Questa pagina è protetta dallo spostamento
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:CSC)
Jump to navigation Jump to search
Wikipedia-logo-v2.svg Punto di vista neutrale · Niente ricerche originali · Uso delle fonti Question book-4.svg
Linee guida: Attendibilità di Wikipedia · Verificabilità · Evasività · Fonti attendibili · Avvertenze sulla contribuzione su commissione
Pagine di aiuto: Uso delle fonti · Bibliografia · ISBN · Note
Abbreviazioni
WP:COMMISSIONE
WP:CONTO TERZI
WP:CSC

La contribuzione su commissione consiste nella creazione o modifica dei contenuti di una o più voci per conto di terzi (persone, imprese, istituzioni, ecc.). Ad essa è equiparata la partecipazione alle discussioni relative a quelle voci, ovunque siano svolte.

Spesso le aspettative del committente (tipicamente il soggetto di cui tratta la voce) non sono compatibili con i principi fondamentali di Wikipedia. Chi contribuisce su commissione può trovarsi a dover scegliere tra l'aderenza alle regole di Wikipedia e l'obiettivo di scrivere una voce gradita al committente, che ha interesse a venire rappresentato favorevolmente. Questo conflitto di interessi può produrre modifiche promozionali o celebrative (e per ciò stesso non neutrali) o non enciclopedicamente rilevanti oppure ancora la rimozione di informazioni che, pur se facilmente reperibili nelle WP:FONTI, sono ritenute "poco gradite". Le voci di Wikipedia e i loro contenuti non sono di proprietà dei soggetti di cui parlano e in quanto tali, esse non devono sottostare ad alcun tipo di gradimento o approvazione da parte del soggetto trattato: le informazioni offerte devono piuttosto corrispondere a quanto indicato dalle fonti autorevoli in materia.

  • Se vuoi incaricare qualcuno di modificare Wikipedia, leggi le linee guida e chiedi all'incaricato di rispettarle. Non esiste alcun diritto ad avere una voce su Wikipedia o a decidere cosa debba contenere: è la Comunità degli utenti a decidere secondo consenso; pertanto, nessuno può offrire garanzie in merito al mantenimento di una voce o alla preservazione di specifici contenuti, nemmeno sedicenti agenzie specializzate.
  • Se sei stato incaricato di modificare Wikipedia, dichiaralo esplicitamente, leggi le linee guida e spiegale al tuo committente con chiarezza. Ricorda che il mancato rispetto di queste regole può anche danneggiare sul piano dell'immagine i professionisti incaricati, nel caso abbiano fatto promesse che non potranno mantenere.

Ambito di applicazione

Wikipedia è un'enciclopedia. Le sue voci devono essere scritte nei modi e secondo gli obiettivi descritti dai suoi cinque pilastri: pertanto inserimenti promozionali, non neutrali o non rilevanti vengono annullati.

Con o senza compenso

Gli esempi più ovvi di contribuzione su commissione prevedono una qualche forma di retribuzione o compenso per le modifiche apportate a Wikipedia. Questa linea guida si applica però anche ai casi in cui la contribuzione per conto terzi avvenga a titolo gratuito, che sia per conto di un cliente, un parente, un amico, un collega o un conoscente verso il quale si senta un qualche dovere di cortesia, sia pure non formalizzato in un rapporto economico.

Ai fini di questa linea guida e nell'ambito dei termini d'uso dei progetti Wikimedia, si considera compenso qualunque remunerazione in denaro, beni o servizi che venga assegnata o promessa per contribuire a Wikipedia in base a specifiche indicazioni del committente.[1]

Esempi di contribuzione su commissione

Tra i tanti esempi possibili di contribuzione su commissione, sono incluse le seguenti circostanze:

  • lavori per un'agenzia di marketing o comunicazione e un'azienda ti ha contattato per "scrivere la pagina di Wikipedia" su di essa o i suoi prodotti;
  • vuoi migliorare la voce dell'organizzazione per cui lavori (un'azienda, un ente pubblico o privato ecc.);
  • stai effettuando uno stage o un tirocinio in un'azienda e ti viene chiesto di modificare la voce relativa a quell'azienda o a un suo prodotto;
  • un tuo conoscente/collega/amico sa che hai familiarità coi computer e ti ha chiesto di scrivere o migliorare la voce su di lui o sulla sua azienda;
  • lavori per un museo e ti occupi di comunicazione: il direttore ti ha chiesto di scrivere una voce relativa al pittore di cui ospiterete una mostra nelle prossime settimane;
  • lavori come Wikipediano in residenza all'interno di un progetto GLAM.

Cosa fare se vuoi incaricare qualcuno di modificare una voce di Wikipedia

Leggi con attenzione le linee guida di Wikipedia in modo da capire quali sono gli scopi del progetto e come funziona. Ricordati che:

  • Wikipedia è un'enciclopedia: non è un sito aziendale, né un social network, né una vetrina per presentare i propri prodotti o farsi pubblicità.
  • Wikipedia ha un punto di vista neutrale e quindi ogni voce deve trattare l'argomento obiettivamente, senza enfasi, e organicamente, cioè senza tralasciare alcun lato "scomodo" e basandosi su ciò che riportano le fonti.
    • In nessun caso può essere scritta una voce su un'azienda in forme promozionali o celebrative o allo scopo di "far conoscere" una certa persona o attività: un certo tipo di linguaggio è adatto ai siti internet aziendali, alle pagine dei social network o agli opuscoli pubblicitari ma non a un'enciclopedia.
  • Wikipedia è libera significa che ogni utente è libero, seguendo le regole, di apportare modifiche alle voci, che non sono quindi "gestibili in via esclusiva" da nessuno.
    • In nessun caso è possibile "congelare" una voce ad una data versione, impedire ad uno o più utenti in buonafede di modificarla oppure permetterne la modifica solo ad una determinata utenza, tanto meno gestita o controllata dalla stessa società o dal personaggio oggetto della voce. Le voci non hanno proprietari.

Ogni contributo al progetto deve seguire le linee guida dell'enciclopedia. Richiedi che l'azienda o le persone a cui ti sei rivolto rispettino le linee guida di Wikipedia. In particolare:

  • Se il rapporto con il commissionario include il pagamento di un compenso, richiedi che venga effettuata la dichiarazione relativa al conflitto di interessi come descritta sotto;
  • Assicurati che le persone incaricate di svolgere il lavoro richiesto non usino metodologie scorrette (relative ad esempio allo spam o alle utenze multiple). Tieni presente che l'uso di metodi vietati o deprecati dalla comunità dei wikipediani danneggia anche l'immagine del committente e che le contromisure vengono discusse in pagine pubbliche: tipicamente, per il committente le ripercussioni negative originate dall'impiego di tali pratiche sono maggiori del presunto beneficio che da esse può trarre.
  • Non rimuovere o far rimuovere contenuti o parti di testo che siano confermati da note documentali puntuali a corredo: ricordati che Wikipedia riporta quanto già si trova nelle WP:FONTI e che non ha alcun senso cominciare a rimuovere tali informazioni proprio da Wikipedia perché tanto rimangono comunque reperibili altrove (e finché saranno reperibili, saranno anche ripristinate su Wikipedia).

Cosa fare se ti viene richiesto di modificare Wikipedia su commissione

Se sei stato assunto o incaricato da un'azienda, da una persona o da un'istituzione per curare la sua immagine su Wikipedia:

  • Leggi con attenzione le linee guida di Wikipedia in modo da capire quali sono gli scopi del progetto e come funziona.
  • Spiega chiaramente al tuo committente le regole di Wikipedia. Assicurati anche che il committente si renda conto che il servizio offerto non ha alcuna garanzia di riuscita (non è garantito che tu possa portare a compimento il tuo impegno), in quanto non sono previsti trattamenti di favore o privilegi. Come per tutte le voci, la comunità dei wikipediani privilegia l'uso di fonti terze, attendibili e autorevoli. La contribuzione su commissione viene trattata per quello che è, cioè una qualsiasi contribuzione di un qualsiasi utente, nella massima neutralità. Ciò significa che il lavoro prodotto, se contrario alle linee guida, prima o poi verrà modificato profondamente o rimosso del tutto. Non è possibile evitare che altri utenti modifichino e contribuiscano alla voce secondo priorità e interessi anche distanti da quelli del committente. Se poi una voce creata ex novo non risultasse avere rilevanza enciclopedica, la comunità potrebbe decidere di cancellarla.
  • È consigliato creare un'utenza dedicata che userai solo per le contribuzioni a pagamento (questo consiglio vale anche per coloro i quali abbiano una propria utenza personale usata in precedenza). Fa' comunque attenzione a non violare le politiche sui nomi utente.
  • Devi indicare la tua situazione di conflitto di interessi come indicato nella sezione Dichiarare il proprio conflitto di interessi. Non farlo o cercare di sviare o eludere tale dichiarazione può comportare blocchi parziali o totali della tua utenza.

Dichiarare il proprio conflitto di interessi

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Conflitto di interessi.

Sulla base dei termini d'uso, che accetti prima di salvare qualsiasi modifica, se hai ricevuto o prevedi di ricevere un incarico da terzi per contribuire a Wikipedia in italiano, devi dichiarare esplicitamente il tuo conflitto d'interessi nelle modalità previste da Wikipedia:Conflitto di interessi.

Per le utenze registrate, è obbligatorio dichiarare il conflitto di interessi con entrambe le seguenti modalità:

  1. una dichiarazione nella propria pagina utente, comprensiva dell'elenco (da tenere costantemente aggiornato) delle voci oggetto di creazione o modifica, nelle quali sussiste il conflitto di interessi e del relativo committente per ciascuna;
    Es: Il sottoscritto Nomeutente dichiara il suo conflitto d'interessi nell'intervenire nelle voci:
    1) Tizio De Sempronis per interesse personale;
    2) Gelato amaro per incarico di Gelateria Fiele;
    3) Premio Popoli Barbari per incarico della Fondazione Amici di Attila.
  2. una dichiarazione nella pagina di discussione di ognuna delle voci nelle quali contribuisci in conflitto di interessi.
    Es: Il sottoscritto Nomeutente dichiara di contribuire a questa voce in conflitto d'interessi per interesse personale (oppure: per incarico ricevuto da XXX).

Per le utenze non registrate è invece obbligatorio inserire una dichiarazione nel campo "oggetto" della modifica, che accompagni ciascun contributo fatto in conflitto di interessi:

Es: modifica di portatore di conflitto d'interessi (vedi discussione)

Tale dichiarazione è fortemente raccomandata anche per gli utenti registrati, in aggiunta agli obblighi sopra menzionati.

Il mancato rispetto di queste condizioni comporterà il blocco dell'utenza e/o la cancellazione delle modifiche effettuate.

Utenze ufficiali

Abbreviazioni
WP:UU

Non sono ammesse utenze che pretendano di avere diritti in quanto presunte o dimostrate utenze ufficiali. Né avere diritti legali di qualsiasi tipo su un bene economico o su un'entità di qualsiasi natura, né aver ricevuto un incarico anche formale, né essere il soggetto stesso di cui tratta la voce conferisce uno status particolare o produce alcun diritto di controllo sui contenuti.

Nome utente

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Nome utente § Nomi utente inappropriati e Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti § Nomi utente.

Considerando che non è possibile in alcun modo farsi pubblicità attraverso Wikipedia, le nostre linee guida sui nomi utente vietano di utilizzare nomi che riproducano o reclamizzino un marchio aziendale o un prodotto commerciale. Più in genere, sono vietati nomi di aziende, organizzazioni, società, associazioni e siti web, soprattutto se registrati, allo scopo di inserire informazioni relative alle proprie attività, così come non sono ammesse "utenze ufficiali" o "collettive" di alcun tipo. Il possesso di diritti legali su un marchio o nome non costituisce eccezione. Bisogna quindi avere cura, al momento di registrarsi, di scegliere un nome appropriato.

Le utenze con un nome considerato promozionale o inappropriato vengono bloccate a tempo indefinito in base alle nostre politiche di blocco degli utenti.

Ricorda inoltre che non abbiamo modo di verificare la tua identità né esiste l'interesse a fare questa verifica, perché si può contribuire a Wikipedia anche in forma anonima: la validità di ciò che si scrive è data solo dalle fonti addotte e non dall'identità del contribuente o da chi egli rappresenta. Per questo le informazioni devono essere sempre sostenute da fonti verificabili e possibilmente indipendenti dal soggetto della voce; ciò vale indistintamente per qualsivoglia contributore. La conoscenza diretta di un soggetto non è una fonte verificabile: non sono pertanto accettati inserimenti giustificati sulla base di affermazioni come "conosco il soggetto della voce e mi ha confermato di persona che i fatti si sono svolti in questo modo".

«Siete ingiusti: vi faccio causa!»

Con una frase del genere vai incontro a due problemi.

  • Non minacciare azioni legali: qui siamo molto severi con chi minaccia un'azione legale, poiché rende invivibile l'ambiente collaborativo, e solitamente procediamo con il blocco infinito dell'utenza. Quindi non farlo.
  • Fare causa a "Wikipedia" è tecnicamente impossibile, dato che è un sito internet del tutto privo di una redazione, di un responsabile dei contenuti, di un comitato di controllo: la responsabilità dei contenuti ricade su chi li ha inseriti. Vedi questa pagina per maggiori informazioni.

Se la voce esiste già

È comunque possibile che l'azienda o la persona su cui hai ricevuto incarico di scrivere sia effettivamente enciclopedica, e magari abbia già una voce dedicata.

In questo caso è ovviamente possibile modificare la voce per migliorarla e renderla più completa, ma ricorda alcuni punti fondamentali:

  • non rimuovere mai informazioni "scomode" per l'azienda o la persona, soprattutto se riportano fonti: se l'informazione fosse falsa, aggiungi la smentita corredata da un'altra fonte (terza, cioè non del committente). Nessuno può assicurare che un'informazione rimossa venga nuovamente riportata in un secondo momento; al contrario, se la si contestualizza con fonti appropriate è più facile dare una rappresentazione più chiara e neutrale;
  • non impiegare il sito internet ufficiale come unica fonte per affermazioni controverse o per confutare altre fonti: utilizza il più possibile fonti terze e autorevoli;
  • non trasformare la voce in un volantino pubblicitario o in un curriculum: Wikipedia è un'enciclopedia e come tale non vi devono comparire informazioni eccessivamente dettagliate o di scarsa rilevanza. Nella voce di un'azienda, per esempio, non va inserito il catalogo dei prodotti offerti, l'elenco di tutti i manager, la lista delle sedi, degli stabilimenti o delle filiali; nella voce di una persona non vanno riportati tutti gli incarichi ricoperti, tutte le opere create, gli interessi personali privi di importanta o i dettagli della vita privata;
  • per inserire immagini create da te o di cui possiedi tutti i diritti devi rilasciarle con una licenza libera o con un'autorizzazione, altrimenti verranno cancellate per violazione di copyright (il percorso guidato contiene delle informazioni aggiuntive su come rilasciare un'immagine);
  • ricorda che ogni contributo è liberamente modificabile e utilizzabile da chiunque anche per scopi commerciali altrui: se non ti va bene, Wikipedia non è il luogo giusto per te!
    • di conseguenza, permetti anche agli altri di modificare la voce e non scatenare "edit war";
  • non minacciare azioni legali in caso di contrasti sul contenuto della voce: ricordati anche del rischio di un possibile "effetto Streisand"!

FAQ

Questa sezione si rivolge sia ai committenti che alle persone che intendono fare modifiche su Wikipedia su commissione altrui.

Ho pagato un'agenzia di marketing per inserire una voce relativa alla mia azienda su Wikipedia, ma la voce è stata cancellata. Come mai?
Per essere inseriti su Wikipedia non occorre pagare nulla ma è necessario avere una certa rilevanza enciclopedica, per cui se si intende essere presenti occorre partire dai principi che regolano l'inserimento e l'accettazione di una voce. Come detto sopra, abbiamo regole precise su cosa accettare su Wikipedia e se il soggetto di cui vuoi parlare non è enciclopedico, non potremo accettare una voce su di esso se non è possibile dimostrarne la rilevanza.
L'inserimento massiccio di link nelle voci di Wikipedia è considerato spam e non è permesso.
Mi è stato chiesto di scrivere una voce relativa ad un prodotto, ma è stata cancellata perché non enciclopedica. Però un prodotto analogo di un'azienda concorrente esiste. Come mai?
Non si può pretendere di inserire una voce solo perché nell'enciclopedia ne esiste già una su una società o un prodotto concorrente, oppure su un'altra persona che svolge il medesimo lavoro. L'enciclopedicità si valuta in riferimento al soggetto della voce e non per analogia con altre.
Posso modificare la voce di un'azienda per inserire informazioni su promozioni o eventi realizzati dall'azienda stessa?
Non è accettata la modifica, neppure temporanea, di voci dell'enciclopedia nel corso di attività di tipo guerriglia marketing o altri interventi aventi la sola finalità di appoggiare campagne promozionali di brand, prodotti, persone, campagne elettorali ecc. in corso di svolgimento.
Posso inserire nella voce di un'azienda la lista dei punti vendita?
Non trasformare la voce in un volantino pubblicitario o in un curriculum: in un'enciclopedia non deve essere inserito, per esempio, l'elenco dettagliato dei prodotti con il listino prezzi o quelli di tutti i manager, oppure delle sedi di filiali (negozi, impianti...) aperte nel mondo, o ancora di tutte le opere create o degli incarichi ricoperti dal biografato, né in generale informazioni eccessivamente dettagliate e di scarsa importanza. Wikipedia è un'enciclopedia e come tale deve fare tesoro della sintesi.
La voce dell'azienda riporta molte critiche, mi sembra ingiusto. Cosa posso fare?
Non rimuovere mai informazioni "scomode" per l'azienda o la persona, soprattutto se riportano fonti: se l'informazione fosse falsa, piuttosto aggiungi un'altra fonte (terza, cioè non del committente) con la smentita. Se togli una certa informazione nessuno può assicurare che un utente non aggiunga di nuovo la stessa informazione, mentre se si approfondisce meglio l'informazione, è più facile che si offra un'informazione più chiara e più neutrale.
Posso inserire nella voce immagini di proprietà dell'azienda?
Non inserire immagini che non siano create da te o di cui tu non possieda tutti i diritti: per essere pubblicate su Wikipedia, devono essere sotto licenza libera (puoi usare il nostro percorso guidato per saperne di più). Questa regola vale anche per i testi. Ricorda al committente che, rilasciando testi e immagini con una licenza libera questi possono essere liberamente riutilizzati, redistribuiti e modificati da terzi anche per scopi commerciali.
Ho finito di modificare la voce su Wikipedia, ma qualcun altro la sta modificando. Glielo posso impedire?
Ricorda che ogni contributo apportato sarà liberamente modificabile e utilizzabile da chiunque anche per scopi commerciali altrui: se non ti va bene, Wikipedia non è il luogo giusto per te! Di conseguenza, permetti anche agli altri di modificare la voce e non scatenare "edit war".
Non minacciare azioni legali in caso di contrasti sul contenuto della voce.
Posso utilizzare un nome utente "aziendale" per le mie modifiche su Wikipedia?
No, sono vietati nomi di aziende, organizzazioni, società, associazioni e siti web, soprattutto se registrati allo scopo di inserire informazioni relative alle proprie attività. Vedi la sezione dedicata ai nomi utente.
Sono un insegnante/docente universitario e vorrei contribuire a Wikipedia nell'ambito del mio lavoro di insegnamento o ricerca accademica. Devo dichiarare il conflitto di interessi?
Dipende. Se vieni pagato per modificare Wikipedia secondo indicazioni precise del tuo datore di lavoro (per esempio, se ti viene chiesto esplicitamente di migliorare la voce dell'istituzione per cui lavori), la tua situazione è quella di chi contribuisce a Wikipedia su commissione: devi dichiarare il conflitto di interessi nei termini previsti. Se invece contribuisci a Wikipedia come parte della tua attività di insegnamento o di ricerca e non ricevi indicazioni particolari su come indirizzare tale contribuzione, non devi dichiarare il conflitto di interessi, perché (anche se ricevi un compenso per scrivere su Wikipedia) la tua attività di contributore (e in particolare il fine della tua contribuzione) resta libera da influenze da parte del tuo datore di lavoro.
Lavoro per l'ufficio marketing o l'ufficio comunicazione di un'azienda o di un ente o di un personaggio pubblico, e mi hanno chiesto di "migliorare la presentazione" o di "togliere le parti che non ci piacciono" o di "mettere in evidenza le ultime realizzazioni" o di mantenere allineata una voce di Wikipedia ad un testo preconfezionato, cosa posso fare?
In buona sostanza quello che ti è stato richiesto non si può fare, perché è contrario alle linea guida di Wikipedia. Spiega al tuo committente o al tuo superiore che su Wikipedia:
  • tutte le informazioni devono essere presentate secondo un punto di vista neutrale, che tenga conto di tutti gli aspetti (sia positivi che negativi) relativi ad un soggetto, ad un'azienda, o ad un prodotto. Inoltre tutte le informazioni devono essere corroborate da fonti terze ed attendibili;
  • tutti i contributi sono rilasciati con una licenza libera che permette a chiunque di modificare il testo liberamente. Quindi eliminare successive modifiche per fare in modo che il testo rimanga sempre uguale è considerato un vandalismo, una pratica vietata dalle linee guida di Wikipedia;
  • Wikipedia non è un volantino pubblicitario e l'inserimento di informazioni a scopo promozionale o celebrativo è contrario alle linee guida.

Note

Pagine correlate