Il museo è una raccolta, pubblica o privata, di oggetti relativi ad uno o più settori della cultura (tra cui in particolare, per tradizione, l'arte), della scienza e della tecnica. Lo statuto dell'International Council of Museums lo definisce: "un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto".
La disciplina che si occupa dell'allestimento delle collezioni museali è detta Museografia, mentre lo studio teorico dei musei e del loro significato nella società è legato alla Museologia.
La Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda (in italiano Pinacoteca dei Maestri Antichi) è una delle più importanti pinacoteche d'Europa: ha sede nel palazzo dello Zwinger, capolavoro barocco dell'architettoMatthäus Daniel Pöppelmann, e possiede una collezione di oltre 2000 dipinti e numerosissime incisioni. Le opere d'arte italiane, in larga parte derivanti dalle vendite di Casa d'Este dopo l'Unità italiana, comprendono capolavori di Raffaello, Giorgione, Mantegna, Tiziano, Correggio.