Utente:Elitre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Chi sono

Attività recenti

Attività passate

Contributi

Wikilove

Contatti


(EN) : an automatic translation of this page is available.

it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
fr-2 Cet utilisateur dispose de connaissances intermédiaires en français.
de-1 Dieser Benutzer beherrscht Deutsch auf grundlegendem Niveau.
ang-1 Þes brūcere cann forðian mid grundlicgendre mǣðe Englisces.
Stemma governo wikipedia italia.jpg Conosci Wikipedia in soli 15 "pensierini": 5 + 10. Distinguiti dagli altri giornalisti/blogger/netizen, non peggiorare la mia sindrome della maestrina dalla penna rossa.
GLAM logo small.png Questo utente è interessato ad aiutare le collaborazioni con le istituzioni culturali (GLAM).
«Wikipedia is the best encyclopedia in history.»
Richard Stallman, Cosenza, 21 marzo 2006
La mia intervista per il ventesimo compleanno di Wikipedia è disponibile qui!
Ciao![1] Ecco chi sono e cosa faccio qui. Il mio primo intervento, anonimo, su Wikipedia risale al 5 ottobre 2004. Ho registrato il nome utente Elitre il 29 dicembre 2005 e questi sono i miei contributi da allora (grafico - qui quelli globali). Dal 30 settembre 2006 al 28 luglio 2015 figuravo tra gli amministratori[2]del progetto (registro delle mie azioni).
Inizialmente mi dedicavo alla ricerca e segnalazione delle presunte violazioni di copyright (tramite il cosiddetto "retropatrolling", cioè il controllo di contributi altrui non in tempo reale, e uno strumento ora disponibile solo parzialmente, Copyscape), nonché del servizio di supporto ai lettori OTRS. In seguito il mio focus è passato al controllare e migliorare pagine di linee guida e di aiuto per rendere regole e guide più comprensibili e fruibili. Mi piace contribuire alla diffusione di una corretta informazione sul mondo Wikipedia e Wikimedia (i link al mio blog e ai miei account social li trovi nella sezione Contatti). Mi interessano quindi i rapporti del nostro wikiverso con l'esterno, soprattutto dal punto di vista della comunicazione, e le collaborazioni che possono arricchire e rendere sempre più unici i nostri progetti, come i programmi GLAM.
Ho fatto parte di Wikimedia Italia dal 2006 al 2009. Tra le altre cose lì ho coordinato il progetto di interviste Wiki@Home. Per il 2014 un amico mi ha regalato una nuova iscrizione, poi un altro me l'ha rinnovata per 3 anni. In pratica faccio parte dell'associazione "a mia insaputa" (e parzialmente "mio malgrado").
Disclaimer: Lavoro per Wikimedia Foundation, ma questo è il mio account personale. Modifiche, dichiarazioni, o altri contributi fatti da questo account sono personali, e possono non riflettere le opinioni della Fondazione. Utente:Elitre (WMF) è la mia utenza per gli edit di lavoro. Da marzo 2014 ho collaborato con un'università svizzera per un progetto di ricerca su Wikipedia; per questo era stata creata un'utenza apposita.
  1. ^ Questa è la pagina utente di un'utenza registrata su Wikipedia: se trovi questa pagina su un sito diverso da it.wikipedia.org si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e chi l'ha scritta potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti e/o non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova su http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Elitre.
  2. ^ Prima candidatura - seconda - Elezione - Riconferme