Wikipedia:Utenti problematici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:UP)
Jump to navigation Jump to search
Abbreviazioni
WP:UP
WP:PROBLEMATICI

Lo scopo di questa pagina è raccogliere le segnalazioni relative:

  • agli utenti registrati che, ignorando ogni avvertimento, mettono in atto comportamenti in grado di danneggiare Wikipedia; la pagina può essere usata anche per segnalare gli utenti non registrati (tipicamente la segnalazione in questa pagina va fatta per IP statici o ricorrenti nel tempo, mentre nel caso di singoli vandalismi e IP dinamici è bene usare la pagina dedicata);
  • agli amministratori e ai check user che si ritiene abbiano abusato delle loro funzionalità aggiuntive con comportamenti oggettivamente dannosi per Wikipedia e per i suoi utenti.

Per i check user, in particolare, in seguito a una fondata segnalazione di abuso le funzionalità devono essere revocate temporaneamente, per poi procedere con la discussione ed eventualmente con una breve votazione (una settimana) per decidere se confermare o revocare le funzioni.

  • Per segnalare vandalismi in corso usare la pagina dedicata.
  • Le autosegnalazioni sono vietate.

Raccomandazioni[modifica wikitesto]


Questo spazio è solo l'ultima risorsa da usare nella risoluzione dei conflitti fra utenti, dopo che tutte quelle precedenti previste nella pagina apposita non abbiano sortito alcun effetto.
  • Prima di segnalare un'utenza in questa pagina è necessario tentare un chiarimento cercando di spiegarle perché il suo comportamento è inaccettabile e persuadendola a fermarsi: non necessariamente una nuova utenza è vandalica e in genere è sufficiente prestarle un minimo d'aiuto. Qualora i passi suggeriti non sortiscano alcun effetto pratico seguire i passaggi di risoluzione dei conflitti, e solo in casi ingestibili segnalare il caso qui.
  • Wikipedia non è la vita reale: prima di aprire la segnalazione assicurarsi di aver ben presente alcuni concetti di base.
  • Segnalazioni improprie o non pertinenti (per esempio quelle per spirito di ripicca o comunque senza aver tentato di risolvere diversamente il conflitto) vanno evitate e possono condurre al blocco dell'utenza segnalante. Generalmente un'utenza appena iscritta o con pochi contributi farebbe meglio a chiedere aiuto nelle pagine adatte a tale necessità.
  • Quando nella discussione emerge un consenso, la corrispondente segnalazione va chiusa. La chiusura può essere effettuata da qualsiasi utenza priva di coinvolgimento personale con la segnalazione. Un amministratore provvederà ad applicare l'eventuale blocco dell'utenza (o delle utenze), in conformità con il consenso emerso.
  • Nell'impossibilità di giungere a un consenso, la segnalazione può terminare in una votazione di messa al bando.

Procedura[modifica wikitesto]

Le discussioni vanno svolte direttamente in sottopagina (sintassi standard: [[Wikipedia:Utenti problematici/Nome utente]]). Quando vi siano più sottopagine, la sottopagina base contiene solo l'elenco dei link alle diverse segnalazioni.

Come segnalare un utente
  1. aggiungere alla sezione del giorno il template {{Problematico|nomeutente}} sostituendo nomeutente con il nome dell'utente da segnalare e salvare;
  2. il template compila da solo il nome della sottopagina: cliccare su quello e aprire la segnalazione scrivendoci la motivazione dell’inserimento;
  3. dare corso alla segnalazione;
  4. avvisare l’utente segnalato dell’avvenuto inserimento.

La segnalazione di gruppo degli utenti problematici è lo strumento per segnalare due o più utenze sospettate di danneggiare Wikipedia in modo coordinato o comunque collegato. Rispetto alla procedura di segnalazione per singole utenze, la segnalazione di gruppo consente di unificare la discussione e trattare la segnalazione in modo più organico.

Procedura

Fermo restando quanto prescritto per la procedura di segnalazione per singole utenze - ivi compreso l'obbligo di avvisare della segnalazione gli utenti interessati - in via eccezionale, qualora si individuino più utenze, l'una non sockpuppet dell'altra, operanti in modo coordinato nell'ambito di una medesima voce o gruppo di voci con il chiaro intento di caratterizzarle in senso non neutrale o di falsare il consenso e che quindi diano luogo a comportamenti problematici, è possibile segnalarle insieme nell'ambito di un'unica procedura, compilando il template {{Problematico}} nel modo seguente:

{{Problematico|Segnalazioni di gruppo/data in formato AAAAMMGG}}
Dopo aver salvato, nella pagina di discussione generata inserite in testa le utenze oggetto della segnalazione collettiva nel modo seguente:
*{{Problematico/segnalazione|nomeutente1}}
*{{Problematico/segnalazione|nomeutente2}}
*{{Problematico/segnalazione|nomeutente3}}
*{{Problematico/segnalazione|nomeutenteennesimo}}
Illustrate quindi il motivo della segnalazione nei modi consueti, corredandolo degli opportuni link.
N.B.: la pagina così creata va inserita nella categoria Segnalazioni di gruppo etichettandola con uno spazio seguito dalla data in formato AAAAMMGG.
Cosa fare se alla sottopagina predefinita esiste già una segnalazione

Se al link che appare automaticamente è già presente una segnalazione:

  1. spostare la segnalazione attuale a un'ulteriore sottopagina secondo la sintassi Wikipedia:Utenti problematici/Utente/Data, in cui "Utente" è il nome dell'utente da segnalare, e "Data" è quella in cui fu aperta la segnalazione già esistente (es. Wikipedia:Utenti problematici/Utente:Esempio/1 gennaio 2011);
  2. modificare Wikipedia:Utenti problematici/Utente (diventato ora un redirect): creare il link alla precedente segnalazione togliendo la parola "REDIRECT", e aggiungere un link alla nuova segnalazione scrivendo # [[Wikipedia:Utenti problematici/Utente/Data_di_oggi]];
  3. salvare la pagina: il link alla sottopagina da aprire è in rosso;
  4. dare corso alla segnalazione, avendo cura di inserire in testa il template {{problematico|NOMEUTENTE}};
  5. avvisare l'utente segnalato con un messaggio in discussione utente
Uso del template

Il template accetta sino a nove segnalazioni contemporanee:

  • per un solo utente {{problematico|Nome_dell'utente}}
  • per più utenti {{problematico|Nome_del_primo_utente|Nome_del_secondo_utente|Nome_del_terzo_utente}} e così via. Oltre le 9 segnalazioni, concordare con un amministratore come agire.

Inoltre, qualora si individuino più utenze, l'una non sockpuppet dell'altra, operanti in modo coordinato nell'ambito di una medesima voce o gruppo tematico di voci con il chiaro intento di caratterizzarle in senso non neutrale, è possibile effettuare un'unica segnalazione di gruppo.

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Utenti problematici/Segnalazioni di gruppo.
Come segnalare un sockpuppet
  1. scrivere nel template il nome dell'utenza principale {{problematico|utenza principale}} e salvare;
  2. cliccare sul link aggiorna ora l'elenco accanto alla scritta Se sei a conoscenza di sockpuppet…;
  3. scrivete l'elenco degli IP o utenti sockpuppet utilizzando la forma * {{user|nome o ip}}.

Se la segnalazione di utente problematico è già stata fatta:

  1. entrare nella pagina cliccando su Discussione sulla segnalazione;
  2. inserire l'utenza principale al primo posto nel template dei problematici utilizzando la forma multipla; {{problematico|Nome_utenza_principale|Nome_o_ip_sockpuppet}} e salvate;
  3. cliccare sul link aggiorna ora l'elenco come spiegato sopra.

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Archivi[modifica wikitesto]

Tutte le discussioni già chiuse la cui data di apertura sia antecedente o uguale al 13 agosto 2019 vanno archiviate e protette. Prima di archiviare controlla che quelle che rimuovi siano tutte chiuse e attendi comunque almeno un paio di giorni dalla chiusura prima di archiviarle.

Archivio

Indice

Segnalazioni[modifica wikitesto]

8 agosto[modifica wikitesto]

Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di Milligillibilli aggiorna ora l'elenco.