Discussioni utente:Sailko/Archivio 2009

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
← Archivio 2008 Archivio 2009 Archivio 2010 →

Indice

Missorio

Nelle mie fonti (in lingua straniera) è indicato come missorio; mi pare strano che il museo usi un'altra terminologia, anche perché in italiano "piatto" ha un significato che per quell'oggetto non vale, ma non mi pare una questione su cui stare a sbatterci la testa.

Buon anno anche a te. --Panairjdde - The villain of Wikipedia 20:17, 5 gen 2009 (CET)

E' probabile. --Panairjdde - The villain of Wikipedia 23:41, 5 gen 2009 (CET)

Musei scientifici

Ok, me ne occupo io :-) Approfitto dell'occasione per segnalarti le discussioni nelle voci Foro Transitorio e Tempio di Minerva (Foro Transitorio). Ciao --Fantomas (msg) 10:48, 7 gen 2009 (CET)

Ancora Vukotic

Non me la sono presa così tanto come sembra! Ma la cosa era talmente anomala che chiunque avrebbe reagito come me; nelle mie righe c'erano anche delle considerazioni sopratutto beffarde, pertanto meno malevole di quello che sembrano. Scontri come quello che abbiamo avuto su Wikipedia se ne trovano tutti i giorni, anche con toni più accesi, al limite della sfida a duello. Adesso che la cosa si è chiarita, possiamo continuare a collaborare, in attesa di nuovi scontri, senza i quali ci sarebbe solo la noia. Un cordiale saluto.)--indeciso42 (msg) 21:18, 8 gen 2009 (CEST)

Colonna Piazza San Felice

Caro Sailko, avendo ormai concluso la voce " battaglia di Scannagallo " ti pregherei di dargli riscontro e se possibile trasferie nel paragrafo " celebrazioni " la tua immagine della colonna di Cosimo in piazza San Felice, con il formato più opportuno. Graziie. --Alvarex (msg) 23:19, 9 gen 2009 (CET)

Quarto potere

Ho visto che avete fatto un lavoro da paura su Quarto potere, ho aperto il vaglio, che dici, mi dai una mano?--rusty Book 00:55, 10 gen 2009 (CET)

Foto Firenze

Ciao, nei prossimi giorni è probabile che possa fare qualche foto in città, se hai qualche suggerimento o indicazione delle zone e posti che sono carenti di immagini fai pure una lista, che eventualmente posso vedere se riesco a farle.--Freepenguin (msg) 15:41, 12 gen 2009 (CET)

Invasioni barbariche

Ciao Sailko. ✔ Fatto. Controlla pure se va bene. Aggiungi se dimenticanze. Spero adesso di poter iniziare con Romoletto nei prossimi giorni... A presto. --Cristiano64 MIE DISCUSSIONI iscriviti in ANTICA ROMA! 20:28, 12 gen 2009 (CET)

Navi & cambi di nome

Ciao Sailko! Ho visto che sei già partito con i cambi di nome. Ti chiedo di fermarti (almeno per ora), anche perchè stiamo iniziando a discutere solo adesso sulle pagine dei progetti di una nuova convenzione, compatibile con le regole generali (tanto per non rischiare di dover fare lo stesso lavoro più volte). Comunque, se pensi di continuare, permettimi una raccomandazione: limitati alle classi e lascia le singole unità (che comunque non dovrebbero presentare problemi). Lì il problema dei nomi che si ripetono ti assicuro che è reale. Le navi americane ed inglesi, ad esempio, hanno una parte tra parentesi (USS Enterprise (CVN-65) e HMS Illustrious (R06)) che sono rispettivamente l'Hull classification symbol ed il Pennant number, che sono utilissimi per non confonderli (li utilizzano pure per i nomi sulla wiki inglese). Grazie per l'attenzione, buon lavoro!--Causa83 (msg) 15:12, 13 gen 2009 (CET)

IMSS

Perfetto. Quella pagina era proprio quello che avrei voluto fare io... ;-) In effetti parlando con Vito ci dicevamo che potremmo chiedere all'IMSS - sempre via OTRS - se rilasciano in GFDL o cc-by anche altro materiale presente sul loro sito (che è davvero molto ricco). Si tratta solo di capire che cosa può interessarci, perchè ho l'impressione che su cose molto concrete siano disponibili (diverso sarebbe se gli chiedessimo di rilasciare tutto il sito in cc-by). Ecco, comunque su questa cosa pensavamo per ora di tenere un basso profilo, anche perchè al momento vorremmo chiedergli - sempre tramite Vito - se rilasciano quei testi anche in GFDL, così siamo certi al 100% di poterli usare. Comunque grazie! --Giac83 21:20, 22 gen 2009 (CET)

PS: domani vengo a Firenze per il weekend: hai da suggerirmi un buon ristorantino non troppo turistico (oltre a quello in piazza San Marco dove ci hai portato quella volta) dove poter cenare senza svenarmi?
Segnala pure quel che serve, che provo a ribussare con calma alle porte dell'IMSS. Per quanto riguarda questo weekend, beh sarò senza computer, quindi non credo di riuscire a passare su it.wiki o su fb dopo le ore 16 di domani. Se proprio dovessi essere in difficoltà (ma non credo) al limite vengo a romperti le scatole in albergo (lavori ancora lì, vero?). In ogni caso penso di farcela, dai! E grazie! --Giac83 21:48, 22 gen 2009 (CET)
Fischia che bello sarebbe se rilicenziassero anche quei testi. Ora passo la soffiata a Vito. Grazie! --Giac83 22:15, 22 gen 2009 (CET)

Nuove pagine

Ciao, si si Google Heart ce l'ho anche se non l'ho mai usato per le coordinate, comunque ora do un'occhiata. --Freepenguin (msg) 12:15, 24 gen 2009 (CET)

eh eh, si si lo so, ma stavo creando 3,4 pagine di viali con i dati essenziali per poi mettere coordinate etc. dopo! --Freepenguin (msg) 14:17, 30 gen 2009 (CET)
mi fido mi fido mi adeguerò! --Freepenguin (msg) 14:20, 30 gen 2009 (CET)

Maestà di Cimabue

Scusa il disturbo (a quest'ora ...) ma io in genere eviterei nelle voci avverbi come "recentemente" dal momento che scriviamo per l'eternità :). Il passo, anche così, resta ambiguo e se tu ne hai una copia del libro indicherei qualcosa di più: non vorrei che s'intenda che la commissione fu fatta proprio dal priore di Vallombrosa, certo Valentino degli Abbati, il che non smentirebbe la notizia del Vasari. Inoltre, essendo stata sostituita dalla tela del Baldovinetti, la tavola era certamente presente nel Quattrocento e non Cinquecento. Fammi sapere, se puoi, grazie --Paola Michelangeli (msg) 00:03, 25 gen 2009 (CET)

Che nel libro fosse scritto "recentemente" l'avevo capito: è che nelle voci sarebbe meglio scrivere diversamente. E sul resto? --Paola Michelangeli (msg) 00:17, 25 gen 2009 (CET)

Crocifisso di Santa Croce a Firenze

Non bastava sistemare la voce lì e poi spostare la pagina? AlexanderVIII Il catafratto 20:15, 25 gen 2009 (CET) No tranquillo, volevo solo sapere il perché, nessun problema. Ciao e buona serata! AlexanderVIII Il catafratto 21:02, 25 gen 2009 (CET)

PD

No. La decisione riguarda solo il copyright di quelle fotografie. A differenza di Commons, per it.wiki, il PD-art continua a essere questo (salvo consenso qui su it.wiki che stabilisca il contrario, come per Commons, dove han fatto un sondaggio), e il problema delle soprintendenze rimane, perché è una questionme diversa da quella del C delle fotografie (a meno che il board non si esprima anche su questo punto).--Trixt (msg) 21:12, 25 gen 2009 (CET)

Che io sappia le immagini sono ancora lì, salvo alcune la cui cancellazione è stata richiesta dall'autore, se non ricordo male. Non credo che il board si esprimerà su problemi che riguardano solo progetti locali.--Trixt (msg) 21:30, 25 gen 2009 (CET)

Costruzioni più alte Firenze

Sono info che ho trovato direttamente su it.wiki --Freepenguin (msg) 08:17, 27 gen 2009 (CET)

no, alcune erano nelle corrispettive pagine, mentre per altre ho googlato! --Freepenguin (msg) 13:16, 27 gen 2009 (CET)

Template:ForiRoma

Ho visto che continui a metterci mano.

Pensavo che fosse meglio "orizzontarlo" e metterlo poi in basso.

Volevo sentire leggere la tua opinione prima di proporlo al progetto "vecchia Roma".

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 10:53, 27 gen 2009 (CET)

l'età...

Allora il primo si potrebbe anche eliminare (forse).

-- carlo


Se è utile che viva. Non volgio mica passare alla storia come un padre che ammazza i figli ;-) -- carlo

Musei di Parma

Ciao Sailko, è un po' che non venivo su wikipedia e oggi mi sono accorto che qualcono ha cancellato totalmente la pagina Musei di Parma. Puoi dirmi che è successo dopo tutto il lavoraccio che avevo fatto? grazie --Lex (msg) 15:12, 27 gen 2009 (CET)

Nuovamente grazie per le informazioni!!!! Ho scritto a chi di dovere. Speriamo che ora le cose si sistemino --Lex (msg) 17:18, 27 gen 2009 (CET)

Vittoria! Giustizia è fatta. Sono contento in quanto sarebbe stata veramente una bella beffa per wikipedia e per il sottoscritto. Ciao e a presto--Lex (msg) 21:49, 28 gen 2009 (CET)

Gioacchino Limberti

Ho visto che hai sistemato meglio la foto dell'arcivescovo G. Limberti. Appena mi è possibile la sostituisco con una di maggior dimensioni, sperando di non fare casini (sono sempre una novellina). Ciao --Amaunet (msg) 18:10, 29 gen 2009 (CET)

Ok stasera ci provo. Avrei un contributo per le tue voci: le foto dei busti di alcuni vescovi e arcivescovi conservati nel palazzo vescovile di firenze. Ti interessano? --Amaunet (msg) 18:32, 29 gen 2009 (CET)

Ma quale palazzo? I ritratti mi risultano siano solamente in Vaticano. A Firenze, per quel che ricordo, ci sono solo i busti. --Amaunet (msg) 19:02, 29 gen 2009 (CET)

Hai visto quanto è bello? --Amaunet (msg) 21:03, 29 gen 2009 (CET) Ma nel palazzo vescovile di firenze? qui no, prova con mail

Lo sapevi che?

Ciao, visto che sei un curatore attivo (e di vecchia data) della rubrica "Lo sapevi che?", potresti intervenire in qui? Ci sono almeno un paio di questioni urgenti (perché riguardanti voci prossime ad entrare in rotazione) che vorrei discutere con qualcuno.--Nanae (msg) 14:14, 30 gen 2009 (CET)

P. O. BOX

Palazzi

Non possiamo elencare "tutti" i palazzi di Firenze in Firenze‎, solo quelli più importanti. Perciò i primi a essere esclusi sono quelli "modesti", mi sembra ovvio. --SailKo FECIT 02:08, 1 feb 2009 (CET)

Quello che non mi sembra ovvio è: a)Dove hai preso la lista dei palazzi che ti sembrano più importanti? b)Dove hai preso il numero massimo di palazzi che ritieni giusto elencare nella voce Firenze? c)Quel palazzo è "uno" NON "tutti i palazzi di Firenze" e non credo che "modesto" gli si addica;Nenenini (msg) 16:01, 1 feb 2009 (CET)

Sogno ed adorazione dei magi

Ho notato solo ora che hai modificato la voce Sogno ed Adorazione dei Magi. Ho dato ua letta alle modifiche apportate e purtroppo non condvido, ad occhio, il 90 % delle modifiche che hai inserito. Volevo chiederti, se possibile, se possiamo valutare e confrontarci su tali cambiamenti con il fine di trovare una stesura che possa essere considerata accettabile da te e me. Considerando che il tempo che ho a disposizione per wiki, per motivi di lavoro nella vita reale, è molto poco, tale lavoro potrebbe richiedere molti molti giorni. Che ne pensi? A presto.--Perkele (msg) 13:28, 3 feb 2009 (CET)

Per cominciare, cercherò il libro dal quale ho desunto, ai suoi tempi, le informazioni che ho trasferito su wiki. A sua volta spero che il libro riporti un'adeguata bibliografia in modo che si possa inserire una discreta fonte bibliografica. Ovvaimente, per non incorrere i violazione di copyright, ho rielaborato e modificato la forma e da questo ecco le inesattezze che hai riscontrato. Comunque avremo modo per discuterne, con tempo. Rimanderei a questa sera la discussione, durante la quale cercherò di fornirti le fonti dalla quale ho tratto le info.--Perkele (msg) 13:45, 3 feb 2009 (CET)

Hotel firenze

Ah si si va bene, non importa cancella pure. --Freepenguin (msg) 20:23, 3 feb 2009 (CET)

Sogno e dormizione

Ciao, ti scrivo per dare inizio al nostro confronto. Prima di tutto, per fugare qualsiasi dubbio che le informazioni inserite siano frutto di una qualsiasi mia invenzione (come il problema delle attribuzioni) partirei nel rintracciare la bibliografia. Quando scrissi la voce, utilizzai numerosi libri che riuscii a reperire in biblioteca, ma in particolare su un volume che in questo momento stringo tra le mani. Poichè degli altri volumi (per adesso, ma solo per adesso, sia ben chiaro) non sono in grado di fornire il titolo esatto, posso dimostrarti che molte info le ho tratte da Chiese di Forlì di Giordano Viroli, in una edizione curata dalla Cassa dei Risparmi di Forlì edita dalla Nuova Alfa Editoriale nel 1994. Il libro in questione riporta poi, per la sezione in questione, alcuni riferimenti bibliografici, non so (e qui chiedo a te) se possano essere inserite nella bibliografia della voce scritta su wiki. Un altro libro, dal quali ho tratto info, è: Storia di Forlì, Il Medioevo, edizione Nuova Alfa dell'anno 1990. A questo punto chiedo a te se questa bibliografia può essere utile ai nostri fini. A presto.--Perkele (msg) 21:10, 3 feb 2009 (CET)

Ricevuto. Continuiamo la discussione nella relativa pagina della voce in questione. Come detto, per lavoro, la discussione potrebbe allungarsi un pò, porta pazienza. In più questa sera mi preme scrivere (se ce la farò), un paio di nuove voci. Ti anticipo un paio di cose: probabilmente hai ragione tu, nel rielaborare il testo ho travisato, ed il magio si toglie la corona di fronte a Gesù e non alla Madonna. Per quanto riguarda le sculture invece, sono praticamente sicuro di quello che ho scritto. Per domani sera riporterò in discussione le esatte parole scritte nel libro, in modo tale da poter valutare assieme ciò che nel libro è scritto. Visto che, come ti ripeto, la discussione potrebbe protrarsi nel tempo, ogni volta che aggiungo una sezione nella pagina di discussione avrò cura di informarti, in modo tale che tu non debba sempre passare a vedere se ho scritto qualcosa. Per le foto... ti ringrazio, ho cercato di impegnarmi ;). Alla prossima.--Perkele (msg) 21:50, 3 feb 2009 (CET)
Ho scritto qualcosa nella pagina di discussioen della voce della lunetta. Quando hai tempo dacci uno sguardo.Ciao.--Perkele (msg) 21:05, 4 feb 2009 (CET)

Chiese e monumenti vari

Ciao Sailko. Ho visto che c'e in bozza il progetto:chiese che, se ho capito bene, fa riferimento a te. Ne farei parte volentieri in maniera concreta. Tra i primi compiti, a mio modesto parere, ci sarebbe quello da proporre una norma che imponga lo scorporamento dalle voci principali delle voci relative a chiese, palazzi, edifici in genere, affinche' venga rispettata la regola una voce per argomento, un solo argomento per ogni voce. Questa cosa mi sembra utile, ma non compresa, perche' spesso vengono messe in cancellazione voci di chiese, appunto con la motivazione "potrebbe essere integrata nella voce nome di qualche paese", cosa a mio parere assurda perche' cosi' non si possono categorizzare correttamente. Spero di essermi spiegato. Grazie. rago (msg) 17:51, 4 feb 2009 (CET)

No, non ho mai iniziato un progetto e sinceramente come tempo non ne ho, ma forse possiamo tentare qualcosa insieme. rago (msg) 18:01, 4 feb 2009 (CET)
Io non ho potuto resistere ed ho commentato Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Chiesa_di_San_Marco_(Varallo). Ne prendo spunto per chiederti questo se tu sappia se esista una regola/norma/direttiva/indicazione che suggerisca/obblighi la creazione di voci autonome per edifici quando raggiungano una certa mole di informazioni. Se no, sarebbe il caso di discuterne, crearla ed applicarla, anche per impedire l'espressione di voti per la cancellazione che hanno questa motivazione, a mio parere assolutamente contrari alla logica di un ipertesto. Immagino che vada discusso in progetto:architettura, come minimo, e poi richiamata al bar. Se la cosa andasse in porto, sarebbe un salto di qualita' di wiki, sia come numero di voci (moltissime infatti sono stipate nelle voci dei comuni italiani) sia come efficienza della consultazione sia come organizzazione dei contenuti. rago (msg) 09:42, 5 feb 2009 (CET)
dai voti nelle cancellazioni mi sembra che ci siano altre persone interessate. I criteri contro la cancellazioni di voci autonomi potrebbero simili a quelli dello stub per le biografie, che hanno dati standard che ne impediscono l'integrazione, ovvero data e luogo di nascita, professione e motivo di enciclopedita'. Per gli edifici in generale dovremmo proporre un equivalente, magari le informazione contenute dal te inviso tmp|infobox edifici religiosi, oppure la presenza sulle guide rosse del touring club. Deve esserci uno strumento per difendere questo tipo di voci ed evitare i minestroni di informazione nei comuni. Ora esco, magari riporta questa discussione in progetto architettura e li ne parliamo, cerchiamo di farne una bozza e poi andiamo al bar. Io sono ottimista, e' talmente logico che difficilmente non si puo' approvare e poi sarebbe bello anche come criterio anticancellazione, procedimento che fa disperdere le energie e mette a rischio voci utili. rago (msg) 09:52, 5 feb 2009 (CET)

template arte (occidentale?)

Ciao, è stato sollevato un dubbio in Discussioni template:Artestoria antica. Dato che l'avevi realizzato tu magari vorrai dire la tua. --Beechs(dimmi) 14:03, 5 feb 2009 (CET)

Voci autonome per edifici

Ciao. Ti segnalo Discussioni_portale:Architettura#Criteri_per_l.27esistenza_di_una_voce_autonoma_relativa_ad_un_edificio_o_simili. rago (msg) 11:44, 7 feb 2009 (CET)

scusami se mi permetto di risegnalartelo, ma pensavo di trovare un tuo contributo in Discussioni_progetto:Architettura#Criteri_per_l.27esistenza_di_una_voce_autonoma_relativa_ad_un_edificio_o_simili. Qualora non ti interessasse, avvisami cosi' non ti disturbo ulteriormente. rago (msg) 20:14, 12 feb 2009 (CET)

Chiesa di Sant'Evasio

Ciao Sailko, qui ho riportato la votazione in procedura semplificata, siccome da due giorni Avversario ti chiede senza successo di dare una motivazione valida (e "ho visto di peggio" non rientra tra queste). Se posso permettermi, la prossima volta suggerirei di usare meno sarcasmo nel rispondere alle obiezioni degli altri utenti ("Se vuoi ti traduco dall'italiano all'italiano", "Se guardi sul mio babelfish te lo posso anche tradurre in altre lingue, magari anche dire in LIS") e un po' più di collaboratività. Saluti --Maquesta Belin 14:54, 7 feb 2009 (CET)

Vivarelli

Si, scusa, avevo iniziato la procedura ma ho perso la connessione essendo in viaggio e l'ho recuperata solo ora. Personalmente non ho nulla contro la voce stessa, ma ritengo di proseguire nella procedura. Liutaio77 (msg) 17:52, 7 feb 2009 (CET)

Creazione del progetto Cimiteri

Il Progetto:Cimiteri e il relativo Bar sono stati avviati. --Aushulz (msg) 18:08, 7 feb 2009 (CET)

Re cassetti

I cassetti sono da tempo sconsigliati (se non vietati) nel namespace principale, per questioni di accessibilità. Questo è quanto emerso in tutte le recenti discussioni. Tra parentesi quando faccio una ricerca full text in una pagina web mi piacerebbe riuscirci. ;) Relativamente alla lunghezza della voce Aiuto:Dimensione della voce, quella a cui ci riferiamo cmq non è troppo lunga. --MarcoK (msg) 15:11, 8 feb 2009 (CET)

Anche sul museo del Bargello ho fondati dubbi... ;) --MarcoK (msg) 15:23, 8 feb 2009 (CET)

Re: sockpuppets

Ieri mi ha scritto Cotton per la medesima questione. Propongo innanzi tutto di provare a sentire i diretti interessati: sono personalmente convinto che non si tratti di un caso vero e proprio di sockpuppetry, bensì di meat-puppetry: persone distinte che si muovono in modo eccessivamente coordinato.

Casi del genere ce ne sono già stati in precedenza, ed in quelle situazioni si era grosso modo convenuto che l'unico reale problema era l'azione costantemente concertata in sede di votazione (dove vota uno, votano pressoché necessariamente anche gli altri a supporto), non tanto perché apertamente contraria alle regole, ma in quanto lesiva dei presupposti di base del principio di "consenso", per il quale i votanti devono costituire un campione per quanto possibile rappresentativo della comunità, ed è quindi scorretto che ciascuno di loro "pesi come quattro" perché ogni volta richiama il voto anche degli altri tre.

Se si riesce ad addivenire ad un accordo per cui accettano di non votare ogni volta in modo coordinato, per quel che mi riguarda non vedo ragione di aprire segnalazioni di problematicità. E anche in caso contrario, proverei dapprima a passare attraverso una richiesta di pareri. -- Rojelio (dimmi tutto) 17:44, 9 feb 2009 (CET)

Re: cancellazione

Non so in che Wikipedia vivi tu (evidentemente non la stessa in cui vivo io, viste le motivazioni campate in aria che ti inventi per aprire le votazioni), ma qui c'è scritto che ho agito in modo più che corretto. E già che ci siamo:

FireIcon.svg

Non scaldiamo troppo gli animi! Wikipedia non è il posto per flame, edit war e attacchi personali. Lo scopo del progetto è di realizzare insieme un'enciclopedia. Irrigidirsi sulla propria posizione e dimenticare la buona fede altrui (e spesso la buona educazione) è una forma di vandalismo che non contribuisce alla crescita dell'enciclopedia.

Discuti civilmente per far crescere quest'enciclopedia, grazie.

Gradirei se la prossima volta contassi fino a dieci prima di rispondere in maniera così maleducata. Ti ringrazio. --Maquesta Belin 20:58, 9 feb 2009 (CET)

La maleducazione fa peggio. --Maquesta Belin 21:05, 9 feb 2009 (CET)
Bene, ora hai intenzione di passare a "specchio riflesso, buttati nel cesso" oppure torniamo sul pianeta adulti? Mi rincresce sinceramente il tuo atteggiamento, davvero. Il primo commento che mi hai lasciato potevo attribuirlo a un momento di scazzo temporaneo dovuto alla situazione, non ci sarebbe stato niente di male; ma ora mi viene il sospetto che questo sia il tuo atteggiamento abituale, e se è così c'è imho un problema di problematicità che va risolto. Ora dimmi se hai intenzione di continuare a insultarmi, così mi regolo di conseguenza, oppure se pensi di esserti distinto abbastanza, così possiamo metterci una pietra sopra. Fai te. --Maquesta Belin 21:13, 9 feb 2009 (CET)

Michelangelo

La voce non ha fonti e non rispetta lo standard per stare in vetrina, qualcuno fa qualcosa? Senno' la potremmo rimuovere dalla vetrina e rilavorarci --rusty Book 13:13, 12 feb 2009 (CET)


Di Crociate e crociate

Oh, a proposito. Non t'ho ringraziato del tuo recente backup alla voce Crociate da me modificata, credo in punta di studi storici di rilievo scientifico (ma non si sa mai ed è bene non dormire sugli - altrui - allori). Lo faccio ora, scusandomi della mia maleducazione. Non voluta, perché sono stato distratto da varie cose che sarebbe lungo e noioso elencarti ora qui. Faccio ora ammenda. Ciao. --Cloj 16:19, 12 feb 2009 (CET)

Basilica di Santa Maria Maggiore (Lomello)

Ciao. Una foto dell'interno della Basilica non ce l'ho ma ho già in programma di tornarci ad aprile quando riapre. ;) --Awd (msg) 18:31, 13 feb 2009 (CET)

Ok, cercherò di ricordarmelo. Hai proprio una passione per quella chiesa! :) --Awd (msg) 18:57, 13 feb 2009 (CET)

Pulizia template film

Ciao, ho preparato la sostituzione per la pulizia del template film. Pensavo comunque di aggiungere "<!-- per la compilazione vedi Template:Film -->" (vedi esempio) come con i comuni italiani e spagnoli. Così i niubbi almeno hanno un punto di riferimento. Vado? -- Basilicofresco (msg) 18:31, 17 feb 2009 (CET)

Ti segnalo Discussioni progetto:Cinema#Pulizia template film -- Basilicofresco (msg) 21:19, 18 feb 2009 (CET)

Aiuto

Ciao Sailkuccio! Questa volta sono io che chiedo aiuto a te :-) Sto riscrivendo la voce di Tintoretto ma mi trovo in difficoltà riguardo le immagini da inserirvi: su Commons c'è poco, per lo meno degli anni giovanili. Mi sembra che tu sia più scafato per quanto riguarda le immagini - che a me incutono un sacro timore: sapresti indicarmi come potrei integrare le risorse di Commons senza inciampare nei problemi di copyright? Soprattutto considerando che molte di queste opere si trovano in Italia... Grazie in anticipo :-) --LaPiziachiamate la neuro 11:23, 18 feb 2009 (CET)

FB è il diavolo!!! XD --LaPiziachiamate la neuro 13:10, 18 feb 2009 (CET)

Re

Ho visto solo adesso questa; visto che rispondere lì è ormai fuori tempo massimo, lo faccio ora qui: no, non avevo frainteso Jaquen, quotavo e quoto. Avevo aggiunto che quando ci si trovi in una situazione come quelle descritte (i.e.: quando la cosa sia applicable) sarebbe possibile utilizzare un template per segnalare il fatto: quanto all'idiosincrasia per tale strumento, beh, la tua è un'opinione legittima, ma che non condivido. --Pap3rinik (msg) 14:36, 19 feb 2009 (CET)


Bartolomeo Bimbi

sailko, secondo te è da inserire nella categoria "Artisti di scuola fiorentina" o "personalità legate a Firenze?". --Larth_Larthal (msg) 22:27, 19 feb 2009 (CET)

Carlotta Bonaparte

Ciao Sailko, vedo che hai modificato il testo e il titolo di questa voce. In realtà la Carlotta sepolta in Santa Croce è la cugina prima della nostra, e fu figlia di Giuseppe B. già Re di Spagna (sua sorella Zenaide fu in effetti consuocera di Carlotta Gabrierlli). L'uso di "Carlotta B. principessa G." è attestato in epoca coeva (vedi titoli dei ritratti a Roma e Parigi) ed ha proprio la funzione di distinguere questa Carlotta dalla cugina. Carlotta G. morì nel 1865, anni dopo la morte del Bartolini. Purtroppo ignoro dove sia sepolta, forse in Santa Maria sopra Minerva insieme ad altri G. del ramo principesco. Proporrei il ripristino di testo e titolo precedenti, se tu sei d'accordo. ciao Gattopard8 (msg) 00:18, 20 feb 2009 (CET)

Trasferimento contenuto (cronologia) per scorporo

Ciao, scusami se mi rivolgo a te per questo trasferimento, ma non so come scorporare il contenuto di questo paragrafo e la relativa cronologia a questa nuova voce di approfondimento (già linkata con il "vedi anche" ad inizio paragrafo). So che esiste il template scorporo/unione ma non so come usarlo per il trasferimento di un semplice paragrafo in una nuova voce di approfondimento già creata. Se sai come posso fare, sarei grato se mi spieghi come devo comportarmi anche in eventuali situazioni simili future. Grazie. --Petit verdot 12:40, 20 feb 2009 (CET)

Tabella sortable.

Grazie per l'intervento. Ancora non era a posto perchè avevo messo i punti anzichè virgole per separare i decimali, per vedere se così funzionava. Ho rimesso le virgole e ora funziona bene. Non avevo considerato che la colonna deve contenere solo numeri, ora lo so. Saluti, Giuseppe. --Gab.pr (msg) 15:22, 20 feb 2009 (CET)


Che ti ha fatto il Monte Lu?

-:-) --Xinstalker (msg) 16:45, 20 feb 2009 (CET)

Scusami ma se ritorni alla tua versione c'è un accapo insensato che separa una parola, un articolo determinativo. Forse non te ne sei accorto. Fai una verifica. ;-) Se vuoi separare i paragrafi ok, ma non le parole :-) --Xinstalker (msg) 19:57, 20 feb 2009 (CET)
Si tutto ok, volevo solo precisarti che non ti ho rollbakkato così per dispetto, non capivo la separazione dell'articolo e quindi che volessi fare... ciao --Xinstalker (msg) 20:04, 20 feb 2009 (CET)

RE:

Ciao Sailko, ero assente e per questo non t'ho risposto subito. Comunque, inizio dalla cronologia (che posso recuperare): avevo previsto la cancellazione totale in un primo momento, ma poi ho optato per il redirect vista la pagina di disambiguazione. In secondo luogo: mi sembra eccessiva la voce sul museo di Cultura Contadina di Canosa, che di fatto è vissuto per circa 6 mesi, contrariamente agli altri. Quindi, scorporare per scorporare, preferirei scorporare un museo "attivo" piuttosto che uno oggettivamente di secondo piano e ormai "archiviato" (presumubilmente) definitivamente. Sono autoctono, per questo posso dirtelo con certezza. Oltremodo, 2.000 kb possono cambiare davvero di poco la pesantezza di una pagina di 87.000. --Leoman3000 23:28, 20 feb 2009 (CET)

Cronologia ripristinata. --Leoman3000 23:32, 20 feb 2009 (CET)
Nessun problema, anzi scusami per non averti avvisato subito. --Leoman3000 00:58, 21 feb 2009 (CET)

Rischio SP con IP dinamico?

Ciao, poco fa mi ero imbattuto nel leggere la pagina di questa votazione chiusa. Andando poi a leggere la segnalazione di problematicità, mi chiedevo se usando IP dinamico (uso connessione remota) è possibile che qualche altro utente registrato possa apparire erroneamente come SP. In tal caso, cosa posso fare per prevenire possibili equivoci che finora non ci sono mai stati con il mio username e gli indirizzi IP? Grazie. --Petit verdot 13:25, 21 feb 2009 (CET)

Museo delle Porcellane

Ciao Sailko, quando hai tempo volevo sottoporre alla tua attenzione quello che imho è un problema riguardo alla voce. Se vai nella Discussione:Museo delle porcellane e dai un'occhiata mi fai piacere.--Delasale (msg) 10:03, 23 feb 2009 (CET)

Crediti

Ciao Sailko! Scusa il disturbo, ma volevo chiederti se abbiamo un qualche permesso per prendere i testi come hai fatto alla voce Vito Maria Buscaino: non trovo dichiarazioni sulle licenze degli stessi nel sito dove sono state prelevate...o sono cecato io? Un saluto. --Mau db (msg) 10:22, 23 feb 2009 (CET)

Figurati, immaginavo fosse una banale dimenticanza. Grazie della cortesia e buona giornata. --Mau db (msg) 14:55, 23 feb 2009 (CET)

Blocco di CLARABELLA1972

Bloccando l'IP di un utente che si chiama Clarabella1972 hanno bloccato anche me, Larth Rasnal. L'IP è di Fastweb e immagino sia condiviso da tante persone. Secondo te che devo fare? E' da questa mattina che mi ritrovo con l'account bloccato.Larth_Rasnal

Grazie, per fortuna hanno risolto prima, non c'è stato bisogno di fare la segnalazione.

Colgo l'occasione per segnalarti che la discussione di Discussione:Coop Italia sta deragliando in un forum politico. Che si fa in questi casi, si avverte un amministratore? --Larth_Larthal (msg) 23:46, 23 feb 2009 (CET)

Perdonami, non era mia intenzione scambiarti per lo sportello informazioni. --Larth_Larthal (msg) 00:00, 24 feb 2009 (CET)

Museo

Senti Sailko, rimango della mia idea ma non importa più di tanto...ammetto che nel tempo potro meglio compenetrarmi nei meccanismi enciclopedici di Wiki che forse ancora mi sfuggono. Ma una cosa te la devo proprio dire... a convincermi di questo non sono state tanto le tue lodevoli argomentazioni...ma passamelo da wikiamico (non conosco tutte le sigle che voi esperti usate...mannaggia) quanto... come hai scritto la parola porcellane! Se nella mia amata Firenze c'hanno quello meglio per loro!!! Sai in tempi di magra... Grazie per tutto il fastidio che ti sei preso...ad maiora!--Delasale (msg) 21:43, 23 feb 2009 (CET)

Sailko

Ti ho inviato una nuova password via mail.--Senpai - せんぱい scrivimi 19:22, 24 feb 2009 (CET)

Non sono stato io ad iscriverti, comunque il tuo indirizzo risulta essere (negli archivi dell'associazione): sailko at tiscali.it --Senpai - せんぱい scrivimi 10:56, 25 feb 2009 (CET)
Mi spiace ma non so cosa dirti, perché non so con che indirizzo mail sei stato iscritto.--Senpai - せんぱい scrivimi 12:39, 25 feb 2009 (CET)
Senti GVF che è il webmaster del sito.--Senpai - せんぱい scrivimi 16:03, 25 feb 2009 (CET)

Re:

Discussione:Museo di entomologia --FollowTheMedia (msg) 16:56, 25 feb 2009 (CET)

Comizio

Anch'io speravo di trovare il significato politico di comizio. Il motivo per cui ho tolto la nota disambigua è che rimanda ad una voce non (più?) esistente. Qual è il senso di una simile nota? Se è meglio o addirittura giusto che resti sarebbe ancor meglio se la voce a cui rimanda esistesse. Oppure bisognerebbe inventare un avviso del tipo "Cerchi il significato X di tale voce? Su wikipedia ancora non esiste, se vuoi puoi scriverlo tu, seguendo le linee guida se non sai come procedere". --Lorenz-pictures / pagina di discussione 17:49, 26 feb 2009 (CET)

Il gesto che ho fatto dimostra da solo che quel che tu ritieni intuibile (l'invito a scrivere la voce, se non esiste) non lo è poi così tanto. Non sarebbe meglio approfittare dell' "errore" che ho commesso per fare in modo che altri non lo facciano a loro volta su altre voci, specificando qualcosa di più nella nota disambigua? --Lorenz-pictures / pagina di discussione 19:14, 26 feb 2009 (CET)
Non fraintendere: il problema in questione non è che bisogna invitare esplicitamente a scrivere la voce se il link è rosso (a parte che sul significato di tale colore la penso come te), ma fare in modo che una nota disambigua rimandante ad una voce non esistente non venga rimossa perché ritenuta insensata. Uno può pensare che il link sia rosso perché la voce una volta esisteva ma poi è stata cancellata, e per questo farsi l'idea che la nota non serva più. Non è la prima volta che faccio una simile operazione, ma è la prima volta che qualcuno mi fa rollback perché il caso in questione è diverso, praticamente quello opposto. Quel che secondo me è meglio specificare è questo. --Lorenz-pictures / pagina di discussione 20:44, 26 feb 2009 (CET)
In effetti d'ora in poi mi converrà fare tali controlli. La mia però non è stata leggerezza, ma mancata conoscenza di tali accorgimenti (non è facile star dietro a tutti i meccanismi di amministrazione di wikipedia e non commettere mai neanche un'imprecisione, anche perché evolvono), altrimenti li avrei seguiti sempre. Se non altro non rimuovo disambigue tutti i giorni. --Lorenz-pictures / pagina di discussione 22:08, 26 feb 2009 (CET)

Re:Koenig bot

Ok, non preoccuparti!!! Domani lo faccio girare... Ciao e buona serata ^_^ !!!--Màrço 27 21:41, 26 feb 2009 (CET)

✔ Finito... Ciao ^_^ !!!--Màrço 27 13:39, 27 feb 2009 (CET)


foto

si posso provare la prossima volta che ci vado! ho notato che mancano anche quelle di alcuni viali, ora guarderò come organizzarmi.--Freepenguin (msg) 11:02, 1 mar 2009 (CET)

ah una cosa, mi sai dire che palazzi sono questi, perché ho fatto le foto ma non so come si chiamano e quindi dove inserirle: palazzo1, palazzo2.--Freepenguin (msg) 16:03, 1 mar 2009 (CET)

Verona/2

Ciao Sailko, spero non ti dispiaccia se faccio un po' di pubblicità al secondo vaglio della voce Verona :) La voce è già in vetrina, però mi piacerebbe migliorarla ulteriormente, per cui se hai qualche suggerimento da dare ne sarei felicissimo. Ovviamente nessun obbligo, neanche di rispondere al messaggio ;) LoScaligero 20:38, 2 mar 2009 (CET)

Stazione meteorologica di Firenze Peretola

Ciao, sul sito web del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare ho trovato i dati del più attuale trentennio 1971-2000 di varie stazioni meteorologiche italiane (aprire finestra di sinistra "sezioni" e cliccare su "atlante" e poi sui puntatori presenti sulla mappa dell'Italia che si visualizza). Tra quelle toscane, ho già sistemato le voci della stazione meteorologica di Grosseto Aeroporto e della stazione meteorologica di Monte Argentario, e sono in procinto di completare anche quelle di Elba-Monte Calamita, Pisa San Giusto, Arezzo Molin Bianco, Radicofani e Passo della Cisa. Purtroppo, almeno online non sono disponibili i dati 1971-2000 di Firenze Peretola, unica stazione meteorologica toscana di una certa rilevanza ad esserne priva. La stazione è situata all'interno dell'aeroporto di Peretola, dovrebbe essere gestita dall'Enav (a differenza delle altre che hanno gestione diretta dell'A.M.). Se hai conoscenze dirette o indirette per poter reperire i dati (online o su cartaceo) ti chiedo gentilmente di informarmi, visto che ci tengo a terminare il lavoro soprattutto per quelle toscane. Il copyright del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica (vedi qui) che è presente sui dati, mi ha fatto commettere una violazione nelle due voci completate oppure essendo rilevazioni oggettive possono essere utilizzati, come ho fatto nelle due voci finora terminate, citando espressamente la fonte da cui provengono? Ti ringrazio anticipatamente per tutto. --Petit verdot 19:25, 3 mar 2009 (CET)

Museo leonardo

Ciao secondo te questo museo inserito da un utente nella pagina "Firenze" è uno dei maggiori tanto da essere inserito li o andrebbe mensionato soltanto nella pagina "Musei di Firenze"? Museo di Leonardo da Vinci[1] via dei Servi, 66/68 --Freepenguin (msg) 10:52, 6 mar 2009 (CET)

ok perfetto, perché c'era un utente non registrato che continuava ad inserirlo nella pagina di Firenze.--Freepenguin (msg) 16:13, 7 mar 2009 (CET)

Romanico sardo

Effettivamente un paragrafo nella voce "Architettura romanica" mi sembra eccessivo proprio per la sua stretta parentela col romanico pisano; il discorso può essere approfondito in "architettura romanica in Italia" (evidenziandone le peculiarità di questa variante e non limitandosi ad un elenco, che è abbastanza inutile), dato che esistono alcuni libri specifici sul romanico sardo. Malgrado ciò, io mi ero limitato solo alla wikificazione, senza aggiungere o cancellare niente, vista anche una mia precedente e pesante discussione con l'utente in questione per quanto riguarda l'architettura neoclassica. Comunque vigilerò in attesa del tuo ritorno! Buon proseguimento e goditi la vacanza :) --Etienne (Li) 14:25, 7 mar 2009 (CET)

Si, è probabile che si debba parlare più di Romanico in Sardegna che di Romanico sardo, intendo più che altro la connotazione geografica piuttosto che lo sviluppo di uno stile unitario (che di fatto, come hai sottolineato, sembrerebbe non esserci). Non ho libri specifici sulla Sardegna: noto però che H.E. Kubach, nel suo "Architettura romanica", mette insieme, nella bibliografia, i testi inerenti la Sardegna e la Toscana (anche se, sfogliando il testo, non sono riuscito a trovare cenni sull'architettura sarda). Comunque il testo a cui Kubach fa riferimento in bibliografia è R. Delogu, L'architettura del Medioevo in Sardegna, Roma, 1953. Ciao --Etienne (Li) 12:46, 8 mar 2009 (CET)

Copyright foto

Ciao Sailko, in passato ti ho visto discutere in varie pagine per quanto riguarda il copyright per fotografie il cui soggetto principale è un'architettura italiana "recente", così ti espongo un mio problemino. Oggi ho fatto alcune fotografie per la voce Verona, in particolare la sede principale della Banca Popolare di Verona realizzata da Carlo Scarpa, la Biblioteca civica di Verona di Pier Luigi Nervi, la stazione di Verona Porta Nuova di Roberto Narducci, e la sede della camera di commercio di Verona, che non si di chi sia opera, ma comunque è stata realizzata nel secondo dopoguerra. Ho visto che in generale ci sono numerose foto delle opere di questi architetti (ma anche di altri, sempre morti da meno di 70 anni), anche su commons, ma che io sappia in Italia non c'è diritto di panorama, per cui non so se caricandole mi verrebbero subito cancellate.... cosa devo fare? LoScaligero 14:02, 8 mar 2009 (CET)


Pittore di Mida

Allora cambio: io avevo tratto la data da un libro di storia dell'arte greca e credo sia più autorevole. MM (msg) 19:58, 18 mar 2009 (CET)

Civiltà villanoviana

Non sono d'accordo con la tua rimozione di avviso, che mi sorprende. Quella voce è gravemente carente secondo WP:LF e l'{{NN}} ci sta tutto; confesso che se a toglierlo fosse stato un utente a me sconosciuto, l'avrei considerato vandalismo. Non ho tempo né voglia di approfondire la cosa, mi limito a invitarti a riflettere sull'opportunità di fare passi indietro, anziché in avanti, nell'esigenza di citare le fonti per Wikipedia. Alla prossima, --CastaÑa 13:12, 19 mar 2009 (CET)

Cos'era, una rimozione "dimostrativa" perché non ti piace il template? Fallo presente nelle sedi opportune, ma non attuare comportamenti affini al vandalismo (nel senso che se fatti da un altro sarebbero considerati vandalismo. C'è pure l'apposito template). Io non voglio un avviso in ogni pagina. Voglio fonti in ogni pagina. --CastaÑa 14:47, 19 mar 2009 (CET)
Sì, perché io lo trovo utilissimo per il lettore. Alla prossima, --CastaÑa 14:51, 19 mar 2009 (CET)
Utilissimo, invece, perché informa immediatamente sull'attendibilità di una voce. Una pagina può non essere da vetrina per tanti motivi, senza per questo rendere necessari avvisi particolari (che so, se è mal scritta o non ha foto). Ma se è inattendibile, il discorso cambia. E una voce che non cita le fonti è inattendibile, a meno che non si limiti a dire che l'acqua è bagnata. "La verificabilità dei contenuti è un concetto basilare per Wikipedia" ed è una linea guida, mica un optional. --CastaÑa 15:06, 19 mar 2009 (CET)
Certo, Wikipedia è un costante in fieri, siamo tutti d'accordo. Però in questo in fieri ci sono cose fatte meglio e altre peggio (e non sono affatto solo le voci in vetrina ad avere note). A me pare doveroso - civicamente doveroso - avvisare i lettori, tanto più che il disclaimer di norma non lo vedono mai. Su Civiltà villanoviana, ti ho già detto che non ho tempo per starle dietro, scusami.--CastaÑa 19:54, 19 mar 2009 (CET)

Villa I Tatti

Avendo visto che sei fiorentino, ti chiederei di dirimere la questione: dove esattamente si trova la famosa villa di Bernhard Berenson I Tatti? Nelle voci, il Berenson l'è dato per morto a Settignano, la villa l'è indicata a Fiesole e io l'ho per Ponte a Mensola, frazione di Firenze. O che vi sian tre ville? Grazie e scusa il disturbo. Paola Michelangeli (msg) 23:43, 19 mar 2009 (CET)

L'ho vista dall'alto, ma non ho visto i confini, però un postino m'ha detto che il CAP di via Vincigliata è 50135, così ho corretto in Firenze. Saluti --Paola Michelangeli (msg) 11:12, 20 mar 2009 (CET)
Ho sistemato le ville di via Vincigliata (Oltr'Arno? E perché quella divisione col Nord Arno?). Ora però torno nel mio condominio. --Paola Michelangeli (msg) 11:45, 20 mar 2009 (CET)

Argomenti

Perché su questo argomento mi fido solo di quello che ho controllato personalmente: se l'hai controllato molto accuratamente tu, però va bene, ma non mi pareva che l'inserimento fosse stato tuo. MM (msg) 10:38, 23 mar 2009 (CET)

Fotografia

La pagina di descrizione riportava Donatella Rettore, cantante italiana. Screenshot da uno spettacolo televisivo del 1980. Ad ogni modo, puoi per favore prima comunicarmi autore (rispetto dei diritti morali), fonte della fotografia (per comprendere meglio che non è uno screenshot) e data di prima pubblicazione in Italia (per l'applicazione del "PD-Italia"), dati essenziali per il ripristino? Grazie--Trixt (msg) 19:42, 23 mar 2009 (CET)

Monumenti e luoghi d'interesse di Bivona

Ciao Sailko. La tua non è una brutta idea, ed è quello che avevo pensato di fare anch'io, ma purtroppo dispongo davvero di pochissime notizie sulla maggior parte dei momumenti (es: sui palazzi è stato già scritto tutto quello che si poteva scrivere, così anche sulle architetture militari e le altre architetture civili). Le chiese e gli altri edifici sacri, invece, sono descritte minuziosamente in un libro di oltre 400 pagine (Storia delle Comunità e degli Edifici Sacri di Bivona), da cui ho attinto la maggior parte delle informazioni. --Markos90 (msg) 20:28, 23 mar 2009 (CET)

Forse sono stato poco chiaro: quello che ho scritto nella pagina "Monumenti e luoghi d'interesse di Bivona" è tutto quello che potevo scrivere.:) Ovvero 2-3 righe per monumento! --Markos90 (msg) 22:06, 23 mar 2009 (CET)
Beh, grazie! Se un giorno farò delle sottopagine, chiederò il tuo aiuto!:) --Markos90 (msg) 22:16, 23 mar 2009 (CET)
"La voce non mi piace": quindi sei contrario all'inserimento in vetrina? --Markos90 (msg) 22:53, 23 mar 2009 (CET)
E quali parole dovrei "linkare"? --Markos90 (msg) 23:22, 23 mar 2009 (CET)

✔ Fatto --Markos90 (msg) 13:56, 24 mar 2009 (CET)

Adesso come va la pagina? --Markos90 (msg) 15:25, 24 mar 2009 (CET)
Ciao Sailko! Ho modificato la pagina seguendo i tuoi suggerimenti... Come ti sembra adesso? --Markos90 (msg) 12:29, 29 mar 2009 (CEST)
Penso che per quelle ci vorrà del tempo... --Markos90 (msg) 14:03, 30 mar 2009 (CEST)

Scusa se ti disturbo ancora... Credi che adesso la pagina vada bene o pensi che non sia ancora da vetrina? --Markos90 (msg) 14:28, 30 mar 2009 (CEST)

Il fatto è che la voce non si vota più, ma si discute. --Markos90 (msg) 14:42, 30 mar 2009 (CEST)
Ciao Sailko! Dato che la segnalazione della proposta della vetrina della pagina "Monumenti e luoghi d'interesse di Bivona" sta per essere archiviata in assenza di discussioni e opinioni da parte degli utenti (l'ultimo intervento risale al 23 marzo), e dato che il tuo intervento è stato solamente un commento, posso chiederti di lasciare un tuo parere (contrario o favorevole) sulla pagina? Grazie. --Markos90 (msg) 20:51, 1 apr 2009 (CEST)

Michelangelo.

Hai ragione, è come veniva scritto, non pronunciato. grazie per la correzione :) --Smg (msg) 01:16, 26 mar 2009 (CET)

... Ah-haaa!!! (Spero tu abbia visto il film, sennò non capisci) :-P --LaPiziaè primaveraaa! 20:28, 27 mar 2009 (CET)

Immagini ceramica Museo Faenza

Ciao Sailko, io ce le metterei volentieri ma ho problemi per completare la procedura ...in inglese sono una mezza frana! Per le categorie vedi che le immagini andranno messe tutte nella categoria Musei per la voce="MIC Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza". Anche a me sarebbe piaciuto dedicarle ad ogni Officina Ceramica ad esem. Ceramica di Castelli ma non sarà possibile. Pensa che quando avremo realizzato tutte le voci arriveremo ad un migliaio di immagini! Ci vorranno due tre anni se devo farle da solo sob!...Scusa se mi faccio gli affari tuoi ma a parte questo...mi dici un po'.. vai a zonzo per la porcellana, (ti ricordi?) fai le cat di maiolica (per la dizione se hai scelto maiolica...va pure bene tanto la diatriba se titolare Ceramica o Maiolica non finirà mai!) non è che hai voglia di collaborare alla voci sulla ceramica? Se poi mi aiuti a mettere le img su Common te ne sono immensamente grato! Ciao--Delasale (msg) 15:11, 26 mar 2009 (CET)

Ok appena ho notizie da OTRS ti faccio sapere. La licenza dovrebbe essere la cc-by-sa 3 condividi ecc comunque aspetto conferma. Il Museo per conoscenza me l'ha inviata ma penso che la coda di permission sia lunghetta... Per le immagini ti ringrazio sinceramente dell'aiuto. Speriamo che qualche utente nel tempo si aggreghi! Ciao--Delasale (msg) 16:03, 26 mar 2009 (CET)

Blocco utenza

Vorrei che considerassi formalmente la tua utenza bloccata per un giorno; il blocco è solo testuale perché vorrei una risposta su una modifica vietata come questa; sapendo la tua situazione è talmente strana che vorrei un commento, perché magari sfugge qualcosa a me. Per favore in queste 24 ore limita l'uso di Wikipedia a questa pagina, alla mia pagina di discussione o a WP:RA. Grazie--Trixt (msg) 22:25, 27 mar 2009 (CET)

Certo che non l'hai rimessa tu, ma non solo non l'hai tolta, hai anche tolto i commenti utili a non farla rimettere. Aah, si certo, il Soprintendenza... e io che pensavo a chissà quale atto di disobbedienza civile. Ti lascio ai tuoi bisogni impellenti, presumo la buona fede, perchè sono certo non ricapiterà più. Aspetto la tua risposta anche sull'altra fotografia, ma fai pure con mooolta calma, non ti preoccupare (anche se io non vedo l'ora di poterla ripristinare, eh). --Trixt (msg) 00:11, 28 mar 2009 (CET)
Ma non mi avevi scritto prima che hai tolto il commento perché (pensavi) c'era un'immagine col Soprintendenza? ... Direi che si può togliere, una volta che c'è un'immagine dubito che qualcuno stia lì a cambiarla con quella di Commons.--Trixt (msg) 00:20, 28 mar 2009 (CET)

Margherita di Francia († 1318)

Ciao Sailko, sto lavorando sul personaggio e oggi lo adeguerò secondo la tua richiesta. --Mappo (msg) 12:27, 30 mar 2009 (CEST)

Capalbio e Manciano

Ciao, ho notato che alle suddette voci un utente ha fatto inserimenti promozionali inserendo tra le architetture civili normali edifici e residence costruiti da un certo gruppo immobiliare; io le ho annullate (il problema è che nessun patrollatore se ne era accorto in 13 ore) e ho avvisato l'utente (che peraltro ha numerosi precedenti) con un cartellino giallo nella talk. Se dovesse continuare cosa posso fare per evitare inserimenti non enciclopedici e promozionali? --Petit verdot 15:17, 30 mar 2009 (CEST)

In effetti ero incerto se usarlo o meno il cartellino, ma visto che già in passato aveva ricevuto numerosi avvisi l'utente in questione, ho agito istintivamente; oramai quel che è fatto è fatto, anche se ho sbagliato. Per il ruolo di amministratore, sinceramente al momento non me la sentirei, al più tra un pò di tempo potrei diventare più attivo nel patrol. --Petit verdot 15:44, 30 mar 2009 (CEST)

250 px

Ciao. Ho visto il 250 px che hai forzato in Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet. Ho letto la discussione fiume su questo tema dell'ottobre scorso e la tua posizione al riguardo, rispettabilissima quanto tutte. La discussione finì senza nessuna decisione, (come è quasi ovvio in questi casi), ma con un richiamo al buon senso se si vuole forzare il default di Wikipedia. Come puoi immaginare, seguendo voci di carattere aeronautico dove le immagini e schemi hanno molta valenza descrittiva, discutiamo amabilmente e serenamente da anni nel progetto su questo tema. Al momento la tendenza nel progetto è "di fatto" di uniformarci alla policy vigente di it.wiki che vieta in Aiuto:Markup_immagini#Miniature la forzatura a meno di casi particolari. Comprendo tu ed altri possiate non essere d'accordo, ma fintanto che la policy ufficiale è questa e non sono presenti fattori particolari, io direi di rispettarla. Se non hai controindicazioni specifiche, io toglierei il 250 px (come vedi, avviso prima e poi rollbacko se si trova un accordo ) che paradossalmente è un rimpicciolimento del 300 px che ho settato io nelle preferenze (una vecchia nota diatriba). Se vuoi riproporre il tema della forzatura dei px, in attesa di un cambiamento del default di wiki (che non avverrà mai), perchè non vieni da relatore all'aviobar a esporci il tuo punto di vista su questo tema ? Troverai sicuramente sostenitori della tua tesi (però anche oppositori come me), ma sopratutto un ambiente cordiale e costruttivo di confronto. Magari ne esce qualcosa di buono, limitatamente a quel poco che possiamo fare per le voci che seguiamo. Da noi, in genere, quando c'è una linea guida che ottiene sufficente sostegno, anche chi non concorda, ma è in minoranza, si adegua. Il trucco sta nel rispettare le regole che ci si da, scriverle belle chiare da qualche parte e capire che a volte si vince, a volte si perde, ma almeno non si discute all'infinito e il lavoro nel nostro settore va avanti, senza disorientare vecchi e nuovi utenti con regole indeterminate. Fammi/facci sapere come la pensi. Ciao. --EH101{posta} 15:56, 30 mar 2009 (CEST)

Forte Stella (Porto Ercole)

Ciao, ti segnalo che ho ampliato la voce grazie ad una nuova fonte cartacea che mi ha dato moltissime nozioni, soprattutto storiche, di cui non ero a conoscenza. Pensi che potrebbe figurare nel "Lo sapevi che" oppure ci sarebbe ancora molto da lavorare? Un saluto. --Petit verdot 16:48, 31 mar 2009 (CEST)

Cosa stai combinando

con le voci di musica? adesso devo ripristinare tutto com'era --Al Pereira (msg) 10:07, 1 apr 2009 (CEST)

Ma secondo te Mozart è l'unico ad aver scritto concerti per pianoforte, quartetti, fughe ecc? E dai! Quelli non sono titoli, come "Prélude à l'après-midi d'un faune" ecc, sono forme musicali impiegate da tutti, quindi la disambigua col nome dell'autore è assolutamente necessaria. --Al Pereira (msg) 10:13, 1 apr 2009 (CEST)
Ti ho già spiegato i termini della questione, sono molto semplici: Tizio, Caio, Sempronio hanno scritto un Concerto per pianoforte e orchestra n. 3? I titoli delle voci si differenziano in base ai nomi dei compositori. Non esiste nessun altro modo e - te lo ripeto - non si tratta di titoli ma di forme con in più un numero progressivo, quindi si tratta di disambiguare e vanno messe le parentesi. Volentieri se ne può parlare al progetto musica classica ma la risposta è scontata. Se vuoi parlarne al bar, fa pure, ma la parentesi di disambigua è necessaria. --Al Pereira (msg) 10:25, 1 apr 2009 (CEST)
Ho anche visto che hai cambiato "abbozzi" in "bozze", ma da che mondo e mondo si parla di abbozzi musicali, mai nessuno ha parlato di bozze: quelle le mandano le tipografie agli autori. --Al Pereira (msg) 10:27, 1 apr 2009 (CEST)
Se il discorso è che non esiste ancora la disambigua, questo diventa un avvitamento burocratico. Il titolo deve innanzitutto chiarire di cosa si parla: un titolo come Concerto per violino e orchestra n. 1 non chiarisce di cosa si parla, quel concerto può essere stato scritto da qualunque compositore, senza contare la probabilità che i collegamenti in entrata. Ma scusa, mi spieghi perché quello di Mozart si intitola Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 e quello di Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 (Beethoven)?
Sailko, Concerto per pianoforte n. 1 significa un qualsiasi concerto per pianoforte e orchestra che sia il primo che un dato compositore (qualsiasi) ha scritto! Non può essere il titolo. È chiaro questo? Se non è chiaro questo è inutile continuare a discutere. --Al Pereira (msg) 11:02, 1 apr 2009 (CEST)
Non siamo noi a dare i titoli alle composizioni. Cosa proponi? la tonalità? e se altri compositori hanno scritto un concerto nella stessa tonalità (vedi, solo per fare un esempio, i concerti in La minore di Schumann e Grieg)? senza contare la musica atonale e l'estrema difficoltà per i profani a identificare la composizione in base alla tonalità. L'indicazione del nome dell'autore è il sistema più semplice e chiaro. Altre proposte sono comunque ben accette, meglio se indirizzate al progetto competente che a me di persona. La cosa sicuramente da evitare è identificare la singola composizione con la forma + il numero progressivo. --Al Pereira (msg) 11:25, 1 apr 2009 (CEST)
E allora invece di spostare le voci a titoli impossibili, perché non hai creato le disambigue? --Al Pereira (msg) 11:27, 1 apr 2009 (CEST)
Possiamo cambiare la regola della parentesi.... possiamo spostare a Concerto per pianoforte n. 1 di Mozart (meno bello.... ma non è questo il punto).... L'importante è non individuare composizioni che non abbiano un titolo vero e proprio senza precisare il nome dell'autore. --Al Pereira (msg) 11:40, 1 apr 2009 (CEST)

Elvezio

Mi scuso non sapevo che interferisse con pagine vere. Ho tolto tutto SalutiElvezio (msg) 12:18, 1 apr 2009 (CEST)

Santuario di Treviglio

Guarda che la pagina precedente mi sa che era meglio, perché di Santuari dedicati alla Madonna delle lacrime ce ne sono molti: mi risulta che ce ne sia uno ad Antegnate, un'altro a Siracusa, senza contare uno dedicato alla Madonna delle lacrime di Treviglio in Brasile... シモン discuss! 23:40, 1 apr 2009 (CEST)

Immagini

Ciao Sailko, ho cominciato a caricare le immagini che ho inserito poi nella mia sandbox. Quando hai tempo se puoi dare un'occhiata su commons per vedere come le ho inserite mi fai piacere...così già che ci sei dai uno sguardo alla voce che sto preparando. Grazie e a presto..in bocca al lupo per gli esami--Delasale (msg) 17:36, 3 apr 2009 (CEST)

Dunque Sailko, dopo due ore di impazzimento m'è venuto il mal di testa..o quasi, alla fine RB totale e per ora ho solo ristretto gli spazi bianchi intorno ai trionfi da tavola bianchi. Ti confesso che so usare photoschop ma non da wp, (oi oi..alla toscana) insomma le foto oversize mi piacicchiano come separatori di argomento semmai vediamo quando divento nel frattempo più esperto (speriamo!). Per le categorie tu avessi un momento per farmi un esempio su commons.. le sottocategorie non le so mettere. Per Pisanello ti faccio i complimenti non foss'altro perché è uno dei pittori che preferisco assieme a Piero.. e Paolo Uccello. Un caro saluto a te--Delasale (msg) 19:21, 3 apr 2009 (CEST)

Bravo!! Pisanello sta diventando veramente bella!!!--Delasale (msg) 20:01, 3 apr 2009 (CEST)

Verona

Ciao Francesco, sicuramente appena ho un attimo di respiro dall'università un salto in centro non mi rifiuto di farlo :) tra l'altro mi è arrivata una richiesta simile da un altro wikipediano due-tre settimane fa, per un sepolcro in Santa Anastasia. Magari la prossima settimana con le feste potrei riuscire ad andare. Intanto aggiungo tra le note di fb ;) LoScaligero 11:09, 4 apr 2009 (CEST)

Foto formato fracobollo

Ciao Francesco, ti ringrazio per avermi scritto e ti dico che, per il momento, sto bene, non mi lamento, tanto più se vedo quello che sta succedendo in Abruzzo col terremoto . Spero che anche tu stia bene.Ma ora parliamo di fotografie. Non avevo mai inserito foto su wiki prima di ora, tranne, forse, una volta o due, copiando-incollando la foto di una chiesa- e, dopo aver visto letto le regole sul procedimento da usare, ho tentato di farlo anch'io. Ma ci sono molti punti che ancora non conosco, i pixel, ad esempio, mi trovano inadeguata allo scopo. Convengo con te che sto inserendo francobolli, ma l'ho fatto per una ragione precisa, e cioè per lasciare il posto che, quando l'immagine sarà disponibile, dovrà essere occupato dalla chiesa, dal palazzo dalla villa trattata dalla voce in questione. Ho voluto, in tal modo, illustrare i personaggi, gli stemmi, le opere di cui la voce tratta. Quando ho inserito la targa Niccolini, non ero molto sicura anch'io se fosse conveniente o meno metterla, perché detta targa si trova in via Cavour, però parlava del Niccolini...Hai fatto benissimo a toglierla e togli pure tutte le immagini che non vanno bene; ho visto quante foto hai messo su Commons e quante ne hai inserite nelle voci, con contributi preziosi per il progetto Firenze, in particolar modo, ma anche per l'immagine di wikipedia in generale. Apprezzo dunque i suggerimenti , le correzioni, i consigli tuoi e di coloro che vorranno darmeli. Sono contenta per ' Oratorio delle Stimmate che hai fotografato; io non abito a Montughi , ma nella provincia di Firenze, comunque, per quanto riguarda le foto da inserire nelle voci che fanno parte del template Montughi, ti dico: la Chiesa dell'Immacolata si trova in via Paoletti e, vicino, ad essa si trovano Vicolo dei Bigozzi (tra l'altro ho sbagliato a scrivere il nome, perché la via si chiama Vicolo del Bigozzi e non dei) e Via Luigi Lanzi ;la Chiesa dei Santi Francesco e Chiara in via dei Cappuccini, (di fronte a piazza Giorgini e vicina a via Massaia): prima di iniziare la salita della via dei Cappuccini, si trova, sulla sinistra il Tabernacolo di via dei Cappuccini e, nelle immediate vicinanze, c'è la Piccola Casa della Divina Provvidenza , poi, dopo aver percorso la salita della via, sulla sinistra si va verso il Poggetto, dove si trova l' Auditorium FLOG . Per Villa Alberti non so bene dove si trovi, anche se a Montughi.Il Monastero di Santa Marta è in via santa Marta, zona via di Montughi.Complimenti e chapeau per le tue voci su wikipedia, ciao,--Estel (msg) 11:09, 6 apr 2009 (CEST)

Scusa, mi sono dimenticata: il Convento delle Suore di San Francesco si trova in via Vittorio Emanuele, sulla destra della via, se si va verso via dei Cappuccini e verso il Poggetto,(provenendo da via V.Emanuele-v.Stibbert, v.Bigozzi) ciao,--Estel (msg) 11:22, 6 apr 2009 (CEST)

re: chiese senza fonti

Non me ne ero accorto, grazie dell'avvertimento. Ciao --Buggia 10:43, 6 apr 2009 (CEST)

Stemma introvabile

Ciao, ho notato che tra gli stemmi degli antichi stati italiani, non è ancora presente su wikipedia lo stemma dello Stato dei Presidi. Sai mica dove potrebbe essere trovato per poterlo caricare su commons (copyright permettendo)? --Petit verdot 17:38, 6 apr 2009 (CEST)

Probabilmente a Piombino potresti aver fotografato lo stemma del Principato, quello dello Stato dei Presidi è presente su alcune strutture militari dell'Argentario, ma non è possibile utilizzarlo su wiki essendo in pietra. Più che altro mi riferivo al fatto di poterlo trovare su qualche altro sito o libro ove il copyright ne consentirebbe il libero utilizzo, come ad esempio lo stemma del Granducato di Toscana. --Petit verdot 01:55, 7 apr 2009 (CEST)
Penso che visivamente farebbe un effetto migliore uno stemma grafico a colori, come già presente in Principato di Piombino e Granducato di Toscana. Vedo appunto che lo Stato dei Presidi è l'unico a non averlo. --Petit verdot 17:10, 7 apr 2009 (CEST)

Basilica di Santa Maria di Collemaggio

Sailko nella fonte citata é riportato che il campanile e l'abside sono crollati alla Basilica di San Bernardino non a quella di Collemaggio. O sbaglio io? --Adam91 18:36, 6 apr 2009 (CEST)

Museo Faenza

Ciao Sailko, mi fa piacere che mi dai una mano. Senti, il museo è diviso principalmente per sale dedicate in primis alla maiolica Faentina, poi in sequenza alle altre officine italiane. Poi ci sono le sale Precolombiana, islamica ecc ecc Ora potremmo dividere per categorie: Faenza, con le sottocategorie per secolo con i numeri romani come dicevi e lo stesso per le altre officine (fabbriche di ceramica)

  • International Museum of Ceramics in Faenza - Italian Maiolica - Faenza - 15th
  • International Museum of Ceramics in Faenza - Italian Maiolica - Faenza - 16th
  • International Museum of Ceramics in Faenza - Italian Maiolica - Faenza - 17th
  • International Museum of Ceramics in Faenza - Italian Maiolica - Casteldurante - 15th

e così via

Pensi che così può andare...purtroppo ho avuto una settimana che continuerà fino a Pasqua pesante nel lavoro (da una parte meno male...di questi tempi!) e poi potro dedicarmi a completare la voce sul museo per la quale (dammi un consiglio) stralcerò le sezioni delle ceramiche non italiane per dedicar loro una voce a parte. Non ho ancora completato l'upload della prima serie di immagini che mi hanno inviato e già si preparano ad inviarmene altre... Così preparate le categorie e sottocategorie come giustamente dicevi possiamo tranquillamente inserire centinaia di immagini. Per venire al concreto intanto sistemiamo Faenza e se vuoi potresti aiutarmi a sistemarle nella sequenza che hanno già nella voce. Grazie--Delasale (msg) 13:54, 8 apr 2009 (CEST)

Grazie della risposta. Ok si fa per dire, perché temo di avere problemi, comunque ti chiederei per martedì o mercoledì prossimi se mi segui nel tentativo di metterle. Intanto ti auguro una buona Pasqua. ops dimenticavo: ti volevo chiedere una cosa. Ho linkato nel mio testo la parola boccale alla rispettiva voce, e viene fuori un boccale nato in germania per la birra ecc ecc. Ora o faccio un disambigua tipo Boccale (ceramica) o sarei costretto ad ampliare la voce...ma è tutta dedicata al boccale da birra!!. Che ne pensi?--Delasale (msg) 16:54, 10 apr 2009 (CEST)

È una tipologia. Purtroppo non ho la video integrata e la devo ancora comprare. Poi scaricherò skype. Quindi presto lo potrò fare. Grazie Sailko e a presto..fammi un fischio in settimana prossima quando ci sei--Delasale (msg) 17:26, 10 apr 2009 (CEST) P.S. stavo per andare a votare per la cancellazione della voce di Giuliani quando mi è arrivato il tuo msg.. sono nelle mie montagne (mie per adozione..vivo fra Toscana e Sibillini), abbastanza terremotate in questo momento, e non sono così sicuro che Giuliani abbia torto, nel dubbio vado a votare contro la cancellazione.

Sapessi quanto ci ho pensato sopra e stavolta rischio di utilizzare wp per dar voce ad un problema reale..non tanto in riferimento a Giuliani ma alla natura "etica" dell'approccio scientifico che ancora IMHO non trova in questo pazzo e ambiguo mondo la via giusta per affermarsi. Ciao Sailko--Delasale (msg) 17:50, 10 apr 2009 (CEST)

Link rimossi da voce Archivi

Ciao Sailko, francamente mi sfugge la "ratio" della cancellazione dei link agli organi della amministrazione statale e alle organizzazioni professionali attiuvi nell'ambito dell'archivistica. Non ho, personalmente, la sensazione che aggiungere un link crei ridondanza in quanto credo la sia funzione stessa di wikipedia (e del web in generale) quella di permettere circolarità piuttosto che rimanere esclusivamente all'interno dello stesso dominio. Dimmi cosa ne pensi.

Bio

La situazione è questa:

  • se usi il template al modo "classico", con Attività e NAzionalità, le categorie te le mette lui: inutile ripeterla anche in fondo o nel template
  • se usi FineIncipit ma anche Att + Naz idem (es. Nome = Guglielmo Cognome = MArconi Attività = fisico Nazionalità = italiano FineIncipit = fu l'inventore della radio --> ok, voce inserita automaticamente fra i "Fisici italiani")
  • se usi FineIncipit e NON Attività e Nazionalità le categorie devi per forza metterle nel template (con Categorie) altrimenti ricevi un messaggio di errore (es. Nome = Anna Cognome = Frank FineIncipit = fu una bambina ebrea morta in un lager nazista Categorie = [[Categoria:Vittime della Shoah]])
  • se non usi FineIncipit ma per qualche motivo la categoria automatica non va bene (a me viene in mente il caso dei calciatori britannici, uno dei pochi casi per cui si usano le sottocategorie inglesi, scozzesi, gallesi), allora puoi usare Categorie.

Altrimenti, penso che sia preferibile lasciare le categorie in fondo, anche perché mi pare ci sia un bot che le sposta in automatico e la cosa ha suscitato già una discussione al Bar e nel Progetto:Biografie.
Forse nella tua domanda intendevi le categorie in più rispetto a Biografie e "Attività + Nazionalità"?

Auguri

--Moloch981 (msg) 17:28, 10 apr 2009 (CEST)

Sì, il biobot è ormai inattivo, dal mio punto di vista non è una gran perdita perché quelle liste automatiche per nazionalità o mestiere non mi sono mai sembrate granché utili (tanto che ora, visto che, come dici tu, ormai sono obsolete, orfane - o quasi - e quindi abbanndonate, avevo pensato di eliminarle tutte in blocco, ma la proposta si è arenata, come al solito). Il Pisano ora gestisce un nuovo bot che mi pare si chiami Nuclearbot che si occupa, per ora, solo di inserire le voci nelle liste di nati/morti. --Moloch981 (msg) 10:54, 11 apr 2009 (CEST)
  • Grazie per il messaggio. Negli ultimi tempi non ho scritto niente causa mancanza di tempo. Saltuariamente mi sono limitato a controllare le modifiche apportate a quelle voci che mi interessano di più e basta. Alla prossima, --Vignaccia76 11:04, 11 apr 2009 (CEST)

Gallery

Ciao! Riguardo a questo edit, le foto dove possono stare allora? Devono andare perdute? --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:52, 11 apr 2009 (CEST)

Capisco, grazie. --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:56, 11 apr 2009 (CEST)

Poggetto

Ciao Francesco, sono contenta che tu abbia potuto fare le foto nella zona di Montughi e al Poggetto. Per quanto riguarda la Casa della Gioventù francescana non so se sono in grado di reperire notizie, anche se so dove si trova e la conosco (nella sua veduta esterna). Mi dispiace che tu non abbia trovato il convento delle Suore di san Francesco, che ospita la scuola elementare e sai perché non l'hai trovato subito? Perchè la struttura si trova all'interno della cancellata che dà sulla via Vittorio Emanuele, infatti la scuola e il convento si trovano in un grande parco, all'interno, e sono raggiungibili dopo aver fatto una leggera salita fra le piante - molto bella. Guarderò se trovo qualcosa su ciò che mi chiedi, ma ho qualche dubbio. Grazie,--Estel (msg) 22:15, 15 apr 2009 (CEST)

Devo guardare meglio su un libro che ho, ma è probabile che ci sia in quella zona la struttura di cui mi parli. Il cancello del convento e scuola in via V.Emanuele era senza dubbio quello che hai visto, normalmente è chiuso. Mi è venuto in mente anche (ora vado fuori tema per il template) che in Piazza di Badia a Ripoli (Firenze) c'è l'Istituto di Badia a Ripoli, scuola media Immacolata, con annessa chiesa. Non ho guardato, al momento mentre scrivo, se c'è la voce su wiki... se ci fosse, come non detto. Ho dato un'occhiata per le notizie che mi chiedevi, non è che abbia trovato molto; per villa Alberti so poco, comunque ci provo a cercare notizie; ciao e grazie ancora per le belle foto--Estel (msg) 09:13, 16 apr 2009 (CEST)

Complimenti

per la faticaccia che hai fatto. Ti hanno fatto fare una valanga di foto! Parecchie sono anche di opere molto pregevoli..per urbino siamo a posto per parecchio e anche per altre manifatture. Nel merito ho dato uno sguardo veloce, ma penso che come hai impostato tu vada bene anche per me. Ad occhio veloce ho visto la zaffera ..probabile Giunta di Tugio o giù di li. Non so come l'hanno inventariata nel museo, il libro sui musei del castello non ce l'ho. Controlla perché forse sarebbe più corretto "Area Fiorentina" o Cafaggiolo se è di Cafaggiolo..vedi. Una curiosità lo sanno che le mettiamo su wp, perché ho visto che hai rilasciato tu il copy? Ciao e ancora.. bravo!!--Delasale (msg) 19:33, 16 apr 2009 (CEST)

Croci

Alla fine me l'hai data vinta, allora... ;-P --CastaÑa 20:34, 17 apr 2009 (CEST)

Attendo con ansia. Anch'io vorrei metter mano a qualche altra pagina artistico-longobardica - mica mi accontento dell'architettura -, in modo da sfruttare anche al meglio le tue immagini. Ma il tempo è sempre così poco --CastaÑa 23:11, 17 apr 2009 (CEST)
Ps: ho apprezzato in particolare i tuoi ampliamenti a Corona Ferrea. Certo, se ogni tanto mettessi qualche nota... ;-P

Cappuccine

Ciao Francesco, come hai potuto vedere ho ampliato la voce riguardante il Monastero delle Clarisse Cappuccine di Gesù, Giuseppe e Maria che si trova nella voce Monastero di Santa Marta . Sarebbe forse meglio creare una voce a conto suo? Io però non l'ho mai fatto e non vorrei commettere qualche errore nel farlo, sempre che sia necessario.Ciao,--Estel (msg) 21:49, 17 apr 2009 (CEST)

Gioventù Francescana

Grazie, anche se non mi è riuscito trovare di più, comunque ti avviso, se scriverò qualcosa che abbia bisogno di coordinate e di template. Per le Clarisse Cappuccine di cui sopra? Ciao,--Estel (msg) 21:19, 19 apr 2009 (CEST)

Allora è bene lasciare il paragrafo così dove si trova, è la cosa migliore,ciao,--Estel (msg) 21:37, 19 apr 2009 (CEST)
La voce sulla storia delle Minime Suore del Sacro Cuore , come puoi vedere, esiste già; nel Palazzo Guidi Raggio entrarono negli anni cinquanta, quindi, si deve forse fare un sunto della storia di queste suore nella voce stessa del palazzo? Potrei dire qualcosa in più, semmai,per quanto riguarda la storia dell'Ordine, ma, della loro storia dagli anni cinquanta in poi nel palazzo, non saprei proprio....--Estel (msg) 22:54, 19 apr 2009 (CEST)

Stemma De Leyva

Ho caricato su Coomons lo stemma dei De Leyva, preso da un libro edito nel 1962, come opera propria salvo accorgermi dopo che forse sarebbe stato meglio caricarla con Licenza d'uso PD-Italia, come tu hai fatto per la Corona ferrea, però a me segnala Template inesistente. Mi potresti dire come devo fare in pratica per cambiare tipo licenza? (File:Stemma De Leyva) Per farmi perdonare la confusione fatta con le categorie ho caricato un bel po' di immagini varie di Monza che vedo che anche tu frequenti munito di macchina fotografica; spero di averle categorizzate correttamente questa volta. Grazie e saluti --Albertomos (msg) 01:12, 20 apr 2009 (CEST)

Come avevi previsto l'immagine dello stemma De Leyva non è ancora stata cancellata. Nel frattempo ho messo in cancellazione anche questa immagine File:Anna Maria Aebli Zopfi.jpg http://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=File:Anna_Maria_Aebli_Zopfi.jpg utilizzando lo stesso template che invece è stato cancellato con un messaggio che mi invita a usare un'altra procedura. Non essendo pratico però temo di combinare un qualche pasticcio poi difficile da rimediare come già successo con le categorie (a proposito aspettavo il tuo parere dopo il mio massiccio caricamento di immagini). Mi sentirei più sicuro con la guida di un esperto in questa procedura potresti consigliarmi? Grazie. Approfitto per segnalarti che è stata aperta la votazione sulla pagina Claudio Josè Fernández de Luanco--Albertomos (msg) 00:02, 1 mag 2009 (CEST)

Settimana dei Musei - Domenica 26 aprile

Sì, volentieri, per la Fondazione Spadolini non dovrei avere impegni. In ogni caso ci risentiamo in settimana tramite facebook. No, assolutamente per le lezioni di fotografia non sono in grado! :-)
cyberuly (msg) 15:05, 20 apr 2009 (CEST)

Noooo! Io il messaggio l'ho letto solo oggi! E ho interpretato il «domenica apriranno» al futuro prossimo cioè a Domenica 26! Io ieri sono stato a risistemare le ultime foto (che ho caricato oggi) perché pioveva! In che museo vai Domenica prossima (magari ce la faccio a venire almeno lì)? cyberuly (msg) 18:13, 20 apr 2009 (CEST)
Domenica sicuramente. Riguardo al luogo per me vanno bene tutti, anche perché la zona archeologica l'ultima volta credo di averla vista (se non ricordo male) alle elementari, mentre i musei mi mancano del tutto. Comunque, se non occorre prenotazione, deciderei lì per lì, anche perché da quel che ho capito mette pioggia anche per il prossimo fine settimana. cyberuly (msg) 18:34, 20 apr 2009 (CEST)
Ciao Francesco! Ok per oggi Sabato 25 Aprile davanti al Palazzo del Podestà di Fiesole (ore 15:30). In caso di imprevisti o cambi di programma il mio cell è su facebook... cyberuly (msg) 12:01, 25 apr 2009 (CEST)
Primo piano, colelzioni del risorgimento, vetrina napoleone 02.JPG

Ciao Francesco! Grazie soprattutto a te! Fammi sapere per le prossime escursioni, magari ci ritroviamo. Ho visto il servizio fotografico su Pian dei Giullari, secondo me va benissimo e toglierei la dicitura "migliorabile" dalla mia sandbox. Ma soprattutto è grandioso lo scoop sugli interni della Villa Spadolini a Montici, bella luce e bella atmosfera (nonostante abbia qualche personalissima perplessità circa il buon gusto di alcuni gingilli del nostro Giovanni ;-).
Riguardo alle immagini di Fiesole le caricherò al più presto, in questi giorni ho un po' da fare... intanto ho caricato quel paio di foto della Chiesa della Beata Maria Vergine Madre della Divina Provvidenza che sono riuscito a fare mentre venivo su. Per la prossima sessione fotografica mi organizzo per la zona Isolotto-Legnaia-Sollicciano... appena la smette di piovere!
Un Saluto, cyberuly (msg) 16:32, 30 apr 2009 (CEST).

Precisazione

Grazie a te, anche per aver risolto il problema dell'eniclopedicità dell' ISRT. Le tue richieste non mi hanno stufata, anzi, sulla voce delle Suore Minime, devo dire che, nel libro più volte citato di C.Donato, (Dal colle al piano), la Storia della venerabile Prioria di San Martino a Montughi scritta da Padre Sisto da Pisa, opera che è inserita all'inizio di detto libro,il cappuccino dice che le Suore Minime accolsero nella villa in cui risiedevano la loro fondatrice, Suor Maria Margherita Caiani, ammalata all'aorta. La villa era una ...villa ottocentesca dotata di parco nei pressi di detta Parrocchia; [Parrocchia di Montughi] e qui vi aprirono una Casa di Salute, che acquistò molto credito. C.Donato, a questo punto, dice nella nota a pag.46 del suo libro che detta villa era situata in via di Montughi al n.26 ed era la villa Guascone. In questa villa Suor Maria Margherita Caiani morì, (e non nel Convento dei Cappuccini) - fu trasportata alla Casa di Salute di Montughi, e le apprestarono come stanza la sala attigua alla cappella... ...l'8 agosto 1921 [la fondatrice] spirò santamente.... Per quello che mi chiedi al momento non so dirti se potrò avere notizie, comunque ci proverò, ciao,--Estel (msg) 09:45, 21 apr 2009 (CEST)

Anthozoa

Secondo me il tuo recente inserimento nella voce si riferisce più specificamente a Corallium rubrum (o forse no?) --ESCULAPIO @msg 23:20, 21 apr 2009 (CEST)

Vaglio

Ciao Sailko! Voglio renderti noto che le voci Bivona e Storia di Bivona nell'Età Antica sono attualmente al vaglio. Quando puoi, vieni a dare un'occhiata! Grazie! A presto. --Markos90 (msg) 23:30, 21 apr 2009 (CEST)

Battaglia di Eraclea

Ciao Sailko! Ho bisogno del tuo aiuto di storico dell'arte romana. Ho trovato questo piatto che rappresenterebbe gli elefanti da guerra utilizzati da Pirro nella sua guerra in Italia. Sembra che portassero in groppa una torretta. Trattasi di piatto rinvenuto a Capena (in Campania secondo Connolly o Lazio) e conservato presso il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia (cfr. P.Connolly, Greece and Rome at War, p.75). Puoi aiutarci? sai se una simile immagine esiste in Commons? Grazie. --Cristiano64 MIE DISCUSSIONI iscriviti in ANTICA ROMA! 18:52, 22 apr 2009 (CEST)

Ma non dovrebbero essere di pubblico dominio? Certo che viene da ridere (per non piangere) sapere certe cose. Non è possibile inserirle anche solo in Wiki.it? Allora dovremmo togliere tutte opere conservate in Musei italiani???? --Cristiano64 MIE DISCUSSIONI iscriviti in ANTICA ROMA! 19:15, 22 apr 2009 (CEST)
Va bene. Grazie per le precisazioni. Una considerazione. Se io avessi delle foto es. del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo (es. busti) o delle capanne dell'VIII secolo a.C. sul Palatino o dei modellini del Museo della civiltà romana, potrei inserirle solo su Wiki.it? --Cristiano64 MIE DISCUSSIONI iscriviti in ANTICA ROMA! 19:29, 22 apr 2009 (CEST)
Grazie mille! A presto allora. --Cristiano64 MIE DISCUSSIONI iscriviti in ANTICA ROMA! 19:42, 22 apr 2009 (CEST)

Nuceria e Nuceria5

Stesso pc, persone diverse. Ciao --Nuceria (msg) 11:24, 28 apr 2009 (CEST)

Voce tradotta

Ciao Sailko! Senti, visto il tuo ja-2, volevo chiederti se sapevi dirmi con un basso margine di dubbio se questa voce è veramente la traduzione di ja:ホテル・ハイビスカス. Se non riesci non fa niente, era solo una richiesta accessoria. --Austro sgridami o elogiami 16:41, 28 apr 2009 (CEST)

Non avevo pensato a provare il traduttore. Grazie mille! --Austro sgridami o elogiami 20:27, 28 apr 2009 (CEST)

Vescovi della diocesi di Caserta

Accetto il tuo commento e ti do ragione. Il problema reale è che ho dovuto lavorare prima sulle note perché il progetto diocesi voleva cancellare i miei contributi perché non erano supportati da fonti. Ho dovuto mettere le fonti prima di lavorare. Quindi non è che non so scrivere una voce... è che ho dovuto giustifucare tutto.. proprio tutto. -- Ilario^_^ - msg 22:23, 28 apr 2009 (CEST)

Congregazione della Dottrina Cristiana

Ciao, come puoi vedere, ho scritto qualcosa sulla Congregazione della Dottrina Cristiana.....--Estel (msg) 22:44, 28 apr 2009 (CEST)

Re: Altare di Sant'Ambrogio

In effetti non so per quale motivo esattamente li abbia inseriti, forse solo per comodità di ricerca dei titoli nella mia sandbox... Ciao e grazie! :-) --Arepo 23:45, 28 apr 2009 (CEST)

Fonti online scomparse

Ciao, mi sono accorto proprio in questo momento che il sito della Soprintendenza di Siena e Grosseto, le cui schede catalogate sono state anche da me utilizzate come fonti per scrivere numerose voci su WP, è stato completamente modificato (la cosa deve essere recente perché un paio di settimane fa avevo scritto la voce Palazzo Chiarini usando come fonte la relativa scheda sul sito in questione). Molti link, inseriti in varie voci anche come unica fonte, adesso non rimandano più a quella che era la pagina di smistamento per comune, da dove poi era sufficiente cliccare sul numero di catalogo indicato come fonte: sai mica come possiamo fare ad evitare che tutte le voci di wikipedia in questione vengano segnalate come "Senza fonti", dal momento che le fonti c'erano nel momento in cui sono state scritte? --Petit verdot 21:36, 29 apr 2009 (CEST)

Opere d'arte

Ciao, ti ringrazio per le precisazioni e correzioni: mi atterrò alle convenzioni, anche se resto dell'idea – almeno per la maggior parte delle opere per le quali non ci sia una trattazione lunghissima – che in una sezione Analisi possano trovar posto i contenuti che tu hai diviso in descrizione, tecnica, stile, restauro; fermo restando che la divisione in più sezioni sia senz'altro valida in voci molto lunghe e complesse.

In quanto a Tiziano... credo sia una voce (vedi qui che ha bisogno di una completa riscrittura e non di piccoli interventi. Non sono da molto su Wikipedia, e posso senz'altro sbagliarmi. Tuttavia all'inizio ho fatto, per altre voci, ciò che tu suggerisci (scrivere in chiaro)... ho preso più di un rimprovero e sono stato caldamente invitato a scrivere in sandbox. D'altra parte mi sembra anche giusto: non avevo neanche il tempo di... vedere l'effetto che fà che mi sentivo subito correggere, spostare, precisare. Tutte cose da fare con calma e tranquillità.

Naturalmente terrò conto di quanto hai scritto nella voce Tiziano esistente (la voce è attualmente monitorata da me). La lista dei musei verrà completamente riscritta e quella delle opere è mia intenzione spostarla in una pagina a parte (Opere di Tiziano o simile) che sto costruendo sul modello di altre già presenti. Anzi, già che ci siamo, che ne pensi? Per avere un'idea... vedi qui. Ciao --DanielPao (msg) 14:53, 30 apr 2009 (CEST)

Pietro Bini

Grazie per gli auguri, vanno sempre bene! Meno male che hai trovato un libro tu per Pietro Bini, perché io ho cercato, ma non ne sono venuta a capo, però, nel cercare, ho trovato due beati (Antonio Baldinucci e Maria Assunta Pallotta), quindi è stato utile cercare! Ciao,--Estel (msg) 22:52, 30 apr 2009 (CEST)

  • Ho visto e mi spiace...cercherò di fare meglio--Estel (msg) 23:13, 30 apr 2009 (CEST)
    • Mi sono dimenticata di chiederti se la Casa del Santo Nome di Gesù a Firenze, nella voce Maria Assunta Pallotta sia quella che si trova in Piazza del Carmine, (magari adesso con un altro nome)...--Estel (msg) 23:19, 30 apr 2009 (CEST)

Se ricordo bene...

Ciao Sailko.

Mi pare di avertelo già detto: Parte della voce Michele di Lando è stata presa da Tumulto dei Ciompi, giusto? Vuoi indicarlo in qualche modo? (Vedi aiuto:scorporo) Sai che se la voce originale venisse cancellata sarebbe veramente difficile trovare il motivo per cui tu non avresti copiato dai vari siti? Se conti che lo fai spesso diventa preoccupante. Non mi fa piacere lasciare avvisi del genere (mai in realtà...) ma lo faccio per il bene tuo e dell'enciclopedia, devi capire che è importante e che noi di "vecchia data" dobbiamo dare il buon esempio. Buon lavoro.--AnjaManix (msg) 14:10, 3 mag 2009 (CEST)

Cerco di essere più chiaro: anche quando aggiungi delle info ma buona parte rimane la stessa (perchè non parlo di una-due parole ma di periodi interi) occorre quel (fastidioso per carità) tmp o cmq un avviso. Credimi controllando le varie segnalazioni (e quelle passate) trovo sempre molte voci create da te (l'ultima è stata Villa Bardini creata il 18 marzo 2009 quindi non tantissimo tempo fa) Se hai dubbi vogliamo discuterne al bar?--AnjaManix (msg) 15:40, 3 mag 2009 (CEST)
Il problema è questo: tu sai che sono "interne" e sei tranquillo, sapendolo ovviamente ti sembra una cosa ridicola che io (o chiunque altro) te lo faccia notare, me ne rendo conto. Chi controlla ha molte più difficoltà, e come dici ricordi tutto il trambusto per il template "scorporo" che probabilmente non rispetta appieno il GFDL? Figurati senza avvisare in nessun modo, non pensi sia peggio?:-) Cmq grazie per tutto il lavoro che stai facendo e che hai fatto sin'ora.--AnjaManix (msg) 19:32, 3 mag 2009 (CEST)

Targhe

ah non ci avevo pensato, io ho Ubuntu proverò con GIMP e poi le ricarico su commons. --Freepenguin (msg) 18:54, 3 mag 2009 (CEST)

davvero, non ho visto, che voci ha fatto in cinese?--Freepenguin (msg) 20:18, 3 mag 2009 (CEST)

Re:errore Template:Avvisobloccoparziale scad

Ecco la causa :S Grazie per la segnalazione, ciao --Melos (msg) 09:19, 4 mag 2009 (CEST)

Barbara Marugo

Ciao Bambino Englese :) ( saiko ) Già scusami no parlo bene l italiano, abito in Francia vicino a Lussemburgo e scusami di no usare bene questo sito Penso che wikipedia francese ha quasi i stessi regoli di wikipedia italiano

in fatto e sensa tergiversare : aiutami a non cancellare l'articolo di Barbara Marugo in francese direbbo : s'te plait, aides moi à ne pas faire supprimer l article de Barbara Marugo... ce qui est écrit, est juste"... Un grand merci, quelque soit ton vrai prénom :)

Grazie, a fra poco

(( altre cosa... un amico italiano hanno realisato un concorso per autore teatrale www.zampaprodaction.sitiwebs.com  : dimmi si su wikipedia si puo divulgare questa information ))) grazie ciao ciao

Doura Europos

La Domus ecclesiae di Doura Europos è una delle più conosciute e meglio conservate al mondo. --Croberto68 (msg) 11:30, 7 mag 2009 (CEST)

Le indicazioni alla voce Domus ecclesiae già ci sono. Io avevo inserito l'informazione al capitolo "Contesto" della voce Arte paleocristiana (non c'entrano niente le basiliche), ove c'è un accenno alle domus ecclesiae, che volevo semplicemente completare: « Di questi edifici di riunioni domestiche restano pochi resti archeologici... ». --Croberto68 (msg) 12:15, 7 mag 2009 (CEST)

Altezza Orsanmichele

Ciao, mi sapresti mica dire quanto è alta Orsanmichele per caso?--Freepenguin (msg) 21:59, 8 mag 2009 (CEST)

vie

Ciao Sailko, hai perfettamente ragione, e avrei dovuto ricordarmene visto che sono della generazione nella quale una lettera era ancora una lettera (di carta, non un'email) e per anni ne ho scritto e spedito centinaia per lavoro (e regolarmente mi venivano corrette, se mi sfuggiva un "Via" o "P.zza": era una casa editrice e ci teneva alla forma perfetta, anche nella corrispondenza). Grazie mille della segnalazione Soprano71 23:03, 8 mag 2009 (CEST)

Buon compleanno

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri! :-) --「Twice·29.5 {disc.}」 23:33, 8 mag 2009 (CEST)

  • Auguri anche da parte mia, --Vignaccia76 11:24, 9 mag 2009 (CEST)
  • Tanti auguri ^_^ !!!--Marco 27 12:43, 9 mag 2009 (CEST)
  • Auguri di buon compleanno,--Estel (msg) 14:00, 9 mag 2009 (CEST)

Dipinti di Leonardo da Vinci

Vabbè io fatto questa pagina volendo includere solo le 16 opere tutte sicuramente di Leonardo, tu vuoi metterci anche quella del Verrocchio perché Leonardo vi partecipò, ma così decontestualizzi il mio lavoro. Della serie che o fai come nella versione inglese dove ci sono tutte (certe, incerte, collaborazioni, perdute) e così anche come è nel relativo template e allora va bene, altrimenti dobbiamo mantenere solo 16 certe e tutte di Leonardo, se invece vuoi attribuire anche questa opera a Leonardo solamente allora comincia col cambiargli il titolo no? Battesimo di Cristo (Andrea del Verrocchio). Fammi sapere cosa intendi fare è inutile che continuaiamo a sovrapporci, hai cominciato tu, ma mi fermo io. --Kasper2006 (msg) 14:46, 9 mag 2009 (CEST)

Consulenza

Ciao Sailko, ti pregherei di dare un'occhiata a Villa Il Leccio e Villa Montereggi. Hanno entrambe lo stesso testo. Ciao e grazie--Burgundo 19:27, 9 mag 2009 (CEST)

Santuario di San Francesco e Sant' Antonio

Ciao Sailko, la denominazione ufficiale del santuario oggetto della voce è Santuario Francescano di San Francesco e Sant' Antonio, ho quindi provveduto a spostarla al titolo giusto.--Eumolpa (msg) 14:11, 10 mag 2009 (CEST)

Consiglio

Ciao scusa, da qualche tempo ho un dubbio ma ancora nessuno mi risponde, o sa rispondermi, vorrei scrivere alcune città straniere(ancora in rosso) ma ancora capisco come trovare le coordinate geografiche....sai aiutarmi??? grazie e scusa il disturboRocker85 (msg)

Funziona GRAZIE...buon proseguimentoRocker85 (msg)

Ciao Sailko

purtroppo non sono addentro a queste cose...è stato Ignlig a segnalarmelo. Grazie per la considerazione che hai per il lavoro che porto avanti. L'ho già detto ad Ignlig cercate di non farmi diventar troppo rosso. Ora finalmente quei lenti del museo mi invieranno altre 30/40 foto e si va avanti. Spero quando ci sarà l'occasione di ricambiati stima e fiducia. Solo che tecnicamente non sono addentro a tutti i meccanismi relazionali fra wpediani sob!--Delasale (msg) 14:49, 11 mag 2009 (CEST)

Ho deciso di dividere la voce museo in tre voci. Con la prima arrivo fino al XVII secolo per tutte le officine e sono, con le foto che ora mi manderanno quasi a fine. Pensavo di caricarla quando ho messo le note e i link esterni altrimenti se la carico ora mi ci appiccicano (detta maccheronicamente) una messe di tag. non credi? Per cui penso fra un paio di settimane di essere pronto con la prima voce: Ti sembra OK così?--Delasale (msg) 14:59, 11 mag 2009 (CEST)

Ach!! Mi hai fatto andare di traverso il panino!!! Benedetto figliuolo... vorrei dirti che gli uffizi hanno 138 kb e mi sembrerebbero tantini per quelli che non hanno l'adsl. Comunque per venir incontro ai gusti dei wp come te allora potrei fare così: arrivo ad essere più che esauriente fino al XVIII secolo per tutta la ceramica italiana, poi faccio dei paragrafi diciamo non troppo approfonditi (per la precolombiana, islamica, classica e moderna) rimandando per gli approfondimenti alle altre due voci che preparo nella sandbox. Così quando metto la voce sul NSO (si dice così?) nessuno avrà da ridire. Pensi così di essere soddisfatto??? Un caro saluto...--Delasale (msg) 15:48, 11 mag 2009 (CEST)

Ah! dimenticavo..bisognerebbe far accettare dalla Crusca la dizione toscana degli Uffizzzi! Dovrei organizzare una petizione al riguardo, sai bene che i toscanismi da quando Dante si lavava in Arno per far prima, sono universalmente accettati eh eh--Delasale (msg) 15:55, 11 mag 2009 (CEST)

Ciao Sailko, quando hai tempo volevo chiederti un parere. Tutte le volte che cito per esempio ceramica di urbino linko alla città anche se un domani il link andrà a Urbino, però lasciarlo nero forse non torna e disseminare la pagina di link rossi nemmeno. Non so che pesci prendere. Per ora ho linkato alle città ma poì un domani andranno cambiati tutti...che faresti? Ciao e grazie. Poi se tu avessi tempo per leggere qualcosa della voce mi faresti grande piacere.Ciao e grazie--Delasale (msg) 15:31, 13 mag 2009 (CEST)

Ci provo..verrà un tappeto di papaveri !!! se poi mi viene una "torite" acuta metto tutto nero, poi si vede?!?! Ciao e grazie del parere.--Delasale (msg) 15:55, 13 mag 2009 (CEST)

Vabbé metto tutto rosso, Detto fraternamente te lo puoi scordare che faccio più o meno (e in poche settimane) 40 dico 40 voci di ceramica antica..ci vorranno minimo un paio di anni. Per ora finisco con la voce principale e le due sottopagine, per il museo e poi faccio la Ceramica di Faenza che me la ritrovo quasi fatta e probabilmente Xanto Avelli e Nicola da Urbino e visto che sono SOLO!!! vado avanti senza farmi venire l'ernia. A proposito ... volevo sensibilizzarti ad una cosa: non è che scenderesti dalle stelle dei grandi maestri per sporcarti le mani con un po' di terra impastata. È possibile che siete tutti maniaci solo dei grandi????? Ma vuoi mettere un umile e sano ritorno alla madre terraaaaaa!!! (Lo disse anche Colombo!) Ciao--Delasale (msg) 16:55, 13 mag 2009 (CEST) P.S. Comunque a parte gli scherzi ho la speranza che una volta messa la voce sul NSO a qualcuno verrà la voglia di collaborare.

E pensare che uno dei miei più grandi errori è stato quello di non divenire assistente alla cattedra di storia dell'architettura proprio a Firenze ai tempi del Koenig, quando mi offrirono di laurearmi come allievo interno per poi aiutare il Koenig che era impazzito per gli studi che avevo fatto sui simboli e i decori architettonici del rinascimento... Roba del tempo che fu. Beh! per il resto ti prendo in parola. Ciao e grazie--Delasale (msg) 17:16, 13 mag 2009 (CEST)

Caro Sailko ho finalmente cominciato a caricare su commons altre trenta immagini di maioliche che ha inviato il museo. Mamma che ritmo a singhiozzo...ciao e buona notte--Delasale (msg) 00:35, 14 mag 2009 (CEST)

Re: Capraia

«Ma che hai combinato? Capraia Isola è il nome del Comune, che poi coincida con il territorio dell'isola è solo un caso...». Appunto. Proprio perché è solo un caso, ho separato le due voci, una relativa all'isola (Isola di Capraia (Arcipelago Toscano), l'altra relativa al comune (Capraia Isola). Se invece vogliamo proprio fare una voce unica, come tu proponi, allora mi sembra logico che deve essere intestata all'isola, la quale in quanto entità geografica non può che prevalere su quella amministrativa del comune. Senz'altro non si potevano lasciare le cose come erano prima del mio intervento, quando la voce era intesta al comune ed uno che cliccava un wikilink sulla Capraia, magari da una voce di geografia o da quella dell'Arcipelago Toscano, si trovava di fronte la definizione di "Capraia Isola" come un comune di 385 abitanti... --Daviboz (msg) 14:55, 12 mag 2009 (CEST)

«Non sono d'accordo, perché abbiamo voci sui comuni che credo siano più importanti... oppure si può tenere separato, ma in "Isola" dovrebbero andare solo info di carattere geografico.» Non credo che tu abbia capito quello che io intendevo: proprio perché nella voce dell'isola dovrebbero andare solo informazioni di carattere geografico, ho separato le due voci. Forse non hai presente che prima del mio intervento la voce dell'isola semplicemente non esisteva! Esisteva solo la voce del comune e tutti i wikilink dell'isola rimandavano lì. Ciò ha peraltro creato parecchia confusione a livello delle wiki straniere. Comunque alcune, ad esempio quella francese, hanno la doppia voce. --Daviboz (msg) 15:05, 12 mag 2009 (CEST)
Ti ho risposto nel bar del progetto Toscana. Ciao. --Daviboz (msg) 15:45, 12 mag 2009 (CEST)

Deposito

Ciao, ti segnalo che nella discussione Wikipedia:Pagine da cancellare/Wikipedia:Deposito sono stati inseriti nuovi elementi importanti. Non è e non vuole essere campagna elettorale. -- Basilicofresco (msg) 15:37, 12 mag 2009 (CEST)

Innocenti

Ciao, lo Spedale degli Innocenti non è sorto per iniziativa del vescovo Pierozzi? -- AVEMVNDI (DIC) 21:30, 13 mag 2009 (CEST)

Grazie! AVEMVNDI (DIC) 01:13, 14 mag 2009 (CEST)

Chiese della diocesi di savona

Ciao, ho letto il tuo messaggio e ti ringrazio dei consigli. L'unica cosa che vorrei chiederti è come fare per le cappelle o oratori che dipendono dalle chiese parrocchiali. Dicio che non è corretto rimandarle all'edificio parrochiale, ma allora come si può fare? dovrei fare una voce per la parrocchia e una per la chiesa parroccchiale? Mi pare un pò ridondante, anche perchè la storia di una parrocchia è strettamente legata al suo edificio parrocchiale, quindi si riuischia di fare voci simili. Fammi Sapere. --Antonello Piccone (msg) 09:19, 14 mag 2009 (CEST)

Re:arte e titoli

Ok, ne terrò conto. Anzi via via correggerò qualche magagna retroattiva, come qua --Kasper2006 (msg) 11:32, 15 mag 2009 (CEST)

Lavoriamo un po' assieme alla pagina di Michelangelo

Come vedi le cose che faccio le segnalo via via nell'[Wikipedia:Vaglio/Michelangelo Buonarroti|apposito vaglio]]. Ho visto che non ti è piaciuta la mia prima scelta di cominciare a dividere la biografia dalle opere, ma qualcosa va fatto: 31 sottoparagrafi di una sola sezione sono uno sproposito non riscontrabile in altre voci. Dobbiamo darci un modello, per esempio la voce su Leonardo (che invece la vetrina la regge) potrebbe essere un buone esempio, come pure la voce su Michelangelo inglese (che difatti divide la biografia dai lavori) è un ottimo esempio. Ci tengo a sapere cosa ne pensi, perché converrai che qualcosa va fatto. Mi sa che per adesso ci siamo solo io e te che lavoriamo al settore "arrtisco", la vedo dura tentare di coinvolgere altri (ad esempio la discussione del vaglio che ti segnalavo era ferma da mesi) --Kasper2006 (msg) 14:57, 15 mag 2009 (CEST)

Ok sei tu il capo ;-) Nel frattempo ti segnalo che ho dato vita ad una tua foto creando l'apposita pagina su en.wiki Palestrina Pietà ed ho chiesto ad Yuma se si può ripristinare l'immagine anche per la wiki italiana: nel David ad esempio c'è. --Kasper2006 (msg) 20:34, 15 mag 2009 (CEST)

Re:Battaglia dei centauri

Grazie. E, spero, pace fatta, come hai visto ho rimediato (ma ero stato accusato ingiustamente: io sono il primo ad aborrire le censure). --Kasper2006 (msg) 07:22, 17 mag 2009 (CEST)

Pietà (1497-1499): enorme e non scritta nemmeno in italiano

Lasciami capire, quindi se il titolo di un'immagine (il NOME del file, non la didascalia) presenta errori grammaticali (in questo caso Pieta invece di Pietà, ma direi che essendo Commons interlingua l'accento hanno fatto benissimo ad evitarlo), l'immagine fa schifo? --Dema (msg) 18:01, 17 mag 2009 (CEST)

Crocifisso

Stabiliamo un po' sta cosa del titolo per favore. Io ho due Enciclopedie cartacee (te ne posso produrre la scansione se non ti fidi) che lo chiamano Crocifisso magari mettendo dopo l'aggettivo ligneo. Personalmente credo che che il nome "Crocifisso di Santo Spirito" lo abbia riacquistato solo dal 2000 e cioè da quando è tornato a Santo Spirito (dopo 36 anni): Cmq, Sailko, io ti voglio bene ma è già la seconda volta che mi rollbacki drasticamente, sai che è buona norma avvertire prima, specie dopo che vedi che sto facendo un lavoraccio e con tanto di fonti e nell'assoluto rispetto di questi difficili regolamenti della wiki italiana. --Kasper2006 (msg) 06:58, 18 mag 2009 (CEST)

EDIT (ed, io, preferisco non cancellare quanto scritto prima tanto quello che ho salvato lo vedresti dalla cronologia ;-). vedo or ora che invece spiegavi nella talk, ergo ritiro quello che ho detto e te ne chiedo scusa (anche se resta che un conto è disutere prima di agire ed un conto è agire giustificando che quello che si è fatto è "assoluto" punto), resta però la questione del merito: capito il tuo ragionamento, e ci sta anche che l'opera tenga nel nome il posto in cui è conservata anche se si muove da lì (penserei anche alla "Madonna di Manchester"), ma mi sa che nello specifico dobbiamo cercare più fonti (che so il sito originale del museo, una targhetta espositiva), perché continuo a pensare che il luogo va messo in caso di più opere dell'autore su quel soggetto (vedi proprio il caso delle varie Madonne dei vari artisti), mentre invece Mike di Crocifissi (lignei o meno) uno solo ne ha fatto. --Kasper2006 (msg) 07:05, 18 mag 2009 (CEST)

(rientro) Ma guarda che io l'ho visto in questa pagina: Elenco delle opere di Michelangelo, non la curi tu? Allora toglilo anche da là. --Kasper2006 (msg) 09:46, 18 mag 2009 (CEST)

Immagini di sculture dall'Eciclopedia del '66

Ora, non è che carico tutte le immagini di sculture, ho fatto un'eccezione per il David, ma i volumi sono corposi e soltanto metterli nel piano dello scanner (sotto la scrivania per inciso) è un'impresa. Diciamo che se proprio ti serve qualcosa di specifico, chiedimi, intanto vedo se c'è e poi se non troviamo niente in rete (tieni presente che si può anche trovare, basta poi ridurla a 640) vediamo il da farsi. --Kasper2006 (msg) 11:00, 18 mag 2009 (CEST)

Quando vado a casa controllo su Donatello (finora le mie consultazioni sono state solo Leonardo, Raffello e Michelangelo). --Kasper2006 (msg) 11:05, 18 mag 2009 (CEST)
ho controllatto: San Giorgio, Abacus, Fede e David. --Kasper2006 (msg) 16:57, 18 mag 2009 (CEST)
beh, dai, spero stasera. tu invece sai con che licenza si potrebbe caricare almeno su commons (poi da noi si vede) questa? --Kasper2006 (msg) 17:39, 18 mag 2009 (CEST)
Fammi capire per avere una foto del crocifisso ligneo ritrovato allora non c'è modo? dovrei scattarla di persona e metterla GNU oppure trovarla su un libro di prima dell'89. ma nella licenza che mi ha messo di esempio dice che la foto non deve avere valore artistico, cioè se sta sul libro è comunque ok? in ogni caso non dovrebbe + contare il fatto della risoluzione bassa (max 640x480) quello resat solo per le immagini dei bidimensionali soggetti a vincolo sovrintendenza ma che in ogni caso posso "RIDURRE" anche prendendoli ad alta risoluzione da internet (va bene anche commons)... che casino! --Kasper2006 (msg) 18:02, 18 mag 2009 (CEST)

Città murate

Escludendo, per mi ignoranza, l'Isola d'Elba (dove dubito ci siano cinte murarie, al massimo qualche forte), mi sembra che qualche avanzo di fortificazione sia presente a Bibbona, ma non so darti indicazioni più precise. Volendo complicarci la vita, anche a Livorno sono presenti resti delle mura del Buontalenti: a parte il Fosso Reale, che definisce il perimetro della cinta scomparsa, resta la Fortezza Nuova (fine Cinquecento), che era uno dei bastioni della città; la cinta fu ampliata nel XVII secolo col Forte San Pietro e con le mura lungo il porto (ancora esistenti), ma siamo già dopo l'epoca del Rinascimento (limite temporale riportato alla voce città murate). Ciao --Etienne (Li) 19:24, 18 mag 2009 (CEST)

Cattedra

Ciao Saiko, non sono d'accordo con lo spostamento in alto della foto della cattedra papale, perché la voce Cattedra è divisa in diversi significati della parola...quello della cattedra vescovile è solo uno sei significati...non vorrei annullarti lo spostamento ma credo che sia necessario perché inserisci la foto nella definizione generale. --Al_essandro (msg) 23:49, 18 mag 2009 (CEST)

Francesco I de' Medici

Ciao Sailko, ti volevo segnalare due fatti riguardanti la voce che ho linkato sulla pag che sto facendo:

  • La porcellana artificiale dei Medici vede la luce proprio ad opera di Francesco I nel casino di San marco sotto la direzione del Buontalenti e non dopo la sua morte come scritto nella voce.
  • per quanto riguarda l'avvelenamento è stato completamente confutato qui

Per la porcellana correggo con le fonti, vedi L. Berti ad esempio ecc ecc., per l'avvelenamento su cui si impernia la morte ecc ecc nella voce che si fa? Un caro saluto--Delasale (msg) 11:21, 19 mag 2009 (CEST) Cioè volevo dire: perché tutto quel credito ad un'ipotesi così controversa. Ho visto l'articolo citato in inglese e di cui ti ho segnalato la trad. in italiano ma mi sembra una citazione esagerata sulla morte per arsenico.--Delasale (msg) 11:31, 19 mag 2009 (CEST)

Allora per la porcellana correggo veloce, per l'arsenico la limiamo più avanti perché ora non ho tempo. Ma tu devi essere matto a voler arrivare fino a Napoleone. Ma cosa intendi? tutti gli artisti del manierismo, barocco, neoclassici che mancano su Wiki. È una cosa ciclopica.. Ciao e buon lavoro,!!!--Delasale (msg) 12:50, 19 mag 2009 (CEST)

Comunque complimenti ho appena visto ..velocemente, poi me la leggerò con calma, la voce che hai fatto su Brunelleschi, è proprio bella, bravo--Delasale (msg) 13:07, 19 mag 2009 (CEST)

Purtroppo ti posso offrire solo il sostegno morale anche perché è tantissimo che non mi cimento nell'arte con la A maiuscola, e non sono poi così aggiornato. Però se mi tieni informato mi fai piacere. In bocca al lupo. A presto--Delasale (msg) 15:40, 19 mag 2009 (CEST)

Giorgio Bonola

One of my (little) pages fr:Giorgio Bonola for render blue a link in Quadroni di San Carlo. And I was preparing summer- journey in south of Tuscany (Santa-Fiora) like last year.The remainder of the year I painted many paintings which I name Quadrotorre (search this word in Google for see them) because I passed from unemployment to the retirement. Ciao. -- Louis-garden (msg) 14:37, 20 mag 2009 (CEST)

Perhaps Firenze... since Santa-Fiora where we spend the holidays of the 15 to the 31 july. -- Louis-garden (msg) 14:08, 1 giu 2009 (CEST)

Longobardica

Ma questo/i IP con una smodata passione per i <br />, dobbiamo tenercelo/i a vita? Avevo provato a scrivergli un messaggio in una delle effimere talk, senza successo; i rb e le crono non li guarda... che sia il caso di chiedere una brevissima semiprotezione, per costringerlo/i a leggere un avviso?--CastaÑa 20:32, 21 mag 2009 (CEST)

Rinaldo

Un cordialissimo saluto spero di trovarti in forma. Rispunto, momentaneamente, dai miei casini e torno a tormentarti con la mia ortografia vacillante.

Son capitato a leggermi di Rinaldo degli Albizzi e mi sono accorto di non condividere l'immagine che percepivo. Rinaldo degli Albizzi e' un grosso personaggio. Allora mi son buttato a modificare e tu mi hai colto mentre attraversavo il fiume senza essere arrivato sulla sponda opposta:cosi ho perso tutto quello che stavo scrivendo (nessun problema). Chissà come quando ho salvato ciò che stavo scrivendo ho perso tutto: forse la contemporaneita' d'interventi.

Se ne fossi stato capace avrei scritto un commento ai miei interventi: mi spieghi come si fa a aggiungere una nota a fianco es: (Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo) nella cronologia. Ancora un saluto ed un grazie. --Pierluigicc (msg) 22:47, 21 mag 2009 (CEST)

Ci risiamo...

Ciao, ieri un utente appena registrato ha inserito nuovamente l'informazione promozionale su un residence costruito a Capalbio da un gruppo immobiliare: già in passato ti avevo fatto presente la cosa, siccome in questi giorni sono stato un pò latitante da wikipedia e potrei esserlo anche nelle prossime settimane, ti chiedo se è il caso di proteggere le pagine in qualche modo, per evitare che eventuali contributi di questo tipo rimangano per più giorni. Intanto ho avvisato l'utente in questione che il suo contributo era promozionale inserendo l'apposito template nella pagina utente. Fammi sapere eventualmente se e cosa possiamo fare, ciao. --Petit verdot 14:41, 22 mag 2009 (CEST)

Grazie mille, ho segnalato il tutto richiedendo un'eventuale protezione, anche se difficile da stabilire vista l'irregolarità dei suddetti inserimenti promozionali sia nel tempo che da parte di ip/utenti registrati. Adesso vediamo cosa verrà deciso, ciao. --Petit verdot 16:11, 22 mag 2009 (CEST)


Rinaldo

Grazie,un saluto --Pierluigicc (msg) 12:00, 23 mag 2009 (CEST)

Chiesa di San Gaetano

Scusa, ma Ti faccio notare che l'ordine corretto dovrebbe essere:


Sulla base di ciò proporrei l'annullamento della Tua modifica.

L'ordine da Te creato mi pare di capire che sia per città (Catania, Firenze, Padova, Siena), ma è un errore, trattandosi di parte di testo tra le parentesi (e che quindi influirebbe solo nei casi limite dell'omonimia). Inoltre Ti invito a notare che di solito l'ordine per città è irrilevante. La versione corretta è l'elenco per nome (e in questo caso per appellativi). Cordialmente, --Io' (msg) 23:32, 23 mag 2009 (CEST)


Re. disambigua chiese

Appunto, l'avevo capito che avevi messo in ordine per città, se leggi il mio post precedente. Ma Ti ho anche spiegato che andrebbe riportato alla versione precedente, in quanto l'ordine è sempre prima per titolo e poi per le città di riferimento, che nel nostro caso sono addirittura tra parentesi... Propongo il ripristino della precedente versione sulla base dell'ordine alfabetico, tutto qua. Buon lavoro e buona domenica!--Io' (msg) 12:15, 24 mag 2009 (CEST)

Va bene, capito. La cosa è piuttosto strana, ma basta saperlo. Vuol dire che la prossima occasione adotterò tale criterio. Mi sorge una domanda spontanea: vale solo per le chiese o anche per tutti gli altri edifici pubblici (musei, cinema, etc.)?--Io' (msg) 14:02, 24 mag 2009 (CEST)
Uhm... ma in questo caso una sola dell'elenco ha il titolo di Chiesa di S. Gaetano (quella di Padova). Per tutte le altre il nome è completo... Boh, non discuto comunque: se è stato stabilito il criterio delle città (sebbene a mio parere discutibile) si usi tale criterio, non mi ci opporrò di certo. Alla prossima,--Io' (msg) 15:33, 24 mag 2009 (CEST)
Be', Te l'ho detto, non discuto. Avevo solo il dubbio che la regola debba estendersi anche ad altro: ad es. ho creato i disambigua Museo Emilio Greco; Ibla (disambigua); Incanto; Stella cometa; Antiquarium... quale criterio dovrei adottare in questi casi?--Io' (msg) 15:42, 24 mag 2009 (CEST)

Premio Wikimedia Italia

Premio Wikimedia Italia 2009

Ciao Sailko,
sei stato insignito del Premio Wikimedia Italia 2009 (prima edizione) per la voce Storia della miniatura, terza classificata della categoria di Wikipedia.

Complimenti! --MarcoK (msg) 01:05, 26 mag 2009 (CEST)
Certo che puoi decidere di "condividere" il premio! Copia pure la barnstar e, se vuoi, dividi anche il buono acquisto (che tanto di magliette ce ne stanno dentro parecchie; basta che ti metti d'accordo con Gvf per le spedizioni). ;) --MarcoK (msg) 10:37, 26 mag 2009 (CEST)
Complimenti! Non credo che abbiamo mai parlato, ma hai modificato una voce che ho seguito anch'io, così ho letto il tuo profilo. Patafisik (msg) 13:48, 26 mag 2009 (CEST)

Che voci erano?

Il Roseto comunale di Roma e il Giardino delle Rose, se non sbaglio... Patafisik (msg) 16:44, 26 mag 2009 (CEST)

Re: metri quadri

Premesso che personalmente non saprei programmare un bot, ora ti spiego il mio ragionamento che spero non sia del tutto errato. Se si trattasse solamente di sostituire, ad esempio, xx mq con xx m² oppure xx cmq con xx cm² oppure xx mc con xx m³ sarebbe un compito ideale per un bot. Se non che ne sto vedendo di cotte e di crude. Esempi a memoria: mq 25, mq25, mtq25, 25mq fino al limite della fantasia umana. Non saprei che aggiungere se non ringraziarti della comprensione sulla necessità di una stesura a norme SI con o senza il bot :-) --Pracchia 78 (scrivi qui) 22:21, 28 mag 2009 (CEST)

Crediti e fonti

I crediti e le fonti sono due cose differenti, il fatto che tu scriva la voce e che il tuo nome compaia in cronologia non significa che la voce non abbia bisogno di fonti, no? Le fonti vanno nella voce, non in pagina di discussione. --DispAcc01 17:01, 29 mag 2009 (CEST)

Piccolo refuso

Buongiorno, caro, e buon lavoro: ho visto che nella tua pagina in Portoghese c'è un piccolo refuso: "I ama...." é attaccato. Non mi sono permesso di correggerlo, ma solo di segnalartelo.

Ciao e a presto

Rei Momo (msg) 09:02, 1 giu 2009 (CEST)

Claaaaaro

Claro que tu tens uma pagina em Portugués, acabei de vé-la !!!

Certo che hai la pagina in Portoghese, l'ho appena vita!!!

Rei Momo (msg) 10:25, 1 giu 2009 (CEST)

Permetti anche un aiuto per FR?

Je suis là pour les interwikis et pour controler .... Ma page personnelle principal c'est là....

Grazie per tutti i tuoi aiuti passati.... e futuri !!! Rei Momo (msg) 10:32, 1 giu 2009 (CEST)

Arboreto

Fatto altre modifiche, dai un'occhiata per favore. Ma per la categoria come si fa? Vale la pena crearla secondo te? Patafisik (msg) 13:05, 1 giu 2009 (CEST)

Statue

Scusa Sailko, sto da un po' di tempo curando gli interwiki alle categorie, che ne sono carenti, oltre che un po' disordinate, vecchio problema... Ho notato -solo ora non occupandomi di arte- la Categoria:Sculture per collocazione, che però contiene categorie a nome statue; non ti pare più corretto oltre che più formalmente elegante proseguire con la sottocategorizzazione come sculture? dico questo anche perché noto sono categorizzate così anche opere di scultura che statue non sono (ad esempio i busti non credo possano entrare a pieno titolo nella definizione di statua, o comunque sarebbe discutibile...). Se ne è deciso al progetto arte che tu sappia? mi dico disposto a fare via bot lo spostamento, bastano pochi minuti. Fammi sapere. Ciao. AttoRenato le poilu 14:12, 1 giu 2009 (CEST)

Ok allora io farei così: rinomino in generale le categorie che portano il nome di "statue" in "sculture" (a parte forse Categoria:statue colossali e Categoria:statue parlanti...), poi se si ritiene di ulteriormente categorizzare dividendo le statue-statue dal resto delle sculture si può sempre ricreare la categoria... Mi metto al lavoro, segnalami altre necessità. AttoRenato le poilu 14:30, 1 giu 2009 (CEST)
ehm, antico dilemma, mi pare. E dire "sculture della Roma/Grecia antica"?
...è lo stesso problema che si era posto al progetto biografie; datosi che esiste/ranno due voci dal titolo semplice propendo per "sculture greche" e "sculture romane": mutatis mutandis è quello che si vuole per i titoli delle voci, il significato più comune... AttoRenato le poilu 15:05, 1 giu 2009 (CEST)

<-- un'altra cosa: secondo te è corretta la dizione Categoria:Sculture per scuola? io avrei qualche dubbio, esiste una "scuola longobarda"???? AttoRenato le poilu 15:54, 1 giu 2009 (CEST)

Architettura messicana moderna

Sarò felice di conoscere i vostri motivi per cancellare quell'immagine. Puoi me rispondere in italiano. lo capisco bene. --Joaquín Martínez Rosado (msg) 20:31, 1 giu 2009 (CEST)

Scusi per il mio interesse, ma ho trovato un rapporto importante fra questo testo e l'immagine:
L'effetto estetico non scaturisce quindi da un mero impatto visivo: ad esempio, nelle architetture riconducibili al Movimento Moderno, lo spazio viene modellato sulla base di precise esigenze funzionali e quindi il raggiungimento di un risultato estetico deriva dal perfetto adempimento di una funzione.
Grazie per il vostro tempo.
--Joaquín Martínez Rosado (msg) 00:03, 2 giu 2009 (CEST)
D'accordo di modificare il termine "moderno", che ha diverse interpretazioni in arte. Ho potuto trovare da qualche parte dove si visualizza l'immagine, che per il colore e il tema è molto rappresentativo del Messico. Saluti. --Joaquín Martínez Rosado (msg) 14:50, 2 giu 2009 (CEST)
Si prega di visitare: Arquitectura_moderna; è l'equivalente di Movimento Moderno, ma diverse interpretazioni del termine "moderno". --Joaquín Martínez Rosado (msg) 15:09, 2 giu 2009 (CEST)
Bene, è il suo territorio e in comando. --Joaquín Martínez Rosado (msg) 15:26, 2 giu 2009 (CEST)

Prova a spiegare loro il mio punto di vista; d'accordo con il mio 30 anni di esperienza in architettura e come scrittore - editore. I'll fare quando si trova il tempo necessario. --Joaquín Martínez Rosado (msg) 15:44, 2 giu 2009 (CEST)

David (Bernini)

Ho modificato la voce in oggetto: stamani sono andato a ricontrollarla, quando ho visto che l'immagine non c'entrava niente! Eppure ero sicuro di aver caricato quella giusta! Penso che qualcuno abbia sovrascritto il file su commons... che si fa in questi casi?? Ciao! --Matteo Tani (msg) 09:05, 2 giu 2009 (CEST)

Grazie!!--Matteo Tani (msg) 10:01, 2 giu 2009 (CEST)

Re: Ashulzbot, portale biografie

Il bot si è confuso perché la categoria "Dipinti di Domenico Ghirlandaio" sta sotto Categoria:Domenico Ghirlandaio. Ora vedo che ci sono altri errori simili. Vuol dire che controllerò i contributi per aggiustare la cosa, mentre per evitare che riaccada prenderò le categorie una ad una, non in gruppo. Per il ritorno a capo è un problema del comando che utilizzo ("portale.py"), non so se riesco a modificarlo, ma posso provarci. Grazie per la segnalazione, ora metto a posto. --Aushulz (msg) 14:21, 6 giu 2009 (CEST)

"in una voce ha tirato su i template sugli articoli di qualità": sai dirmi quale voce? Cercherò di usarlo con più prudenza. --Aushulz (msg) 14:34, 6 giu 2009 (CEST)


In French

relevant -> approprié ! -- Louis-garden (msg) 20:33, 3 giu 2009 (CEST)

Premio Wikimedia Italia 2009

Barnstar Wikimedia Italia Award 2009.svg

Carissimo Sailko,
ancora una volta grazie del tuo contributo alla libera conoscenza. Grazie al tuo ottimo contributo, tutti hanno oggi libero accesso a una maggiore conoscenza. È con grande nostro piacere che ti informiamo e ti facciamo i complimenti per essere uno dei vincitori del Premio Wikimedia Italia 2009, elencati in questa pagina. Il premio consiste in un buono di spendibile nello shop di Wikimedia Italia all'indirizzo http://shop.wikimedia.it/. Hai tempo fino al 31 luglio 2009 per spendere il buono, registrandoti nel sito e scrivendo all'indirizzo tesoriere presso wikimedia.it per richiederne l'emissione (ricorda di specificare il tuo nome utente e l'indirizzo di posta elettronica con cui ti sei registrato nel sito http://shop.wikimedia.it/).

Grazie e complimenti ancora,
Il direttivo di Wikimedia Italia
http://wikimedia.it/

categoria

lo so, ma qualcuno aveva già inserito la categoria (senza crearla) in molte voci, ho reso blu provvisoriamente il link --Bultro (m) 00:31, 8 giu 2009 (CEST)

Oratori di via delle Oche

Si va bene. Faccio la voce. Tra 15 minuti e' pronta. Te ci metti la foto. --Gabriele Boccaccini (msg) 18:57, 9 giu 2009 (CEST)

Problemino

E' da un pò che non ci sentiamo ma ti seguo. Complimenti per le foto della chiesa dell'Impruneta . Pensa io ho tentato almeno quattro volte di fotografare l'interno e ho sempre beccato o la messa o una preghiera di ringraziamento. Ti disturbo perché da qualche giorno c'è un problema. L'Utente:Ge1893 sta inserendo informazioni non veritiere sulle chiese intitolate a San Colombano e anche su altre come ad esempio: Basilica di San Miniato al Monte, Abbazia di Passignano, Chiesa di San Colombano (San Casciano in Val di Pesa), Chiesa di San Colombano. In pratica secondo lui tutte queste chiese sarebbero appartenute al monastero di Bobbio. Per quanto riguarda San Miniato , Badia a Passignano e San Casciano son certo che si tratti di informazioni false. In alcuni casi mi sono limitato ad annullare le sue modifiche . Ma questo insiste a rimettertele. Che si fa? Ciao, --Vignaccia76 10:39, 10 giu 2009 (CEST)

  • Ok, le mie fonti sono soprattutto storici locali, per ora mi limito a fare il guardiano della voci. Per quanto riguarda le perpetue.. come ti capisco, a volte sono inflessibili. La più terribile, è la mia bestia nera . l'ho trovata qui, --Vignaccia76 11:15, 10 giu 2009 (CEST)

Michelangelo

Ciao, volevo sapere se ti va si potrebbe fare veramente un lavoro di restauro sulla voce di michelangelo, dovremmo inanzitutto cercare di fornire fonti in abbondanza a quello che c'è scritto, in modo da levare quel brutto avviso. Per la divisione in sezioni si potrebbe anche lasciare così, te che ne dici di accorciare qualche titolo e spostare l'indice sulla destra in modo da renderla un pò meno caotica? Se poi vogliamo fare quelle altre sezioni si potrebbe iniziare a mettere i titoli con l'avviso che è da scrivere e iniziare a buttarle giù. Sarebbe bello risolvere la situazione e riportarla in vetrina, le potenzialità c'erano, ma va veramente rinfrescata. Io l'ho proposta per la rimozione sperando di riportarcela in forma, ma se ne resta esclusa mi srento in colpa grazie, ciao!:) --rusty Book 18:32, 10 giu 2009 (CEST)

Mi serve un suggerimento

Qui. Grazie, Nemo 00:43, 13 giu 2009 (CEST)

Madonna della Gattaiola

Ciao, ti segnalo che per la prima volta partecipo alla scrittura di una voce su un'opera pittorica. Non sono stato in grado di eliminare la visualizzazione dei parametri obbligatori del template di cui non dispongo i dati; non so neppure come categorizzarla, avendola al momento inserita nella generica categoria:Dipinti. Sulla foto (su commons ne ho caricata un'altra di un polittico presente nella medesima chiesa), ci sono per caso problemi con la Soprintendenza di Siena e Grosseto oppure al momento si possono lasciare? Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sicuramente saprai darmi in modo egregio. --Petit verdot 14:27, 13 giu 2009 (CEST)

Ho cambiato intanto la categoria, inserendo "Dipinti di autori del Rinascimento italiano", ma non so se va bene per le opere d'arte di autore ignoto come questa. --Petit verdot 15:04, 13 giu 2009 (CEST)

Ciao Sailko, ti ho scritto in Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Manuele II di Bisanzio, ciao e buona serata! AlexanderVIII Il catafratto 20:17, 14 giu 2009 (CEST)

Dipinti

Ciao, in Pucci di Amendolara, di cui ti sei già occupato, c'è una lista di notevoli quadri che però credo siano appartenuti ai Pucci toscani, e che nulla centrano con questi: tu per caso avresti delle fonti sottomano ? --Gregorovius (Dite pure) 23:25, 19 giu 2009 (CEST)

Re d'Egitto

Grazie. Volevo solo ingrandire la tabella, in particolare la cella del nome. Non metto date, perchè le singole voci sono quasi perfette e sono linkate. E' un elenco puramente indicativo. Posso disturbarti se ho altri problemi? Ciaooo --Amaunet (msg) 23:58, 23 giu 2009 (CEST)

OK ti ringrazio perchè informaticamente zero e spesso ho bisogno di piccoli suggerimenti altrimenti mi blocco. --Amaunet (msg) 00:05, 24 giu 2009 (CEST)
Per stasera rinuncio, non capisco perchè pur mettendo gli stessi valori numerici, il secondo prospetto (quello con dinastia 0 alto egitto) è più piccolo del primo (quello che hai fatto tu). Me lo spieghi, per cortesia? Se vado con questo ritmo, ci metto 30 dinastie per finire la voce!!! =:'-} --Amaunet (msg) 01:02, 24 giu 2009 (CEST)
Funziona, ci sono riuscitaa! O:-) --Amaunet (msg) 01:17, 24 giu 2009 (CEST)
Ci rinuncio a capire, tutta la mattinata a provare, non so dove sbaglio (se sbaglio io). Cancellerò tutto e faccio un semplice elenco. Se poi qualcuno lo vorrà rielaborare, che si diverta. Grazie comunque dell'aiuto e scusa il disturbo. --Amaunet (msg) 17:02, 24 giu 2009 (CEST)
No, non funziona, ma hai visto la tabella della I Dinastia, tutta striminzita pur avendo lo stesso valore di quella posta sopra?
Ed anche la prima tabella non ha le dimensioni della seconda e della terza, ed è pure diversa dalla quarta. Tutte con lo stesso valore. Non so più cosa fare ma sono io che sbaglio qualcosa? --Amaunet (msg) 20:17, 24 giu 2009 (CEST)
Grazie del consiglio, anche se credo che non lo farò. --Amaunet (msg) 21:12, 24 giu 2009 (CEST)
L'ho fatto e mi hanno spiegato tutto. Ora è perfetto, buon lavoro e sempre grazie dell'aiuto.--Amaunet (msg) 16:40, 25 giu 2009 (CEST)

Questa voce fa parte della zona...

Caro Sailko, ho visto che i diversi template di Firenze cominciano con questa frase. Ma andrebbe cambiata - sorry ma è sbagliato. La voce non fa parte della zona.... non si può cambiare? --LucaLuca 02:22, 25 giu 2009 (CEST)

Intendo dire che una voce non può fare parte di una zona o un quartiere; al massimo possono esserlo la via o l'edificio rappresentato nella pagina. Dunque non si può scrivere "Questa voce fa parte della zona". Ho corretto prima il Template:Opera del Duomo, ma poi mi sono accorto che c'erano tante diversi template con un titolo simile. --LucaLuca 12:54, 25 giu 2009 (CEST)
✔ Fatto, inoltrato richiesta, ciao --LucaLuca 23:52, 25 giu 2009 (CEST)

Re:Chiese di Torino di Sangro

Fatto.--Angelorenzi (msg) 14:30, 25 giu 2009 (CEST)

Madonna in trono col Bambino e santi

Ciao, ho appena creato la voce di quest'opera di Sano di Pietro, sicuramente da migliorare; non so se la nomenclatura è quella corretta essendo un polittico, o più precisamente un pentittico. Quando avrai un pò di tempo, ti ringrazio anticipatamente se ci dai un'occhiata, soprattutto allo stile ove a me sembra di cogliere elementi tardo gotici ma tecnica pittorica rinascimentale. Un saluto. --Petit verdot 14:28, 28 giu 2009 (CEST)

Hai ragione

Hai ragione. Mi e' sfuggito. Come si fa?--Gabriele Boccaccini (msg) 00:44, 29 giu 2009 (CEST) Ho corretto il titolo della voce. Ora dovrebbe andar bene. Mi era sfuggito.--Gabriele Boccaccini (msg) 00:48, 29 giu 2009 (CEST) Si' ho visto, ma il problema e' partito perche' per sbaglio avevo intitolato la voce: Ghetti ebraici in Italia, invece che d'Italia. Ho corretto e inseriro' adesso la categoria secondo la dizione corretta. Si tratta per ora di poche voci.--Gabriele Boccaccini (msg) 00:52, 29 giu 2009 (CEST)

Photographie à préciser sur Commons

Bonsoir Sailko. J'ai vu que tu parlais le français, ce qui m'arrange bien car mon italien est molto limité. Il y a une discussion sur le Bistro de Commons (question "Qui est-ce ?) au sujet d'une photographie que tu as pris à la basilique de Saint-Denis Commons:File:Basilica di saint Denis tomba enrico II e caterina de' Medici 01.JPG dont le titre et la légende se contredisent. Louis XII ou Henri II ? Anne de Bretagne ou Catherine de Médicis ? That's the questions. Si tu as les bonnes informations, pourrais-tu rectifier ce qui ne va pas ? Merci d'avance. Cordialement. Père Igor

Ciao Sailko

come ti va, io mi sono preso una pausa, non proprio per mia volontà..ma tutto è finito fortunatamente in una bolla di sapone, ergo mi rimetto all'opera. Certo il destino è impietoso, lo dico a te che sei del "ramo". Mentre stavo nervoso che non ti dico mi son dovuto sobbarcare su internet e alla presentazione di un libro un querelle con un'autrice che ricalcando una mia ricerca pubblicata sui simboli in architettura confondeva "monofore" con "bifore" e con preparazione architettonica quasi a zero... Per il resto un grande saluto a te e buon lavoro.--Delasale (msg) 13:55, 4 lug 2009 (CEST)

Richiesta di pareri

Ohilà! Come va? Non ci si sente da quando contribuivi al progetto:antica Roma! Ad ogni modo, vorrei chiederti se puoi precisare nella mia talk (con calma e senza fretta) la tua frase Le posizioni prese da utenti importanti x il progetto come Castagna o Glauco mi preoccupano scritta nella richiesta di pareri su Demart. Non voglio assolutamente polemizzare, anzi, vedermi accostare a Castagna è un complimento, ma vorrei sapere a quale posizione in particolare fai riferimento, e se ti preoccupa perché è una posizione che ritieni sbagliata oppure se la condividi. A presto e grazie--Glauco9,72(συμπόσιον) 15:50, 4 lug 2009 (CEST)

Ok, grazie.--Glauco9,72(συμπόσιον) 15:54, 4 lug 2009 (CEST)

Wendy Windham

Ciao Sailko! Dopo due anni circa da quando avevo aggiunto quell'informazione, mi sono ricordato grazie al tuo intervento che andava inserita la fonte... ora c'è! all'epoca mi ero basato sulla mia memoria, d'altronde ero certo che fosse sua parente! --LUCA p - dimmi pure... 04:32, 6 lug 2009 (CEST)

2001 Odissea nello spazio

Sto gravemente considerando di farmi cambiare il nome ne "Il monolito nero".

...grazie del simpatico suggerimento : D Ciao --Xaura (msg) 19:43, 6 lug 2009 (CEST)


Gotico Internazionale in Abruzzo

Sailko, sai perchè l'Abruzzo non compare nei manuali di storia dell'arte? Solo perchè, anche se in questo periodo c'è una sua riscoperta, è poco conosciuto. Forse non lo sai, ma quanti artisti sono passati per l'Abruzzo (anche noti e famosi) e vi sono nati diventanto famosi anche fuori regione (come Giuseppe Valeriano, che arrivò ad operare addirittura fino in Germania, o Andrea De Litio). Eminenti storici dell'arte, tra cui Vittorio Sgarbi, Roberto Longhi e Federico Zeri, hanno classificato alcuni artisti abruzzesi tra i principali dell'arte italiana (anche se pure questa cosa è poco nota): come Nicola da Guardiagrele, Silvestro dell'Aquila, Saturnino Gatti,Andrea De Litio, Teofilo Patini e Giuseppe Valeriano. Ah, sapevi anche che lo stesso Raffaello Sanzio, nel 1520,poco prima di morire, fu a L'Aquila? Egli realizzò, su commissione della famiglia Branconio che aveva il palazzo nella città, la Visitazione per la cappella Branconio in S.Silvestro (oggi al Museo del Prado di Madrid) e il ritratto di Giambattista Branconio (finito al Louvre di Parigi)? Spero che con questa mia piccola spiegazione tu capisca che l'Abruzzo in fin dei conti non aveva un ruolo così secondario, anche se non viene riportato nei libri di storia dell'arte. Gioele.

P.S.: nell pagina Gotico internazionale in Italia, c'è anche una voce riguardante il Piemonte e quindi il ducato di Savoia, e viene un po' spiegato la situazione artistica durante il tardogotico italiano ('300-'400). Scusami, ma tu il Piemonte e in particolare durante Medioevo e Rinascimento li hai mai sentiti nei libri di storia dell'arte? Il Piemonte è anch'essa una regione ricca artisticamente, però alcune cose non sono (secondo il mio punto di vista, sia chiaro) ampiamente valutate e promosse.

Guarda Gioele, il problema è la quantità.. se tu aggiungi un paragrafo di 20 righe sull'abruzzo, mentre le altre regioni ne hanno 5 sì e no, sembra che l'abruzzo sia il centro più importante e non lo è. Il paragrafo sul piemonte l'ho ricavato proprio da un manuale di storia dell'arte, come puoi vedere dalle note. Inoltre devi tenere ben d'occhio che si parla di gotico internazionale, non di rinascimento. Tutti i riferimenti a piero della francesca, raffaello ecc. sono alquanto fuori luogo. Inoltre il paragrafo che avei scritto sarebbe stato l'unico senza fonte (tutti gli altri hanno le note). se desideri ampliarlo fa pure, ma ricorda di segnalare con le note da quali libri prendi le informazioni, resta ben focalizzato sul gotico (evita qualsiasi divagazione sul rinascimento) e non usare frasi troppo magniloquenti, poiché rischiamo di sbilanciare la voce. Grazie mille e a presto. (PS: se ti registri è più facile scambiarci pareri e consigli) --SailKo FECIT 23:18, 6 lug 2009 (CEST)

Ehm, allora come mai le Marche superano le 10 righe. Si lo so lì c'erano i Crivelli e tanti altri (anche se i Crivelli sono del Rinascimento), comunque non fa nienti. Ah senti mi sono dimenticato di aggiungere che nella provincia di Teramo operava Jacobello del Fiore, che è un pittore veneziano tardo gotico.

Facciamo così, tu amplia pure come meglio credi, però inserisci le note bibliografiche e i testi consultati in fondo. io poi ti do una controllata. Ricorda che se l'articolo viene troppo lungo puoi sempre fare un nuovo articolo, come arte gotica in Abruzzo o gotico internazionale in Abruzzo o ancora arte del XV secolo in Abruzzo, così potresti inserire anche le info che hai sul Rinascimento. --SailKo FECIT 00:34, 7 lug 2009 (CEST)
Ok meglio adesso. Ora, se possibile, potresti indicarmi una a più immagini significative degli artisti che citi? Anche sul web va bene. Poi magari ti insegno a caricarle su commons, se compatibili --SailKo FECIT 09:33, 7 lug 2009 (CEST)

I siti con le foto potrei postarli qui, in questa discussione? Ah un'altra cosa: l'accorciamento va bene, però la frase in cui citavo altri pittori tardogotici abruzzesi e l'anno di fine del Gotico Internazionale in Abruzzo potevi lasciarlo.

l'ho riaggiunto anche se l'ho un po' limata. sì i link puoi mettermeli qui. --SailKo FECIT 19:55, 8 lug 2009 (CEST)

Allora, per quanto riguarda Jacobello del Fiore:

Ecco questi riguardano il Polittico del Duomo di Teramo realizzato da Jacobello del Fiore

Il Maestro del Trittico di Beffi eccolo, con il suo trittico di Beffi nel Museo Nazionale d'Abruzzo ma proveniente da Beffi: [4]

Invece di Giovanni da Sulmona abbiamo questo:

La prima riguarda un statua di con S.Giovanni Battista nel Museo Civico di Sulmona, la seconda un crocifisso scolpito e dipinto (1430 circa) nel Museo Diocesano di Sulmona e proveniente dalla distrutta chiesa di san Pietro.

Per Antonio Martini di Atri e per l'oreficeria di Sulmona aspetta un po' che trovo i siti; intanto questi sono quelli che ho trovato poi ti metto quelli su Antonio e l'oreficeria.

Finalmente ho trovato altri siti: Antonio Martini di Atri:

Nei primi due link vi sono le foto dei due affreschi (1373) realizzati dal pittore nell'abbazia di S.Maria Arabona a Manoppello, i suoi capolavori (firmati e datati), mentre l'ultimo riguarda la sua opera più nota, La Trinità con tre volti, affresco di inizio '400 nella Concattedrale di Santa Maria Assunta (Atri); quest'ultimo affresco è inoltre un reperto prezioso per capire l'antica iconografia della Trinità, diversa da quella attuale. E' una delle poche immagini raffiguranti la Trinità con tre volti ancora "in vita": la maggior parte fu distrutta durante la riforma tridentina.

Oreficeria sulmonese:

La prima foto riguarda la nota Pasquarella, realizzata nel 1403 da Nicola Piczulo (Sulmona,?- Napoli, 1406) per la chiesa di san Francesco a Castelvecchio Subequo e oggi esposta sempre in quel borgo nel Museo Diocesano di Castelvecchio Subequo. La seconda è una croce reliquiario realizzata sempre nel 1403 di nuovo da Nicola Piczulo per la chiesa francescana di Castelvecchio Subequo e anch'essa esposta nel Museo con la Pasquarella. La terza e ultima foto riguarda tutto ciò che resta di un pastorale: la parte alta, con il riccio, ricco di figure di stampo tardo gotico. Il pastorale, oggi nel Museo Diocesano di Sulmona ma proveniente dal soppresso Tesoro di San Panfilo in Cattedrale, fu realizzato da Ciccarello di Francesco di Bentevenga nel 1360 circa e conclusa dalla bottega verso il 1370-75. Un tempo veniva erroneamente attribuito a Nicola Piczulo.

Ah senti ho trovato pure questo, un affresco della scuola di Simone Martini (comunque sempre di un pittore senese) di fine '300, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta (Atri):

Nel sito l'affresco viene erroneamente attribuito ad Antonio d'Atri, che seppur ha uno stile di impronta senese, alla fine del '300 non era ancora rientrato ad Atri. Io, personalmente, vedo anche un rimando agli affreschi realizzati da Simone Martini nella Basilica inferiore di Assisi.

Attento a non confondere il gotico con il tardo gotico... nonostante il nome, sono due stili completamente diversi! Per quanto riguarda le img ti ringrazio, ma a parte una o due non le possiamo usare su commons (il servere delle immagini di wikipedia), perché sono tutte sciupare da watermark (scritte in trasparenza)... peccato! --SailKo FECIT 01:08, 14 lug 2009 (CEST)

Ma c'è la pagina su Andrea De Litio che c'è la foto di una sua opera che ha le scritte sopra e che è stata presa dal sito in Abruzzo! Guarda un po': http://it.wikipedia.org/wiki/File:De_Litio_Commiato_di_Maria.jpg Ci sono le scritte in trasparenza!

Sì ma sono brutte! bruttissime :( peccato.. non avresti un libro x scannerizzare immagini senza watermark? --SailKo FECIT 17:26, 14 lug 2009 (CEST)

Vabbè, però a prima vista non si vedono, si potrebbero anche mettere. Comunque provo a vedere se su Internet c'è qualcosa senza watermark. Allora ecco un'altra foto della Trinità con tre volti nella Cattedrale di Atri (spero vada bene, è senza watermark): [14]

Per il Maestro del Trittico di Beffi purtroppo non ho trovato nessuna immagine del suo trittico senza watermark ma in compenso ho trovato altre sue opere:

Il primo è l'incoronazione della Vergine, miniatura del 1410 circa nel Messale Acquaviva, oggi al Museo Capitolare di Atri. Il secono è un affresco che fa parte del ciclo di affreschi nel presbiterio della chiesa di San Silvestro a L'Aquila: sua ultima opera (1420 circa), fu realizzata in collaborazione degli allievi Giovanni da Sulmona e Maestro della Cappella Caldola. Nella foto è il Cristo benedicente.

Su Giovanni da Sulmona, niente... però ho trovato qualcosa sul Maestro della Cappella Caldora (fine '300-inizio '400), noto soprattutto per gli affreschi da lui realizzati nella Cappella Caldora nella Badia Morronese a Sulmona. Questa è la deposizione, sulla parete principale della Cappella:

Volevo scegliere una img da allegare alla pagina, ma per ora nn mi convincono.. tra quelle che mi hai segnalato metà sono più gotiche che tardogotiche e l'altra metà, anche tralasciando i watermark, è o tarda o di qualità pittorica non altissima... non dico che si debba essere al livello di Gentile o di Pisanello, ma non siamo nemmeno al livello del castello della Manta, tanto per riprendere l'esempio del Piemonte. Forse la migliore è proprio l'ultima, però è un soggetto tridimensionale con copyright, quindi non caricabile su commons. La tua passione sull'argomento è davvero straordinaria, però avevo dei dubbi all'inizio e continuo ad averli tutt'ora, cioè che a voler parlare di abruzzo in un contesto generale si rischia di andare troppo nello specialistico, rischiando di far sembrare sullo stesso piano cose che non lo sono. D'altra parte è fastidioso da parte mia arrogarmi il diritto di erigere steccati, per cui passi il testo, ma per le img per ora lasciamo stare. Ti consiglierei invece di fare una pagina a sè stante sull'arte abruzzese, in cui riversare liberamente le tue conoscenze, anche specifiche e specialistiche. Grazie mille per la ricchezza dei tuoi interventi e per la pazienza, alla prox. --SailKo FECIT 23:54, 14 lug 2009 (CEST)

Ma, le opere di Antonio da Atri, Maestro del Trittico di Beffi ecc... non sono poi di così basso livello, altrimenti non riscuoterebbero successo neanche nelle mostre allestite anche all'estero (l'ultima Washington, tuttora in corso, dove vi è esposto il Trittico di Beffi). Spiegami quali e perchè sarebbero di non alto livello (nn ti preoccupare, nn me la sono presa, giusto x... chiarire!) Ah e quali sarebbero più gotiche e tardogotiche: per esempio le opere del Maestro di Beffi o di Antonio d'Atri secondo tutti sono tardo gotiche. E poi la datazione non è tarda, compresa proprio tra fine '300 inizio '400 (periodo del gotico Internazionel). Poi, sicuramente tu ne sai più di me....

Vedi nn mi hai letto attentamente... nn ho parlato di livello basso, ho detto che siamo più nel gotico che nel tardo gotico.. sono opere molto belle, soprattutto i polittici, ma più legati alla scuola giottesca o senese. Manca un po' quell'elemento "cortese" internazionale. e poi ti scrivevo che sarebbe sbilanciato iniziare a citare tutti maestri anonimi e tutti gli artisti attivi perché si entra troppo nello specialistico... se dovessi fare lo stesso per tutte le regioni d'italia la voce diventerebbe chilometrica! --SailKo FECIT 09:44, 15 lug 2009 (CEST)


Immagini

Sailko, sono Gioele, la persona che ha contribuito alla discussione del Gotico Internazionale in Italia aggiungendo il paragrafo sull'Abruzzo. Vorrei chiederti un favore: se potresti spiegarmi bene come si caricano immagini (non protette da copyright e su cui ho diritti) su Commons. Avevo sentito che bisognava cliccare su "Carica su Commons" ma non riesco a trovarlo. Rispondimi!! Grazie, Gioele

Devi registrarti su http://Commons.wikimedia.org poi impostare la lingua in italiano e poi seguire le informazioni da "carica immagine" --SAILKO · FECIT 16:52, 2 ott 2009 (CEST)

Ma avevo saputo che si potevano caricare le immagini anche se non si era iscritti....

No non si può. --SAILKO · FECIT 17:00, 2 ott 2009 (CEST)

Va bene.

Giovan Battista Foggini

Da una verifica incrociata sul Dizionario biografico degli italiani, sulla Treccani e sul Grove dictionary of art ho riscontrato che il nome dell'artista è Giovanni Battista (ora redirect) e che la data di morte è il 1725. Se non hai nulla in contrario modificherei la voce con i dati corretti. Grazie. Un saluto --Fantomas (msg) 12:27, 7 lug 2009 (CEST)

Re:Categorie

Perché semplicemente le disambigue non vanno categorizzate Aiuto:Disambigua#Categorizzazione. Alcune delle mie modifiche riguardano poi pagine che disambigue non sono ma sono soltanto strutturate male da utenti che non sanno che è una disambigua. AttoRenato le poilu 19:39, 9 lug 2009 (CEST)?

Per come la vedo io se il nocciolo della pagina che citi è il tema iconografico le altre voci linkate sono solo esempi (e presumo non gli unici esistenti) del tema stesso. E allora non è una disambigua. Leverei {{Disambigua}}, lo segnerei come stub arte, lo categorizzerei in Categoria:Iconografia o qualcosa del genere e presumo che un esperto d'arte possa sviluppare il tutto per almeno 120 Kb. Se il nocciolo è far navigare fra le diverse pagine elencate allora è una disambigua e il resto si leva. Tertium non datur IMHO. Le disambigue sono una cosa, le voci un'altra... AttoRenato le poilu 21:13, 9 lug 2009 (CEST)

Donatello

Hola! Gracias por tu ofrecimiento, en realidad estoy traduciendo de una manera "libre" las obras de Donatello realizadas por tu gran trabajo en wiki:it. Tengo bastante bibliografia sobre Donatello, y también el libro de Rolf C. Wirtz queme ayuda mucho. Si tengo alguna duda te preguntaré y si, por otro lado, necesitas algo de mi parte, no dudes en pedirlo. Un gran saludo. --MarisaLR (msg) 00:49, 11 lug 2009 (CEST) PD/ Prefiero siempre el idioma italiano :) --MarisaLR (msg) 00:49, 11 lug 2009 (CEST)

Caro Sailko

avevo chiesto ad Jalo se aveva in mente qualcuno per dare una lettura alla voce che sto facendo. A parte entrare nel merito che non è strettamente necessario il mio problema è il manuale di stile..vedi ad es.per le note che ho recuperato dal web ed ho contestualizzato al testo ecc ecc. Ti prego almeno una letta di quando in quando me la potresti dare alla voce. Pare che sei il più accreditato. Non è che avevo dubbi.. so il lavoro che fai per l'arte ma non volevo sisturbarti. Anche Jalo mi ha suggerito il tuo nome per cui sto a zero se non mi aiuti almeno un pochino...Vedi se hai qualche minuto..grazie comunque...quando va nel NSO qualche santo provvederà. Ciao e grazie--Delasale (msg) 13:22, 11 lug 2009 (CEST)

Bravo, mi risollevo un po' eccoti il link della mia sandbox. Spero di non rubarti troppo tempo. Grazie--Delasale (msg) 13:46, 11 lug 2009 (CEST)

Allora finalmente possiamo dialogare nel merito.

Dunque riguardo a quello che mi dici sui musei. Poco tempo fa fu proprio guardando le voci di alcuni musei con i responsabili di Faenza che mi obiettarono che secondo loro wp (mi riferisco alle voci sui musei ovviamente) era semplicemente una stesa di notizie o per curiosi o per specialisti che allora non saprebbero cosa farsene, perché principalmente non vi ravvedevano nulla di didattico. Oggi mi sottolineavano, bisogna fare delle guide ragionate alla visita e succintamente, principalmente per le arti applicate, far vedere molte immagini contestualizzate al testo con contestualizzazione di relative note, così che anche un curioso profano possa trarne sinteticamente qualche completo spunto informativo. Se di un piatto di Xanto Avelli (che è il Leonardo della ceramica per intenderci) mostro un'immagine a 200px non si vede più nulla. Wp è visitata come i musei, anche da quelli della terza età oltre che dai bambini che fanno le elementari. Se nella pagina devo descrivere un'opera bisogna che la vedo abbastanza grande altrimenti riesce difficile descriverla..nella ceramica in piccolo come ti ho già detto non si vede più niente.

Mi dici giustamente che ti sembra di leggere la storia della ceramica ed in parte è vero ma l'ho fatto sinteticamente e per esempi...se dovessi fare una voce soltanto per la ceramica faentina quello che ho scritto sarebbe enormemente insufficiente.

Ora c'è da risolvere (almeno nella mia mente) il problema del targhet di Wp. Se devo fare delle pagine mediamente attestate su quello che sta scritto sulle arti applicate in wp ci rinuncio, perché IMHO salvo qualche rara eccezione sono veramente penose, al contrario sono perfettamente d'accordo di dividere la voce..te lo dissi all'inizio ricordi ma tu mi dicesti che i wpediani amano le voci uniche. Io sicuramente potrei dividere la voce in quattro voci e allora fare una sintetica voce madre e dividere gli approfondimenti in 4 o 5 sottovoci.

Le tante immagini loro me le hanno date e me ne devono inviare ancora una cinquantina per concludere la voce (poi me ne daranno all'infinito per le singole officine ceramiche di tutta l'Italia per cui farò le singole voci) in funzione didattica secondo i (loro) più moderni criteri comunicativi. Poi WP ha le sue regole e sono io il primo che voglio adeguarmi, ma per far innamorare qualcuno delle arti applicate, o minori, o plastiche come qualcuno oggi le chiama, una serie di notizie asettiche con poche immagini decontestualizzate dal testo, che senso avrebbe?

Ti dico un'altra cosa. L'altro giorno con un carissimo amico che ha appena presentato a Montelupo le sue ultime fatiche sulla porcellana di Doccia parlavo proprio di wpedia e lo stavo convincendo sulla base della mia voce a collaborare scrivendo una voce proprio sulla porcellana di Doccia (è il massimo esperto vivente). L'unica cosa che mi ha obiettato è sul targhet e i timori di cui ti parlavo sopra io. Anche lui vorrebbe mettere molte immagini, spiegare ecc ecc altrimenti che scrivo? mi ha chiesto. E per chi scrivo? Daccordo che Wp è una fonte terza ma il limite chi lo da? C'è un limite? Deve per forza essere come un vecchio bignamino? E se nel suo essere una fonte terza o al massino seconda, diventasse un vademecum per tutti in una scala di accoglienza da 0...fino alla soglia degli specialisti?

Le mie logicamente sono tutte domande sottovoce ma te le esterno sinceramente.. Dimmi cosa ne pensi e grazie veramente per il fastidio che ti prendi ma vedi che l'argomento è importante e non solo per la mia voce penso. Ti chiedo anticipatamente scusa per l'occupazione della tua talk ma sono tutte domande che mi faccio da troppo tempo. Grazie e a presto--Delasale (msg) 17:53, 11 lug 2009 (CEST)

Allora..sto calibrando le foto tra i 220px e250px qualcuna la inserisco nella gallery poi vediamo...Le gallery con soltanto cinque immagini? Ma se alcune città o musei ne hanno molte ma molte di più di più. Lo so che ti stanno a cuore gli Uffizi, però devi riconoscere...che tristezza non vedere neanche un'immagine...è forse nella sua categoria uno dei musei più importanti del mondo.--Delasale (msg) 19:07, 11 lug 2009 (CEST) P.S. Forse sul discorso della guida ragionata mi sono espresso male. "L'enciclopedia è una vasto compendio, spesso illustrato di tutto il sapere". Quindi compendio ragionato e illustrato. Sottolineo illustrato. E se dicono illustrato vuol dire che la divulgazione enciclopedica se manca di un adeguato numero di immagini non è enciclopedica. Poi sarebbe meglio dire che in wp credo che di necessità...(spesso non ci danno le immagini).. si sia fatta un'amena virtù, purtroppo.--Delasale (msg) 19:24, 11 lug 2009 (CEST)

Semmai sarebbe più pertinente l'enciclopedia universale dell'arte (quella della fondazione Cini, che sicuramente conosci). Sinceramente le ho tutte e due a Lucca e non qui dove sono momentaneamente ospite...per cui sospendiamo per il momento eh eh...--Delasale (msg) 20:06, 11 lug 2009 (CEST) ciao amico mio è un piacere dialogare con te.--Delasale (msg) 20:06, 11 lug 2009 (CEST)

Caro Sailko sto uniformando il tutto sob! vedi ti sembra meglio? Comunque quando ti scocci dimmelo, io per ora approfitto--Delasale (msg) 22:30, 11 lug 2009 (CEST)

Ci potremmo unire per una crociata "immagini sull'arte" che dici...siamo pochini ma...--Delasale (msg) 09:41, 12 lug 2009 (CEST)

Ma dove cavolo te l'avevo messo il mess. scusa. Ciao Sailko, senti ti rompo e purtroppo penso che ti romperò ancora, ma ci tengo a confrontarmi con te..senti pensi che veramente nn è standard spiegare qualche immagine nella didascalia? diverse le ho inserite già nel testo e sto arricchendo la gallery piano piano..è un dolor di cuore ma soccombo!. A meno che non mi costringano nn vorrei metterle su commons. Comunque la voce non è mia per cui poi faranno quel che vogliono..e alla fine di questo sono pure contento almeno ci sarà da parlare di ceramica!!! Altra cosa pensi che sia utile fare qualche gallery alla fine dei paragrafi principali..non è un diversivo eh eh dimmi qualcosa ..grazie infinite--Delasale (msg) 21:46, 13 lug 2009 (CEST)

Mi intrigherebbe parecchio fare delle voci con le opere celebri però è un casino perché non c'è un titolo..come faccio? Il passaggio del Mar Rosso, o Eros e Afrodite o che cappero ne so!!! Con la ceramica è un disastro per le opere singole. Si qualcosa c'è (poca roba, tipo Coppa Bergantini o Vasca Farnese) ma non rende giustizia ai maestri ceramici. Per cui farò le voci delle tante "Ceramica di..." o "Porcellana di..." E poi la cosa fondamentale sarebbe (imho) tirar fuori un portale con tutte le voci riguardanti ceramica e porcellana...ma questo più avanti. Intanto metto il contenuto delle didascalie nel testo e poi vediamo per le immagini. Fra qualche giorno facciamo un consuntivo... che ne dici? a presto e grazie--Delasale (msg) 10:29, 15 lug 2009 (CEST)

Buon lavoro anche a te che vedo stai facendo veramente un ottimo lavoro per l'arte!--Delasale (msg) 10:35, 15 lug 2009 (CEST) P:S: dimenticavo, quello che mi suggerisci.. per la proiezione nel futuro di wp, lo potremo fare con i tanti maestri ceramici...sono un'infinità. Ciao--Delasale (msg) 10:39, 15 lug 2009 (CEST)

Ciao Sailko, parlando con la mia gentile referente del museo sull'iter del lavoro, gli ho detto che procederò con la "Ceramica di Faenza". Risposta. "Perché non riassumi sulla voce del Museo i paragrafi che hai già fatto e non li ampli appena completando il settecento e l'ottocento che sono smilzi? Sulla voce del MIC la storia della ceramica faentina (conveniva con me... mea culpa!) è troppo sbilanciata..." Quindi ok! tiro una limonata astringente sui paragrafi di Faenza (nella voce del Museo) li completo e ho pronta la nuova voce. Preparo tutto nella sandbox. Che dici...visto che l'avevi già detto, appena finita la voce del Museo, procedo senz'altro. Bravo--Delasale (msg) 11:56, 17 lug 2009 (CEST)

Salone dei Cinquecento

Ciao Sailko, girando su internet mi sono imbattuto in questa pagina dove è sita una stampa che credo raffiguri una seduta del Parlamento Italiano nel Salone dei Cinquecento (almeno credo che il posto sia quello, non ci sono didascalie).. Dato che è una immagine d'epoca potrebbe essere utilizzata.. o sbaglio? --Adam91 00:55, 14 lug 2009 (CEST)

Ah capisco ok. --Adam91 00:58, 14 lug 2009 (CEST)

Ritratto romano repubblicano

Marvellous work! To sad my Italian is not enough to translate in to Russian... Will write it by myself, using russian books. Can you help me with fulling category at commons[18] with this heads? --Shakko (msg) 21:38, 14 lug 2009 (CEST)

hi! have found in pushkin museum cast of another one, maybe it will be usefull.--Shakko (msg) 10:55, 16 lug 2009 (CEST)

Teatro di Via dell'Acqua

Ciao! ho specificato le fonti in una piccola bibliografia, dacci un occhio. ciao

Commons

Ciao Sailko sono Norge buca delle lettere, iscritto anch'io all'ex progetto longobardi. Ti ho contattato perchè volevo chiederti se posso caricare su commons foto pubblicate su libri raffiguranti oggetti antichi (scudi celtici, spade romane ...). Grazie a presto --Norge buca delle lettere 11:26, 17 lug 2009 (CEST)

Grazie

Password

Controllala: qualcuno a messo in Medaglia di Filippo Maria Visconti‎‎ due informazioni strane: portale bisanzio e, su commons, la commons:Category:Ioannes VIII Palaiologus medal.

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 18:55, 17 lug 2009 (CEST)

Ciao Sailko

quando hai tempo, vedi qui. Oggi ho fatto la voce di Xanto Avelli, domani wikifico e se hai qualche suggerimento... e poi la metto. Ciao e grazie. Ops Mi ero dimenticato di firmare. Intanto l'ho messa --Delasale (msg) 10:23, 19 lug 2009 (CEST)

Scudo di Stabio

Ciao Sailko. ti volevo chiedere un favore, dato che qui sto lavorando alla creazione della pagina Scudo di Stabio e tu sei un esperto in in materia, ti chiederei di darmi una mano per poter creare la voce (mi mancano ancora parecchie informazioni che penso tu possa avere). Grazie aticipatamente. --Norge buca delle lettere 20:07, 23 lug 2009 (CEST)


Grazie mille del supporto. ora procedo con le note e poi provvedo a creare la voce. Grazie per la dritta di Commons. Ma per ora cm ti sembra l'abbozzo? buono?.Ciao e ancora grazie mille. --Norge buca delle lettere 16:14, 24 lug 2009 (CEST)

✔ Fatto. Ora esiste la pagina Scudo di Stabio

San Bartolomeo (Germanisches Nationalmuseum)

Ciao Sailko. Please have a look at your Talk in the German Wiki ;). -- RobTalk 08:36, 24 lug 2009 (CEST)

Troppo buono

OK! metto la biblio e poi carico..ho anche detto alla mia referente del museo che mi invii un'altra immagine perché ne ho una sola..intanto metto quella. Stai buono (alla toscana) che mi sto organizzando..preparo su word poi inserisco ma por.. mis.. l'italiano mi viene di correggerlo un sacco di volte, se passa Nemo che odia le crono lunghe mi uccide!!! Ciao Sailko e grazie, mi sento confortato all'idea che mi segui--Delasale (msg) 14:13, 24 lug 2009 (CEST)

Ho appena inserito Virgiliotto Calamelli vedi per favoreCiao e grazie--Delasale (msg) 15:45, 24 lug 2009 (CEST)P.S.Scusami per l'incremento della crono a volte con questa benedetta chiavetta rischio di mettere i messaggi due o tre volte.

A proposito l'avevi vista la voce di Francesco Xanto Avelli che ho inserito qualche giorno fa. Ciao caro Sailko--Delasale (msg) 16:13, 24 lug 2009 (CEST)

Fatto--Delasale (msg) 16:33, 24 lug 2009 (CEST)

Perdona il ritardo...

Ciao, ho appena scritto le voci Crocifisso di San Francesco a Grosseto e Crocifisso della cattedrale di Massa Marittima. Al momento le voci sono poco più che uno stub, il materiale che avevo a disposizione per scrivere qualcosa non era molto, ma penso che chiunque possa approfondire e migliorare queste due voci di opere d'arte sicuramente rilevanti, a partire da te che sei molto esperto nel settore. Un saluto. --Petit verdot 11:34, 25 lug 2009 (CEST)

RE:Titoli sezione palazzi Ve

Grazie delle precisazioni, che applicherò nelle future voci!

Nelle circa 50 voci di palazzi veneziani che ho creato ultimamente c'è Edificio. E anche in alcune di quelle preesistenti, avendo preso esempio da lì. E idem per il discorso di commons.

Posso cambiare voce per voce, ma se puoi chiedere a un bot meglio anche per me! ;)

Grazie e buon lavoro.

--Vaghestelledellorsa (msg) 12:08, 25 lug 2009 (CEST)

Grazie! Continuerò a lavorare sulle architetture di questa città per un bel po', avendo il anche il privilegio di poterci approdare quasi tutte le settimane per raccogliere materiale fotografico.
Spero che presto qualcuno si darà da fare per migliorare seriamente anche la voce principale Venezia, che mi auguro di poter veder entrare in vetrina un giorno: sarebbe un doveroso omaggio alla conoscenza storica-geografica-architettonica e a una delle città più belle e preziose del mondo.
--Vaghestelledellorsa (msg) 13:27, 25 lug 2009 (CEST)

Galleria Reggio Emilia

Non per dire, ma almeno una dozzina di immagini NON erano su Commons (e le ho caricate io con CommonsHelper) e altre erano NowCommons (non indicate come tali) che erano incluse anche in altre pagine, oltre che nella galleria...

Tutto questo per dire che prima di cancellare una galleria di immagini, bisognerebbe verificare se queste ultime sono già su Commons (con il loro nome o con un altro nome) e che se non ci sono, bisogna vedere se è possibile caricarle, per evitare di buttare immagini buone.

Tutte le immagini erano infatti in GFDL e molte sarebbero state rese orfane fra una settimana, quindi eleggibili a loro volta per la cancellazione, anziché per Commons.

E poi aprire una procedura con motivazione "Mi pare siano già tutte su commons"... O ci sono o non ci sono, ti sembra? -- Sannita - L'admin (a piede) libero 15:04, 25 lug 2009 (CEST)

Crocifisso ligneo

Ti ringrazio per l'attenzione, ma, il tuo link al crocefisso di Giotto in Santa Maria Novella, non è corretto: si trattava del crocefisso in legno scolpito detto della " Bella villana" questo[19]--Pispisos (msg) 16:50, 26 lug 2009 (CEST)

......Non ho cancellato la tua modifica alla voce in oggetto[[20]], ma hai sconvolto il senso di quel che dicevo. Intendi curar la voce della croce detta della bella villana?--Pispisos (msg) 17:03, 26 lug 2009 (CEST)

basilica vetus

Mamma mia ci mancava questa. Ma hai seuito almeno la discussione? Il testo orginale è del tutto sballato, confonde la basilica vetus con altre basiliche successive, evidentemente parte da un equivoco di fondo, come se uno alla voce "infarto cardiaco" parlasse di "ictus cerebrale" qualcosa di simile. Nella discussione si conveniva di rifare la voce ex novo. Perchè non sei intervenuto in quella sede ma risristinando un testo completamente da rifare? Per favore fai qualcosa di piu' utile, te ne saro' grato --Lorenzo Fratti (msg) 21:24, 26 lug 2009 (CEST)

Palazzo

Perché quelle sono informazioni sul Palazzo dei Congressi non sul Palazzo degli Affari, si fa solo confusione. È come parlare della Fortezza da Basso scrivendo anche la storia di viale Strozzi.--Freepenguin (msg) 09:10, 28 lug 2009 (CEST)


lica

se ti va di leggere il mio pensiero... ciao... Wikipedia:Pagine da cancellare/Coro Licabella --Jacobus (msg) 17:35, 30 lug 2009 (CEST)

Modifica annullata

Ciao Sailko! Mi spiegheresti questo tuo rollback?--Mats1990ca (msg) 21:06, 30 lug 2009 (CEST)

Anche se non è un rollback ma è stato fatto a mano, l'effetto è comunque quello... Mi sembra comunque un pò troppo pov dire che inserire il portale teatro sia prematuro... per me non è prematuro infatti... sono scritte da qualche parte le policy per inserire i portali? --Mats1990ca (msg) 21:15, 30 lug 2009 (CEST)
Non mi pare che si tratti di una cosa sporadica, ma leggendo la voce si nota che da 3 anni si è dedicata solo al teatro partecipando a diversi spettacoli... comunque dovrebbero essere create delle policy anche per l'inserimento dei portali, visto che il buon senso spesso può non essere recepito da una persona così come da un'altra --Mats1990ca (msg) 21:26, 30 lug 2009 (CEST)

scomparto centrale trittico

Scusami, ho visto solo oggi il tuo messaggio, sono un po troppo preso da tante seccature ed e' un po di tempo che non vengo su wiki.Ben volentieri, una mia cortesia in cambio di cento delle tue (conta sempre su di me per cio' che posso),( pagina http://www.carnesecchi.eu/Maggiore3.htm ) la riproduzione è ricostruita per la parte centrale da una vecchia cartolina in bianco e nero). Però non so dirti per il Copyright: la tela è stata rubata mi sembra nel 1929 quindi la cartolina è di allora.Io ho trovata l'immagine in un libro della Giunti e senza rimorsi me ne sono impadronito (era per me irrinunciabile). Io per wiki farei cosi scaricherei l'immagine ritaglierei la parte centrale e ricosruirei il trittico con le immagini giuste anche perchè secondo quanto asserito dalla dottoressa Forosinini dell'OPD la predella è quella del museo Horne di Firenze e non quella di Montauban.(Lo farei io per te ma ora non ho proprio tempo ) Ricordati anche del Tabernacolo Carnesecchi. Opera di Domenico Veneziano: anche questa opera ha una prospettiva molto molto particolare. Il trittico e il tabernacolo sono opere che sembrano stimolare la curiosità degli storici dell'arte. I Carnesecchi fiorentini ho visto che furono sovente consoli dell'Arte dei medici e speziali a cui appartenevano anche i pittori e questa è una cosa poco tenuta in considerazione. Ciao e sappimi dire se ti serve altro. pierluigi --Pierluigicc (msg) 21:14, 30 lug 2009 (CEST)

scomparto 2

Ho costruito l'immagine: image000.gif non è molto bella ma rende l'idea.

ciao.Pierluigi.--Pierluigicc (msg) 00:12, 1 ago 2009 (CEST)

mmm

mmm ma è una mia impressione o mi controlli? eh eh eh eh no perché tutte le modifiche che faccio a qualsiasi pagina dopo un po' vado nella pagina "miei contributi" e vedo che non è più l'ultima, e già da li so già che ci sarà un'edit di Sailko. --Freepenguin (msg) 12:23, 2 ago 2009 (CEST)

La Bra

Mi chiedevo se secondo te la voce potrebbe ambire alla vetrina...fa conto che aggiungerò alcune fotografie generali della piazza (inoltre ne avrei molte di storiche). LoScaligero 07:51, 3 ago 2009 (CEST)


Loofy

Carissimo Sailko, in realtà succede che io li vedo e altri utenti no ... sembra strano anche a me :S ... ma questo è l'unico modo che ho per discutere con te? scusa se rompo

spero di essere riuscito a porre rimedio alla prima inesperienza ... rieccomi alla fine e spero di risultare utile buon lavoro

Spiacente ... ma sulla mia schermata di Storia dell'architettura risultano i collegamenti esterni che ho inserito personalmente, anche dopo il logout come utente, mentre su altri pc la cosa non risulta ... com'è possibile?

Elvezio

Grazie per avermi risparmiato tanta fatica. Avevo visto per caso la voce Cattedrale di Gand e mi sembrava più che doveroso mettere la voce di questo meraviglioso lavoro. Evidentemente abbiamo fatto lo stesso ragionamento. Ho aggiunto la questione della figura centrale del registro superiore, che mi sembra interessante. Nella voce Cristo Re si mostra appunto questo dipinto e quindi mi sembrava giusto farne un collegamento, sempre che il tutto sia vero. Io sono solo curioso, ma non ho competenze specifice, quindi sentiti libero di precisare meglio la cosa se ne sei a conoscienza. Grazie ancora e buon lavoro.

Immagini di Reggio Emilia

Ciao Saiko. La pagina cancellata risale a moltissimo tempo fa ed era obsoleta per gli standard attuali. La sua cancellazione mi pare giusta, anzi era una cosa che avrei voluto fare io stesso prima o poi. Grazie per la segnalazione. --Paolo da Reggio (msg) 18:36, 4 ago 2009 (CEST)

Ciao Caro Sailko

senti girovagando per I musei di Lucca, il nome corretto del Museo nazionale Guinigi è Museo nazionale di Villa Guinigi a cui peraltro rimanda il redirect. Curioso... che faccio? Ho inserito nella voce il sito ufficiale del Museo per la verifica. Dammi un parere per favore. Ciao fiorentinissimo--Delasale (msg) 12:48, 8 ago 2009 (CEST)

MANN

Ciao Sailko, ho notato che hai spostato "Museo Archeologico Nazionale di Napoli" a "Museo archeologico nazionale di Napoli". La convenzione dice che «conservano il maiuscolo tutte le parole di sigle e acronimi sciolti» (in questo caso MANN). Credo sia il caso, tenendo soprattutto conto del fatto che il nome del museo si scrive con le maiuscole, di ripristinare il vecchio titolo.--Demiurgo (msg) 12:45, 9 ago 2009 (CEST)

Non preoccuparti, non occorre che mi linki la pagina. Secondo me è sbagliato, ma mi adeguo a quello che ha deciso il progetto musei. Alla fine si tratta di una questione di poco conto.--Demiurgo (msg) 17:58, 9 ago 2009 (CEST)

Categorizzazione pievi

Ciao, vista la presenza dell'interminabile Categoria:Pievi, ho categorizzato quelle della provincia di Grosseto nell'apposita categoria, a sua volta indicizzata nella Categoria:Pievi della Toscana: ho impiegato circa due ore per categorizzare quelle di una sola provincia, immagino che per fare altrettanto con le altre nove province toscane il lavoro sia molto lungo, non so se sia un caso di chiedere un bot ed eventualmente a chi, visto peraltro che non tutte le pievi toscane, di cui sia esistente la voce, non sono categorizzate tra le pievi. Fammi sapere qualcosa a riguardo, tuttavia ti sconsiglio di fare qualcosa "manualmente" perché occorrerebbe tantissimo tempo che potrebbe essere utilizzato in altri modi. --Petit verdot 16:28, 10 ago 2009 (CEST)

Ho appena provveduto a richiedere l'intervento di un bot in Wikipedia:Bot/Richieste: ci vorrà qualche giorno visto che è ancora in sospeso una richiesta del 4 agosto, sperando che il lavoro possa essere effettuato per tutte le regioni e province come richiesto. Ciao. --Petit verdot 21:36, 10 ago 2009 (CEST)

Ho terminato la categorizzazione per provincia delle pievi toscane, visto che nessun bot si è ancora mosso, ho buttato tutta la mattina ma, come al solito, la nostra regione ha fatto da apripista alle altre. Lascio la richiesta del bot per tutte le altre, dove ho notato ce ne sono molte lombarde. Se ti capita di trovare una voce di pieve toscana non ancora categorizzata, dovrebbe essere indicizzata nella corrispondente categoria provinciale (per alcuni capoluoghi di provincia come Arezzo, Grosseto, Lucca, Pistoia e Prato dove sono presenti più pievi, ho creato anche l'apposita categoria comunale). Spero di aver fatto un buon lavoro. Ciao. --Petit verdot 13:30, 12 ago 2009 (CEST)

Ciao Sailko

ti volevo chiedere gentilmente una cosa che riguarda il computer. Ti succede mai di salvare una modifica e non vederla nella pagina ma nella crono si? Ciao caro Sailko grazie e buon lavoro--Delasale (msg) 19:51, 11 ago 2009 (CEST)

Sembra che ora funziona è tutto il giorno cha mi fa casino. Speriamo bene ..grazie mille--Delasale (msg) 20:01, 11 ago 2009 (CEST)

Beh se ti diverti, contento tu....

...un po' meno wikipedia. --79.24.148.87 (msg) 23:18, 12 ago 2009 (CEST)

I wikilink genericissimi non sono necessari, su en.wiki per esempio sono caldamente sconsigliati... Linkare Cina in una pagina su un museo è sono un orpello estetico per far apparire qualcosa in più di blu (avrai capito semmai un wl a arte cinese), a chi legge la voce non dà alcuna informazione in più e se ne era anche discusso al bar qualche tempo fa. Se comunque mi dare una controllata anche alle altre voci che ho iniziato ti consiglio questo wikilink (ci mette un po' a caricare ma funziona...) --SAILKO · FECIT 23:26, 12 ago 2009 (CEST)

Messaggio che ho scritto a Bramfab

Mi blocchi perchè ho detto che Sailko è ignorante, è vero che è ignorante e lo ribadisco Sailko è ignorante in storia, non è un offesa è constatare un fatto lui ignora la storia in particolare ignora la storia della sardegna perchè non la sa. Io sarò sicuramente ignorante in tante cose in cui invece Sailko non sarà ignorante, ma ti posso affermare con certezza che non sono ignorante in storia e ti posso anche affermare sempre con assoluta certezza che quello che Sailko ha cancellato che io avevo modificato è stato un grande errore perchè ha riaffermato una falsità. Se credi che quello che Sailko ha cancellato fosse sbagliato e che lui aveva ragione vieni con me in facoltà di lettere a cagliari ti porto dal mio ex professore di Storia della Sardegna così si fa pure due risate sulla cosa. Io non scherzo dimmi quando vieni e io ci sarò. Fammi sapere.

Io sarò un ignorante, ma tu sei una persona volgare, parecchio. Cita le fonti e nessuno metterà in dubbio i tuoi contributi. PS:Porta al tuo professore il libro di Cardini-Montesano citato in bibliografia e digli di scrivere all'editore perché le info sono prese da lì. --SAILKO · FECIT 08:56, 13 ago 2009 (CEST)

Non ti arrabbiare ti ho già detto che non è un offesa e tu lo sai benissimo. Il libro che tu citi è un libro del Prof. Cardini da me conosciuto e letto, proprio per questo motivo posso dirti che sono state estrapolate delle frasi che, messe fuori dal restante contesto, fanno pensare, a chi legge la voce, che la Sardegna è stata occupata totalmente e governata dai musulmani cosa che non è assolutamente vera e se tu hai letto il libro capisci perchè io ti dico questo. La sicilia è stata occupata totalmente e governata dai musulmani ma non la Sardegna. Della Sardegna è stata occupata per breve periodo Cagliari e altre zone dell'isola ma la Sardegna intera non è mai stata governata e occupata totalmente. L'isola non è stata occupata totalmente neanche dai Romani, ne dai Vandali, ne dai Bizantini. La conferma che, durante la presenza bizantina, non fu totalmente bizantina leggiti la lettera del Papa Gregorio Magno al re sardo barbaricino Hospitone che governava sulla parte interna dell'isola nell'anno 594. Per la conferma, che non era terra di nessuno, leggiti la lettera inviata dal Papa Leone IV nell'851 al giudice sardo chiedendogli aiuto per difendere Roma, cosa che non sarebbe potuta succedere se la sardegna fosse stata occupata dai musulmani o fosse stata terra di nessuno non credi. Se tu conoscessi la conformazione orografica delle zone interne e di alcune zone costiere capiresti perchè non è stata mai occupata totalmente. In quel periodo a differenza di ora l'isola era ricchissima di boschi tanto da stupire i Pisani, cosa che la rendeva ancora più inacessibile. A si biri mellusu

Vatti a rileggere il messaggio che mi hai lasciato in talk e che Brambaf ha cancellato per vedere chi ha offeso chi e con quali toni di presunzione e arroganza. Se tu non fossi stato un ip ti avrei magari chiesto in talk le motivazioni della modifica (alla quale avresti semplicemente potuto rispondere che avevo sbagliato mal estrapolando e riscrivendo una frase del Cardini), ma tu ti nascondi dietro l'anonimato, non citi le tue fonti e un rollback in caso di dubbio è una prassi più che standard, per cui non ho niente di cui scusarmi. La malafede, in casi equivocabili, si presuppone sempre da parte di chi non fornisce il proprio nome. Anche perché io me ne sto qui a sorbirmi la tua ramanzina gratuita, ma tu non hai nemmeno una pagina su cui risponderti. Non sono specializzato in storia della sardegna, ma per dare l'esame di storia medievale mi sono dovuto imparare anche qualche paragrafo di storia sarda, scrivendo dei riassunti su wiki, tutto qui. Non c'è bisogno che mi rimproveri con saccenza su un argomento per cui non nutro ormai nessun interesse, piuttosto ricorda che Carpere promptius quam imitari, cioè è più facile criticare gli errori altrui che esporsi in prima persona. Perché non la scrivi tu una pagina sulla Sardegna nel medioevo o Medioevo sardo, visto che sei tanto bravo? --SAILKO · FECIT 19:46, 13 ago 2009 (CEST)

Sailko io ho scritto nella discussione affianco al mio IP le motivazione per le quali ho effettuato la modifica mi sarei aspettato come da regole di wiki che tu scrivessi due righe nella discussione prima di cancellare la mia modifica. Infatti ho scritto che il tentativo di dominio e conquista totale falli grazie all'alleanza tra Pisa, Genova, il Papa e i Giudicati Sardi. Ad oggi nessuno ha scritto nulla sulla mia discussione, nessuno mi ha smentito, ci sono solamente le due frasi scritte da me. Per quello io mi sono un pò incavolato quando hai cancellato tutto senza scrivere una riga nella discussione aperta da me. Su tutto il resto della voce Saraceni non ho assolutamente niente da ridire e mi sembra corretta. Hai ragione prima o poi mi iscriverò a wikipedia, quando ho un attimo di tempo lo faccio. Ciao


RE: Categoria:Oratori delle Chiese d'Italia

Ciao, visto che sono parecchie le voci che parlano dei vari Oratori presenti qui in Italia, ho pensato di creare la categoria apposita per facilitare meglio la ricerca. Anche perchè ho notato che ognuna di queste voci veniva categorizzata in: Categoria:Chiese d'Italia, che c'entra solo in parte con gli Oratori. Se lo ritieni opportuno, cambia l'intestazione della Categoria che ho creato. Amrita 16:46 19 ago 2009


Ho provato a cambiare la dicitura con questo template: {{spostare|:Categoria:Oratori d'Italia}}, ma evidentemente non è quello corretto. Quindi, se è possibile, fallo tu stesso oppure mi dici la procedura. Anch'io avevo pensato di categorizzare per regioni (e più in là eventualmente in province), ma non sapevo con certezza se già questa sarebbe stata accettata. Ti ringrazio. Amrita 17:06 19 ago 2009

Segnalazioni scadute

Tenerle in discussione progetto era un modo rapido per poter documentare l'esito delle votazioni sulla cancellazione dei vescovi, che periodicamente viene citato. Si potrebbe fare un archivietto a parte, che ne dici? AVEMVNDI (DIC) 17:27, 19 ago 2009 (CEST)

E vabbè, sarò lamentoso! :) Comunque non contestavo il fatto di toglierle dalla discussione (hai fatto bene a fare pulizia).  AVEMVNDI (DIC) 17:44, 19 ago 2009 (CEST)

redirect A olio

Ciao, mi è cascato l'occhio (ma l'ho ritrovato :-)) su questo redirect che non mi sembra tanto correttto. Mi sembra un'espressione monca che non si riferisce solo alla pittura ma può riferirsi, per esempio, a svariati campi di applicazione meccanica e/o tecnologica, di apparati funzionanti a olio in contrapposizione ad altri funzionanti ad aria, ad acqua, a gas o che altro. Non pensi che sia da cancellare?

Cordialmente, --Elwood (msg) 19:18, 19 ago 2009 (CEST)

Boh, vabbè lasciamoli lì, anche se a me sembrano entrambi poco utili comunque fastidio non ne danno, almeno finchè qualcuno non si trova a volerne fare una disambigua, allora sì che avrebbe poco senso.
Certo che con questa logica dovremmo creare un'infinità di redirect, chessò "A benzina" o "A gasolio" per i due tipi di motori, ecc. ecc.
Poi arriva Jimbo a batter cassa perchè gli intasiamo i server... :-) --Elwood (msg) 21:49, 19 ago 2009 (CEST)

bot

Ciao, riguardo questa richiesta potresti mica chiarire se restringere il campo un pochino? Bisogna cercare su tutte le voci del ns0? --Superchilum(scrivimi) 11:53, 22 ago 2009 (CEST)

no no va bene, basta saperlo :-) se dicevi "tanto c'è solo nelle voci di X" si cercava solo lì. Si può fare anche in tutto il ns0. --Superchilum(scrivimi) 12:14, 22 ago 2009 (CEST)

Ciao Sailko

come va? Vedo che fai un sacco di lavoro. Ti disturbo per un parere. Nella Certosa di San Giacomo hanno inserito il template stub chiese di Napoli. Il mio dubbio è: che c'entra Capri con Napoli? Siccome per me è cosa nuova e tu sei più che navigato su queste cose...cosa ne pensi? Grazie Sailko e scusa il fastidio. Ciao--Delasale (msg) 09:54, 27 ago 2009 (CEST)

Grazie--Delasale (msg) 11:58, 27 ago 2009 (CEST)

Sailko ho veramente bisogno di un tuo parere. Ho inserito nel Museo internazionale delle ceramiche in Faenza delle gallery alla fine dei primi paragrafi. Sono incomplete..volevo farle di quattro immagini ciascuna per non lasciare spazi vuoti, come mi avevi consigliato. Mi mancano delle immagini ma me le faccio mandare dal museo. Vedi ti piacciono di più. Se si procedo con tutta la voce. Intanto ho anche cominciato a snellire il testo. Scusami il fastidio ma ci tengo al tuo parere--Delasale (msg) 15:23, 27 ago 2009 (CEST)

Ok procedo e grazie per la disponibilità. Ciao--Delasale (msg) 18:27, 27 ago 2009 (CEST)

Isolotto e dintorni

Ciao Francesco! Dopo qualche tempo di muse latitanti ho ripreso a fare un po' di foto. Non è che siano venute particolarmente bene (tanto per cambiare), però in compenso mi sono abbronzato :-)
Un Saluto, cyberuly (msg) 11:02, 27 ago 2009 (CEST).
P.S. Il Cavallaccio era particolarmente metafisico. Merito tutto suo...

Traduzione en-it

Ciao, Sailko! Ieri avevo segnalato al progetto Disney questa discussione ma l'unica risposta dettagliata è stata fornita da un utente inglese. Siccome non ancora bene alcune parole in inglese puoi tradurre tu la risposta, perfavore?--Fir City Rocker! 11:20, 27 ago 2009 (CEST)

Ehm, hai dimenticato la firma :-).--Fir City Rocker! 18:29, 27 ago 2009 (CEST)

Terziarie Domenicane

Ciao Sailko, come stai? È un po' di tempo che non ci scriviamo, comunque vedo che scrivi molti argomenti interessanti e, per ricambiare la tua similitudine, dirò che tu vai come un treno. Per tornare a noi, ti posso dire quel poco che ho letto su un libro che molte volte ho citato, quando ho scritto alcune voci su wikipedia, Dal colle al piano di C.Donato. All'inizio di questo libro è inserita la Storia della Venerabile Prioria di San Martino a Montughi, scritta da Padre Sisto da Pisa, minore cappuccino e, un capitolo di questa Storia... tratta de Gl'Istituti religiosi, nella fattispecie quelli di Montughi, e Padre Sisto espone la storia delle Terziarie di San Domenico. A Montughi queste religiose si trovavano dapprima nella cura di Santa Croce al Pino (nella nota C.Donato chiarisce che è Villa Nuti in via Santa Marta a Firenze), poi queste suore si trasferirono alla Pietra in via Bolognese, nella parrocchia di Montughi, nel Monastero delle Suore Domenicane dello Spirito Santo. Questa Congregazione fu istituita nel 1870 da Pio del Corona (livornese), dei Padri Predicatori, poi vescovo di San Miniato ed ultimo arcivescovo titolare di Sardica. Le suore, dal nome di Pio, si dissero volgarmente le Suore Piane; guida di esse fu Elena Bonaguidi. Per quanto riguarda le suore di questo monastero, nella nota C.Donato spiega che nel dopoguerra circa trenta religiose gestivano l'asilo, fornivano assistenza agli ammalati gravi, gestivano le scuole elementari e sopravvivevano con il ricavato di una casa di cura situata nel loro convento di Fezzano. Nel 1937 una signora inglese abitante a Firenze aprì presso questo convento un piccolo pensionato che poi si ingrandì, sino a sostituire l'attività scolastica. L'8 dicembre 1970 la Congregazione delle Terziarie di San Domenico è stata riconosciuta come Congregazione di Diritto Diocesano. Poi la nota prosegue con le notizie riportate nella voce del Monastero sopra citato. Non so se queste notizie serviranno a qualcosa, anche perché mi rendo conto che sono limitate a Firenze e bisogna vedere la diffusione di queste Terziare Domenicane anche in altri luoghi. Ciao,--Estel (msg) 23:58, 27 ago 2009 (CEST)

Ancora su Terziarie Domenicane

Ciao Francesco, se può servire alla voce Terziarie Domenicane, ti scrivo quanto ho letto in questi libri: “Alfredo Cattabiani”, Santi d'Italia-Vite leggende iconografia feste patronati culto, Rizzoli, Milano 1993 e “Enrico Pepe”, Martiri e Santi del calendario ronmano, Città Nuova Editrice, Roma 1999.
Santa Caterina da Siena: Da tempo voleva entrare nel Terz'Ordine domenicano[...] A sedici anni chiese di essere accettata fra le Mantellate, chiamate così per il lungo mantello nero che ricopriva l'abito bianco[...] (Alfredo Cattabiani, pag.230)
Santa Caterina da Siena:
Il capitolo generale dei domenicani del 1374 convocò Caterina, quale terziaria domenicana, a Firenze in Santa Maria Novella per esaminarne la fede[...](Enrico Pepe, pag.200)
Santa Caterina da Siena si dedicò[...] alla riforma dei frati e delle monache dell'Ordine di San Domenico al quale era legata come Terziaria[...]La riforma prese piede in Italia e si diffuse poi in Germania, in Olanda, in Portogallo e in altri paesi, riportando l'ordine domenicano maschile e femminile allo spirito delle sue origini(Enrico Pepe, pag.203);
Margherita di Città di Castello: Nel 1301 venne autorizzata a vestire l'abito dei Terziari domenicani[...](Alfredo Cattabiani, pag.683);
Colomba da Rieti:
A diciannove anni [...] potè ricevere dal priore Tommaso da Foligno l'abito del Terz'Ordine domenicano[...](Alfredo Cattabiani, pag.275);
Santa Rosa da Lima: [...] ottenne di vestire l'abito di terziaria domenicana come Caterina e si ritirò a vita contemplativa[...]Aveva vent'anni e prese il nome di Rosa di Santa Maria(Enrico Pepe, pag.476).Ciao, --Estel (msg) 14:21, 28 ago 2009 (CEST)

Template vecchi (ma anche inutili)

Ciao, lo dico anche a Te, in quanto ho visto che ne hai modificato qualcuno.

I template {{catania/duomo}}, {{catania/vittorio}}, {{catania/etnea}} sparse per tutte le voci relative a Catania ho notato che, oltre ad essere inutili (basterebbe fare un unico {{Catania}} per come si deve, che quello attuale pure sarebbe da rivedere, anche con una sintassi elaborata) disturbano non poco facendo sballare tutte le foto delle varie voci. Non possiamo proporli per la cancellazione e lasciare il solo template {{Catania}}?

Allora: ho notato (Aaaargh!) che il portale è stato eliminato (proporrei di riaprirlo seguendo meglio i criteri e mi ci inserirei per lavorarci su...), per questi templates ne proporrei la cancellazione.--Io' (msg) 13:11, 29 ago 2009 (CEST) Ps- scusa se prima ho scordato la firma, errore mio... dove ho la testa?

P.O. BOX

Trespiano

Caro Sailko. Mi sono permesso di ricaricare il tuo file sulla loggia dei fiori a Trespiano, dopo averne raddrizzato le linee. Spero di aver fatto cosa gradita. Ho lasciato, naturalmente la tua giusta attribuzione, ma vorrei che tu gli dessi un' occhiata, per vedere se tutto va bene. Cari Saluti ---Ricce (msg) 16:59, 30 ago 2009 (CEST)

giardino di daniel spoerri

Ciao, ho visto che hai tolto Goethe dal Giardino di Spoerri, ed è facile capire perché l'hai fatto, però purtroppo la cosa non è così facile come sembra. Io non mi ero permesso di togliere questa "stravaganza" per il motivo che ti spiego subito (scusa se ci vorrà un po'): nel catalogo della Fondazione del 2007, insomma il più aggiornato, le opere sono tutte segnalate, e corredate da descrizione. Per quel che riguarda l'opera "Pietra della buona fortuna" la spiegazione fa capire che è un'opera (concettuale) di Goethe, anche se poi veramente realizzata in travertino il 5/4/1777, per cui essa viene descritta anche da Arthur Schwartz. Spoerri, a distanza di 222 anni, inaugurandola lo stesso giorno di quella fisica di Goethe, colloca nel Giardino la sfera con sopra al cubo che è poi l'opera "Pietra della buona fortuna", ossia un'altra occorrenza fisica appunto dell'opera concettuale di Goethe. I curatori del catalogo hanno però preferito conservare l'attribuzione a Goethe, perché di fatto un cubo con sopra una sfera non è un'opera di Spoerri pura (spesso le sue le concepiva e poi le faceva realizzare in parte in una fonderia).
Lo stesso si può avere qualche dubbio su altre opere che il catalogo attribuisce ai creatori concettuali: per esempio, "La lettrice sarta", attribuita dai curatori del catalogo sia a Topor che a Spoerri, non è stata scolpita da Topor, che scultore non fu mai, come ricordato dallo stesso catalogo: essa è stata realizzata da Spoerri dopo aver visto un disegno di Topor, il quale lo ha incoraggiato a riprodurre il disegno in forma 3D.
Altro esempio nel Giardino e quindi nel catalogo: addirittura, "Mamma muntagna" è un'opera attribuita a Topor, ma anche essa è un'attribuzione che segue un filone di pensiero particolare: l'ha realizzata spoerri quando topor era morto, ricordando un suo disegno.
Come vedi le cose non sono chiare; conosco bene le opere di Gérard Genette, fine indagatore delle opere d'arte soprattutto in "L'opera dell'arte: immanenza e trascendenza", e anche di semiotica, quindi ho presente tutte le differenze tra opera realizzata, copia, occorrenze, type e token, regime autografico o allografico, opere multiple o plurali, ecc ecc. In questo caso del Giardino di Spoerri credo sia meglio lasciare sia Goethe che Topor come artisti che si esprimono nel giardino, però magari con inserto in nota di quanto ho specificato qui, segnalando la scelta dell'attribuzione d'autore ai curatori della Fondazione e del catalogo. Patafisik (msg) 18:04, 31 ago 2009 (CEST)

Naturno

L'orecchino di VII secolo data la fase della distruzione della casa tardoantica. E' un ante quem. L'edificazione della struttura abitativa è precedente. Il riferimento è agli scavi di Nothdurfter. Nei prossimi giorni intendo integrare la voce con la bibliografia archeologica e artistica. Ti chiedo di ripristinare la versione precedente.--Lele76 (msg) 07:32, 1 set 2009 (CEST)

Ti consiglio di tacere...

...e di seguire le discussioni. Grazie. http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Segnala_delle_pagine_da_unire#Settembre_2009 --Klone123 (msg) 15:20, 2 set 2009 (CEST)

Layout pagine su Firenze

Ciao! Stavo sistemando la sezione "fonti" nelle pagine su Firenze quando ho notato che molte voci hanno un'immagine sopra o sotto il template di navigazione (es). Che ne dici invece di un layout simile a Chiesa di Sant'Ambrogio (Firenze) o Chiesa Avventista Episcopale ottenuto tramite il template {{dx}}? -- Basilicofresco (msg) 16:25, 3 set 2009 (CEST)

Argh, mi spiace. Proprio per quello che mi avevi detto giustamente non ho applicato una correzione alla cieca (non era comunque il caso) ma ho valutato caso per caso e mi sembrava che il layout mediamente fosse migliorato molto. Mi rendo conto a questo punto che forse è una questione di gusti. Visto che l'ho fatto a mano alla fine le pagine editate non sono tantissime... dimmi quali non ti piacciono e elimino io l'allineamento float dell'immagine. Le foto orizzontali più grosse era necessario rimpicciolirle per mantenere una buona leggibilità anche con finestre del browser molto piccole... ma questo vale naturalmente anche con le immagini che erano originariamente allineate a sinistra. Alcune di quelle messe a sinistra le ho lasciate proprio per l'aspetto del soggetto e altre le ho spostate a sinistra io. Molte (non certo tutte) delle voci che ho editato avevano un layout da stub senza nemmeno la toc e alcune avevano un aspetto proprio disastrato (es. la galleria che faceva a botte con il template di navigazione anche con una finestra 1024) e quindi non mi sembrava un cambiamento fine a se stesso. Per curiosità, tu di solito che dimensione di finestra usi per il browser? -- Basilicofresco (msg) 08:09, 5 set 2009 (CEST)

Dimmi la tua.....

opinione intendo. (se ti và)

Intanto ciao e vengo alla richiesta. Ho messo al vaglio la voce Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano ma ancora non ho ricevuto nessuna critica/consiglio, forse perché nessuno è interessato o competente, e quindi mi rivolgo a te che hai entrambe le caratteristiche ichieste. Senza tanti giri di parole, cosa ne pensi della voce? che correzioni faresti? A mio avviso l'unica cosa che manca è una foto dell'interno ma , ahimè , non è possibile farla. La chiesa è aperta la domenica mattina solo per il tempo strettamente necessario ad una messa e poi richiusa. Questo è quanto, ancora ciao, --Vignaccia76 17:36, 5 set 2009 (CEST)

  • Non ho nessuna intenzione di riempire la voce con un migliaio di note tra l'altro, secondo me , abbastanza inutili, penso che sia più utile una vasta bibliografia. La richiesta di vaglio e poi il tuo parere era sulla voce in generale se è scorrevole, se scritta decentemente o se ci sono degli errori di formattazione. Per le ville ok per la lista, ciao --Vignaccia76 10:40, 6 set 2009 (CEST)

Carmen Russo

Ciao ho visto che segui l'articolo, ti va di aiutarmi con la pagina inglese??? Kekkomereq4 (msg) 9:31, 6 set 2009 (CEST)

Italia

Ciao, tutto bene questa estate, spero anche te :) Ho iniziato ad abbozzare il paragrafo che mi hai segnalato: dubito che sarà "mini"... almeno alla prima stesura, anche se sto cercando di "tirare via" il più possibile. Eventualmente dacci un'occhiata. --Etienne (Li) 12:41, 7 set 2009 (CEST)

Io avrei finito: correggi, taglia, aggiungi, impagina a piacimento :) Ciao --Etienne (Li) 17:48, 7 set 2009 (CEST)
Grazie! Ok, copio tutto nella voce "Architettura italiana" apportando le modifiche che mi hai suggerito e naturalmente ampliando leggermente il tutto. --Etienne (Li) 19:14, 7 set 2009 (CEST)
Ho dato una prima sistemata. Però bisognerebbe creare un'introduzione (ma non ho idea di come farla), così da poter fare i paragrafi a parte sull'architettura romana (e greca). Dopo si può pensare ad un ampliamento... --Etienne (Li) 19:59, 7 set 2009 (CEST)

RollBack

Ciao, potresti farmi degli esempi concreti così che possa meglio comprendere, o meglio, potresti citarmi dei miei rollback sbagliati di modo che possa capire la differenza tra quelli giusti e quelli errati? Grazie mille...--In nomine Domini 12:54, 8 set 2009 (CEST)

Ok, grazie; Cmq per l'ultima quella del vandalismo l'ho lascita incompleta per un problema del mio computer. --In nomine Domini 13:32, 8 set 2009 (CEST)

Saladino

Ho fatto un confronto e non mi risulta che manchino categorie, erano e sono rimaste "Biografie | Morti nel 1193 | Morti il 4 marzo | Ayyubidi | Curdi | Personaggi citati nella Divina Commedia (Inferno) | Personaggi del Decameron | Storia dei califfati islamici | Sultani d'Egitto". Quali mancano? --Panairjdde 00:57, 9 set 2009 (CEST)

C'è il "categorie=no"... Le uniche categorie efficaci sono quelle messe a mano. (tra l'altro non capisco perché hai annullato l'edit: se mancavano quelle categorie bastava aggiungerle, no?). Un saluto. --Panairjdde 01:14, 9 set 2009 (CEST)
Secondo me era meglio come l'avevo messa io. --Panairjdde 12:15, 9 set 2009 (CEST)

Categorie su santi

Ciao, sarei d'accordo anch'io sulla tua proposta: creare una categoria per i santi e dentro metterci le chiese/opere pittoriche/sculture/città-paesi/ecc. che hanno il nome di quel santo. --Croberto68 (msg) 14:00, 10 set 2009 (CEST)

Una specie di discussione sull'argomento è nata qui (io però non c'entro niente, non l'ho creata io): Aiuto:Sportello_informazioni#Citare_una_categoria_nelle_voci_correlate.
P.S. La pagina delle chiese per santo è stata proposta x la cancellazione: Wikipedia:Pagine da cancellare/Categoria:Chiese per nome --Croberto68 (msg) 15:04, 10 set 2009 (CEST)

Tu che bazzichi l'arte...

...riesci mica a categorizzare bene Jean Bazaine, che ha la categoria rossa "Artisti astratti"? :-) grazie. --Superchilum(scrivimi) 23:18, 10 set 2009 (CEST)

ah, aggiungo anche Museo Fra Giammaria da Tusa che ha Musei religiosi. --Superchilum(scrivimi) 23:20, 10 set 2009 (CEST)

grazie :-) --Superchilum(scrivimi) 23:45, 10 set 2009 (CEST)

Galleria foto San Daniele del F.

Ciao, ho visto che hai tolto la gallery, ma quindi le foto che sono su commons non possono eseere anche nelle voci della wikipedia italiana? --Sebi1 (msg) 16:30, 14 set 2009 (CEST)

Quando le voci dei comuni hanno poco testo è preferibile mettere le foto nell'apposita galleria fotografica. --Sebi1 (msg) 16:39, 14 set 2009 (CEST)

Hai qualche link sulla questione delle gallery? Grazie. --Sebi1 (msg) 18:05, 14 set 2009 (CEST)

Su Filippo Brunelleschi

Su questa splendida voce da scritta i wikilink rossi sono pochissimi e uno riguarda il Castello di Rencine, secondo me lo puoi trasformare in blu visto che qui su wiki abbiamo la voce Rèncine e conoscendo il luogo ti assicuro che sono quasi la stessa cosa.--Vignaccia76 11:56, 15 set 2009 (CEST)

Link rossi

I vescovi blu sono rimasti blu, tu hai aggiunto solo vescovi rossi (confronta per favore con la versione precedente alla tua). C'erano 6 vescovi blu e sono rimasti 6. La discussione generale è stata già affrontata. Avevi ottenuto di poter lasciare rossi i link dei vescovi in Toscana (l'idea era che almeno qualcuno fosse bluificato, questo per due anni non è avvenuto). In più la comunità non ha approvato un'enciclopedicità automatica dei vescovi; anzi, spesso alle voci biografiche dei vescovi sono riservate eccezioni di enciclopedicità. Il progetto prudentemente sconsiglia di mantenere rossi i link ai vescovi, perché al momento non è certo che wikipedia possa digerire migliaia di pagine su vescovi cattolici. Secondo me, il modo più intelligente di gestire il problema sollevato da te è linkare come test e lasciare solo i link blu. Ma non è del tutto efficiente: ci sono parecchie varianti ai nominativi. Il metodo migliore potrebbe essere controllare la presenza dei link attraverso le categorie dei vescovi e dei cardinali.  AVEMVNDI (DIC) 14:18, 15 set 2009 (CEST)

Stemmi di Firenze

Complimenti per il lavoro, mi è stato utile per alcune ricerche. Ricambio con questa informazione:

Il settimo stemma tra quelli sconosciuti, tre fiori su banda gialla in campo azzurro, appartiene ai Franceschinis della Villa, famiglia nobile ghibellina emigrata in Friuli a Gemona e Udine:

"Cronaca della famiglie Udinesi" di Nicolò Monticoli:"1520. Ser Antonio de Franceschinis de Glemona li cui progenitori furono fiorentini nobili, ven qui in Udene ad habitare et fu fatto canceliero de la patria nel 1470: et tene l'officio fin che visse. Li figlioli cioè ser Nicolò, ser Francesco et ser Zuan Batista forino al tempo avanti la parte che serrò la nobiltà per loro virtù citadini del grado nobile furono fatti et de Franceschinis sonno cogniominati."

A questo il Co. del Torso aggiunge: il ramo discendente da Antonio Franceschinis cancelliere della Patria, ritornò sulla fine del cinquecento a Gemona dove si spense agli inizi del sec. XVIII. Altro ramo ch'ebbe titolo di conte dalla Repubblica, si estinse in Udine verso la metà dell'ottocento.

Presso il Duomo di Gemona è presente una lapide posta nel 1633: D.O.M./IOANNI A' VILLA NOB. FIORENTINO QUI GEBILLINUS A' QUELFIS EXPULSUS MCCVII GLEMONA SE RECEPIT

Grazie e buon lavoro

R. Fantoni

Grazie della segnalazione! Su un sito ho però visto che i Franceschini di Udine avevano la banda bianca invece di gialla... può darsi? Inoltre quello stemma a firenze si trova in un palazzo del tardo cinquecento... forse si riferisce a un'altra famiglia con blasone simile o anche uguale.. adesso provo a fare dei controlli, grazie mille!!! --SAILKO · FECIT 22:57, 15 set 2009 (CEST)


>>>>>>>>>>>> A questo indirizzo una discussione sui Franceschinis con un'immagine corrispondente a quella del palazzo a Firenze. http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=7967 Al momento non posso verificare diversamente. Mi pare corretto quello con la banda gialla. In futuro dovrò recarmi a Gemona e controllerò sull'originale, poi ti farò sapere. Grazie ancora

template campo di marte

Ciao, e grazie per il saluto.

pensavo che sarebbe ora di organizzare il template della zona di Campo di Marte; ho dato un occhio ai link nella pagina del Coordinamento template di navigazione e mi sembra ci sia abbastanza materiale per tirare giù il template. Mi lascia perplesso però il nome del template: secondo me "campo di marte" genera ambiguità non solo con i giardini e la stazione presenti nella zona, ma soprattutto con la dicitura corrente del Quartiere 2 che lo comprende. Avremmo quindi ad esempio la stazione (o i giardini) di campo di marte contenuti nella zona "campo di marte", che fa parte del quartiere 2 "campo di marte"... per evitare un'inevitabile giungla di link di disambiguazione pensavo che avrebbe più senso chiamare il template "Stadio e San Gervasio": lo stadio caratterizza per la sua importanza tutta l'area, San Gervasio è la chiesa più antica della zona ed ha storicamente dato il nome a tutto il circondario (ed al torrente, ora interrato, denominato per l'appunto Fosso San Gervasio, che attraversava tutto il quartiere per poi gettarsi in Arno assieme allo Scheraggio).

Se pensi che vada bene definiamo la Navigazione e posso creare il template e le pagine per le voci mancanti.

ciao

a.

Moana, tutta la verità

Ciao! In un primo momento avevo ripristinato l'avviso E, ma poi ho approfondito la cosa e mi sono auto-rollbackata. Ma francamente a me i dubbi restano: libro poco noto, edito da casa editrice in cancellazione (e comunque minore). L'unico motivo di enciclopedicità, la questione sulla parentela con la Pozzi, mi pare un po' debole... Boh... --Dedda71 (msg) 18:11, 16 set 2009 (CEST)

montagne e barre

Intendi spostare anche le altre? Se no quanto meno elimino gli spazi attorno alla barra. --balabiot 09:13, 17 set 2009 (CEST)

Caro Sailko

eccomi a chiederti un nuovo consiglio.

  • Ho appena fatto la voce Porcellana Ginori a Doccia e già per decidere il titolo della voce mi è venuto il mal di testa. Porcellana Ginori è insufficiente, porcellana di Doccia comprende a rigor di logica anche la produzione Richard Ginori fino al 1950. Nei testi si unisce sempre la parola Ginori a Doccia e viceversa. Ho chiesto a Sandro Biancalana, e anche lui alla fine concorda per Porcellana Ginori a Doccia fino alla fusione con la Richard. Boh... con i fiorentini è sempre un casino eh! eh! va beh. Mi dai anche il tuo parere?
  • poi quello che volevo fare era creare un a doppia disambigua per Manifattura Ginori alla voce che ho fatto e a Richard Ginori dove ora punta. Che ne dici? Poi disambiguo anche Porcellana di Doccia. A questo riguardo (come mi ha suggerito Guidomac) ho messo l'avviso nella discussione della voce Richard Ginori.
  • Inoltre nella voce Carlo Ginori mi sembra eccessivo il paragrafo sulla porcellana, vorrei sintetizzarlo e rimandare alla voce che ho appena fatto.

Scusami per tutto ma se mi conforti te ne sono grato. Ciao e grazie.--Delasale (msg) 18:42, 17 set 2009 (CEST)P.S. Come vanno gli esami?

Grazie, mi sento sollevato, fra qualche giorno ci provo..se non mi riesce ti faccio un sos. Ciao e buon lavoro (e studio!) a te--Delasale (msg) 20:23, 17 set 2009 (CEST)

Aperture straordinarie Pisa

Ciao, so che in passato hai fatto su Pisa x wikipedia... se ti interessa ti segnalo che domani ci saranno le aperture starordinarie di palazzi e giardini normalmente chiusi al pubblico. Se potessi fare qualche foto, trovi lista e orari qui. Per fare le voci poi ci posso pensare anche io, tanto comprerò il libretto alla giornate su firenze. Ciao e grazie! --SAILKO · FECIT 14:23, 19 set 2009 (CEST)

Buona idea! Domani lavoro, ma cercherò di passare di là per sfruttare l'occasione! Ciao! --Taccolamat (msg) 20:23, 19 set 2009 (CEST)
Ciao Sailko, grazie per la tua indicazione. Purtroppo oggi non ho avuto tempo per andarci; e poi ha anche piovuto. La prossima volta. Tanti saluti, --Lucarelli (msg) 18:00, 20 set 2009 (CEST)

Stemmi Firenze.

Per completare la precedente segnalazione, ho verificato su alcuni documenti del '500 provenienti dall'Archivio storico comunale antico di Gemona, già esposti in una mostra documentaria. Per quanto riguarda lo stemma dei Franceschini di Firenze immigrati a Gemona (ove in seguito acquisirono l'appellativo della Villa) ti confermo che la banda è di colore giallo, corrispondente dunque allo stemma ignoto pubblicato sul tuo sito. Alcuni fiorentini rientrarono nella patria d'origine successivamente all'emigrazione in Friuli. La presenza dello stemma su un palazzo cinquecentesco potrebbe derivare da questa circostanza. Oppure potrebbe trattarsi di parenti appartenenti ad un ramo collaterale. Sul precedente messaggio ho aggiunto un link ad un forum ove hanno discusso di questa famiglia.

Ancora un saluto e buon lavoro.

R. Fantoni

Grazie, sì, in effetti credo che hai ragione. Vado a sistemare, grazie davvero!! --SAILKO · FECIT 21:20, 20 set 2009 (CEST)

Re:: Frà

Ops, una svista. Il bot è fermo, vado a cercare nei contributi. Grazie. AttoRenato le poilu 11:11, 21 set 2009 (CEST)

Foto

Ciao e grazie per la segnalazione, provvederò a caricare le foto su common, diciamo che oggi ho solo fatto la "prova generale" visto che era la prima volta che contribuivo con delle immagini. Per quanto riguarda le dimensioni, ho comunque rispettato i 250 px per le orizzontali e 200 per le verticali; riguardo al posizionamento però a volte credo che sia necesario mettere l'immagine a sx: nel caso di Cimitero della Misericordia (Firenze) ad esempio c'erano giù due box sulla dx, avremmo fatto un'inutile scomoda ed antiestetica colonna...

Una domanda molto importante piuttosto: come ci si regola nel portale di Firenze per i problemi connessi alla libertà di panorama? Mi pare che aldilà delle posizioni ufficiali ci sia comunque una certa tolleranza e diversi punti di vista su cosa mettere o non mettere su wiki. Ho visto pagine di Firenze dove si sta attenti a non caricare foto vietate (per esempio porta romana, dove la statua dietrofront non compare nelle foto) ed altri casi in cui invece "si fa finta di niente", come ad esempio la pagina piazza tanucci dove c'è la foto della statua della scimmia. Tu stesso hai uploadato sulla pagina piazza bambini e bambine di beslan, (proprio accanto alla foto della statua di folon, altro upload "improprio") la foto del monumento al genio fiorentino, che in teoria non è pubblicabile, poichè l'autore è in vita e la statua è posta in un luogo pubblico permanentemente. Io ho fatto foto alle statue di Piazza Fardella, Piazza San Gervasio, Piazza Vasari (per le quali ho creato le voci). Come regolarmi? Le inserisco? Con che licenza?

Districarsi tra i cavilli legali di licenze e violazioni è veramente complicato, dopo due ore passate a leggere nel bar e nelle discussioni ho le idee più confuse di prima... vado al sodo: metti che io non possa fotografare e uploadare su wiki un quadro, perchè l'autore è vivo. arriva un vandalo e sfregia il quadro. io passo di lì e scatto una foto allo sfregio. il fine della foto non è rappresentare l'opera d'arte (men che mai nella sua interezza) ma documentare l'atto vandalico, i cui esiti costituiscono l'oggetto della mia attenzione. posso uploadare lo scatto su wiki, anche se comprende ovviamente un dettaglio di soggetto protetto??
nello specifico: ho fatto foto a 2 statue poste per le strade di firenze che sono state rovinate da atti vandalici. una ha una mano spezzata. posso mettere solo la foto del primo piano del moncherino? posso allargare il campo a tutta la statua, posto che dall'angolazione di ripresa si evince che lo scopo della foto è mostrare il danneggiamento e non riprodurre la statua?
la foto del pirellone dopo lo schianto per esempio c'è, ma non ho capito bene, volendo seguire questo esempio, che licenza usare... si finisce nell'edp? ci vogliono disclaimer? ho visto che hai partecipato a molte discussioni al riguardo, mi potresti aiutare?
grazie in anticipo! :)
a.

Torre De Cantone

Ciao! La bibliografia consiste in un unico cd, edito nel 1999, non mi sembra sufficiente. Sopratutto rispetto all'affermazione su Galileo Galilei. --Dedda71 (msg) 21:54, 21 set 2009 (CEST)

anche le espressioni tipo "fa pensare" vanno evitate, se non sono supportate da fonti, con ti pare? --Dedda71 (msg) 21:58, 21 set 2009 (CEST)

*mnete

Grazie per l'idea. Aggiungo subito anche questo al malloppo di correzioni. ;) -- Basilicofresco (msg) 20:27, 22 set 2009 (CEST)

Richiesta parere

Ciao Sailkuccio caro, come va? Ho visto che sei intervenuto al caffè degli artisti, ti dispiacerebbe dare un'occhiata anche alla discussione successiva sul pittore Raffaele Del Ponte? Ci sarebbe bisogno di qualche parere in più, grazie :-) --LaPiziamaroni e vin novo 13:45, 23 set 2009 (CEST)

Re: pagina utente

E' che di solito faccio "sono un[alternate]" ed in alternate metto "o scrittore" "{{subst:Sp}}cercatore di tesori" però qualche errorino salta sempre :| --Vito (msg) 18:33, 25 set 2009 (CEST)

Direzione Generale per gli Archivi

Correggere la formattazione potrebbe rientrare tra i compiti dei "correttori". Definire vandalismo una "errata " formattazione è cosa diversa e mi pare legittimo e aderente allo spitito wikipediano di poter richiedere il rispetto delle competenze, dei ruoli, della proprietà linguistica e della competenza tecnica sui temi trattati. Altrimenti è una barzelletta. Wikipedia merita rispetto, ponderazione e competenza. --Giancarlo Buzzanca (msg) 00:48, 26 set 2009 (CEST)

Se/Sé

L'espressione "se stesso" fa eccezione e si scrive senza accento. Comunque d'accordo non correggerò più quell'espressione. --Jethro85 (msg) 16:58, 26 set 2009 (CEST)

Brunelleschi

Ciao Sailko, intanto complimenti per l'ingresso in vetrina della bella voce che hai curato. Ti scrivo qui, anziché nella segnalazione, per una minuzia: secondo me il redirect che hai messo (da Taccola a Mariano di Jacopo) non sta bene per come è riportato nella voce, dato che ora c'è scritto: "Mariano di Jacopo detto il Taccola", cioè c'è linkata due volte di seguito la stessa voce. Mi sembrava il caso di segnalartelo, vedi se è opportuno modificare qualcosa. --Er Cicero 23:51, 27 set 2009 (CEST)

Dipinti

D'accordo su "Dipinti su Maria" don Paolo - dimmi che te ne pare 10:36, 29 set 2009 (CEST)

irc

Sei su irc? viene comodo per coordinare le cose al volo! don Paolo - dimmi che te ne pare 11:03, 29 set 2009 (CEST)

vendome

In realtà, essendo solo due (almeno per ora ...) eviterei la pagina di disambigua mettendo solo il tag in cima alle due pagine --Gregorovius (Dite pure) 14:55, 29 set 2009 (CEST)

Trattini e lineette (ndash)

In questo edit hai sostituito lineette con trattini, da manuale di stile ci andrebbero invece le lineette.
Ciao. -- Codicorumus  « msg 14:13, 1 ott 2009 (CEST)

Non sono un talebano della lineetta :)) Però almeno non togliere quelle che ci sono.
Per come la vedo, è comprensibile che si usi il trattino; tanto, alla lunga, tra bot e volenterosi correttori, le lineette arrivano comunque.
Ciao -- Codicorumus  « msg 22:53, 1 ott 2009 (CEST)

Bona dies

Quando hai tempo (e voglia) ti dispiace controllare Scultura rinascimentale?

Ciao

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 17:13, 2 ott 2009 (CEST)

Ti spiace...

...se aggiungo un * all'inizio nella tua votazione qui? O fai direttamente tu? Buona serata! --ARIEL 20:54, 3 ott 2009 (CEST)

Figurati, dovere. ;-) Anzi, scusami se alla fine, non vedendo una tua risposta, ho fatto direttamente io. In caso contrario, credo ci sarebbero stati problemi per il conteggio. --ARIEL 11:31, 4 ott 2009 (CEST)

WikiGita romana

Per questo mese la gita è già decisa, ma fammi sapere in mail quando vieni, che se sarà possibile ci incontriamo. :-) MM (msg) 10:40, 4 ott 2009 (CEST) (spiacente avevo firmato da sloggata senza accorgermene)

Rinascimento

Ciao! Si, potrebbe essere interessante radunare le voci principali in un template, suddividendolo per tipologia (arte, architettura e scultura) e per zona d'influenza (Rinascimento fiorentino, romano... ecc.). Il Rinascimento fu un fenomeno prettamente italiano (è una definizione che ho letto in un libro... non mi ricordo quale, ma se serve lo ritrovo :)) quindi non inserirei elementi estranei al Rinascimento italiano. La voce sul rinascimento veneto esiste già :) --Etienne (Li) 19:19, 4 ott 2009 (CEST)

Ottimo: mi sembra corretto :) --Etienne (Li) 10:24, 5 ott 2009 (CEST)

Composito. Le foto sulle pagine degli ordini non sono l'ideale:ora sistemo :-) MM (msg) 06:47, 6 ott 2009 (CEST)

Re:

Intanto calma. Vedi qui per sapere "che é sto schifo": lo spazio basta e avanza ma in alcuni casi, in genere quando abbiamo cifra+unità di misura (o in questo caso pag. cifra), non è bene che sia possibile separare l'una dall'altra andando a capo. Così mi diceva la mia maestra e così hanno pensato pure gli sviluppatori di AWB. Lo si usa anche nella compilazione di qualche template per forzare uno spazio. AttoRenato le poilu 17:05, 8 ott 2009 (CEST)

Chiese

Premetto che estenderò la validità della votazione sulla chiesa di Marrucheti alle altre chiese (cioè se questa si salverà, mi asterrò dal proporre altre cancellazioni), perché rispetto la comunità più della mia opinione. Però rispondi per favore a questa domanda: il fatto di avere un progetto sulle chiese della provincia schedate dalla soprintendenza, rende tutte quelle chiese enciclopediche? Se sì, sarebbe opportuno aggiornare i criteri di enciclopedicità relativi.  AVEMVNDI (DIC) 20:56, 8 ott 2009 (CEST)

Sinceramente, mi ero fatto un'idea di criterî di enciclopedicità attraverso discussioni passate sulla cancellazione di voci analoghe, ho cercato ora e non ho rintracciato i criterî che immaginavo. Se nessuno li ha ancora sanciti, forse sarebbe il caso di arrivare ad una linea guida condivisa. Ti ringrazio!  AVEMVNDI (DIC) 13:46, 9 ott 2009 (CEST)

Storia di Gottolengo

Ciao Sailko, volevo chiederti un favore: potresti dirmi se posso caricare normalmente su commons una foto del monumento ai caduti del mio paese, oppure devo utilizzare licenze speciali o non posso del tutto. Grazie mille. Fammi sapere. ciao--Norge Redde rationem 19:16, 9 ott 2009 (CEST)

Grazie mille, penso di scattare la foto da una antica perchè non conosco l'autore della statua. Cordialità--Norge Redde rationem 23:11, 9 ott 2009 (CEST)

Ok quindi provvedo a caricarla anche su commons con una licenza normale?--Norge Redde rationem 11:49, 10 ott 2009 (CEST)

Grazie mille.--Norge Redde rationem 11:50, 10 ott 2009 (CEST)

???

Ci ho pensato io. Ho eliminato doppioni, ho dovuto cercare tutti i testi incompleti che vi erano segnalati, ho dovuto correggere errori di sintassi e di forma. Sei sicuro che non fosse da controllare?--Io' (msg) 18:09, 10 ott 2009 (CEST)

Ma scherzi? Ho mantenuto la forma espressa, ho separato le riviste e mi sono fatto un mazzo così a cercare di capire a quali pubblicazioni si riferissero determinati articoli. L'unica informazione tolta è stata:
  • Pietro Santini, Documenti sull’antica costituzione del comune di Firenze, Documenti di storia italiana pubblicati a cura della R. Deputazione sugli studi di storia patria per le provincie di Toscana e dell’Umbria, X, Firenze, presso Giovan Pietro Vieusseux, 1895, pp. 1 – 174 i trattati, pp. 223 – 236 gli atti di procedura civile.
che ho semplificato in quanto in bibliografia non vanno i numeri di pagina. Sul web mi risulta peraltro che la pubblicazione è del 1952.--Io' (msg) 18:13, 10 ott 2009 (CEST)

Re. Bibliografia

Non avevano senso quelle aggiunte, obbiettivamente. Non ultima quella nella sezione "Miscellanea": «(su Accademia di Belle Arti).»

Non faccio modifiche per essere contento io, ma per cercare di dare un minimo di serietà scientifica alle bibliografie. Esistono dei regolamenti condivisi in merito. Se preferisci lasciamo perdere, che tra l'altro mi risparmio tempo e fatica.--Io' (msg) 18:18, 10 ott 2009 (CEST)

Grazie anche a Te per aver espresso la Tua :-). Alla prossima!--Io' (msg) 18:21, 10 ott 2009 (CEST)

Quarto potere

Ciao,
scrivi per favore nella pagina di Discussione perché non ti piace la citazione all'inizio della voce Quarto potere.
--Sentruper (msg) 14:25, 11 ott 2009 (CEST)

Dubbio su categoria

Ciao, tu che sei il vate delle categorie, cosa ne pensi della "categoria:Castelli intorno Parigi" in cui mi sono imbattuto? Ti affido il suo destino :) Grazie, ciao --Etienne (Li) 21:33, 13 ott 2009 (CEST)

Ok, messa in cancellazione. Grazie, ciao --Etienne (Li) 13:54, 14 ott 2009 (CEST)

festival

Purtroppo non siamo riusciti ad infilarci.--Senpai - せんぱい scrivimi 17:47, 14 ott 2009 (CEST)

Santa Sofia

Ciao Sailko volevo chiederti come mai hai fatto questo rb? AlexanderVIII Il catafratto 21:06, 14 ott 2009 (CEST)

Umh controllerò su un libro che ho su Santa Sofia, comunque quella sulle 7 meraviglie del mondo è vera, almeno da quanto dice la nostra stessa voce. AlexanderVIII Il catafratto 21:12, 14 ott 2009 (CEST)
Ahn ok! Perfetto comunque se trovo qualcosa sul mio libro di Santa Sofia ti so dire! Ciao e buona serata! AlexanderVIII Il catafratto 21:20, 14 ott 2009 (CEST)

Traduzione epitaffio di Brunelleschi

Ciao Sailko, con le mie lontane reminiscenze di latino alla fine sono riuscito a tradurre l'epitaffio. Sono stato indeciso se metterlo come nota o come traduzione accanto al testo latino (ma la presenza dell'immagine non me lo faceva allineare bene). Alla fine opterei, se sei d'accordo, per la soluzione che ho riportato qui, ove ho spostato l'ultima frase del testo prima dell'epitaffio, dato che ci sta bene lo stesso. Mi sembra vada bene (ovviamente non ho perso tempo per sistemare l'errore sui marcatori, che sulla voce non si verifica). Vedi se ti piace. --Er Cicero 10:51, 19 ott 2009 (CEST)

✔ Fatto. Ciao --Er Cicero 12:11, 19 ott 2009 (CEST)

Fotografie Isolotto

Grazie! :-D cyberuly (msg) 13:32, 19 ott 2009 (CEST)

Cit. necessaria

Ciao, hai rimosso una cit. necessaria qui. Non ne capisco la ragione, dal momento che la fonte è rimasta monca e quindi non verificabile. Come sai, o riformuli il periodo o elimini del tutto il passo. Altrimenti reinsirisci la cit. necessaria. Grazie. Almadannata (msg) 15:09, 20 ott 2009 (CEST)

E come la verifichi altrimenti? Non si tratta solo e tanto di precisione, che pure non fa mai male, ma di una serie di informazioni imprescindibili...e non solo dal punto di vista scientifico, metodologico e, segnatamente, bibliografico. È facile, infatti, dire che tizio ha detto quella data cosa, senza spiegare in che luogo, contesto, circostanza l'ha detto. Anche per questo, mi pare, è richiesto espressamente che una fonte sia verificabile. Ciao. Almadannata (msg) 19:39, 20 ott 2009 (CEST)
Forse, hai ragione sul fatto che nessuno le verifichi...:-) Ma la policy - e lo sai bene - c'è: sia sul concetto di verificabilità, sia sulla corretta e completa citazione delle note. Ciao Almadannata (msg) 13:10, 21 ott 2009 (CEST)
Se si estrapolassero sempre notiziole di qua e di là su internet - magari una mezza riga o una semplice sparuta citazione -, tanto da non conoscere e non aver letto l'edizione in cui se ne parla, Wikipedia starebbe tutti i giorni sui giornali, per le cantonate prese. Per fortuna c'è chi redige una voce, dopo aver letto per intero le fonti più appropriate, che cita nella maniera più consona, senza intenti di far apparire o, a seconda dei casi, di artefare un proprio patrimonio genetico atavico. Buon lavoro. Almadannata (msg) 17:32, 22 ott 2009 (CEST)

Disegno

Hello ! See my File:CowboyMurlo.jpg for the page of fr:Cowboy de Murlo. -- Louis-garden (msg) 16:57, 20 ott 2009 (CEST)

and also BandeauEtrusq.jpg for this new portal ! -- Louis-garden (msg) 15:03, 22 ott 2009 (CEST)
An other one (the latest ?) File:Obeso.jpg. -- Louis-garden (msg) 15:16, 24 ott 2009 (CEST)

Template:Storia del cinema

Ciao, ho effettuato un rollback sul Template:Storia del cinema riportando la data di partenza della storia del Cinema 3-D al 1900: se vai a vedere la voce Cinema tridimensionale noterai come risulta assurdo far partire la storia del cinema stereoscopico dal 1950. I primi esperimenti di cinema 3-D hanno inizio alla fine dell'800, tanto sarebbe far partire con la data della creazione dell'anaglifo, anni '80 dell'800. I primi film stereoscopici risalgono ai primi anni del '900, il primo film proiettato ad un pubblico pagante al 1922, i primi film che utilizzano il sistema di filtraggio a luce polarizzata (uno dei due diffusi al giorno d'oggi, seppure con i dovuti aggiornamenti tecnologici) al 1936. Nel 1952 ha poi inizio la stagione della cosiddetta "età dell'oro" del cinema 3-D che durerà fino al 1955. La data del 1950 non ha perciò nessun significato. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:31, 22 ott 2009 (CEST)

Ciao, appunto: nella voce Cinema 3D, non si fa nessun riferimento al 1950 come data di inizio della storia del cinema 3-D. La prima data che si trova, a parte il precinema che non va considerato come "cinema", è il 1900 anno in cui è stata brevettata la prima cinepresa con due lenti accoppiate da parte di Frederick Eugene (vedi la sezione Primi brevetti e test). Se c'è un riferimento al 1950 è sbagliato. Dove lo trovi? --  Il Passeggero - amo sentirvi 10:02, 22 ott 2009 (CEST)

Sono tornato

Ciao Sailko. Ti sono mancato? :p --Formica rufa 13:10, 29 ott 2009 (CET)

No, io con la Gelmini non c'entro. Ti aggiungo su Fb --Formica rufa 14:51, 29 ott 2009 (CET)

Cancellazione

Mi hanno fatto notare che questa cancellazione fa riferimento ad una Categoria e non ad una lista. Anche il criterio di definibilità delle liste suggerisce di usare Categorie per cose tipo "Lista di atleti britannici". Io l'avevo confusa per una votazione per l'eliminazione di una semplice Lista, forse è successo lo stesso anche a te. Cryngo  Posτα 15:28, 29 ott 2009 (CET)

Questa cosa non la sapevo. E un po' mi preoccupa, ora stiamo cancellando le liste di personalità perchè sono di difficile gestione, ma le categorie mi sembrano utilissime. Vengono usate in molte altre wiki perchè permettono di realizzare dei collegamenti altrimenti ingestibili. Per curiosità: come si era pensato di gestire questi elenchi?  Cryngo  Posτα 16:47, 29 ott 2009 (CET)

Raffaele del Ponte

Ciao Sailko! Come va? Ti scrivo in merito alla voce su Raffaele del Ponte, di cui si era discusso al progetto arte un po' di tempo fa. L'utente:Giovanni52 l'ha riscritta in sandbox, ma da allora non ci sono state conferme o critiche in merito: giustamente Giovanni insiste per spostare la voce al ns-0, io sto tentennando perché non mi sembra ci sia un consenso sufficiente. Tu che ne pensi? Mi viene il dubbio di essere io la pessimista, che 2 consensi e mezzo (il mio: tendo a prendere i criteri in maniera molto restrittiva) non siano sufficienti allo spostamento: mi dispiacerebbe solo che la voce finisse di nuovo in immediata. --LaPiziamaroni e vin novo 10:06, 2 nov 2009 (CET)

Bene, allora sposto e scrivo un paio di righe in discussione. Buona giornata! --LaPiziamaroni e vin novo 10:17, 2 nov 2009 (CET)

Francesco Ferroni

Hello Sailko, I came across to several of your pictures. I think we have a similar interest. I just wanted to let you know more on Ferroni. Ferroni was married to Prudentia Tensini from Antwerp. The lived on Keizersgracht and on Rokin. He probably had four children.[21] The name of the youngest is very interesting. He was named after a scientist Franciscus Sylvius.

Ferroni was a grainmerchant for the Camera Apostolica and shareholder of the Dutch West India Company. In December 1667 he accomodated Cosimo III for a few weeks on his trip to the Netherlands. See en:Lorenzo Magalotti or en:Cosimo III de' Medici. Ferroni left Amsterdam in the end 1672, the year of disaster, as it was called. His wife was ill, to wanted to his daughters married and received an appointment as .... Greetings from Amsterdam. en:User:Taksen

Castello di Torregalli

No, dai, Bellissime Foto!!! E che ti devo fare di più?!
Bella anche la voce, interessante: finalmente ne so qualcosa di più su quel posto: ci sono passato per anni davanti tutti i giorni chiedendomi ogni volta cosa fosse di preciso.
Io, la prima domenica utile di bel tempo, guardo se riesco a tornare al Pian de' Giullari per finire le ville (dopo un anno esatto...)
Un Saluto, e Buon Lavoro, cyberuly (msg) 19:53, 2 nov 2009 (CET).

Désiré Munyaneza

Grazie di avermi protamente risposto a riguardo di questa Mia prima pagina ufficiale su wikipedia. Hai pienamente ragione sull'italiano ma io non son mai stato all'altezza della lingua del mio paese.. colpa dei profe alle scuole che mi hanno insegnato male, però cercherò di migliorare prontamente le mie stesure di italiano.

Grazie a tè e ai tuoi collaboratori per aver già corretto prontamente la pagina.

Posso dire è un peccato che sulla wiki italiana NON esista un template inerente all'infobox criminal come esiste nella versione eng! secondo me sarebbe davvero una cosa utile averla per completezza. secondo tè?.. ci sarebbe un modo per crearlo o per importarlo anche nella nostra versione ita?

grazie di tutto! complimenti per i tuoi contributi e per il tuo premio wiki 2009!! --Lotus84 (msg) 12:42, 3 nov 2009 (CET)

Complimenti...

Ciao Sailko, scrivi delle voci molto belle e interessanti... qualche volta mi permetto di fare qualche piccola correzione delle "sviste", ed è veramente un piacere leggerle. Stai facendo un ottimo lavoro di divulgazione dei tesori della nostra arte. Grazie! --Eumolpa (msg) 23:27, 4 nov 2009 (CET)

Annullato link esterno pietra serena

Ciao Sailko, ti scrivo per chiederti info sul link esterno nella pagina della pietra serena che hai annullato oggi. Sono un neofita di wikipedia, ma prima di inserirlo avevo controllato che si potessero mettere collegamenti a pagine esterne che trattano l'argomento in maniera pertinente... non avevo trovato divieti. mi puoi aiutare a capire, perfavore? --Qra (msg) 18:16, 7 nov 2009 (CET)

collegamento esterno a pietra serena

Beh, sì era un link ad un'azienda, ma non alla home page, ma ad una pagina specifica sulla pietra serena, con un testo che descriveva le caratteristiche della pietra serena... mi pare utile...--Qra (msg) 18:28, 7 nov 2009 (CET)

Ancora sulla questione spam

Ciao Sailko, non voglio assolutamente essere polemico, ma solo capire come si fa a capire quando unlink ad un'azienda esterna è da considerare spam,e quando non lo è: su wikipedia moltissime aziende sono linkate,per esempio se guardo la scheda di un netbook come ASUS Eee PC, c'è il link al sito ufficiale Asus... qual è il limite?

Ciao

caro Sailko, ti chiedo un soccorso per cercare di far capire a Louis Garden nelle Discussioni_utente:Louis-garden l'abbaglio che ha preso leggendo da un link del Museo internazionale delle ceramiche in Faenza. Per questo ho dovuto fare un rb alla voce sul museo. Se puoi tradurgli quanto gli spiego te ne sarei gratissimo. Scusami ma ho paura che altrimenti non capisca .. Grazie e scusami per il fastidio. --Delasale (msg) 01:05, 8 nov 2009 (CET)

Grazie per le belle parole che hai speso (ehm..hai sinceramente esagerato!) per me. Speriamo che confortino Louis Garden. Ciao--Delasale (msg) 11:50, 8 nov 2009 (CET)

6

richiesto qui

Il Quarto Stato

Perchè lo hai messo nella Categoria:Cucina nell'arte? C'è un legame che non capisco?--Dani4P (msg) 17:31, 16 nov 2009 (CET)

Ciao

Mi era accorto che da qualche giorno mancavano i tuoi contributi e pensavo che fossi in giro per qualche viaggio. Poi ho letto sulla tua pagina utente che hai fatto un incidente, spero che non sia nulla di grave e ti auguro di rimetterti il prima possibile. Ciao --Vignaccia76 11:29, 29 nov 2009 (CET)

Incidente

Spero anch'io che tu guarisca presto, che l'incidente di cui parli nella tua pagina utente non sia grave, e mi associo agli auguri di Vignaccia. A presto,--Estel (msg) 12:26, 29 nov 2009 (CET)

Auguri e Architettura...

Caro Sailko ti faccio anche io i migliori auguri di pronta guarigione. Ne approfitto per segnalarti un stub che solo tu potresti migliorare: Architettura romana. Saluti da anonimo brianzolo. --82.88.66.156 (msg) 11:17, 1 dic 2009 (CET)

eh lo so, ma adesso nn ho tempo... se hai buona volonta potresti però prendere i paragrafi di architettura nelle singoole voci di arte romana (arcaica, repubblicana, augustea...) e farne una voce.. a suo tempo lo faci x la pittura e venne niente male. --OPVS SAILCI 11:20, 1 dic 2009 (CET)
Non ne sarei all'altezza. Preferisco aspettare il maestro. Quando avrai voglia e tempo. Saluti. anonimo brianzolo --82.88.66.156 (msg) 17:11, 2 dic 2009 (CET)
Bentornato :-) --LaPiziamaroni e vin novo 13:30, 3 dic 2009 (CET)

Ho messo come candidata alla vetrina la voce Semifonte. Fammi sapere, --Vignaccia76 12:26, 5 dic 2009 (CET)

Fratelli Lumiere

Ciao, forse ho sbagliato a modificare direttamente la voce, però quel filmato si intitola proprio "passeggiata degli struzzi" (promenade des autruches), in quanto se ne vedono sfilare alcuni. Io ne ho una copia, ma puoi verificare anche cercando in rete.

Mi associo agli auguri di pronta guarigione. --Ergaster (msg) 13:52, 5 dic 2009 (CET)

Nome immagine

Potresti rinominare questa eliminando il sostantivo "autostrada"? Potrebbe ingenerare confusione e portare alla pubblicazione dell'immagine nella voce sbagliata. --Crisarco (msg) 20:34, 10 dic 2009 (CET)

Il pedaggio si paga sulle autostrade del CAS. La foto si riferisce a un tratto di strada credo costruito negli anni '70 quale asse per la futura Catania-Siracusa, da Augusta a Siracusa, ma classificato allora come Strada Statale 114 Orientale Sicula (extraurbana principale) come si vede dall'indicazione chilometrica nella foto (km 138). Adesso che l'autostrada è stata completata si attende l'adeguamento e la conversione della superstrada, ma non c'è ancora alcun progetto esecutivo. Pertanto la foto si riferisce attualmente alla SS 114.--Crisarco (msg) 13:40, 11 dic 2009 (CET)

Consulenza

Potresti arrivare a conoscere l'identità storica della persona qui ritratta, una Costanza Bentivoglio a Palazzo Pitti? C'è una utente russa, la signorina Shakko, giovane e graziosa, che è molto interessata alla questione. Grazie comunque. Paola Michelangeli (msg) 00:01, 15 dic 2009 (CET)

Fonti

Fatto! Già che c'ero ho sistemato anche il fratello :-) Nel caso avessi particolari richieste su date ed opere chiedi pure. Ho comunque intenzione, col tempo, di reperire fonti per tutti gli artisti italiani antichi che necessitano di riferimenti. Ciao --Fantomas (msg) 14:40, 15 dic 2009 (CET)

Polittico di Sant'Antonio

Sailko, è sempre un piacere "correggere" le tue piccole "sviste" ! Le voci sono così belle da leggere, e descrivi le opere così bene, che sembra di vederle dal vivo ! Ciao e buon lavoro :-) --Eumolpa (msg) 17:11, 18 dic 2009 (CET)

Ahi ahi ahi, me ne erano sfuggite tre! prometto che la prossima volta sarò più attenta, altrimenti poi mi devi licenziare da "correttrice " :-))) --Eumolpa (msg) 17:38, 18 dic 2009 (CET)

Auguri

un sincero augurio di un felice 2010 pierluigi --Pierluigicc (msg) 01:10, 21 dic 2009 (CET)

Palazzo della Banca Popolare di Lecco

Ciao, ti segnalo che forse qui per errore hai votato +1 invece di -1. --ArtAttack (msg) 12:34, 21 dic 2009 (CET)

Auguri

Tanti auguri di buone feste... e buona convalescenza. Ciao :) --Etienne (Li) 13:14, 24 dic 2009 (CET)

Auguri

Possa esserTi lieto questo Santo giorno di ritrovo spirituale. Auguri,--Io' (msg) 10:45, 25 dic 2009 (CET)
Grazie!!!
Ps- usando il tastino "nuova sezione" non avevo notato che Tu fossi in convalescenza... Auguri anche di una presta guarigione e d'un rinnovo fisico oltre che spirituale ;-) --Io' (msg) 19:05, 25 dic 2009 (CET)

Carlo Magno

Salve (e auguri!). Come mai hai annullato la mia modifica? --Markos90 21:15, 25 dic 2009 (CET)

quota

Puoi fare un bonifico o un pagamento con paypal. Le istruzioni le trovi sulla wikina.--Senpai - せんぱい scrivimi 12:03, 28 dic 2009 (CET)

Re:eccesso di zelo

Dolore! Ho appena finito e devo rifare tutto :( --Luckyz (msg) 15:50, 28 dic 2009 (CET)

Ho visto che anche numerose categorie come Categoria:Stadi in Calabria hanno questa dizione. Potrei chiedere ad un Bot di fare un lavoro un pò più ampio e sostituire tutto? --Luckyz (msg) 15:53, 28 dic 2009 (CET)
Esattamente quello che stavo facendo. Potrei integrare con i tuoi esempi. --Luckyz (msg) 16:03, 28 dic 2009 (CET)

Pracchia ?

Ciao. Scusa se ti disturbo. Non sarebbe opportuno ridurre un pò le dimensioni della voce Pracchia?. L'ho scoperta da poco e mi sembra sproporzionata. Ti mando questo messaggio perchè ho visto un tuo intervento nella voce stessa.--Lungoleno (msg) 14:34, 29 dic 2009 (CET)

ti cercano

Ciao Sailko, una giornalista di repubblica vorrebbe fare una chiaccherata con te.. interessa? --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 17:42, 29 dic 2009 (CET)

dice che ha provato a mandarti una email senza esito.. ti mando io una email con lei in conoscenza. L'intervista è telefonica :-) --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 20:05, 29 dic 2009 (CET)
uhmm.. ma n'do'l'è l'email? --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 20:10, 29 dic 2009 (CET)

Ciao Sailko

Volevo inviarti tantissimi auguri per un felice anno nuovo. --Delasale (msg) 19:27, 30 dic 2009 (CET)P.S. Mi auguro che ti sia rimesso completamente

A proposito, volevo chiederti un piacerissimo: Nel libro in inglese su Francesco Xanto Avelli ci sono tre pagine dedicate alla maioliche astronomiche dell'Avelli. Non è che mi potresti aiutare? --Delasale (msg) 19:58, 30 dic 2009 (CET)P.S. Dimenticavo sempre super complimenti per il lavoro che fai!
Splendido,nei prossimi giorni la trascrivo e in qualche modo te la mando così li dai un'occhiata. Grazie--Delasale (msg) 20:28, 30 dic 2009 (CET)P.S. Quando l'ho fatta ti avverto, così mi dici come inviartela

Link

Sarà fatto :-) Auguri anche a te. Ciao --Fantomas (msg) 10:39, 31 dic 2009 (CET)

Mantegna

Scusami! Ho notato il "taglio" del testo e la risultante frase agrammaticale "erano ricordano" e ho revertato subito! ;)--Nick1915 - all you want 14:02, 31 dic 2009 (CET)