Grecav

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grecav Auto
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 1964 a Gonzaga
Sede principale Gonzaga
Settore Autoveicoli
Sito web www.grecav.it

La Grecav Auto Srl è un'azienda metalmeccanica di Gonzaga, in provincia di Mantova, che produce minicar e componenti per macchine agricole.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'azienda venne fondata nel 1964 dal Cav. Bruno Grespan (attuale Presidente) attraverso la fusione di due società: la Fratelli Grespan S.n.c., fondata nel 1956 e specializzata in lavorazione di lamiere e carrozzerie industriali, e la Cavalletti S.n.c., fondata nel 1922 e specializzata in componentistica meccanica. Nel 1991 Grecav perfezionò l’acquisizione della BMA, un’azienda produttrice di vetturette a tre ruote. Negli anni successivi vennero progettati e prodotti veicoli a tre e quattro ruote, seguiti nel 2000 dal lancio della EKE: una microcar guidabile previo conseguimento della patente AM dai 14 anni.

Eke[modifica | modifica sorgente]

Una Grecav EKE

Il modello Eke, nato nel 2000 come berlina, è divenuto il punto di partenza di una gamma che comprendeva anche la versione Pick-up, la versione Station-Wagon e la versione Van. In esclusiva per Piaggio, inoltre, Grecav ha prodotto la versione “PK 500”, derivata dalla versione EKE Pick-up. L’intera gamma è stata oggetto di restyling nel 2005, cambiando il nome in Eke Stile. La vettura era equipaggiata con un motore diesel bicilindrico Lombardini da 505 cm3, a 4 kW di potenza, che raggiungeva i 45 km/h. Le dimensioni del modello berlina erano 2.590 mm di lunghezza, 1.378 mm di larghezza e 1.470 mm di altezza. La carrozzeria di Eke era in alluminio.

Nel 2009 la Eke è stata sostituita dalla Sonique.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Sito ufficiale

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti