Cavalcata delle Valchirie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cavalcata delle Valchirie (info file)
Brano eseguito dalla American Symphony Orchestra
Dipinto di Arthur Rackham illustrante la cavalcata delle Valchirie.

La Cavalcata delle Valchirie, in tedesco Walkürenritt, è un celebre brano presente all'inizio del terzo atto dell'opera La Valchiria del tedesco Richard Wagner.

Il tema principale fu scritto originariamente da Wagner il 23 luglio 1851. Un abbozzo preliminare fu composto nel 1854 come parte di composizione di tutta l'opera, che fu orchestrata completamente dalla fine del primo quarto nel 1856.

La Cavalcata delle Valchirie è senza dubbio il brano musicale più conosciuto di Wagner e si distingue particolarmente per i suoi riferimenti nella cultura popolare, essendo usata come stereotipo dell'Opera eroica e abbinata a tutto ciò che è attinente alla guerra.

Nella cinematografia[modifica | modifica wikitesto]

La Cavalcata è stata usata in numerosi film, soprattutto in scene belliche. Viene utilizzata nel film Nascita di una nazione (1915) di David Wark Griffith, quando "i precedenti nemici del Nord e del Sud sono di nuovo uniti in difesa del loro diritto di nascita ariano" contro i precedenti schiavi neri dopo la fine della guerra civile.

Molto noto è il suo utilizzo nel film di Coppola Apocalypse Now, nella scena in cui uno squadrone di elicotteri inserisce il brano mentre attacca un villaggio vietnamita per attuare una sorta di guerra psicologica. Il tema ha un ruolo importante anche nel film di Fellini, dove viene inserita ben due volte. È stata utilizzata anche in altri film meno noti tra cui anche il film d'animazione Arthur e la vendetta di Maltazard di Luc Besson.

Ecco una lista non completa di film in cui viene utilizzata:

Nome del film Anno Regista
 Nascita di una nazione
1915
David Wark Griffith
 
1963
Federico Fellini
 Il mio nome è Nessuno
1973
Tonino Valerii, Sergio Leone
 Apocalypse Now
1979
Francis Ford Coppola
 The Blues Brothers
1980
John Landis
 Superfantozzi
1986
Neri Parenti
 Casper
1995
Brad Silberling
 Lord of War
2005
Andrew Niccol
 Operazione Valchiria
2008
Bryan Singer
 Watchmen
2009
Zack Snyder
 Arthur e la vendetta di Maltazard
2009
Luc Besson
The Lone Ranger
2013
Gore Verbinski

Altri utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Dal settembre del 2010 fino al luglio del 2011 la Cavalcata delle Valchirie è stata utilizzata come musica d'ingresso del lottatore di wrestling Bryan Danielson (Daniel Bryan). Dal novembre del 2011, invece, Danielson entra con una versione del brano riarrangiata in chiave rock e intitolata Flight of the Valkyries (in italiano Volo delle Valchirie).

Fa parte della colonna sonora dei videogiochi Far Cry 3 (2012), Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (2014) e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (2015).

Un frammento di circa 15 secondi è usato come test audio nell'apparecchiatura On Board Entertainment (OBoE), diffusione sonora di bordo, sui Minuetto diesel di Trenitalia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Ascolta il brano nel formato MP3 sul Progetto Gutenberg
Musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica