Progetto:Istruzione/Scuola italiana/Contribuisci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il progetto scuola italiana   Contribuisci   Discuti   Liste



Voci mancanti nel 2020[modifica wikitesto]

Possibili voci di Wikipedia da creare su argomenti della scuola italiana non ancora presenti su Wikipedia. È necessario valutare la pertinenza delle voci prima della loro creazione.

Migliorare gli incipit[modifica wikitesto]

L'incipit è un testo posto all'inizio della voce che fornisce una sintesi della voce, con informazioni essenziali e generali sull'argomento con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile. Nella discussione sulla revisione delle voci ci siamo accorti di come l'incipit possa essere uno spazio importante anche per sintetizzare le informazioni e farle trovare facilmente, anche se la voce nel suo insieme è complessa.

Alcune voci relative ai principali argomenti studiati nella scuola italiana hanno un incipit estremamente breve che può essere migliorato.

Aggiungere un'immagine o una figura[modifica wikitesto]

Alcune voci relative ai principali argomenti studiati nella scuola italiana mancano completamente di immagini. Qui l'elenco delle voci senza immagini.

Voci con avvisi[modifica wikitesto]

Di seguito alcune voci tra le più visualizzate (circa il primo quartile per visualizzazioni tra quelle selezionate) che presentano uno o più avvisi. L'obiettivo sarebbe quello di risolvere il problema segnalato e togliere l'avviso.

Revisione delle voci da parte di esperti[modifica wikitesto]

La revisione delle voci esistenti può essere realizzata da esperti senza interventi direttamente su Wikipedia. Questo metodo permette di documentare il contributo dell'esperto e adattare eventualmente i contenuti della voce di Wikipedia sulla base delle sue indicazioni.

Esempio su Wikipedia in italiano per la voce su Eric Berne.

  1. Coinvolgere un esperto come revisore della voce
  2. Il revisore produce un testo con correzioni, suggerimenti, testi integrativi o sostitutivi.
    1. Il testo prodotto indica le fonti per ogni dichiarazione e fornisce la bibliografia di riferimento non solo scritta dal nostro esperto
    2. Il testo è rilasciato con licenza libera. La documentazione dell'esperto è fondamentale che sia rilasciata con la licenza in Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo 4.0 (la stessa licenza di Wikipedia); questa licenza – che può essere inserita nel documento o inviata via mail (modello di dichiarazione) – è indispensabile affinché si possano usare i contenuti prodotti dall'esperto su Wikipedia.
  3. Carichiamo il pdf del testo del revisore esperto su Wikimedia Commons (il testo include note, bibliografia e licenza)
  4. Inseriamo una spiegazione nella pagina di discussione della voce relativa alla revisione con link al pdf
  5. Modifichiamo eventualmente la voce in base alle indicazioni dell'esperto.