Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipedia-logo-v2.svg Punto di vista neutrale  •  Niente ricerche originali  •  Uso delle fonti Question book-4.svg
Linee guida: Attendibilità di Wikipedia  •  Verificabilità  •  Evasività  •  Fonti attendibili  •  Avvertenze sulla contribuzione su commissione
Pagine di aiuto: Uso delle fonti  •  Bibliografia  •  ISBN  •  Note
Abbreviazioni
Wikipedia:COMMISSIONE
Wikipedia:CONTO TERZI
Wikipedia:CDI
Wikipedia:CSC
Wikipedia è libera e gratuita

Questa linea guida tratta della contribuzione su commissione, ovvero della scrittura o dell'ampliamento di voci dell'enciclopedia per conto di soggetti o società interessati a comparire o a migliorare la propria "presenza" su Wikipedia.

Può capitare che qualcuno chieda di scrivere voci o di ampliare quelle esistenti al fine di migliorare la visibilità, tuttavia occorre considerare che Wikipedia ha delle proprie regole e che la fiducia che si è conquistata presso i propri utenti nasce proprio dal rispetto di queste regole! Dev'essere infatti chiaro che Wikipedia è un'enciclopedia e le voci vengono scritte nei modi e secondo gli obiettivi descritti dai suoi cinque pilastri: pertanto inserimenti promozionali, non neutrali o non rilevanti sono vietati. Assicurati dunque in anticipo che i contributi che intendi fornire siano aderenti alle linee guida ma soprattutto opera nel rispetto di questi principi.

Se invece è stato proposto un servizio a pagamento per migliorare la propria visibilità o reputazione occorre rendersi conto che il servizio offerto non ha alcuna garanzia di riuscita in quanto non esistono situazioni privilegiate: il lavoro viene trattato come una qualsiasi contribuzione di un qualsiasi utente, nella massima neutralità, per cui potrebbe essere stravolto il contenuto qualora contrario alle linee guida ma soprattutto non è possibile evitare che altri utenti possano modificare e contribuire alla voce.

In particolare, se l'incarico riguarda la creazione di una voce su un'azienda, un prodotto commerciale o una biografia che non è ancora presente su Wikipedia, considera che niente evita che la voce possa essere proposta per la cancellazione anche se ben scritta. Uno dei motivi di cancellazione potrebbe essere legato ad un tono troppo promozionale o a scarsa obiettività per cui si infrange il pilastro del punto di vista neutrale, soprattutto nelle autobiografie oppure il semplice fatto che l'azienda o il personaggio non sono abbastanza rilevanti per "meritarsi" un posto in un'enciclopedia. La soluzione migliore è di lasciare scrivere i contenuti da chi non abbia alcun conflitto di interessi in corso.

In ogni caso, Wikipedia non contiene pubblicità commerciale: è quindi sconsigliabile utilizzare in qualsiasi modo le sue pagine (compresa la propria pagina utente) per offrire collaborazioni a pagamento o pubblicizzare la propria attività wikipediana al fine di ottenere un vantaggio economico.

Per questo motivo non sono ammesse utenze istituzionali, che riportino il nome dell'azienda o di un ente, ma si consiglia di usare un nome utente che rispecchi la volontà della singola persona e il suo punto di vista, anche se opera nella stessa azienda. Inoltre si consiglia di indicare in maniera trasparente in pagina utente se esiste un eventuale conflitto di interessi, quindi se un utente sta scrivendo della propria azienda o dell'ente entro il quale sta operando.

Conflitto di interessi: dichiarazione[modifica | modifica wikitesto]

Prima che tu inizi a contribuire a Wikipedia su commissione è necessario che tu legga e accetti le condizioni d'uso qui riportate, e in particolare quanto scritto di seguito.

  1. Nel quadro di tali obblighi, devi indicare chi (datore di lavoro, cliente o affiliazione) ti ha dato o prevedi che ti darà un compenso di qualunque tipo, monetario o no, per la scrittura di voci di Wikipedia in lingua italiana eseguita su loro commissione o specifica richiesta ricevuta in ambito lavorativa.
  2. La comunicazione deve avvenire in almeno uno dei modi seguenti:
    1. una dichiarazione sulla propria pagina utente, e
    2. una dichiarazione sulla pagina di discussione della voce che accompagni tutti i contributi retribuiti o comunque inseriti su commissione o su richiesta; in alternativa
    3. una dichiarazione nel riepilogo di redazione della voce che accompagni tutti i contributi retribuiti o comunque inseriti su commissione o su richiesta.
  3. Le leggi vigenti o le politiche e linee guida della comunità wikipediana e della Wikimedia Foundation, come quelle relative ai conflitti di interesse, potrebbero ulteriormente limitare i contributi retribuiti o richiedere una comunicazione più dettagliata.
  4. Il non adeguamento a queste condizioni potrà comportare il tuo blocco come utente.

Queste regole si limitano al conflitto di interessi, cioè quando la contribuzione su Wikipedia sia legata ad un vantaggio (tangibile e intagibile) che si otterrà. Non necessariamente il compenso è in denaro: potrebbe per esempio essere una promozione o un qualunque vantaggio non tangibile che si può ricevere dal committente.

Perché no[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative.

Wikipedia si fonda su 5 regole di base, i cosiddetti "Cinque pilastri", i primi tre dei quali sono assolutamente incompatibili con una contribuzione su commissione:

  • Wikipedia ha un punto di vista neutrale, e quindi ogni voce deve trattare l'argomento obiettivamente (senza enfasi) e organicamente, cioè senza tralasciare alcun lato "scomodo", sulla base di ciò che dicono le fonti.
    • In alcun modo può essere scritta una voce su un'azienda con scopo promozionale o celebrativo: certi toni sono adatti ai siti internet ufficiali delle aziende, alle pagine dei social network o agli opuscoli pubblicitari. Non ad un'enciclopedia!
  • Wikipedia è libera, e quindi ogni utente è libero di apportare modifiche alle voci, che non sono quindi "gestibili in via esclusiva" da nessuno.
    • In nessun caso è possibile "congelare" una voce ad una data versione, impedire ad uno o più utenti di modificarla in buona fede oppure permetterne la modifica solo ad una determinata utenza, tanto meno gestita o controllata dalla stessa società o dal personaggio oggetto della voce.

Inoltre:

  • Non si può pretendere di inserire una voce solo perché nell'enciclopedia ne esiste già una su una società o un prodotto concorrente, oppure su un'altra persona che svolge il medesimo lavoro. L'enciclopedicità si valuta in riferimento al soggetto della voce e non per analogia con altre.
  • Non è accettata la modifica, neppure temporanea, di voci dell'enciclopedia nel corso di attività di tipo guerriglia marketing o altri interventi aventi la sola finalità di appoggiare campagne promozionali di brand, prodotti, persone, campagne elettorali ecc. in corso di svolgimento.

Se la voce esiste già[modifica | modifica wikitesto]

È comunque possibile che l'azienda o la persona su cui hai ricevuto incarico di scrivere sia effettivamente enciclopedica, e magari abbia già una voce dedicata.

In questo caso è ovviamente possibile modificare la voce per migliorarla e renderla più completa, ma ricorda alcuni punti fondamentali:

  • non rimuovere mai informazioni "scomode" per l'azienda o la persona, soprattutto se riportano fonti: se l'informazione fosse falsa, piuttosto aggiungi un'altra fonte (terza, cioè non del committente) con la smentita. Se si toglie nessuno può assicurare che un utente non aggiunga di nuovo la stessa informazione, mentre se si dettaglia meglio l'informazione, è più facile che si offra un'informazione più chiara e più neutrale;
  • cerca di non utilizzare il sito internet ufficiale come fonte per affermazioni controverse o per confutare altre fonti: utilizza il più possibile fonti terze e autorevoli;
  • non trasformare la pagina in un volantino pubblicitario o in un curriculum: in un'enciclopedia non deve essere inserito, per esempio, l'elenco dettagliato dei prodotti con il listino prezzi o quelli di tutti i manager, oppure delle sedi di filiali (negozi, impianti...) aperte nel mondo, o ancora di tutte le opere create o degli incarichi ricoperti dal biografato, né in generale informazioni eccessivamente dettagliate e di scarsa importanza. Wikipedia è un'enciclopedia e come tale deve fare tesoro della sintesi;
  • non inserire immagini che non siano create da te o di cui tu possieda tutti i diritti: per essere pubblicate su Wikipedia, devono essere sotto licenza libera (puoi usare il nostro percorso guidato per saperne di più);
  • ricorda che ogni contributo scritto sarà (e dovrà essere) liberamente modificabile e utilizzabile da chiunque anche per scopi commerciali altrui: se non ti va bene, Wikipedia non è il luogo giusto per te!
    • di conseguenza, permetti anche agli altri di modificare la voce e non scatenare "edit war";
  • non minacciare azioni legali in caso di contrasti sul contenuto della voce: ricordati anche del rischio di un possibile "Effetto Streisand"!

Ma io lo faccio di mestiere![modifica | modifica wikitesto]

Se sei stato assunto o incaricato da un'azienda o da una persona per curare i suoi interessi su Wikipedia ti consigliamo di guardare le indicazioni di sopra sui termini di uso ma soprattutto spiega al tuo committente le regole di Wikipedia con chiarezza. Per essere inseriti su Wikipedia non occorre pagare nulla, occorre avere una certa rilevanza enciclopedica, per cui se si intende essere presenti occorre partire dai principi che regolano l'inserimento e l'accettazione di una voce.

Come detto sopra, abbiamo regole precise su cosa accettare su Wikipedia, e se l'azienda o la persona di cui vuoi parlare non è enciclopedica, non potremo accettare una voce su di essa se non è possibile dimostrare la rilevanza.

Per lo stesso motivo, il sito internet del committente non potrà essere spammato in altre voci perché di principio sta offrendo un contenuto parziale e un singolo punto di vista.

Io ― Il mio amico ― La mia azienda[modifica | modifica wikitesto]

Ricorda che non abbiamo modo di verificare la tua identità né esiste l'interesse a fare questa verifica perché si può contribuire a Wikipedia anche in forma anonima: le informazioni devono essere sempre sostenute da fonti verificabili e possibilmente indipendenti dal soggetto della voce e ciò vale indistintamente per qualsivoglia contributore. La conoscenza diretta di un soggetto non è una fonte verificabile.

Siete ingiusti: vi faccio causa![modifica | modifica wikitesto]

Con una frase del genere vai incontro a due problemi.

  • Non minacciare azioni legali: qui siamo molto severi con chi minaccia un'azione legale, poiché rende invivibile l'ambiente collaborativo, e solitamente procediamo con il blocco infinito dell'utenza. Quindi non farlo.
  • Fare causa a "Wikipedia" è tecnicamente impossibile, dato che è un sito internet del tutto privo di una redazione, di un responsabile dei contenuti, di un comitato di controllo: la responsabilità dei contenuti ricade su chi li ha inseriti. Vedi questa pagina per maggiori informazioni.

Nome utente[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Nome utente#Nomi utente inappropriati e Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti#Nomi utente.

Considerando che non è possibile in alcun modo farsi pubblicità attraverso Wikipedia, le nostre linee guida sui nomi utente vietano di utilizzarne che riproducano o reclamizzino un marchio aziendale o un prodotto commerciale. Più in genere, sono vietati nomi di aziende, organizzazioni, società, associazioni e siti web, soprattutto se registrati allo scopo di inserire informazioni relative alle proprie attività.

Le utenze con nome utente considerato promozionale vengono bloccate a tempo indefinito in base alle nostre politiche di blocco degli utenti.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]