Discussioni utente:Elitre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


« Cor Magis Tibi Wikipedia Pandit »

(ringraziamento apposto nella pagina di Ines, l'iscrizione originale si trova a Siena, Porta Camollia.)
(1° archivio talk - 2° archivio - 3° archivio - 4° archivio - 5° archivio - 6° archivio - 7° archivio - 8° archivio - 9° archivio - 10° archivio
11° archivio - 12° archivio - 13° archivio - 14° archivio - 15°archivio - 16° archivio - 17° archivio - 18° archivio - 19° archivio - 20° archivio
21° archivio - 22° archivio
)

Il signore che fa capolino a sinistra è Jimbo Wales; senza di lui adesso non staresti leggendo questa pagina!


Main PageJimbo Peeking.gif
L'ultimo messaggio è stato inserito da MediaWiki message delivery il 26 giugno 2018, 01:10.

Pilastri Wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao Elitre, scusa il disturbo, desidererei un parere di WMF riguardo all'idea di qualcuno qui in itwiki secondo cui ci sarebbe una sorta di gerarchia tra pilastri. Siccome nel primo pilastro compare l'assunto "Wikipedia è un'enciclopedia", allora tutti gli altri pilastri sarebbero secondari a questo. Questo per qualcuno giustifica allora un comportamento anche a discapito del quarto pilastro (sul comportamento fra gli utenti) pur di preservare il primo pilastro. Per me non è ovviamente così, vedi Discussioni_utente:Rotpunkt#OT (con i richiami a dove è partita la discussione). Wikipedia non è solo una enciclopedia, né solo un progetto collaborativo, ma entrambe le cose quindi non ci può essere l'una senza l'altra. Vorrei sapere però l'opinione ufficiale della WMF, se possibile, se tramite te o chiedendo in qualche pagina apposita. Grazie. --Rotpunkt (msg) 13:05, 15 feb 2018 (CET)

non ho mai scritto né inteso portare a discapito il Quarto pilastro per preservare il Primo. Ciò che ho scritto è facilmente verificabile, le interpretazioni di [@ Rotpunkt] sono di pura fantasia e attengono alle sue sole e singolari interpretazioni e non mi riguardano in alcun modo. Per precisione la discussione è Qui. Chiunque può verificare cosa io intendessi con estrema facilità, mi sono prodigato in spiegazioni e approfondimenti. --Xinstalker (msg) 15:27, 15 feb 2018 (CET)
@Xinstalker, immagino che Rotpunkt non ne farà una questione fra utenti ("chi ha ragione tra me e lui", cosa sulla quale non avrebbe senso chiedere al Board di intervenire), ma più di un chiarimento su quale dovrebbe essere il ruolo dei pilastri nella vita quotidiana del progetto. Elitre (msg) 15:32, 15 feb 2018 (CET)
Lo so, ma credo che la vita quotidiana del progetto riportata nei cinque pilastri includa senza alcun dubbio lo scrivere le voci rispettando gli altri contributori. Cosa che condivido in pieno come puoi facilmente verificare nella discussione tra me e lui. Questo per qualcuno giustifica allora un comportamento anche a discapito del quarto pilastro (sul comportamento fra gli utenti) pur di preservare il primo pilastro. beh quel qualcuno non sono io, allora [@ Rotpunkt] si riferisce di certo ad un altra discussione che non conosco. saluti, --Xinstalker (msg) 15:37, 15 feb 2018 (CET)
@Xinstalker, tu hai scritto << Forse [@ Castagna] voleva rammentare il primo pilastro che per l'appunto essendo il "primo" viene prima del quarto. Senza il "primo", il quarto non ha senso di esistere qui. Con il solo quarto siamo un social network. Quindi rispettato il "primo", le voci, occorre rispettare anche il secondo, il terzo, il quarto e infine considerare il quinto. Rispettandoli tutti insieme facciamo bingo, ma se dimentichiamo il "primo" frana tutto, stiamo da un'altra parte. A volte ce lo dimentichiamo. --Xinstalker (msg) 23:28, 14 feb 2018 (CET) >> (diff). E Castagna ti ha pure ringraziato per questo. Non puoi negare che hai dato più importanza al primo pilastro. Di questo voglio chiedere a WMF. --Rotpunkt (msg) 15:40, 15 feb 2018 (CET)
Se intendo mangiare in modo educato una bistecca, adopero la forchetta e il coltello. Senza forchetta e coltello sono una persona maleducata, inadatta al vivere civile. Senza bistecca ma armato solo di forchetta e coltello non mangio nulla e probabilmente o intendo mostrare la mia posateria oppure ho dei problemi cognitivi. Il ristorante Wikipedia richiede di mangiare le bistecche ma con forchetta e coltello, non richiede solo di impugnare le posate per quello ci sono i social network. Ora, nel ristorante wikipedia non è più importante la bistecca della forchetta e del coltello, ma di certo non entro in questo ristorante al solo scopo di mirarne la posateria. Spero che passando dal linguaggio ipotetico a quello figurato riesco ad essere più chiaro con il mio pensiero ( IO non do più importanza al I pilastro (la bistecca), quello attiene alla tua sola fantasia). Se non ci riesco, lasciamoci così come ci siamo trovati. Grazie, --Xinstalker (msg) 15:50, 15 feb 2018 (CET)
Scusate se insisto, tutta sta roba comunque dovreste tagliarla e metterla altrove :) Ammesso che rispondano, il Board non si può esprimere su una diatriba personale, per quello ci sono canali comunitari. Voi potete chiedere un chiarimento, diciamo così, sulla "filosofia" dei pilastri, su come interpretarli o cose così. In base a cosa vi rispondono, deciderete poi chi ha torto e chi ha ragione. (Comunque, visto che le parole sono difficili, perché non usare i numeri? Fate una lista dei vs nomi e accanto a ognuno ci scrivete soltanto: 1>4 , oppure 4>1, e via dicendo. Secondo me si finisce per scoprire che un conto era quello che intendevate, e un conto come lo avete espresso.) Saluti! Elitre (msg) 15:52, 15 feb 2018 (CET)

1 + 2 non è 1 > 2 è che 2 da solo non è più 1 + 2. Ok ora la pianto. --Xinstalker (msg) 16:00, 15 feb 2018 (CET)

Sono sicura che ci sono simboli per esprimere equivalenza ecc., ma su due piedi non me li ricordo :) Elitre (msg) 16:18, 15 feb 2018 (CET)
di certo il I viene prima del II e il venire prima, in logica, non significa maggiore importanza, indica, semplicemente, una sequenzialità: "scrivo le voci ma in modo collaborativo ed educato" non ha lo stesso significato di "in modo educato e collaborativo ma scrivo le voci". Ok ora la ripianto. --Xinstalker (msg) 16:24, 15 feb 2018 (CET) P.S. il volto di Jimbo che compare e scompare nella tua pagina di discussione è inquietante... deve servire a tenere lontani gli scocciatori, mi spiace che con me non abbia funzionato bene, au revoir --Xinstalker (msg) 16:29, 15 feb 2018 (CET)

Scorciatoie dell'editor visuale[modifica wikitesto]

Ciao Elitre, vengo a lamentarmi da te perché ti interessano le migliorie al VE. Su Mac, una delle scorciatoie che usavo di più dopo il ⌘+K, è ora praticamente impossibile da fare. Si tratta di quella per pulire la formattazione, ⌘+\, che sulla mia tastiera poi non funziona perché per farla devo premere tre tasti e non me la riconosce. Non si poteva tornare al più convenzionale ⌘+qualche tasto già presente sulla tastiera italiana? Si vede che i programmatori hanno la tastiera americana! Grazie --Ruthven (msg) 22:58, 30 mag 2018 (CEST)

Ciao Ruthven. Perché sulla tua tastiera non funziona? Browser, OS? Elitre (msg) 09:21, 7 giu 2018 (CEST)
Ciao! Uso Safari sotto OS X 10.13. --Ruthven (msg) 09:27, 7 giu 2018 (CEST)
Pensandoci, deve essere un problema dipendente dalla configuraizone della tastiera. Per fare \ devo premere ALT+tasto (⌥+º) perché uso una configurazione di tasti spagnola (essenzialmente per poter fare le lettere accentate rapidamente). Con questi caratteri speciali fissi, stiamo legando un editor visuale non a una versione linguistica, ma ad un paese specifico (nel nostro caso, l'Italia). Wikipedia dovrebbe permettere a chiunque di modificare le voci allo stesso modo e non "favorire" (lo metto fra virgolette, eh) un paese per una versione linguistica. In alternativa, dovrebbe essere permesso di personalizzare le scorciatoie da tastiera, come per avviene per i software.
In conclusione, era meglio prima, con ⌘+M. --Ruthven (msg) 09:53, 7 giu 2018 (CEST)
Ci sono numerose scorciatoie a più tasti in ogni caso (es. ⌘+⌥+⇧+V - Incolla come testo semplice). Fra i problemi con le scorciatoie c'è che qualunque cosa nel sistema, il browser, o anche i wiki gadget per dire, li usa, e visto che ogni persona ha un setup diverso, in pratica è quasi impossibile trovare combinazioni che non triggerino invece un'azione diversa da quella che si voleva ottenere. Vedi https://phabricator.wikimedia.org/T136948 e https://phabricator.wikimedia.org/T134164. Quest'ultimo sembra suggerire che ⌘+M funzioni ancora come scorciatoia, ma non in tutti i casi. Se vuoi puoi aggiungere le tue informazioni così si può diagnosticare meglio il problema. Se Utente:Fringio può aiutare, al limite si potrebbe anche aprire un nuovo task [regression] che segnali che https://phabricator.wikimedia.org/T58453 non funziona più. Elitre (msg) 10:53, 7 giu 2018 (CEST)

Tech News: 2018-26[modifica wikitesto]

01:10, 26 giu 2018 (CEST)