Discussioni utente:Lemure Saltante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

PAGINA DI DISCUSSIONE UTENTE DI LEMURE SALTANTE.

RICORDA DI FIRMARE I TUOI INTERVENTI PER OTTENERE RISPOSTA CERTA

MediaWiki message delivery ha effettuato l'ultima modifica su questa pagina il 18 febbraio 2020 alle 19:16.

Fratelli d'Italia[modifica wikitesto]

aspe', controlla, l'ip ha corretto un errore.. --2.226.12.134 (msg) 18:16, 4 gen 2020 (CET) ps: auguri!

guarda la crono dopo il suo intervento.. --2.226.12.134 (msg) 18:24, 4 gen 2020 (CET)

NS0[modifica wikitesto]

Buongiorno Lemure, una curiosità e ovviamente libero di non rispondere. Hai mai scritto ex novo (cioè non tradotte) voci su argomenti di storia/sociologia/medicina/antropologia o similari? --ignis scrivimi qui 14:10, 5 gen 2020 (CET)

grazie per la risposta. Se mi permetti un consiglio, prova a scrivere la voce che vuoi salvare attingendo pedissequamente dalle fonti cioè scrivendo: il concetto è stato introdotto da ... (fonte), è stato usato per descrivere questo tipo di situazione (fonte), oggi viene utilizzato da ... per descrivere ... (fonte). Il concetto è anche usato da ...(fonte) e criticato da ...(fonte). Per puro esercizio, puoi anche farlo off-line sul tuo PC --ignis scrivimi qui 15:12, 5 gen 2020 (CET)

Ecco, era esattamente quello che stavo facendo con la voce in questione. Intellettuale dissidente (msg) 18:16, 7 gen 2020 (CET)

Presentazione[modifica wikitesto]

Buonasera, mi sono appena registrato, è giusto che scriva qui? Ho creato una pagina e vorrei ricevere un riscontro per sapere se ho fatto degli errori (che di sicuro ho fatto).--SC001774 (msg) 18:05, 6 gen 2020 (CET) Grazie mille, seguirò il tuo consiglio--SC001774 (msg) 18:12, 6 gen 2020 (CET)

Richiesta supporto[modifica wikitesto]

Ciao! Avrei delle argomentazioni riguardo alla discussione sulla cancellazione della pagina sacrificabilità maschile che non mi è possibile postare. Le lascio a te, facci ciò che credi:

Symbol confirmed.svg Mantenere Innanzitutto la voce non è parziale. Come si può rilevare dalla linee guida di Wikipedia

in Aiuto: punto_di_vista_neutrale li esempi per voci parziali sono i seguenti: Una voce non deve mai contenere espressioni come: "quella fazione politica è criminale" o giudizi del perentori del tipo: "il capitalismo è il male del nostro tempo". La voce non contiene nessuna affermazione di tale tenore. Invito al contraddittorio. Inoltre, il concetto viene espresso citando punti di vista provenienti sia da note femministe (invito a informarvi sulla sociologa Kathleen Barry) e riviste femministe, sia da noti mascolinisti. Anche qui, invito al contraddittorio. Intellettuale dissidente Intellettuale dissidente (msg) 18:05, 7 gen 2020 (CET)

[@ Lemure saltante] se poi potessi partecipare alla discussione potrei essere di aiuto. Intellettuale dissidente (msg) 18:06, 7 gen 2020 (CET)

[@ Lemure saltante] credo che il blocco arrivi da Vituzzo che ha ripetutamente cancellato in immediata parte del comune tenuto della pagina che avevo scorporato perWikipedia:Ro. Peccato che wp:ro non sia tra le motivazioni di una cancellazione immediata e tantomeno trovo riscontro alcuno da nessuna parte della giustificazione di un blocco. Che poi mi si blocchi l'accesso alla discussione è veramente esilarante. Grazie! Intellettuale dissidente Intellettuale dissidente (msg) 18:11, 7 gen 2020 (CET)

Perdona gli errori ... il correttore... Intellettuale dissidente (msg) 18:13, 7 gen 2020 (CET)

[@ Lemure] Intellettuale dissidente (msg) 18:14, 7 gen 2020 (CET)

[@ Intellettuale dissidente] Ciao, se ti è stato impedito di pubblicare discussioni è meglio non cercare di aggirare il blocco, la discussione è già abbastanza accesa. Cerco di farmi portavoce per due e vediamo un po' come va. Grazie. --Lemure Saltante sentiamo un po' 18:39, 7 gen 2020 (CET)

Ok, grazie! Intellettuale dissidente (msg) 20:45, 7 gen 2020 (CET)

[@ --Lemure] ho provato a ristrutturare la pagina. Se ti va buttarli un occhio. Intellettuale dissidente (msg) 21:43, 7 gen 2020 (CET)

Utente:Giacopis/Sandbox[modifica wikitesto]

Sono un utente alle prime armi (Lemure Saltante è il mio Tutor). Vorrei usare la mia Sandbox per impratichirmi, ma mi è stata cancellata (veramente non saprei perché) e nonriesco a riattivarla. Cosa devo fare?--Giacomo Piscicelli (msg) 10:54, 8 gen 2020 (CET)

Storia di famiglia[modifica wikitesto]

Caro Lemure Saltante, vorrei pubblicare una voce sulla storia della mia famiglia, che è una famiglia antica e di interesse enciclopedico, naturalmente con citazione delle fonti pubbliche, autorevoli e verificabili. Io non sono incluso nella voce. Non essendo io incluso nella voce, è ugualmente necessario effettuare la procedura di conflitto di interesse? Giacopis

Lampedusa britannica[modifica wikitesto]

Ciao Lemure Saltante! Poiché io non posso proporre la voce per la cancellazione, cortesemente fallo tu. Si tratta, come cercato di evidenziare nella apposita Discussione, di un fatto storico pressoché inventato. Ho avvisato anche il Progetto:Sicilia --79.23.8.6 (msg) 17:17, 9 gen 2020 (CET)

Avviso RimozioneContenuti su Leonardo Manera[modifica wikitesto]

Non era mia intenzione cancellare nulla, mi spiace, l'aggiunta che volevo fare era proprio piccola e non prevedeva nessuna cancellazione.

Re: Messaggio importante[modifica wikitesto]

Già. Era una grave mancanza :P--Parma1983 17:19, 11 gen 2020 (CET)

ringraziamenti e prospettive[modifica wikitesto]

grazie della pronta risposta! Non ne faccio un fatto personale con l'admin, figurati, mi chiedo solo se prima di cancellare non sarebbe stato meglio mettere in draft, darmi qualche suggerimento, rinviarmi al portale editoria (che comunque di rivste scientifiche non discute, l'avevo già visto), darmi comunque la possibilità di lavorarci su invece di dover ripartire da capo. Ma guardo avanti.. reimposto la pagina sul mio sandbox anche alla luce di quello che hanno suggerito in EN e ti chiedo aiuto prima di pubblicare. Buona serata, PF 19:12, 13 gen 2020 (CET)

Grazie[modifica wikitesto]

Innanzitutto grazie per la spiegazione.

Ci terrei a precisare però una cosa. Nulla da ridire sulla questione enciclopedica. Per quanto chiaro il senso non è semplice la prima volta essere in grado di scrivere la voce in maniera adeguata e distaccata.

La seconda violazione però è un po' ambigua. So perfettamente cosa è il diritto d'autore e il fatto che sia obbligatorio rispettarlo. Il problema è che in questo caso quel sito ha usato, com'è prassi, un comunicato stampa inviato dall'organizzazione del festival (di cui stavo scrivendo la voce) a tutte le testate. Quindi in questo caso chi sarebbe il proprietario di quel testo? L'organizzazione che l'ha scritto ed inviato, oppure i siti di informazione che l'hanno utilizzato? Perché nel primo caso, se il testo è proprietà di chi l'ha scritto, il problema potrebbe essere facilmente risolvibile con una liberatoria dell'ente organizzatore (di cui faccio parte). Altrimenti potrebbe essere un problema. Perché comunque quel testo o parte di esso, sarà in varie forme sicuramente presente anche altrove online, dato il suddetto invio di informazioni a testate giornalistiche. Per cui, anche riscrivendo da capo, non escludo la possibilità di usare involontariamente altre frasi già utilizzate. Comunque quanto sopra solo per chiarezza e per dire che non vorremmo essere accusati (io e gli altri dell'ente organizzatore) di avere rubato una testo che abbiamo scritto noi.

Comunque ringrazio di nuovo e cercherò di riscrivere, anche a piccoli pezzi, un nuovo contenuto nella sandbox, come gentilmente consigliato, in modo da valutare la forma e il contenuto prima di pubblicare. Grazie --Maurosalva (msg) 19:24, 13 gen 2020 (CET)

Fonti o promozioni?[modifica wikitesto]

Ciao, ho citato due fonti per attestare la veridicità della traduzione indicata nella pagina con i due link seguenti: https://www.teatrionline.com/2012/05/il-motore-ad-acqua-di-david-mamet/ https://www.museoattore.it/2012/05/ che sono stati rimossi. Per evitare di sbagliare di nuovo, dove trovo la differenza tra fonti e promozione? Scusa e grazie. --Gianniemme (msg) 18:57, 16 gen 2020 (CET)

Sacrificabilità maschile[modifica wikitesto]

Ciao Lemure... Che ne pensi di questo? --Acqueamare (msg) 10:04, 17 gen 2020 (CET)

Razza[modifica wikitesto]

Infatti se ne potrebbe discutere in talk anche prima di eliminarla. Non vedo che problemi comporti. Il messaggio non è "queste sono le razze umane" ma "queste sono persone esteticamente diverse" che appartengono tutte alla specie umana. Eliminare l'immagine perché "potrebbe essere fraintesa o dare fastidio" mi pare una inutile censura. Il lettore ha la sua giusta maturità per comprendere il contrasto tra le sciempiaggini del razzismo e la biodiversità. Non sta a noi fare la mamma. Credo. --Pulciazzo 15:00, 18 gen 2020 (CET)

Aggiungo che mio figlio ha ancora 5 anni. Appena dovrò spiegargli perché anche se il suo amico orientale ha gli occhi a mandorla e la sua insegnante di inglese ha la pelle scura, parlare di razze è antiscientifico, gli mostrerò una foto simile per dimostrargli che, nonostante le apparenti diversità delle genti umane siano anche maggiori di quelle che lui immagini, non si tratta di differenze razziali. Trovare una immagine simile nella voce sulle "razze" umane non credo lo scandalizzerà. Spiegatemi la rimozione perché non la comprendo e mi sembra un impoverimento. --Pulciazzo 15:21, 18 gen 2020 (CET)
L'ho spiegato. E lo dice la fonte. A far intendere che differenze estetiche che sembrano enormi, non sono differenze razziali. Serve, eccome! Se poi vogliamo fare la conta delle immagini di opinabile utilità nelle voci, non partirei da questa. --Pulciazzo 15:55, 18 gen 2020 (CET)
Per non fraintendere basta leggere. Non credo si guardino solo le figure. L'esperienza di Vituzzu come amministratore ha poco a che fare con il giudizio che si possa dare al significato di una foto. Mi pare il classico argomento ab auctoritate. Purtroppo non ho molto tempo per intavolare una discussione articolata. Specialmente con Vituzzu. Sto addirittura scrivendo dallo smartphone. Solo mi rammarica un giudizio così netto e secondo me quantomeno frettoloso se non pregiudizievole. Continuo a pensare sia un impoverimento della voce. Non certo un miglioramento. --Pulciazzo 17:19, 18 gen 2020 (CET)
Mi spieghi cosa vedi in quell'immagine di "sconfessato scientificamente"? Perché io ci vedo sei esseri umani diversi (e mi auguro non ci siano fraintendimenti sul significato di "diversi"). Che è esattamente quello che sono. --Pulciazzo 18:48, 18 gen 2020 (CET)
La didascalia mi sembra chiara nel prendere le distanze dalla classificazione razzista che però c'era e purtroppo è esistita (ed esiste) e nella voce va documentata anche per immagini. Volendo si potrebbe anche "edulcorare" se dà così fastidio (ma io non comprendo come). Ma toglierla? Io voglio documentarmi e voglio sapere e vedere con i miei occhi cosa vedevano questi beoti teorici del razzismo. È un mio diritto su wiki o no? --Pulciazzo 19:01, 18 gen 2020 (CET)

[ Rientro] Non sarebbe meglio spostare questa discussione nella talk della voce? Magari mi prendo le sassate pure di qualcun altro ma forse sarebbe più utile una discussione "pubblica". --Pulciazzo 19:03, 18 gen 2020 (CET)

Lo avevo intuito. Che poi sia POV ritenere utile un documento fotografico per far capire quali fossero (o, ahimé ancora siano) i sei "tipi" di esseri umani diversi considerati appartenere a "razze" umane diverse... Ok. Che facciamo con questa:
Le diversità razziali delle popolazioni dell'Asia nel Nordisk familjebok (1904)
? "Afferma" chiaramente l'esistenza diversità razziali. --Pulciazzo 19:15, 18 gen 2020 (CET)
Non ho mai parlato di "diritto" ma di opportunità. Non ho tempo e modo di insistere. Mi fermo qui. Grazie per la discussione. --Pulciazzo 20:16, 18 gen 2020 (CET)

Beyond Good & Evil PS2[modifica wikitesto]

Caio Lemure. Avevo intenzione di aggiungere la trama completa del gioco Beyond Good & Evil per PS2 La trama sulla scheda è semplificata, ma incompleta e io ho cercato di aggiungere tutta la parte della storia cercando di non dilungarmi. Ma ne è venuta comunque fuori un testo lungo. L'ho messo sul mio Prova, se puoi darci un'occhiata per vedere se può andare bene? E sopratutto quali sono le parti che possono essere tolte per stringerlo?

Grazie! Ohi spero vada bene e possa aiutare?--Nekmar (msg) 19:42, 19 gen 2020 (CET)

Ciao Lemure! Stavo pensando: e se dividessi per capitoli la trama di Beyond Good & Evil? Mettere un titolo per ogni parte dove si svolge la storia del gioco? Questo almeno divide un pò il lungo testo ed è più facile leggerlo? --Nekmar (msg) 11:40, 20 gen 2020 (CET)

aiuto[modifica wikitesto]

grazie Lemure saltante, mi farebbe piacere pubblicare quello che sto studiando su wikipedia, mi sto occupando della storia della mia famiglia, che ha avuto un ruolo significativo a Napoli durante il viceregno austriaco (1707-1734) e nel successivo periodo borbonico. Un mio antenato Domenico Cattaneo è stato precettore di Ferdinando IV di Borbone e dei suoi fratelli, alcuni (P. Colletta, B. Croce, etc.) hanno scritto della sua presunta ignoranza anche se in campo artistico era un mecenate. Al momento ho trovato un' immagine che rappresenta Domenico erroneamente attribuita a Bernardo Tanucci, probabilmente l'ho segnalato male, ma mentre altri siti che hanno copiato da wikipedia hanno effettuato la correzione con wikipedia non riesco a dialogare.

grazie

--bitti 16:36, 19 gen 2020 (CET)

Immagine attribuita erroneamente a Bernardo Tanucci[modifica wikitesto]

buona sera,

grazie Lemure Saltante, su wikipedia ci sono due immagini attribuite a Bernardo Tanucci, sulla pagina a lui dedicata, della prima non posso dire nulla, ma mi farebbe piacere qual è la fonte, della seconda posso dire che sicuramente non puo' trattarsi di Bernardo Tanucci, e di questa chiedo di sapere qual è la fonte che ha utilizzato wikipedia. Nell' immagine in oggetto il personaggio ritratto ha 3 onorificenze: Toson d'oro, Ordine di San Gennaro e Ordine di Malta. Bernardo Tanucci non è mai stato insignito del Toson d'oro e dell' Ordine di Malta.

immagine Domenico Cattaneo Della Volta - immagine wikipedia - onorificenze casa Cattaneo Della Volta

Nell' immagine allegata è presente: 1) foto di un quadro di Domenico Cattaneo. Questa immagine è la figura 3 a pagina 297 del libro " I Cattaneo Della Volta - vicende e protagonisti di una millenaria famiglia genovese - Sagep editori"; 2) l'immagine che wikipedia attribuisce a Bernardo Tanucci; 3) le onorificenze di Casa Cattaneo presenti in un arazzo dell'arma Cattaneo Della Volta Paleologo. Questa immagine è la figura 56 a pagina 124 del libro " I Cattaneo Della Volta - vicende e protagonisti di una millenaria famiglia genovese - Sagep editori".

Ho il libro in formato pdf che posso inviare via mail

grazie


grazie e cordiali saluti grazie --bitti 00:18, 20 gen 2020 (CET)

Voce pronta per lo spostamento in Wikipedia[modifica wikitesto]

Caro Lemure Saltante e Tutor, la mia pagina di Sandbox, Utente:Giacopis/Sandbox, mi sembra pronta per essere spostata in Wikipedia. Vorrei chiederti quanti segue: a) Ti sembra accettabile? b) Una volta spostata in Wikipedia, cosa devo fare di quello che rimane in Sandbox? c) Può darsi che successivamente sia utile prendere in mano la voce per cambiamenti che durerebbero qualche tempo: posso rispostarla in Utente:Giacopis/Sandbox per lavorarci? d) Ho creato una sottocartella di Utente:Giacopis/Sandbox, dove appunto potrei reimportare la pagina che adesso metto in Wikipedia, ma non so come accederci dalla mia Pagina Utente: com devo fare? Grazie! --Giacopis 11:31, 20 gen 2020 (CET) Caro Lemure Saltante, grazie della tua risposta. a) Ho sintetizzato il testo dei singoli personaggi, ma ogni attività esercitata ha un suo peso considerevole, anche se i termini dell'epoca per cui si riferiscono sono desueti, o sembrano leggeri (un Viceré non direi richieda commenti; un Vescovo al tempo aveva un rilavantissimo ruolo anche politico e territoriale; essere nel Consiglio di Stato era l'equivalenre di essere ministro oggi, ma con durata di decenni; l'ambasciatore aveva poteri e discezionalità larghissime, ecc.); ho tagliato moltissimi personaggi, ma la rilavanza storica della famiglia sta prporio nel particolare affollarsi di esponenti ai vertici dello Stato: scrivere solo l'essenziale consente di contenere l'ampiezza della voce. Manterrei quindi la struttura. b) Le citazioni sono per ora sistemate così perché ho composto il testo in Word e le note vengono importate in Wikipedia nel modo che vedi; l'intervento successivo sarà proprio di usare le citazioni come organizzate in Wikipedia. c) Provvedo per i collegamenti esterni. Grazie! --Giacopis 13:01, 20 gen 2020 (CET)

Voce Rocco Antonio Zoccali, aggiornamenti.[modifica wikitesto]

Ciao Lemure Saltante, grazie per i preziosi suggerimenti. Ho provveduto ad eliminare i collegamenti ai social come mi avevi suggerito di fare. Inoltre, avevo provato a contattare il Progetto Neuroscienze ma risulta chiuso, mentre per il Progetto Psicologia non sto riuscendo a contattare nessuno. Ho scritto, invece, al Progetto Bibliografia/Fonti poichè ho molti dubbi, speriamo di ottenere risposta. Vorrei chiederti se non potrei pubblicare la voce così com'è al momento e col tempo completarla senza che venga ulteriormente cancellata. Grazie per la disponibilità.--Antonella Ventrice (msg) 00:02, 22 gen 2020 (CET)

dany1000[modifica wikitesto]

Ti scrivo anche qui per spiegarti un po' meglio. Dal momento che Dany ha fatto casino con quei namespace glieli ho preclusi. I 6 mesi di blocco parziale non devi prenderli alla lettera, lo sblocco avverrà una volta che noi tutti saremo sicuri sulle sue acquisite abilità, indipendentemente dal tempo che ci vorrà (tradotto: se pensi dopo due mesi "sia pronto", basta farmi un fischio e lo sblocco). In questo modo siamo sicuri che il blocco non finisca troppo presto (e mettere un "infinito" mi sembrava abbastanza brutto).--Luca•M 21:43, 21 gen 2020 (CET)

Voce Rocco Antonio Zoccali, altri aggiornamenti.[modifica wikitesto]

Ciao caro Lemure, grazie per i preziosi consigli. Ho apportato ulteriori modifiche testuali alla voce Rocco Antonio Zoccali e inserito delle fonti. Ti chiederei gentilmente di vagliare nuovamente la voce e se per te può andare bene, ti chiederei altresì di pubblicarla. Se pensi che nel frattempo dovessi fare ulteriori modifiche, fammi sapere, ci terrei che la voce non venisse cancellata nuovamente. Mi affido a te! Grazie ancora per la tua disponibilità e gentilezza. Saluti. --Antonella Ventrice (msg) 00:03, 22 gen 2020 (CET)

Caro Lemure, oggi ho apportato notevoli modifiche alla voce. Che ne pensi? Grazie mille. Cordialità.--Antonella Ventrice (msg) 02:11, 23 gen 2020 (CET)

Redline anime[modifica wikitesto]

Ciao Lemure! Sto scrivendo la descrizione dell'anime Redline. E' al quanto lungo e non è ancora finito in tanto se puoi guardare su Prove e dimmi se può andare bene questo pezzo in tanto? Ciao Leure! Ho finito anche la parte finale, se ci puoi dare un'occhiata su Prove? --Nekmar (msg) 16:36, 24 gen 2020 (CET)

Voce Rocco Antonio Zoccali.[modifica wikitesto]

Grazie caro Lemure Saltante, aspetterò l'esito del progetto medicina. Speriamo non tardi al arrivare! Saluti.--Antonella Ventrice (msg) 20:29, 23 gen 2020 (CET)

Riferimento[modifica wikitesto]

Ciao. Perdonami, ma a questo punto devo chiederti da dove hai tratto la frase che citi: «La malizia sta negli occhi di guarda». Grazie, --.avgas 11:57, 24 gen 2020 (CET)

[@ .avgas] Ciao, l'ho tratta da Windino quando si dovette difendere a suo tempo da determinate accuse. --Lemure Saltante sentiamo un po' 12:10, 24 gen 2020 (CET)
Il punto è che non lo vedo scritto da nessuna parte. --.avgas 14:21, 24 gen 2020 (CET)
Ecco qui, forse avrei dovuto mettere semicit. ma il succo è quello - nel mio caso per la presunzione di malafede nei miei confronti di quell'episodio--Lemure Saltante sentiamo un po' 14:30, 24 gen 2020 (CET)

Re: Modifica opinabile[modifica wikitesto]

Lemure, io non ho sancito l'accettabilità di nulla.

Io faccio presente:

  • che un campo oggetto come quello di Vito denota modifica arbitraria, dettata da buone intenzioni sicuramente ma arbitraria (il succo è «questa è una stupidaggine», ed è accettabile nei limiti in cui la stupidaggine sia davvero lampante, ma se un solo utente dissente con argomenti non privi di senso evidentemente non lo è);
  • che in ogni caso la modifica aveva rimosso una fonte valida che Pulciazzo ha ripristinato - facendolo notare - e tu rimosso di nuovo;
  • che l'immagine è stata posta due volte in cancellazione su Commons - non vi intervengo di proposito - dove ha già superato una procedura anche perché linkata dalla nostra voce (ma lo è da altre quattro edizioni di Wikipedia) e un utente ha chiesto espressamente di ottenere prima il consenso alla rimozione (e il consenso non c'è);
  • che Vito, per quanta stima gli portiamo tutti quanti, non è l'imperatore di Wikipedia la cui azione è legge; è - per fortuna! - una persona e un utente come noi, e come tale può anche sbagliare, essere nel torto o anche semplicemente non avere il consenso della comunità (non si contano le procedure di cancellazione che gli abbiamo respinto, per dirne una);
  • da ultimo, che perfino le «scempiaggini del passato» e addirittura quelle moderne, di gran lunga più grossolane, meritano documentazione su Wikipedia, e non sta scritto da nessuna parte che quel file abbia funzione di nobilitazione o modernizzazione piuttosto che di semplice documentazione: sulla sua natura, e sulla sua opportunità, c'è la pagina di discussione ad attendervi.

Abbi pazienza --Actormusicus (msg) 12:08, 24 gen 2020 (CET)

Sto semplicemente dicendo che secondo me
  • A) Vito non ha sbagliato, perché quell'immagine anche io la trovo fuori luogo
  • B) Se anche avesse sbagliato trovo troppo WP:BOLD annullargli la modifica, il che è un dettaglio non da poco in sede di candidatura
  • C) Se devo decidere su chi avere più fiducia tra Vito e Pulciazzo, senza offesa per nessuno, penso di sapere la risposta--Lemure Saltante sentiamo un po' 12:34, 24 gen 2020 (CET)
Sì ok. Consentimi una risposta alla sola lettera b) (la a) e la c) sono sempre opinioni e l'ultima in particolare sposta fallacemente l'attenzione dal contenuto all'autore). Se avesse sbagliato, no, non sarebbe troppo WP:BOLD annullargli la modifica, tanto più motivatamente. Anzi non sarebbe nemmeno WP:BOLD. Le modifiche sbagliate si annullano --Actormusicus (msg) 13:03, 24 gen 2020 (CET)

Caffè[modifica wikitesto]

Anche via e-mail se devi suonarmele... --Pulciazzo 15:59, 25 gen 2020 (CET)

Solo per non farci pubblicità. Negativa ;-) --Pulciazzo 16:18, 25 gen 2020 (CET)
Se non dovessi risponderti oggi stesso è solo perché sto per assentarmi per un po'. --Pulciazzo 16:20, 25 gen 2020 (CET)

Redline ultima parte![modifica wikitesto]

Ciao Lemure! Ho finito anche l'ultima parte di Redline. Lo messa su Prove! Se puoi darci un'occhiata se può andare bene? Ciao! --Nekmar (msg) 11:27, 27 gen 2020 (CET)

Più pagine di prova.[modifica wikitesto]

Caro Lemure Saltante e caro Tutor, mi servono più pagine di prova, per fare alcuni sviluppi alternativi a una mia voce. Ho creato delle pagine e sottopagine di prova, ma non riesco poi a trovarle partendo dalla mia pagina utente, o comunque in nessun modo. Cosa devo fare? Grazie e cordialità. --Giacopis 15:14, 27 gen 2020 (CET) Caro Lemure Saltante, grazie, ho capito come creare un Wikilink e vorrei aggiungerlo alla mia Pagina Utente, ma: a) GAC ha cancellato la mia Pagina Utente Utente:Giacopis; non oso ricrearla; b) non so come inserire il Wikilink nella Pagina Utente. Come conviene che faccia? --Giacopis 18:03, 27 gen 2020 (CET)

Risposte flammose[modifica wikitesto]

Ciao. Mi spiace rischiare di aprire un portone dove le finestre bene o male si sono chiuse ma, hai collegato una talk che mi vede direttamente coinvolto e al più sarò io ad avere dato risposte flammose. Pulciazzo è intervenuto solo dopo un ripetuto dai-cera togli-cera tra me e IP. Non vedo alcunché di dubbioso, nelle sue risposte in quella talk.--☼Windino☼ [Rec] 18:53, 27 gen 2020 (CET)

Dany1000[modifica wikitesto]

ciao sono Dany1000, non sto cercando di sfuggire dal blocco,voglio solo chiederti di insegnarmi a muovermi su wikipediati scongiuro--2001:B07:645F:5068:A1D7:2F76:8A39:70EE (msg) ---[Utente:Dany|Dany1000]

Sto migliorando!!!![modifica wikitesto]

fatto una modifica giusta--2001:B07:645F:5068:A1D7:2F76:8A39:70EE (msg)--Dany1000

Cancellazione pagine sandbox[modifica wikitesto]

Caro Lemure Saltante e caro Tutor,
ho creato della pagine di prova con nomi a me più utili.
Vorrei quindi cancellare le due seguenti pagine di prova:
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giacopis/dvp_rigrafico
e
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giacopis/Sandbox/de_Vito_Piscicelli_(famiglia).
Vorrei anche cancellare https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giacopis/Sandbox, ma non so se si può, perché mi sembra che sia la pagina di prova creata di default da Wikipedia.
Però mi sembra di capire che le cancellazioni non le posso fare io.
Potresti farle tu?
Grazie e cordialità
--Giacopis 09:23, 30 gen 2020 (CET)
Grazie, fatto. --Giacopis 10:25, 30 gen 2020 (CET)

Nicola Biondi[modifica wikitesto]

Ciao, ho eliminato la segnalazione C1, inserendo le varie segnalazioni. Posso chiederti perché l'avevi segnalata? --Caulfieldimmi tutto 17:16, 30 gen 2020 (CET)

help[modifica wikitesto]

ciao lemure, Io sono bradipo, volevo inserire solo due brevi voci per due artisti italiani del 1800 e 1900 napoletano. Sono peraltro la nipote e tentavo, da bradipo , di provarci. Ma tra citazioni di artisti come Pratella con cui il mio bisnonno lavorava e non so cosa mi sono arresa

Da bravo bradipo...

Reply[modifica wikitesto]

Ciao Lemore Saltante, I am replying to your message concerning a draft article in my sandbox on Eduardo Ardolino, architectural sculptor, nato in Italia nel 1883, morto in America nel 1945. I am resuming work on the article, which required lengthy research. I am a newbie. Are you available for questions, should I have any? Thank you in advance. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da E54495a (discussioni · contributi) .

RE:Sul disclaimer contenuti[modifica wikitesto]

Fai come preferisci, per me puoi scegliere tu anche tutte le voci. --Emanuele676 (msg) 17:49, 3 feb 2020 (CET)

Obbrobrio[modifica wikitesto]

Non so se presumere che un utente di recente candidato a sysop non abbia familiarità con il significato dei termini che utilizza nell'apostrofare i messaggi degli altri utenti oppure non ce l'abbia con le linee guida sugli attacchi personali. In entrambi i casi è una cosa che mi sembra abbastanza preoccupante. --Phyrexian ɸ 21:09, 3 feb 2020 (CET)

Quindi l'ipotesi è la prima, non conosci il significato del termine. Leggi il link. Obbrobrio principalmente, ovvero come sostantivo, significa "abominio, disonore, ignominia, infamia", come aggettivo (ed è chiaro che ti stessi rivolgendo al mio messaggio e non a me) non significa "brutto", significa "che è motivo di infamia, disonore". Prendo atto che per te è normale tacciare i commenti degli altri di essere degli obbrobri mentre difendi l'opinione di un altro utente che, ripetutamente nella stessa discussione e nei confronti di diversi utenti, sostiene che essi fingano nei loro argomenti. La discussione è lunga, ma scripta manent. --Phyrexian ɸ 22:07, 3 feb 2020 (CET)
[@ Phyrexian] Mi scuso per l'intrusione ma devo intervenire. La Treccani va letta tutta:"Per estens. (per lo più in frasi di tono enfatico), con riferimento a cosa, opera, persona molto brutta, tale da offendere il senso estetico". Specialmente nel linguaggio parlato, che è poi quello che ci su trova ad utilizzare tra di noi informalmente, obbrobrio si usa proprio per definire una cosa "che non si può guardare di quanto è brutta. Un palazzo, un quadro, una frase... insomma, perde buona parte di quel carico di significato fortemente offensivo che ne connatura quello originale. Lo abbiamo utilizzato un po' tutti così almeno una volta nella vita. Spesso per scherzo. Non ho seguito la conversazione incriminata ma tanto vi dovevo. --Pulciazzo 23:02, 3 feb 2020 (CET)
[@ Pulciazzo] Certo che va letta tutta. Io posso anche presumere che Lemure non intendesse usare il termine per insultarmi, infatti non sono offeso, ma presumere che volesse descrivere il mio commento come "esteticamente ripugnante", francamente mi sembra eccessivo. Io confesso che no, non ho mai usato questa parola col significato di "brutto" senza voler intendere anche una connotazione morale estremamente negativa. Capisco che si usi, ma le discussioni di Wikipedia non sono orali, e mi pare poco opportuno commentare in questo modo una discussione già infiammata, è un comportamento che non avrei perso tempo a censurare se non fosse stato rivolto nei miei confronti. --Phyrexian ɸ 23:24, 3 feb 2020 (CET)
[@ Phyrexian]. Ho letto la discussione. Almeno una parte. Ok, bella vivace. Se il termine fosse stato utilizzato lì sarebbe stato flammoso. Ma è stato utilizzato, forse con un po' di leggerezza, in una conversazione diversa, tra due utenti (per curiosità ho cercato um po'). Non è piacevole da leggere ma non lo considererei attacco personale. Solo un modo enfatico di solidarizzare tra loro in un altro contesto che Lemure avrà dimenticato non essere privato. Ah, se serve il mio parere, quel disclaimer è ridicolo. --Pulciazzo 23:35, 3 feb 2020 (CET)
[@ Phyrexian], l'alternativa è che contributori esperti di Wikipedia pensino davvero che quella pagina è facilmente trovabile da qualsiasi lettore che voglia dare un feedback e quindi il motivo per cui nessuno commenta è perché nessuno si è ritenuto danneggiato da quella scelta. Poi ci sarebbe da chiedersi perché nemmeno ha ricevuto feedback positivo, ma sarà per un'altra volta. --Emanuele676 (msg) 03:09, 4 feb 2020 (CET)
Se volete vi dico io quale è il vero feedback negativo di quel post, che mi è balzato all'occhio da subito, letto ancor prima di Phy e tutti gli altri. Ma poiché non è in mia natura fare il grillo parlante nelle cause terze mi si deve dire sentiamo.. E poi chiudere la questione subito. Non siete curiosi ? --☼ Windino ☼ [Rec] 07:32, 4 feb 2020 (CET)
Uhm... meglio di no! --Pulciazzo 08:55, 4 feb 2020 (CET)
[× Conflitto di modifiche] [@ Phyrexian] come diceva Pulciazzo, il termine "obbrobrio" in questo caso andava interpretato in senso estensivo ovvero di qualcosa "molto spiacevole a leggersi" o meglio "di molto brutto a vedersi" non certamente di "ignominia" o "infamia". Ti sarà certamente capitato di vedere un palazzo fatiscente in città ed esclamare "Che obbrobrio!" - oppure leggere uno strafalcione grammaticale sul giornale e dire "Ma guarda qui che obbrobrio hanno scritto...". Nel dubbio comunque, anche se non ti fosse capitato, sarebbe bastato un pizzico di WP:PBF. Andiamo avanti: la mia parola "obbrobrio" - a tuo giudizio - sarebbe un attacco personale nei tuoi confronti. Non dimentichiamoci che la ratio della policy sugli attacchi personali è da sempre solo una - evitare di far disamorare gli utenti da Wikipedia e farli ritirare. Tu stesso adesso affermi che la mia parola "obbrobrio" in realtà non ti ha offeso - quindi è abbastanza pacifico che poi così attacco personale perlomeno verso di te non fosse, giusto ? Riporto quanto hai scritto tu "@Emanuele676, fammi capire, chi sono gli utenti che fingono e ordiscono complotti per rimuovere importantissime iconcine di cartelli stradali dalle voci di Wikipedia? Se mi fai i nomi posso regolarmi sulla durata del blocco per attacchi personali. Oppure, cortesemente, la pianti una buona volta con le tue illazioni più o meno velate, perché francamente hanno stancato" e ancora Le parole che "ti metto in bocca" sono: «se si fingeva prima che non importasse, non credo che cambi qualcosa ora», grassetto mio. Non ho chiesto spiegazioni, il messaggio è chiarissimo. Perché sia chiaro anche il mio te lo spiego: la prossima volta che leggo una frase del genere ti blocco e apro una nuova procedura di problematicità a tuo carico Non è una minaccia, è una richiesta (l'ennesima) di piantarla con questi toni. Non è possibile che ogni volta che in una discussione leggo il tuo nome i toni siano di questo tenore. Indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo con te o meno. Qui nessuno finge nulla. Grazie (i grassetti sono miei). Sono frasi che non vorrei leggere da nessuna parte, men che meno su Wikipedia che deve essere un hobby improntato alla serenità - inoltre trovo deleterie queste risposte in scarsità d'utenti come l'attuale. In ogni caso è cosa nota che i blocchi sono per proteggere l'enciclopedia. Comunque [@ Windino] sentiamo il tuo parere :) --Lemure Saltante sentiamo un po' 09:12, 4 feb 2020 (CET)
Nell'attesa, un breve riepilogo. "Obbrobrio" era riferito all'intervento e non all'autore - può essere un brutto intervento ma non è attacco personale. Il "Se si fingeva" di Emanuele non era rivolto a nessun utente in particolare e quindi non poteva essere attacco personale, casomai era un'opinione negativa che non presumeva buona fede. Può capitare quando qualcuno è scoraggiato. In tal caso in particolare l'admin di turno - dato che sono gli admin in primis a dover dare il buon esempio, a mio parere, avrebbe dovuto perseguire il quarto pilastro. Sbaglierò, ma prospettare blocchi e problematicità a utenti storici mi sembra il miglior modo di tirarsi la zappa sui piedi da soli. Di recente, qualcuno è stato gettato nelle richieste di pareri per una singola lettera giudicata fuori luogo - ed effettivamente era fuori luogo. Ma era pur sempre una lettera, un singolo carattere tipografico. Allora vi chiedo, è davvero questa la Wikipedia che volete? --Lemure Saltante sentiamo un po' 11:08, 4 feb 2020 (CET)

[ Rientro] Il punto non è la parola obbrobrio, sinonimo o antonimo che sia. Lemure, puoi anche convincere (ed io non dubito) che per te abbia un significato diverso da quello Treccaniano, così come io quando iniziai a scrivere fuffa preoccupandomi di verificare sempre su Treccani che non fosse denigratorio, fatta la verifica lo usai senza problemi. Quando io lessi il post, pochi minuti dopo, mi fece stare più male il fatto che andasti come uno spione da Emanuele a riferirgli del tutto. Phyrexian aveva pure messo il @, nella discussione in oggetto, come risposta diretta. Fatto ciò (infamata, puerile, squallido, asilo, infantile, etc etc) che poi tu abbia usato qualsivoglia termine aulico ti sei prestato al tutto. Tutto ciò fa coppia con la maturità di Pxyrexian che viene lesa dal velare (ma nemmeno tanto velato), con il suo scripta manent un qualcosa del tipo alla prossima candidatura questo sarà un argomento a riporto. Indecoroso perché un utente della sua (tua, @Phy) esperienza non dovrebbe fare simili velate; è un pò il sottovalutare la maturità di tutti i lettori che non valutino nel giusto modo il pio pio di Lemure. (Più che la singola parola). Saluti. ps: scritto di fretta--☼ Windino ☼ [Rec] 14:09, 4 feb 2020 (CET)

[@ Windino] guarda bene la cronologia, quando ho espresso la mia solidarietà a Emanuele lui aveva già letto e risposto a Phyrexian da quasi un'ora. Non ho spifferato un bel nulla--Lemure Saltante sentiamo un po' 14:38, 4 feb 2020 (CET)
No ragazzi, cerchiamo di non partire per la tangente e se possibile di finirla con questa perdita di tempo. Rispiego in modo chiaro e per punti, poi se qualcuno non è d'accordo pazienza, ma torniamo a fare altro per piacere.
  1. [@ Windino] Lemure non ha "spifferato" nulla, il suo era un messaggio di solidarietà a Emanuele (almeno io l'ho letto così), e non è un comportamento censurabile. Certo, fare da spalla a qualcuno che ripetutamente va di attacchi personali o quasi, rincarando la dose, non è proprio il massimo, ma siamo ancora nei "quasi" e sul filo del limite, posto poi che il messaggio di Lemure era chiaramente riferito al mio messaggio, quindi non ho mai pensato minimamente di bloccarlo. Il mio messaggio qui era per fargli capire che la prossima volta è meglio evitare quella parola, perché ha un significato ben preciso e ben poco utile allo spirito collaborativo che devono tenere le discussioni su questo sito.
  2. Sempre @Windino, il mio scripta manent non aveva nessun significato velato, un giochino dialettico al quale la lingua latina si presta veramente con difficoltà. Significa semplicemente, e letteralmente, che quel che viene scritto rimane lì da leggere e da rileggere, immutabile. Infatti la mia frase completa era «La discussione è lunga, ma scripta manent». In riferimento al fatto che non era la prima volta, in quella stessa discussione, che Emanuele accusava gli altri utenti di fingere, come avevo appunto scritto nella frase precedente (i messaggi di Emanuele ad .avgas sono ancora lì, appunto scripta manent). Di quello si parlava. La tua interpretazione secondo cui "minaccerei" di usare le parole di Lemure contro lui stesso in future occasioni, come una candidatura, è completamente campata per aria. Io, e chiunque le abbia lette, potrà tenerne conto o meno e nel modo in cui riterrà opportuno in futuro, ma queste pagine non sono una fedina penale. E in ogni caso il flag di sysop non è un premio (anzi è più simile a una punizione). Comunque se le parole di Lemure, come egli sostiene, vanno benissimo, che danno potranno mai fargli?
  3. @Lemure, io non mi sono offeso perché un utente anonimo su internet non ha proprio a disposizione gli strumenti per offendermi, dei giudizi di chi non conosco mi importa il giusto, sono fatto così. Inoltre avevo capito che la tua intenzione non era quella di insultare, ma se rileggi i miei messaggi quello che cercavo di dire era: è meglio se non lo rifai, perché un'altra volta, rivolgendoti allo stesso modo verso un altro utente, adesso che ti è chiaro quale sia il significato corretto del termine, sarà ben difficile presumere che non ci sia l'intenzione di insultare. Sul serio, il significato di "esteticamente brutto" non è assolutamente quello corretto, anche se correttamente si registra il suo utilizzo. Quando dici che un palazzo è un obbrobrio sottintendi che chi l'ha costruito, o chi ha autorizzato la sua costruzione, ha compiuto un atto offensivo, immorale, di cui deve vergognarsi. Che "offenda il senso estetico" è uno spostamento di significato che dev'essere ben chiaro dalle circostanze in cui è letta la frase. Dire in giro, in altre talk, che un terzo utente deve vergognarsi di un proprio commento, non è il massimo del wikilove. Se avessi scritto «questo schifo che ti è stato rivolto» o «questa nefandezza» ti avrei ripreso allo stesso modo, ma in quei casi forse ti sarebbe più chiaro il motivo. Ecco, è la stessa cosa, per favore evita. Pure schifezza significa "esteticamente brutto", ma visto che significa anche altro evita di definire in quel modo i commenti degli altri. Anche perché quale sarebbe l'estetica del mio commento che offende il comune senso del bello? Ho usato una brutta sintassi? Errori ortografici? Ho messo male la punteggiatura? Oppure parlavi del significato delle mie parole? Perché vedi, in questo caso "obbrobrio" torna al suo significato proprio, cioè che le mie parole dovrebbero far vergognare chi le ha scritte o chi le legge. Quindi per carità, non era tua intenzione insultare, va bene, passiamo oltre, ma evitiamo di prenderci in giro e di arrampicarci sugli specchi per favore.
--Phyrexian ɸ 17:27, 4 feb 2020 (CET)
(rispondo per il mio). Chiedo scusa ad entrambi. Si, come detto Lemure, Phy aveva già risposto (nella talk di Emanuele) e tutto il mio costrutto posava sul fatto che Lemure fosse andato nella sua talk a mò di guardaspalla (gesto che onestamente da Lemure non mi sarei aspettato ed in effetti così non è stato; contentissimo di avere preso una cantonata e infilare la testa...altrove). Chiaro, venuta meno quella premessa viene meno tutto quanto. A me ne viene un istruttivo prima di fare il sapientone approfondisci meglio e magari leggi senza intervenire. Anche parte delle considerazioni che ho rivolto a Phy provengono da quel mio malinteso. Io in tutta franchezza non darei mai fiducia a chi paleserebbe un wp:asilo simile; una parola anche volgare può scappare ma la maliziosità dell'istigare non la tollero. Chiedo scusa a tutti !--☼ Windino ☼ [Rec] 18:15, 4 feb 2020 (CET)
Ok, prendo atto di aver utilizzato un termine troppo colorito - e anche se il mio intento non era certamente di suonare offensivo, evidentemente ho sottovalutato il rischio di esserlo comunque - non accadrà più. Windino, da parte mia sei perdonato, non preoccuparti. --Lemure Saltante sentiamo un po' 18:51, 4 feb 2020 (CET)
Ciao! In effetti io il termine l'ho usato spesso (intervengo ora perché non avevo visto) ma riferendomi a delle voci che erano una quasi una "vergogna" per un'enciclopedia seria quale dovrebbe essere wikipedia, senza guardare chi l'aveva scritta, ma se un mio intervento fosse giudicato un "obbrobrio" mi incacchierei un pochino anch'io eh, ritenendolo denigrante verso il mio intervento, si possono usare tanti altri termini su interventi altrui sui quali non si concorda.--Kirk Dimmi! 11:10, 7 feb 2020 (CET)
Ciao [@ Kirk39], io ho usato il termine "obbrobrio" riferendomi all'intervento di Phyrexian, non certamente a Phyrexian, non ritengo quindi si tratti di una violazione di WP:NAP. Permettimi un esempio, se tu dici che una voce di Wikipedia scritta così com'è è un "obbrobrio" nella motivazione di apertura della PdC, stai commentando la voce o ne stai insultando l'autore e l'autore si dovrebbe "incacchiare un pochino" nei tuoi confronti? Io direi senza dubbio che stai commentando la voce, perché il soggetto è la voce (o l'intervento) e non l'autore dello stesso. Ma come ho detto, se a qualcuno questo termine appare "troppo personale" ne prendo atto. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 11:48, 7 feb 2020 (CET)
Si lo so, ma io lo eviterei lo stesso riferendomi a un intervento di un utente, riservalo, come faccio io, per certe voci inguardabili, senza guardare a chi ha scritto la voce, in quel caso è molto più impersonale.--Kirk Dimmi! 11:57, 7 feb 2020 (CET)
Diciamo che siamo sul filo... ;-) --Pulciazzo 11:58, 7 feb 2020 (CET)
[↓↑ fuori crono] [@ Pulciazzo], farlo a una voce è comunque sulla palla, sul filo tra palla e uomo è più se riferito a un utente o anche a un suo intervento in particolare, e io mi riferivo a voci scritte da chi non sa nemmeno l'italiano, non con problemi minori.--Kirk Dimmi! 12:47, 7 feb 2020 (CET)
Meglio, diciamo che Wikipedia, per fortuna, è fatta di esseri umani, quindi tra quello che si scrive, quello che si intende dire e quello che viene effettivamente compreso c'è di mezzo il mare. Faccio ammenda per aver usato un termine eccessivo, come ho già fatto - ma resto del mio parere che controllare pedissequamente i singoli termini che vengono utilizzati (nello specifico "si fingeva", utilizzato una volta, come presunzione che l'utenza stia inferendo l'esistenza di un complotto e sia problematica e che il mio "obbrobrio" avesse finalità ingiuriose - ovvero fosse attacco personale) sia il modo migliore per azzerare la voglia di contribuire degli utenti. Non intendevo offendere Phyrexian, da parte mia c'è stata colpa ma non dolo, credo però che gli amministratori in particolare i flame dovrebbero spegnerli e non rinfocolarli. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 12:20, 7 feb 2020 (CET)

Policies inserimento immagini[modifica wikitesto]

Buongiono, vorrei inserire una immagine tratta da internet nella voce Type 85. Quali sono le regolo ed in generale la policy sulle immagini tratte dalla rete? --Nicolaliguori2 (msg) 08:44, 5 feb 2020 (CET)

Creazione di nuova voce[modifica wikitesto]

Caro Tutor e caro Lemure Saltante,
ho quasi finito una voce, in una pagina di prova. Però è piena di un numero inverosimile di successive correzioni. Posso creare la voce nuova, ma vuota, e poi copiarci dentro la voce attualmente nella pagina di prova (penso che così le correzioni passate rimangono nella pagina di prova)?
--Floridasso 23:47, 5 feb 2020 (CET)

Re: Benvenuto?[modifica wikitesto]

In effetti, però in generale il messaggio di benvenuto lo vedo bene a prescindere :D Magari sto solo più attento a chi lo mando ;) --Dave93b (msg) 09:38, 6 feb 2020 (CET)

Risposta a messaggio in talk[modifica wikitesto]

Oddio, grazie per avermi avvisato! Effettivamente riguardando la modifica dell'IP e associandola alla creazione della pagina dello spin-off a parte, ha una sua logica. Nel suo intento in effetti non è vandalismo. D'ora in poi cercherò di stare più attento, grazie ancora :-) --PercyPJ (msg) 19:06, 6 feb 2020 (CET)

Avvisi "P" e "E"[modifica wikitesto]

Caro Tutor e caro Lemure Saltante, trovo una voce di storia di una famiglia con avvisi "P" e "E" firmati da "|storia di famiglia|marzo 2019" e da "|storia di famiglia|febbraio 2019".
Non vorrei incorrere negli stessi errori.
Come faccio a sottomettere la voce della categoria "Famiglie Campane" (ma potrebbe essere anche considerata di categoria "Storie di famiglia") a un vaglio preventivo?
--Floridasso 16:44, 7 feb 2020 (CET)

Caro Lemure Saltante, grazie della risposta, che hai messo sulla mia pagina di discussione. Vorrei chiederti quanto segue:
a) La procedura di usare le rispettive pagine di discussione per corrispondere, usuale in Wikipedia, è però un po' scomoda per l'utente normale perché fa perdere il filo della discussione. Non conviene proseguire, attraverso Modifiche di testo, nella pagina dove la discussione si apre?
b) mi sapresti dire chi è che può firmare ""|storia di famiglia|marzo 2019" e "|storia di famiglia|febbraio 2019", mettendo degli avvisi gravi come "P" e "E" ? Vorrei avere il suo parere preventivo
Grazie e cordialità --Floridasso 18:27, 8 feb 2020 (CET)
Cao Lemure Saltante, aggiungo qui sotto la mia nuova risposta (non so se dovrei aprire una nuova discussione pur essendo questa la discussione più recente nella tua pagina).
Ho trovato chi ha messo quegli avvisi. E' un utente semplicemente registrato, che fa molti interventi. Mah! Forse avrebbe potuto cominciare con l'avvisare l'utente che aveva cotribuito maggiormente o per ultimo alla voce. E' molto imbarazzante perché si tratta di avvisi pesanti. Che sanzioni ci sono, e come si richiedono, per chi introducesse avvisi pesanti in una voce senza che ci siano ragioni corrette?
Grazie e cordialità --Floridasso 19:05, 8 feb 2020 (CET)

voce Rivista Il capitale culturale - nuova versione in sandbox[modifica wikitesto]

ciao, dopo che mi è stata pubblicata la versione della voce sulla rivista scientifica "Il capitale culturale" nella versione EN di Wikipedia en:Il Capitale culturale ho rimesso mano da capo a quella in italiano, ovviasmente nella mia sandbox https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:P_feliciati/Sandbox/Il_capitale_culturale. MI avevi promesso di dargli un'occhiata per evitare l'erase radicale della versioen precedente. SE hai dei dubbi sulla enciclopedicità, ti segnalo altre due voci di riviste analoghe a questa (ovvero, solo elettroniche e Open Access) Jlis.it, AIB Studi. Grazie molte per l'aiuto! Utente:P_feliciati PF 11:26, 13 feb 2020 (CET)

Pagina biografica Walter Gaeta[modifica wikitesto]

Salve, ho scritto anche a Utente:Carlomorino, ma non sapendo precisamente come funzionano queste discussioni, provo a scrivere anche qui: Cortesemente potrei capire quali sono le regole che ho violato scrivendo la biografia (di una persona che ha contribuito nel campo musicale a farne crescere il livello culturale)? La pagina è stata bloccata 2 volte, con questo messaggio: "ti segnalo che la tua pagina utente è una pagina di servizio destinata a contenere esclusivamente le informazioni relative alla tua attività su Wikipedia come utente wikipediano, non uno spazio per pubblicare CV, schede biografiche o per promuovere attività." Dopo la prima segnalazione ho seguito gli esempi di altre biografie pubblicate qui e letto bene le vostre linee guida. Ho scritto infatti il testo in maniera puramente informativa e inserito più collegamenti possibili!! Nelle vostre segnalazioni non è spiegato cosa effettivamente viola le regole quindi spero vivamente di poter capire meglio qui. Grazie

domanda[modifica wikitesto]

mi aiuti con le mie due pagine: a migliorarle:1 e 2--Dany1000 21:52, 14 feb 2020 (CET)

Esecuzione di Gesù secondo i Testimoni di Geova[modifica wikitesto]

Non ho capito che tu ti offrivi come facilitatore. Se l'avessi capito, avrei accettato l'offerta subito subito. Avevo perduto la speranza di ottenere una simile assistenza. Se ti senti ancora di avventurarti, sarai per me come manna dal cielo. Suppongo che Parma1983 gradirebbe la tua assistenza e suppongo che Fcarbonara non ti rifiuterà. Theodoxa (msg) 16:58, 16 feb 2020 (CET)

Donna[modifica wikitesto]

Ho premesso che non sarei più reintervenuto, quindi hai esibito per nulla una bacchetta, senza alcun titolo per farlo (visto che citi WP:BF). Se poi c'è un deficit di comprensione di ciò che scrivo, magari perché lo scrivo di fretta e risulta scarsamente comprensibile, amen. Il rischio di venire frainteso me lo accollo. In cambio mi accontento di aver fatto notare che se il risultato di tanto discutere sia che la voce resti a un livello enciclopedicamente infimo, come Uomo (maschio), col dubbio vantaggio di ritrovarsi l'equivalente femminile dell'anonimo col pisello di fuori, serpeggi almeno il dubbio di non aver poi combinato sta gran cosa. (Quando esce lo snippet puntando il mouse sulla voce citata, mi scende una metaforica lacrima: ho il dubbio che in buona misura non si afferri il risultato completo di certe decisioni). Purtroppo visti i precedenti non ho gran dubbi che si passi tranquillamente avanti. Non è esattamente il migliore dei mondi possibili nella mia visione e resto sempre ammirato di come Wikipedia funzioni abbastanza malgrado l'insufficienza del tutto, a partire dal meccanismo per finire con chi vi partecipa (me compreso, ci fosse il dubbio), comprese battaglie del genere, roba da intervallo delle medie. Ad maiora.--Shivanarayana (msg) 20:23, 17 feb 2020 (CET)

Cancellazine/eliminazione utenza[modifica wikitesto]

Bunogiorno, ho visto che per motivi tecnici non è possibile eliminare una utenza nel senso proprio del termine, vorreste bloccarla indefinitamente? Grazie. --Nicolaliguori2 (msg) 09:52, 18 feb 2020 (CET)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia

Gentile Lemure Saltante,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)