Discussioni progetto:Linguistica/Archivio/05

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
04 06

Scots

Segnalo una discussione su come chiamare questa lingua germanica.--Carnby (msg) 22:59, 1 gen 2010 (CET)

Cancellazione

La pagina «Fricativa alveolare laterale sorda», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Fire90 18:02, 3 gen 2010 (CET)

Categoria

Ho creato la Categoria:Da templatizzare linguistica, conforme alle altre degli altri progetti. Spero sia cosa gradita. Al momento contiene solo il da inserire il template Fonema, ma si possono aggiungere anche gli altri. Patafritto (msg) 20:18, 3 gen 2010 (CET)

Cancellazione

La pagina «Dialetto paolano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Patafritto (msg) 20:06, 14 gen 2010 (CET)

Lingua Na'vi

Volevo avvertire che ieri ho iniziato a tradurre la voce inglese "Na'vi language", creando la voce italiana "Lingua Na'vi" e che conto di completare la pagina entro la fine della settimana. Non so come si fa ad aggiornare la sezione che riguarda le lingue artistiche presso questo portale, quindi chiunque abbia la capacità di farlo lo prego di inserire il collegamento. Grazie mille! :)

--Daqo89 (msg) 11:42, 19 gen 2010 (CET)

Pagine sui complementi

Ho notato che in quasi tutte le pagine dei complementi c'è la frase "Il complemento risponde alle domande:" accompagnato dalle classiche domandine che si trovano solitamente sulle grammatiche delle elementari e delle medie. Io mi chiedo, però, se su un'enciclopedia si saggio suggerire questi espedienti per individuare i diversi complementi, quando in genere fallaci; non sarebbe meglio spiegare in che cosa consiste piuttosto il complemento invece si alimentare la credenza che l'analisi logica possa essere fatta con questi falsi automatismi?PersOnLine 18:50, 19 gen 2010 (CEST)

Assolutamente d'accordo. Al limite si potrebbe inserire una sezione in cui proporre tali domande per chi deve approcciare la lingua italiana da molto giovane o da molto anziano e non per chi attivamente la studi.
SudoAlexander (msg) 18:00, 10 feb 2010 (CET)


Gli worgen o i worgen?

Spero di essere nel posto giusto, data l'assenza di altre discussione in questa pagina; un IP ha effettuato questa modifica alla voce Deadwind Pass, sostituendo "gli worgen" con "i worgen". La parola dovrebbe avere (secondo quanto ne so io) un suono come "uorghen" (dato che tali creature sono state prodotte da una compagnia inglese, e comunque penso anche worg si legga con la U), quindi l'articolo dovrebbe essere "gli" (come "gli uomini" o "gli usi"). Dico giusto? Qualcuno sa darmi un parere? Grazie -- Syrio posso aiutare? 12:07, 17 feb 2010 (CET)

Niente, mi sono risposto da solo leggendo qui. -- Syrio posso aiutare? 18:35, 17 feb 2010 (CET)

Manca una voce riferita a questo scrittore italiano, ricercatore ed importante professore di linguistica generale a livello internazionale.--Like (msg) 13:06, 3 feb 2010 (CET)

Puoi farne richiesta qui o qui. --¶ạtạfrittơ preferisci al forno? 11:33, 2 apr 2010 (CEST)

Semiotico con dubbio

Ciao a tutti, ho visto che è stato espresso il dubbio di encilopedicità su Paolo Fabbri (semiologo). dato che è segnalato solo tra le biografie lo "pubblicizzo" anche qui. A mio parere è assolutamente enciuclopedico, ma la pagina va completamente riscritta e personalmente non ho molta voglia di farlo. Mi lavo la coscienza così. :o) 78.13.16.2 (msg) 17:07, 26 mar 2010 (CET)

Cancellazione

La pagina «Inluppare», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Trimone», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 18:07, 21 apr 2010 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Semiotica strutturale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--¶ạtạfrittơ preferisci al forno? 22:45, 5 mag 2010 (CEST)

Voce da migliorare

Segnalo la presenza di una discussione per cercare di migliorare la pagina Plurale_dei_sostantivi_e_degli_aggettivi_in_italiano. Si cercano consigli e soprattutto contributori.--PersOnLine 00:47, 7 mag 2010 (CEST)

Riorganizzazione voci su minoranza francoprovenzale in Puglia

I Mille hanno bisogno di voi. No, l'unità d'Italia stavolta non c'entra: si tratta del migliaio di abitanti di Faeto e Celle di San Vito che costituiscono la minoranza francoprovenzale in Puglia (detta pure Daunia Arpitana).

Occorrerebbe qualcuno che si prenda cura di sistemare i contenuti sparpagliati nelle quattro voci:

  • la voce base mi pare ricca e referenziata, ma un po' disorganizzata nella successione degli argomenti esposti.
  • in Celle di San Vito c'è solo un breve richiamo: credo che possa andar bene così.
  • in Faeto un IP ha recentemente editato un lungo contributo, apparentemente solido da un punto di vista scientifico, ma scritto in tono poco enciclopedico sebbene piacevole: credo sia meglio trasferire i contenuti nella voce base.
  • infine, del paragrafo presente nella voce Daunia occorrerebbe capire che fare. Ad occhio, là potrebbe bastare un link e Daunia arpitana (ammesso che sia una dizione attestata) potrebbe diventare un redirect alla voce base.

Farei volentieri tutto da solo ma non sono molto addentro all'argomento. Linko questa discussione anche al bar del progetto lingue.--Nicolabel (msg) 01:24, 7 mag 2010 (CEST)

"Eradicazione"

Vorrei segnalarvi questa modifica dove un IP rimuove (anzi, "eradica") del tutto da una voce il verbo venire nei verbi passivi, da lui giudicato "semicolto", sostituendolo in tutte le occorrenze con essere. Vorrei avere un parere su una modifica del genere perché, che io sappia, l'uso in questione è perfettamente lecito, non è da semicolti (cioè da persone non particolarmente istruite) e soprattutto rientra in quella caratteristica in fondo bella dell'italiano che è la possibilità, in certi casi, di scegliere tra forme equivalenti. Che ne pensate? è giusto eliminare dalle voci ogni traccia delle scelte linguistiche o lessicali degli estensori? --LUCA p - dimmi pure... 19:37, 22 mag 2010 (CEST)

Ci sono altri IP che eradicano il "sia...che...", tanto per fare un altro esempio, e lo sostituiscono con "sia...sia...". Sono cose ammessedalla stessa Accademia della Crusca e in alcuni casi addiritturaconsigliate per evitare ambiguità,anche qui. --Achillu (msg) 11:42, 23 mag 2010 (CEST)
Tralasciando il sia... che (tanto per non allargarsi); forse non ho capito la tua risposta: a che ti riferisci con «sono cose ammesse», all'utilizzo di venire o alla sua rimozione? perché se fosse la prima, sarei d'accordo. Se è la seconda, come mi pare che sia, a parte la mia opinione non sono sicuro che tu abbia letto bene quel che c'è scritto in quelle risposte, visto che lì si indica venire come una soluzione all'ambiguità data dal verbo essere nel passivo, quando il participio passato può confondersi con un aggettivo (si fa l'es. di è pulito/viene pulito). Non vi si sconsiglia l'utilizzo di venire, né per ambiguità né per altro. Si dice semmai che si usa solo nei tempi semplici (il che è pacifico). Mi son perso qualche passaggio? quali ambiguità ingenererebbe il verbo in questione? --LUCA p - dimmi pure... 03:34, 24 mag 2010 (CEST)
Chiedo scusa, avevo scritto molto di più poi in un eccesso di sintesi mi son mangiato il significato di ciò che intendevo. Io sono d'accordo con la Crusca, quindi se qualcuno usa "venire" o "andare" al posto di "essere" io lo lascio lì com'è; si può avvisare l'anonimo che la Crusca ammette quell'uso, e dunque si può lasciare nelle voci il verbo "venire" al posto di "essere". --Achillu(msg) 12:43, 24 mag 2010 (CEST)
Ok... ora ci siamo capiti! che io ricordi non ho mai trovato una grammatica che sanzionasse tale uso come "semicolto". Poi a qualcuno potrà non piacere, ma nessuno gli imporrà di utilizzarlo. --LUCA p - dimmi pure... 20:12, 24 mag 2010 (CEST)

Accentare nel bold dell'incipit

È gradito un vostro parere qui. --Pequod76(talk) 13:24, 25 mag 2010 (CEST)

Convenzioni di nomenclatura/trascrizione del cinese

Segnalo questa discussione. --Achillu (msg) 13:45, 26 mag 2010 (CEST)

Le pagine dei complementi

Vorrei riportare l'attenzione sulle pagine di Complementi che presentano diversi problemi: a parte il fatto che non si trovano i corrispondenti nelle altre lingue, queste pagine espongono i complementi in maniera piuttosto semplicistica come il fatto di introdurli ancora con le classiche "domandine" da grammatica delle elementari (tipo di chi? di che cosa? per il complemento di specificazione) che spesso sono piuttosto fuorvianti, inoltre non presentano alcuna fonte e di alcuni di loro non trovo nemmeno alcuna traccia nella grammatica Serianni in mio possesso. Direi che è arrivato il momento di dare un'esposizione decente almeno a questo capitolo basilare per la nostra grammatica. PersOnLine 19:13, 17 giu 2010 (CEST)

"Romanization of Khmer": traslitterazione o trascrizione?

vorrei tradurre en:Romanization of Khmer ma non sono assolutamente un esperto: il primo dubbio mi viene già dal titolo, in quanto per il poco che ne so è una trascrizione più che una traslitterazione (si cerca di rendere dei suoni per i quali non c'è corrispondenza), tant'è che ce n'era una "vecchia" adatta alla pronuncia francese, mentre la trascrizione "anglosassone" che si va affermando è sensibilmente diversa. A o B? TIA --Riccardo.fabris (msg) 01:40, 22 giu 2010 (CEST)

Glossario falsi amici

Nella voce Glossario dei falsi amici della lingua inglese non sarebbe meglio fare uno specchietto dei "falsi amici" simile a quello che c'è nelle analoghe pagine relative al francese e allo spagnolo, con accanto a ogni parola il significato italiano apparente, quello reale e la traduzione esatta della parola italiana simile? Così sarebbe tutto più omogeneo e anche più facile da leggere...--Mauro Tozzi (msg) 09:52, 25 giu 2010 (CEST)

Io farei piuttosto il contrario, considerato il maggior valore informativo consentito dalla formulazione lemma+descrizione. Magari, però, per i lemmi con le descrizioni più lunghe, si potrebbe inserire, tra la riga del lemma e quella della descrizione, una riga riassuntiva simile a quelle delle tabelle delle altre voci. -- Codicorumus  « msg 13:59, 25 giu 2010 (CEST)
Tozzi ha ragione, ma quella pagina si chiama glossario quindi come tale affronta i falsi amici, per quello che dice lui si potrebbe fare una pagina chiamata "lista dei falsi amici della lingua inglese" con le quattro colonne tabulate, sarebbe uno strumento di consultazione più rapida da affiancare a quelli già presenti. PersOnLine17:49, 8 set 2010 (CEST)

Francoconteese o Francocontese

Non sono un esperto in linguistica, ma qualcuno potrebbe spiegarmi il titolo Francoconteese. Non dovrebbe forse essere Francocontese oFranco-contese o Franco contese?... Ho il sospetto che il titolo Francoconteese sia un errore di battitura...--Carlog3 (msg) 18:37, 28 giu 2010 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Dialetto feltrino-bellunese», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 11:15, 16 lug 2010 (CEST)

Un problema di lingua italiana

In Discussione:Elio e le Storie Tese si sta discutendo sul poter mettere o meno, nel testo della voce, l'articolo gli davanti al nome del gruppo "Elio e le Storie Tese". Pare che ci sia chi usa dire «gli Elio e le Storie Tese», ma è un buon motivo per fare nostro questo uso? Il vostro parere può essere utile. --LUCA p - dimmi pure...22:18, 22 lug 2010 (CEST)

Novial e convenzioni di denominazione

Cari amici,

notavo che, conro le normali convenzioni di denominazione, invece di Lingua novial abbiamo Novial. Stavo per effettuare lo spostamente quando mi sono accorto che non è l'unico esempio, e dunque prima di compiere un'azione inutile o dannosa chiedo se ci sia una ragione a me ignota per cui alcune lingue manchino del prefisso "Lingua" nel titolo. - εΔω 12:23, 25 lug 2010 (CEST)

Richiesta di parere

Sarebbe utile un parere in Discussione:Eroi della sesta giornata#Fonti, grazie. --SignorX (msg) 12:49, 8 ago 2010 (CEST)

Q e l'alfabeto latino internazionale

Dando un'occhiata alla voce in oggetto, noto che meriterebbe in qualche modo {{L}}. Perché non traduciamo en:ISO basic Latin alphabeto comunque la usiamo? (La q è la diciassettesima lettera dell'alfabeto latino internazionale). --Pequod76(talk) 05:45, 11 ott 2010 (CEST)

Toponimi dialettali

È richiesto un parere dei partecipanti su questo argomento nel progetto dei comuni italiani. -- Ciao, Moliva (msg) 18:34, 17 ott 2010 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Decifrazione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

L'autore della voce è bloccato. Avviso qui, perché mi sembra il luogo più pertinente. --Giacomo (msg) 18:42, 26 ott 2010 (CEST)

Migliorare voce in vetrina o rimuoverla

La pagina «Dialetto greco-calabro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è una voce invetrina che ha poche note e quindi non rispetta più gli standard per la vetrina. Se non si procede a migliorarla, avvierò la procedura per la rimozione dalla vetrina.--Figiu (msg) 21:45, 27 ott 2010 (CEST)

Pronomi interrogativi ed esclamativi

Salve!In questi prossimi giorni dovrei creare queste due pagine. Prima di procedere vorrei chiedere un parere riguardo alla loro unione:siccome i pronomi sono uguali, è possibile unirle o dividerle, ovviamente differenziando le loro funzioni?--Dacer96(msg) 16:37, 2 nov 2010 (CET)

Cancellazione: Contro (disambigua)

La pagina «Contro (disambigua)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Pequod76(talk) 15:52, 3 nov 2010 (CET)

Dal progetto comuni

SalVe, chiedo gentilmente la Vostra collaborazione per esprimere un Vostro parere in questa discussione del progetto comuni:[1] dove si stà discutendo delle diciture con cui classificare i toponimi nelle lingue regionali e nei dialetti, e uno dei punti piu' controversi e' il dubbio se sia piu' corretto parlare di lingue o di dialetti locali. un vostro parere sarebbe auspicabile per arrivare a una soluzione condivisa. Saluti Brikkye20:34 04 nov 2010

Format degli esempi in grammatica

Volevo sapere, visto che sono nuovo a contributi del genere, qual è lo standard previsto per gli esempi da fare nelle voci. Mi pare di capire che in genere gli esempi vengono indentati con un ":", vanno in corsivo e presentano dei grassetti. Dei chiarimenti sono presenti tra parentesi, talvolta con un "=". Sull'uso del corsivo vedo più oscillazioni. Se non c'è un vero e proprio format lo definirei e lo metterei sulla pagina del progetto. Lo penserei così:

Tali (= così grandi) errori sono inaccettabili.

Si noti che non adotto il corsivo tra le parentesi, in modo da evidenziare che le parole lì contenute non fanno parte della frase ad esempio. Si confronti con:

Entro l'anno (= quest'anno) finirà la crisi. [corsivo anche fra parentesi]

o anche

Tale (= simile) atteggiamento è riprovevole. [questo format prevede di evidenziare con l'assenza di corsivo (in frase in corsivo) e grassetto, imho troppo].

Che ne pensate? --Pequod76(talk) 21:08, 12 nov 2010 (CET)

Uuuh, Pequod, ti avventuri in un roveto. Ho provato a fare una cosa del genere nel Progetto:Lingua latina due anni fa e siamo ancora a zero... --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 22:34, 13 dic 2010 (CET)
Il fatto è che è quanto sto studiando adesso. Certo, non è un aspetto essenziale quello grafico e di testa mia dovrò cmq fare (perché un modo lo devo scegliere!), ma era bello fissare un punticino (per l'appunto). --Pequod76(talk) 02:25, 14 dic 2010 (CET)
Forse è meglio sostituire i grassetti con il sottolineato, più discreto. --Pequod76(talk) 21:28, 30 giu 2011 (CEST)

Voce all'ultima spiaggia

Ciao, Fonetica naturale ha un bel medagliere di tag, una trattazione ed una talk che farebbero propendere per una RO (anche di parte). Io a leggerla così sarei per metterla in semplificata, ma se qualcuno vuole e può intervenire prima che lo faccia... grazie sin d'ora ;-)--Fantasma (msg) 23:58, 13 nov 2010 (CET)

Proponila per la cancellazione prima che mi brucino le dita. --Pequod76(talk) 04:15, 10 dic 2010 (CET)
E se si unisse, spostandone il contenuto nella voce di Canepari? In questo caso tutto il medagliere verrebbe automaticamente a cadere.--Achillu (msg) 09:09, 10 dic 2010 (CET)
Sono d'accordo con l'ultima.--Carnby (msg) 11:05, 20 dic 2010 (CET)
La pagina «Fonetica naturale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--PequoD76(talk) 20:13, 22 dic 2010 (CET)

Fatta unione; adesso (ma anche prima, solo che l'avviso non c'era) la voce su Luciano Canepari è senza fonti.--Achillu (msg) 12:37, 23 dic 2010 (CET)
Ho riscritto il paragrafo.--Ribbeck 12:53, 23 dic 2010 (CET)

Foto sulla pagina

Ho notato ora la foto sulla pagina di discussione del progetto. Carina ma sbagliata: in italiano da non è accentato quindi semmai /da 'noam/, o, col rafforzamento fonosintattico che dovrebbe ancora far parte della pronuncia curata italiana (di base toscana come sul DOP; i milanesi non ce l'hanno e, in questo particolare caso, neppure i romani), /da n'noam/, /dan 'noam/ o /da 'n:oam/.--Carnby(msg) 11:05, 20 dic 2010 (CET)

Grazie per il chiarimento. Quanto al rafforzamento, non mi convince, ma forse dipende dalle mie origini. Cerco di sistemare la foto in breve: non mi ero accorto del tuo post. :) --PequoD76(talk) 17:57, 8 gen 2011 (CET)
✔ Fatto. --PequoD76(talk) 18:45, 8 gen 2011 (CET)

Aiuto sugli etnici di città straniere

Ieri ho realizzato una piccola pagina sui nomi di abitanti di città straniere. Subito mi è stata proposta per la cancellazione, senza nemmeno proporre alternative come per esempio l'integrazione nella voce demotico o eventualmente l'unione con lista di nomi di abitanti di città italiane in una nuova pagina con nome lista di demotici, lista di etnici di città, lista di nomi di abitanti di città. Dato che ho specificato la fonte e dato che secondo me contiene informazioni interessanti (quanti sanno che leodiese è l'etnico di Liegi e ancirano quello di Ankara?) vorrei che mi consigliaste sul da farsi.--Carnby (msg) 11:05, 20 dic 2010 (CET)

La proposta di L736E in pdc è quella di trasferire i dati nel dizionario. Mi sembra molto sensato: il tutto sarebbe più fruibile. Leodiese sarà una voce del dizionario e così per tutto il resto. --PequoD76(talk) 18:00, 8 gen 2011 (CET)

Domanda

In tutti i libri di grammatica che ho letto c'è scritto che la proposizione incidentale non può mai essere principale. E' vero?87.19.179.162 19:44, 22/12/2010 (CEST)

Domanda da Oracolo. Comunque sì. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 19:48, 22 dic 2010 (CET)

Cancellazione

La pagina «I like Ike», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:27, 31 dic 2010 (CET)

04 06