Talbot-Lago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Talbot-Lago nacque nel 1935 dalle ceneri della fine dalla " Anglo-French STD" (Sunbeam-Talbot-Darracq). Il ramo francese della Talbot venne rilevato dall'imprenditore francese di nascite veneziane Antonio Lago che ne riorganizzò l'attività. Le vetture vennero vendute con il marchio "Talbot-Lago" (tranne che in Inghilterra dove erano vendute come "Darracq") per distinguere delle Talbot prodotte in Gran Bretagna sotto il controllo del gruppo Rootes.

La casa si dedicò alla produzione di eleganti e lussuose vetture di serie, ma senza mai uscire dalle difficoltà economiche. Nel 1958 l'azienda e la fabbrica di Suresnes furono rilevate dalla SIMCA, che però non proseguì la produzione delle vetture in produzione.

Attività sportiva[modifica | modifica wikitesto]

Talbot-Lago
Sede Francia Francia
Categorie
Formula 1
Dati generali
Anni di attività dal 1939 al 1957
Formula 1
Anni partecipazione Dal 1950 al 1951
Gare disputate 13

Il costruttore francese ha partecipato con una propria squadra al Campionato di Formula 1 negli anni 1950 e 1951 per un totale di 13 Gran Premi, ottenendo come miglior risultati due terzi posti con Louis Rosier.

Migliori risultati furono ottenuti in quel periodo nella 24 Ore di Le Mans, in particolare nell'edizione del 1950 dove una Talbot-Lago T26 trasformata in biposto e dotata di parafanghi, vinse la gara guidata da Louis Rosier e dal figlio Jean-Louis.

Principali piloti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]