse ?date < "1799-12-31T23:59:59Z". --Antonio1952 (msg) 23:01, 30 gen 2023 (CET)
Come detto, io preferirei il limite tramite sitelinks, quello numerico sceglie "a caso". Peraltro non è nemmeno difficile capire quale limite di sitelinks inserire, query.wikidata gestisce qualsiasi numero di voci presenti, anche 30.000, quindi a quel punto basta ordinare il risultato in ordine decrescente di sitelink, visualizzare 500 risultati (o 1000, non so quante voci riesce a gestire il bot che aggiornale le liste su it.wiki) per pagina e vedere l'ultimo della prima pagina quanti sitelinks ha. --Emanuele676 (msg) 23:33, 30 gen 2023 (CET)
Qui c'è una prova di donne nate nel XVIII secolo non in itwiki. Ho impostato LIMIT 500 e sitelink>3. Gli elementi sono ordinati in ordine decrescente per numero di sitelink. In cima alla lista ho messo una breve descrizione con disclaimer sull'enciclopedicità. Se c'è consenso nei prossimi giorni mi metto a creare le altre liste, dal I al XIX secolo, secondo questa impostazione. Per quelle nate a.C. magari si potrebbe fare una lista un po' più lunga visto che sarà unica. Mentre quelle del XX secolo le suddividiamo in decenni --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:35, 31 gen 2023 (CET)
Mi sembra molto buono. I campi più importanti ci sono tutti. In alcuni casi non sono molto chiare le date di nascita o morte, perchè sono presenti diverse date in wikidata, ma se uno decide di lavorare ad una di quelle voci con data multipla ci vuole poco a capire la questione. Mi sembrano molto appropriati i limiti di item e sitelink scelti. --Postcrosser (msg) 17:11, 31 gen 2023 (CET)
Per me va bene, grazie! Magari in versione definitiva formatteremo in maniera più chiara il disclaimer, se non fosse già in programma. --Michele aka Mickey83 (msg) 17:40, 31 gen 2023 (CET)
Nell'elenco ci sono 474 posizioni (credo che la query consideri le doppie date di nascita come due posizioni distinte anche se poi nell'output le raggruppa) e non comprende tutte le voci con 7 sitelink.
Per farle rientrare tutte, con il metodo che avevo proposto sopra, va inserito sitelink > 6 e limite 600: vengono fuori poco più di 500 voci.
Comunque, se non vi piace, per me va anche bene così. --Antonio1952 (msg) 18:58, 31 gen 2023 (CET)
Alla fine non cambia molto. Man mano che vengono create le voci, la lista si aggiornerà sempre e usciranno nuovi item che inizialmente non compaiono. Più che altro, è solo per standardizzare le liste di donne per epoca, così non faccio 19 liste con limiti diversi, altrimenti oltre al bot scoppia pure la mia testa. Ad ogni modo, nei prossimi giorni mi metto all'opera --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 19:22, 31 gen 2023 (CET)
Sbaglio o le voci presenti in lista sono le 500 con più sitelinks, e non vengono scelte "a caso"? In questo caso funziona il limite di 500 e si può usare in tutte le voci senza problemi. --Emanuele676 (msg) 22:06, 31 gen 2023 (CET)
Se è così ottima notizia! Proprio per essere precisini, se la query tende a "sbagliare il conteggio" su voci con dati doppi, proporrei di alzare il limite a 550 per compensare e arrivare così ai circa 500 elementi desiderati (almeno per le liste sui secoli fino al XIX). E' possibile aggiungere il conteggio finale degli elementi che era presente in alcune liste? Grazie Mastrocom per tutto il lavoro :) --Beatrice (msg) 22:54, 31 gen 2023 (CET)
Ho aggiunto il numerino a fianco. @Emanuele676 il bot sceglierà sempre a caso, solo che un LIMIT era necessario, altrimenti avremmo avuto una lista pesante come quelle attuali e staremmo punto e a capo. Mi sembra il miglior compromesso, nel template le query potrebbero crashare anche se sul query service vanno bene.
Il fatto che ne escano solo 474 invece che 500 è poco male, la scelta non mancherà di certo (anche perché le liste in programma da fare saranno tante tante), spetta a noi scrivere le voci e far partire il listeria bot di volta in volta --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 23:18, 31 gen 2023 (CET)
Almeno da query.wikidata non sembra che i 500 siano pescati a caso, con limite o senza limite, i nomi nella prima pagina sono gli stessi. --Emanuele676 (msg) 21:43, 1 feb 2023 (CET)
Da qualche prova che ho fatto, anch'io ho avuto l'impressione che, se si fissa l'ordine per sitelink, li prenda in ordine decrescente di sitelink. Come li ordini, a parità di sitelink, invece non mi è chiaro ma questo, per noi, impatta solo sulla fascia di voci col più basso sitelink che vengono troncate. --Antonio1952 (msg) 22:18, 1 feb 2023 (CET)

Primo cluster fatto

Come potete vedere qui ho creato le liste dal I al XIX secolo e quella a.C. (quelle del XX secolo c'erano già ma sono da ritoccare, ci pensiamo tra poco). Le liste dal I al XIX sono tutte uguali (cioè sitelink>3 e LIMIT 500), mentre quella a.C. l'ho fatta con sitelink>0 e LIMIT 800. Modificate pure i parametri delle liste se lo ritenete opportuno. Più si va nel passato, più il bot gira lento e meno sono i risultati che escono.

Passando a quelle del XX secolo, come dicevo sono da ritoccare. Io qui alzerei il numero dei sitelink a 8-10, come lunghezza resterei sull'ordine delle centinaia. Buttate qui le vostre idee --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:23, 1 feb 2023 (CET)

Quelle del XX secolo sono moltissime per cui io fisserei una soglia di 500 o, al massimo, 1000 voci; si può anche lasciare il limite di sitelink a >5, tanto sicuramente la lista viene troncata prima. --Antonio1952 (msg) 22:22, 1 feb 2023 (CET)
La lista Donne nate nel XIX secolo contiene molte donne, per cui risulta troncata ai 13 sitelink, un limite a mio avviso troppo alto per biografie quasi sicuramente enciclopediche e sulle quali probabilmente è più semplice trovare buone fonti. Proporrei di dividerla almeno in 4 parti da 25 anni ciascuno. --Beatrice (msg) 23:03, 1 feb 2023 (CET)
Ma il bot fino a quante voci riesce a gestire senza limite? --Emanuele676 (msg) 04:18, 2 feb 2023 (CET)
Dipende dalla query. Tra le mie liste c'è quella del DSS che ha migliaia di item e si aggiorna easy. Mentre quella del XIX secolo di cui parla Beatrice va al massimo con 800. Avevo provato con 1000 ma crasha. Più tardi vedo di suddividerla. --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 09:18, 2 feb 2023 (CET)
@Mastrocom, io ero arrivato a 1200 ma mettendo sitelink > 10. --Antonio1952 (msg) 18:53, 2 feb 2023 (CET)

Andiamo avanti

Qui trovate tutte le liste per epoca. Quella del XIX secolo è stata divisa in 4 come suggerito da Beatrice, quelle per secolo le ho riscritte impostando LIMIT 500 e sitelink>5 (ma tanto a noi interesserebbero maggiormente quelle dai 10 sitelink in su, almeno per le contemporanee). Modificate pure se lo ritenete opportuno.

Andando avanti, ci sarebbero le liste per professione. Alcune erano state riscritte da Camelia, sono utili e funzionano (compaiono nella cornice), altre invece non sono in cornice (vedere qui) e alcune sembrano irrilevanti o fatte proprio male (ad esempio questa). Qui bisogna decidere cosa tenere, cosa lasciare e cosa riscrivere --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:30, 2 feb 2023 (CET)

Donne e folklore 2023

Salve a tuttə, vi ricordo che dal 1° febbraio riparte la campagna internazionale sul folclore, con un occhio di riguardo sul legame tra le donne e il folclore. Pingo i partecipanti degli scorsi anni, nella speranza che vogliano contribuire anche quest'anno e partecipare al concorso (sui premi stiamo sistemando gli ultimi dettagli). @Valcio @LorManLor @Mastrocom @Nessma Elaassar @Italaid @torqua @Chiyako92 @ChoHyeri @Beatrice @Galessandroni. L'invito è chiaramente esteso a chiunque legga questo messaggio! Ci vediamo sulla pagina dell'evento. --Michele aka Mickey83 (msg) 19:23, 30 gen 2023 (CET)

@Mickey, io parteciperò volentieri a WLF. In particolare sono alla disperata ricerca di template da usare su Instagram sul profilo @wikimarche.
Credo che se usiamo la stessa grafica nei nostri social otterremo un maggior impatto. Cosa ne dite?
A prestissimo,
Giacomo Alessandroni Parliamone! asd 18:13, 31 gen 2023 (CET)
Divagazioni varie su WLM, WLE, WMI, W*ecc
Ora mi rispondo da solo.
Perché Wiki Loves Folklore è sostenuto da WikiDonne (nulla in contrario) e non da Wikimedia Italia? Spiego: bello Wiki Loves Monuments, ci ho speso un sacco di energie, ma Wiki Loves Folklore e Wiki Loves Earth non sono i figli dell'asciugamano bagnato. O, forse, sì?
--Giacomo Alessandroni Parliamone! asd 21:09, 31 gen 2023 (CET)
Intanto uso questa grafica (non picchiatemi, le mie risorse sono limitate).
Ogni idea più bella è benvenuta.
--Giacomo Alessandroni Parliamone! asd 21:33, 31 gen 2023 (CET)
Su WMI non posso risponderti, ma come WikiDonne UG cerchiamo di sostenere le campagne affini alle nostre tematiche di interesse, tra cui le diversità culturali e i gruppi sotto-rappresentati, tra gli scopi di Wiki Loves Folklore. --Beatrice (msg) 22:41, 31 gen 2023 (CET)
[@ Galessandroni] Faccio parte del piccolo gruppo che tutti gli anni - e il 2023 sarà la sesta volta - organizza WLE. In realtà è abbastanza un'anomalia che sia il chapter ad organizzare WLM, succede a causa della complicazione dovuta alle nostre italiche normative, in tutto il resto del mondo i concorsi sono organizzati dai volontari (che magari non apprezzano fare paralleli tra il loro contributo e "asciugamani bagnati" ;-) --Civvì (Parliamone...) 10:18, 1 feb 2023 (CET)
@Civvì io pensavo fosse il contrario. Il mio commento, se leggi senza malizia, non è denigratorio nei confronti di chi si dedica alla valorizzazione di questi concorsi, volevo solo evidenziare la sproporzione di energie spese dal nazionale. I contest li seguono volontari? Bene, non credo sia difficile dedicare parte del budget per l'organizzazione i ringraziamenti ai giurati e le premiazioni. Per questo motivo vedo Wiki Loves Monuments come qualcosa di strutturato, finanziato e curato nella comunicazione, mentre gli altri concorsi sembrano lasciati alla buona volontà dei volontari che - avendo anche una vita sociale - fanno quel che possono. Prova a guardarli con gli occhi di chi non è dentro alle complesse dinamiche della nostra associazione e sarà facile leggere un giornale e pensare che Wiki Loves Monuments è il principale concorso fotografico di Wikimedia Italia, gli altri chi li conosce? Naturalmente, parlo di fotoclub, non di wikipediani. --Giacomo Alessandroni Parliamone! asd 11:07, 1 feb 2023 (CET)
[@ Galessandroni] Credo che tu la veda in modo un po' localistico. "Wikimedia Italia" nessuno sa cosa sia; "Wikipedia" (o "Wikimedia") ha qualche riconoscimento in più. I chapter non hanno nulla a che fare con Wikipedia e gli altri progetti, se non sostenere le iniziative dei volontari. Sono i volontari che organizzano, sono i volontari che raccolgono consenso sulla piattaforma. Questo per dire che il chapter non può essere altro che un supporto (un patrocinio) alle attività dei volontari. Non può imporre i propri progetti, perché vedrebbe così rapidamente il crollo di tutte le sue attività: i wikimediani sono molto allergici alle intrusioni di enti esterni. Come dice Civvì: che lo staff di WMI si occupi di organizzare il concorso e curare la comunicazione è un'anomalia. Poi è vero che in altri paesi vi è un supporto finanziario per queste iniziative su larga scala e, a volte, anche il "prestito" di elementi dello staff al progetto.
L'organizzazione di concorsi come WLE o WLFolklore è affidata ai volontari, che li curano come possono (tutti hanno in mente la figuraccia fatta da Wiki Loves Africa qualche anno fa). Chiedere dei grant per l'organizzazione alla WMF o WMI è un plus al quale non bisogna rinunciare (perché quello è il ruolo dei chapter: finanziare le attività dei volontari), ma sta sempre ai volontari organizzatori chiedere il grant. --Ruthven (msg) 11:18, 1 feb 2023 (CET)
[@ Galessandroni] LOL Quando la toppa è peggio dello strappo. Ti assicuro che per WLE i giurati vengono ringraziati e i vincitori vengono premiati (e finora nessuno si è mai lamentato). Visto che riusciamo regolarmente a infilare qualche foto nei finalisti internazionali (cosa che non mi risulta accada per WLM) ti direi che "facendo quello che possiamo" ce la caviamo tutto sommato benino, grazie comunque per l'interessamento, speriamo di averti anche fra i partecipanti ;-) (siamo ampiamente OT su questa pagina, chiedo scusa e provvedo a cassettare) --Civvì (Parliamone...) 13:30, 1 feb 2023 (CET)
Telegraficamente, poi chi vuole mi trova sulla mia pagina. [@ Ruthven], come sempre, ha fatto la sintesi perfetta che forse a me è mancata, grazie. [@ Civvì] Io amo WLF e WLE, quindi - come in passato - li promuovo e vi partecipo. Tanto che la prima foto pervenuta a WLF Italia è mia. Per concludere: sono anch'io un volontario. Tutto quello che faccio lo faccio perché mi piace e le mie critiche erano al chapter, non ai volontari. Poi, come dice giustamente Ruthven: se uno i soldi non li chiede, nemmeno glie li si da. Giacomo Alessandroni Parliamone! asd 17:30, 1 feb 2023 (CET)

Liste again

Buongiorno, mi sono permessa di prendere i link alle liste riformulate da Mastrocom e iniziare a ristrutturare questa pagina Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti. Io sono anziana e cecata e non ho molta voglia aprire navbox per poi giocare al tiro a segno per centrare link di un carattere e per di più minuscolo. I navbox sono proprio necessari? --Civvì (Parliamone...) 15:19, 2 feb 2023 (CET)

Per me i cassetti ci possono stare anche se non so come escono su mobile, ma con i dispositivi che rimpiccioliscono e le risoluzioni che aumentano quei caratteri sono troppo piccoli --Pierpao (listening) 15:26, 2 feb 2023 (CET)
A me i cassetti non dispiacciono (anche perchè navigo prevalentemente da pc, quindi con schermo abbastanza grande), ma niente in contrario se si vuole ristrutturare la pagina eliminandoli. --Postcrosser (msg) 15:34, 2 feb 2023 (CET)
Per me è indifferente, l'importante è che il prospetto ci sia per accedere più facilmente alle liste. Tra l'altro come ho scritto sopra, quel template va aggiornato perché non tutte le liste vi compaiono --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:36, 2 feb 2023 (CET)
Da mobile non si vedono proprio, sembra vuota. Se volete attrarre altri partecipanti consiglierei di toglierli. Ihmo con delle liste orizzontali e le sezioni non sarebbe poi così scomodo. Se a qualcuno serve c'è un gadget da installare manualmente per collassare le sezioni in desktop. --Pierpao (listening) 18:10, 2 feb 2023 (CET)

Ho provato a usare {{bootstrap}} e a creare qui: Utente:Civvì/Sandbox3 una possibile forma alternativa e responsive (provate il link da mobile qui). Se piace procederei boldamente a sostituire (i colori si possono cambiare, la vasta gamma è tutta qui: Template:Materialize_colors#Tavolozza_completa) --Civvì (Parliamone...) 16:19, 3 feb 2023 (CET)

Per me si può procedere senza problemi. Grazie mille --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 16:52, 3 feb 2023 (CET)
Idem per me --Postcrosser (msg) 19:21, 3 feb 2023 (CET)
Va bene! --Michele aka Mickey83 (msg) 21:19, 3 feb 2023 (CET)
✔ Fatto --Civvì (Parliamone...) 21:55, 3 feb 2023 (CET)

Liste per professione

Se guardate qui ci sono tante liste per professione che non sono generate da query, ma che sono state scritte a mano e spesso copiaincollate da enwiki, con link rossi che potrebbero essere blu per via di un titolo diverso o altro. Ad esempio questa lista potremmo riscriverla facendo una query delle donne con proprietà sulla focus list di Arte+Femminismo. La query ha il vantaggio di aggiornarsi in automatico rispetto a quelle manuali. Molte altre liste vanno riscritte limitandole ai sitelink più significativi (tipo questa, dato che non tutti i partigiani sono enciclopedici). Iniziamo a fare mente locale sulla pulizia che bisognerà fare --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 17:15, 6 feb 2023 (CET)

Le liste manuali hanno poco senso, perchè per forza di cose rischiano di non comprendere elementi importanti e sono difficili da tenere aggiornate. Molto meglio utilizzare query automatiche che generino una tabella. Direi che i campi utilizzati per le biografie mancanti per data vanno sempre bene: numero, elemento wikidata, sitelink, nome, eventuale immagine, descrizione e data di nascita e morte. Anche in questo caso un limite intorno a 3 sitelink potrebbe essere appropriato, a meno di liste particolarmente corpose dove alzarlo.
Eliminerei le liste generiche quando sono presenti sottoliste (ad esempio artiste, avendo poi artiste/pittrici, artiste/scultrici, artiste/fumettiste e così via, oppure Attiviste, quando ci sono tutte le sottoliste in base al loro campo di attività). Eliminerei anche le liste troppo specifiche, tipo Artiste afghane, dal momento che c'è anche la lista per le biografie mancanti di donne afghane, e se qualcuno è interessato ad un argomento molto ristretto può sempre crearsi una query personale partendo da quelle esistenti. --Postcrosser (msg) 19:39, 6 feb 2023 (CET)
Che ne facciamo di queste?
--Mastrocom </> void ClickToInbox(); 14:45, 7 feb 2023 (CET)
D'accordo su tutte. La lista delle afro-americane potrebbe essere utile in eventi commessi con il Black history month, ma non scritta manualmente in quel modo --Postcrosser (msg) 15:11, 7 feb 2023 (CET)
Ok, quindi se non ci sono obiezioni cancellerei le suddette 4 + Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Artiste, Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Artiste/Mondo, Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Artiste afghane, Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Attiviste, Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Artiste/Attrici (è doppione di questa), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/BBC 100 Women (sulla pagina dell'evento c'è una lista più completa), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Cantanti/rock (va bene la sottolista delle cantanti liriche perché sono di più, ma le cantanti rock verrebbero coperte da quella delle cantanti in generale), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Ingegnere civili (basta quella delle ingegnere imho), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/MET, Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Partigiane italiane presenti in itwiki, Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Personale sanitario (c'è gente che non ha nulla a che fare con la categoria del titolo, o che comunque non è rilevante per quello), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Scienziate dell'America Latina, Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Scienziate (abbiamo giàbotaniche, biologhe, chimiche ecc), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Sportive, Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Partecipanti ai Giochi Olimpici e Paralimpici (abbiamo già le liste divise per sport), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Partecipanti ai Giochi Olimpici e Paralimpici/Italiane (idem), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Sportive vincitrici di medaglie in varie discipline (altro doppione), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Sportive vincitrici di medaglie olimpiche e paralimpiche (idem), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti WikiGap 2022 (doppione di donne ucraine), Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Wiki Loves Fashion (abbiamo quelle delle stiliste e delle modelle) --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:42, 7 feb 2023 (CET)
Delle liste elencate io terrei invece Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Sportive vincitrici di medaglie olimpiche e paralimpiche e Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti/Partecipanti ai Giochi Olimpici e Paralimpici, perchè sono biografie sicuramente enciclopediche (in automatico secondo i criteri), si tratta di persone ai massimi livelli assoluti del loro sport e non credo che esistano davvero le sottocategorie per tutte le discipline (alle ultimi olimpiadi estive ad esempio erano 33 discipline diverse, più altre 15 nei giochi invernali) --Postcrosser (msg) 18:01, 7 feb 2023 (CET)
Se vuoi le recupero, comunque nella cornice abbiamo le liste PetScan che fanno la stessa cosa... poi dimmi tu --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 18:39, 7 feb 2023 (CET)
Sì, almeno quelle due potrebbero essere utili. Per il resto grazie! --Michele aka Mickey83 (msg) 20:37, 7 feb 2023 (CET)
✔ Fatto quella delle donne afroamericane per ora l'ho parcheggiata qua --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 20:49, 7 feb 2023 (CET)
Grazie mille @Mastrocom. Per quanto rigurda la lista delle medagliate, ho visto che al momento comprende anche dei "falsi positivi", ossia persone vincitrici di una medaglia non in campo sportivo. Questo perchè, se ho capito bene la query, viene fatta una ricerca come medaglia d'oro, d'argento e di bronzo, oltre che come medaglia olimpica e medaglia paralimpica. Io modificherei la tabella eliminando le colonne con i luoghi di nascita e morte (come è stato fatto per le liste per epoca) ed eliminando anche la colonna con il tipo di medaglia ricevuta (ai fini dell'enciclopedicità è irrilevante il colore della medaglia). In questo modo, limitando la ricerca agli elementi medaglia olimpica e paralimpica, si eviterebbero i falsi positivi. E, vista la brevità, questa potrebbe davvero essere una lista da provare a svuotare, magari al prossimo editathon a tema sport. --Postcrosser (msg) 22:20, 7 feb 2023 (CET)
Ma le "suddette 4" erano liste manuali? --Emanuele676 (msg) 17:05, 8 feb 2023 (CET)
La prima era vuota e puntava a frwiki (dove c'era una lista manuale), la seconda e la terza erano liste manuali e l'ultima era fatta con una query ma praticamente nessuna era enciclopedica. Ad ogni modo non ti sei perso nulla, erano fatte davvero male male male --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 19:55, 8 feb 2023 (CET)
Ah, ecco perché le liste gestite dal bot (che peraltro mi pare sia andato ko totalmente) erano meno delle liste presenti su it.wiki, parte erano manuali. --Emanuele676 (msg) 00:04, 9 feb 2023 (CET)

Wikigita in Certosa

Segnalo. --Pątąfişiķ 14:34, 14 feb 2023 (CET)

Segnalo

Discussione:Teresa Labriola --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:18, 17 feb 2023 (CET)

Liste per professione in conclusione

Ho riscritto tutte le liste per professione, ora si aggiornano tutte senza problemi. Ho anche riscritto le liste olimpiche eliminando i falsi positivi come suggerito da Postcrosser più su.

Ciò che ho notato però è che il bot prende a casaccio tutti gli item che hanno una certa occupazione su wikidata, ma che di fatto hanno svolto solo in parte marginale. Un esempio è questa lista delle danzatrici dove c'è un minestrone assurdo tra attrici, cantanti kpop, pornodive e chi più ne metta. Ho provato a riscriverla così, dove ho valorizzato i campi di lavoro danza e balletto, ovviamente gli item sono di meno ma i risultati sono moooolto più attinenti a ciò che mi aspetterei da una lista di ballerine.

Siccome i database per professioni sono estremamente rari (sono poche le enciclopedie per professione e non tutte hanno una proprietà su wikidata), credo che la proprietà campo di lavoro sia l'unico discriminante possibile. Si potrebbe applicare a tutte le liste o solo a quelle con risultati più "scandalosi" :D Che ne dite? --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 18:04, 17 feb 2023 (CET)

Per me va bene "scremare". Nel caso improbabile le liste dovessero stare per esaurirsi, si può pensare di tornare alla vecchia impostazione allargando le "scandalose" maglie. Ne approfitto per rinnovare i ringraziamenti per il lavoro che stai facendo! --Michele aka Mickey83 (msg) 20:49, 17 feb 2023 (CET)
Mi unisco ai ringraziamenti per il lavoro fatto. Vado un po' controcorrente e personalmente preferirei avere maglie un po' più larghe per le liste, tranne quelle più "scandalosamente" fuori tema, perché essendo liste di "ispirazione" possano favorire un po' la serendipità. --Beatrice (msg) 23:13, 17 feb 2023 (CET)
Ho riscritto la lista delle danzatrici come mostrato più su e la lista delle infermiere prendendo quelle che hanno ricevuto la medaglia Florence Nightingale o che sono presenti su American nursing: a biographical dictionary oppure su Medvik. Le altre non le ho toccate anche perché mi sembravano piuttosto attinenti. Se si notano dei falsi positivi clamorosi per ora basta andare su wikidata e rimuovere l'occupazione "fake", in attesa di database più specifici (btw se ne conoscete altri segnalatemeli!) --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 17:02, 20 feb 2023 (CET)
Grazie per tutto il lavoro [@ Mastrocom]! --Postcrosser (msg) 17:18, 20 feb 2023 (CET)

Liste per nazionalità e per continente

Ultima tranche di questa sfacchinata. Qui abbiamo le liste per nazionalità + 3 liste di continenti (Africa, Asia e Oceania). Essendo state fatte tanto tempo fa, molte di queste giacciono in uno stato pietoso. Andiamo per ordine:

1) Fare liste per ogni nazione del pianeta comporterebbe creare all'incirca 200 liste, un lavoraccio per chi dovrà farle oltre al rischio di non utilizzarle tutte. 2) Le liste per nazionalità hanno un limite: su Wikidata gli item sono categorizzati per paese di cittadinanza e non per nazionalità, per cui ad esempio una lista di indiane mostrerebbe solo le donne vissute dopo l'indipendenza dell'India (1950) e non quelle morte ai tempi dell'Impero Britannico.

Fatta sta premessa, vi dico la mia: io terrei le liste delle nazioni asiatiche e dell'Europa orientale per gli editathon WAM e CEE. Riguardo alle altre farei una (o più) delle seguenti cose:

1) Le cancellerei tutte, lasciando però quelle per continente in sostituzione. 2) Farei le liste per ogni nazione che abbia una enciclopedia nazionale su Wikidata (Enciclopedia del Canada, Dizionario biografico spagnolo, Dizionario storico della Svizzera, Svenskt biografiskt lexikon, Australian Dictionary of Biography ecc), oltre a quelle per continente che sostituirebbero le nazioni che non hanno una enciclopedia.

Riguardo a quelle per continente: 1) Cancellerei quella asiatica dato che ci sarebbero già quelle divise per Stati 2) Oltre a Oceania e Africa creerei quelle America ed Europa, magari pescando da qualche database (per l'Africa ne ho già uno in mente ed è Dictionary of African Biography).

Come al solito sono graditi pensieri, parole, opere, omissioni. --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 18:48, 20 feb 2023 (CET)

Trovo tutto molto sensato...! --Michele aka Mickey83 (msg) 21:14, 20 feb 2023 (CET)
Allora...
- Sicuramente da lasciare le liste dei paesi asiatici e dell'Europa orientale, utilizzabili negli editathon a tema
- Lascerei anche quelle dei paesi nord africani, per la possibilità di editathon dedicati alle donne del mondo arabo. In pratica quindi Egitto, Libia, Algeria, Tunisia e Marocco, gli altri paesi arabi dovrebbero già essere tutti tra le liste asiatiche.
- Ok a eliminare la lista del continente Asia avendo già i singoli stati. Non so in che modo saranno tecnicamente implementate le liste per continente, ma forse si potrebbe dividere il continente americano in due, centro/nord e sud? Se invece ci si basasse su dei database come quelli che citi, ancora meglio
- Per l'Italia, è possibile fare una lista con le biografie mancanti presenti nel Dizionario biografico degli italiani Treccani? --Postcrosser (msg) 21:32, 20 feb 2023 (CET)
[@ Postcrosser] come puoi vedere qui ci sono le liste DBI e Treccani generale (Enciclopedia italiana, Dizionario di storia). Ok a suddivisione continente americano. Ok a liste nordarfrica. Se bazzicate su Wikidata e trovate qualche database interessante segnalatelo (anche perché dopo aver finito con le liste geografiche si potranno aggiungere altre liste basate per fonte) --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 22:28, 20 feb 2023 (CET)
Quella del DBI me l'ero persa, grazie! --Postcrosser (msg) 23:03, 20 feb 2023 (CET)
Concordo su tutto. Ho solo qualche dubbio sulle liste per continente, perché soprattutto il Nord America potrebbe contenere parecchie voci. Vediamo in fase di realizzazione e se necessario possiamo fare qualche aggiustamento. --Beatrice (msg) 23:45, 20 feb 2023 (CET

(rientro) Ho iniziato a riscrivere un po' di roba. La lista delle donne africane prende le donne che stanno nel Dictionary of African Biography oppure che hanno vinto un premio OkayAfrica 100 Women. Egitto, Marocco, Tunisia, Algeria e Libia le ho riscritte alla classica maniera prendendo le donne con più sitelink. Domanda: se uno stato ha una enciclopedia nazionale o un database specifico, la lista la creiamo sulla base di queste fonti o la scriviamo sempre come fatto per le liste di professione? Ad esempio la lista Russia la scriverei prendendo le donne della Grande enciclopedia russa + Biografija.ru, la lista Armenia la baserei su Enciclopedia sovietica armena, la lista Ucraina la baserei su Internet Encyclopedia of Ukraine + Encyclopedia of Modern Ukraine ecc. Approfitterei dunque del fatto che abbiamo molti più database per nazioni, a differenza di quelli per professione. Poi se non c'è nessun database specifico per una certa nazione la scriverei con sitelink > 2 e LIMIT 1000 come fatto per le altre. Che ne pensate? --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 14:19, 21 feb 2023 (CET)

Update: per la Cina ho trovato sti due volumi uno e due interessantissimi! --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 14:30, 21 feb 2023 (CET)
I database hanno il lato negativo di essere "storicizzati", nel senso che sono ottimi per persone vissite fino a qualche decennio fa, ma probabilmente mancano moltissime voci biografiche di persone presenti. Per questo, mentre per i continenti vanno benissimo i database specifici per scremare il numero di presenti, per i singoli paesi userei il criterio dei sitelinks come fatto per le liste delle professioni. Maagri nel caso di liste particolarmente corpose come possono essere quelle di Russia o Giappone, alzando il numero dei sitelink minimi. --Postcrosser (msg) 21:14, 21 feb 2023 (CET)
E se facessimo una cosa mezza ibrida? Ad esempio qui ho preso le donne con paese di cittadinanza Ungheria oppure con id Dizionario biografico ungherese. Così non ci troviamo né solo persone del passato, né solo attrici e cantanti dell'Eurovision :)))) --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 22:22, 21 feb 2023 (CET)
Cosa fa così la query? Prende tutte le bio con cittadinanza ungherese senza limite di sitelink, tutte quelle del dizionario ungherese, unisce i due database e poi ferma la lista a 1000 elementi? Ma le biografie del Dizionario biografico ungherese non sono nelle stragrande maggioranza dei casi già comprese tra quelle con cittadinanza ungherese? --Postcrosser (msg) 22:37, 21 feb 2023 (CET)
Esatto, la query fa un OR tra paese di cittadinanza Ungheria e Dizionario biografico ungherese, ovviamente prende gli item DISTINCT (senza ripetizioni nel caso si verifichino entrambe le condizioni), li ordina per # sitelink e si ferma a 1000.
L'Ungheria esiste dal 1955. Se mettessi solo donne con cittadinanza ungherese, non avrei quelle morte prima di quella data. Forse per questa lista sono usciti risultati migliori, ma ti assicuro che per altre nazioni se considerassi solo il paese di cittadinanza mi uscirebbero ai primi posti attrici e cantanti, sopratutto per paesi "giovani" come le ex repubbliche sovietiche, che esistono dal 1991. Facendo una query ibrida spero di dare un colpo al cerchio e una alla botte --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 22:52, 21 feb 2023 (CET)
Perfetto, allora ottimo così! Invece, per quanto riguarda il numero di sitelink, questo esempio non mette limiti , ma i risulati vengono ordinati in base al numero di sitelink e la lista si stoppa al raggiungimento di 1000 elementi, giusto? Quindi per un paese potrebbero venire fuori anche item con 1 solo link, di altri potrebbe fermarsi a 10. --Postcrosser (msg) 02:21, 22 feb 2023 (CET)
Esatto, ho abbassato il limite dei sitelink a > 0 (quindi almeno 1 sitelink) perché le liste dei paesi nordafricani erano un po' corte, poi nel caso dell'Ungheria abbiamo la query mezza ibrida che ci garantisce una enciclopedicitá maggiore --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 09:54, 22 feb 2023 (CET)

Art+Feminism 2023: Donne e Teatro

Sulla scorta di due progetti scolastici realizzati con Emilia Romagna Teatro, stiamo declinando (nella fattispecie io e @LorManLor) la campagna Art+Feminism di quest'anno sull'arte del teatro. L'editathon (i cui dettagli sono in questo link) riguarderà quindi donne di teatro (registe, drammaturghe, attrici, coreografe...) e temi ad esse correlate. Le tempistiche vanno dall'inizio di marzo alla fine di maggio: c'è tempo per contribuire con nuove voci o migliorando voci esistenti. Chiunque voglia partecipare anche nell'organizzazione stessa è il/la benvenuto/a, così come sono benvenuti spunti e suggerimenti. --Michele aka Mickey83 (msg) 23:31, 24 feb 2023 (CET)

Pagine da cancellare

Qualcuno ha idea di cosa significhi questa pagina? Progetto:WikiDonne/Situazioni da chiarire. Ne ho aperte un paio, ce ne sono di vuote o vuote con solo la scritta "da cancellare", mi domando per quale motivo non sia stato usato l'apposito template?

Intanto procederei a cancellare quelle rientranti nei criteri di cancellazione immediata. --Civvì (Parliamone...) 11:16, 25 feb 2023 (CET)

Per me va benissimo, anzi ci starebbe pure sta navbar che si trova sotto alle liste per professione, mi sembra alquanto obsoleta dato che sia le liste che il layout sono cambiati notevolmente --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 13:24, 25 feb 2023 (CET)
Si tratta di pagine spostate ad altro nome ma non orfane. Sto procedendo a rendere le pagine orfane prima della cancellazione. --Beatrice (msg) 18:34, 25 feb 2023 (CET)
Quando si sposta una pagina si lascia il redirect, si procede a orfanizzarlo e POI si chiede la cancellazione nei modi previsti. Se in un template si scrive "da cancellare" appare la scritta "da cancellare" in tutte le pagine che contengono quel template, cosa evidentemente molto poco sensata. Ci sarà prima o poi un giorno in cui smetterò di stupirmi del disordine che c'è nelle sottopagine di questo progetto. --Civvì (Parliamone...) 22:46, 25 feb 2023 (CET)

Liste nazionalità e continente + "problema Europa"

Ho completato le liste per nazionalità e per continente.

Riguardo alle liste per nazionalità: laddove una nazione avesse un dizionario biografico o un particolare premio ho impostato la modalità ibrida come nell'esempio dell'Ungheria che facevo più su (nei vari incipit è specificato), altrimenti ho lasciato solo il paese di cittadinanza.

Riguardo alle liste per continente: ho diviso l'America in Nord, Centro e Sud. Il Messico l'ho messo nel Centro. Se una nazione aveva un database specifico ho impostato la query su quello (non ibrida, solo database), altrimenti solo paese di cittadinanza. Per l'Africa ho trovato due database specifici e ho impostato la query di conseguenza. Anche qui ho specificato negli incipit.

Passiamo al problema Europa: le donne europee sono troppe, anche escludendo le italiane, le centro-est europee e le nazioni con un dizionario biografico. Io propongo di non fare la lista Europa, ma di creare le liste per dizionario biografico da includere nelle altre liste per fonte. Questi sarebbero: biografiA (donne austriache), Dansk Biografisk Leksikon, Dictionary of Irish Biography, Svenskt kvinnobiografiskt lexikon, Biographie nationale de Belgique, Oxford Dictionary of National Biography (donne britanniche), Diccionario biográfico español, Dizionario storico della Svizzera, Svenskt kvinnobiografiskt lexikon.

Pareri? --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:19, 25 feb 2023 (CET)

Mi ripeterò, ma condivido la tua linea. In particolare, per l'Europa potrebbe essere ingestibile fare diversamente. --Michele aka Mickey83 (msg) 16:40, 27 feb 2023 (CET)
Direi che la tua linea va benissimo. Aggiungo solo che forse i paesi dell'europa centro occidentale sono quelli "meno importanti" da includere in queste liste, perchè non sono oggetto di editathon dedicati e rispetto agli altri paesi sono quelli in realtà meglio rappresentati per quanto riguarda la presenza di biografie femminili. --Postcrosser (msg) 17:06, 27 feb 2023 (CET)
Si vero, ma giacché abbiamo a disposizione dei dizionari biografici ne approfittiamo per avere liste enciclopediche al 3000 % --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 18:54, 27 feb 2023 (CET)

Pagine da cancellare [2]

In questa pagina sono elencati dei template inutilizzati e orfani che fanno riferimento ad eventi del passato. A monte mi piacerebbe cominciare una discussione comunitaria sui template "piastrella" usati nelle talk, nel frattempo procederei a cancellare quelli orfani e inutilizzati.

Nella stessa pagina sono anche elencati dei template che per scelte cromatiche particolarmente audaci (e infelici) risultano di fatto inaccessibili. Per il futuro sarebbe da augurarsi una maggiore attenzione al tema. --Civvì (Parliamone...) 12:09, 28 feb 2023 (CET)

ricordo che abbiamo una precisa policy al riguardo, e che se anche non siamo rigorosissimi nel chiederne il rispetto, non possiamo per contro sbragarci nel volerla ignorare...
Wikipedia:Accessibilità_del_contenuto#Colori -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 12:51, 28 feb 2023 (CET)
Grazie della segnalazione puntuale. L'accessibilità è un tema al quale sono particolarmente sensibile. Sto lavorando per adeguare i colori. --Beatrice (msg) 16:36, 28 feb 2023 (CET)
[@ Beatrice] prima di investire troppo tempo bisognerebbe fare una riflessione sull'effettiva utilità di quei template, non servono certamente per le metriche, a cosa servono...? --Civvì (Parliamone...) 19:46, 28 feb 2023 (CET)
Bene per la questione dell'accessibilità, anch'io sono sensibile sull'argomento pur non essendomene reso conto prima. Ok per i template orfani e inutilizzati. Per il resto io ho sempre ritenuto utile quel genere di template, anche per eventi ed editathon estranei a WikiDonne. Quello che si può pensare di fare è strutturare un template unico, con parametri modificabili (nome dell'evento, periodo dell'evento) di volta in volta. --Michele aka Mickey83 (msg) 20:27, 28 feb 2023 (CET)
[@ Mickey83] lungi da me qualsiasi intento polemico ma non riesco a capire per cosa serebbero "utili", le pagine scritte durante gli eventi sono già elencate nella pagina dell'evento. Non so eh, io di editathon ne organizzati diversi ma nemmeno mi è mai venuto in mente di usarli. Tra l'altro iniziamo ad avere in giro pagine di discussione con più di un template di quel tipo. Il template unico è indubbiamente la soluzione più razionale. --Civvì (Parliamone...) 21:39, 28 feb 2023 (CET)
Condivido quanto espresso da Michele, soprattutto la necessità di standardizzare. Per i template non linkati vedo che a volte sono stati predisposti e non utilizzati. Peccato, ma credo sia inutile stare a recuperare il lavoro ora, tanto vale eliminarli. Sull'utilità del template: credo che all'inizio servisse anche per le metriche ma ormai si utilizzando altri strumenti; ora il suo significato è spostato tutto sul riconoscimento della collaborazione, sul fare squadra e fornire un segno visibile del lavoro fatto, insomma tanto Wikilove per tutti, che è una delle cose indispensabili per il bene della comunità in generale e di un progetto in particolare. Auspico anche il ritorno delle barnstar. --Beatrice (msg) 21:41, 28 feb 2023 (CET)
Io sono fin troppo concreta e credo che degli orpelli si possa fare a meno, ciò che contano sono le voci scritte (ma capisco anche che ad altri possano piacere). La cosa su cui mi concentrerei maggiormente è la pulizia di tutte quelle pagine vuote, obsolete, doppioni lasciati lì per anni. Nel corso degli anni il modo di categorizzare gli editathon è cambiato, compreso il modo di elencare le voci mancanti (adesso abbiamo pure le liste nuove di zecca).
Bisogna iniziare a fare mente locale sulle pagine da eliminare (che imho non sono solo quelle del link di Civvì) --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 22:38, 28 feb 2023 (CET)
[@ Beatrice] Personalmente quando viene messo il template su voci già corpose a cui è stato fatto magari solo un piccolo ampliamento mi sembra molto irriguardoso nei confronti di tutti coloro che hanno fatto il lavoro già presente... Trovo molto più sensate le barnstar oppure i babel da mettere in user page "ho partecipato all'evento xyz", mi sembra più rispettoso del lavoro di tutti e più soddisfacente per eventuali nuovi utenti che se li trovano tutti nella loro pagina utente (e inoltre qui sì che ci si può sbizzarrire coi colori! :-D). --Civvì (Parliamone...) 23:18, 28 feb 2023 (CET)
[@ Civvì] Questo particolare che fai notare sull'ampliamento delle voci io non l'ho mai sperimentato e mi pare anche poco probabile, innanzitutto perchè non è certamente questo lo spirito dell'apporre il template, ma anche perchè ho notato che negli eventi solitamente la maggior parte delle voci sono nuove; inoltre, nei concorsi che prevedevano qualche premio, gli ampiamenti hanno comunque sempre dovuto rispettare un numero minimo di byte aggiunti. Certamente potrebbe esserci qualche eccezione, non ho mai controllato, ma, ripeto, lo spirito è altro e secondo me il vantaggio di usare tali template è ben maggiore di qualche piccola svista.
Sul riordino delle pagine del progetto sono assolutamente d'accordo e penso che il lavoro fatto sulle liste (sul quale, avendo poca dimestichezza con il linguaggio, ho potuto solo esprimere qualche parere) sia un buon viatico per quello che si può fare. Certamente su eventi passati conviene cancellare l'inutile e storicizzare quanto fatto di buono, comprendendo che appunto i modi di lavorare si sono evoluti. Concentriamoci soprattutto sul lavoro da fare in futuro, sui prossimi eventi sui quali catalizzare il lavoro sulle voci e sul tanto lavoro sporco che c'è dietro. Visto che la standardizzazione dei template potrebbe essere un prossimo passo, se ci fosse qualche proposta grafica si potrebbero proporre già dalle prossime occasioni e armonizzare i vecchi template con le nuove combinazioni di colori accessibili. --Beatrice (msg) 00:33, 1 mar 2023 (CET)
[@ Beatrice] un esempio al volo è Adelina Patti, aggiunta della discografia e apposizione del template, la voce era lì da oltre 10 anni e non era nemmeno piccina. Il tema del "riconoscimento della collaborazione" è privo di senso, a quelle pagine si arriva solo tramite il puntano qui dei template, cosa che a nessun newbie verrà mai in mente di fare. Ripeto, se volete in qualche modo lasciare un segno di riconoscimento ai partecipanti ci sono altri strumenti. --Civvì (Parliamone...) 08:45, 1 mar 2023 (CET)
Per evitare queste distorsioni, si potrebbe prevedere di utilizzare il template solo per le voci create. E' sia un segno di riconoscimento per il partecipante sia un incentivo/invito a partecipare agli editathon. Non è una prerogativa esclusiva di questo progetto, è stato adottato anche per writing week (p.e. Template:Quarantena di scrittura 2020) o altri progetti scolastici. Se c'è la volontà di archiviare questa modalità a priori, a monte, è necessaria una discussione generale in altre sedi. --Michele aka Mickey83 (msg) 14:55, 1 mar 2023 (CET)
Certo che serve una disc comunitaria, è quello che ho detto nella prima riga :-) --Civvì (Parliamone...) 17:24, 1 mar 2023 (CET)
In attesa di una più ampia discussione, per il momento terrei i template per i motivi già esposti e pronta a considerare l'utilizzo di altri strumenti. [@ Civvì] sul caso particolare di Adelina Patti non vedo la distorsione, essendo il template apposto in una pagina di servizio e non nella voce stessa (come avviene ad esempio per gli avvisi), essendo scritto chiaro nel template che può trattarsi di un miglioramento, ed essendo stata la voce incrementata in quella occasione di 4697 byte, corrispondenti a circa il 40% del totale della voce all'epoca e ancora oggi al 24% di tutti i contributi, secondi solo al tuo per consistenza. --Beatrice (msg) 19:17, 1 mar 2023 (CET)
Certo hai ragione [@ Beatrice], il copiaincolla di una lunga discografia con tutto il markup di formattazione fa effettivamente molto volume ;-) --Civvì (Parliamone...) 20:31, 1 mar 2023 (CET)
[@ Civvì]Aggiungere discografia, opere, formattazioni è un lavoro a volte ingrato ma che va fatto e non credo esistano contributi meno uguali di altri. Io sinceramente non mi concentrerei su soppesare col bilancino il lavoro di ciascun contributore perchè l'intento del template non è certo questo. Se ho tirato fuori qualche numero è perchè volevo capire l'entità della critica. Comprendo che il tuo punto di vista è diverso dal mio e lo rispetto, ma potremmo andare avanti con controesempi per ore e non ne trarremmo beneficio. --Beatrice (msg) 21:21, 1 mar 2023 (CET)

Diamo il benvenuto alle nuove arrivate

biografiA · (DA) Dansk Biografisk Leksikon · (EN) Dictionary of Irish Biography · (SV) Svenskt kvinnobiografiskt lexikon · (FR) Biographie nationale de Belgique · (EN) Oxford Dictionary of National Biography · (ES) Diccionario biográfico español · (IT) (DE) (FR) Dizionario storico della Svizzera

Non ho messo il link nelle colonne a ODNB e DSS (il primo è a pagamento anche se per noi c'è l'accesso con Wikipedia Library, l'altro ha tre link in tre lingue)-

Ora tocca a noi scrivere le voci. Buon lavoro a tutti --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 14:27, 28 feb 2023 (CET)

[@ Mastrocom] Non ti ringrazieremo mai abbastanza per tutto il lavoraccio che ti sei smazzata in queste settimane! --Postcrosser (msg) 16:15, 28 feb 2023 (CET)

Cancellati i template di cui alla puntata precedente, ora nella pagina ci sono i link ad una serie di pagine vuote (che contengono solo un'immagine e, alcune, anche un link esterno). Pagine come quelle per i nostri criteri sono da immediata, prima di procedere comunque preferisco comunicarlo.

Durante questo giro di pulizie ho scoperto questa pagina: Progetto:WikiDonne/Codice di condotta. Immagino sia il codice di condotta dell'associazione connessa con lo UserGroup, invito con urgenza a salvare il testo in altri spazi perché qui non può stare. Ricordo che i progetti Wikimedia hanno già un codice di condotta ed è piuttosto confusionario e fuorviante avere in giro linee guida diverse. --Civvì (Parliamone...) 17:43, 1 mar 2023 (CET)

Quelle che hai indicato da immediata, che in pratica contengono solo una immagine e niente altro, si possono sicuramente cancellare senza problemi. Delle altre io terrei però quella della Donne in architettura, perchè potrebbe essere uno spunto di partenza per la creazione di una voce sulla storia delle donne nell'architettura. Può essere mantenuta come sandbox di progetto. --Postcrosser (msg) 18:26, 1 mar 2023 (CET)
Il Codice di condotta dell'UG è già su Meta, qui si può senz'altro cancellare. Vado prima a disorfanarlo. Sul resto vedo che si è già effettuato l'intervento. --Beatrice (msg) 21:34, 1 mar 2023 (CET)

Proposta

Ciao, ho mandato una mail allo user group per una proposta a info [at] wikidonne qualche giorno fa, se non vi è arrivato niente per favore date un'occhiata nelle spam, oppure la mando di nuovo, grazie. --Pątąfişiķ 14:32, 3 mar 2023 (CET)

Segnalo discussione. Grazie in anticipo, saluti. --Retaggio (msg) 11:44, 6 mar 2023 (CET)

Femminismo su WP

Ciao a tutt*, ho scoperto che tra le attività previste nel {{Bio}} non c'è "femminista"! Possiamo inserirlo dopo discussione e approvazione. Perciò chiedo alla migliore metà del cielo di intervenire, in modo di sanare questa dimenticanza maschilista. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 07:34, 9 mar 2023 (CET)

credo che al momento si possa inserire "attivista" nel tmp, ma comunque sono assolutamente d'accordo, bisogna sopperire questa mancanza --Luix710 (msg) 08:46, 9 mar 2023 (CET)
Ora non posso guardare, ma più che una dimenticanza credo ci sia stata una discussione in passato per la quale si era optata l'attività di attivista --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 12:06, 9 mar 2023 (CET)
qui, e qui . --Agilix (msg) 12:12, 9 mar 2023 (CET)
A me non sembrano discussioni approfondite, ma timidissimi tentativi cassati velocemente da utenti maschi che, ovviamente, non vivono il problema sula loro pelle e quindi non possono facilmente comprenderlo. Il mondo cambia, cent'anni fa le donne che chiedevano diritti venivano sbeffeggiate, cinquant'anni fa moltissimi miei compagni maschi di università le consideravano ancora esseri inferiori, oggigiorno c'è un alto interesse per le questioni di genere. Rinnovo con forza il mio suggerimento. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 05:49, 10 mar 2023 (CET)
Sono passati più di 10 anni dall'ultima discussione, si potrebbe certamente fare un tentativo. Nel frattempo sono cambiate alcune dinamiche e anche i contenuti dell'enciclopedia. Anche se secondo me femminista è una ideologia, non una attività. Una persona può essere femminista e fare di ciò il fulcro del proprio lavoro, ma in questo caso sarà enciclopedica per il proprio attivismo (attivista appunto), o come giornalista, o come scrittrice e così via.
Nota a margine: eviterei di dire che l'attività non è stata inserita per una dimenticanza maschilista o rimarcare che le discussioni sono stata cassate da utenti maschi. La cosa potrebbe essere vista come un attacco personale. --Postcrosser (msg) 10:55, 10 mar 2023 (CET)
Quoto in toto Postcrosser. --Agilix (msg) 10:58, 10 mar 2023 (CET)
"Femminista" non mi pare un'attività, come dice Postcrosser. Non dovrebbe andare nel template Bio. Semmai l'attività è "attivista dei diritti delle donne" o "attivista femminista". Comunque sono tutte cose che si possono far apparire nella voce giostrando coi parametri del template Bio (e comunque non sarai mai troppo tardi il giorno in cui ce ne libereremo, almeno sotto la forma attuale). --Ruthven (msg) 11:51, 10 mar 2023 (CET)
Vorrei capire perchè se ne sta discutendo qua e non nella pagina apposita? I modi chiusi di agire e decidere non aiutano nessuno --Pierpao (listening) 12:41, 10 mar 2023 (CET)
E così mi becco il mio primo cartellino giallo e non capisco dove possa essere l'attacco personale. Forse perché ho scritto "utenti maschi"? Comunque visto che non c'è consenso sulla mia proposta, la ritiro e naturalmente mi scuso se involontariamente ho attaccato qualche utente. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 12:55, 10 mar 2023 (CET)
[@ Pierpao] Perchè ho letto che si fanno proposte nell'apposita pagina solo dopo una discussione. Pensavo di iniziare qui. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 12:55, 10 mar 2023 (CET)
Dove? --Pierpao (listening) 12:57, 10 mar 2023 (CET)
[@ Pierpao] Qui, nella sezione Istruzioni per la richiesta di nuove attività è scritto "Una discussione preliminare presso il progetto tematico relativo (es. il progetto Sport per un'attività sportiva) aiuta a definire e legittimare la richiesta. " --Postcrosser (msg) 14:14, 10 mar 2023 (CET)
E comunque ricordo che queste discussioni non sono chiuse, non più delle discussioni in ogni altro progetto. --Emanuele676 (msg) 00:28, 11 mar 2023 (CET)
Io questa, finale, l'ho interpretata così. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 12:16, 11 mar 2023 (CET)
[@ Postcrosser] [@ Ruthven]Pongo solo una domanda: perché se femminista non è un'attività, per Alfredo Cospito lo è essere terrorista e anarchico?--LorManLor (msg) 16:10, 11 mar 2023 (CET)
[@ LorManLor] Terrorista è sicuramente una attività, lo è chi compie certe azioni criminali. Anarchico effettivamente è invece una ideologia, al pari di femminista. Quello che intendevo è che una persona non sarà mai enciclopedica per il semplice motivo di essere femminista, ossia per il credere nell'uguaglianza tra i sessi ed essere contrario alla discriminazione femminile, se si limita a credere nell'ideologia senza fare niente. Per essere enciclopedica deve fare qualcosa di pratico per supportare tale ideologia. Ma a questo punto può essere definita attivista (attivista per i diritti delle donne nel caso specifico) --Postcrosser (msg) 17:24, 11 mar 2023 (CET)
Se vogliamo affrontare complessivamente questo discorso comunque credo che la cosa migliore sia trasferirsi al progetto politica. Ci sarebbero anche le attività di "antifascista" e "patriota", che andrebbero quantomeno regolamentate meglio. ----FriniateArengo 17:33, 11 mar 2023 (CET)
[@ LorManLor] Se ti può interessare anche l'attività di "anarchico" è oggetto di discussione qui. --Agilix (msg) 17:40, 11 mar 2023 (CET)
@LorManLor Leggi WP:ANALOGIA. --Ruthven (msg) 22:28, 11 mar 2023 (CET)
[@ Postcrosser] Hai ragione, si può essere enciclopedici per azioni compiute e non per semplici convinzioni.
A me pare che il termine "attivista" sia eccessivamente generico, a prescindere dal tipo di attività svolta. Imho andrebbe eliminato dalla lista. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 04:48, 12 mar 2023 (CET)
Proprio perché generico è comodo perché può essere applicato a vari casi, e specificato meglio con il parametro postattività. Se si elimina attivista bisognerebbe creare tutte le attività specifiche corrispondenti, che potrebbero essere decine. Perché ci possono essere attivisti per i diritti delle donne, dei disabili, delle minoranze razziali, delle persone LGTB+, del clima, per la pace, per i diritti degli animali, per la diffuzione dell'istruzione... --Postcrosser (msg) 13:00, 12 mar 2023 (CET)
Beh, in primis, non serve eliminare "attivista" come attività, può comunque rimanere, non solo per non dover subito sostituire migliaia di attività, ma anche perché magari una persona è sia attivista per il clima che per le donne che per la pace, e quindi è meglio non specificare. Poi, le sottocategorie per le varie attività esistono già, creare la attività "attivista per la pace", o "pacifista", facilità solo la categorizzazione delle voci, categorizzazione che sarebbe automatica e non più manuale. E per finire, se non si vuole creare attività diverse, si possono comunque creare dei "sinonimi/redirect". Ad esempio, abbiamo "pacifista" che è un "sinonimo" di "attivista", se si inserisce pacifista la pagina viene categorizzata come "attivista". Che potrebbe essere una via di mezzo, ma crea problemi, paradossalmente, Abdul Rahman, che ha come attività pacifista, non viene inserito in Pacifisti, mentre Angelo Cardona, inserito in Pacifisti, non ha come attività Pacifista, ma Attivista. --Emanuele676 (msg) 22:58, 12 mar 2023 (CET)
Come ho già argomentato in altra sede sono senz'altro d'accordo sull'inserimento di "femminista" nel bio e più in generale a uno spacchettamento di "attivista" creando almeno "ambientalista" (o ecologista). Vero è che qui servirebbe una discussione generale sull'architettura delle attività da inserire nel bio. Forse una discussione generale al bar (con avviso a tutti i progetti) sarebbe utile. Non vorrei neanche però che una discussione sui massimi sistemi bloccasse l'inserimento di categorizzazioni utili come (imho)questa. Segnalo anche la proposta di inserire Suffragetta tra le attività del bio avanzata da un altro utente --Zibibbo Antonio (msg) 12:08, 14 mar 2023 (CET)
Commento: Vorrei spendere due righe per un mio pensiero su questo e altri argomenti trattati in questa discussione; la mia esperienza ultradecennale su wikipedia mi hanno fatto leggere, alle volte partecipare e/o affrontare, discussioni simili ma che spesso, troppo spesso, erano relative a "impressioni (o se preferite POV) personali" non supportate da fonti, per cui nello specifico, ma solo come esempio, una donna che si era distinta in un'attività culturalmente maschile (una combattente, un'aviatrice...) era considerata femminista, ma non più IMO una Raffaella Carrà sia esponente del pensiero LGBT+ solo per essere un'incontestabile icona gay, se poi in quest'ultimo caso ci sono fonti a sostegno ben venga. Concludendo, presumo che, in tutti i campi di contribuzione da parte di utenti particolarmente appassionati di un settore, vi sia una sorta di tendenza a incasellare più del lecito, mi auguro molto spesso in buona fede, ma IMO il pericolo di una deriva soggettiva c'è stata e tempo possa esserci ancora, quindi andiamo cauti a fare passi più lunghi della gamba. E se poi qualcuno legga in questa mia esternazione qualcosa che non sono mi dispiace ma è un problema di chi legge, non di chi scrive (e chi mi conosce presumo se ne rende conto). Grazie per l'attenzione. ;-) --Threecharlie (msg) 12:43, 14 mar 2023 (CET)
[@ Zibibbo Antonio] a mio parere una discussione al bar generalista sulla distinzione (o meno) tra attività e ideologie potrebbe essere interessante, per cui se hai intenzione di avviarla ti appoggio. L'unico rischio è quello di cadere nel ragionamento per wp:analogia, ma se condotta bene una discussione generale può comunque essere utile. --Agilix (msg) 12:52, 14 mar 2023 (CET)
Però una discussione fra "attività e ideologia" potrebbe forse riguardare una attività come "Anarchico", ma non le varie sottocategorie di "Attivista", che al pari di Attivista, sono attività. Peraltro noto che abbiamo anche Ambientalista, oltre che Pacifista, che sono l'equivalente di Attivista per l'ambiente e Attivista per la pace. --Emanuele676 (msg) 09:59, 15 mar 2023 (CET)
In realtà tra le attività previste dal bio abbiamo ambientalista ma non abbiamo pacifista, nonostante ci sia la categoria corrispondente. Poi ci sono incoerenze, ad esempio Greta Thunberg nel bio è definita "attivista" ma non "ambientalista". Non vorrei però divagare troppo e andare off topic... forse è meglio se in questa discussione stiamo su femminista, poi valutiamo se aprire la discussione più generale. --Agilix (msg) 10:14, 15 mar 2023 (CET)
Abbiamo anche Pacifista, che è un "sinonimo" di Attivista per il template, quindi per le categorie e per l'elenco di attività, non so perché si sia deciso così. --Emanuele676 (msg) 10:35, 15 mar 2023 (CET)

bozza da aiutare

Segnalo bozza da aiutare su femminista austriaca. ----FriniateArengo 00:43, 14 mar 2023 (CET)

Voce da spostare

Segnalo voce in stato di normalissimo stub al pari si altre migliaia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bozza:Anastasija_Zavorotnjuk , presente su altre 20 Wikipedia linguistiche e pienamente fruibile e leggibile ma che non viene inserita insieme alle altre per motivazioni non sussistenti in nessuna linea guida (cone sviluppo della biografia e formattazione delle note obbligatorie). 5.91.154.46 (msg) 10:32, 17 mar 2023 (CET)

francamente la bozza è formattata in maniera invedibile. Va praticamente risistemata completamente --Zibibbo Antonio (msg) 11:01, 17 mar 2023 (CET)
La formazione (dove sarebbe addirittura "invendibile"?) porta alla cancellazione o non presenza della voce su Wikipedia oppure si risolve, come sempre fatto, con un semplice avviso? Vedasi anche altri simili e analoghi.5.91.154.46 (msg)
non si risolve con un semplice avviso, ma con una bella dose di umiltà e lavoro sporco --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 11:11, 18 mar 2023 (CET)

A ogni libro il suo pubblico + Libri scritti da donne 2023

Segnalo a tutti che dal 1° al 30 aprile è in corso la campagna internazionale Every Book Its Reader, ovvero A ogni libro il suo pubblico, che punta ad aumentare la qualità dei contenuti su libri, opere letterarie e storie orali su Wikipedia e i progetti fratelli, tramite modifiche semplici (aggiunta di wikilink da e verso voci di libri e autori; correzione di errori di battitura e di ortografia nelle voci di un libro; creazione di una sezione per tutti i premi letterari che un libro ha vinto, ecc...) e complesse (p.e. la creazione ex novo o la traduzione di voci sui libri). Maggiori dettagli qui.

All'interno della campagna generale su Meta, come WikiDonne aderiamo al tema scelto da Women in Red, e come loro, per la prima volta, invece di biografie, ci concentriamo sui libri scritti da donne. Non c'è una pagina specifica, se non un dashboard, a meno che non emerga l'esigenza di coordinare al meglio i nostri sforzi; l'intenzione è come sempre creare nuovi contenuti in quantità e in qualità. --Michele aka Mickey83 (msg) 23:10, 31 mar 2023 (CEST)

Flush Festival

Segnalo.--Pątąfişiķ 17:47, 7 apr 2023 (CEST)

+2 new entry tra le liste

De Agostini · Dizionario biografico dei friulani --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:15, 21 apr 2023 (CEST)

Grazie! --Michele aka Mickey83 (msg) 19:38, 21 apr 2023 (CEST)

Donne dei paesi CEE 2023

Anche quest'anno aderiamo alla campagna internazionale CEE Spring/CEE Women dedicata alle donne dei paesi dell'Europa centro-orientale. Questa è la pagina dell'evento, su cui vi invito a mettere mano per migliorie e integrazioni. Stavolta la principale base di partenza sono le nostre nuove o aggiornate liste Wikidata, quindi tra le voci proposte troverete donne presenti nelle enciclopedie on-line e donne dei Paesi CEE nelle rispettive liste di voci mancanti. Anche una voce per ciascunə farebbe la differenza. Buon lavoro! --Michele aka Mickey83 (msg) 15:29, 2 mag 2023 (CEST)

Segnalo discussione

Segnalo discussione sulla matematica Gigliola Staffilani, che potrebbe essere di interesse per il progetto Discussioni progetto:Matematica#Gigliola Staffilani. --Pop Op 15:43, 4 mag 2023 (CEST)

bozze su pioniere della farmacia

Segnalo bozze che potrebbero essere d'interesse per il vostro progetto. ----FriniateArengo 22:00, 17 mag 2023 (CEST)

Donne registe alla 76ª edizione del Festival di Cannes 2023 (16-27 maggio 2023)

Segnalo che all'interno del progetto WikiDonne/CineDonna è in corso un editathon flash sul Festival di Cannes per creare e/o migliorare le voci riguardanti le donne registe e i loro film in concorso. Quest'anno dei 21 film selezionati per la Palma d'oro, 7 sono diretti da registe. Grazie in anticipo a tuttə coloro che vorranno contribuire!! :-) --LorManLor (msg) 10:23, 18 mag 2023 (CEST)

Forse interessa

o forse no.

Da un po' sto leggendo diversi testi sulla Rep. Romana, quella del 1849. Sapevo che diverse donne erano coinvolte, ma, a parte pochi nomi, erano per lo più nell'assistenza e altra cosa del genere. C'erano sì Colomba Antonietti, ma sembra più un'eccezione.

In questi giorni ho scoperto che tra i garibaldini c'erano diverse donne che combattevano, sparava etc.

L'unica fonte che sono riuscito a identificare è un testo scritto da s:Autore:Ermanno Loevinson che ne parla nel testo Giuseppe Garibaldi e la sua legione nello Stato romano 1848–49.

Spero che qualcuna/o sia in grado di tirarne fuori qualcosa.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:18, 17 giu 2023 (CEST)

p.s. anche Ermanno Loevinson merita di essere ricordato, rastrellato al ghetto di Roma il 16 ottobre e ucciso, a 80 anni, pochi giorni dopo ad Auschwitz. Ma lui ci penso io.

Della Repubblica Romana ci mancano un sacco di voci biografiche, basti vedere Deputati dell'Assemblea costituente della Repubblica Romana.--Janik (msg) 16:50, 20 giu 2023 (CEST)
@Janik98 Lo so. Io ho un mezzo COI: più di un parente era coinvolto con la difesa della repubblica, tra cui un paio di antenati diretti. Sto cercando di mettere su WS e su Wdata quanti più testi e informazioni possibile. Il problema è che le fonti sono scarse. Ti sembrerà strano ma in proporzione c'è più materiale su WS che su WP.
--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:19, 20 giu 2023 (CEST)

itWikiCon 2023 a Bari

Carissimə, vi annunciamo che itWikiCon 2023, convegno della comunità dei progetti Wikimedia in lingua italiana, comprende anche le lingue regionali del territorio italiano e di quelli vicini, oltre a OpenStreetMap e Vikidia, si terrà a Bari dal 17 al 19 novembre, presso il complesso universitario di Santa Teresa dei Maschi.

A breve apriremo le proposte per il programma, le candidature per le borse di partecipazione e le registrazioni. Troverete tutto sulla pagina di Meta https://meta.wikimedia.org/wiki/ItWikiCon/2023

Infine, se qualcunə ha voglia di unirsi a noi per supportarci nell'organizzazione, in particolare dal punto di vista delle grafiche e dei loghi, non esiti a farcelo sapere!

Grazie!

P.S. A titolo personale, auspico la proposta di un panel dedicato a questo progetto e/o alla sua mission! --Michele aka Mickey83 (msg) 13:08, 25 giu 2023 (CEST)

nuova voce su prima presidente donna della provincia di Torino

Segnalo niubba da aiutare, nel caso in cui vogliate metterci mano anche voi :-) ----FriniateArengo 10:48, 26 lug 2023 (CEST)

ora si trova qui Bozza:Nicoletta Casiraghi, gradito ogni aiuto --Zibibbo Antonio (msg) 21:42, 26 lug 2023 (CEST)

nuove voci su mogli dei dogi

Segnalo bozze create dall'utente [@ Aciram] su dogaresse veneziane, IMO potenzialmente enci, ma che allo stato non possono stare in Ns0. ----FriniateArengo 08:53, 11 ago 2023 (CEST)

Cancellazioni

La pagina «Márcia Theóphilo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Edith Murano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Dorotea di Baviera», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Matilde Paoletti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--151.34.102.117 (msg) 10:33, 31 ago 2023 (CEST)

Avviso

La pagina «Giorgia Fiori», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--151.44.16.112 (msg) 22:36, 1 set 2023 (CEST)

Nuovi materiali

Ciao, vi segnalo questi materiali caricati su Commons da Centro Studi Movimenti. --Pątąfişiķ 13:53, 15 set 2023 (CEST)

Grazie! --Postcrosser (msg) 21:05, 15 set 2023 (CEST)

Cancellazioni

La pagina «Irina Cuda», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Georgia Brescia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--~~~~ --151.18.42.136 (msg) 13:32, 17 set 2023 (CEST)

Editathon Più donne su Wikipedia

Segnalo un editathon a tema donne, l'8 ottobre a Milano nell'ambito della Milano Digital Week. --Pątąfişiķ 14:51, 18 set 2023 (CEST)

Avviso vaglio Costanza d'Antiochia

Per la voce Costanza d'Antiochia, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Per chi può interessare lascio anche qui l'avviso del vaglio, la voce tratta di una sovrana cristiana al tempo delle crociate, figura non molto conosciuta e dalla vita breve ma intensa, al centro di infinite trame politiche. Grazie a chi vorrà partecipare. --Cosma Seini vi ascolta... 20:02, 29 set 2023 (CEST)

Come Posso Proporre un Articolo per 'Women in Red'?

Salve, dove posso proporre un articolo per "Women in Red" affinché venga considerato per la creazione? --185.80.162.4 (msg) 12:26, 1 ott 2023 (CEST)

Intendi un articolo che hai già scritto, e vuoi farlo valutare per la pubblicazione sull'enciclopedia, oppure un argomento di cui non è ancora stato scritto niente, di cui vorresti verificare che sia enciclopedico? --Postcrosser (msg) 15:02, 1 ott 2023 (CEST)
Credo l'IP si riferisca a qualcosa come Wikipedia:Voci richieste/Biografie, che puo' essere utilizzato anche per le voci di donne. Se non sbaglio pero' il progetto WikiDonne non accetta suggerimenti manuali (possibili nel progetto francofono) ma mantiene solo delle liste automatizzate basata su Wikidata. --Pątąfişiķ 09:15, 21 ott 2023 (CEST)

Foto richiesta

Ciao, vi segnalo questa richiesta su Meta. saluti, Elitre (msg) 20:43, 5 ott 2023 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Rebekka Müller», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--~~~~ --151.36.58.185 (msg) 20:01, 10 ott 2023 (CEST)

Uso del maschile e femminile nel tmp carica pubblica

Segnalo. ----FriniateArengo 22:17, 20 ott 2023 (CEST)

Wikipedia Asian Month 2023

Ciao, io e @Postcrosser ci siamo ricordate che a novembre inizia l'editathon in oggetto. C'è l'intenzione di proporlo qui da noi anche quest'anno? Magari chiedendo al progetto Asia?

Io non frequento meta e non ho mai fatto cose lì. Se le risorse sono poche si potrebbe organizzare una writing week a tema Asia per il mese di novembre, anche slegata dal concorso internazionale. --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 12:02, 21 ott 2023 (CEST)

Come anticipato a Mastrocom, a me piace sempre partecipare all'Asian Month e sarebbe bello riuscire ad organizzare qualcosa anche quest'anno. Eventualmente anche senza premi, ma giusto come editathon a tema. Ottima l'idea di coinvolgere il progetto Asia. Purtroppo, come lei anche io non frequento meta e non saprei come organnizzare tecnicamente la partecipazione anche lì.--Postcrosser (msg) 19:12, 21 ott 2023 (CEST)
Pingo alcuni dei partecipanti agli Asian Months degli anni passati, nel caso fossero interessati anche quest'anno [@ Nessma Elaassar, Mickey83, Chiyako92, Boboseiptu] [@ Franz van Lanzee, Emanuele676, ChoHyeri, Mannivu, Holapaco77, Beatrice, ValeJappo, GabrieleBellucci] --Postcrosser (msg) 19:20, 21 ott 2023 (CEST)
Ciao a tutte e tutti! Sono contento che ci sia ancora interesse per questo evento. Come co-organizzatore passato, ho avuto l'invito a organizzare. Questa è la pagina su Meta per il 2023. Quest'anno sono più flessibili sui tempi, che coprono novembre e dicembre; chi organizza localmente decide come e quando tenere l'editathon. Chiedono di proporre un tema, e se siete d'accordo proporrei sempre un taglio à là WikiDonne. In tutto ciò, però, non mi ero ancora mobilitato anche perché non abbiamo chiesto al Progetto Asia se è interessato.
--Michele aka Mickey83 (msg) 10:26, 22 ott 2023 (CEST)
Ho provato a chiedere a Mannivu, che aveva creato la pagina del concorso nel 2021, se potrebbe darci una mano a livello organizzativo anche quest'anno. Visto la flessibilità dei tempi di quest'anno, magari si potrebbe partire un poco dopo, tipo verso la metà di novembre, in modo da organizzare le cose con più calma. Però bisogna iscriversi entro il 29 ottobre. Se c'è bisogno di una giuria poi io sono disponibile, la cose che mi blocca di più è come creare la pagina su fountain per inserire le voci realizzate o migliorate. --Postcrosser (msg) 18:09, 22 ott 2023 (CEST)
Io sto abbozzando la pagina del concorso, a breve ve la sottopongo. Ogni aiuto è gradito! Idem per Fountain, sto e stiamo studiando per capire come utilizzarlo. Vista la flessibilità, può andar bene iniziare il "month" a metà novembre. --Michele aka Mickey83 (msg) 19:38, 22 ott 2023 (CEST)
Propongo come periodo 11 novembre /10 dicembre per non andare troppo a ridosso del Natale. Come Wikidonne user group, come nelle edizioni precedenti, invieremo cartoline a chi scriverà voci relative alle donne. Anche io mi rendo disponibile per far parte della giuria. --Beatrice (msg) 20:58, 22 ott 2023 (CEST)
Per me andrebbe bene come periodo, dovremmo essere pronti. Io e Beatrice abbiamo approntato la bozza di cui vi dicevo, che proporremmo di pubblicare in Wikipedia:Wikipedia Asian Month/2023. Nel frattempo ho scritto nel Progetto Asia per chiedere la loro collaborazione. --Michele aka Mickey83 (msg) 08:35, 23 ott 2023 (CEST)
Ad una prima occhiata mi sembra vada bene, complimenti!! Bisogna solo creare il {{WAM 2023}}, ho anche apprezzato la modifica rispetto all'anno scorso "La voce può essere una lista" che altrimenti escludeva i premi letterari ad esempio :)--GabrieleBellucci (msg) 15:01, 23 ott 2023 (CEST)
Direi ottimo! Se poi si crea anche la pagina donne asitiche 2023, analogamente a quella per il 2020 e 2021, si può inserire l'elenco delle liste con biografie femminili mancanti degli stati asiticiQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Postcrosser (discussioni · contributi) 18:02, 23 ott 2023‎ (CEST).
Rispondo direttamente a @Postcrosser direttamente qui e comunque a tutti voi. Causa impegni in RL è da un po' che sono a mezzo servizio quindi non riuscirei a organizzare quest'anno, mi spiace. Vorrei anche partecipare, ma non so se riuscirò nemmeno a fare quello. --Mannivu · 22:12, 23 ott 2023 (CEST)
Grazie per avermi invitata, bellissimo progetto. Anche il periodo 11/11-11/12 è interessante. Partecipo, ma non sono disponibile per la giuria. --Nessma Elaassar 13:13, 27 ott 2023 (CEST)

[ Rientro] Il Progetto Asia non ha risposto. Ho pubblicato la pagina dell'evento su Wikipedia:Wikipedia Asian Month 2023, sulla falsariga del 2020 (al momento è ingarbugliata la collocazione dei vari eventi passati, ne riparliamo con calma per aggiustare il tiro). Ho inserito come giuria il sottoscritto, [@ Beatrice] e [@ Postcrosser] in base alle candidature esplicite, ma se [@ Mastrocom] o altre/altri vogliono farsi avanti non ci sono problemi. Il timing è quello proposto da Beatrice (11 novembre - 10 dicembre), quindi abbiamo tempo di rifinire i dettagli, ogni correzione e contributo (refusi, errori, voci proposte...) è sempre ben accetto. Mi sto occupando di Meta e di Fountain parallelamente. --Michele aka Mickey83 (msg) 22:57, 25 ott 2023 (CEST)

Io vorrei partecipare al concorso, mi sentirei di fare il giudice solo se proprio non trovate nessuno --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 10:01, 26 ott 2023 (CEST)
Per me non c'è problema, in tre dovremmo essere sufficienti, goditi l'editathon <3 --Michele aka Mickey83 (msg) 17:37, 26 ott 2023 (CEST)
Vista la flessibilità dell'evento, mi chiedevo se si poteva anticipare l'inizio al 1º novembre facendolo terminare sempre verso il 10 dicembre o deve per forza durare non più di un mese dato il nome del concorso...Faccio questa osservazione per dar modo a chi contribuirà di scrivere un maggiore numero di voci...--GabrieleBellucci (msg) 12:20, 27 ott 2023 (CEST)
[@ GabrieleBellucci] No, la durata deve essere sempre di 30 giorni. L'unica cosa che si può cambiare è il momento della partenza. Una cosa possibile però è iniziare a lavorare sulle voci adesso nella propria sandbox, e poi pubblicarle, una volta pronte, dopo l'inizio del concorso. --Postcrosser (msg) 13:13, 27 ott 2023 (CEST)
Attenzione, come chiarisce la pagina delle FAQ, gli edit precedenti all'inizio del contest non saranno presi in considerazione, ma si può spostare il contenuto facendo copia incolla dalla propria sandbox invece che spostarla. --Beatrice (msg) 20:11, 27 ott 2023 (CEST)
Ho capito, grazie per le delucidazioni ;)--GabrieleBellucci (msg) 00:59, 28 ott 2023 (CEST)
Grazie della precisazione Beatrice. E' un dettaglio che non sapevo, e non mi ero neanche mai posta il problema perchè io pubblico sempre le nuove voci come copia e incolla non come spostamento --Postcrosser (msg) 02:36, 28 ott 2023 (CEST)

[ Rientro] Aggiorniamo ufficialmente il Progetto che da oggi 11 novembre fino al 10 dicembre è in corso l'edizione in lingua italiana del Wikipedia Asian Month 2023, la maratona internazionale on-line di scrittura che ci spinge a creare o migliorare qualsiasi voce enciclopedica legata alle nazioni e alle culture dell'Asia (luoghi, persone, tradizioni e quant'altro). In palio ci sono barnstar da parte dell'organizzazione internazionale - per tutti i generi di voci - e cartoline da parte del WikiDonne Usergroup - per il sottoconcorso dedicato alle Donne asiatiche e ai temi cari a questo Progetto. Siete tutte/i invitate/i a partecipare! --Michele aka Mickey83 (msg) 15:31, 11 nov 2023 (CET)

Avviso vaglio Janet Jagan

Per la voce Janet Jagan, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

La voce riguarda una delle principali femministe sudamericane del secolo scorso, per questo da noi non molto conosciuta, spero che qualcuno avrà voglia di leggere e aiutarmi a migliorarne la voce :) --Cosma Seini vi ascolta... 22:07, 5 nov 2023 (CET)

Cancellazione

La pagina «Jurate Rosales», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--151.18.44.196 (msg) 10:57, 6 nov 2023 (CET)

Cancellazione

La pagina «Adelina Drysdale Munro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--151.18.220.80 (msg) 12:38, 7 nov 2023 (CET)

Cancellazione

La pagina «Donatella Lusenti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--151.36.196.243 (msg) 07:53, 16 nov 2023 (CET)

Ginevra Bersani Franceschetti

segnalo questa Bozza:Ginevra Bersani Franceschetti

la biografata viene definita come economista femminista, un contributo da parte del progetto sarebbe utile --Zibibbo Antonio (msg) 10:19, 18 nov 2023 (CET)

Circeo: "massacro" o "delitto"?

Segnalo discussione per spostamento voce: Discussioni progetto:Criminalità#Massacro del Circeo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:45, 19 nov 2023 (CET)