Discussioni template:Redirect disambiguato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nuovo template "R non ambiguo"[modifica wikitesto]

Si veda Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività#Taggare per tipologia i redirect da mantenere orfani. -- Basilicofresco (msg) 16:44, 24 mar 2018 (CET)

Da usare per redirect a disambigue?[modifica wikitesto]

Da una recente discussione con l'utente NewDataB, è sorta la questione «il template {{R non ambiguo}} è da usare nei redirect del tipo "X (disambigua) → X"?». Da quanto leggo nel manuale, marcare redirect come questi non rientra nello scopo per cui il template è stato ideato, ma potrei sbagliarmi.

Chiedo lumi pingando i contributori in crono [@ Pequod76, Sakretsu, Basilicofresco], di cui sicuramente NewDataB ha più stima. --Horcrux (msg) 09:22, 22 nov 2018 (CET)

I redirect a pagine di disambiguazione hanno il loro specifico template che non prevede (per ora) questo caso, da valutare in una delle discussioni in corso in altre sedi. Di sicuro {{Redirect non ambiguo}} non è stato pensato anche per questo, visto che un redirect come "X (disambigua)" andrebbe quanto meno tenuto orfano al contrario di quanto raccomanda il template.--Sakretsu (炸裂) 19:28, 22 nov 2018 (CET)
Come dice Sakretsu, la questione dei redirect è in discussione. Bisognerebbe partecipare alle discussioni e capire cosa vogliamo dalla vita invece di pensare che c'è una "verità ordinamentale" dominata da alcuni sapienti. --pequod76sock 04:04, 23 nov 2018 (CET)

Spostare a "tmp:redirect disambiguato"?[modifica wikitesto]

Ma se spostassimo al titolo Template:Redirect disambiguato? È troppo sbattimento? Francamente il nome attuale ("redirect non ambiguo") non è chiarissimo... pequod Ƿƿ 19:19, 12 nov 2019 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole. --Ignazio (msg) 16:05, 7 gen 2020 (CET)
No si può fare tranquillamente--Pierpao.lo (listening) 16:31, 7 gen 2020 (CET)
[@ Sakretsu] Non vorrei fare casini. Posso spostare direttamente o ci sono automatismi di mezzo? Vogliamo creare una categoria:redirect disambiguati? pequod Ƿƿ 12:06, 9 gen 2020 (CET)
È sufficiente spostare il template al nuovo nome lasciando il redirect. Poi, se il vecchio nome non lo vogliamo tenere perché paradossalmente ambiguo, lo posso estirpare con una botolata. La categoria esisteva (categoria:Redirect non ambigui), ma l'abbiamo cancellata dato che ai bot non serviva e l'elenco di voci si può comunque reperire su Speciale:PuntanoQui--Sakretsu (炸裂) 17:36, 9 gen 2020 (CET)
Grazie caro!! :))) pequod Ƿƿ 10:40, 10 gen 2020 (CET)
[@ Sakretsu] Spostamento effettuato. Puoi operare la botolata? Grazie. pequod Ƿƿ 01:02, 15 gen 2020 (CET)
✔ Fatto--Sakretsu (炸裂) 02:07, 17 gen 2020 (CET)

In effetti redirect non ambiguo era un po' ermetico. Il senso originale voleva essere "redirect dal titolo disambiguato della voce". Es. Loggia (architettura) →‎ Loggia. Non tutti i redirect disambiguati infatti puntano il medesimo titolo senza il disambiguante. Es. .45 (calibro) →‎ 11 mm. L'idea alla base era evidenziare questi redirect (che fanno da "segnaposto" per eventuali futuri spostamenti della voce o che hanno ospitato la voce in passato o che sono oggetto di periodici rispostamenti a seconda della stagione ecc) e dire chiaramente a bot e umani che orfanizzare o cancellare i redirect che hanno questo template è un'operazione controproducente. I "redirect disambiguati" non sono la stessa cosa e non trovo un motivo utile per marcarli. Preferite "Template:Redirect dal titolo disambiguato della voce" o "Template:Redirect dal titolo della voce disambiguato"? -- Basilicofresco (msg) 15:52, 1 ago 2020 (CEST)