Discussioni utente:Ontoraul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
   Help-browser.svg Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Ontoraul!
Nuvola apps ksig-vector.svg Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.


Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Flag of the United Kingdom.svg Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Crystal Clear app ktip.svg Tour guidato
Accessories-text-editor.svg Raccomandazioni e linee guida
Copyright-problem.svg Copyright
Crystal Clear app ksirtet.svg Progetti tematici
Nuvola apps bookcase.svg Glossario
Ontoraul
Ogdoas Scholastica Jacob Lorhard.jpg
Jacob Lorhard, Ogdoas Scholastica,... (1606).
Informazioni personali
NomeRaul Corazzon
Sessouomo
Informazioni sul wikipediano
Contributiedit counter
Voci createvoci create
Firma
Ontoraul (msg)
Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-1 This user has basic knowledge of English.
fr-1 Cet utilisateur dispose de connaissances de base en français.
Utenti per lingua

Indice

Kant - Epistolario[modifica wikitesto]

Premessa la mia totale ignoranza della lingua tedesca non dubito della tua competenza e ho aggiunto in nota la tua fonte rispetto alla data dell’epistolario. Per il motivo di cui sopra purtroppo mi devo tenere lontano da tutto quello che è scritto in espressione teutonica, che presumo tu invece conosca, e dunque, poiché ho già apprezzato i tuoi interventi nelle voci "filosofiche", concordo con il tuo parere riguardo alle modifiche che intendi apportare alla voce. Ciao e buon lavoro.--Gierre (msg) 09:55, 7 apr 2014 (CEST)

Ontologia[modifica wikitesto]

Scusa, ma non vedevo motivo di cambiare la traduzione di Pascal (cosa c'era di tanto sbagliato rispetto a quella che hai voluto inserire?), comunque, se si vuole riportare la traduzione di Paolo Serini, ti faccio notare che dopo la frase iniziale c'è un punto, non una virgola, dopo la quale avevo aggiunto il pronome relativo per rimediare a quest'uso improprio della punteggiatura. In ogni caso provvedo a ripristinare la versione di Serini. Riguardo alla rimozione del paragrafo ‘’Ontologia, teologia, cosmologia e vita quotidiana’’, in linea teorica sarei d'accordo.--Rembw (msg) 14:07, 10 nov 2014 (CET)

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 13:51, 10 mag 2015 (CEST)

lett. siriaca[modifica wikitesto]

prima di tutto ti ringrazio, vedo che qualcuno legge le mie voci. appena avrò tempo citerò anche gli autori che mi hai detto. vorrei però qualche indicazione. di attanasio di balad ho trovato la voce in italiano, oltre che voci straniere. giacomo di edessa mi sembra non sia altri che il già citato giacobbe di edessa. non ho trovato niente su giorgio delle nazioni, se non un accenno come amico di attanasio di giacobbe di edessa. ho trovato sergio di reshaina e paolo il persiano nelle voci straniere. esiste anche un giorgio di reshaina. quanto a proba, ho trovato solo personaggi romani con questo nome. Michele Lazzari (msg) 09:26, 25 mag 2015 (CEST)

g. furlani[modifica wikitesto]

quanto ai libri di giuseppe furlani, che tra l'altro ha una voce in wikipedia, inserisci pure tutti i suoi libri, sulla letteratura siriaca, nella bibliografia. in wikipedia sono citate moltissime opere fuori commercio. sono pur sempre consultabili, o almeno custodite, nelle biblioteche. Michele Lazzari (msg) 09:30, 25 mag 2015 (CEST)

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Arrows-orphan.svg
Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)

Aggiunta fonte voce talete[modifica wikitesto]

Ciao Ontoraul, Capisco la deletion infatti la fonte era sicuramente nel posto sbagliato. ma è stata cancellata solo per questo? (mi riferisco alla voce "talete"). Se imparo come metterla in nota correttamente posso aggiungere la fonte o poi me la cancelli comunque?

Grazie

Ciao

Luca (olmo2014)

Ciao Luca,

Ti ho risposto sulla tua pagina di discussione. --Ontoraul (msg) 17:14, 9 ott 2015 (CEST)

Chiarimento bibliografia[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che sei molto attivo nel progetto Filosofia e volevo chiederti, se possibile, un chiarimento (ho già chiesto nella pagina di discussione del progetto ma, per ora, non ho avuto risposta). Ho notato che molte voci hanno una bibliografia suddivisa in "Fonti" e "Studi", ma non mi è molto chiaro il criterio di questa suddivisione: se volessi aggiungere un libro, come decido in quale delle due sottosezioni inserirlo? Perdona la domanda banale, ma ho ancora poca esperienza in quest'area tematica. Ti ringrazio per l'attenzione, ciao! --Dan Kenshi (msg) 23:09, 18 dic 2015 (CET)

Oggi non ho avuto il tempo di risponderti, ma lo farò domani: grazie comunque per la domanda e scusa il ritardo. --Ontoraul (msg) 22:36, 19 dic 2015 (CET)

Collaborazione[modifica wikitesto]

Ciao Ontoraul, sei uno dei pochi di cui apprezzo molto, per competenza e serietà, la collaborazione nell'elaborare le voci di filosofia. Vorrei però pregarti di non intervenire nella voce modificandola contemporaneamente a me, com'è accaduto per Cartesio, generando così un conflitto di edizione che rende tutto il lavoro confuso. Hai tutto il tempo di intervenire successivamente. Buon lavoro.--Gierre (msg) 09:21, 23 gen 2016 (CET)

Per la mia lunga (forse troppo lunga) appartenenza a Wikipedia come collaboratore attivo sono piuttosto scettico su i monitoraggi sulle voci che chiunque può modificare a caso e come vuole. Poi non ho mai capito a cosa possano servire; certo non a capire la qualità della voce che può risultare solo dalla lettura da parte di chi conosce la materia. Comunque, essendo io, credo, il maggior contributore della voce lascio, per evitare un conflitto d'interessi, a te il compito di compilarlo. Fallo tranquillamente, io certo non avrò nulla da obiettare sul tuo giudizio.--Gierre (msg) 10:00, 23 gen 2016 (CET)

Buridano[modifica wikitesto]

Ciao Ontoraul! Ho una domanda per te: ho visto la tua modifica alla voce (rimozione di allievo di Ockham) con il commento che non ha mai insegnato a Parigi. Nella biografia c'è ancora scritto che ha insegnato a Parigi di cui (si dice) è stato anche rettore due volte. Dato che non so assolutamente nulla della vita di Buridano, mi trovo un po' spiazzato dalle contraddizioni: cosa ha fatto e cosa no? Grazie mille per i contributi e per aiutarmi a capire. --Angelo Mascaro (msg) 10:08, 12 feb 2016 (CET)

Grazie ancora Ontoraul, la tua spiegazione ha chiarito tutto. La filosofia mi appassiona e, sebbene io sia un ingegnere con una formazione quasi solo tecnica, ho una leggera "infarinatura". Probabilmente so qualcosa in più della media della gente comune, ma ancora molto meno di chi ha fatto studi classici o ha studiato filosofia all'università. Ogni tanto quindi, leggendo wikipedia, allargo un po' i miei orizzonti. Di questo Buridano sapevo veramente quasi nulla e quindi mi sono sentito un po' confuso. Da questa confusione è nata la mia richiesta, sebbene il mio interesse sia soltanto quello di conoscere per sommi capi le idee e le persone principali, senza scendere in troppi dettagli storici. D'altra parte se mi sorge una domanda, non posso far finta di nulla: almeno un tentativo di dare una risposta lo faccio! Ciao, è stato un piacere fare la tua conoscenza. --Angelo Mascaro (msg) 11:11, 12 feb 2016 (CET)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)

Non so quanto tempo ho ancora... semmai continuiamo su Wikibooks la chiacchierata. La ragione del testo in originale è perché è una preziosa occasione per prendere in considerazione ciò. Per prendere in considerazione il metodo che ci sta dietro. Poi non so quanto dura, magari passa qualcuno e cancella tutto, prima o poi accadrà... ma intanto chi ci ha riflettuto ha potuto valutare... --Xinstalker (msg) 21:16, 27 mag 2016 (CEST)

« È rimasta da trattare solo la verità, ma spetta al logico dare i precetti riguardanti il fondamento del confronto e della conferma di essa, ed ogni tecnica della scoperta e del giudizio: egli tuttavia viene sollevato dal peso, peraltro necessario, di indagare e di discutere tutte le questioni minuziosamente, da un'accurata chiarezza delle parole. Infatti se non viene impiegato alcun termine che non sia chiaro e di significato definito, risulta necessariamente bandito ogni equivoco; ed una volta che siano eliminati gli equivoci svanirà al tempo stesso l'ingente schiera dei sofismi; [...] »

(Leibinz, Scritti di logica, trad. di Francesco Barone, parte prima tomo primo, Laterza/Mondadori p. 82)

suum cuique tribuere... :-) --Xinstalker (msg) 21:50, 27 mag 2016 (CEST)

Mah di questa vicenda da parte mia ho osservato alcuni admin affrontare l'"impiccio" in modo sbrigativo, segno che sono stanchi e quindi sono pochi oppure che la "macchina" si fa più impegnativa, o il casino che ho provocato era davvero mastodontico o tutte le cose messe insieme... non lo so. Dall'altra mi è arrivata un'amarezza filosofica e quindi un doloroso ricordo. Ci sono delle situazioni in cui la stima è condivisa solo nella misura in cui non confligge con le idee/verità di cui siamo genuinamente portatori. E' una situazione che filosoficamente disarma. Nel mio molto modesto mi sono ritrovato in una situazione, certamente ben più piccola e banale, in cui si vennero a trovare Camus e Foucault... purtroppo mi accadde alcuni anni fa anche nella RL, da qui il doloroso ricordo. --Xinstalker (msg) 10:51, 28 mag 2016 (CEST)

Re:[modifica wikitesto]

Tu non sei pedante... sei solo esperto, e si vede :) e poiché io mi ritengo una ragazza con ancora un mondo davanti da imparare e conoscere... accetto molto volentieri ogni critica che mi muovi. Se serve per crescere e migliorarsi, sarebbe stupido non farlo. Concordo su tutto ciò che hai detto! Chiedo solo un po' di comprensione per la fatica svolta^^ non si può raggiungere la perferzione, io credo, né si può tentare di andarci vicino in un sol colpo. Grazie comunque, e spero di collaborare ancora con te. --Stella (msg) 18:45, 30 mag 2016 (CEST)

Hai ragione! Mi ero dimenticata di Aristotele... quella frase l'ho letta su uno degli utlimi libri che ho consultato per completare il capitolo di Atlantide. Appena ho il tempo vedo di sistemarla. --Stella (msg) 19:24, 30 mag 2016 (CEST)

Aristotele e Atlantide[modifica wikitesto]

Ciao Ontoraul, come ti dicevo ieri ho cercato la fonte su Aristotele e Atlantide. Allora, per citare un po' di fonti, Greco nel libro Atlantide ritrovata, p.9, dice che Aristotele pensava che Atlantide fosse frutto dell'immaginazione di Platone perché secondo lui non era possibile che un intero "continente" sparisse sott'acqua in poche ore... (ma il libro offre solo un anteprima).

Qui invece c'è la fonte da dove ho tratto la citazione, la quale espressamente dice: «Atlantide, scrive Aristotele, era un mito: «Chi la inventò la distrusse» in Mordecai Richler, Un mondo di cospiratori, 2014.

Da qui la mia riformulazione su Aristotele "che lui l'aveva creata e lui la fece scomparire" o una cosa del genere,ora non ricordo più perché ho visto che la frase è stata eliminata... solo che non ricordo se l'ho tolta io (ma non penso di averla trasferita su Atlantide) o se l'hai tolta tu?

Ad ogni modo, come vedi la fonte c'è, esiste. Aristotele pensava che Atlantide fosse un'invenzione di Platone.

Sarebbe perfetto avere la fonte antica di Aristotele, ma non saprei sinceramente dove cercare, e visto che la stessa frase che lo citava è stata eliminata, direi che non ha nemmeno senso approfondire. --Stella (msg) 11:54, 31 mag 2016 (CEST)

Ok, ho letto tutto il tuo messaggio e ho capito... praticamente quindi questi autori che attribuiscono giudizi su Atlantide alla penna di Aristotele sbagliano... perché in sostanza non esiste alcuna prova che Aristotele abbia mai citato Atlantide. Giusto? Se è così hai fatto bene a togliere la frase. Ma io ovviamente non potevo saperlo... non sono a quei livelli: se io trovo "Aristotele e Atlantide" (con tanto di commenti e opinioni) su più di un testo moderno ma affermato... bè io mi fido... ma se l'accurata analisi è certa di quel che dici, allora mi fido di più dell'accurata analisi ;) sappiamo bene com'è facile farsi prendere dall'entusiasmo, e un argomento come Atlantide è un qualcosa che attira tutti: come le api che producono il miele! Così si producono numerose fonti su Atlantide :D grazie del prezioso chiarimento. --Stella (msg) 12:06, 31 mag 2016 (CEST)

Sincronia[modifica wikitesto]

Ontoraul non mi era mai capiatata una cosa del genere qui su Wiki... praticamente entrambi ci siamo abbiamo scritto e ci siamo scambiati, senza saperlo, due messaggi (con lo stesso titolo per giuta!) e sullo stesso argomento, nello stesso momento :D allora sappi che il mio non è un "fuori-crono"... non so cosa mi hai scritto tu al riguardo, adesso vado a leggerlo :) --Stella (msg) 11:57, 31 mag 2016 (CEST)

Ricevuto; concordo con te ;) --Stella (msg) 12:41, 31 mag 2016 (CEST)

Re:Atlantide[modifica wikitesto]

Ti ringrazio molto per il pensiero, ma credo di essere per adesso troppo stanca per tuffarmi subito in un'altra voce impegnativa come quella di Atlantide. La voce sui viaggi è stata davvero tosta per me, perché sembrava non finire mai e invece alla fine sono riuscta a completarla e credo sia venuta fuori anche bene :) adesso il programma è riuscire a farle prendere un riconoscimento di qualità (speriamo) e poi riposarmi per un po'... ho altri impegni fuori che adesso richiedono la mia concentrazione. Ma spero di tornare tra qualche tempo con del tempo da dedicare a nuove voci, e Atlantide è sicuramente un argomento molto, molto interessante; soprattutto le fonti che risalgono alle origini :)

P.s. visto che la procedura per la vetrinazione è come me la ricordavo, ovvero molto poco frequentata, ti dispiacerebbe esprimere un parere nella voce della segnalazione? Te lo chiedo solo perché servono pareri di "esperti" al riguardo, poiché molti utenti ne stanno lontani dicendo "non è materia mIA, rischio di sbagliare a parlare" è una frase che ho sentito spesso in quelle segnalazioni, e forse è anche giusto così. L'unica cosa quindi che può smuovere le acque sono i pareri degli utenti interessati agli argomenti trattati. In caso non fossi disponbile non fa niente, mi basta già aver saputo che la voce ha la tua stima. Grazie. --Stella (msg) 19:52, 1 giu 2016 (CEST)
Apprezzo moltissimo grazie :) e sono contenta che questa voce mi abbia dato l'opportunità di conoscere nuovi utenti come te! --Stella (msg) 20:46, 1 giu 2016 (CEST)

Ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation (2016) Sondaggio per la community[modifica wikitesto]

Il Consiglio Direttivo di Wikimedia Foundation ha nominato una commissione responsabile della ricerca del prossimo Direttore Esecutivo della Fondazione. Con questo sondaggio vi vogliamo rivolgere alla community Wikimedia perché possa aiutarci in uno dei nostri primi compiti: stilare la descrizione del ruolo di Direttore esecutivo. La invitiamo a concederci qualche minuto del suo tempo per completare questo sondaggio, che ci servirà a comprendere meglio le aspettative della community e dello staff nei confronti del nuovo Direttore Esecutivo di Wikimedia Foundation.

Grazie, La Commissione responsabile della ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation via MediaWiki message delivery (msg) 23:58, 1 giu 2016 (CEST)

Citazioni dal greco[modifica wikitesto]

Grazie Raul, la sistemo in voce. Comunque quel che va sistemato o revisionato sono i passi in greco antico: in alcuni di essi manca qualche parola o è in più rispetto al passo citato. --Stella (msg) 17:54, 7 giu 2016 (CEST)

Raul metti in voce per favore il passo greco completo corrispondente a quello italiano, sempre completo, che hai messo nella procedura di vetrinazione? Grazie! --Stella (msg) 19:52, 7 giu 2016 (CEST)

Quando hai tempo sarebbe fantastico se potessi correggere le citazioni. Grazie. --Codas (msg) 16:20, 8 giu 2016 (CEST)

Gentilissimo. --Codas (msg) 16:28, 8 giu 2016 (CEST)
Raul scusami, ma tu e Codas state parlando di due cose diverse... tra l'altro lui parla di "citazioni" al plurale, dicendo che è più di una il cui testo italiano non va bene... prima vorrei capire esattamente a cosa si riferisce. Tu citi Diogene ma credo che Codas parli della Lettea VII.
Prima di ulteriori mosse, per favore, discutine con me, che in quanto principale contributrice dela voce credo di avere il diritto, un minimo, di sapere cosa si va a cambiare. Grazie e scusa il disturbo. --Stella (msg) 18:02, 8 giu 2016 (CEST)
Hai fatto benissimo a inserire la traduzione. E' che non ho ben capito a quali citazioni vi stavate riferenso. Scusa ancora :) --Stella (msg) 18:31, 8 giu 2016 (CEST)
Grazie per averle sistemate. Riguardo al tuo paragone che dire.. è una tua opinione. Da parte mia posso solo dire che cerco di essere il più equilibrata possibile.. ma quando mi sento attaccata ingiustamente, allora mi difendo (e mi riferisco più a questioni precedenti che a questa)
Non dico che è giusto, ma non possiedo, purtroppo, la tua calma serafica e questo mi porta spesso a scontri evitabili dove a perderci poi alla fine sono solo io.
Per rimanere in tema: diciamo che se fossimo stati ai tempi di Platone, io avrei ricevuto i suoi rimproveri e tu le sue lodi ;) sicuramente. --Stella (msg) 20:13, 8 giu 2016 (CEST)

Citazioni Diogene[modifica wikitesto]

Grazie mille del tuo intervento, mi hai risolto una lunga diatriba su wikiquote. --Codas (msg) 19:51, 8 giu 2016 (CEST)

Cit. sulla tirannide[modifica wikitesto]

Ciao Raul, volevo dirti che ho riportato un'altra fonte per le due citazioni sul confronto tra Dionisio I e Platone perché anche se il testo di Giovanni Reale è ovviamente validissimo, ho notato che ha riportato in questo caso una traduzione non comune, egli ha tadotto così: Invece le tue sono parole di un tiranno ... mentre invece ho visto che molti altri testi (la maggior parte) includono nella traduzione la parola "tirannide". Inoltre scusami ma pensavo che l'altra frase (Le tue parole sono degne di un vecchio) provenisse dalla trad. senza fonte messa su Dionisio I... e invece anche questa è di Giovanni Reale, ma anche in questo caso la traduzione "rimbambimento senile" è molto più nota in varie traduzioni. Quindi se non ti dispiace in questo caso preferirei lasciare il testo che avevo trovato all'inizio che ritengo valido altrettanto. --Stella (msg) 09:40, 9 giu 2016 (CEST)

Grazie Raul! Il tuo aiuto è stato preziosissimo per questa voce :) per quanto riguarda Platone poi... se me lo travassi davanti gli farei sicuramente due o tre domandine..ine, ine.. :D comunque ancora grazie. Voglio mettere un ultimo paragrafo su Gadamer e poi penso di aver davvero finito. --Stella (msg) 13:36, 9 giu 2016 (CEST)
Sull'ultimo messaggio di Pulciazzo: Raul non preoccuparti. Tu hai fatto già tantissimo. Troverò chi è in grado di sistemare quel che manca nelle citazioni in greco. Purtroppo non penso che lo farà Pulciazzo... questa sarà la decima volta che sottolinea che manca qualcosa e che non è andato oltre... ma poi la frase resta sempre lì. Quindi adesso mi muovo anche in quel senso. Grazie di tutto. --Stella (msg) 14:56, 9 giu 2016 (CEST)

Ultima trad. italiana[modifica wikitesto]

Giuro che poi non ti disturbo più^^ ma potresti mettere anche il testo di questa:


"Sta su, Teodota; Dionigi non ardirà fare nulla in violazione degli accordi di ieri", ed egli, allora, guardandomi davvero da tiranno, ribatté: "A te non ho fatto promesse, né piccole, né grandi"; ed io: "Per gli dèi, bada che tu hai promesso anche a me di non fare ciò di cui anche lui ti prega". Detto ciò, mi volsi indietro e uscii. Dionigi continuò a dar la caccia ad Eraclide, ma Teodota riuscì a fargli arrivare dei messaggi, per avvertirlo di fuggire.

Non è che io non voglia omaggiare il liceo Recanati (che non so nemmeno dove si trova) ma se potessi mettere solo fonti bibliografiche accertate mi sentirei decisamente meglio! Grazie. --Stella (msg) 15:16, 9 giu 2016 (CEST)

Traduzioni di Giovanni Reale[modifica wikitesto]

Ciao Raul, scusa potresti dirmi la pagina da dove hai tratto la traudzione di Reale sull'anarchia di Platone (quella in pagina discussione di Epidosis) e inoltre ho notato che in alcune citazioni nella voce hai messo che il traduttore è Giovanni Reale e hai messo anche la pagina ma non il titolo del libro.. ti dispiacerebbe aggiungerlo o dimmi qual'è affinché lo possa aggiungere= Grazie. --Stella (msg) 18:50, 13 giu 2016 (CEST)

Si ma lì tu dici 1991... ma nel testo sui crateri di Diogene dice Reale 2005... è lo stesso testo? L'anno è diverso. --Stella (msg) 19:11, 13 giu 2016 (CEST)

La nota

(Platone in Diogene Laerzio, III, 30

si riferisce al terzo libro delle Vite dei filosofi tradotto da Reale nel 2005.

sarebbe meglio scrivere:

Diogene Laerzio, Libro III, 30 (Vita di Platone)

per evitare confusioni.--Ontoraul (msg) 19:16, 13 giu 2016 (CEST)

Ok, allora quelle di Diogene sono di unlibro e le altre di unaltro libro... per cui dove leggo Diogene cito per intero il libro del 2005 così evitiamo confuzione. Grazie :) --Stella (msg) 19:35, 13 giu 2016 (CEST)

Crantore in Proclo[modifica wikitesto]

Ciao Raul, se non sbaglio in questi giorni mi sembra che tu abbia inserito nella voce di Atlantide le fonti su Proclo. Non è che per caso potresti indicarmi il passo dove Proclo riporta Crantore e quel che dice sulla Repubblica di Platone (inventata dagli egiziani) e sulle iscrizioni del tempio di Sais? --Stella (msg) 22:10, 14 giu 2016 (CEST)

Ho trovato la citazione direttamente sulla voce di Atlantide; grazie lo stesso^^ --Stella (msg) 22:25, 14 giu 2016 (CEST)
Hai fatto bene! --Stella (msg) 22:45, 14 giu 2016 (CEST)

Lista dei Platonici antichi[modifica wikitesto]

Ciao Ontoraul, quando si traduce una voce da un'altra edizione linguistica di wikipedia, non basta inserire un cenno come da te fatto ma serve inserire il template {{tradotto da}} che ho inserito io per questa volta qui. Ciò ad evitare di violare il copyright dei contributori della voce originaria.;-)--Burgundo(posta) 11:35, 18 giu 2016 (CEST)

Atlantide: aveva un Vulcano?![modifica wikitesto]

Ciao Raul, in riferimento ad Atlantide, siccome ho visto che hai messo mano sulla voce di Atlantide, fose tu puoi aiutarmi a capire... sono un po' confusa perché ero convinta che sull'isola di Atlantide vi fosse un vulcano. Ma oggi approfondendo un po' l'argomento mi sono imbattuta in questa fonte (moderna) che dice "Platone non menziona alcun vulcano in relazione con Atlantide" ... dice che Platone menziona solamente le risorse minerarie e le fonti calde tipiche di un vulcano... ma come? Atlantide non aveva un vulcano allora? Ma non vi era stata un'eruzione o i film hanno travisato la cosa? Mi puoi aiutare a chiarire questo passo?! Grazie in anticipo^^ --Stella (msg) 23:17, 19 giu 2016 (CEST)

Ma guarda che strano... quindi Platone parla di una "singola" montagna? Una più alta delle altre? Oppure parla di una "catena di montagne"? Perché nel primo caso la montagna solitaria sarebbe identificabile con l'Etna ma se si tratta di una catena di alte, altissime montagne... allora l'Etna non c'entra. In ogni caso devo andare a modificare il capitolo su Atlantide dove si parla del vulcano. So già come modificarlo perché effettivamente una delle prime fonti che trovai, nella sua comparazione fisica tra Atlantide e Siracusa parlava di ricchezze di "minerali" e non di vulcani... mi sembrò strano già allora che non facesse parola del vulcano ma chissà perché ero straconvinta che Platone menziosansse un vulcano in Atlantide. Bò.. grazie come sempre per la tua preziosa collaborazione :) adesso mi metto all'opera per sistemare questo 'disguido' ;) --Stella (msg) 10:30, 20 giu 2016 (CEST)
Davvero un bel posto.. :) Quindi, ricapitolando, Platone non parla di un vulcano, ma sono stati i moderni che hanno collegato il suo terremoto all'eruzione di un vulcano! Volevano dare una logica spiegazione al violento e improvviso inabissamento di questa terra... e un vulcano era forse l'unico modo per spiegare, logicamente, un simile evento. Eppure dovremmo domandarci se Platone prima o poi avrebbe menzionato il vulcano o se la sua punizione, essendo "divina", non necessitava di un'eruzione vulcanica per fare inghiottire una terra: Zeus radunò gli dei a consiglio per punire le scelleratezze di Atlantide. Mah, tutte domande senza risposte. Devo dire che più conosco Platone e più mi affascina.. era un personaggio parecchio enigmatico :D --Stella (msg) 11:32, 20 giu 2016 (CEST)

Le risorse minerarie di Atlantide[modifica wikitesto]

Raul scusa se ti disturbo ancora, ma il fatto che puoi fornirmi i passi del Crizia già tradotti non sai quanto mi sia utile per comprendere ciò che trovo scritto nelle fonti terze. Sto notanto che parecchie fonti pongono l'accento sulla ricchezza mineraria di Atlantide.. ma è realmente così? Platone parla proprio di ricchezza mineraria? E se è sì cosa elenca? Potresti fornirmi, se esiste, il passo? --Stella (msg) 15:41, 20 giu 2016 (CEST)

Gentilissimo! Grazie. --Stella (msg) 16:23, 20 giu 2016 (CEST)

Sorgente calda[modifica wikitesto]

Ciao Raul, siccome vorrei mettere il passo del Crizia accanto alla fonte di Jordan, dove dice che Platone descrive la/le sorgenti di acqua calda in Atlantide, sapresti per caso dirmi quel'è il passo? Ho provato a visualizzare il libro che ieri mi avevi indicato ma non ci sono riuscita, quindi se potresti aiutarmi a fontare anche questo te ne sarei grata^^ --Stella (msg) 11:47, 21 giu 2016 (CEST)

Grazie Raul, ma penso di aver finito. Certo la storia di Atlantide è affascinante e me la leggerei tutta d'un fiato ma al momento passo... sto solo rifinendo alcune note che andavano approfondite :) grazie comunque. --Stella (msg) 12:15, 21 giu 2016 (CEST)

Request[modifica wikitesto]

Greetings.

Could you create the article en:Azerbaijani literature in Italian?

Thank you

Ree:Ibla[modifica wikitesto]

Ciao Raul, mi fa molto piacere sentirti :) come vedi mi sono imbarcata in una voce non semplice (quasi, quasi era meno faticoso parlare di Atlantide^^) ti ringrazio moltissimo per aver trovato i passi biblici del termine Ibla! Li avevo cercati a lungo ed ero arrivata a qualcosina ma non nella nostra lingua, la tua ricerca è devo dire preziona! L'aggiungeremo alla voce che sto aggiornando; per adesso non ci sono ancora arrivata a parlare del termine Ibla nella Bibbia contavo di farlo appena finisco il capitolo mesapotamico e poi quello sugli indovini dell'Iperborea. Non so se hai visto la sandbox sulla quale sto lavorando... la voce è lunga, per questo mi fa piacere sapere che posso contare sul tuo prezioso aiuto! Grazie, a prestissimo :) --Stella (msg) 13:57, 11 ott 2016 (CEST)

FHG[modifica wikitesto]

Ciao Ontoraul, come va? Ti ringrazi per i tuoi precisi contributi ma volevo chiederti a proposito della tua correzione a Talete sei sicuro che si tratti di Panfila di Epidauro (I sec.) e non di Panfilo di Alessandria (I sec. a.C.). Puoi vedere cosa dice esattamente il FHG citato? --Gierre (msg) 07:44, 4 nov 2016 (CET)

Re: Albero genealogico di Platone[modifica wikitesto]

Grazie! Lo faccio subito! :) --Brigante Mandrogno 14:33, 4 nov 2016 (CET)

Mito di Gesu'[modifica wikitesto]

Mi permetto un paio di commenti:

coevo significa contemporaneo, allo stesso tempo. Nello specifico la critica maggiore sta proprio nel fatto che nonostante i Vangeli narrino di eventi descrivendoli come molto popolari, ovvero con grande partecipazione di persone, non vi sia alcun testo dell'epoca che ne faccia riferimento. Ce ne fosse semplicemente uno di due righe, meta' delle discussione sul tema non ci sarebbero mai state.
Sulla datazione del vangelo di San Marco non c'e ancora sicurezza, se mai sara' possible averla. In ogni caso sarebbe all'incirca 20-30 o più anni dopo la morte e non risolverebbe la domanda: ma perché mai nessuno ne scrisse mentre i fatti avvenivano? Ciao --Bramfab Discorriamo 15:07, 7 nov 2016 (CET)

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

Link esterno su Iran[modifica wikitesto]

Ciao. Questa modifica ai collegamenti esterni era voluta? --Archeologo (msg) 20:22, 19 gen 2017 (CET)

Ciao[modifica wikitesto]

Ciao, mi piacerebbe averti tra noi nel Progetto:WikiDonne e Portale:Femminismo, c'è molta filosofia e ci sono ancora molte cose da scrivere ;-). Grazie, ti aspettiamo.--Camelia (msg) 01:12, 27 gen 2017 (CET)

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

E' stata una svista?[modifica wikitesto]

Ciao Onto, ho visto solo ora questa tua modifica, è stata una svista o hai ritenuto il libro (cattolico) non in tema alla voce? Se non fosse una svista, per tua conoscenza, visto che io quel libro ce l'ho, l'autrice oltre ad altri incarichi è professore titolare dell' Istituto di Teologia della Università Statale di Minsk in Biellorussia e dedica tutto il terzo capitolo di quel libro (tema I Logia e sottotema La leggenda delle fonti) proprio alla fonte Q.--Fcarbonara (msg) 18:41, 26 mar 2017 (CEST)

Caratteri lineare B[modifica wikitesto]

Li ho inseriti ma non li leggo. Tu li leggi nella voce Dioniso? Che windows hai? Grazie per l'aiuto! --Xinstalker (msg) 07:33, 27 apr 2017 (CEST)

Ahimè io ho Windows 10 aggiornato, uso Chrome aggiornato, ho installato i caratteri della Lineare B e alla voce Dioniso non li leggo.... Per questo, e per il template, non so a che santo votarmi... --Xinstalker (msg) 10:17, 27 apr 2017 (CEST)
no, non li leggo né con Chrome né con Firefox e nemmeno con Edge (il nuovo Explorer)... --Xinstalker (msg) 14:04, 27 apr 2017 (CEST)
Installato anche monospace... nulla.... grazie comunque! --Xinstalker (msg) 15:41, 27 apr 2017 (CEST)

Link inattivi[modifica wikitesto]

Non so se WP abbia una policy in merito, ma personalmente trovo sbagliato eliminare i link non più attivi, soprattutto se viene specificata la data di consultazione. A parte il fatto che spesso con poca fatica si riesce a riparare il link cercando il documento nel sito indicato (indicazione che viene definitivamente persa nella cancellazione), resta comunque la possibilità di consultare la versione antica del WEB, della data in cui la consultazione era avvenuta. --Pinea (msg) 20:51, 20 mag 2017 (CEST)

Amministratore[modifica wikitesto]

Lo faresti? --Xinstalker (msg) 10:56, 31 mag 2017 (CEST)

  1. Se e quando ci ripensi... fammelo sapere.
  2. Sì è nell'alveo dei miei interessi, ma ora sono tibetano, se ci sono temi che secondo vanno approfonditi scrivimelo così appena mi stibetanizzo ci ritorno. Ciao! --Xinstalker (msg) 11:36, 31 mag 2017 (CEST)

È un bel tema... se te ne occupi tu tutto riguadagnato se ti occorre qualche fonte e non la trovi fammi uno squillo... magari provo a rimediartela... ciao e grazie! --Xinstalker (msg) 12:03, 31 mag 2017 (CEST)

Ciao![modifica wikitesto]

Nel mentre mi complimento con te per l'eccellente e paziente lavoro che fai per cui ti ringrazio molto profondamente, ho qualche dubbio su questo intervento. In realtà a me sembra che Pricoco intenda descrivere qualcosa d'altro, o meglio di più preciso e meno netto, diciamo progressivo, ma leggiamo:

« Stabilita la pace con i barbari al confine danubiano, Teodosio si dedicò a un'opera intensa di riorganizzazione dell'impero, entro la quale la politica religiosa ebbe un posto primario. Due ne furono gli obiettivi principali: ricostituire l'unità dell'episcopato cristiano definendo le controversie religiose e imponendo un’unica formula di fede, e condurre a conclusione la cristianizzazione dell'impero mettendo definitivamente fuori legge i culti pagani. Dei due obiettivi il primo fu ritenuto il più urgente ed era anche il più difficile. […]
Anche la lotta al paganesirno accompagna l’attività di governo di Teodosio fin dall'inizio. L'editto di Tessalonica del febbraio 380, imponendo a tutti di seguire «la religione data ai Romani dal divino apostolo Pietro», comportava la condanna di ogni altra fede religiosa. A questa prima presa di posizione seguirono misure sempre più severe. Nel dicembre deIl’anno successivo si commina la proscrizione a coloro che offrono sacrifici proibiti; un anno dopo vengono vietati tutti i sacrifici nei templi, anche se questi vengono lasciati aperti; nel marzo 385 la pena prescritta per coloro che offrono sacrifici divinatori è il supplizio della croce. Dopo il 385 la legislazione antipagana sembra avere una battuta d'arresto, ma dopo i fatti drammatici di Tessalonica nel 390 e la scomunica inflitta da Ambrogio, viene ripresa e aggravata. Nel 391 due editti (forse forme differenti di un medesimo testo promulgato in occasioni diverse) proibiscono ogni genere di sacrifici, vietano di frequentare i templi (contro la precedente disposizione, che ne tollerava l'apertura); nel 392 una costituzione emanata a Costantinopoli proibisce ogni forma di culto non cristiano: non solo adorare gli idoli, innalzare loro degli altari e immolare vittime in loro onore, ma anche compiere in privato i riti con i quali si onoravano nelle case, con il fuoco, le libagioni o l'incenso, i numi della famiglia, i lari, i geni, i penati (Codice Teodosiano XVI, 10,7-12). La lotta contro il paganesimo non fu combattuta solo con gli editti; essa urtava contro resistenze tenaci e nell'Occidente fu anche lotta armata. »

(Salvatore Pricoco, Da Costantino a Gregorio Magno in "Storia del cristianesimo" (a cura di Giovanni Filoramo), Bari, Laterza, pp. 321-3)

Valuta comunque tu cosa sia meglio :). --Xinstalker (msg) 18:49, 11 giu 2017 (CEST)

Consiglio su spedizione siracusana in Africa[modifica wikitesto]

Ciao Ontoraul! Ti ringrazio moltissimo per le tue correzioni sulla voce della spedizione africana! A questo proposito vorrei chiederti un consiglio: secondo te la voce andrebbe divisa in due parti o tenuta unica? Me lo sto domandando da un po'... essendo molto articolata magari sarebbe il caso di dividerla in "prima partenza" e "seconda partenza" di Agatocle... oppure scorporare le due spediziondi di Eumaco... è che mentre mi dispiace dividerla^^ tu potresti darmi un consiglio su come pensi sia meglio agire? --Stella (msg) 08:31, 19 giu 2017 (CEST)

Grazie del consiglio, metterò certamente la domanda nella pagina di discussione della voce. --Stella (msg) 09:33, 19 giu 2017 (CEST)

Vidal/Poupard[modifica wikitesto]

%20(a%20cura%20di%20Jacques%20Vidal&f=false tanto per... ma va bene anche come stai facendo... --Xinstalker (msg) 17:57, 21 giu 2017 (CEST)

Fai benissimo come stai facendo, senza dubbio c'è scritto che il curatore è Poupard. Ma sapendo che il vero curatore era Vidal mi è occorso un lapsus... :) --Xinstalker (msg) 18:21, 21 giu 2017 (CEST) ... bada bene non lo sostengo io ma Julien Ries.... che qualcosa doveva sapere... --Xinstalker (msg) 18:23, 21 giu 2017 (CEST)

Comunque quell'istituto ha prodotto una covata di studiosi di altissimo livello. A tal proposito ti racconto un interessante aneddoto narratomi da un vecchio accademico ormai scomparso. Questi chiese a un cardinale interessato a determinati temi la ragione per cui tante ottime pubblicazioni cattoliche si trovassero solo in lingua francese e non anche in lingua italiana. La risposta fu che la Chiesa in Francia si trovava a confrontarsi con la "cultura", in italia con la "politica"... interessante no? ;-) --Xinstalker (msg) 18:33, 21 giu 2017 (CEST)

Esoterismo occidentale[modifica wikitesto]

Caro Ontoraul, ti ringrazio ancora una volta per i tuoi interventi precisi e puntuali, specialmente per quanto riguarda la bibliografia, sulle voci che di volta in volta vado compilando. Ti confesso che l'argomento della voce in oggetto è quanto di più lontano dai miei interessi e anche competenze e se ho deciso di riscriverla l'ho fatto semplicemente con l'intento di ordinarla tenendo conto degli avvisi che vi erano stati apposti. Quindi non ho tenuto conto tanto del contenuto, che non mi sono dato la pena di controllare, quanto della forma del testo della voce. Terrò quindi debito conto di quanto mi scrivi nella mia discussione dove dimostri di saperne più di me e, anzi, se tu volessi intervenire direttamente a modificarla te ne sarei grato. Buon lavoro. --Gierre (msg) 08:15, 11 lug 2017 (CEST)

Ciao, come potrai vedere non ce la faccio più a lavorare su questa voce che, fra le altre cose, è infarcita di citazioni senza fonti che per la più parte non sono riuscito a identificare. Ti chiedo troppo se anche tu ti cimenti nell'opera? Credo di si, ma io ci provo. Magari tiriamo in ballo anche il "fontarolo" [@ Xinstalker].--Gierre (msg) 09:05, 15 lug 2017 (CEST)

Agatocle[modifica wikitesto]

Ciao Raul, scusa se ti disturbo ma avrei un favore da chiederti; dato che sei esperto di storia antica (ricordo ancora il prezioso aiuto che mi hai dato con Platone) potresti per favore sbloccare la situazione nella segnalazione di qualità per Agatocle? Ovviamente devi dare il parere che rietieni più opportuno! Nel senso che se la voce non ti piace puoi anche votare contrario all'inserimento, ma purché si smuova qualcosa! Sono passati ormai 10 giorni da quando ho aperto la segnalazione. Avevo sperato nell'aiuto del progetto Siracusa e antica Grecia ma a parte Simone nessun altro si è fatto avanti con qualche appunto e soprattutto con qualche parere. Dopo tutta questa fatica, temo che se nessuno esprima un parere la segnalazione andrà chiusa per mancanza di consenso. Se puoi aiutarmi te ne sarei grata! --Stella (msg) 14:30, 31 lug 2017 (CEST)

Grazie milla Raul! Speriamo che il tuo parere serva da rompighiaccio per gli altri interessati e scusami se ti ho disturbato; effettivamente la segnalazione è capitata nel periodo estivo, quello meno adatto... ma ormai avevo finito e non aveva senso rimandare :) --Stella (msg) 17:04, 31 lug 2017 (CEST)

Scherzi![modifica wikitesto]

Tu sei uno che studia puoi polemizzare quanto ti pare con me, anzi devi farlo! È il dovere di chi studia! Altri doveri non ce ne sono a parte lo studio stesso. Per favore riporta nella pagina comunitaria le tue osservazioni. Per favore! E comunque dirimi anche la questione se l'espressione può essere utilizzata come catalogazione qui. --Xinstalker (msg) 13:19, 1 set 2017 (CEST)

Oltretutto ricorda che quel template è in cancellazione se lo ritieni utile hai il "DOVERE" di aprire la discussione! --Xinstalker (msg) 13:20, 1 set 2017 (CEST)

Bahá'í[modifica wikitesto]

La inseriresti, fonti accademiche alla mano che utilizzano tale categoria, tra le abramitiche? Grazie se puoi interessartene... ciao! --Xinstalker (msg) 10:27, 8 set 2017 (CEST)

Comunque se hai tempo e interesse sul tema ti giro via posta questo in integrale... se già non ce l'hai....--Xinstalker (msg) 11:13, 8 set 2017 (CEST)
Lo presupponevo..., ok grazie infinite! --Xinstalker (msg) 12:30, 8 set 2017 (CEST)

Puoi sistemare per favore con fonti adatte l'incipit di Religioni abramitiche, grazie! --Xinstalker (msg) 15:31, 10 set 2017 (CEST) Ricordati di sostituire con le fonti che hai quelle due fonti in incipit che intervengono su altre questioni con altri risultati... grazie! --Xinstalker (msg) 12:04, 12 set 2017 (CEST)

Modifiche a Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?[modifica wikitesto]

Ho annullato questo tuo inserimento perché, anche sistemandolo come nota, mi sembrava che fosse più comprensibile prima. Sentiti libero di migliorarlo come credi! --Bradipo Lento (msg) 13:29, 15 set 2017 (CEST)

Uroboro[modifica wikitesto]

Ciao Egregio. Non riesco a venirne a capo: nell'immagine dell'uroboro (in Amor fati) ho scritto, tramite fonti, che si tratta di Un'immagine (Uroboro) disegnata nel 1478 da Theodoros Pelecanos in un trattato alchemico intitolato Synosius. Ma questo trattato era suo o era copiato da un manoscritto perduto di Sinesio di Cirene (370-413 d.C.)? e l'immagine del serpente che si morde la coda l'ha disegnata Theodoros o l'ha copiata da Sinesio ? Quando hai tempo guarda per favore tra i tuoi scartafacci. Grazie. --Gierre (msg) 12:02, 14 ott 2017 (CEST)

Marx[modifica wikitesto]

Della modifica che mi hai annullato ho già discusso settimana scorsa con M&A e seguito le sue indicazioni per verificare che gli utenti del "Progetto: Storia" non avessero nulla in contrario, per questo oggi ho potuto farla. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.64.182.20 (discussioni · contributi) 14:56, 24 ott 2017.

@IP, in realtà al progetto nessuno ha ancora risposto, quindi il consenso che dici di avere io non lo vedo, anzi per ora vedo un consenso orientato sul contrario. --Adalhard Waffe «» 15:00, 24 ott 2017 (CEST)

Alla mia precisa domanda "nel caso non rispondesse nessuno degli utenti interessati al progetto dopo alcuni giorni, potrei considerarlo un caso di silenzio-assenso?" M&A mi ha risposto "vista la "gravità" della questione penso di sì :-)" Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.64.182.20 (discussioni · contributi) 15:01, 24 ott 2017.

[@ Adalhard Waffe] @IP Visto che due utenti diversi ti hanno già rollbackato nel giro di cinque minuti però pare che tutto questo consenso non ci sia...--M&A (msg) 15:05, 24 ott 2017 (CEST)

Sei tu che mi hai scritto per 3 volte di chiedere al "Progetto: Storia" e che mi hai risposto che vista la "gravità" della questione avrei potuto considerarlo un caso di silenzio-assenso. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.64.182.20 (discussioni · contributi) 15:10, 24 ott 2017.

@IP, tu dici che al progetto c'è silenzio-assenso. Bene, io vedo che qui invece c'è consenso palese e siamo 3 a 1 --Adalhard Waffe «» 15:11, 24 ott 2017 (CEST)

Faccio una domanda seria: mi state prendendo in giro? Prima mi vengono date delle indicazioni di un certo tipo e mi viene detto che se le seguo e se si verificano determinate condizioni posso procedere, poi si cambiano le carte in tavola e le indicazioni che mi vengono date non vanno più bene ma devo seguirne delle altre. Sul serio: mi state prendendo in giro? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.64.182.20 (discussioni · contributi) 15:14, 24 ott 2017.

Ed eccoci qui... Ho fatto male i calcoli: l'ultimo che rimaneva a cui spiegare le ragioni della mia modifica, già consensuale per tutti gli altri, non era Gierre a cui sto scrivendo da 4 giorni ma tu. Va bene, dai, sentiamo: che cosa di questa modifica che ha già il consenso di tutti gli altri che me l'avevano annullata in passato non ti va a genio? Il mio tono è seccato perché sfido chiunque a ripetere mezza dozzina di volte ad altrettante persone le stesse cose e poi doverlo rifare ogni volta da capo con un'altra a non seccarsi... Le mie ragioni le ricopio pari pari dal primo messaggio che avevo lasciato a Gierre:

  1. È un dato di fatto che in Italia sia anche conosciuto col nome italiano, oggi meno di un tempo ma un'enciclopedia dovrebbe riportare un'informazione quanto più completa possibile, o no?
  2. Viene ancora chiamato così sia alla televisione, magari in vecchi film, sia sulla carta stampata, cioè in molte biblioteche italiane che non hanno mai cambiato i vecchi nomi degli archivi ("Marx, Carlo") come pure nelle ristampe di vecchi libri ma anche in alcuni testi nuovi.
  3. A riprova dell'ultima affermazione, qui puoi vedere tu stesso quanti libri, vecchi e nuovi, riportano il nome di Carlo Marx nel testo o persino nel titolo, quindi riportare anche il nome italiano non mi pare proprio un vandalismo ma al contrario una cosa doverosa.
  4. Questo vale per Carlo Marx ma non vale per forza per ogni nome italianizzato di personaggi storici, alcuni sono quasi completamente sconosciuti o non riportati da nessuna fonte moderna; ciononostante sull'enciclopedia molti di questi hanno la precisazione sul nome italiano nell'incipit, come Isacco Newton e Riccardo Wagner (dimmi sinceramente se hai sentito più spesso in vita tua il nome "Carlo Marx" o "Riccardo Wagner"): proprio Carlo Marx che ancora oggi è comunque diffuso non deve avere questa precisazione?!
  5. Nella stessa voce in oggetto ci sono delle pubblicazioni in bibliografia in cui è citato come Carlo Marx, credo che il lettore si chiederebbe chi sia costui o come mai questo personaggio storico venga chiamato così se questa informazione fosse assente dalla pagina.
  6. Carlo Marx è anche un redirect, mentre non ce ne sono per molti altri anche più vecchi, per esempio Carlo Baudelaire e Carlo Jung.
  7. Ultimo ma non meno importante, l'informazione che sto cercando di re-inserire era stata presente nell'intestazione della pagina per anni senza che nessuno, neanche tu, la reputasse nociva, finché 2 anni fa un certo "Crazie Secret" (utente notissimo, tanto che ha all'attivo ben "3" modifiche in tutto!) ha ben pensato di toglierla senza chiedere niente a nessuno e solo perché a lui non andava, io sto solo cercando di re-inserire l'informazione che ha arbitrariamente tolto.

Ora a te, spiegami le tue motivazioni e discutiamone, fallo il prima possibile perché questa storia sta andando avanti da troppo, sono veramente stufo di correre dietro a tutti quelli che annullano una modifica perché non la capiscono o la ritengono un vandalismo senza fare la fatica di andarsi a leggere quanto già spiegato a tutti gli altri, e tutto per una modifica del genere, una mezza riga che non ha proprio nulla che non va... Vorrei risolvere quanto prima. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.64.167.86 (discussioni · contributi) 18:46, 4 dic 2017.

Per me non c'è problema, la tua modifica mi sembra superflua, ma non ho nulla in contrario al tuo ripristino. Buon lavoro! Ontoraul (msg) 18:59, 4 dic 2017 (CET)

Oh, grazie Ontoraul! Scusami ancora per il tono della risposta, sono contento di essermi chiarito anche con te. Buon lavoro anche a te :-) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.64.167.86 (discussioni · contributi) 19:01, 4 dic 2017.

Invito al Progetto:Filosofia[modifica wikitesto]

Progetto:Cucina
Progetto:Cucina
Ciao Ontoraul!

Ho visto i tuoi contributi negli argomenti di filosofia e ti volevo invitare a partecipare al Progetto:Filosofia.

Ci occupiamo della gestione di tutte le voci della Categoria:Filosofia e delle relative sottocategorie, oltre a tenere aggiornato il Portale:Filosofia. Il tuo contributo o i tuoi pareri (che puoi esporre ne La botte di Diogene, il nostro bar) ci sarebbero di grande aiuto.

Se sei interessato/a puoi inserire il tuo nome nella lista degli utenti interessati o aggiungere la pagina agli osservati speciali.

Grazie e buon lavoro!

Melquíades (msg) 22:41, 9 dic 2017 (CET)

Vandalismi su Agatocle[modifica wikitesto]

Ciao Raul! Volevo ringraziarti per aver annullato nel primo mattino le idiozie scritte sulla voce di Agatocle. Purtroppo ho notato dalla cronologia che questa voce è spesso soggetta a questo genere di vandalismo; credo sia per il capitolo messo nella biografia iniziale di Agatocle: li attira come le api al miele. Certa gente è troppo stupida per guardare più in là del proprio naso e si limita al solito cliché di frasi rivoltanti (sia in italiano che in inglese). Per questo mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che vigila sulla voce :) perché io non sempre potrò osservarla (anzi, fino ad ora non sono stata io ad annullare i vandalismi) e se poi li fanno alle quattro di notte diventa ancora più impossibile! :0 ...io a quell'ora lì sono decisamente nel mondo dei sogni :) A parte questo, mi auguro che presto io e te potremo collaborare nuovamente insieme! Ci si vede e grazie ancora. --Stella (msg) 08:33, 16 dic 2017 (CET)

Sì l'argomento è interessante ma un po' complicato da mettere insieme (per via del largo lasso di tempo tra i vari giochi degli elleni), spero solo di potermici dedicare quel tanto che basta per pubblicare una buona voce :) ... in caso dovessi avere bisogno di qualche info sul periodo so che posso contare su di te! Ciao, ciao. --Stella (msg) 17:59, 16 dic 2017 (CET)

Refuso in Cronologia della filosofia[modifica wikitesto]

Salve Ontoraul, vorrei cortesemente invitarti a stare più attento nella risoluzione delle disambigue: in Cronologia della filosofia avevi compiuto questo edit, che però è risultato parzialmente errato, in quanto il Robertson a cui si riferiva la tabella non era questo, bensì quest'altro (e ciò era facilmente desumibile dagli anni riportati a sinistra, che in sostanza sono gli anni di nascita e di morte dei vari filosofi, quindi c'era una palese incongruenza, dato che i due Robertson sono vissuti in secoli diversi). Ovviamente ho già corretto quel che andava corretto. Grazie per l'attenzione e buon proseguimento. -- Mess what a happiness! 15:19, 16 dic 2017 (CET)

Re:annullamento[modifica wikitesto]

Annullata perché non avevi fatto una modifica nel testo scritto, ma avevi modificato il rimando al nome di un'immagine, cosa che la faceva semplicemente "sparire" dalla voce (e che perciò, ovviamente, non bisognava fare). Te ne saresti accorto anche tu se, prima di schiacciare il tasto "salva" avessi usati l'anteprima.

Buona giornata --Pil56 (msg) 12:35, 17 dic 2017 (CET)

Religione dell'antica Grecia[modifica wikitesto]

Puoi gentilmente, se hai tempo e voglia ma mi faresti un grandissimo favore, dare un aiuto a [@ Moroboshi] nell'emendare le lunghe didascalie, le citazioni e i termini greci dalla voce Religione dell'antica Grecia, so che potresti benissimo farlo, magari non sei d'accordo, però immagina che stai riducendo verso un "dizionario enciclopedico". Tanto il testo più approfondito è nel libro di wikibooks e chi vuole se lo pesca... Grazie infinite se lo vorrai fare, fratello di studi... :-) --Xinstalker (msg) 14:08, 11 gen 2018 (CET)

Re[modifica wikitesto]

Sì la situazione è drammatica. Leggo che stai affrontando la "storia del cristianesimo"... perché non vieni su books e lavoriamo insieme? È un tema che da tempo accarezzo e ci sta proprio bene con lo gnosticismo... Lavoriamo lì, poi tu vieni qui e porti le sintesi per le voci! Dimmi pure di no alla Religione dell'antica Grecia, tanto il "taglia e salva" se lo può fare pure Moroboshi da solo, ma dimmi di sì su questa seconda proposta, e senza impegno eh. :) fammi un regalino :) --Xinstalker (msg) 14:45, 11 gen 2018 (CET)

Grazie,[modifica wikitesto]

maestro!--Xinstalker (msg) 11:36, 13 gen 2018 (CET)

Sei un grande! Grazie fratello di studio! --Xinstalker (msg) 23:53, 20 gen 2018 (CET)

Ho finito la "gestazione" fra un po' inizio a partorire..., il piano è questo: 1. gnosticismo, scrivo su books e in parallelo creo risorse per versità; 2. trasferisco sotto forma di risorse per versità ciò che ho scritto su books e poi riportato su pedia; 3. ho qui ripristinato gli "osservati speciali" di circa 600 voci dove sono intervenuto, ho verificato un decadimento, lieve, meno di quello che mi aspettassi, ma c'è, quindi fra qualche anno certamente ci sarà da bonificare e parecchio, quindi si può tornare qui per la riduzione delle voci, anche nel senso indicato da Moroboshi e certamente da altri, ne facciamo un bel dizionario enciclopedico inserendo anche le sintesi dei lavori fatti negli altri progetti. Vedrai alla fine saranno tutti d'accordo, sarà più facile anche per loro svolgere quel "ruolo" che hanno deciso di intraprendere. Qui a parte Gierre, non c'è più nessuno e non ci sarà più nessuno anche in futuro come facilmente puoi capire... qui puoi fargli trovare anche i libri sul pianerottolo di casa, ma non gli interessano... Con chi studi qui? Con chi discuti di contenuti qui? Quindi se ti piace il piano, anche per il tuo lavoro sul cristianesimo, sai dove trovarmi, ciao! --Xinstalker (msg) 08:45, 23 gen 2018 (CET)

Grazie[modifica wikitesto]

per la segnalazione del font per il copto, beh ti aggiorno su una curiosità, mi stavo leggendo il Vangelo di Verità quando trovo questo ϩⲗⲁⲥⲧⲛ (non so cosa leggi, ancora devo provare quel font), è ciò che producono quei tutti del Pleroma che cercavano senza trovarlo il primo Padre da cui erano scaturiti. Attridge rende fog e anche Meyer, Moraldi rende "caligine", da lì proviene la materia, dalla loro angoscia, dalla loro paura. Allora mi sono ricordato dei Hieroi Logoi , 220 quando Zeus incenerisce i Titani dopo che si sono nutriti di Dioniso, il corpo degli uomini proviene non dai vapori ma da αἰθάλη dalla fuliggine di quella combustione di quelle potenze divine. Sì "caligine" è vero è ὀμίχλη. Resta il fatto che in ambedue i contesti la materia nasce dalla solidificazione dell'angoscia, della paura. Ci sono stato a pensare per tre giorni... :-| --Xinstalker (msg) 23:46, 30 gen 2018 (CET)

  • «E Zeus, colto dallo sdegno, li folgorò e generatasi la materia dalla fuliggine da essi prodotta nacquero gli uomini» HL 220
  • «L'ignoranza del Padre fu sorgente d'angoscia e di paura. L'angoscia si è condensata come una caligine, sicché nessuno ha potuto vedere. Perciò l'errore si è affermato: ignorando la verità, ha elaborato la sua materia nel vuoto» VangVer, 10 --Xinstalker (msg) 00:04, 31 gen 2018 (CET)

Richiedi una borsa per la conferenza internazionale Wikimania![modifica wikitesto]

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Ontoraul, ti segnalo che fino al 18 marzo è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018 il prossimo 18–22 luglio.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe (dalla commissione selezionatrice) 19:11, 17 mar 2018 (CET)

Talete: da vetrina?[modifica wikitesto]

Ho posto un dubbio sulla voce. Che ne pensi? Grazie. :) pequod Ƿƿ 17:48, 18 mar 2018 (CET)

Corpo Mistico[modifica wikitesto]

Questa voce mi sembra erronea (esclude i viventi) e contraddittoria con Comunione dei Santi. Entrambe le voci, inoltre mi sembrano inadeguate. Che ne pensi? --Pinea (msg) 10:35, 18 mag 2018 (CEST).

Il mio problema con queste voci è che io non solo non ho alcuna competenza teologica, ma neppure un facile accesso a fonti specialistiche, a meno che siano sul WEB. Ho solo una copia del dizionario teologico di Vorgrimler e il buon senso. Incidentalmente ho aggiunto una frase importante alla voce espiazione: sei in grado di fontarla? Cordialmente --Pinea (msg) 11:58, 19 mag 2018 (CEST)

Non ho cancellato, ma pesantemente riscritto, la voce "corpo mistico" perché utile punto d'avvio sia verso la metafora paolina sia verso l'enciclica di Pio XII. Il livello è ancora modesto ma almeno ho eliminato molto testo fuori tema, talora anche erroneo, ma certo spesso confuso.--Pinea (msg) 00:11, 20 mag 2018 (CEST)