Discussioni progetto:Patrolling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Sala operativa.
Archivio
Archivio


{{Avviso recentismo}}[modifica wikitesto]

Vista la mancanza di un avviso specifico per i recentismi (che non è {{Aef}}, infatti), ne ho creato uno in velocità: {{Avviso recentismo}}. Mi è capitato spesso infatti di incappare in semivandalismi di quel tipo e non avere un template da usare in velocità. Dateci un occhiata dato che l'ho scritto con 3 dita mentre guidavo passando l'aspirapolvere nel deserto. Sicuramente ci sarà da ritoccare la forma.
Dopodiché usiamolo, perdincibacco! --.avgas 15:00, 14 dic 2020 (CET)

[@ .avgas] direi che va benissimo! --LucaRosty (Scrivimi) 15:02, 16 dic 2020 (CET)
Perfetto ! Ci voleva proprio ! Grazie mille .avgas . Il buon ladrone (msg) 15:06, 16 dic 2020 (CET)

Ip dei conduttori televisivi[modifica wikitesto]

Segnalo che un utente non iscritto sta modificando pagine di canali o programmi televisivi e creando a spam pagine non enciclopediche di conduttori con una grammatica molto approssimativa. Se non vado errato era già attivo qualche mese fa. Per ora i due Ip più recenti sono 87.9.147.160 e il 87.18.119.44. -- Zoro1996 (dimmi) 11:33, 17 dic 2020 (CET)

Avviso utilizzo sandbox personale[modifica wikitesto]

Esiste un template che inviti gli utenti iscritti a effettuare delle prove sulla loro sandbox personale anziché pubblicare pagine appena abbozzate? Perché il {{test}} rimanda alla sandbox generale. -- Zoro1996 (dimmi) 11:03, 22 dic 2020 (CET)

Si potrebbe modificarlo per indicare quella personale se l'utente è registrato --ValeJappo【〒】 11:20, 22 dic 2020 (CET)

Verifica delle modifiche[modifica wikitesto]

Nel corso di una recente discussione si è deciso di rimuovere il diritto patrol agli utenti autoconvalidati e darlo solamente agli AV. Dunque ora a poter verificare le modifiche sono solo gli AV, i rollbacker e ovviamente gli admin. I neoutenti acquisiscono questo diritto quando diventano AV, ma non tutti ne sono consapevoli. Bisognerebbe spiegare, IMHO, a tutti gli utenti, quando gli viene assegnato il diritto di autoverificato, che d'ora in poi ha la possibilità (ed è caldamente invitato a farlo) di verificare le modifiche altrui come verificate, dopo averle controllate/annullate. Questo ovviamente sarà fatto maggiormente da chi si occupa di patrolling, ma sarebbe bene lo sapessero tutti (un aiuto in più, seppur piccolo, è sempre ben gradito). Altrimenti ci sono degli utenti che le modifiche che annullano, ad esempio, non le verificano, non per negligenza ma perché proprio non sanno di doverlo fare. Propongo quindi di creare un template ad hoc o semplicemente avvisare manualmente i nuovi AV quando vengono flaggati (ad opera magari degli admin che flaggano). --PercyMM 12:12, 22 dic 2020 (CET)

Nelle ultime assegnazioni del flag di AV viene indicato il fatto che l'utente da quel momento può anche verificare le modifiche altrui! --LucaRosty (Scrivimi) 12:28, 22 dic 2020 (CET)
[@ PercyMM] qui un esempio --LucaRosty (Scrivimi) 12:30, 22 dic 2020 (CET)
[@ Lucarosty] Ciao, avevo visto dagli archivi che la cosa viene indicata ai neo AV al momento dell'assegnazione del flag, ma nonostante ciò mi è capitato diverse volte di dover verificare degli annullamenti fatti da AV, che non li avevano verificati semplicemente perché non avevano capito di doverlo fare. Credo quindi che semplicemente buttargli là "d'ora in poi potrai verificare le modifiche degli altri utenti" non sia sufficiente. Basterebbe infatti perdere appena un po' più di tempo per spiegargli in talk l'importanza della verifica delle modifiche, specialmente ai patroller, e si eviterebbero da lì in avanti verifiche doppie agli stessi edit solo perché non spuntati. --PercyMM 18:10, 22 dic 2020 (CET)

Peppa Pig & Company[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, segnalo un utente che opera attraverso molti IP bersagliando voci di cartoni animati, serie TV di animazione, reti televisive, e non solo. Ho letto altre vecchie segnalazioni relative a vandali fissati con i cartoni animati, non so se si tratti di qualche vecchia conoscenza o meno - probabilmente (anzi, sicuramente) qualcuno di voi lo conosce bene, data la recidività - comunque è stato in piena attività tra ottobre e novembre, facendo un po' di pausa e ora è tornato alla carica. I suoi contributi prevedono il continuo inserimento di informazioni senza fonte, cambio apparentemente casuale di reti televisive, cambio dei numeri degli episodi solo nei template (che non corrispondono mai a quelli presenti nelle altre sezioni delle voci), edit senza alcun senso come questo, ecc. Probabilmente alcune modifiche saranno anche corrette (per questo informo il progetto animazione di questa discussione, se qualcuno volesse dare un'occhiata), ma la costante mancanza di fonti - proporzionata al numero dei suoi edit - rende spesso impossibile la verifica. Invano ogni tentativo di comunicazione, che termina con edit come questo (ved. campo oggetto) o questo in cui imita l'oggetto di Twinkle. Spesso scrive di aver inserito fonti quando in realtà non è così; a volte dopo averlo revertato si arrabbia e vandalizza una voce a caso. Il Whois indica sempre Catania come localizzazione dei vari IP utilizzati, alcuni dei quali sono attualmente bloccati (tra cui uno scolastico), li trovate tutti nelle crono. Di seguito l'elenco delle prime dieci voci a cui è particolarmente legato, se qualcuno volesse inserirle tra gli OS: Peppa Pig, Episodi di Peppa Pig, La casa di Topolino, Shaun, vita da pecora, Masha e Orso, Dora l'esploratrice, Maledetti scarafaggi, Rai Yoyo, La Pimpa (serie animata), Le nuove avventure di Pimpa. Queste sono solo alcune, spesso si interessa anche di voci musicali. Grazie :) --Mtarch11 (msg) 11:32, 25 dic 2020 (CET)

Le serie animate per bambini sono costantemente e inesorabilmente modificate da vandali e quasi la totalità degli IP compiono modifiche da annullare. A questo si aggiunge infine l'interesse limitato di gran parte degli utenti verso quelle voci, dato che credo di non far torto a nessuno se dico che pochi tra noi siano il target di quei cartoni. L'unica vera soluzione per impedire questi vandalismi è un blocco lunghissimo agli IP di quel range su tutte le voci incriminate, oppure una protezione lunghissima alle modifiche di IP su ogni voce vandalizzata.--Janik (msg) 11:56, 25 dic 2020 (CET)

Mauricio Pochettino e Paris Saint Germain[modifica wikitesto]

i soliti simpaticoni danno per scontato che 'sto matrimonio s'adda ffa', senza curarsi che al momento è solo un pettegolezzo. Se non ci sono fonti, annullate ed avvisate e nel caso cartellinate senza pietà. Ci sono veri e propri professionisti dell'annuncio basato sul nulla, in giro. --2.226.12.134 (msg) 12:02, 25 dic 2020 (CET)

Incantesimi di Harry Potter[modifica wikitesto]

Salve, da qualche tempo un IP insiste nell'inserire la formula di un incantesimo117534814 che in realtà è sconosciuto. Nel caso è da rollback a vista. -- Zoro1996 (dimmi) 16:54, 26 dic 2020 (CET)

Ip svuotatore di talk[modifica wikitesto]

Ogni tanto salta fuori un IP che si diverte a svuotare le talk altrui, spesso e volentieri insultando la gente nei campi oggetto (questo è l'ultimo IP utilizzato, e presumo sia la stessa persona che si diverte a vandalizzare la pagina delle prove), mi chiedevo se non sia possibile creare un filtro apposta per impedire agli Ip di svuotare le discussioni. -- Zoro1996 (dimmi) 15:39, 12 gen 2021 (CET)

sarebbe molto utile, e mi sembra anche abbastanza facile da realizzare. Symbol support vote.svg Favorevole --ValeJappo【〒】 15:44, 12 gen 2021 (CET)
Le talk che svuota sono sempre e solo le sue. Come alternativa al filtro potremmo però evitare di revertare gli svuotamenti, mi sembra più facile, no? --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 16:47, 12 gen 2021 (CET)
Il problema sta più negli insulti nel campo oggetto, che spesso censura con asterischi per far sì che il filtro non parta. -- Zoro1996 (dimmi) 16:49, 12 gen 2021 (CET)
Vero, ma se non gli diamo talk da svuotare o gente da insultare gli insulti dovrebbero non dico sparire ma almeno diminuire, no? --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:23, 13 gen 2021 (CET)
A me è stato detto di lasciarlo perdere, più annullate e più lui insulta, basta evitarlo, tanto vandalizza solo la pagina delle prove non il ns0 --Ap7189ap 13:32, 13 gen 2021 (CET)

[ Rientro] Personalmente credo che se tutti (per primo il sottoscritto, in passato) avessimo seguito il suggerimento indicato qui su en.wiki, dove è chiaramente suggerito di evitare interazioni salvo "ingenti danni" (che traduco come "problemi in ns0"), probabilmente non ci sarebbe stato bisogno di intraprendere nuove azioni. Aveva i suoi filtri, attivi da anni, che lo bloccavano regolarmente sulla pagina delle prove. Invece abbiamo continuato a revertare i suoi edit - sia in sandbox che nelle "sue" talk - con l'unico risultato di averlo tra i piedi a qualsiasi ora del giorno e della notte, con le (evidenti) conseguenze. In sandbox fa il lavoro di ItwikiBot (con cui ogni tanto finisce in demenziali edit war, annullando le sue modifiche per ripristinare "lui" la versione corretta :D), svuota le talk in cui gli vengono lasciati gli avvisi (cosa facilmente risolvibile - come scrive Daimona Eaytoy - evitando proprio di lasciargli avvisi), manda insulti quando viene segnalato in WP:VC, e anche questo è facilmente risolvibile, evitando appunto di segnalarlo. Personalmente, ho appurato che lasciandolo stare, fa i suoi quotidiani "ripristini" sulla pagina delle prove e poi sparisce. Naturalmente nulla vieta di segnalarlo/bloccarlo al primo edit, ma in questo modo l'unica conseguenza è il suo immediato ritorno, che dura giorni interi, ancora più incazzato di prima (con conseguenti blocchi, revdel, protezioni, cancellazioni, ecc). Sinceramente non ho visto un grande "danno" verso i nuovi utenti che fanno prove nella sandbox. Credo che evitare di perdere tempo con lui rimanga la soluzione migliore. --Mtarch11 (msg) 13:50, 13 gen 2021 (CET)

Io non ho un esperienza lunghissima nel patrolling, ma sto capendo come affrontare questo individuo. Mi sono accorto che lui (perdonatemi, lo identifico al maschile, ma ovviamente non ho certezze) non si accorge immediatamente della segnalazione in WP:VC se si evita di annullare un suo edit, proprio perché non controlla la cronologia delle modifiche utente se non stimolato. Una volta segnalato e bloccato (come sto facendo, senza lasciargli gli avvisi) si può procedere ad un ripristino più tranquillo. Se si vuole creare un filtro lo si crei. Ma vi prego, e lo dico seriamente, non diamogliela vinta mai, viste anche le cattiverie e gli insulti gratuiti che "dedica" agli utenti (specie amministratori). Personalmente l'ho puntato e non avrà vita facile. --Popsi (msg) 22:11, 13 gen 2021 (CET)
[@ Popsi] Quando segnali in VIC in teoria dovrebbe arrivare un ping al segnalato! Finché non viene segnalato noi facciamo finta di niente ma, dopo la segnalazione, è necessario intervenire e bloccarlo :P Suggerisco di evitare segnalazioni, rollback e avvisi, personalmente se lo noto dopo il blocco del filtro lo reverto, altrimenti lascio stare, meglio lì che sul ns0 in fondo :) Più ci si incaponisce contro di lui e più diventa attivo e, scusatemi per il maschilismo, "rompiballe". Direi che la pagina di enwiki sia più che esplicativa! Lo si lascia sfogare e poi la smette da solo e senza dare disturbi. --Superpes15(talk) 15:08, 14 gen 2021 (CET)
[@ Popsi] Personalmente apprezzo l'ardore e le tue doti di patroller, ma questo minus habens va avanti in questo esatto modo dal lontano 2007 (!), dubito che chiunque possa rendergli la vita non facile. Condivido quanto detto da Superpes, è praticamente tutto inutile. Non è neanche questione di darla vinta, ma di limitare i danni, soprattutto in ns0 (che poi alla fine è la cosa più importante). --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 15:24, 14 gen 2021 (CET)
[@ Zoro1996] non so ne sei a conoscenza (dal tuo primo intervento non sembra, se non è così smentiscimi), ma questo IP è un vandalo attivo da circa 13/14 anni sia su en.wiki che su it.wiki, noto come sandbox troll. Comunque, [@ Mtarch11], non fa assolutamente il lavoro di itwikibot, in quanto, come ho già detto, ripristina prima del tempo, e questo potrebbe scoraggiare i neofiti che "provano" che significa modificare Wikipedia. Non la interpreto neanche una questione sui cui si può sorridere, perché rappresenta a mio avviso un problema grave. E come ha detto [@ Popsi], non bisogna dargliela vinta: lasciarlo libero di danneggiare a suo piacimento senza contrasti lo porterà solamente ad allargare il suo campo d'azione.--EnzoEncius 15:27, 14 gen 2021 (CET)

[ Rientro] Io per esperienza personale imparai che dare pappa hai {{WP:Troll}} è solo controproducente , sia per il progetto che per la quite stessa del patroller....Io seguirò i consigli indicati dall'adniship , ma a volte darla vinta manco è bello , ma se vogliamo proteggere il progetto va fatto . PS , il filtro ottima soluzione ;) . Il buon ladrone (msg) 15:35, 14 gen 2021 (CET)

[@ Enzo Encius] no, in effetti l'ho scoperto solo dopo. In ogni caso, anche se decidiamo di lasciarlo perdere, il problema rimane: siccome vale la regola del "non si svuotano le talk" qualsiasi utente è, giustamente, legittimato a ripristinarle, e ciò causerà inevitabilmente nuovi insulti a gente inconsapevole, che magari non ha mai beccato il soggetto e che sta solo facendo la cosa giusta. Un filtro, a mio avviso, dovrebbe limitare che utenti inesperti si trovino presi di mira, almeno per quanto riguarda la questione "talk". -- Zoro1996 (dimmi) 15:52, 14 gen 2021 (CET)
[@ Zoro1996] Sì, ma se tra utenti esperti si fa un'eccezione alla regola del "non si svuotano le talk" non succede nulla. In effetti tra neoutenti/neopatroller in effetti può capitare, l'importante è che rimanga una fetta ristretta di utenti, i quali poi andrebbero ragguagliati sulla vicenda. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 15:56, 14 gen 2021 (CET)
Va arginato, in qualunque modo possibile. Se procediamo con un filtro mi va veramente bene. Posso dire che forse troverà il modo di scrivervi nelle talk che se non glielo levate vi denuncerà, ma almeno se ne starà zitto e buono nelle sue discussioni.--EnzoEncius 16:00, 14 gen 2021 (CET)
"incominciate a levare un pò di fi*tri, non si può fare più un ca*zo che interviene il fi*tro id*oti!" è ciò che ha appena scritto nella sandbox pubblica (revertato da me).--EnzoEncius 16:04, 14 gen 2021 (CET)
[@ Superpes15] Quante cose che si scoprono, sigh. Comunque ho letto con piacere tutte le vostre considerazioni e cercherò di agire più saggiamente visto quanto emerso qui. Il fatto che il problema persista dal 2007, purtroppo, lo conoscevo, ma non so quanta "guerra" gli sia stata fatta in questi 13 anni. Se lo si è considerato poco è più probabile che si sia trovato molto a suo agio nel vandalizzare alacremente. Se poi si opterà per un filtro a me, sinceramente, va benissimo. L'unica cosa di cui mi sono accorto, giorni fa, è che reclamava a gran voce lo sblocco dell'ip mobile, che lo ha tenuto effettivamente lontano dai vandalismi forse per un giorno intero. E' tornato, poi, con altri IP ma sembrava comunque meno attivo rispetto a quanto opera da mobile (forse smartphone?). Non lo sconfiggeremo mai completamente, ma bisogna iniziare a cogliere i punti deboli... --Popsi (msg) 16:14, 14 gen 2021 (CET)

[ Rientro] [@ Enzo Encius] sono completamente d'accordo sul fatto che il suo comportamento sia distruttivo, fastidioso e che talvolta lui possa annullare prima del tempo gli edit che annullerebbe ItwikiBot. Tuttavia, personalmente non vedo molte alternative: o lo contrastiamo continuamente, annullandogli tempestivamente ogni edit, continuando a bloccarlo immediatamente, evadendo le richieste in WP:VC a cui segue un'esclation senza fine di insulti, svuotamenti di talk, cancellazioni e revdel (e si tratta di una situazione che dura per giorni e giorni, senza avere una fine); oppure lo lasciamo stare (tutelando anche la salute mentale dei patroller, o almeno di alcuni più sensibili a certe dinamiche). La situazione va avanti almeno da 14 anni, e non invade quasi mai il ns0. E' un problema per i neofiti? Vero. E anche grave, come dici tu. Però si tratta di nuovi utenti che comunque possono essere invitati a registrarsi, e a creare una sandbox personale. Sono un problema anche tutti gli insulti che i patroller devono ricevere quotidianamente da parte sua. A mio avviso, bisognerebbe monitorarlo senza intervenire: se nessuno lo reverta o lo segnala, il tutto termina in breve tempo. E tutti i nuovi patroller andrebbero informati di questa situazione. Poi, come ho già detto, non credo che revertarlo e segnalarlo sia errato, semplicemente porta a conseguenze difficili da gestire a lungo termine. Trattandosi di un LTA, che ha molti filtri "dedicati", continuo a pensare che la soluzione migliore per Wiki sia quella che suggeriscono i colleghi anglofoni, cioè evitare ogni interazione finché la situazione non diventa ingestibile a livello di ns0 --Mtarch11 (msg) 16:22, 14 gen 2021 (CET)

Certo, ma non possiamo di certo tenere conto soltanto degli annullamenti: immaginatevi un neofita che si reca a provare nella sandbox, pensando magari di registrarsi ma "prima vedo com'è"; aperta la pagina delle prove, però, si trova sfortunatamente d'innanzi ad uno spettacolo di un'indecenza sconcertante: c'è scritto in caratteri chiari e ben leggibili Idi*ta!, Segnala la tua mamma ... (questa preferisco non scriverla io, lui l'ha fatto parecchie volte, anche nei miei confronti). Il neofita non solo la prende come una gigantesca presa in giro, ma, a seconda del suo carattere, potrebbe valutare anche provvedimenti che noi tutti vogliamo tenere lontani da Wikipedia. Credo che il blocco gli debba sempre essere somministrato, e per decisamente più di 8 ore. Ma non ritengo vero neanche che se non lo si segnala, avvisa o reverta non faccia niente; pochi giorni fa se la prendeva con la semiprotezione nelle user page e talk altrui. A questa persona (sono del tutto certo che si tratti di un individuo di sesso maschile) va impedito di modificare, in qualsiasi luogo, tempo e modalità.--EnzoEncius 16:48, 14 gen 2021 (CET)
[@ Enzo Encius] Ciao. Magari si riuscisse a impedirgli di continuare a fare quel che vuole: purtroppo si è tentato numerose volte in questi anni, ma non mai è servito a nulla; anzi, più si è tentato, più lui ha insistito e alzato il tiro. Non dico che così sia il massimo, ma è il male minore, perché se lo si ignora si stanca lui per primo--Parma1983 16:53, 14 gen 2021 (CET)
[@ Parma1983] è questo il punto: lui non si stanca! Quando è stato in pausa per breve tempo, a dicembre, mi ricordo chiaramente si introdusse nuovamente nella scena con un gratuitissimo Lezzi!, nonostante nessun lo avesse in qualche modo scalfito.--EnzoEncius 16:59, 14 gen 2021 (CET)
Come ti ho già scritto probabilmente questa persona non sta bene, non ci sono i mezzi tecnici per fermarlo per cui va scelto o vandalizza la sandbox o tutto il resto, cosa preferisci? Utente:Enzo Encius--Pierpao (listening) 17:04, 14 gen 2021 (CET)
[× Conflitto di modifiche][@ Enzo Encius] Sì, non si stanca nel lungo termine, ma momentaneamente sì; se invece lo si rollbacka, va avanti ripetutamente per ore. Se esistesse un sistema per liberarcene l'avremmo adottato da un sacco di tempo, ma purtroppo realisticamente non ci sono soluzioni :/--Parma1983 17:07, 14 gen 2021 (CET)
In ogni caso, ribadisco il mio Symbol support vote.svg Favorevole al filtro e auspico ad una estensione dei blocchi che gli vengono comminati.--EnzoEncius 17:16, 14 gen 2021 (CET)
E io ribadisco :) posso no? :) che magari si potessero estendere i blocchi agli ip, ma dopo 36 ore si blocca quasi certamente l'utente successivo non il vandalo e che i filtri sono come una rete, se si lasciano aperte troppo le maglie non si bloccano gli utenti vandalici, ma se si stringono troppo arrivano i falsi positivi e chi frequenta wp:RAA sa che i nuovi utenti a cui tu giustamente tieni tanto e come se si imbestialiscono quando gli arriva un messaggio che dice che che sono vandali. Il filtro perfetto non esiste.--Pierpao (listening) 17:25, 14 gen 2021 (CET)
Per estensione dei blocchi mi riferivo al passaggio da 8 a 15 o 20 ore, o a qualcosa del genere. Sui blocchi a Ip variabili posso assicurarti che l'ho provato anch'io: molto prima che io mi iscrivessi il mio indirizzo fu bloccato per aver vandalizzato la voce Donald Trump (cosa che non avevo ovviamente fatto io); ci rimasi molto male, e inizialmente non seppi neanche darmi una spiegazione.--EnzoEncius 18:08, 14 gen 2021 (CET)
Solo una precisazione (non entro nel merito della questione principale, che non conosco) : [@ Superpes15], se è un IP e non registrato, non gli arriva un "ping" quando è segnalato in WP:VIC. --Meridiana solare (msg) 18:27, 14 gen 2021 (CET)
[@ Meridiana solare] Sì, scordavo che citare l'utente è come il Ping, quindi in questo caso non arriva l'avviso... hai ragione! --Superpes15(talk) 18:53, 14 gen 2021 (CET)

[ Rientro]Scusate ma leggo solo ora questo topic, e credo di esserci finito anche io qualche volta in guerra con questo vandalo. Vedrò di lasciarlo cuocere nel suo brodo in futuro. ʍayßɛ75 07:28, 15 gen 2021 (CET)

[@ Meridiana solare, Superpes15] Quante cose che si scoprono (pt. 2) ahahah Quindi, se non ho capito male, conviene fare come preferisco agire io: segnalarlo prima di annullargli i vandalismi così da bloccarlo e sistemare con calma. --Popsi (msg) 11:10, 15 gen 2021 (CET)
[@ Popsi] Teoricamente sì, il problema è che se lo blocchi torna comunque subito dopo con altri IP, vedi come ha la capacità di "switcharli" in un attimo e nessun rangeblock sarebbe utile? :/ --Superpes15(talk) 11:12, 15 gen 2021 (CET)
[@ Superpes15] Purtroppo hai ragione. Poi dipende, a volte torna subito, altre volte non subitissimo (a fine giornata per intenderci). Ma è molto più esperto di quello che pensiamo ed ogni volta mi scervello per capire come fare a limitarlo, ma ad oggi poche soluzioni... --Popsi (msg) 11:13, 15 gen 2021 (CET)
Davvero nemmeno i colleghi anglofoni hanno qualche idea?-- Zoro1996 (dimmi) 11:15, 15 gen 2021 (CET)

[ Rientro] infatti oggi, proprio per fare un gran regalo a tutta la comunità ed al mondo intero, è tornato più incavolato ed agitato di prima.--EnzoEncius 16:54, 15 gen 2021 (CET)

Segnalo questo intervento118006058 di Shivanarayana in WP:VIC sulla questione --Ap7189ap 21:22, 15 gen 2021 (CET)
Ma che un utente (immagino l'utente in questione) ha prontamente rimosso. --Meridiana solare (msg) 00:02, 16 gen 2021 (CET)
[@ France3c0] Ciao. A proposito del vandalo della pagina delle prove, ti consiglio di leggere questa pagina, perché rollbackarlo continuamente non serve a nulla, anzi...--Parma1983 00:42, 16 gen 2021 (CET)
[@ Parma1983] grazie del ping, infatti cercavo di rollbackare il meno possibile visto che continuava ad insistere con le sue modifiche..Per quanto riguarda al filtro anch'io sono Symbol support vote.svg Favorevole, il fatto che il vandalo abbia perso e mantenuto da oltre 13 anni (almeno da quello che mi sembra aver capito) questi comportamenti mi fa pensare quanto sia "triste" la sua vita tanto da considerare il vandalizzare la priorità del giorno.. Insomma a job is needed per l*i. --ꜰʀᴀɴᴄᴇꜱᴄᴏ 01:08, 16 gen 2021 (CET)
[@ France3c0] Di filtri ne esistono già vari, ma ahimè non si riesce a impedirgli del tutto di proseguire con le sue modifiche. Purtroppo ha trovato questo modo di divertirsi e più lo si rollbacka più si diverte--Parma1983 01:14, 16 gen 2021 (CET)
Credo anche io che vandalismi di questo tipo, senza dietro precisi "interessi" peronali, siano spinti solo dalla ricerca di attenzione, di qualunque tipo essa sia. Per motivi che non è detto ci riguardino (come qualcuno ha già suggerito, potrebbe essere una persona che non sta bene), questo ip cerca attenzioni e interazioni in questo modo. Gli insulti, daltronde, li scrive perché qualuno li legga, e l'esperienza che ci raccontano utenti che ci convivono da più di un decennio (!) dice che se contrastato finalmente ottiene ciò che desidera, e si fomenta e si attacca al computer a godersi il momento. Viceversa cancellare righe di testo in solitudine non deve essere un passatempo così entusiasmante (anche se evidentemente qualcosa lui ci troverà), e dopo la sua incursione passa ad altro. Credo anche io sia meglio "lasciarlo fare", alla fine quello che conta non è educare persone, fare assistenza sociale, punire o fare da polizia, il fine ultimo è la tutela dell'enciclopedia, e a conti fatti "se je piace così". Chiaramente quando esagera con gli insulti va oscurato, ma forse ignorandolo possiamo contribuire a mantenerlo un minimo più sereno. Lui, noi e i poveri ip che vorrebbero usare la pagina delle prove.--Saya χαῖρε 02:00, 16 gen 2021 (CET)
La pulizia della crono va fatta soltanto se gli insulti sono effettivamente infamanti (ad es. "l'utente X è gay"), non quando si tratta di bambinate (ad es. "l'utente Y è brutto"). Gli avvisi ai vandali hanno senso sono se questi ultimi sono registrati, oppure se sono statici; altrimenti (come nel nostro caso) è molto meglio soprassedere.--3knolls (msg) 09:53, 16 gen 2021 (CET)

[ Rientro] Mi associo al coro di chi dice che voglia solo attenzioni. Lo seguo assiduamente da qualche giorno, osservandone i contributi e gli orari in cui agisce. Prendo il caso di ieri sera: vandalizza come al solito la pagina delle prove alle 23:19, ma nessuno gli risponde o fa nulla. Dopo mezz'ora ri-attacca in un'altra pagina (WP:VIC) rimuovendo contenuti che lo riguardavano. Dopodoché un paio di utenti iniziano il rollback ed inizia la guerra che si conclude con il blocco di un giorno da parte di un admin. Ora, è chiaro che lui faccia di tutto per cercarsi di farsi vedere e notare, ed è un utente molto più esperto di quello che si crede e lo si nota dalla destrezza con cui cambia gli ip e raggira i blocchi. Per "affrontarlo", e lo scrivo virgolettato perché non intendo facendogli guerra, c'è bisogno di tanta tecnica e un po' di furbizia. --Popsi (msg) 12:44, 16 gen 2021 (CET)

Non si potrebbe creare una pagina analoga a quella di en.wiki, così da linkarla a chi ha la sfortuna di incontrarlo? Almeno abbiamo delle linee guida scritte e, volendo, una lista dei suoi IP. -- Zoro1996 (dimmi) 13:13, 16 gen 2021 (CET)
Non vorrei andare controcorrente ma a me sembra che si stia dando eccessiva importanza a questo elemento che, a parer mio, non sta provocando danni ingenti, quanto più fastidiosi.. anche io ieri gli ho revertato un edit nella sandbox proprio perché ancora non sapevo della sua esistenza, forse un filtro che lo blocca per più tempo può essere utile :) (anche se con tutte le probabilità starà leggendo questa discussione) -SixthGrave 13:49, 16 gen 2021 (CET)
ed ecco perché118050173 bisognerebbe avere un luogo privato dove discutere dei vandali --ValeJappo【〒】 19:08, 17 gen 2021 (CET)
[@ ValeJappo] Secondo me basterebbe anche questa sede, ma sarebbe opportuno semiproteggere questa voce per evitare che accadano casi come quello che hai citato tu. Tanto, non voglio sminuire nulla sia chiaro, il contributo degli io in questa voce è minimo, se non prettamente vandalico. --Popsi (msg) 23:49, 17 gen 2021 (CET)
Il problema non è che vandalizzi questa pagina, ma che si gasi vedendo che parliamo di lui --ValeJappo【〒】 07:25, 18 gen 2021 (CET)
Esperto... ci mancherebbe altro; dopo 14 anni di attacchi non può non sapere "trucchetti" del """mestiere""". Comunque effettivamente concordo sul suo folle desiderio di attenzione, anche se non del tutto lineare e continuo, ma enormemente infantile per una persona che è incontestabilmente nella sua maggiore età, e che si può spiegare solo con altro.--EnzoEncius 20 anni di Wikipedia! 17:02, 19 gen 2021 (CET)

Il che si poteva evitare, se proprio si doveva pensare che gli amministratori sono dei cretini che scrivono tanti filtri ma quello per lui, in tutti questi anni, no, facendone richiesta in wp:ra dove si sarebbe ricevuta la stessa risposta che ho dato io qui, inutilmente: "il filtro esiste ma non fa miracoli, ignoratelo" e poi appunto affidarsi ignorandolo Pierpao (listening) 07:58, 18 gen 2021 (CET)

In fin dei conti sono d'accordo. --Popsi (msg) 10:23, 18 gen 2021 (CET)

[ Rientro] ma sbaglio o si è fermato? Da mezzanotte e mezzo del 16 gennaio la pagina delle prove è inviolata...--EnzoEncius 20 anni di Wikipedia! 16:33, 19 gen 2021 (CET)

[@ Enzo Encius] Non si è fermato, ma solo spostato in questa pagina (che ovviamente legge anche lui), con vari rollback tra ieri e l'altro ieri. Per questo vale quanto abbiamo detto in tanti qui sopra--Parma1983 16:40, 19 gen 2021 (CET)
[@ Parma1983] ah, grazie per l’informazione.--EnzoEncius 20 anni di Wikipedia! 16:42, 19 gen 2021 (CET)

176.221.120.254 e date degli album[modifica wikitesto]

Ho un dubbio, quando ci sono utenti che fanno cambiamenti a molte pagine sullo stesso tema (in questo caso l'ip sta cambiando parecchie date di pubblicazione di singoli e album), annullate le modifiche a priori perché assenti di fonti? Oppure bisogna verificare che il cambiamento sia corretto? Anche perché diventa complicato molte volte trovare la data esatta di incisione o pubblicazione. --VGG5465(scrivimi!) 20:56, 24 gen 2021 (CET)