Progetto:Emilia e Romagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
PROGETTO EMILIA E ROMAGNA
Visita il Portale Emilia Visita il Portale Romagna
Visita il Portale Bologna - Visita il Portale Cesena - Visita il Portale Rimini
Collegamenti sulla Regione Emilia-Romagna
Emilia-Romagna · Emilia · Romagna · Categoria:Emilia-Romagna
Emilia-Romagna su Commons · Wikipedia in emiliano e romagnolo
Introduzione

Il Progetto Emilia e Romagna nasce con lo scopo di coordinare la manutenzione e lo sviluppo delle voci riguardanti la regione Emilia-Romagna composta da entrambe le regioni storiche Emilia e Romagna.
Si pensa che - nonostante le differenze fra l'Emilia e la Romagna - lavorare in un progetto unico sia uno stimolo e un arricchimento reciproco per la scrittura ed il miglioramento delle voci che riguardano la storia della Regione tutta, le sue città, i suoi monumenti, i suoi dialetti e le personalità che ad essa sono legate.

Ci si propone inoltre di gestire e coordinare entrambi i portali: Portale Emilia e Portale Romagna.

Per tenere sotto controllo e migliorare la qualità delle voci del progetto si consiglia di consultare la sezione monitoraggio.

Linee guida

Il Progetto Emilia e Romagna si occupa di argomenti che spaziano in diversi campi d'interesse.
Si elencano i progetti maggiormente coinvolti nelle voci sulla Regione e si invitano i contributori a seguirne le linee guida e a chiederne l'aiuto e la collaborazione in caso di necessità.

Per altri progetti a cui fare riferimento si veda il Portale Progetti.

Cose da fare
  1. Controllare lo stato del lavoro sporco:
  2. Tenere aggiornato il Portale:Romagna ed il Portale:Emilia.
  3. Utilizzare il template {{Progetti interessati}} per la valutazione delle voci nelle pagine di discussione relative (vedi monitoraggio voci)
Voci da aiutare e migliorare
Emilia e Romagna
Romagna
  • Rubicone - fonti scarse e bibliografia assente
Bologna
  • Centro storico di Bologna - la storia urbanistica si ferma al '300: andrebbe continuata e probabilmente è necessaria una sfoltita nella parte precedente (argomenti non strettamente legati all'urbanistica come l'università, ecc.)
  • Torre dell'Orologio (Bologna) - da aggiustare (wikificare, sintassi e ortografia, ecc.) e aggiornare: la torre è ora aperta al pubblico
  • Quartieri di Bologna - la pagina è oggetto di modifiche da parte di IP anonimi, soprattutto per quanto riguarda la tabella. Andrebbero sistemate organicamente le varie voci sui quartieri attuali e passati, tutte impostate in modo diverso tra loro, mentre alcune sono veri e propri stub (Murri, Colli ecc.)
  • Comune di Bologna - voce a livello di stub, va necessariamente ampliata
  • Signore di Bologna - redirect. Andrebbe creata come voce?
  • Palazzo Loup - andrebbe risistemata (assenza di fonti) ed è quasi orfana (non è presente nemmeno un collegamento nella voce Loiano, comune in cui si trova)
  • Falò del vecchione
Manutenzione portali

Le voci in evidenza sono tre per portale, e ruotano casualmente. Si trovano ai link seguenti:

Portale:Emilia: Portale:Emilia/Evidenza/1 | Portale:Emilia/Evidenza/2 | Portale:Emilia/Evidenza/3
(aggiornati il 13 giugno 2007)
Portale:Bologna: Portale:Bologna/Evidenza/1 | Portale:Bologna/Evidenza/2 | Portale:Bologna/Evidenza/3 | Portale:Bologna/Evidenza/4 | Portale:Bologna/Evidenza/5
(aggiornati il 30 agosto 2018)
Proposte per le prossime rotazioni: Liber Paradisus
Portale:Romagna: Portale:Romagna/Evidenza/1 | Portale:Romagna/Evidenza/2 | Portale:Romagna/Evidenza/3

Si prega di aggiornare le voci in evidenza almeno ogni uno o due mesi.

Voci richieste
Voci al vaglio o proposte per la vetrina
Utenti interessati

Se vuoi partecipare al Progetto Emilia e Romagna inserisci qui in fondo la tua firma:

  1. Desyman (msg) 10:50, 16 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]
  2. FriniateArengo 14:51, 16 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]
  3. Sesquipedale (non parlar male) 22:45, 16 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]
  4. Holapaco77 (msg) 22:17, 23 gen 2019 (CET)Rispondi[rispondi]
  5. Markko 20:32, 31 mar 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]
  6. --SAK (msg) 23:34, 19 nov 2020 (CET)Rispondi[rispondi]
  7. --Pątąfişiķ 12:43, 7 feb 2021 (CET)Rispondi[rispondi]
  8. --Amf78 (msg) 00:29, 16 apr 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]
  9. --Mattia Barci (msg) 18:55, 28 ago 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]




Categorie e liste
Lavoro sporco
Controllare periodicamente il Lavoro sporco da fare sulle voci dell'Emilia e della Romagna, in particolare:
Monitoraggio
Situazione Progetto Emilia e Romagna