Discussioni progetto:Marche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Osteria del porto.
Osteria del Porto
Coat of arms of Marche.svg
Benvenuti

Benvenuti all'Osteria del porto, il bar tematico dove si ritrovano i wikipediani interessati alla Marche.

Questa pagina è stata pensata come un tipico locale di uno dei molti porti marchigiani di fine XIX secolo, un'osteria appunto, in cui ci si intrattiene consumando un bicchiere di buon vino, facendo una partita a Tressette o gustando un piatto di brodetto di mare, di Frittelle di persico o di Ciavuscolo e Mezzafegato.

Un punto d'appoggio del Progetto Marche e del Portale Marche, dove poter porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno agli articoli delle Marche presenti (e mancanti) nell'enciclopedia.

L'Osteria è sempre aperta per un bicchiere di Verdicchio o Falerio:

BENVENUTI!
  • Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Bar di Wikipedia.
  • Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione.
  • Si invita a spostare nella Cantina le discussioni chiuse.

Coat of arms of Marche.svg
Cantina
Nuvola apps edu languages.png
Vin - logo.png

La cantina contiene l'archivio delle vecchie discussioni che si sono svolte all'Osteria del Porto.

Coat of arms of Marche.svg
Indice

Indice




Nuova voce[modifica | modifica wikitesto]

Dopo tanto latitare ho trovato tempo per creare una nuova voce di storia marchigiana:

Battaglia del Cesano

Correzioni e migliorie sono benvenute!

Ciao, --Accurimbono (msg) 16:01, 26 apr 2009 (CEST)

Val Metauro[modifica | modifica wikitesto]

Ho trovato questa voce da aiutare e l'ho estesa basandomi principalmente su questo link. Se c'è qualcuno che ne sa di più, sono graditissimi interventi di sistemazione. Ciao a tutti. :-) --Erinaceus 2.1pungiti 16:28, 8 mag 2009 (CEST)

Bene! --Accurimbono (msg) 20:17, 8 mag 2009 (CEST)

Museo malacologico piceno[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo questa voce che ho solo wikificato. Se qualcuno vuole ampliarla, probabilmente merita. --Erinaceus 2.1pungiti 14:39, 18 giu 2009 (CEST)

Stemma di Monteleone di Fermo[modifica | modifica wikitesto]

thumb|60px Di rosso, ai cinque colli all'italiana, fondati in punta, uniti, di azzurro, il colle centrale alto, i colli laterali bassi, i colli intermedi di altezza mediana, essi colli sostenenti il leone illeopardito, d'oro, allumato di rosso, con la zampa anteriore sinistra posta sul secondo colle, con la zampa posteriore destra posta sul quarto colle, con la zampa posteriore sinistra posta sul quinto colle. Ornamenti esteriori da Comune (D.P.R. 25 gennaio 2005)

Questo dice araldicacivica.it, dove però campeggia uno stemma del tutto incoerente con la descrizione (la quale invece corrisponde a questo). Questo stemma, caricato anche su Commons, se ho ben assimilato il linguaggio araldico è

Tagliato d'oro e di rosso, ai cinque colli all'italiana, uniti, di verde, sostenenti il leone illeopardito, d'oro, con la zampa anteriore sinistra posta sul secondo colle, con la zampa posteriore destra posta sul terzo colle, con la zampa posteriore sinistra posta sul quinto colle. Ornamenti esteriori da Città

ed è simile a quello che appare invece nel sito della provincia di Ascoli Piceno. Quello che più mi insospettisce sono quegli ornamenti esteriori da città che, data la storia di Monteleone, sempre controllata da Fermo, sembrano a prima vista implausibili. Ma su questo punto non escludo nulla. Semmai ricordo bene di aver sempre visto al Palio dei Comuni uno stemma rosso e non tagliato.

Che si fa in questi casi? --Erinaceus 2.1pungiti 11:45, 21 giu 2009 (CEST)

Stemma2.gif

Ah! a proposito, dimenticavo. Tempo fa è successo questo alla voce Cagli: lo stemma è stato sostituito con una gif identica salvo per la corona, che è di città. Non trovando una fonte ho cercato di ottenerla dall'uploader, inseguendolo anche su Commons, ma è sparito. Così dopo diversi giorni ho dovuto fare il revert, ma non so ancora cosa fare di questo file. In effetti nel caso di Cagli mi sembrano più probabili gli ornamenti da città... --Erinaceus 2.1pungiti 12:25, 21 giu 2009 (CEST)

Ricercare quando è stato concesso il titolo di città per i comuni italiani è cosa molto complessa, anche perché si può andare indietro per molti secoli.
Per Cagli, nello statuto si trova (art. 6 comma 1):
«Il comune, negli atti e nel sigillo, si identifica con il nome di Cagli e con lo stemma concesso con Decreto del Capo del Governo - Primo Ministro Segretario di Stato, in data 20/20/1935, descritto come segue: "Di rosso al capriolo d'argento accompagnato da tre palle d'oro: due in capo ed una in punta. Ornamenti esteriori da Comune."
Cagli da tempo memorabile si fregia del titolo e degli ornamenti da città.»
La descrizione più che dare certezze pone ulteriori dubbi. Anche perché si evince che il titolo di città è dato dalla tradizione, più che dalle autorità competenti. Comunque per me, in questo caso, si può usare la corona di città.
Per quanto riguarda Monteleone di Fermo, purtroppo, lo statuto (art. 4 comma 2) non ci viene in aiuto:
«Il Comune ha stemma e gonfalone raffiguranti un leone che sovrasta 5 colline con cornice di alloro e corona.»
Ho provato a cercare il DPR di concessione (D.P.R. del 25 gennaio 2005) ma senza risultati. Si può tentare di chiedere agli autori del sito http://araldicacivica.it il motivo dell'incongruenza fra il disegno e la descrizione, forse ci indicano nuovi elementi utili per decidere. In questo caso, a meno di novità, io sarei per lo stemma presente nel sito http://www.comuni-italiani.it. Ciao! β16 - (talk) 15:00, 21 giu 2009 (CEST)
Ok... ho scritto ieri a araldicacivica utilizzando il loro modulo di invio mail, per ora nessuna risposta, non so se ricontattarli direttamente comunque per ora aspetto.
Per Cagli dici di modificare il file aggiungendo la corona di città e mettere l'altro in cancellazione? o è preferibile usare momentaneamente la gif? (bruttina)... L'indicazione dello statuto in effetti è molto equivoca, anzi proprio contraddittoria. --Erinaceus 2.1pungiti 11:45, 22 giu 2009 (CEST)
Direi di aspettare qualche giorno la loro risposta prima di sollecitarli nuovamente, forse anche loro hanno altro di meglio da fare :)
Non essendoci certezze, per Cagli considero comunque plausibile il titolo di città. Tu non sei d'accordo? Per ora penso si possa usare la .gif, anche se per me la soluzione migliore è usare la funzionalità "carica una nuova versione" per l'immagine File:Cagli-Stemma.png, modificando quella attuale. Ciao! β16 - (talk) 13:09, 22 giu 2009 (CEST)
Sì sì io sono d'accordo, come ho detto anche sopra, c'è solo quell'ambiguità che mi lascia molto perplesso. Quasi quasi sentirei qualche altro parere, anche se ho visto in giro delle discussioni sul titolo di città ma non specificamente sugli emblemi. Comunque provvisoriamente ho ripristinato la gif: sono convinto che chi l'ha caricata aveva un buon motivo e dallo statuto ne viene una sostanziale conferma, danni grossi non ne fa. :-) --Erinaceus 2.1pungiti 14:13, 22 giu 2009 (CEST)

Basilica di San Nicola da Tolentino[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo la nascita di questa voce che avrebbe anche bisogno di qualche immagine... se qualcuno ne dispone già, tutto di guadagnato. Ciao! --Erinaceus 2.1pungiti 10:41, 25 giu 2009 (CEST)

Ho contattato un utente di Tolentino, ma purtroppo sono sorti alcuni problemi di tipo legale (copyright della chiesa, vedi botta e risposta nelle nostre pag. di discussione) :-( Qualcuno conosce se si può fare qualcosa in questi casi e come poter procedere? β16 - (talk) 16:34, 25 giu 2009 (CEST)
Copyright della chiesa? :-0 Confesso la mia ignoranza, questa non l'avevo mai sentita finora. Da cosa si vede?
Online delle foto si trovano, avranno un'autorizzazione? --Erinaceus 2.1pungiti 17:22, 25 giu 2009 (CEST)

Mi dice Adam che ha curato la voce che è necessaria un'autorizzazione della curia. Ma il problema riguarda solo l'interno o anche gli esterni? --Erinaceus 2.1pungiti 17:40, 25 giu 2009 (CEST)

Credo solo gli interni possono essere soggetta a restrizioni, a tal proposito ho letto qualcosa su Wiki, ora vado a vedere. --Adam91 17:47, 25 giu 2009 (CEST)
Qui dice che le architetture in genere sono soggette alla libertà di panorama e quindi fotografabili. --Adam91 17:55, 25 giu 2009 (CEST)
Eh ma guarda un po' anche qua... --Erinaceus 2.1pungiti 18:03, 25 giu 2009 (CEST)
Sarò io che ho mal di testa ma non mi sembra molto chiaro questo paragrafo, bisogna indagare un pò, non credo che non si possa nemmeno fotografare l'esterno di un edificio. --Adam91 18:10, 25 giu 2009 (CEST)

Ordinamento scolastico dello Stato Pontificio[modifica | modifica wikitesto]

Ho aperto un vaglio per questa voce, spero che qualcuno possa contribuire ad ampliarla con informazioni a livello locale. io credo di aver fornito una buona base. Fatemi sapere --Gigi er Gigliola 11:33, 17 giu 2009 (CEST)

Mappe[modifica | modifica wikitesto]

Provincia di Macerata

Ciao a tutti. In vista del nuovo {{Comune}} in cui sarà possibile inserire anche la mappa del comune e vedendo che per la provincia di Pesaro e Urbino, grazie ad utente olandese, erano già presenti ho proseguito il lavoro con le provincie di

il tutto grazie a OSM con cui la WMF ha stretto recentemente rapporti di collaborazione. Siete esortati a controllare la presenza di possibili errori nel lavoro fatto.

Per quanto riguarda la provincia di Macerata, ho finito i comuni, se qualcuno ne avesse un paio di avanzo... :) In particolare ci sono due territori (sopra Fiastra e sopra Ussita) a cui non sono riuscito a dare un nome. molto probabilmente sono da accorpare ad altri comuni, ovvero togliere il confine in uno dei lati. Qualcuno ne sà di più?? β16 - (talk) 16:30, 9 lug 2009 (CEST)

Anzitutto... complimenti (e un po' d'invidia perché è un lavoraccio di pazienza di quelli che piacciono a me). Per quanto riguarda i due buchi della provincia di Macerata, dando uno sguardo al portale cartografico e aggiustando il centro della mappa (in modo che non si veda la parte di comune con il capoluogo) ogni tanto un nome salta fuori... Quello a nord di Ussita dovrebbe appartenere a Visso, e quello a nord di Fiastra a Pievebovigliana. Per sicurezza (ma già l'ho fatto io) puoi confrontare le indicazioni che già diamo sui comuni confinanti. --Erinaceus 2.1pungiti 17:16, 9 lug 2009 (CEST)
A proposito di exclave ed enclave, noto che tra Ascoli e Fermo ne mancano 4. Le ascolane non sono proprio segnate, ma non sono irrilevanti: sono due buchi contigui abbastanza appariscenti nel comune di Acquasanta, uno al confine con Roccafluvione (e appartiene a Ascoli) e uno subito a sud (e appartiene a Roccafluvione). Delle fermane una è piccolissima (a ovest di Magliano), ma l'altra si porta via metà di questo territorio (la parte meridionale). Vedi per es. qui e qui. --Erinaceus 2.1pungiti 17:54, 9 lug 2009 (CEST)
Grazie :) In effetti non è stata una passeggiata, ha richiesto un po' di tempo. Se ho capito bene i comuni di Visso e Pievebovigliana sono divisi in due "parti" non continue, non avevo pensato a questa possibilità. Allora domani finisco di caricare le immagini mancanti di Macerata.
Per Ascoli e Fermo ho capito a cosa ti riferisci, nei prossimi giorni correggerò il tutto; hai fatto molto bene a segnalarmi la cosa. Ciao! β16 - (talk) 18:06, 9 lug 2009 (CEST)
Rimanendo in tema, anche Monterado contiene due exclave di Monte Porzio, la cosa qui si complica perché sono di due provincie diverse.
Nel frattempo ho caricato l'intera provincia di Macerata. Per correggere le altre ci vorrà qualche giorno.. Ciao! β16 - (talk) 11:25, 10 lug 2009 (CEST)
✔ Fatto Ora dovrebbero andare bene. β16 - (talk) 11:46, 14 lug 2009 (CEST)

Ho chiesto a UGU94, che si sta occupando del nuovo template {{Comune}}, se fosse necessario creare mappe di localizzazione sul tipo di questa, cioè con la provincia e la regione in evidenza. Mi dice che non c'è una regola, come pensavo, ma anche le mappe di questo tipo sono molto apprezzate. I file .svg sono molto facili da aggiornare, se credete sia il caso di apportare modifiche di questo tipo forse posso occuparmene (con due sole perplessità, ma eventualmente ne discuteremo). Ciao. --Erinaceus 2.1pungiti 15:43, 2 nov 2009 (CET)

Uno stile uniforme delle mappe è auspicabile, ma ancora non esiste. Secondo me prima si dovrebbe definire un modello standard e poi modificare le mappe esistenti, altrimenti si rischia di fare un lavoro doppio (anche se facile comunque porta via del tempo) β16 - (talk) 15:00, 3 nov 2009 (CET)
Va bene, allora aspettiamo. --Erinaceus 2.1pungiti 15:36, 3 nov 2009 (CET)

San Severino Marche[modifica | modifica wikitesto]

Salve a tutti voi del progetto Marche. Ho visto alla voce wikipedia di San Severino Marche che la pagina è stata costruita in riferimento al progetto di cui a questa discussione. Ho a disposizione del materiale elaborato da alcuni studenti e docenti dell'ITIS Divini della stessa città. Si tratta di materiale storico, in italiano e in inglese, sufficiente a quintuplicare la sezione di storia della voce wikipedia italiana e a costituire un'ugualmente consistente sezione storica nella voce in inglese, che ne è priva. Inoltre avevamo una biografia di Eustachio Divini che abbiamo già inserito in wikipedia inglese. Tutto ciò è stato realizzato come estensione di un'attività prevista in un progetto Comenius multilaterale, coinvolgente il nostro ITIS, tuttora in corso. Come referente del progetto comenius sono "autoincaricato" dell'inserimento-adattamento degli elaborati in wikipedia e vorrei conoscere l'opinione e le indicazioni di chi si è occupato in passato della costruzione della voce o di altre persone che in questo progetto coordinano questo genere di cose. La mia idea sarebbe di creare anche voci nuove: Septempeda, Smeducci in italiano e Septempeda e Salimbeni in inglese (non abbiamo la traduzione in inglese della storia della signoria Smeducci) e inserire ciò che rimane in sostituzione della sezione storica già esistente di San Severino. Resto in attesa di consigli e direttive.

grazie

Alfredo Tifi, alias 11:06, 17 lug 2009 Divini (msg) 11:07, 17 lug 2009 (CEST) (l'utente Divini è stato creato per dare ai diversi membri dell'ITIS di intervenire con le modifiche, piuttosto che farlo anonimamente.)

Ciao. Siamo grati della vostra voglia e volontà di contribuire a wikipedia.
Prima di tutto gli aspetti della licenza. Wikipedia è un'enciclopedia libera per cui se il materiale è già stato, o sarà, pubblicato altrove (libri, riviste, locandine, etc...) dovete mandare una email di autorizzazione all'indirizzo a mailto:permissions-it@wikimedia.org permissions-it@wikimedia.org] con il testo indicato qui, dove ci sono anche i motivi e l'iter da seguire.
Quando inserite il testo, mettete anche le Note per indicare le varie fonti. Formattate il testo secondo quando indicato qui. Se il materiale è tanto consiglio di creare direttamente una nuova voce Storia di San Severino Marche, così come per gli altri argomenti.
Se ci sono altre domande chiedete, personalmente la prossima settimana ci sarò poco, ma altri utenti passeranno per questa pagina. Ciao β16 - (talk) 11:55, 18 lug 2009 (CEST)

Avviso cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Bedini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Vito (msg) 16:24, 10 lug 2009 (CEST)

Gole[modifica | modifica wikitesto]

Salve, io sono Vaglonz, un utente di Wikipedia, ed ho una domanda da porre: Ho da poco creato una pagina riguardante le Gole dell'Infernaccio, ed ho notato che non esiste alcuna categoria riguardante ad esempio le Gole dell'Appennino umbro-marchigiano, dei Monti Sibillini, o delle Marche. Avevo pensato di aprirla, ma ho pensato di chiedere prima il vostro permesso, o di proporre direttamente a voi di crearla. In agosto creerò anche una pagina riguardante le Gole del Fiastrone. Come posso procedere? Vaglonz (msg) 21:27, 29 lug 2009 (CEST)

Ciao. Fino ad ora non si era sentita la necessità di creare questa categoria perché era presente una sola voce per le gole marchigiane. Facendo una rapida ricerca su come si sono organizzate le altre regioni ho notato che vengono categorizzate come Valli (es. Gola del Forello - Umbria, Gole del Salinello - Abruzzo). Per me, possiamo adottare anche noi questa convenzione, aspettiamo comunque altri pareri. β16 - (talk) 09:39, 30 lug 2009 (CEST)
In mancanza di categorie più specifiche (non mi pare che esistano sulle gole) concordo. Però una cosa... siamo sicuri che il fatto di cronaca sia rilevante? Capisco che la voce è alla ribalta, magari nasce non a caso in quest'occasione, ma tanta gente si è dispersa in montagna... --Erinaceus 2.1pungiti 15:28, 30 lug 2009 (CEST)

Alta Valmarecchia in Emilia Romagna[modifica | modifica wikitesto]

Il Senato ha approvato la legge [1], ora Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello passeranno all'Emilia Romagna. Come deciso dal progetto Comuni, fino alla pubblicazione in GU +15gg non devono essere modificati incipit e template. Dopo quella data è nosto compito modificare le voci Marche, provincia di Pesaro e Urbino e le voci dei comuni confinanti per aggiornare alla nuova situazione. Ciao β16 - (talk) 10:32, 30 lug 2009 (CEST)

Eh sì stiamo diventando più piccoli. Stavo per fare la stessa osservazione.
Mi sa che bisogna pensare anche a queste eh? :-) se mi dai qualche dritta me ne occupo io (a patto di essere all'altezza), dimmi solo Roger e ti raggiungo via mail. Fra l'altro ho notato alcuni errori. --Erinaceus 2.1pungiti 15:22, 30 lug 2009 (CEST)
P.S. E questa? (secondo me è anche da sistemare il confine Fermo-Ascoli, sia verso i monti sia verso il mare: v.)
C'è da modificare anche questa, ad esempio, ma ce ne sono anche per gli altri. Non dimentichiamoci di Comunità Montana Alta Val Marecchia e alle voci "vicine" ai comuni, tipo Stazione meteorologica di Novafeltria. Scrivimi pure quando vuoi, ce ne sono di cose da fare... β16 - (talk) 15:55, 30 lug 2009 (CEST)
Eggià ma anche cartine di Marche ed Emilia-Romagna, provincia di Pesaro-Urbino e Rimini e relative superfici in km2 e relative sezioni di storia...--Nicola Romani (msg) 19:21, 30 lug 2009 (CEST)
E mica toccherà tutto a noi? X-( A un certo punto si trasferisce la competenza. :-P --Erinaceus 2.1pungiti 16:36, 31 lug 2009 (CEST)

Domanda/proposta: si potrebbe creare (e se sì dove) una tabella {{da fare}} per tenere traccia delle modifiche necessarie, man mano che le incontriamo? Ho in mente qualcosa tipo:

  • Marche:
    • aggiornare superficie (...), popolazione (...) e densità (...)

dove al posto dei puntini metteremmo i valori, avvantaggiandoci rispetto al momento della modifica. --Erinaceus 2.1pungiti 19:16, 1 ago 2009 (CEST)

Penso sarebbe molto utile, intanto inizio a creare una lista. La superfice\popolazione interessata è 328,2 km² e 18 201 abitanti (spero di aver fatto bene il conto :) ) β16 - (talk) 11:20, 3 ago 2009 (CEST)
To Do

it.wiki

commons

Fatte le mappe di localizzazione, aggiungo un rapido calcolo di superficie, popolazione e densità al 31/12/2008 (l'ISTAT è aggiornato al 31/1/2009 ma non so se è corretto usare quel dato, semmai servirebbe la fine di agosto...). Il dato della regione l'ho ricavato da qui (9.964,06 – 328,2). --Erinaceus 2.1pungiti 01:18, 5 ago 2009 (CEST)

Complimenti! Sei stato velocissimo, non hai trovato problemi a fare le mappe... sono contento :) Per superficie\popolazione si aggiornano i dati man mano che sono disponibili (per ora può andare bene il 31/12/2008) ma solo come dati attuali (incipit e template) non come dato storico (ad esempio {{Demografia/Marche}}) quello non si cambia, negli anni passati la popolazione era comprensiva dei sette comuni. Così come la popolazione della provincia di Fermo è nulla fino al 2009. Ciao β16 - (talk) 10:08, 5 ago 2009 (CEST)
Grazie :) ho fatto presto perché è piovuto.
Scherzi a parte devo ringraziarti per le preziose indicazioni, in particolare OpenStreetMap che mi ha molto velocizzato... se continuavo a copiare un comune alla volta finivo a Natale. --Erinaceus 2.1pungiti 11:08, 5 ago 2009 (CEST)
Se andate su wikipedia in olandese troverete delle splendide cartine della provincia di Pesaro e Urbino inserite su ciascuno dei comuni interessati, ma ormai sorpassate. Nicola Romani (msg) 19:56, 6 ago 2009 (CEST)
Ha già provveduto a creare le nuove cartine in buon Erinaceus, anche meglio di quelle vecchie :) Solo che per la sostituzione nelle voci devono aspettare la pubblicazione in GU. β16 - (talk) 13:24, 7 ago 2009 (CEST)

La legge è stata pubblicata (L. 3 agosto 2009, n. 117). Occhio che la vacatio è di un solo giorno, in pratica fra tre ore scattano le modifiche. --Erinaceus 2.1pungiti 21:14, 14 ago 2009 (CEST)

A "regime minimo" ho privilegiato il lavoro di puro aggiornamento e mi sono occupato per ora delle voci dei sette comuni, delle relative discussioni e del tl {{Provincia di Pesaro e Urbino}}. Probabilmente occorre dare una controllata: ho mantenuto le informazioni preesistenti e alcuni punti necessitano di fonti (es. su Talamello si citano le percentuali del referendum ma sono diverse da quelle che ho trovato su Comunità Montana Alta Valmarecchia). Inoltre su Sant'Agata Feltria, nel corpo della voce, c'era un'altra informazione da rimuovere: il confine regionale (non più) segnato dal Rio Maggio. Penso di tornarci io stesso domani notte (essendo oggi Ferragosto).

Buon Ferragosto. :-P --Erinaceus 2.1pungiti 02:05, 15 ago 2009 (CEST)


Ho appena aggiornato la voce Marche, ma non la "depenno" per una serie di questioni emergenti:

  • non trovo l'elenco dei comuni e delle comunità montane... β16? :-S
  • occorrerà certamente aggiornare i dati sulle zone altimetriche e sismiche (paragrafo Geografia), problema per ora ho risolto facendo riferimento al territorio originario; le zone sismiche erano facilmente ricalcolabili, considerato che tutti i comuni fuoriusciti sono a sismicità medio-alta, ma i criteri delle classificazione sono cambiati nel frattempo; ✔ Fatto
  • non ho escluso le Zone di Protezione Speciale dell'Alta Valmarecchia perché mi è parso necessario coordinare questa modifica con quella della voce Emilia-Romagna, che però non riporta le ZPS;
  • indipendentemente dallo spartiacque, credo che il confine del Marecchia (sezione Geografia) non ci riguardi più, e quindi ho lasciato soltanto il Conca. Discorso diverso vale per la voce Valmarecchia, non so infatti se qualche brandello è rimasto nelle Marche... CVD: dopo impazzimento ho finalmente scoperto che un frammento di bacino è rimasto nelle Marche, tramite due affluenti che non sono riuscito a identificare. --Erinaceus 2.1pungiti 00:18, 19 ago 2009 (CEST)

Aggiungo al da fare la modifica del File:Altimetria Marche.svg. --Erinaceus 2.1pungiti 10:51, 17 ago 2009 (CEST)

Scusate, ero in ferie :) "l'elenco dei comuni e delle comunità montane" ho sbagliato riga, si riferiva alla voce sotto: Provincia di Pesaro ed Urbino. Modifica che hai già fatto! Sembra che, almeno per la parte it.wiki, sia completamente aggiornata β16 - (talk) 12:33, 24 ago 2009 (CEST)
Sì, categorie di Commons a parte c'è da avvisare i wikigrafici di aggiornare tutte le mappe d'Italia, ho dato uno sguardo ieri ma non ci ho capito un tubo in quel progetto (crepi il WP:BOLD). Un grattacapo sono le superfici: per l'Emilia-Romagna ho trovato dati contrastanti alla voce e qui, non parliamo poi della superficie complessiva dell'Italia, che cresce di anno in anno lungo le coste... Per le Marche comunque nessun problema. --Erinaceus 2.1pungiti 14:16, 24 ago 2009 (CEST)
P.S. Invidia del diavolo. XD
Transizione completata :) almeno per le cose segnate sopra β16 - (talk) 11:02, 28 ago 2009 (CEST)
La Regione ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale, contro la secessione [2]. --Nicola Romani (msg) 09:25, 16 set 2009 (CEST)

Frazione[modifica | modifica wikitesto]

Scusate la mia ignoranza, ma quali requisiti deve avere una frazione per essere accettata? Perchè una frazione con pochi abitanti è stata proposta per la non enciclopedicità. Utente:Vaglonz Che desiderano? 17:44, 22 ago 2009 (CEST)

Ciao, sulle frazioni al progetto dicono così. Il piccolo numero di abitanti non è affatto decisivo, ma se si tratta di Spina di Gualdo c'è un problema più grave: la marginalità delle informazioni. Insomma l'enciclopedicità non emerge dalla voce. Questo a prescindere dall'assenza delle fonti, che in questo caso risolverebbero poco, temo. --Erinaceus 2.1pungiti 18:17, 22 ago 2009 (CEST)
Colgo l'occasione per segnalare la non enciclopedicità della galleria inserita in calce a Macchie (Castelsantangelo sul Nera). --Crisarco (msg) 18:19, 22 ago 2009 (CEST)
Se intendi quella con gli animali concordo. Razzista :-P --Erinaceus 2.1pungiti 18:29, 22 ago 2009 (CEST)
(Due galline, cinque pecore e due piccioni, e il censimento sulla tifoseria estiva!!! Fantastico. Sto rotolando sotto il tavolino. ScusateXDDD)--Delasale (msg) 20:20, 28 ago 2009 (CEST)Scusami non volevo essere ilare all'inizio ci sono passato anch'io--Delasale (msg) 21:59, 28 ago 2009 (CEST)

Invece può essere aggiunta una chiesa di un paese di montagna, però con interessi artistici? Vaglonz Che desiderano? 11:34, 23 ago 2009 (CEST)

Direi di sì. --Erinaceus 2.1pungiti 12:53, 23 ago 2009 (CEST)
Scusate l'intrusione, ma, formattazione a parte, dalla voce in questione non emerge enciclopedicità, ho proposto la cancellazione. --Dedda71 (msg) 22:56, 28 ago 2009 (CEST)

Scusate, ho saputo solo oggi dell'esistenza di questo gruppo... Io avrei scritto Sambucheto (Montecassiano), frazione non piccola della quale sto cercando notizie succose. Secondo voi va bene?--Emigiorg (msg) 22:59, 23 lug 2012 (CEST)

Monte Bove[modifica | modifica wikitesto]

Mi chiedevo se si potesse suddividere la pagina Monte Bove, dato che su TUTTE le cartine dei Sibillini Monte Bove Nord e Monte Bove Sud sono DUE MONTAGNE DIVERSE. Sempre Forza Roma (msg) 20:37, 15 set 2009 (CEST)

Mabo band[modifica | modifica wikitesto]

Credete sia opportuno creare una pagina su questa band puramente maceratese? Se avete informazioni mettetele, grazie. Lonet 11 dic 2009

Nuove categorie[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Recentemente sono state create tre nuove categorie, presenti in it.wiki solo per la regione Marche.

Si dovrebbe cambiare nome (Borghi delle Marche?), o comunque mettere in minuscolo. Ma sopratutto attualmente sono stati inseriti comuni non elencati fra questi.

Forse meglio Categoria:Comuni murati delle Marche?.

Per questa manca un criterio univoco per definire cosa inserire o cosa no. Al momento non vedo l'utilità di questa categoria. E comunque "Arte" va sempre in minuscolo.

Che ne pensate?? β16 - (talk) 13:54, 16 ott 2009 (CEST)

Notato. A parte le maiuscole (che giustamente non vanno usate) anche secondo me è dubbio il criterio di formazione.
Questo vale certamente per Antichi borghi, che non chiarisce cosa si deve intendere per borgo. Ce ne sono alcuni che storicamente sono tutt'altro che borghi, parliamo già di cittadine: Recanati (civitas magna) in testa (a meno di rifarsi invece al Sommo ma varrebbe solo per questo comune). Ora se si fa riferimento ai borghi più belli d'Italia Offida lo è sicuramente, ma se si fa riferimento alla storia (borghi antichi) è un castello di una certa importanza se non una città (civitas mediocris). Certo l'accezione è estensibile, ma la nozione è labile. Quanto al criterio "associazionistico", la categoria I borghi più belli d'Italia è stata cancellata a suo tempo e non so se è il caso di riproporla. Mi sembra poi di notare una certa confusione con le Bandiere arancioni che sono un'altra cosa, ma non ho controllato bene.
Città murate mi pare più corretta, anche quanto al nome (le mura appartengono alla città o al castello, non all'intero comune, quindi - oggi - bisogna prendere città), peccato però che esista già un'ampia lista per tutt'Italia. O si trasforma la lista in categoria o si sopprime la categoria, IMHO.
Città d'arte mi sembra quella con il criterio di formazione più arbitrario, sembra una formula di promozione turistica dei comuni ("XXX, Città d'Arte e Storia"). --Erinaceus 2.1pungiti 15:48, 16 ott 2009 (CEST)
Ho chiesto anche il parere dell'utente che le ha create, aspettiamo qualche giorno se vuole esprimere la sua idea. β16 - (talk) 09:35, 19 ott 2009 (CEST)
Buongiorno, ho visto le vostre perplessità e vorrei spiegervi con quale criterio ho pensato di creare queste nuove cartelle. Non ho nulla in contrario con l'uso delle minuscole al posto delle maiuscole, e capoisco anche cosa volete dire. Posso anche capire il fatto di cambiare "Antichi Borghi" in solo "Borghi delle Marche", anche se non la vedo molto problematica. Per quanto riguarda il fatto che non ho immesso tutti i comuni e soprattutto quelli iscritti ai borghi più belli d'Italia è che ancora non l'ho completata. Inoltre wikipedia è un'enciclopedia in evoluzione e potrebbero anche essere altri utenti ad aggiungere altri comuni alla categoria. Sul fatto che certi comuni posseggano anche il titolo di città, nessuno lo mette in dubbio, ma si tratta, visivamente, comunque di Borghi. Mi spiego meglio: certo Recanati è una "Civitas Magna", ma sicuramente una persona che si reca a Recanati non vede una città, che in effetti non lo è (se non che su carta) ma si trova un "Borgo". Anche Jesi per esempiuo è "Civitas Regia" e sicuramente nei secoli ha avuto uno sviluppo anche architettonico che permette di avere un'insieme completamente diverso da quello di Recanati, più "Cittadino" se vogliamo.
Città muratePer quanto riguarda le città murate, Credo il nome più giusta sia proprio questo, visto che le mura cingevano la città e non il territorio comunale, inoltre vi sono già altre categorie sul genere come quelle del Veneto ecc. così mi è sembrato giusto creare una categoria anche per le Marche, visto che è altresì ricca di città fortificate intatte e che non molta gente ne conosce l'esistenza. Credo che un bel principio di Wikipedia è anche quello di diffondere cultura, ed è anche il principio che a me interessa di più.
Città d'arte, in questa regione ci sono delle città così ricche di storia, monumenti, patrimoni artistico-pittorici che mi hanno ispirato a voler creare una cartella del genere. Sotto questo insieme ho voluto comunque raggruppare le città più grandi e ricche di questi patrimoni, competitive a carattere nazionale. Infatti chi si documenta un po' e entra a conoscere le realtà di Ancona, Jesi, Loreto, Ascoli Piceno, ecc.. può vedere che sono allo stesso livello d'importanza di altre città italiane ritenute d'Arte come Mantova, Vicenza, Siena, Lucca, Como, Perugia ecc. Non credo sia prettamente di promozione turistica, ma certo aiuta anche il turista curioso di beni artistici a potersi documentarsi sulle città d'arte "sconosciute" alla massa. Lo vedo comunque come un modo di diffondere cultura e ampliare certe vedute. Parsifall
Sì ma scusa, io parlo proprio visivamente, non araldicamente: ho fatto riferimento alle Costituzioni egidiane che riguardavano proprio le dimensioni della città, non il titolo. Qual è il limite superiore di un borgo? Guarda che Recanati è grande, se tu me l'accomuni a Moresco ti devo invitare a dare un'occhiata a Google Maps, vista satellitare alla stessa risoluzione: [3] [4] (Recanati poi devi scorrerla in alto, avrai l'impressione che non finisca mai). Semmai proprio il concetto di città nelle Marche è molto estensibile, o comunque entrambi sono relativi: se prendi i centri storici sono "borghi" anche le città maggiori. A cominciare da Urbino. --Erinaceus 2.1pungiti 13:09, 19 ott 2009 (CEST)
P.S. Il punto di vista architettonico non è peregrino, ma mi lascia ancora un po' insoddisfatto quanto all'obiettività del criterio... Camerino per esempio dove lo mettiamo, con Moresco o con Jesi? :-) --Erinaceus 2.1pungiti 16:13, 19 ott 2009 (CEST)
Tralasciando al momento le minuscole, che è un piccolissimo punto, il mio dubbio rimane sul contenuto delle categorie. Capisco i buoni propositi di Parsifall, che sono da apprezzare, ma se per "città murate" si può sapere in modo determinato quali voci inserire e quali escludere, per "antichi borghi" e, sopratutto, per "città d'arte" questo non è vero. Non esiste un criterio univoco e le categorie rischiano in poco tempo di diventare un contenitore indiscriminato in cui si può trovare di tutto. Se si riescono a trovare delle regole (sicuramente non esaustive, ma che indicano almeno alcuni - meglio pochi che nessuno - limiti precisi) per decidere il contenuto delle categorie, non ho altre obiezioni al mantenimento delle stesse. β16 - (talk) 11:59, 20 ott 2009 (CEST)
Concordo, anche se non vedo come sia salvabile "città d'arte". Per quanto riguarda "antichi borghi", giustamente, in assenza di un criterio si rischia di includere quasi tutti i tot comuni. Queste due infatti hanno già il dubbio.
L'altra ("città murate") no, e personalmente troverei utile iniziare da questa, per due buoni motivi: 1) è obiettiva e sensata; 2) esiste una lista, ma nello stato in cui è forse è preferibile trasformarla direttamente in categoria con le relative sottocategorie. Parsifall ha parlato di una categoria analoga per il Veneto, ma non riesco a trovarla. --Erinaceus 2.1pungiti 23:40, 20 ott 2009 (CEST)
Condivido le perplessità sui borghi e non credo utile la categorizzazione in "città d'arte" senza una fonte autorevole che ne specifichi chiaramente i contenuti (è una definizione troppo vaga in sé, può contenere tutto). Per le città murate la cosa mi pare più fattibile, anche se pure lì vanno bene indicati i termini. --Ermanon 14:23, 22 ott 2009 (CEST)
Quindi... che si fa? Si propone per la cancellazione "Città d'arte" e "Antichi borghi", mentre si lascia "Città murate". Si procede? β16 - (talk) 15:03, 3 nov 2009 (CET)
A questo punto per me nulla in contrario alla cancellazione di Città d'arte e Antichi borghi. Su città murate si potrebbe forse discutere l'opportunità della lista, ma ancora non ci sono le altre categorie e non saprei da dove cominciare. Anche perché come giustamente dice Ermanon bisogna comunque definire i termini. --Erinaceus 2.1pungiti 15:40, 3 nov 2009 (CET)

(rientro) Solita storia, solito malcostume wikipediano. Si apre la votazione, si salva la voce/categoria, poi ci si disinteressa e si lascia tutto com'è per anni. In spregio a tutti i suggerimenti dati e a tutte le richieste avanzate in discussione. Ora io vorrei capire:

  • se basta ventilare genericamente che il titolo di città d'arte è assegnato da un provvedimento regionale senza curarsi di dare riferimenti per verificare quali voci dobbiamo inserire nella categoria (è stata corretta? io non lo so, non è tra quelle da me osservate, ma vedo in giro che le città d'arte delle Marche sono molte più di queste dieci)
  • se basta linkare Google senza fornire un criterio di individuazione (io "so" che il titolo di città d'arte è ufficiale, poi ve la vedete voi)
  • se basta dire che è POV il contenuto senza curarsi di correggerlo
  • se basta dire che è da sistemare senza sistemare
  • se è corretto ignorare bellamente il fatto che questa categoria è comunque sbagliata (va messo "arte" in minuscolo) e di conseguenza sarà ugualmente da cancellare una volta riempita quella corretta delle voci giuste (ma quali sono?).

Sto cercando da mezz'ora una fonte sulle città d'arte delle Marche, c'è chi dice che sono una cinquantina, chi dice che sono un centinaio, ma quali sono non si sa. Forse sono imbranato io, e infatti chiedo aiuto, o forse chi si è preoccupato di votare -1 dovrebbe, lui, rimboccarsi le maniche, esattamente come chiedono a me se mi metto ad aprire la votazione per salvare una voce da aiutare senza averne rimpolpato il contenuto.

Casi come questi sono la regola, in Wikipedia: è un vizio da togliersi. Stavolta è una piccola cosa, ma succede per pagine ben più importanti. Poi però si spendono 120 kB per bandire un utente che apre le votazioni senza motivazione... ma l'enciclopedia esiste o no? i progetti sono o no degni di considerazione?

Nel caso che nessuno sappia dove trovare le città d'arte delle Marche linko questa discussione al Bar, e se non lo sa nessuno nemmeno lì qualcuno si degni almeno di dirci cosa dobbiamo fare di questa benedetta categoria.

Scusate lo sfogo ma è l'ennesima volta che vedo giochini da infanti, gusto di votare fine a sé stesso e superficialità, più che un vero interesse all'enciclopedia. Intanto salviamo, poi che ce frega... --Erinaceus 2.1pungiti 12:34, 22 nov 2009 (CET)

A livello nazionale il comma 3 dell'art. 12 del D.L.vo n. 114/98 [5] stabilisce che le regioni devono definire i criteri per questo titolo. Lo scopo di questo titolo è definito al comma 1: nelle città d'arte o nelle zone del territorio dei medesimi, gli esercenti determinano liberamente gli orari di apertura e di chiusura. Ed esempio, la Puglia a definito questi criteri con il Regolamento 20 marzo 2001, n. 4.
Alcuni esempi di conferimento del titolo:
  • Galatina: con determinazione n. 733 della Regione Puglia, 1 luglio 2004 [6]
  • Casoria: con decreto dirigenziale n° 578 del 30/11/2007 dalla Regione Calabria [7]
  • Ceglie Messapica: determinazione del dirigente del settore commercio della Regione Puglia 16 aprile 2003, n. 17 [8]
Per quanto riguarda la regione Marche, se ne parla nella legge regionale 17 maggio 1999, n. 10 [9] art.27 comma 1 lettera g) ma non se definiscono i criteri (o almeno io non l'ho trovati, e neanche le città attualemente titolate).
Concludendo: considerato il carattere puramente economico del titolo, e non storico-artistico, personalmente sono ancor più convinto di prima della cancellazione di questa categoria. β16 - (talk) 12:17, 23 nov 2009 (CET)
Be' anzitutto complimenti se sei riuscito a trovare almeno qualcosa, è un punto di partenza sebbene forse (per quanto riguarda le mie abilità) anche d'arrivo. Se poi mi dici che il titolo ha carattere meramente economico, non posso che convenire sulla conclusione, ma tant'è. Ora per prima cosa chiedo a Formica rufa e a Klaudio, visto che hanno dichiarato che il contenuto della categoria è POV, automaticamente dovrebbero saperne qualcosa. --Erinaceus 2.1pungiti 00:53, 24 nov 2009 (CET)
Precisiamo però. Anche se la sostanza non cambia. La ratio della legge e chel'orario di apertura si amplia in quelle città che hanno particolare valore artistico per facilitare l'accoglienza turistica. E non parla di città turistiche parla di città d'arte. Quindi il provvedimento deve essere motivato dalla natura artistica della città. Non toglie che comunque senza un provvedimento la categoria va cancellata.--Pierpao (msg) 13:33, 2 mar 2010 (CET)

Segnalazione[modifica | modifica wikitesto]

Stub biografie.png
Avviso di cancellazione
modifica

Semiprotezione di 12 voci e richiesta[modifica | modifica wikitesto]

Dopo breve consultazione fra me e l'amministratore Roberto Mura sono state semiprotette per un tempo piuttosto lungo (un mese) 12 voci che interessano questo progetto, su altrettanti comuni della provincia di Fermo: Campofilone, Grottazzolina, Montegiorgio, Montegranaro, Montelparo, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Ortezzano, Pedaso, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano, Smerillo.

Il problema in sé sarebbe ridicolo: un anonimo modifica gli indirizzi e-mail cambiando la sigla "ap" in "fm" (es.) e generando ovviamente un indirizzo non valido. Il fatto è che lo fa con un IP dinamico, essendo già stato bloccato, e per di più a notte fonda, cosicché la modifica impropria resta in piedi per molte ore costringendoci poi a un rollback generale tutte le mattine.

Colgo comunque l'occasione per porre un quesito. Dopo la prima "ondata" ho verificato sommariamente gli indirizzi e-mail e i siti istituzionali di molti comuni, in vari casi ovviamente sono cambiati del tutto, in altri no, mentre per alcuni non ho trovato riferimenti. Sapete da dove sono presi i vecchi e dove eventualmente si possono cercare i nuovi? Forse è il caso di dare una controllata a tappeto.

Da ultimo un umile appello agli amici fermani anonimi che dovessero leggerci... Per favore, diamo piuttosto un contributo serio alle voci invece di occuparci solo (a volte anche impropriamente) dei riferimenti al cambiamento di provincia, di "ufficializzare" dizioni in dialetto fermano e cose del genere. Occorre insomma un lavoro come quello svolto dall'utente Datrac alla voce Fermo rimediando a una situazione in cui buona parte dell'articolo sembrava quasi esaurirsi nella messa in evidenza della recente autonomia da Ascoli.

Grazie. --Erinaceus (pungiti) 10:54, 1 dic 2009 (CET)

Sottoscrivo l'intervento qui sopra, ricordando ai non registrati che volessero dare un serio contributo che se notate imprecisioni o errori nelle voci semiprotette, o se volete estendere i contenuti in modo costruttivo, è possibile scrivere nella pagina di discussione di queste voci lasciando la propria segnalazione. --Roberto Segnali all'Indiano 13:40, 1 dic 2009 (CET)
Mi unisco all'appello e quoto entrambi. Gli indirizzi email solitamente si trovano nel sito ufficiale del comune, oppure in http://www.comuni-italiani.it β16 - (talk) 10:13, 2 dic 2009 (CET)
Mmm... il problema è che in molti casi è da aggiornare anche il sito ufficiale del comune (vedi Amandola e Campofilone). :-) Su comuni-italiani non li trovo, scusa... vedo solo una scritta che dice "questa non è la mail del comune"... --Erinaceus (pungiti) 10:19, 2 dic 2009 (CET)
Per i due comuni indicati da te infatti non c'è :( Ma per altri si, forse solo quelli più grandi, vedi ad esempio Fermo β16 - (talk) 14:30, 2 dic 2009 (CET)
Per quanto riguarda i siti istituzionali ci possono venire in aiuto le provincie: AN, PU (a sinistra) e MC. Sfortunatamente AP e FM rimandano a sottopagine interne. β16 - (talk) 19:56, 2 dic 2009 (CET)
Si chiama Murphy. :-) Vabbè, io intanto mi diverto con un po' di manutenzione globale anche se a naso credo che le voci più bisognose siano proprio quelle. Ogni tanto trovo qualcosa, poca roba ma ci si passa il tempo. Mi pare che molti comuni di queste parti non ce l'hanno nemmeno, il sito. In quei casi è linkata la sottopagina della provincia di Ascoli ma ho qualche dubbio che abbia senso... sarà il caso di toglierla? --Erinaceus (pungiti) 21:55, 2 dic 2009 (CET)

Nuova categoria[modifica | modifica wikitesto]

Castelli di Jesi. Personalmente la trovo interessante e ho fatto alcuni interventi d'urgenza. Controllate pure se ci sono problemi. Voce? --Erinaceus (pungiti) 23:49, 12 gen 2010 (CET)

Template:Musei delle Marche in cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Musei delle Marche», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Pierpao (msg) 21:55, 23 gen 2010 (CET)

Sezione storica provincia di Ascoli Piceno[modifica | modifica wikitesto]

Ciao a tutti, essendomi occupato della storia amministrativa picena trovo il recente inserimento sulla provincia di Ascoli da emendare sotto più profili. Volevo occuparmene personalmente, ma mi sono accorto che il lavoro portava via del tempo che al momento non ho a disposizione, per questo ho intanto effettuato i rilievi del caso in discussione. --Erinaceus (pungiti) 22:50, 16 mar 2010 (CET)

Vaglio per voce Piceni[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo all'Osteria che è stato aperto il vaglio per la voce Piceni. E' una parte molto importante per gli inizi della storia della nostra regione, e chiunque vuole può partecipare alla revisione della voce. β16 - (talk) 12:47, 4 apr 2010 (CEST)

Domanda di enciclopedicità[modifica | modifica wikitesto]

Salve a tutti. Sto procedendo piano piano alla sistemazione di Senigallia, ma vorrei anche creare qualche pagina utile, come ad esempio il palazzetto baviera o piazza Roma. Faccio una cosa giusta a procedere oppure si cade in una non-enciclopedicità perchè l'ambito è troppo locale? --Bonty (msg) 09:25, 8 giu 2010 (CEST)

Senigallia non la conosco, ma secondo me puoi creare tranquillamente le voci. Poi le metti una qui e una qui. Buon lavoro. :-) --Erinaceus (pungiti) 11:56, 8 giu 2010 (CEST)
Nel frattempo ho fatto Rotonda a Mare, inserita in Categoria:Architetture della provincia di Ancona --Bonty (msg) 12:56, 8 giu 2010 (CEST)
L'ho messa qui. --Erinaceus (pungiti) 14:01, 8 giu 2010 (CEST)
Anche per me non ci sono problemi. Se puoi, io aggiungerei anche il Foro annonario :) Ciao β16 - (talk) 15:01, 8 giu 2010 (CEST)
Yes, tempo al tempo. Dopodomani finisco gli esami e poi inizio a lavorare, spero di trovare tempo ;) --Bonty (msg) 15:07, 8 giu 2010 (CEST)
Allora in bocca al lupo per l'esame e buona fortuna per tutto il resto! ;) β16 - (talk) 09:50, 9 giu 2010 (CEST)

Visto che ne sapete più di me, in Senigallia ho cambiato la popolazione, semplicemente sostituendo i nuovi numeri presi direttamente dall'ISTAT, sito raggiunto cliccando il vecchio link. Come mai però ora non funziona più? (il link lo vedete nelle note) --Bonty (msg) 15:20, 9 giu 2010 (CEST)

Gli ultimi dati disponibili sul siti dell'ISTAT sono relativi al 31 dicembre 2009. Tu invece hai inserito il mese di maggio 2010 ({{DemoISTAT|44620|5|2010}}) per questo il collegamento non è più funzionante. Vado per ipotesi: probabilmente pensavi che il sito fosse aggiornato in tempo reale oppure che quella fosse la data in cui fosse modificato il valore su it.wiki; in realtà il sito dell'ISTAT è aggiornato con alcuni mesi di ritardo (immagino a causa del tempo di elaborazione dei dati) ed il mese si riferisce al rilevamento del dato (nel nostro caso dicembre 2009). Ho aggiornato il valore con l'ultimo dato diponibile. Spero di essere stato chiaro, in caso contrario non farti problemi a chiedere nuovamente. β16 - (talk) 16:04, 9 giu 2010 (CEST)
@Bonty: il tmp {{DemoISTAT}} lo creai io provvisoriamente (in vista della modifica del tmp {{Comune}} che però è ancora in discussione), ma ho già chiesto di essere avvisato per cancellarlo se e quando entrerà in funzione il più completo {{PopITA}}; però anche quest'ultimo, se non erro, fa riferimento ai rilevamenti ISTAT, mentre credo che siano accettati (anzi finora addirittura preferiti) dati rilevati in tempo reale dai comuni. Se ne disponi per maggio 2010 togli pure il tmp e riscrivi per esteso le parti generate in automatico, poi indica la fonte. (Ti confesso che in realtà l'ho creato anche per rendere più complicate modifiche di questo tipo, a causa di anonimi che all'epoca martoriavano la popolazione di una serie di comuni citando fonti poco attendibili). --Erinaceus (pungiti) 16:36, 9 giu 2010 (CEST) P.S. In bocca al lupo per gli esami. --Erinaceus (pungiti) 16:37, 9 giu 2010 (CEST)
Ho capito, grazie delle info e crepi il lupo! Numeri più recenti per ora non ne ho trovati però... invece, per opere come il foro annonario, esiste qualche template specifico? Non so, noi del Progetto Guerra ne abbiamo molti (vedere Categoria:Template progetto Guerra per capire di cosa sto parlando). --Bonty (msg) 17:05, 9 giu 2010 (CEST)
Uhm... di template ne esistono per chiese ({{Infobox edifici religiosi}}), musei ({{Museo}}), teatri ({{Teatro}}), biblioteche ({{Biblioteca}}) ma sullo specifico non saprei che dirti; per me non ci va nulla. β16 - (talk) 17:45, 9 giu 2010 (CEST)
E' giusto per voi inserire il Template:Torna a a queste nuove pagine? --Bonty (msg) 14:11, 10 giu 2010 (CEST)
Ch'io sappia no. --Erinaceus (pungiti) 14:30, 10 giu 2010 (CEST)

Eliminazione Valentino Rossi da "Personalità legate a Pesaro"[modifica | modifica wikitesto]

Riporto qui quanto scrittomi nella mia pagina di discussione:

Ciao!
Ho inserito Simone Giorgi tra le personalità legate a Pesaro e, solo perché mi sono dovuto assentare, qualcuno mi ha preceduto nell'inserire Valentino Rossi. Infatti ritengo giusto che venga inserito nella sezione "Personalità legate a Pesaro". Il fatto che non sia nato in questa città non è rilevante (altrimenti consiglio di modificare il titolo in "Personalità nate (o vissute) a Pesaro"). Non solo viene spesso definito "il pesarese", ma bisogna anche ricordare il contributo che lui e il padre Graziano Rossi hanno avuto nel (tentare di) far emergere il motociclismo a Pesaro. Graziano ha organizzato per 2 volte il MOMI (moto e miti) e un evento durante la festa dell'unità nazionale chiamato NightRiders. Credo anche con il contributo del figlio. Valentino Rossi è legato a Pesaro per altri motivi, mi vengono in mente il fatto che (se non ricordo male) ha studiato al liceo linguistico e che si allena con la moto da cross alla cava di Pesaro. Potrebbero non essere motivi validi, probabilmente ce ne sono altri che ora mi sfuggono, ma considero Personalità legate a Pesaro sia Graziano che Valentino Rossi. Aspetto il tuo parere. Grazie. - Ufobm (msg) 18:18, 8 giu 2010 (CEST)

Per me NON è legato a Pesaro, lo chiamano il Pesarese, vero, però, più volte ha rigettato l'affibbiazione sostenendo e rivendicando appunto di essere di Tavullia, IMHO il fatto che vi abbia fatto le scuole per me non centra nulla come non centra nulla neppure il fatto che "talvolta" si alleni alla cava di Pesaro con la moto da cross, come è altrettanto vero che si è allenato ed ha gareggiato al circuito Santa Monica di Misano, in provincia di Rimini... inoltre ha avuto per molti anni pure la fidanzata fanese ...ma non mi sognerei mai di affibbiargli il titolo di personalità legata a Fano! voi che ne pensate? --Nicola Romani (msg) 18:11, 9 giu 2010 (CEST)

Sono d'accordo. Il fatto che lo chiamino pesarese, io non lo so, ma potrebbe essere una grossolana semplificazione: la provincia di Tavullia è Pesaro [e Urbino], quindi Rossi è pesarese (!). Non sarebbe il primo caso. La scuola poi non esiste. Del resto se frequentare un liceo rendesse legati a una città assisteremmo a una moltiplicazione abnorme delle personalità legate alle città più importanti, visto che le scuole superiori sono in pochi comuni. Motivi deboli, IMHO. --Erinaceus (pungiti) 18:23, 9 giu 2010 (CEST)
concordo --Bonty (msg) 18:26, 9 giu 2010 (CEST)
Daccordissimo con tutte e tre:Tavullia. Io credo che lo chiamino il pesarese solo per la vicinanza di tavullia. Già,che centra la scuola? Faccio un esempio:scrivono su molfetta,tra le personalità legate alla città ì,il mio nome solo perchè ho frequentato le scuole. Ma sono nato ad evora quindi quella è la mia città natale,non molfetta(o altamura,dove abito). Invito tutti,come nicola a esprimere il proprio parere. Francisco L. 21:31, 9 giu 2010 (CEST)

Come sempre la maggioranza vince ;o) ! Ci tenevo a precisare che quello della scuola era il primo esempio che mi era venuto in mente, sicuramente ci sono altri elementi più significativi. Vero però che essendo Pesaro più grande, alcuni "contatti" potrebbero essere stati obbligatori... Vero anche che solo perché lo chiamano il "pesarese" non deve essere effettivamente legato a Pesaro. Eviteremo perciò di inserirlo. Cosa mi dite invece a proposito di Graziano Rossi? Credo ci siano meno problemi a considerarlo legato a Pesaro. Aspetto il vostro parere. Ufobm (msg) 21:53, 10 giu 2010 (CEST)

FL

Scuole Superiori Marchigiane[modifica | modifica wikitesto]

Salve a tutti! Spulciando tra le varie voci del progetto Marche non ho trovato alcuna categoria riguardo le varie scuole superiori marchigiane, alcune delle quali di grande storia come L'Istituto Tecnico Industriale Montani di Fermo o l'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato F. Corridoni di Corridonia, ad esempio. Credo che sia interessante dotare il portale anche di questa categoria, in quanto sono state da sempre il motore trainante della nostra regione.

--Iano Figliodiandrea (msg) 16:57, 20 giu 2010 (CEST)

Sant'Angelo in Vado[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno. Non appartengo a qs progetto, ma ho un aiuto da chiedervi. Tempo fa presi l'impegno di fare le voci su ogni cattedrale e concattedrale d'Italia, con almeno 2.000 bytes di grandezza (esclusi templates e categorie, ecc.). Circa le Marche ho quasi terminato il lavoro (vedi qui e qui), ma mi manca la concattedrale di Sant'Angelo in Vado, dedicata a San Michele arcangelo, provincia di Pesaro e Urbino e arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado. Troppo poche le notizie che ho trovate online per poter redigere una voce secondo i criteri sopra espressi, pena quello di copiare tale e quale i testi trovati, violando le leggi di Wikipedia. Se qualque wikipediano marchigiano potesse aiutarmi a redigere la voce trovando in loco notizie ed elementi per la stesura della voce, se sarei gratissimo. --Croberto68 (msg) 15:15, 7 set 2010 (CEST)

Appello per uno scambio di idee sui sottoprogetti[modifica | modifica wikitesto]

Salve! C'è una proposta di riforma dei progetti in corso qui. In sintesi, si sta cercando di ripensare l'organizzazione dei progetti, partendo da una distinzione di fondo (progetti dedicati al servizio, in primis il progetto:coordinamento) e progetti destinati al ns0. Penso siate al corrente del fatto che diversi tentativi di cancellazione di progetti in qualche modo inattivi sia stata sentita come uno strappo da diversi utenti che hanno sentito il bisogno di coordinarsi attraverso un progetto. Una bozza di idea è quella di lasciare una talk a chi effettivamente necessita solo di una talk, senza che ad essa corrisponda una pagina progetto che viene spesso riempita surrettiziamente. Lo schema finirebbe per essere: il progetto x, i suoi vari sottoprogetti, sviluppati se effettivamente hanno del materiale di gestione delle informazioni da offrire, vari sottobar per chi in effetti ha bisogno di un coordinamento solo come punto di incontro occasionale per discutere di singoli casi relativi al ns0. Chi invece necessita di un coordinamento solo ai fini della creazione e manutenzione di un portale sarebbe bene usasse la talk del portale. L'invito presente tiene conto del fatto che solo attraverso l'esperienza diretta di chi vive i progetti come luoghi di coordinamento si può rivedere compiutamente la policy relativa (wp:progetto) che, allo stato, mescola un po' i piani. Accorrete e fateci conoscere le vostre impressioni ed esperienze, in modo da seppellire l'ascia che separa i fan dei progetti dai detrattori dell'iperproliferazione e trovare un punto di incontro che renda i progetti davvero funzionali.

Si è pensato di proporre inizialmente la cosa ai vari membri dei progetti geografici. Se non ve la sentite di leggere tutta la conversazione che è seguita alla proposta, non esitate e fare domande. --Pequod76(talk) 01:24, 12 ott 2010 (CEST)

ma io sarei anche contento di questa cosa. Come li sondate i progetti attivi/non attivi però? --Bonty - tell me! 06:30, 12 ott 2010 (CEST)
L'idea non è tanto quella di distinguere attivi da non attivi. Il punto è cercare una topografia dei progetti, la cui idealità sia riconosciuta a monte. Restando sul piano delle regioni italiane, sai dirmi fino a che punto è utile l'impianto attuale? Un progetto:Marche, oltre ad occuparsi di voci, pensi avrebbe potuto far bene il proprio lavoro con solo una talk, che includesse le finestre più importanti oggi in progetto? O, alternativamente, avrebbe potuto organizzarsi attorno ad un portale, con un sistema di indice a pulsanti come qua?. Bonty, sorprendente. Proprio mentre scrivevo mi è venuta questa idea dei pulsanti. Cmq, accertato che non si tratta di una questione di attività, anche se è chiaro che l'attività è una condizione sufficiente per dire che un progetto funziona (bene o male non si sa), perché non mi racconti un po' del progetto:Marche, se te ne interessi, risultati e prospettive, anche alla luce delle proposte sorte al coordinamento? --Pequod76(talk) 15:44, 12 ott 2010 (CEST)
Per quel poco che sto qui, secondo me il progetto è strutturato bene. Ha una pagina principale che spiega molte cose e una talk, e così dovrebbe essere IMHO per ogni regione. Una sola pagina di discussione la lascerei eventualmente alle province di Ancona, Macerata ecc. (ma non credo siano utili in questo caso). Sarebbe utile avere però un portale per ogni regione perchè, almeno a livello paesaggistico/storia pre-guerre di indipendenza/personaggi celebri l'Italia è messa bene, quindi mi pare giusto dare risalto alle regioni, ognuna con proprie bellissime caratteristiche.
Propenderei anche per la bocciatura dei pulsanti, superflui IMHO.
Poche volte ho poi chiesto aiuto al progetto, ma mi è stato sempre risposto bene e correttamente. Ho imparato quello che basta per intervenire nel modo giusto sulle pagine dei comuni. Ogni tanto qualcosina si muove... --Bonty - tell me! 16:01, 12 ott 2010 (CEST)
Una cosa: ma perchè tutti ultimamente fanno commenti importanti e spuntano la casellina "questa è una modifica minore"? --Bonty - tell me! 16:05, 12 ott 2010 (CEST)

Riforma PDC[modifica | modifica wikitesto]

--GnuBotmarcoo 18:21, 13 apr 2011 (CEST)

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Musei delle Marche», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 23:03, 19 apr 2011 (CEST)

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «File:Baruccio.jpg», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 17:44, 15 giu 2011 (CEST)

Consiglio[modifica | modifica wikitesto]

Secondo voi può essere enciclopedico questo palazzo? Se si, dovrei potrei wikilinkarlo che al momento non è in nessuna pagina? Grazie --Bonty - Reise, Reise... 14:40, 11 ago 2011 (CEST)

Secondo me si, può stare. Puoi mettere wikilink alla voce dal comune\frazione oltre agli artisti che ci hanno lavorato, fra le loro opere. β16 - (talk) 20:05, 11 ago 2011 (CEST)
✔ Fatto Palazzo Antonelli Castracani Augusti. --Bonty - Reise, Reise... 13:32, 12 ago 2011 (CEST)

Solite grane con le province[modifica | modifica wikitesto]

Non dovrebbe essere necessario, ma lo segnalo ad ogni buon conto. Tanto per cambiare <pov>il terrorismo demagogico del governo, che ogni due per tre ventila l'abolizione delle province di Ascoli e Fermo,</pov> procura indirettamente grane anche a questo progetto, ogniqualvolta la solerzia di qualche buon IP sfocia in modifiche come questa e questa. A scanso d'equivoci, vanno tutte annullate: sia perché non abbiamo mai visto nemmeno il contenuto del decreto, sia perché non abbiamo la sfera di cristallo. Finché non ci sarà una legge dello Stato, Wikipedia non può riportare notizie del genere e, se mai ci sarà, chi mastica un po' la Costituzione ha buone ragioni di pensare che ci farà solo sprecare tempo ed energie. --Erinaceus (msg) 17:01, 14 ago 2011 (CEST)

Concordo --Nicola Romani (msg) 20:13, 14 ago 2011 (CEST)
Si, concordo pure io. Comunque, a scomparire sarà solamente, in teoria, Fermo, che andrà unita ad Ascoli. Vedremo, ancora non si può far nulla --Bonty - Reise, Reise... 09:35, 15 ago 2011 (CEST)
Concordo anche io, grazie ad Erinaceus per averlo scritto e chiarito, cerco di essere presente anche in questi giorni per annullare eventuali sgradite modifiche. A presto, --infinitispazi (msg) 12:28, 15 ago 2011 (CEST)

Cancellazione voce[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «San Claudio al Chienti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 12:59, 11 set 2011 (CEST)

Template: Organizzare[modifica | modifica wikitesto]

Grazie mille! --Pequod76(talk) 02:27, 17 set 2011 (CEST)

Raccolta dei modelli di voce[modifica | modifica wikitesto]

Argomento del template Da correggere[modifica | modifica wikitesto]

Raccogliere convenzioni di stile[modifica | modifica wikitesto]

Richiesta operazioni di categorizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Da tempo si lavora per eliminare la doppia categorizzazione delle voci sui comuni italiani, adesso, se dotate di categoria propria, inserite sia in quella categoria che nella categoria "comuni della provincia di". E' stato richiesto un bot da mesi per completare le operazioni, tuttavia, a causa dell'eccessivo lavoro sulle spalle dei botolatori, le operazioni richieste non sono ancora state compiute. Il lavoro potrebbe essere svolto manualmente se ogni progetto regionale si prendesse carico della sistemazione delle voci di propria pertinenza. Si tratta sostanzialmente di dar seguito a questo.

Si chiede al Progetto:Marche di voler operare sulle categorie "comuni per provincia", trasformandole secondo il modello della categoria: comuni della provincia di Barletta-Andria-Trani o della categoria:comuni della provincia di Udine, lasciando come voci direttamente categorizzate in quelle categorie solo le voci sui comuni che non hanno categoria propria. E' possibile sapere, in tempi brevi, diciamo una settimana, se questo progetto ha le forze per occuparsi della sistemazione oppure se occorre aspettare e insistere per l'operazione bot? Grazie per la collaborazione! --78.15.3.37 (msg) 17:08, 8 mar 2012 (CET)

Io ci posso lavorare, non credo serva molto tempo. --Zero6 17:53, 8 mar 2012 (CET)
A chiunque si occupi della cosa voglio ricordare, come previsto dalle convenzioni, di mettere la voce del comune come prima nella categoria ad esso relativa. Ad esempio nella voce Macerata inserire (o modificare in) [[Categoria:Macerata| ]].
Personalmente non posso assicurare il mio impegno nel breve periodo, ma se passo su una voce farò anche questa modifica. --β16 - (talk) 21:32, 8 mar 2012 (CET)
La richiesta dell'IP l'ho fatta io, ci è voluto poco. Riguardo invece alla richiesta di Beta16, se mi ricordo procedo nei prossimi giorni. --Zero6 21:46, 8 mar 2012 (CET)

Liceo ginnasio statale Annibal Caro[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Liceo ginnasio statale Annibal Caro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 12:40, 7 apr 2012 (CEST)

Template:Comunità montana del Metauro[modifica | modifica wikitesto]

Ho notato che esiste ancora il template {{Comunità montana del Metauro}} (presente nelle voci dei comuni interessati) anche se la Comunità Montana del Metauro è soppressa dal gennaio 2011. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 23:56, 27 apr 2012 (CEST)

Direi che si può quindi procedere ad eliminare il tutto. --Zero6 01:44, 28 apr 2012 (CEST)

PdC Carlo Maria Bartolini[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Carlo Maria Bartolini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 00:05, 8 lug 2012 (CEST)

Cancellazione della voce Cani (gruppo musicale)[modifica | modifica wikitesto]

Salve, volevo chiedere se ci sono amministratori che possano attuare una procedura di cancellazione con discussione (quindi non con procedura semplificata) per la voce Cani (gruppo musicale). La motivazione apportata per attuare la procedura di cancellazione semplificata è stata la seguente: Pagina già cancellata per decisione comunitaria e reinserita senza valido motivo: Wikipedia:Pagine da cancellare/Cani (gruppo musicale)), ma anche nel 2007, la cancellazione avvenne, non sulla base di una discussione, ma con procedura semplificata. A questo si aggiunge il fattore determinante che la motivazione allora addotta per la cancellazione fu: voce non scritta in linguaggio enciclopedico e troppo corta come puoi leggere in Wikipedia:Pagine da cancellare/Cani (gruppo musicale). Io non ho visto la pagina cancellata 5 anni fa, ma credo che l' attuale, pur essendo migliorabile, rispondesse almeno ai criteri qui menzionati, che ne determinarono l' esclusione allora.--Plasm (msg) 16:02, 2 ott 2012 (CEST)

Il gruppo rientra nei criteri di enciclopedicità per gruppi e artisti musicali? --Zero6 16:24, 2 ott 2012 (CEST)
La voce è stata ripristinata e vi è una nuova PdC. --β16 - (talk) 22:54, 2 ott 2012 (CEST)

Avviso[modifica | modifica wikitesto]

Dubbio E Paola Giorgi[modifica | modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic2.svg
Sulla voce «Paola Giorgi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Alexmar983 (msg) 21:00, 2 mag 2013 (CEST)

Villa Potenza[modifica | modifica wikitesto]

Cari amici,

vorrei sapere se il toponimo Villa Potenza sia un link rosso da bluificare o meno: da una rapida ricognizione si direbbe che sia una frazione di Macerata, ma la presenza di Helvia Recina non mi fa capire se Villa Potenza sia solamente un nome recente di un toponimo antico più importante (e dunque il link rosso potrebe essere reso un redirect a Helvia Recina) o se la frazione ha una sua diversità storica che ne giustifichi la scrittura di una voce diversa.

O forse tale frazione non ha alcun motivo di enciclopedicità e non merita una voce a sé stante (nel qual caso a cosa facciamo puntare questi link)? Una soluzione di compromesso potrebbe essere la creazione di un miniabbozzo che leghi Villa Potenza a Macerata e Helvia Recina, ma per evitare che tale tentativo venga cancellato nel giro di un amen occorrerebbe che qualcuno del luogo vi aggiunga un paio di informazioni in più di quelle che potrei ricavare io dalla rete. - OrbiliusMagister - εΔω 09:21, 16 mag 2013 (CEST)

PdC Comunità di Capodarco[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Comunità di Capodarco», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 21:17, 16 mag 2013 (CEST)

Festival della qualità: voci non editate da più tempo[modifica | modifica wikitesto]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Marche e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Avviso FdQ[modifica | modifica wikitesto]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Marche e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

VisualEditor[modifica | modifica wikitesto]

VisualEditor-logo.svg

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ Agosto 2013[modifica | modifica wikitesto]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Marche e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Proposta di cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Marchigiani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Aplasia 20:29, 15 set 2013 (CEST)

Avviso FdQ[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 20:01, 10 ott 2013 (CEST)

FdQ novembre 2013[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ - Dicembre 2013[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Vallefoglia e Trecastelli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Solo un appunto per segnalare che dal 1 gennaio 2014 sono nati i nuovi comuni di Vallefoglia e Trecastelli; contestualmente sono stati soppressi quelli di Colbordolo, Sant'Angelo in Lizzola, Ripe, Castel Colonna e Monterado. --β16 - (talk) 14:21, 2 gen 2014 (CET)

LabMACS[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Scienza_e_tecnica#LabMACS--Alexmar983 (msg) 22:05, 3 gen 2014 (CET)

FdQ gennaio 2014[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - febbraio 2014[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

PdC TG Itinerante[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «TG Itinerante», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 15:58, 3 mar 2014 (CET)

Salve, magari si potrebbe migliorare. Paperoga (msg) 16:01, 3 mar 2014 (CET)
ambasciator non porta pene... ho scritto qua solo perché inserisco avvisi di PdC aperti da altri. Devi discuterne in discussione PdC (c'è il link)--Alexmar983 (msg) 21:23, 4 mar 2014 (CET)

Avviso FdQ[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

PdC Lavinia Sernardi[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Lavinia Sernardi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 11:46, 26 mar 2014 (CET)

Avviso FdQ - Aprile 2014[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Maggio 2014[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - giugno 2014[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta![modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Luglio 2014[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

PdC Manrico Marinozzi[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Manrico Marinozzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 12:44, 8 lug 2014 (CEST)

Avviso FdQ Agosto 2014: immagini non usate[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - settembre 2014[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Inserimento coordinate per Wiki Loves Monuments Italia 2015[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Stiamo inserendo su Wikipedia le liste di monumenti per la quarta edizione di Wiki Loves Monuments Italia. Qui trovate quella delle Marche: Progetto:Wiki Loves Monuments 2015/Monumenti/Marche. Scrivo qui per chiedervi se potete dare una mano con l'inserimento di indirizzi e coordinate dove mancano. Se poi volete anche contribuire chiedendo nuove autorizzazioni a comuni, parrocchie, associazioni e privati, ancora meglio :-) --Yiyi 22:38, 3 mag 2015 (CEST)