Royal Academy of Dramatic Art

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'ingresso principale dell'Accademia

La Royal Academy of Dramatic Art (RADA) è considerata una tra le più rinomate scuole di teatro del mondo e tra le più antiche della Gran Bretagna. Ha sede nel quartiere Bloomsbury di Londra.

Fondata nel 1904 dall'attore inglese Sir Herbert Beerbohm Tree, la RADA è una delle più selettive scuole teatrali della Gran Bretagna. Ogni anno vengono ammessi dai 30 ai 40 alunni, su un numero di 4000 domande annuali. Per entrare alla RADA non è necessaria alcuna formazione scolastica, ma l'ammissione prevede diversi passaggi che partono da un'audizione preliminare fino a un workshop finale.

Dirigenza[modifica | modifica sorgente]

Attuale dirigenza[modifica | modifica sorgente]

Dal 2007 Lord Richard Attenborough è presidente della RADA, mentre Alan Rickman e Michael Attenborough sono vice-presidenti, mentre il direttore artistico è Edward Kemp. RADA è amministrata dal King's College London, che fa parte dell'Università di Londra.

Membri associati[modifica | modifica sorgente]

La RADA ha un notevole numero di membri associati, tra cui: Michael Gambon, Kenneth Branagh, Ralph Fiennes, Edward Fox, Ian Holm, Anthony Hopkins, Derek Jacobi, Patricia Kneale, Paul McGann, Helen Mirren, Trevor Nunn, Peter O'Toole, Diana Rigg, Evelyn Robert de Rothschild, Antony Armstrong-Jones, Shelley Thompson e Roger Moore.

Ex allievi celebri[modifica | modifica sorgente]

Di seguito viene riportata un lista selezionata di ex allievi della RADA divenuti celebri:





Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro