Aston Martin AMR22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aston Martin AMR22
Vettel alla guida dell'AMR22 a Spielberg
Descrizione generale
Costruttore Bandiera del Regno Unito  Aston Martin Aramco
Categoria Formula 1
Squadra Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team
Progettata da Dan Fallows
Luca Furbatto
Andrew Green
Akio Haga
Ian Hall
Bruce Eddington
Andrew Brown
Craig Gardiner
Jonathan Marshall
Simon Phillips
Guru Johl
Sostituisce Aston Martin AMR21
Sostituita da Aston Martin AMR23
Descrizione tecnica
Meccanica
Telaio Monoscocca in fibra di carbonio
Motore Mercedes-AMG M13 E Performance 1.6 litri V6 turbocompresso
Trasmissione Cambio sequenziale a 8 rapporti + retromarcia
Dimensioni e pesi
Peso 795 kg
Altro
Carburante Aramco
Pneumatici Pirelli
Avversarie Vetture di Formula 1 2022
Risultati sportivi
Debutto Bandiera del Bahrein Gran Premio del Bahrein 2022
Piloti 18. Bandiera del Canada Lance Stroll
5. Bandiera della Germania Sebastian Vettel 3-22
27. Bandiera della Germania Nico Hülkenberg 1-2
Palmares
Corse Vittorie Pole Giri veloci
22 0 0 0

L'Aston Martin AMR22 è una monoposto di Formula 1 realizzata dalla scuderia Aston Martin per prendere parte al campionato mondiale di Formula 1 2022.

Livrea[modifica | modifica wikitesto]

La base della livrea rimane il verde da corsa britannico utilizzato nella precedente AMR21. La differenza cromatica più evidente sta nelle strisce che percorrono tutta la vettura lateralmente, che passano dal rosa al verde fosforescente, complice l'abbandono dello sponsor BWT.[1] Passano al verde fosforescente anche i loghi Aston Martin. Il logo del title sponsor Cognizant, rimane sulle pance, sull'ala posteriore e sull'ala anteriore, mentre il logo del nuovo co-title sponsor Aramco domina il cofano motore e la parte posteriore dell'ala mobile, la quale è colorata con i colori verde e azzurro della stessa compagnia saudita, e lo si ritrova anche sul muso. Il logo Peroni Nastro Azzurro 0.0, viene spostato dalla pinna, dove adesso è presente una striscia verde fosforescente sopra il numero del pilota, alla parte anteriore delle pance.

Nel corso delle gare è stata rimossa la vernice da alcune zone della vettura col fine di ridurne il peso: è stata rimossa dalle ali e sono stati anche rimpiccioliti i numeri di gara con lo stesso scopo,[2] mentre dal Gran Premio di Spagna anche dall'Halo e dalla parte posteriore del cofano motore e da una sottile striscia tra l'estremità superiore di quest'ultimo e la pinna.[3] Tutte queste aree, dopo gli aggiornamenti, appaiono del colore nero del carbonio.

Per il Gran Premio di Francia, in occasione del centesimo anniversario del debutto della Aston Martin nella Formula Grand Prix, avvenuto nell'edizione 1922 dell'evento francese, le AMR22 hanno corso con la prima versione del logo della casa britannica sul muso, in sostituzione di quello usuale.[4]

In occasione dei test post-stagionali ad Abu Dhabi, il pilota Fernando Alonso, ingaggiato per la stagione 2023, scende in pista con una livrea completamente priva di sponsor.[5]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'AMR22 è la prima vettura prodotta dopo un cambio regolamentare, per questo è un progetto del tutto nuovo e completamente diverso dalle sue antenate.[6] Il regolamento permette di progettare, dopo la sua abolizione nel 1983, un fondo curvo che permette di sfruttare l'effetto suolo. In tutta la zona dove fino all'annata precedente erano presenti i bardgeboards, adesso ci sono delle prese d'aria atte a portare aria al fondo vettura e dove sulla AMR22 al momento della presentazione ci sono solo due deflettori laterali. Anche le ali vengono semplificate per regolamento. L'ala anteriore dell'AMR22 è formata da 4 elementi. Il muso, piatto e di forma squadrata si attacca dal secondo elemento, tutti gli elementi superiori sono attaccati lateralmente al muso come da regolamento, mentre l'elemento più basso passa sotto il muso ed è sospeso, inoltre sporge davanti il muso ed è alto specialmente nella parte centrale. Tutti gli elementi dell'ala formano una superficie unica con gli endplate come imposto dal regolamento. Anche l'ala posteriore è formata da un'unica superficie che collega endplate ed elementi orizzontali. Le prese d'aria laterali sono di forma quadrata, ai lati delle prese d'aria ci sono due tagli obliqui e le pance continuano con una forma abbastanza larga fino alla coda della vettura, questo perché i radiatori sono in posizione abbastanza orizzontale per creare un passaggio d'aria tra il fondo vettura e le pance, infatti le pance si restringono nella parte inferiore. Sopra le pance sono presenti 15 feritoie per lato, L'airscope mantiene la forma tipica delle vetture motorizzate Mercedes, diviso in tre prese d'aria diverse, vista anche sulle precedenti vetture del team. anche il cofano motore è simile a quello delle vetture precedenti del team, con le protuberanze dovute al motore Mercedes presenti anche sull'AMR21, mentre la pinna ha dimensioni ridotte. L'AMR22 inoltre monta i cerchi da 18 pollici previsti dal regolamento, dotati di copricerchi.[7][8]

Dal Gran Premio di Spagna viene portato un nuovo pacchetto aereodinamico. La filosofia del doppio fondo viene abbandonata, adottando una filosofia più simile a quella già vista sull’AlphaTauri AT03 e, in particolare, sulla Red Bull RB18, con delle soluzioni che richiamano in maniera specifica quest’ultima.[9] I radiatori vengono quindi riposizionati in maniera tradizionale inclinata, facendo così scomparire il canale del doppio fondo,[10] ma formando una pancia di forma spiovente, con una zona dell’undercut molto pronunciata. Al disopra della pancia c’è una scanalatura che porta il flusso d’aria verso il fondo, molto simile alla soluzione presente sulla Red Bull RB18.[9] Cambiano anche le branche di raffreddamento, diventate più piccole e simili a quelle della Red Bull, che partono dalla zona degli attacchi dell’halo e nella parte finale deviano verso l’alto.[9] Viene portato anche un nuovo fondo, anch’esso simile a quello della Red Bull RB18.[9] Vengono ridisegnate le prese d’aria laterali, non più quadrate ma di forma più allungata e vengono aggiunti due piccoli deflettori dietro di esse. Infine viene modificata la parte finale del confano motore insieme alla pinna, anche questi ultimi simili alla Red Bull RB18.

Dal Gran Premio d'Ungheria viene portata un'ala posteriore innovativa, che, anche se mantiene un'unica superficie continua, va a formare delle sorta di endplate ai lati, in modo da mantenere il più possibile l'alta pressione al di sopra dell'ala per generare carico verticale.

Scheda tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche tecniche - Aston Martin AMR22
Configurazione
Carrozzeria: monoposto Posizione motore: posteriore Trazione: posteriore
Dimensioni e pesi
Posti totali: 1 Bagagliaio: assente Serbatoio: 110 kg
Meccanica
Tipo motore: Mercedes-AMG F1 M12 E PERFORMANCE V6 turbo ibrido 1.6 litri, + sistema di recupero di energia Cilindrata: 1600 cm³
Distribuzione: bialbero a 24 valvole, 4 per cilindro con punterie pneumatiche Alimentazione: 500 bar-diretta (1 iniettore per cilindro)
Frizione: AP Racing Cambio: longitudinale Mercedes, 8 marce + retromarcia, con comando semiautomatico elettronico sequenziale
Telaio
Corpo vettura Monoscocca in composito di fibra di carbonio con pannelli laterali anti-intrusione in Zylon
Freni anteriori: Freni a disco Brembo / posteriori: Freni a disco Brembo
Pneumatici Pirelli / Cerchi: BBS da 18 in

Carriera agonistica[modifica | modifica wikitesto]

Test[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Test F1 2022.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2022.

Piloti[modifica | modifica wikitesto]

Piloti ufficiali
Nazione Nome Numero
Bandiera del Canada Lance Stroll 18
Bandiera della Germania Sebastian Vettel 5
Bandiera della Spagna Fernando Alonso 14
Bandiera del Brasile Felipe Drugovich 34
Piloti di riserva
Nazione Nome Numero
Bandiera della Germania Nico Hülkenberg 27
Bandiera del Regno Unito Nick Yelloly
Bandiera dei Paesi Bassi Nyck de Vries 34
Bandiera del Brasile Felipe Drugovich[11] 34

Risultati in Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

Anno Team Motore Gomme Piloti Punti Pos.
2022 Aston Martin Aramco Mercedes P Bandiera del Canada Stroll 12 13 12 10 10 15 14 16* 10 11 13 10 11 11 10 Rit 6 12 Rit 15 10 8 55
Bandiera della Germania Vettel Rit 8 17* 11 10 6 12 9 17 11 10 8 14 Rit 8 6 8 14 11 10
Bandiera della Germania Hülkenberg 17 12
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Apice – Risultato Sprint (A punti)
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

* – Indica il pilota ritirato ma ugualmente classificato avendo coperto, come previsto dal regolamento, almeno il 90% della distanza di gara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matt Morlidge, Aston Martin reveal striking new car for Formula 1 2022's new era as team bid to move up order, su skysports.com, 10 febbraio 2022. URL consultato il 10 febbraio 2022.
  2. ^ (EN) Danny Herbert, Why Are F1 Teams Removing Paint From Their Cars?, su isitfast.co.uk, 28 aprile 2022. URL consultato il 27 maggio 2022.
  3. ^ (EN) Matt Somerfield, The key tech points that put Aston Martin's F1 car updates in the spotlight, su autosport.com, 21 maggio 2022. URL consultato il 27 maggio 2022.
  4. ^ (EN) Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team [AstonMartinF1], This weekend, 100 years on from our Grand Prix debut at the #FrenchGP, the AMR22 will race with the original @astonmartin marque (Tweet), su Twitter, 20 luglio 2022. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  5. ^ Test Pirelli ad Abu Dhabi, Alonso sulla Aston senza sponsor, su autosprint.corrieredellosport.it. URL consultato il 22 novembre 2022.
  6. ^ Mara Sangiorgio, 'Ripasso Mondiale', ecco come cambia la F1, su sport.sky.it, 2 febbraio 2022. URL consultato l'11 febbraio 2022.
  7. ^ Franco Nugnes e Giorgio Piola, F1 Tecnica | Aston Martin AMR22: alla ricerca del... doppio fondo, su it.motorsport.com, 10 febbraio 2022. URL consultato l'11 febbraio 2022.
  8. ^ Francesco Zazzera, F1 | Analisi tecnica - Sidepods e Branchie Aston Martin AMR 22, su f1ingenerale.com, 10 febbraio 2022. URL consultato l'11 febbraio 2022.
  9. ^ a b c d F1 | Aston Martin: la AMR22 è una copia della Red Bull, su it.motorsport.com. URL consultato il 20 maggio 2022.
  10. ^ F1 | Aston Martin: ecco i radiatori inclinati della AMR22 evo, su it.motorsport.com. URL consultato il 20 maggio 2022.
  11. ^ Felipe Drugovich è stato pilota di riserva dell'Aston Martin dal Gran Premio di Singapore, cfr. (EN) F2 champion Drugovich becomes Aston Martin reserve as part of Driver Development Programme, su formula1.com, 12 settembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]