Qvale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Qvale Automotive Group Ltd.
StatoStati Uniti Stati Uniti
Altri statiItalia Italia
Fondazione1999
Fondata daBruce e Jeff Qvale
Chiusura2001
Sede principaleSan Francisco
SettoreAutomobilistico

La Qvale (Qvale Automotive Group Ltd.) era una casa automobilistica fondata nel 1999 e chiusa nel 2001. Aveva sede centrale a San Francisco, negli Stati Uniti, ma stabilimenti produttivi presso la società controllata Qvale Automotive Group S.r.l., a Modena, in Italia.

2001 Qvale Mangusta.

L'unica vettura commercializzata fu la Mangusta, derivata dal prototipo De Tomaso Biguà presentato al salone dell'automobile di Ginevra del 1996[1]. Il nome del modello si ispira ad una storica vettura della casa modenese, la De Tomaso Mangusta.

La Mangusta, costruita a Modena, era disegnata da Marcello Gandini e aveva un motore Ford V8 da 4,6 litri.

Quando le prime automobili stavano per essere immesse sul mercato, il rapporto con la De Tomaso si interruppe e le vetture vennero commercializzate con il marchio Qvale anziché De Tomaso. Vennero prodotti 270 esemplari, per la maggior parte destinati al mercato statunitense.

Nel 2001 la crisi delle vendite portò alla vendita dei diritti di produzione, nonché della fabbrica modenese della Mangusta, alla MG-Rover e all'interruzione dell'operatività se non per l'assistenza tecnica delle vetture già prodotte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 2000 Qvale Mangusta, su lov2xlr8.no. URL consultato il 9 ottobre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]