Nel primo secolo di vita dell'automobile sono state molte le società che hanno dovuto lasciare il mercato, anche tra quelle che hanno maggiormente influenzato l'evoluzione delle 4 ruote con le loro innovazioni meccaniche ed estetiche.
Negli ultimi tempi le aziende del settore hanno fatto i conti con la globalizzazione, con l'intento di essere competitive sul mercato mondiale dell'auto. Per questo molte marche storiche si sono consociate tra loro per realizzare economie di scala o sono state acquisite da gruppi più grandi.
Ciò nonostante continuano a resistere sul mercato anche piccole aziende, a carattere quasi artigianale, che fanno della specializzazione la loro forza trainante. Si tratta per lo più di fabbriche di auto sportive o comunque destinate ad un bacino particolare di utenza.
La maggior concentrazione dei fabbricanti attivi è negli Stati Uniti, in Europa occidentale (Germania, Francia, Italia, Spagna) e in Estremo Oriente (Giappone e Corea del Sud). Anche le industrie russe, cinesi e indiane hanno cominciato ad inserirsi nel mercato globale dell'auto, nonostante la loro produzione sia ancora molto limitata ed orientata principalmente verso l'assemblaggio di prodotti su licenza o a costruzione di modelli destinati principalmente al loro bacino di utenza interno[1].
Le maggiori aziende automobilistiche si riconoscono in una federazione creata ad hoc, la OICA, che cura le maggiori esposizioni internazionali e pubblica i resoconti annui inerenti al settore.
Questa voce o sezione sull'argomento automobili è ritenuta da controllare.
Motivo: il sito OICA considera LCV automobili come i pickup, questo sballa molto i dati (per esempio quello GM di più di 2 milioni di vetture), bisogna ristrutturare la voce (leggere e discuterne in pagina discussione voce prima di intervenire)
Su una produzione mondiale, nel 2011 e di sole autovetture, di 61.703.020 pezzi + 13.637.299 di LCV per un totale di 75.340.319, i maggiori gruppi industriali (che possono operare con diversi marchi) con una produzione di esemplari superiori alle 200.000 unità compresi i veicoli commerciali LCV, visto che questi ultimi sono considerati in molti paesi (USA, Canada, Thailandia...) autoveicoli e utilizzati come essi, risultavano essere:[2]
Questa voce o sezione sull'argomento automobili è ritenuta da controllare.
Motivo: per completezza bisogna inserire i dati totali di produzione dei marchi che hanno solo dati parziali, cercare quindi altre fonti diverse da OICA
Questa voce o sezione deve essere rivista e aggiornata appena possibile.
Sembra infatti che questa voce contenga informazioni superate e/o obsolete. Se puoi, contribuisci ad aggiornarla.
Dalle statistiche diffuse dall'OICA si possono ricavare i seguenti dati in merito alla produzione dei singoli marchi, i dati di produzione sono aggiornati al 2008 (in corsivo dati parziali di vendita, leggere nota). L'appartenenza ai gruppi industriali è riferita all'anno 2012.
Negli anni sono state attive varie case automobilistiche e vari marchi la cui attività è cessata o sospesa.
Essendo in taluni casi la produzione automobilistica semplicemente una delle molteplici attività di un'azienda, le date indicate si riferiscono al periodo in cui vennero prodotte automobili.