Tata Motors

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TATA Motors
Logo
Logo
StatoBandiera dell'India India
Borse valori
ISININE155A01022 e US8765685024
Fondazione1945 a Mumbai
Fondata daRatan Tata
Sede principaleMumbai
GruppoTata
ControllateJaguar Land Rover
Tata Daewoo
Tata Hispano
Persone chiaveRatan Tata, AD
SettoreAutomobilistico
ProdottiAutoveicoli
Sito webwww.tatamotors.com/
Tata Xenon, 2007
Tata Nano
Tata Harrier, 2019

Tata Motors (in hindī टाटा मोटर्स), precedentemente chiamata TELCO (TATA Engineering and Locomotive Company), è la più importante casa indiana per la fabbricazione di automobili e mezzi di trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri. Fa parte del gruppo Tata Group la cui sede è a Mumbai.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1945 Creazione di Tata Motors dalla famiglia indiana Jamshetji Tata, in un primo tempo specializzata nella produzione di treni.
  • 2004 Prima quotazione presso il New York Stock Exchange.
  • 2007 Tata Motors firma un accordo di trasferimento di tecnologia con Motor Developpement International, per la fabbricazione di un motore ad aria compressa in India.
  • Nel gennaio 2007 Tata Motors annuncia di aver concluso un accordo di cooperazione e la creazione di una joint-venture industriale in India con la Fiat Group S.p.A. per la fabbricazione di automobili, motori e trasmissioni a destinazione di fabbricazioni locali e per l'esportazione.
  • Il 10 gennaio 2008, Tata lancia la nuova e mini auto Tata Nano, una vettur a basso costo da 2000 dollari.
  • Il 26 marzo 2008, Ford informa della vendita a Tata dei marchi prestigiosi Jaguar e Land Rover. Il prezzo di vendita ufficiale è di 2,3 miliardi di dollari.

La joint-venture Fiat Tata[modifica | modifica wikitesto]

Fiat Group Automobiles e Tata Motors avevano già unito le loro forze commerciali sul mercato indiano, visto che era la rete commerciale Tata che distribuiva i modelli Fiat, assieme agli ex dealers Fiat Premier, sin dal mese di marzo 2006.

Questa joint-venture riguarda la parte industriale, cioè la fabbricazione in un nuovissimo stabilimento della FCA India Automobiles già operativo a Ranjangaon nello stato indiano di Maharashtra, di veicoli dei due marchi, motori e trasmissioni della FPT - Fiat Powertrain Technologies - destinati ai due costruttori. La nuova Fiat Palio Stile è già fabbricata in questa nuova fabbrica dal 2007.

L'accordo firmato consentirà di iniziare rapidamente la fabbricazione dei nuovi modelli già noti in Europa, che sono le Fiat Grande Punto e Fiat Linea. Le parti meccaniche come il motore diesel Fiat 1.3 Multijet, i motori benzina 1.2 e 1.4 Fire saranno ugualmente fabbricati. Lo stabilimento disporrà di una linea specifica per un futuro modello Tata. Lo stabilimento di Ranjangaon ha una capacità produttiva, a regime, di 100.000 automobili e 200.000 motori e trasmissioni annui. L'investimento complessivo si aggira sui 650 M € e darà lavoro a più di 4000 dipendenti.

I modelli Tata Motors prodotti nello stabilimento Fiat sono stati la Indica Vista, Indigo Manza. Successivamente l'accordo è stato sciolto ma è rimasta la fornitura di motori diesel 1.3 Multijet sui modelli Tata (montati sulle successive Zest e Bolt) mentre nel 2018 inizia la fornitura da parte di Fiat del 2,0 litri Multijet montato sul modello Tata Harrier.

Elenco dei modelli[modifica | modifica wikitesto]

Vetture compatte[modifica | modifica wikitesto]

SUV e Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Veicoli commerciali[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN265067716 · ISNI (EN0000 0004 4654 4249 · LCCN (ENn2010043843 · WorldCat Identities (ENlccn-n2010043843