Viking (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Viking
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1929
Chiusura1931
SettoreAutomobilistico
ProdottiAutomobili

La Viking è stata una casa automobilistica statunitense attiva dal 1929 al 1931.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio Viking fu creato dalla General Motors perché con il passare degli anni, il divario di prezzo dei veicoli prodotti dai marchi del gruppo si acuì sempre più: in altri termini, la Chevrolet, rispetto alla Oakland, produceva modelli ancora più economici, e questo capitava anche con i marchi di alto livello (Oldsmobile, Buick e Cadillac) che assemblavano vetture ancora più lussuose, perlomeno rispetto a qualche anno prima. La General Motors, per colmare il gap tra le case automobilistiche citate, introdusse dei nuovi marchi: la LaSalle venne posizionata tra la Cadillac e la Buick, la Marquette fu collocata tra la Buick e l'Oldsmobile, mentre la Viking si posizionò appena sotto la Marquette.

I modelli Viking avevano un passo di 3.175 mm ed erano dotati di un motore con configurazione V8. Le carrozzerie disponibili erano berlina, coupé e cabriolet. Gli esemplari prodotti dalla Viking furono 4.058 nel 1929, 2.813 nel 1930 e 353 nel 1931. La soppressione del marchio avvenne a causa della Grande depressione, che fece crollare le vendite di autovetture.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Beverly R. Kimes, Henry A. Clark, The Standard Catalog of American Cars 1805-1942, Iola, Kraus Publications, 1985, ISBN 0-87341-045-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]