Template:Redirect disambiguato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Redirect disambiguato/man (modifica · cronologia)
Sandbox: Template:Redirect disambiguato/Sandbox (modifica · cronologia) · Tutte le sottopagine: lista

Questo template va inserito nei redirect che hanno un titolo correttamente disambiguato e puntano al medesimo titolo senza il disambiguante o con un disambiguante differente. Così, ad esempio, Washington (città), che punta a Washington oppure Achille Lauro (rapper) che punta ad Achille Lauro (cantante).

Particolarità

Questi redirect non vanno orfanizzati perché ciò permette di preservare l'accezione corretta nei link ed evitare lavoro manuale inutile nel caso la voce venga nuovamente spostata. (vedi Wikipedia:Redirect#Redirect nel testo delle voci) Orfanizzarli è un lavoro quanto meno inutile e in caso di spostamento della voce che puntano si sarebbe costretti ad un nuovo e tedioso lavoro di disambiguazione manuale dei link. Facendo da "segnaposto", permettono il mantenimento e la creazione di wikilink non ambigui al soggetto considerato significato prevalente.

Quando usarlo

  • Quando c'è un redirect nella forma Voce (disambiguante) che punta Voce. Esempio: Doom (videogioco) --> Doom.
  • Quando c'è un redirect nella forma Voce (disambiguante) che punta Voce (altro disambiguante) e il primo disambiguante, al di là di eventuali linee guida e convenzioni, è comunque sensato. Esempio: Achille Lauro (rapper) --> Achille Lauro (cantante)

Come usarlo

Basta aggiungere dopo il redirect questa riga:

{{Redirect disambiguato}}
  Progetto Connettività: collabora a Wikipedia sull'argomento connettività