Discussioni utente:Fresh Blood/Archivio 2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 2020 Archivio 2022

Pagina Giovanni Tesio

Carissimo Tostapane!! non ci capisco più nulla, purtroppo lavoro poco su wiki da una volta all'altra mi dimentico i passaggi. Comunque sei tu con nuovo nome al nuovo indirizzamento Fresh Blood ? Spero proprio di si!!!! In tal caso spero anche che tutto ti vada bene, ho visto che continui a prendere titoli significativi grazie al tuo impegno!! Bravissimo. Ti chiedo il favore di aiutarmi a risolvere quanto ti vado a dire: qualche mese fa sono intervenuta sulla pagina di Giovanni Tesio per renderla più completa rispetto alla esistente. Da qualche giorno compare la scritta "La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento biografie è stata messa in dubbio. Motivo: Questa voce sembra sia stata oggetto di vandalismo, con la cancellazione totale di informazioni pre esistenti e la sostituzione con una biografia che è sostanzialmente un curriculum di carattere evidentemente promozionale".

Gentilmente mi puoi dire come posso risolvere il problema affinché la segnalazione possa essere eliminata? Ti ringrazio per l'attenzione! --Alessia Clema (msg) 12:38, 24 gen 2021 (CET)

Pagina di Giancarlo Santelli

Dopo la segnalazione di non enciclopedicità della voce, sono state apportate varie modifiche, sarebbe possibile verificare lo stato della enciclopedicità ed eventualmente rimuovere l'avviso, visto e considerato anche che quest'anno la Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte è stata dedicata alla sua memoria e a quella di Franco Leita, mascheraio anche lui morto nel 2020? Grazie --Vale new (msg) 10:34, 23 feb 2021 (CET)

Gianfranco Battisti

Ciao [@ Fresh_Blood], ho notato che in passato hai aiutato una mia collega nella creazione della voce su Gianfranco Battisti e ho quindi pensato di rivolgermi a te. Vorrei integrare nella voce Gianfranco Battisti una nuova carica che l'amministratore delegato di FS Italiane ha iniziato recentemente a ricoprire. Ho evitato di intervenire direttamente perché lavoro per FS, quindi ho proposto la modifica in discussione (qui). Nel frattempo sono passati alcuni mesi e non ho ancora ricevuto alcuna risposta. Potresti darmi un tuo parere a riguardo? Colgo inoltre l'occasione per chiedere se, in situazioni non controverse e complete di fonti come questa, io possa intervenire direttamente o, come fatto, sia sempre meglio passare dalla discussione. Grazie mille in anticipo :) --Claudia Frattini (msg) 11:15, 25 feb 2021 (CET)

Ciao [@ Fresh_Blood], dalla scorsa volta ho nel frattempo modificato la proposta aggiungendo altre informazioni riguardo nuove cariche ricoperte e un premio ricevuto nel 2019. Le ho aggiunte direttamente nella proposta precedente (qui).
Onestamente, ma aiutami a capire se puoi, non credo siano informazioni controverse. Sono inoltre accompagnate da fonti. Mi chiedo peraltro se anche per questo tipo di informazioni neutre e fattuali io debba comunque passare per la discussione. In ogni caso mi affido a te, fammi sapere se credi ci siano criticità a riguardo. Grazie mille in anticipo :) --Claudia Frattini (msg) 11:09, 12 mar 2021 (CET)
Ciao [@ Fresh_Blood], grazie davvero per il tuo supporto. Procedo allora con l'aggiornamento delle informazioni nella voce :) --Claudia Frattini (msg) 16:38, 24 mar 2021 (CET)

pagina Giovanni Tesio

Carissimo Fresh Blood ciao!! Che piacere saperti ancora operativo su Wikipedia. Senza la tua gentilezza e i tuoi aiuti mi ero un po' persa. Come giustamente dici, sulla pagina di Giovanni Tesio c'è stato un bel pasticcio. Colpa anche mia!! Ma ho sbagliato in assoluta onestà. Ora vorrei dare un contributo definitivo alla soluzione della questione tutt'ora aperta e pertanto ti chiederei la cortesia di indirizzarmi ed aiutarmi. Già mi hai detto di parlare con il Wikipediano che è intervenuto, lo faccio volentieri ma non so come fare a rintracciarlo. Mentre per chiedere il parere al progetto arte apro una discussione di richiesta su https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Arte ? Ti ringrazio! Un caro saluto --Arte frida (msg) 12:26, 23 mar 2021 (CET)

re: Fred Hampton

Tolgo avviso F. Grazie a te. --Meridiana solare (msg) 23:00, 26 apr 2021 (CEST)

Il mio decimo wikicompleanno

Ciao! Sto contattando tutti gli utenti con cui ho avuto a che fare durante le mie esperienze wikipediane e tu mi sei alquanto memorabile (ti ricordi del nostro progetto nel 2018?)... Ma molto probabilmente non ti ricorderai più di me, dato che le nostre strade si sono separate anni fa (tra l'altro io continuo a scomparire per anni e poi ricomparire per pochi giorni). Comunque, sono tornato, così a caso, l'altro ieri, e ho iniziato a lavorare sulla pagina "70º anniversario della fine della seconda guerra sino-giapponese". Mi sono ben presto accorto che il mio decimo wikicompleanno si stava avvicinando (che coincidenza!)... Tra l'altro dieci anni sono tanti! Avevo appena 11 anni quando mi ero appena iscritto. Vedrai dalla mia pagina di discussioni che ho fatto veramente poco, perciò ci sono alcune discussioni vecchissime del 2011. Comunque sto cercando di dare valore a questo giorno facendolo sapere un po' a tutti, nonostante sia praticamente inesistente per la maggior parte dei wikipediani. Ti invito alla mia "festa", che consisterà semplicemente in un augurio da parte tua scritto qua (sì, lo so, sono triste). Ci si becca in giro! -- SuperBowser 13:32, 6 giu 2021 (CEST)

Sei tornato! So che sei in una lunga wikipausa, quindi rivedere un tuo messaggio era inaspettatissimo. Ne è passato di tempo: il tuo nick colorato è diventato "Fresh Blood"... È quello che succede quando si usa un tostapane in maniera sbagliata? Scherzi a parte, fammi sapere quando torni "ufficialmente"! C'è una questione spinosa (che, ahimè, ho iniziato io), ma nessuno ci fa caso... Non ti metto fretta! Come al solito, queste cose si possono posticipare ad infinitum. --SuperBowser 23:55, 26 giu 2021 (CEST)
Be', comunque bello che stai facendo qualcosina! Magari un giorno ci ribeccheremo quando saremo entrambi attivi allo stesso tempo (purtroppo io ho il vizio di scomparire sempre). Come sempre, ammiro l'impegno che metti in questo progetto: anche quando sei impegnatissimo, monitori comunque i tuoi osservati speciali ;) Be', se vuoi vedere un po' che cos'ho combinato, leggi qua, anche se è una spatafiata tremenda... Quindi, in verità, basterà il seguente riassunto: mi sono accorto che voci come questa e questa erano eccessivamente lunghe per via di tabelle dettagliatissime... Tra l'altro contenevano verbi regolari e, solitamente, per i verbi regolari bastano uno o due esempi. Va be', ho fatto un paio di ricerche e mi sono accorto che è un po' lo stile dell'utente che ha impostato queste pagine (cfr. "Grammatica swahili", "Grammatica catalana" etc.). Un lavoro davvero ammirevole, continuo a dirlo... ma mi sembra un po' troppo per Wikipedia. Be', nella discussione che è nata c'erano alcuni che sostenevano che bastasse scorporare, mentre altri (me, sostenuto da Kirk39) preferivano una "sforbiciata" più drastica. Alla fine ho dovuto fare tutto io, e la discussione è diventata inattiva... Rimane ancora tanto da fare eh, mica finisce tutto qui! Però almeno qualche feedback mi avrebbe motivato :) Ma ti devo dire che è davvero difficile per me togliere migliaia di byte a una pagina, mi dispiace davvero tanto! Comunque se vuoi approfondire e vedere tutte le diverse posizioni e il modo in cui sono state sostenute... ti consiglio di leggere la discussione nel bar del progetto "Linguistica"! Ok, ora ti lascio riposare, penso già di aver scritto troppo ;) --SuperBowser 01:12, 29 giu 2021 (CEST)
"Con le forbici in effetti un po' di più"... Giuro che quando l'ho letto ho pensato al tuo nuovo nick e mi è quasi venuto un mini infarto... Poi ho capito che ti riferivi alle famigerate "sforbiciate" wikipediane... fiù :D Comunque non c'è bisogno di essere esperti in campo per rendersi conto della potenziale sforbiciatitudine di una pagina. La pagina di Gianfranco Nerozzi deve per forza dimagrire! E pensare che tutti quei libri hanno un wikilink... Magari il creatore vorrebbe, un giorno, renderli tutti blu! E che ne dici della cronologia di Rubinetterie Stella? Non sono un patroller, ma ho dovuto per forza annullare una modifica... E vedere annullato il mio annullo... ti dico che ho provato un leggero fastidio che, probabilmente, è all'ordine del giorno per ogni patroller haha --SuperBowser 02:01, 2 lug 2021 (CEST)
Archiviato tutto! Dimmi se va bene. Alla fine bastava fare un copia e incolla (cosa che, tra l'altro, hai già fatto in passato!)... Io le mie discussioni le archivio senza copincollare nulla: sposto la pagina così da mantenere anche la cronologia delle modifiche. Ma ognuno ha il proprio stile di archiviare la roba: non avevo mai sentito parlare di un sistema automatizzato con un bot! Ci sentiamo. --SuperBowser 02:23, 13 lug 2021 (CEST)

Re:Domanda

Ciao come va? ;-) Si segnala pure il copyviol, io faccio capatine veloci, avevo visto quella voce e mi erano venuti anche altri dubbi (non solo di copyviol) ma non ho molto tempo per verificare, purtroppo.--Kirk Dimmi! 13:25, 13 lug 2021 (CEST)

Re:Audible

@Fresh Blood, mi va bene anche "discutere" (mi sembra di aver comunque scritto molto già nel campo oggetto), ma è ipocrita se poi annulli la modifica prima ancora che io ti risponda. Chiedere un comportamento che tu stesso non rispetti non è un buon atteggiamento... Non è una discussione se tu procedi comunque alla modifica, l'unico effetto è impedirmi di modificare... Peraltro, di nuovo, il campo oggetto lo compili per metà, non è un grosso problema, ma non sarebbe nemmeno un problema spiegare tutte le modifiche... Per il resto, non so cosa tu intenda per autoproduzione, visto che già i primi due NON sono autoproduzioni, essendo produzioni di Intesa San Paolo, ma essendo gratuiti mi rimane il dubbio, ma nemmeno il terzo podcast lo è, è un Audible Original, li produce Audible. Aspetto un po' per correttezza prima di effettuare la modifica, ma la tua motivazione oggettivamente sbagliata. Per l'ultimo punto, "SFERA" si usa per le affermazioni al futuro non ancora certe (perché invece "Le Olimpiadi 2020 si svolgeranno in Giappone" non è comunque sfera), ma l'affermazione dice "E' stata nominata", cioè al passato, nemmeno al futuro. Che sia senza fonte, vero, non significa che puoi cancellarla a nemmeno 24h ore dall'inserimento del template. --Emanuele676 (msg) 18:58, 14 lug 2021 (CEST)

No, sei stato tu ad annullare la modifica dell'utente, e lo hai fatto di nuovo con me, anche se a quel punto c'erano due utenti contrari alla tua decisione. Che peraltro, tecnicamente, io nemmeno ho annullato la tua modifica, visto che ho ripristinato solo parte del contenuto che hai cancellato.
Detto questo, no, Audible E' il produttore. "Non c'è l'editore come potrai notare" non significa niente, Audible è l'editore per i podcast originali. E' come per Netflix. Ripristino la modifica, visto il chiarimento del fraintendimento sul fatto che non sapevi che l'editore fosse Audible. Peraltro, noto che sono già presenti i due precedenti podcast prodotti da Audible, non ha senso eliminare solo il terzo. --Emanuele676 (msg) 00:30, 15 lug 2021 (CEST)
Per l'altra questione, non capisco che c'entra un amministratore. C'è un utente che pensa che "È stata nominata direttrice etc..." è una informazione futura da eliminare, e un utente e un IP che pensa che invece non lo è. Semmai si può aprire una discussione nella pagina della voce, o in un progetto... Non c'entra che l'evento non sia già avvenuto, la nomina c'è già stata. --Emanuele676 (msg) 00:34, 15 lug 2021 (CEST)
Ah, rimane il problema della fonte, ma come detto, si può inserire un [senza fonte], essendo un evento bosniaco non è facilissimo trovare fonti, ho trovato questo ma non dice molto, e sul sito ufficiale non capisco dove dovrei cercare. --Emanuele676 (msg) 00:39, 15 lug 2021 (CEST)

Un parere... scarposo

(Apro un'altra discussione perché a quanto pare in mezzo c'è un altro thread... un'altra questione spinosa :X spero si risolva presto...) Coomunque, sembra che quel bot abbia altri responsabili attivi, tipo Sakretsu, con cui ho parlato qualche settimana fa. Altrimenti sono felice di farti da archivista ;) Adesso sto scrivendo "Gōryakugana", ma mi sto dedicando anche a un progetto secondario che conosco abbastanza bene, ossia sneakers e collaborazioni varie (lol lo so, abbiamo cambiato completamente argomento). Ho un dubbio di enciclopedicità e tu magari mi potresti aiutare: non c'è bisogno di essere esperti in scarpologia, ma solo in wikipediologia! Ho inserito il mio quesito qui. Dacci un'occhiata, ma solo se hai tempo eh! So che sei impegnato con il lavoro, la vita eccetera... Io non ho fretta :) --SuperBowser 23:25, 14 lug 2021 (CEST)

Con questa modifica l'archiviazione dovrebbe essere a posto, ciao--Sakretsu (炸裂) 00:48, 15 lug 2021 (CEST)
Troppo buono. Incrocerò le dita sperando che funzioni, se no sai che figuraccia :-) Nel caso fammi sapere, ciao--Sakretsu (炸裂) 00:55, 15 lug 2021 (CEST)
Ahh quindi era tutto causato dal nickname cambiato! Ci sarei dovuto arrivare anch'io... (Non è la prima volta che succede: cito un utente senza pingarlo, e poi questo utente compare "magicamente"! c'è qualche sistema nascosto che notifica l'utente ogni volta che viene creato un link alla sua pagina?) Comunque [@ Fresh Blood] spero che la discussione si risolva! Grazie per il tuo contributo nel progetto "Moda" e concordo, le Vans sono comodissime... Ma le mie numerose permanenze nel Regno Unito mi hanno insegnato a portare le Reebok Club C 85 che sono ancora più comode! Purtroppo per queste non ci sarà nessuna pagina su Wikipedia... --SuperBowser 01:05, 15 lug 2021 (CEST)
Ma come? Stacchi già? Per me eri appena "ricomparso" dopo un giorno di silenzio haha :D No, nulla mi disgusta qui su Wikipedia... eccetto forse quello che qualche anno fa continuava a modificare la pagina di Balto aggiungendo dettagli come "alla fine i cani si accoppiano" (era fissato con questo dettaglio haha, che disagio). Cooomunque, forse un'altra cosina che mi dà minifastidino... è sicuramente il fatto che molti utenti mettono la firma direttamente attaccata al messaggio... Io, come vedi, inserisco sempre uno spazio, così quei due trattini non sono direttamente attaccati al testo (non sto insinuando nulla! ovviamente puoi continuare a firmare come vuoi!) --SuperBowser 00:44, 16 lug 2021 (CEST)

Festival dei cantautori

Ciao, ho visto che più di 1 anno fa hai messo il template sulla dubbia enciclopedicità alla voce Festival dei cantautori. Sono d'accordo, è una voce che non ha senso sia pubblicata secondo me. Sono un novizio su wp... come funziona ora? la voce rimarrà comunque così in eterno? --TorinoCaputMundi (msg) 09:52, 21 lug 2021 (CEST)

ok capito! perciò il template è solo una sorta di avviso per migliorare in qualche modo una voce. Poi sarà comunque un admin a decidere se mantenere l'avviso oppure no, anche se le fonti non verranno mai citate come nel nostro caso... --TorinoCaputMundi (msg) 14:50, 21 lug 2021 (CEST)
e se non dovesse migliorarla nessuno, anche per anni? nessuno la porterà al progetto dedicato e rimarrà su wp così? secondo me non ha molto senso, perché sennò saremmo pieni di voci non enciclopediche finché qualcuno non porta la discussione in progetto... non trovi? --TorinoCaputMundi (msg) 10:39, 22 lug 2021 (CEST)

Attacchi nel campo o ggetto

Ciao Fresh, grazie, è recidivo ora l'ho bloccato una settimana.--Kirk Dimmi! 11:53, 21 lug 2021 (CEST)

Re: Bozze da revisionare

Ciao, vedi Wikipedia:Bozza. Se ti interessa, questa è la discussione iniziale e questo il progetto di coordinamento --Sakretsu (炸裂) 23:36, 17 lug 2021 (CEST)

In ritardo, casomai tu non abbia già letto. Sì, sono categorizzate in Categoria:Bozze da revisionare e le trovi anche elencate su Wikipedia:Bozze da revisionare. Le istruzioni su come effettuare la revisione sono queste. Ciao!--Sakretsu (炸裂) 18:18, 21 lug 2021 (CEST)
Ti ringrazio per il messaggio sulla mia talk sul tema dello spostamento in bozza. Dando uno sguardo a WP:BOZZA ed alla relativa talk mi sembra di capire che il sistema sia ancora in fase di implementazione. Comunque seguirò con piacere il consiglio e le eventuali ulteriori evoluzioni. Grazie ancora e buon wikilavoro ;-) --TrinacrianGolem (msg) 19:27, 25 lug 2021 (CEST)
Ho visto il messaggio. Sulla voce messo l'avviso stub non sapendo che provenisse da una bozza non revisionata. Ad occhio sembra che l'utente sia in buona fede ma magari, effettivamente, non fluente in italiano. In fondo, tornando al tema di cui dicevamo, è un problema frequente coi nuovi utenti e l'implementazione di un sistema che dirotti le nuove voci in bozza aiuterebbe (anche perché poi, spesso, finiscono altrimenti in cancellazione immediata, con strascico polemico frequente). --TrinacrianGolem (msg) 00:06, 26 lug 2021 (CEST)

Re:Corciolani

Ciao! Scusami ma mi ero dimenticato di risponderti. Ti ringrazio per la segnalazione, ma mi pare che abbia pubblicato un libro con Mondadori, oltre all'antologia a cui ti riferivi. In ogni caso, non credo che il soggetto sia enciclopedico. --PandeF (msg) 10:45, 22 lug 2021 (CEST)

re: revert

il titolo corretto sarebbe Bleeding Steel - Eroe di acciaio? --valepert 23:31, 31 lug 2021 (CEST)

Letteratura trasgressiva

Ciao, pare anche a me, RO? Solo che non riesco per ora a leggere le fonti, metti gli avvisi che ritieni opportuni.--Kirk Dimmi! 08:24, 6 ago 2021 (CEST)

RE:

Come avrai visto, è stato annullato il tuo annullamento. Ogni film per essere presente in filmografia e per avere la sua voce deve avere almeno il trailer diffuso... e quel film non ce l'ha ancora. --Mr.Sopracciglio (msg) 11:50, 6 ago 2021 (CEST)

Macro

Ciao, ma non c'è voce qui giusto? Si, mi pare che non sia granché rilevante e anche una EAP, a parte quello se è per un libro che intendi tu (di uno che è in pdc), non è granché diffuso, fosse anche edito da Mondadori o Bompiani, ho appena guardato su Opac-SBN (worldcat fa poco testo, spediscono copie gli stessi autori).--Kirk Dimmi! 20:47, 22 ago 2021 (CEST)

Richiesta spostamento in bozza

Salve, sto lavorando da mesi alla voce del pittore Orfeo Reda, ho provato a discuterne in progetto arte ma non ho avuto molto riscontro, ti chiedo se è consigliabile spostare la voce in bozza per meglio valutare un eventuale pubblicazione, o cosa devo modificare per arrivare alla pubblicazione della voce? Grazie per la pazienza --Knowallart (msg) 08:39, 6 ott 2021 (CEST)

Phoebe Philo

Grazie per la cortesia, ma è meglio che lo faccia un superstellato. Ciao. --Gordongordon42 (msg) 10:42, 7 ott 2021 (CEST)

Re:Evasione

Ciao Fresh! Uhm, ahem, magari si, a dir il vero mi hai fatto pensare a qualcuno/a, ma cosi su due piedi non ne sono sicuro, riesci a darmi un indizio? :-D--Kirk Dimmi! 01:32, 12 ott 2021 (CEST)

Si pensavo a lei. Guardando quella crono mi è tornato in mente anche questo, che poi ha scritto anche pochi giorni fa, c'è qualche correlazione? Non ho approfondito gli edit a dire il vero..--Kirk Dimmi! 01:48, 12 ott 2021 (CEST)
Effettivamente.. mi metto qualche voce tra gli OS, buonanotte ;-) --Kirk Dimmi! 02:02, 12 ott 2021 (CEST)

Re:Curatele

Ciao, non c'è una vera e propria linea guida che impedisce di inserire le curatele, ma è una convenzione che ho notato in questi anni di patrolling. E personalmente mi trova d'accordo. Alla fine una curatela è si un lavoro, ma non è un'opera diretta, che può avere una rilevanza enciclopedica. E poi spesso sono inserite a scopo riempitivo e promozionale. Come indicato anche in Aiuto:Bibliografia#Sezione_Opere, va deciso comunque caso per caso. Ciao. --ʍayßɛ75 07:04, 19 ott 2021 (CEST)

Luigi Cantamessa

Ciao [@ Fresh_Blood], essendo stato così gentile la scorsa volta nell'aiutarmi con l'aggiornamento della voce dedicata a Gianfranco Battisti (qui), ho pensato di affidarmi nuovamente al tuo parere per un'altra biografia che ho provato a scrivere.

Passando in rassegna le figure chiave delle varie società del Gruppo FS Italiane, ho pensato che il direttore generale di Fondazione FS, Luigi Cantamessa, potesse avere caratteristiche interessanti per Wikipedia. Trattandosi di un mio pensiero personale mi rimetto però al tuo giudizio. Trovi tutto qui. Cosa ne pensi? Grazie mille in anticipo :) --Claudia Frattini (msg) 11:37, 26 ott 2021 (CEST)

Ciao [@ Fresh_Blood], grazie mille per le utilissime indicazioni. Sei stato estremamente chiaro e mi sembra giusto passare dal progetto competente e affidare la voce al parere della community. --Claudia Frattini (msg) 10:04, 2 nov 2021 (CET) PS Mi lusinga leggere questa tua ultima considerazione :) Cosa avresti in mente nello specifico?

talk utenti

[@ Acqueamare] ciao, se un altro utente ti chiede di scrivergli nella sua talk sarebbe bene, a mio parere, aderire alla sua richiesta. A volte mi avrebbe fatto comodo ritrovare una discussione e non sono riuscito, quindi ti chiedo ancora per cortesia di scrivermi qui. Cosa ci sia di tanto strano non lo capisco, funziona come quando mandi una email a qualcuno. Eccesso di zelo no, WP:RACCOlTA. Il mio tempo è finito, appena ne avrò un altro po' me ne occuperò! Ti saluto caramente e perdona lo scherzetto. Buona serata--Fresh Blood (msg) 16:06, 30 nov 2021 (CET)

Re: Hi!

Ciao! Che piacere leggerti! Spero tutto bene! --Sax123 (msg) 16:58, 5 dic 2021 (CET)

Sì, veramente! Ti posso scrivere alla mail di qualche tempo fa? A presto! --Sax123 (msg) 09:09, 7 dic 2021 (CET)

Ciao,

Ho messo mano alla bozza, e ora l'aspetto linguistico è più che decoroso. Quando hai un minuto, potresti dare una risposta, per favore. Chiedo a te perché sei il primo che se ne è occupato.

Grazie e ciao, Giacomo Alessandroni Parliamone! asd 16:23, 10 dic 2021 (CET)

re:ciao :)

D'altronde, se si lavora con "armi da taglio" , bisogna anche essere pronti e disposti a ricevere e accettare qualche colpo di spada (parlo per me). Quindi accetto di buon grado i tuoi rilievi sulla mia " calma e la sottile ironia esemplari" (immagino ironicamente scritto per indicare che siano esattamente il contrario). Vero, come puoi leggere anche nella mia pagina di presentazione, dopo oltre 13 anni su WP, sono diventato un po' più "attento" a certa "faciloneria" o mancanza di "curiosità" che dovrebbe essere la vera molla nel partecipare a WP. Ogni tanto magari lo faccio anche con utenti che sono in generale più "attenti", ma la presenza di tale mancanza di attenzione è così massiccia, tale da farmi chiedere se stiamo cercando di scrivere una enciclopedia o se siamo su un forum, una fanzine o un blog. Circa gli esempi da te portati, cerco di esplicarli, in modo che tu possa comprendere le mie intenzioni:

-"quindi deduco che in generale anche nella valutazione dell'importanza nella tua scelta di libri e film, sia basata soprattutto sull' "appeal", era un "ironico" sillogismo fatto con l'utente Kirk con cui ho una decennale amicizia e stima, anche se sul merito delle cancellazioni non siamo quasi mai d'accordo, quindi mi sono permesso (in piccolo, quindi, in un certo senso "in privato") una certa dose di "libertà in amicizia".

-"L'apertura di questa consensuale è rivolta soprattutto ad una più attenta valutazione": avendo portato elementi in qualche modo "diversi" dalle motivazioni più convenzionali e portate fino ad allora nella discussione, ho solo chiesto che venissero altrettanto valutate, senza concentrarsi "solo" sugli argomenti più "standard" per come si svolgono spesso le pdc, quindi il "più" si riferiva non alla mancanza di attenzione generale degli utenti intervenuti, ma che venissero valutati (in più) anche i nuovi aspetti portati alla discussione.

- Circa l'esempio che più ti riguarda "...e leggendo...e cercando...", voleva essere solo un inciso sul fatto che all'inizio ero io (come scritto) ad avere sbagliato "target", avendo preso fischi per fiaschi, e che le mie conclusioni si sono basate sul fatto che la mia "curiosità" mi ha spinto comunque a cercare oltre, ed è uno sprone "in generale" alla curiosità nella partecipazione in WP, a volte invece affrontata con spirito eccessivamente "notarile o zelante", che cerco di esprimere con una dose di "ironia" e in questo caso di "autoironia", perchè detto in modo più "diretto" mi sembrerebbe come dare esplicitamente dell'"ignorante" a qualcuno, che non è nè nelle mie intenzioni, nè in quello che voglio scrivere, quindi cerco di fare in modo che sia invece un , certo un po' "salato e pepato" sprone alla "curiosità e alla ricerca", più è completa meglio è, nello specifico, basandomi sui contenuti dell'avviso dove si scrive che ha pubblicato solo con editori minori, cosa che non è (citando gli editori "rilevanti"). E' mia "abitudine" rivolgermi ed "usare" proprio agli utenti più attenti, perchè spero colgano la cosa (o me ne chiedano spiegazioni come in questo caso), "parlando a moglie perchè suocera intenda", vedi qui

Circa altri tuoi interventi un po' "pepati" in altre discussioni, risponderò lì, perchè amo la discussione anche pubblica che trovo sempre stimolante e , per esperienza su WP, entro i limiti dell'educazione e di quanto permesso in WP, diventa in generale più partecipata, approfondita e interessante se comunque si aggiunge un pizzico (proprio un pizzico) di "sale", altrimenti che noia essere sempre d'accordo o portare sempre gli argomenti con le stesse motivazioni. Quindi sono anche consapevole di essere a volte un po' "ingombrante", ma spero che, almeno ogni tanto ciò possa essere di stimolo alla discussione (come in questo caso avvenuto dato il presente amichevole confronto)

Ciao :)

--Aleacido (4@fc) 14:49, 14 dic 2021 (CET)

Purtroppo l'ironia (o per fortuna, ma è così...), soprattutto per essere "sottile", come dici di apprezzare, non funziona senza un "target", cioè una "vittima" su cui indirizzarsi, o funziona molto molto meno, così come per le storie, aneddoti o barzellette, che hanno molto più effetto se invece di essere raccontate "genericamente" sono "personalizzate", su di sè (allora è "autoironia") o su una persona ben individuabile e conosciuta. In genere tendo a "colpire", me , molto ove possibile (in genere su WP mi autoproclamo un "rompicoglioni", un "cagnaccio" un "vecchio orso" ), oppure amici di WP di cui in generale conosco, per stima ed esperienza, la capacità di coglierne i risvolti o che ritengo in grado di "sopportare", anche perchè altrimenti la critica o i rilievi, per essere compresi devono diventare più "pesanti" e "seri" e forse in qualche modo meno "ben accoglibili". Per questo e comunque, se ti da insopportabilmente fastidio, cercherò di "escluderti" dall'essere una delle mie "mogli" (cioè uno dei miei "target"), ma appunto, questo vuol dire che in caso di rilievi, il mio tono dovrà essere anche più serio e in qualche modo "pedante". Ma spero che queste mie brevi ti permettano di cogliere che in realtà dietro la mia "ironia" in realtà in genere c'è anche un certo grado di stima per la "vittima" di turno :) . Ciao --Aleacido (4@fc) 18:28, 14 dic 2021 (CET)

Suggerimento

Ho seguito il tuo suggerimento (di cui ti ringrazio) andando tra le voci da aiutare e aggiungendo le opere principali di Fatos Arapi, con relativa fonte che però è stata rimossa da un rollbacker, a cui ho chiesto spiegazioni... Vediamo. A me il sito, almeno per i poeti, sembra affidabile. Buona serata MattiaInter (msg) 18:26, 14 dic 2021 (CET)

Già risolto. Avevo semplicemente formattato male e mi ha spiegato come fare. Grazie ancora e buona serata. MattiaInter (msg) 18:49, 14 dic 2021 (CET)

Re.write-only

Ciao! Certamente il write-only non va bene, sugli edit e sul fatto di mettere il ruolo dovrei rivedere qualcosa riguardo ai programmi ma sono sempre molto POV quegli inserimenti, soprattutto se senza fonti: ad esempio vedendo Ma il cielo è sempre più blu (programma televisivo) conduttrice? E se uno fa una comparsata in decine di programmi si mettono tutti o a giudizio dell'utente? Prova a vedere sui programmi televisivi, e comunque se insiste col write-only fagli presente che ciò è incompatibile col progetto.--Kirk Dimmi! 11:45, 17 dic 2021 (CET)

No beh a volte dovrei rileggermi meglio :-D Intendevo dire vedi com'è la consuetudine, non ricordo ci siano particolari linee guida sulle sezioni "televisione" in voci biografiche, comunque lo specificare il ruolo in un programma ritengo anch'io sia fuori standard e vada revertato, come vedo hai fatto per la De Lellis ;-) Comunque se continua con il write-only passo a farglielo notare anch'io. Ciaooo.--Kirk Dimmi! 08:26, 18 dic 2021 (CET) P.S. A proposito, ti ricordi che qualche anno fa volevamo dar una spallata a quegli obsoleti criteri di scrittori e libri?
Ciao Fresh Blood ti ha già risposto correttamente @Kirk39. Comunque sì, anche secondo me i ruoli sono piuttosto POV ("corteggiatrice"? "concorrente" e "vincitrice"...) ed eviterei di inserirli, ma ne vedo molti in molte bio e di solito non li rimuovo. A me piace poco anche vedere inserita l'emittente tra parentesi assieme all'anno, mi sembra di poca utilità, poi se c'è la voce sul programma, si va a vedere lì dov'è stato trasmesso, ma anche in questo caso non la rimuovo. Come dice Kirk39, è vero, non esistono criteri specifici per le sezioni dei programmi televisivi, quando li inserisco io applico gli stessi criteri e formattazione della sezione Filmografia: * ''[[titolo]]'', regia di [[regista]] - tipo di programma (anno). Bisognerebbe inserirli da qualche parte o scrivere di usare gli stessi delle filmografie. Ma questo va deciso in progetto. Grazie per "l'utente più puntuale che conosco!". :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:08, 18 dic 2021 (CET)

Festività 2021

Ti faccio i miei più cari auguri di buone feste. Simone--Potenza2021 (telefonami) 13:09, 22 dic 2021 (CET)

Natale 2021

Natale 2021




Tanti auguri di buon Natale
e di felice anno nuovo!





Michele

--C. crispus(e quindi?) 11:59, 25 dic 2021 (CET)

Re: Avviso

ciao, come stai, wikicollega?? ok ci penso io a togliere l'avviso.. e colgo l'occasione di farti i wiki-auguri di Wiki Buone Feste 2021 XD XD --SurdusVII (segnami qua) 15:17, 25 dic 2021 (CET)

✔ Fatto vedasi qui.. --SurdusVII (segnami qua) 15:19, 25 dic 2021 (CET)

Re: auguri

Grazie, tanti auguri di buone feste anche a te ^_^ --Postcrosser (msg) 01:22, 27 dic 2021 (CET)

E anch'io mi associo agli auguri nella tua talk. :D --Phyrexian ɸ 07:15, 27 dic 2021 (CET)

Criteri enciclopedicità scrittori

Ciao, ho letto la pagina che mi hai linkato e forse ieri sera mi sono espresso male. Il mio ragionamento non era "si deve fare come dico io" ma semplicemente "rendiamo, almeno per il Novecento e il Duemila, necessari i criteri (su cui si può sempre discutere) in modo da avere un minimo di oggettività su quali scrittori di quei periodi (i più "affollati") sono enciclopedici e quali no. Spero di essere riuscito a farmi capire. Buona giornata e buon anno. MattiaInter (msg) 10:49, 30 dic 2021 (CET)

Ok grazie per il suggerimento, ne terrò conto MattiaInter (msg) 11:05, 30 dic 2021 (CET)