Wikipedia:Festival della qualità/Maggio 2014

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Le opere incompiute sono un problema per ogni paese

Dal 1° maggio, fino a fine mese, si terrà il Festival del lavoro sporco più vecchio. Il festival fa riferimento alle voci segnalate in Categoria:Lavoro sporco per mese.

Alcune forme di lavoro sporco sono certamente più urgenti di altre da evadere (fonti e violazioni del diritto d'autore), mentre alcune tendono a diventare obsolete o più facilmente processabili col passare del tempo (unioni) ma nel complesso per lo sviluppo organico ed omogeneo di Wikipedia sarebbe auspicabile che le varie tipologie di lavoro sporco non rimangano troppo a lungo inevase.

Fanno eccezione gli "stub" (abbozzi) che sono categorizzati in Categoria:Lavoro sporco, ma non hanno indicazione di data.

Non compaiono nelle cartelle relative agli anni più vecchi né il template:A, che non rimane quasi mai inevaso oltre i sei-otto mesi (attualmente siamo attorno ai tre), né il template:E che non rimane quasi mai inevaso oltre i due anni.

Obiettivi[modifica wikitesto]

Lo scopo di questo festival è quello di svuotare le categorie di servizio più antiche che racchiudono al momento le voci contenute nella sezione #Voci in esame.

Di seguito si riportano alcuni link utili:

Voci in esame[modifica wikitesto]

Si propone di processare gli avvisi apposti alle voci presenti in Categoria:Lavoro sporco per mese, riorganizzati nei seguenti elenchi:

Nel caso in cui gli avvisi siano stati rimossi tutti prima della fine del festival, si propone di proseguire con le voci degli anni successivi; se la Categoria:Lavoro sporco dovesse essere svuotata prima della conclusione del festival, esso terminerà anzitempo.

Suggerimenti operativi[modifica wikitesto]

  • Alcune voci potrebbero avere anche due o più avvisi, apposti in date successive al primo anche dopo molti anni, ma molto spesso si riferiscono comunque allo stato della voce all'inizio. Si tratta di un fenomeno intrinseco nell'affinamento del livello medio di qualità, che porta a segnalare in più fasi alcuni problemi che inizialmente non venivano notati. In questo caso è sensato considerare comunque anche gli avvisi con date successive come parte del lavoro;
  • In ogni caso, al di là della semplice questione tecnica della data, ricordiamo, come già detto in Wikipedia:Festival della qualità/Novembre 2013#Obiettivi, che gli avvisi spesso rappresentano un unicum a livello operativo.
  • Ricordiamo inoltre che certe forme di criticità, come la presenza di più avvisi o di un certo tipo avviso indipendentemente dalla data, finirebbero comunque con l'essere segnalate in uno o più dei festival successivi, non c'è quindi nessun vantaggio a livello pratico nel non processarla direttamente.

F.A.Q.[modifica wikitesto]

  • Chi può partecipare? Chiunque voglia.
  • Quanto dura l'evento? L'evento dura un mese e si conclude il 31 maggio.
  • Su quante voci bisogna lavorare? Il più possibile! Il festival non si pone un traguardo numerico preciso, ma termina secondo una scadenza temporale, così come indicato.
  • Cosa devo fare? Come anticipato nella descrizione del festival, bisogna rimuovere alcuni avvisi di servizio inevasi da più tempo.
  • Come mi iscrivo? Segna il tuo nome in #Utenti interessati. Non è né obbligatorio, né vincolante!
  • Aiuto? Se hai delle domande o dei dubbi sul festival, puoi scrivere nella pagina di discussione; se hai, invece, dei dubbi sulle voci, scrivi nei progetti di competenza o nelle pagine di discussione delle voci stesse.
  • Splendido, da dove posso cominciare? Comincia leggendo una delle pagine di aiuto che preferisci e poi scegli una voce presente negli elenchi indicati nella sezione #Voci in esame che possegga quella tipologia di template.

Utenti interessati[modifica wikitesto]

Conclusione[modifica wikitesto]

  • Prevista il 31 maggio 2014.